Alessandro Baricco, City, 1999
concordanze di «al»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1999 | farla schiattare era venuta al direttore commerciale della CRB | ||
2 | 1999 | CRB sgomberò una stanza al secondo piano e vi | ||
3 | 1999 | col compito di rispondere al telefono e di raccogliere | ||
4 | 1999 | Mac odia di più al mondo?” “Fare la detartrasi | ||
5 | 1999 | e glielo attorciglieranno intorno al collo, o cose del | ||
6 | 1999 | vestirsi, si era alzato al mattino e aveva scelto | ||
7 | 1999 | sotto un televisore appeso al muro, spento, col rumore | ||
8 | 1999 | si alzò, andò fino al tavolo vicino, prese la | ||
9 | 1999 | bottiglia del ketchup, tornò al suo posto e stando | ||
10 | 1999 | filo del telefono intorno al collo, vero? ¶ – No. ¶ – Ti | ||
11 | 1999 | Taton, è arrivato lì al mattino... ¶ – Gould? ¶ – Sì. ¶ – Scusami | ||
12 | 1999 | che in piedi, davanti al suo tavolo, la stava | ||
13 | 1999 | agli occhi, in mezzo al marciapiede, il tacco a | ||
14 | 1999 | passo, e si piegò, al passo successivo, staccandosi dalla | ||
15 | 1999 | a precipitarsi indietro fino al taxi giallo, e a | ||
16 | 1999 | Bolero di Ravel. Davanti al letto c’era un | ||
17 | 1999 | da non lasciare segni. Al settimo Bolero, disse ¶ – Scusa | ||
18 | 1999 | a specchio tutt’intorno al tacco a spillo nero | ||
19 | 1999 | dire alla fragola o al lampone, la felicità ha | ||
20 | 1999 | Nella stanza d’angolo, al primo piano, c’era | ||
21 | 1999 | Io ho due stanze al college, giù all’università | ||
22 | 1999 | Allora Gould gli passava al telefono Poomerang. Poomerang imitava | ||
23 | 1999 | il segno della croce al fischio di inizio. Detto | ||
24 | 1999 | da pallone che esistono al mondo – unmilioneottocentoquattro – ed era | ||
25 | 1999 | dall’area e calcia al volo, il pallone vola | ||
26 | 1999 | di destra, di fianco al prof. Taltomar. Passavano decine | ||
27 | 1999 | che quotidianamente lo allenavano al Nobel: la certezza che | ||
28 | 1999 | si metteva di fianco al professore, fissando il campo | ||
29 | 1999 | destra, il centravanti colpisce al volo di interno destro | ||
30 | 1999 | giuro, completamente nude, sorridevano al pubblico e tenevano le | ||
31 | 1999 | che c’è sempre al Salone della Casa Ideale | ||
32 | 1999 | cucina, una grande finestra, al pian terreno, con delle | ||
33 | 1999 | in mano. Si avvicinò al tavolo, posò i fiori | ||
34 | 1999 | un vaso e andò al lavandino per riempirlo di | ||
35 | 1999 | poi posò il vaso al centro del tavolo, dando | ||
36 | 1999 | le scatole di fiammiferi al posto dei letti, e | ||
37 | 1999 | che non ero triste, al contrario, avrei dovuto spiegarle | ||
38 | 1999 | dondolandosi sotto la veranda, al riparo dal vento maggiore | ||
39 | 1999 | piano. ¶ Mira in mezzo al petto, e spara. ¶ L | ||
40 | 1999 | se avesse due talpe al posto delle scarpe, talpe | ||
41 | 1999 | viale centrale, in mezzo al grande prato, senza mai | ||
42 | 1999 | lungo corridoio, poi salì al secondo piano, entrò in | ||
43 | 1999 | La scena. Era dentro al saloon. ¶ Dove ballava tutto | ||
44 | 1999 | morte: due colpi dritti al cuore. Stecchito. Le sorelle | ||
45 | 1999 | lo sceriffo: si avvicinò al cadavere, lo rivoltò sulla | ||
46 | 1999 | Whiskey, Carver. ¶ – Sì, señor. ¶ Al processo – diceva Shatzy – il | ||
47 | 1999 | scale, quando Shatzy salì al piano di sopra per | ||
48 | 1999 | a dormire, passò davanti al bagno. Dentro c’era | ||
49 | 1999 | delle voci. ¶ – Non siamo al tuo college del cazzo | ||
50 | 1999 | che devi lavorare, sinistro al fegato e montante, quello | ||
51 | 1999 | GORMAN, GANCIO DESTRO, SINISTRO AL CORPO, SOBILO SEMBRA TOCCATO | ||
52 | 1999 | DESTRO ¶ GANCIO DESTRO, SOBILO AL TAPPETO, AL TAPPETO, SOBILO | ||
53 | 1999 | DESTRO, SOBILO AL TAPPETO, AL TAPPETO, SOBILO AL TAPPETO | ||
54 | 1999 | TAPPETO, AL TAPPETO, SOBILO AL TAPPETO, UNA COMBINAZIONE MICIDIALE | ||
55 | 1999 | UNA COMBINAZIONE MICIDIALE, SOBILO AL TAPPETO, NON SEMBRA AVERE | ||
56 | 1999 | VIA LA VITTORIA, QUI, AL TOYOTA MASTER BUILDING... ¶ – Dove | ||
57 | 1999 | quel passo di tango? ¶ – Al college, Maestro. ¶ – Non dire | ||
58 | 1999 | una rogna. Mai finito al tappeto, prima. ¶ – Gould? ¶ – Sì | ||
59 | 1999 | quello che avrebbe scaracchiato, al momento buono. Pale a | ||
60 | 1999 | rimaneva in piedi, appoggiato al lavabo, e Wizwondk saliva | ||
61 | 1999 | si innamorò della boxe. Al primo incontro finì al | ||
62 | 1999 | Al primo incontro finì al tappeto per sei volte | ||
63 | 1999 | a sedersi di fianco al russo. Aspettò un po | ||
64 | 1999 | cacciarono in cella, giù al commissariato. Per un’ora | ||
65 | 1999 | Non importa di cosa. Al mattino erano arrivati ai | ||
66 | 1999 | Barry “King” Moose. Finirono al tappeto quattro volte a | ||
67 | 1999 | che erano tutti davanti al televisore, e c’era | ||
68 | 1999 | alla fine. ¶ Mondini finì al tappeto alla seconda ripresa | ||
69 | 1999 | ultima cosa che faceva, al buio, era staccare l | ||
70 | 1999 | paio di pivelli fino al titolo nazionale, gente senza | ||
71 | 1999 | terra all’ottantesimo piegamento. Al primo pugno, partiva a | ||
72 | 1999 | Wizwondk era ormai davanti al grassone. Ma quello non | ||
73 | 1999 | davanti alla foto, appoggiandosi al lavandino. Cercò di spegnere | ||
74 | 1999 | pacco, esponeva la mano al saloon, poi la rimetteva | ||
75 | 1999 | libri, nella sua stanza, al primo piano del saloon | ||
76 | 1999 | strada, in una stanza al primo piano del saloon | ||
77 | 1999 | occhiata alla pendola, dietro al bancone. Chiede un’altra | ||
78 | 1999 | parte, alza gli occhi al cielo per un istante | ||
79 | 1999 | fissa la pendola, dietro al bancone. Poi guarda lo | ||
80 | 1999 | lo scalone che sale al primo piano. Poi guarda | ||
81 | 1999 | in fresco. ¶ Rimane appoggiato al bancone. Si gira e | ||
82 | 1999 | lo scalone che porta al primo piano, guarda le | ||
83 | 1999 | Torno, dice. Passa accanto al tavolo dei fratelli Castorp | ||
84 | 1999 | alla pendola, giù, dietro al bancone. Non riesce a | ||
85 | 1999 | pistola. La sera va al saloon. Non parla con | ||
86 | 1999 | cui il reale sfuggiva al suo destino di struttura | ||
87 | 1999 | decidendo, nel 1918, di regalarle al suo Paese, la Francia | ||
88 | 1999 | di poterle vedere esposte al pubblico. Curioso tour de | ||
89 | 1999 | o decorazioni buone tutt’al più per ingentilire le | ||
90 | 1999 | svuotarla e dissiparla fino al punto da farle sfiorare | ||
91 | 1999 | tutto ciò che resisteva al logorio dell’abitudine e | ||
92 | 1999 | ancora oggi, sarebbe dato al pubblico di vederle, se | ||
93 | 1999 | un termine totalmente inadeguato al gesto, impossibile, di guardarle | ||
94 | 1999 | prof. Mondrian Kilroy approdava al vero cuore della sua | ||
95 | 1999 | schiera a guscio intorno al vuoto delle due sale | ||
96 | 1999 | che li ammalia, lasciandoli, al termine del loro viaggetto | ||
97 | 1999 | certezza che quanto sfugge al loro sguardo sarebbe stato | ||
98 | 1999 | arrendono. E mettono mano al supremo succedaneo dell’esperienza | ||
99 | 1999 | supremo succedaneo dell’esperienza, al sigillo di qualsiasi sguardo | ||
100 | 1999 | parete della sala 2 – era al centro, prima, con il | ||
101 | 1999 | che la teneva aggrappata al suo gruppo, e ora | ||
102 | 1999 | via capace di condurre al di là della superficie | ||
103 | 1999 | significativi dolori, e casualmente al riparo dai capricci della | ||
104 | 1999 | allievo, si chiamava Gould. Al college era famoso perché | ||
105 | 1999 | aveva perfino vissuto lì, al college, subito dopo quella | ||
106 | 1999 | che il ragazzino finì al college. Non si sapeva | ||
107 | 1999 | porta. Quando passò davanti al ragazzino, gli sfiorò con | ||
108 | 1999 | Non sono male, sono al gusto papaia. ¶ – Papaia? ¶ – Il | ||
109 | 1999 | così. ¶ Pagarono e andarono al tavolo. Appeso al soffitto | ||
110 | 1999 | andarono al tavolo. Appeso al soffitto c’era un | ||
111 | 1999 | di casa potete partecipare al concorso DOMENIBURGER. ¶ – Attaccalo alla | ||
112 | 1999 | no. Arrivederci. ¶ – In bocca al lupo per domenica! ¶ – Crepi | ||
113 | 1999 | stava lì, in mezzo al marciapiedi, fermo, con in | ||
114 | 1999 | lampo, questa sera, qui al Sony Sport Club, ricordiamo | ||
115 | 1999 | intelligenza alla solitudine e al successo. La genialità stava | ||
116 | 1999 | perché era sfigato ma, al contrario, perché era un | ||
117 | 1999 | e si andava lì, al pomeriggio, se c’era | ||
118 | 1999 | un problema. Nessuno va al cinema con un problema | ||
119 | 1999 | amico con cui andarci, al cinema, neanche ti sogni | ||
120 | 1999 | di parlare potevo andare al diavolo, che modi sono | ||
121 | 1999 | tenerti qualcosa che poi, al momento buono, dici Questa | ||
122 | 1999 | sempre. Shatzy si avvicinò al televisore. Voleva toccare il | ||
123 | 1999 | più o meno davanti al televisore. Gould si mise | ||
124 | 1999 | sul tavolo, di fianco al vaso di petunie. Sembrava | ||
125 | 1999 | spense le luci, salì al piano di sopra, entrò | ||
126 | 1999 | avanti nel buio fino al cesso, alzò l’asse | ||
127 | 1999 | culo. ¶ Grande tensione qui al St. Anthony Field, Larry | ||
128 | 1999 | prima volta che finisce al tappeto nella sua carriera | ||
129 | 1999 | abbastanza stupido. Si avvicinò al lavabo e accese la | ||
130 | 1999 | Denti. Il dentifricio era al gusto bubble gum. Aveva | ||
131 | 1999 | dovevi attaccare niente sotto al banco. Si sciacquò con | ||
132 | 1999 | per terra, di fianco al suo letto. Aveva la | ||
133 | 1999 | lì, in piedi, accanto al letto. Gould la guardava | ||
134 | 1999 | si dedicarono per mesi al compito di pulirsi il | ||
135 | 1999 | Nel tavolo di fianco al loro c’era una | ||
136 | 1999 | lo fece. Si avvicinò al tavolo della famigliola, prese | ||
137 | 1999 | si voltò e tornò al suo tavolo. ¶ – Mi passi | ||
138 | 1999 | qualcosa non funzionava. Passò al prof. Mondrian Kilroy la | ||
139 | 1999 | in bella e spedirono al Bulletin. Mondrian Kilroy avrebbe | ||
140 | 1999 | intitolare l’articolo “Obiezione al purè di Vancouver”. Gould | ||
141 | 1999 | ne andarono a pescare al lago di Abalema. Il | ||
142 | 1999 | il caso di parlarne al padre. Ce l’avrà | ||
143 | 1999 | inverno. Stanchi. Il pettine, al mattino, bagnato d’acqua | ||
144 | 1999 | Bird. Teneva le fondine al contrario con il calcio | ||
145 | 1999 | un enorme centro commerciale, al piano terra, sotto la | ||
146 | 1999 | lui suonava sei ore al giorno, in frac, Chopin | ||
147 | 1999 | subito: quando doveva andare al cesso lo tirava fuori | ||
148 | 1999 | e si siede davanti al caminetto, fissando il fuoco | ||
149 | 1999 | prigioniero che stesse andando al patibolo, con le braccia | ||
150 | 1999 | ballare, questa notte, fino al tramonto di questa notte | ||
151 | 1999 | In pochi giorni mandò al tappeto Park Porter, Bill | ||
152 | 1999 | Banca vinse per ferita, al terzo round. Pat McGrilley | ||
153 | 1999 | serio. Boxing metteva Larry al sesto posto nella classifica | ||
154 | 1999 | la godo da sotto al ring. ¶ – Hai qualcosa da | ||
155 | 1999 | storia da cui girare al largo. ¶ Capì che le | ||
156 | 1999 | definitiva solitudine. Li metteva al riparo da qualsiasi sconfitta | ||
157 | 1999 | con l’aria tirata al massimo. Fermi ai semafori | ||
158 | 1999 | n’è tre, quattro al mondo che sono capaci | ||
159 | 1999 | avere un buco nero al posto del futuro per | ||
160 | 1999 | granché se sei sdraiato al tappeto con gli occhi | ||
161 | 1999 | un goal di culo al dodicesimo del secondo tempo | ||
162 | 1999 | professore non ricomparve più, al campo, e così Gould | ||
163 | 1999 | Gould avvicinò la sedia al letto e si sedette | ||
164 | 1999 | la cui sopraelevazione rispetto al suolo oscilla generalmente tra | ||
165 | 1999 | evidentemente quella di essere, al contempo, un luogo dentro | ||
166 | 1999 | sua identità debole concorra al suo fascino, essendo incline | ||
167 | 1999 | il diritto dell’umano al possesso di un luogo | ||
168 | 1999 | uomo: essere di fronte al mondo, con alle spalle | ||
169 | 1999 | il prof. Bandini credeva, al di là di qualsiasi | ||
170 | 1999 | ventina di metri, appoggiati al muro del garage di | ||
171 | 1999 | con Mondini? Lo porta al mondiale, o no? ¶ – Forse | ||
172 | 1999 | d’acqua e disse al secondo: Dài da bere | ||
173 | 1999 | secondo: Dài da bere al ragazzo, ha sete. Poreda | ||
174 | 1999 | dire: Date da bere al ragazzo, ha sete. Dieci | ||
175 | 1999 | caso, ma era vicino al mattatoio. ¶ – Sono un bel | ||
176 | 1999 | che prendeva mille dollari al mese per dimenticarsi il | ||
177 | 1999 | Shatzy... ha tossito. ¶ – Siamo al buono. ¶ – È pazzo di | ||
178 | 1999 | prima di arrivare davanti al garage, si richiuse il | ||
179 | 1999 | come quelle che vendevano al supermercato. Ce n’erano | ||
180 | 1999 | centimetri di terra, vicino al fiume. Il doc lo | ||
181 | 1999 | il bagno insieme, giù al fiume. E cacciavano serpenti | ||
182 | 1999 | che Pitt portava sempre al polso destro. Era fatto | ||
183 | 1999 | è affar mio. ¶ Partì al mattino, mentre il vento | ||
184 | 1999 | Pass. Sale in mezzo al bosco, cerca l’ombra | ||
185 | 1999 | il crinale della montagna, al passo, e studia le | ||
186 | 1999 | si alza in mezzo al nulla. Scende per qualche | ||
187 | 1999 | valle mette il cavallo al galoppo. Cavalca per un | ||
188 | 1999 | Sei fatto, ragazzo. Parte al galoppo. Cento metri, poi | ||
189 | 1999 | e rimette il cavallo al galoppo, Bear riparte, piega | ||
190 | 1999 | buio. Aspetta l’alba. Al primo chiarore, vede Bear | ||
191 | 1999 | piedi, immobile, di fianco al suo baio pezzato. Prende | ||
192 | 1999 | monta in sella. Parte al galoppo. Vede Bear montare | ||
193 | 1999 | minuti e Bear entra al galoppo nel pueblo, e | ||
194 | 1999 | lungo i muri, attento al minimo rumore. Spia ogni | ||
195 | 1999 | nella sacca, e prosegue, al passo, verso la fine | ||
196 | 1999 | sulla pista che porta al deserto. Monta a cavallo | ||
197 | 1999 | Monta a cavallo, e al passo, lo segue. Si | ||
198 | 1999 | Non devo lasciarlo arrivare al deserto, pensa. Ci moriremo | ||
199 | 1999 | all’orizzonte. Poi parte al galoppo. Bear non sembra | ||
200 | 1999 | non sembra accorgersene. Continua al passo, senza voltarsi. Forse | ||
201 | 1999 | la testa, si appoggia al corpo del cavallo e | ||
202 | 1999 | del cavallo e parte al galoppo, cercando di scappare | ||
203 | 1999 | ragazzo. Arriva di fianco al cavallo di Bear. Respira | ||
204 | 1999 | e avvicina le mani al calcio delle pistole. Arriva | ||
205 | 1999 | con fatica arriva fino al fucile. Lo prende. Fa | ||
206 | 1999 | mai. Riesce ad arrivare al pueblo prima del tramonto | ||
207 | 1999 | piegati dal vento. Procede al passo, senza fretta. Parla | ||
208 | 1999 | stessa frase. Quando arriva al fiume, ferma il cavallo | ||
209 | 1999 | cavallo. Va avanti piano, al passo. Ragazzo, dice Wister | ||
210 | 1999 | in strada. Lui continua al passo, senza guardare nessuno | ||
211 | 1999 | osano parlare. Wister arriva al ranch. Scende da cavallo | ||
212 | 1999 | non si volta, continua al passo, in direzione del | ||
213 | 1999 | Entra nell’ospedale. Sale al sesto piano. Entra nella | ||
214 | 1999 | Gould avvicina una sedia al letto e si siede | ||
215 | 1999 | Si mise a respirare al ritmo della macchina. La | ||
216 | 1999 | strada il giro fino al parco e ritorno qui | ||
217 | 1999 | ad altro coglione dietro al gasometro c’è l | ||
218 | 1999 | una vita per arrivare al momento buono ci sei | ||
219 | 1999 | muovere le mani, appoggiato al muro, con molta calma | ||
220 | 1999 | sedersi sulla sedia accanto al letto del prof. Taltomar | ||
221 | 1999 | Gould rimise la sedia al suo posto. Prese il | ||
222 | 1999 | sopra i piedi, fino al bordo della gonna, corta | ||
223 | 1999 | mondo. Le cose che, al risveglio o al ritorno | ||
224 | 1999 | che, al risveglio o al ritorno, hanno vegliato per | ||
225 | 1999 | Il ragazzino si avvicinava al canestro, recuperava la palla | ||
226 | 1999 | domanda si fermano. Occhi al canestro. Silenzio. Stacco da | ||
227 | 1999 | destro sinistro, mamma. Occhi al canestro. Stacco. Tiro. ¶ Giocava | ||
228 | 1999 | passi del ritorno accostandoli al rimbalzo immaginario di un | ||
229 | 1999 | alzò in piedi e al microfono ne ricostruì la | ||
230 | 1999 | ricoperta da”, lui sembrava al riparo da qualsiasi vergogna | ||
231 | 1999 | La gente arrivava, poi al momento di comporre il | ||
232 | 1999 | smorfia con la bocca. Al terzo si mise a | ||
233 | 1999 | lui e Gould. E al professore piacevano molto anche | ||
234 | 1999 | ne parlavano mangiando, perché al prof. Mondrian Kilroy piaceva | ||
235 | 1999 | e ogni storia andava al suo posto se solo | ||
236 | 1999 | di dare un sottotitolo, al Saggio, e il sottotitolo | ||
237 | 1999 | inadeguatezza, e questo fino al giorno in cui vede | ||
238 | 1999 | la loro origine, davanti al fatto di poter essere | ||
239 | 1999 | cadere nelle tasche, sottraendolo al quotidiano dettato dell’indigenza | ||
240 | 1999 | significa che siamo vicini al cuore delle cose. Senza | ||
241 | 1999 | che immancabilmente appaiono accoppiate al mento nelle foto d | ||
242 | 1999 | sue labbra sottili grigiastre, al respiro femmina affannoso nelle | ||
243 | 1999 | e bella, stretta intorno al suo sesso, incredibile. Pensi | ||
244 | 1999 | intera, dopo averla rapinata al destino, solo perché un | ||
245 | 1999 | Una volta Poomerang chiese al prof. Mondrian Kilroy perché | ||
246 | 1999 | fatto una missione, quelli al di sopra di ogni | ||
247 | 1999 | bene, raffinata, revisionata, tenuta al riparo da rischiosi confronti | ||
248 | 1999 | tra la folla acchiappa al volo gli occhi di | ||
249 | 1999 | salvare gli altri, rapinando al suo destino quella necessaria | ||
250 | 1999 | un cieco di andare al cinema, non si può | ||
251 | 1999 | partita da vedere, giù al campo. ¶ Rimasero il prof | ||
252 | 1999 | di andarci rutti quanti. Al che Shatzy disse ¶ – Couverney | ||
253 | 1999 | l’ha detto anche al rettore Bolder, sa lui | ||
254 | 1999 | sente il venerdì sera al telefono, e non riuscirà | ||
255 | 1999 | un “Crossing contact”. ¶ 23. ¶ – Abbiamo al microfono Stanley Poreda, siamo | ||
256 | 1999 | di pallone, non vai al coro, non vai al | ||
257 | 1999 | al coro, non vai al ballo di fine anno | ||
258 | 1999 | nel tuo tempo libero, al che non sarà facile | ||
259 | 1999 | pensare ai fiumi, e al fatto che si son | ||
260 | 1999 | un fiume, dovendo arrivare al mare, ci metta tutto | ||
261 | 1999 | fiume, prima di arrivare al mare fa esattamente una | ||
262 | 1999 | parte della strada, attaccato al bordo del marciapiedi, a | ||
263 | 1999 | sinistra, e poi colpirlo al volo con il piede | ||
264 | 1999 | lungo la carne fino al cervello – puro piacere – mentre | ||
265 | 1999 | che si accende – audio al massimo, rumore di tabacco | ||
266 | 1999 | dei maschi pigiati ognuno al suo posto nel raggio | ||
267 | 1999 | il pozzo accecante che al centro di tutto raccoglie | ||
268 | 1999 | FLASH imbattuto e finito al tappeto una sola volta | ||
269 | 1999 | e lei mi porta al mondiale. ¶ – Pensa all’incontro | ||
270 | 1999 | i guantoni affiancati davanti al volto, preferisce scoprire il | ||
271 | 1999 | con grande eleganza intorno al centro ring, ma non | ||
272 | 1999 | sale la tensione qui al Pontiac Hotel (bastardo, che | ||
273 | 1999 | MANI, IMPRESSIONANTE SERIE FLASH AL CORPO FLASH Poreda non | ||
274 | 1999 | E GANCIO, GANCIO DESTRO AL VOLTO, LAWYER TRABALLA, POREDA | ||
275 | 1999 | STATO PROBABILMENTE UN COLPO AL FEGATO, UN COLPO RAVVICINATO | ||
276 | 1999 | DA LÌ LARRY, POREDA AL BERSAGLIO BASSO E POI | ||
277 | 1999 | in uscita Poreda colpisce al corpo, Lawyer protesta ARBITRO | ||
278 | 1999 | distanza ravvicinata, costringe Lawyer al corpo a corpo (fottiti | ||
279 | 1999 | COL DIRETTO, POREDA TOCCATO AL VOLTO, CALMO, LARRY, CALMO | ||
280 | 1999 | DI POREDA HA SPEDITO AL TAPPETO LARRY LAWYER GORMAN | ||
281 | 1999 | ANCORA CON UN DESTRO AL VOLTO, LAWYER VA IN | ||
282 | 1999 | sono entrambi segnati profondamente al volto, Lawyer la bocca | ||
283 | 1999 | un fiume deve arrivare al mare lo fa a | ||
284 | 1999 | un certo punto salì al primo piano. Shatzy poteva | ||
285 | 1999 | appoggiata con la schiena al sofà. L’altro sofà | ||
286 | 1999 | le abbia spiegato niente, al telefono? ¶ – Non mi ha | ||
287 | 1999 | la stanza. Si avvicinò al televisore. Sembrava di legno | ||
288 | 1999 | chiedere di tornare domani, al tramonto? Sarà nostro piacere | ||
289 | 1999 | un’occhiata, lo ripone al suo posto e alza | ||
290 | 1999 | cinque giorni – ogni giorno al tramonto – Phil Wittacher si | ||
291 | 1999 | ci rimanevi dentro, bene al riparo, neanche sentivi l | ||
292 | 1999 | e lì lo consegnò al destino che si meritava | ||
293 | 1999 | modo che ubriaco, appoggiato al bancone del saloon, a | ||
294 | 1999 | stordire di cazzate. ¶ Pensa al Vecchio, e si chiede | ||
295 | 1999 | alla donna, che stava al posto del mezzogiorno. Il | ||
296 | 1999 | re era in mezzo al quadrante, dove di solito | ||
297 | 1999 | torna nella sua stanza al primo piano del saloon | ||
298 | 1999 | Wittacher alza gli occhi al cielo. ¶ – Non crederà anche | ||
299 | 1999 | che erano inchiodate davanti al quadrante del Vecchio. Le | ||
300 | 1999 | sua stanza, si sedeva al tavolo e ricominciava a | ||
301 | 1999 | una sedia, la avvicina al letto, si siede. ¶ – Com | ||
302 | 1999 | c’era una valle, al di là dei Monti | ||
303 | 1999 | non ci andò mai. Al mattino qualcuno tornò dal | ||
304 | 1999 | era su nessuna mappa al mondo. ¶ Lavoravano duro. Arne | ||
305 | 1999 | a portare la notizia al mondo: partivano lui e | ||
306 | 1999 | parola partì con loro al galoppo verso il deserto | ||
307 | 1999 | tornare i loro cavalli, al passo. Legate alle selle | ||
308 | 1999 | ingranaggio all’altro, fino al quadrante smaltato, con le | ||
309 | 1999 | altri cinque, e tutti, al mondo. Sembrava in buona | ||
310 | 1999 | fuori per ore. Tornò al mattino. Andò dove tenevano | ||
311 | 1999 | altri cinque e partirono al galoppo, sulle tracce di | ||
312 | 1999 | Attraversa la città, rientra al saloon, sta per salire | ||
313 | 1999 | seduto per terra, appoggiato al muro. Si ferma. Torna | ||
314 | 1999 | dà ancora uno sguardo al vecchio indiano e va | ||
315 | 1999 | Phil Wittacher si appoggia al bancone. ¶ Carver gli versa | ||
316 | 1999 | mezzogiorno, in piedi appoggiato al muro del saloon, con | ||
317 | 1999 | sedia e la avvicina al letto. Si siede. ¶ – Sempre | ||
318 | 1999 | Wittacher lo dice allungando al giudice un foglietto scritto | ||
319 | 1999 | vento, tenendo i cavalli al passo. ¶ Sono sagome ormai | ||
320 | 1999 | alle redini, l’altra al fucile. Spiano ogni scheggia | ||
321 | 1999 | le redini, lo porta al passo fino alla staccionata | ||
322 | 1999 | Dimmelo tu. ¶ – Perché funziona al contrario. Tu fai girare | ||
323 | 1999 | catena che lo tiene al panciotto. Posa l’orologio | ||
324 | 1999 | a esserci. Quindi di’ al pancione di tirar giù | ||
325 | 1999 | Wittacher fa un cenno al giudice. Il giudice abbassa | ||
326 | 1999 | Un proiettile lo colpisce al petto e lo sbatte | ||
327 | 1999 | terra contro la parete. Al rumore dello sparo fuori | ||
328 | 1999 | alle finestre. Passano davanti al giudice: accasciato per terra | ||
329 | 1999 | porta. Passano di fianco al vecchio indiano, seduto per | ||
330 | 1999 | neanche lo guarda. Resta al riparo, dietro allo stipite | ||
331 | 1999 | suo cavallo ancora legato al suo posto. È l | ||
332 | 1999 | stivali luccicanti, due pistole al cinturone, impugnature d’argento | ||
333 | 1999 | rapidissimi, sparati in faccia al Vecchio. ¶ Donna. ¶ Donna. ¶ Donna | ||
334 | 1999 | quanto meno gentile. Chiesero al pastore se poteva bastare | ||
335 | 1999 | era qualcosa che combatteva al posto mio... ¶ – Mondini gettò | ||
336 | 1999 | stronzate. ¶ – Dopo sei passato al clan dei fratelli Battista | ||
337 | 1999 | i mezzi per portarmi al mondiale... ¶ – Circolavano molte chiacchiere | ||
338 | 1999 | dove vorranno, magari anche al mondiale. Poi diceva anche | ||
339 | 1999 | se guardi, stanno davanti al loro pugile, si mettono | ||
340 | 1999 | può dire facile... ¶ – Andò al tappeto quattro volte, prima | ||
341 | 1999 | lì, a bere, seduto al bancone, tutto vestito elegante | ||
342 | 1999 | campione del mondo, mandandolo al tappeto a trentadue secondi | ||
343 | 1999 | Sai l’altr’anno, al Madison, prima di Kostner | ||
344 | 1999 | dormiva, e io lì al ritmo di quella corda | ||
345 | 1999 | e i pensieri andavano al ritmo dei miei piedi | ||
346 | 1999 | sono imbattibile, io sono al sicuro, precisamente quello, sono | ||
347 | 1999 | sicuro, precisamente quello, sono al sicuro, io sono al | ||
348 | 1999 | al sicuro, io sono al sicuro, mentre saltavo, e | ||
349 | 1999 | e pensavo, io sono al sicuro... così. ¶ – ... ¶ – Immagino che | ||
350 | 1999 | Nota dell’autore. ¶ Grazie al Maestro Silvano Modena, a |