Piero Martinetti, Gesù Cristo e il Cristianesimo, 1934
concordanze di «al»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1934 | i martiri gridano vendetta al cielo (VI, 9-10), e l | ||
2 | 1934 | con essi (Hennecke, p. 319). Al secondo o terzo secolo | ||
3 | 1934 | Gerfken lo fa risalire al II secolo. Elementi apocalittici | ||
4 | 1934 | dal cielo come preparazione al regno eterno di Dio | ||
5 | 1934 | rimanere sospesa nell'aria al disopra della Giudea. Mura | ||
6 | 1934 | il colpo di grazia al millenarismo apocalittico definendo la | ||
7 | 1934 | religione. La loro critica al Paganesimo è una ripetizione | ||
8 | 1934 | stoici almeno tanto quanto al Nuovo Testamento433. D'altra | ||
9 | 1934 | vigoroso e riflessivo, giunto al Cristianesimo attraverso i culti | ||
10 | 1934 | è nemmeno religione: "misurati al Cristianesimo primitivo, essi rivelano | ||
11 | 1934 | ha abbandonato gli animali al loro istinto se non | ||
12 | 1934 | rende cieco di fronte al vero problema del male | ||
13 | 1934 | indifferenza impavida di fronte al pericolo della persecuzione e | ||
14 | 1934 | dato fin d'allora al Cristianesimo tutta la sua | ||
15 | 1934 | pochi è dato levarsi al di sopra della fede | ||
16 | 1934 | subordinare la sapienza greca al Vangelo; ma le due | ||
17 | 1934 | Il Cristo è venuto al mondo a elevare gli | ||
18 | 1934 | sua natura, che va al di là del Gesù | ||
19 | 1934 | religione cristiana mitica, adatta al gran numero (Contra Celsum | ||
20 | 1934 | le creature, che sta al Vangelo come questo alla | ||
21 | 1934 | dogmatica che Origene impone al proprio pensiero ci mostra | ||
22 | 1934 | fondo la prevalenza resta al teologo; l'altezza della | ||
23 | 1934 | elevato, come un'introduzione al Vangelo; fu lodato per | ||
24 | 1934 | tutto contribuito a guadagnare al Cristianesimo la società colta | ||
25 | 1934 | cristiana da Paolo fino al presente. ¶ c) La società | ||
26 | 1934 | per guadagnare nuovi fedeli al Signore. E non fanno | ||
27 | 1934 | linea e devono subordinarsi al potere dei presbiteri e | ||
28 | 1934 | Paolo, che risalgono verosimilmente al II secolo, ci danno | ||
29 | 1934 | obbedienza dei "laici" (XL, 5) al gruppo dei dirigenti, a | ||
30 | 1934 | episcopo e lo elevarono al di sopra del consiglio | ||
31 | 1934 | vero capo della comunità, al quale tutti i fedeli | ||
32 | 1934 | subordinazione completa dei fedeli al loro pastore. Egli paragona | ||
33 | 1934 | episcopo e i presbiteri al Signore e agli apostoli | ||
34 | 1934 | sacro che lo eleva al di sopra degli altri | ||
35 | 1934 | separazione è già profonda al tempo di Tertulliano455. ¶ Verso | ||
36 | 1934 | del III secolo, esclusivamente al vescovo. L'ultimo campo | ||
37 | 1934 | Origene, non appartengono nemmeno al clero. Clemente, che era | ||
38 | 1934 | Alessandria, mostra chiaramente che al suo tempo, in Egitto | ||
39 | 1934 | vi siano dottori estranei al clero (Eusebio, Historia ecclesiastica | ||
40 | 1934 | assistiamo alla formazione e al consolidamento di questo potere | ||
41 | 1934 | già la Didascalia raccomanda al vescovo di essere buon | ||
42 | 1934 | p. 75). Essa esorta anche al più grande rispetto verso | ||
43 | 1934 | p. 88). Non chiedete conto al vescovo e non indagate | ||
44 | 1934 | da presbiteri e subordinate al vescovo urbano459. ¶ Le singole | ||
45 | 1934 | Asia Minore, che inviano al prigioniero messaggeri e compagni | ||
46 | 1934 | del corpo episcopale460. Già al tempo di Tertulliano si | ||
47 | 1934 | che doveva poi condurre al papato di Roma e | ||
48 | 1934 | comunità furono chiese; ma al di sopra di esse | ||
49 | 1934 | sembrava essere una preparazione al Cristianesimo385. ¶ Questo avvicinamento del | ||
50 | 1934 | Questo avvicinamento del Cristianesimo al mondo pagano venne anche | ||
51 | 1934 | e lo trasformavano avvicinandolo al Paganesimo. Un parallelo interessante | ||
52 | 1934 | dovette in parte adattarsi al pregiudizio delle caste. Le | ||
53 | 1934 | cappuccini francesi di Pondichéry al p. Nobili d. C | ||
54 | 1934 | rappresentarsi il Cristo387. Ancora al tempo di san Leone | ||
55 | 1934 | e a Corinto e al quale viene da alcuni | ||
56 | 1934 | sua opera, ma anche al fatto che egli ci | ||
57 | 1934 | interiore che lo convertì al Cristianesimo. Quasi certamente non | ||
58 | 1934 | Quanto non risplende qui, al paragone, l'altezza del | ||
59 | 1934 | suo arresto: per sfuggire al giudizio del sinedrio Paolo | ||
60 | 1934 | aver insegnato la giustizia al mondo intero e toccati | ||
61 | 1934 | sia avvenuta a Roma al principio dell'anno 64 d | ||
62 | 1934 | di natura divina, preesistente al mondo, che per volontà | ||
63 | 1934 | l'uomo divino preesistente al mondo (I Cor., XV | ||
64 | 1934 | dovuto anche Cristo soggiacere al peccato? Logicamente così avrebbe | ||
65 | 1934 | era aperta la via al docetismo. Ciò posto, si | ||
66 | 1934 | e perciò una dedizione al Cristo: Gesù rinvia i | ||
67 | 1934 | Gesù rinvia i fedeli al Padre celeste, Paolo pone | ||
68 | 1934 | esprimeva la fede diffusa al suo tempo tanto nell | ||
69 | 1934 | ebraico, Paolo fa ritorno al concetto profondamente religioso che | ||
70 | 1934 | introduce un concetto ispirato al legalismo ebraico: ma è | ||
71 | 1934 | tendenze ascetiche specialmente riguardo al matrimonio (I Cor., VII | ||
72 | 1934 | sempre orgoglioso di appartenere al popolo che aveva dato | ||
73 | 1934 | superstiziosi e superflui, mettendo al posto della vera santità | ||
74 | 1934 | questa ostinazione ha servito al trionfo del bene perché | ||
75 | 1934 | il giorno del Signore, al quale Paolo spera di | ||
76 | 1934 | non avrebbero più partecipato al regno di Dio, scrive | ||
77 | 1934 | essi sulle nubi incontro al Signore e così saremo | ||
78 | 1934 | fiducia di essere riunito al Signore subito dopo la | ||
79 | 1934 | attesa del giudizio fino al giorno in cui si | ||
80 | 1934 | XI, 32) Paolo sembra elevarsi al concetto della redenzione di | ||
81 | 1934 | concessa agli uomini solo al prezzo del sacrificio di | ||
82 | 1934 | Pagani, temono di esporsi al biasimo degli zelanti! (Atti | ||
83 | 1934 | conversione del loro popolo al riconoscimento di Gesù come | ||
84 | 1934 | Ciò che lo eleva al di sopra di tutti | ||
85 | 1934 | molto delle tradizioni relative al Cristo storico. Questa preoccupazione | ||
86 | 1934 | storia terrena di Gesù al nuovo concetto della sua | ||
87 | 1934 | accenni e predizioni relative al Cristo e inversamente si | ||
88 | 1934 | così all'Antico come al Nuovo Testamento. ¶ Si veda | ||
89 | 1934 | Cristo e svolgono intorno al concetto del messia celeste | ||
90 | 1934 | L'appellativo "Signore" applicato al messia non ha riscontro | ||
91 | 1934 | nel senso tecnico risale al culto dinastico. ¶ Ma anche | ||
92 | 1934 | E. Meyer (I, p. 317) al concetto ebraico della "Parola | ||
93 | 1934 | principio divino impersonale immanente al mondo422. La stessa ambiguità | ||
94 | 1934 | maturità". Egli è succeduto al Cristo e l'umanità | ||
95 | 1934 | celeste conduceva a sostituire al rigoroso monoteismo di Gesù | ||
96 | 1934 | sono del tutto straniere al pensiero di Gesù - svaniva | ||
97 | 1934 | dai Romani in Palestina al tempo di Gesù e | ||
98 | 1934 | Come sedizioso e aspirante al regno, egli avrebbe dovuto | ||
99 | 1934 | poi lo avrebbe consegnato al procuratore romano il quale | ||
100 | 1934 | folla, lo avrebbe abbandonato al suo destino. Contro questa | ||
101 | 1934 | descritto nei Vangeli, corrisponde al suo carattere duro e | ||
102 | 1934 | e per l'ignominia, al tutto degna della barbarie | ||
103 | 1934 | precedentemente infitto nella terra, al quale venivano legati o | ||
104 | 1934 | crocifiggere più di cinquecento al giorno, tanto che, dice | ||
105 | 1934 | Galilea ed erano tornati al loro lago e alle | ||
106 | 1934 | delle donne che vanno al sepolcro e trovano l | ||
107 | 1934 | col racconto delle guardie al sepolcro (dove è evidente | ||
108 | 1934 | Le pie donne trovano al sepolcro due angeli che | ||
109 | 1934 | donne che sono andate al sepolcro appare il Cristo | ||
110 | 1934 | dopo i quali risale al cielo: questa è la | ||
111 | 1934 | il martire del sufismo Al Hallâj venne crocifisso e | ||
112 | 1934 | diffuse la leggenda che Al Hallâj non aveva realmente | ||
113 | 1934 | altra forma di appello al soprannaturale, che noi dobbiamo | ||
114 | 1934 | che nel fatto suggerito al nostro spirito dalla parola | ||
115 | 1934 | realtà spirituale di fronte al mondo sensibile. È questa | ||
116 | 1934 | prove dei filosofi hanno, al loro posto, un proprio | ||
117 | 1934 | Ebrei Gesù risorto consegna al servo del gran sacerdote | ||
118 | 1934 | quali gli spiriti simili al suo dovranno riprendere quella | ||
119 | 1934 | un documento originario dovuto al medico Luca e composto | ||
120 | 1934 | rimanere uniti nella fedeltà al loro maestro per attenderne | ||
121 | 1934 | Galilea e nella regione al di là del Giordano | ||
122 | 1934 | rigorosamente ascetica come preparazione al regno di Dio. Di | ||
123 | 1934 | Pietro: esso corrispondeva verosimilmente al consiglio degli anziani delle | ||
124 | 1934 | condizionante la sua elevazione al cielo. Numerosi passi dell | ||
125 | 1934 | metaforicamente alle sofferenze e al trionfo finale dei giusti | ||
126 | 1934 | uomo"; ciò lo eleva al di sopra di tutti | ||
127 | 1934 | dato un accentuato rilievo al particolarismo ebraico. ¶ Nel seno | ||
128 | 1934 | dell'Apocalisse di Giovanni). Al Cristianesimo gerosolimitano risale verosimilmente | ||
129 | 1934 | battesimo cristiano si riattacchi al battesimo di Giovanni. Sul | ||
130 | 1934 | che li aveva stretti al loro maestro; uniti dalla | ||
131 | 1934 | Ciò che era presente al loro spirito non era | ||
132 | 1934 | chiudeva con un ringraziamento al Signore per i doni | ||
133 | 1934 | rompere il pane". Quando al pane si univa il | ||
134 | 1934 | Atti gli attribuiscono e al quale anche Harnack riferisce | ||
135 | 1934 | fine alla legge e al culto del tempio. Gli | ||
136 | 1934 | comunità ebraizzanti si accostò al Cristianesimo ellenistico distinguendosi solo | ||
137 | 1934 | solo per l'attaccamento al costume e alla lingua | ||
138 | 1934 | nella Palestina orientale (Schmidt) al principio del secolo scorso | ||
139 | 1934 | sua redazione risale circa al 100 d.C. La seconda | ||
140 | 1934 | e del suo ritorno al cielo, ha un evidente | ||
141 | 1934 | cielo, dell'angelo corrispondente. ¶ Al Cristianesimo ebraizzante e gnostico | ||
142 | 1934 | Comunità elkesaitiche sussistevano ancora al tempo di Epifanio, nel | ||
143 | 1934 | più alta venivano incontro al Cristianesimo nascente le idee | ||
144 | 1934 | Satire e Luciano esemplifica al vivo nel suo Peregrino | ||
145 | 1934 | della vita spirituale: dietro al formalismo della religiosità esteriore | ||
146 | 1934 | dedicato276. Il sabato incomincia al cader della notte tra | ||
147 | 1934 | decisione era stata presa al tempo dei Maccabei, quando | ||
148 | 1934 | Matteo, XVII, 24-27) e raccomanda al lebbroso di fare l | ||
149 | 1934 | si è posto nettamente al di sopra della legge | ||
150 | 1934 | leghi anche la coscienza: al di sopra della legge | ||
151 | 1934 | tradizioni degli antichi. Ed al ritorno dal mercato non | ||
152 | 1934 | letteratura morale aforistica ispirata al senso pratico dell'interesse | ||
153 | 1934 | e pura dei figli al Padre celeste285. ¶ 7. Il giudizio | ||
154 | 1934 | XXIII, 3-4, 13). Voi imponete bensì al popolo una catena grave | ||
155 | 1934 | filiali, poi l'offerta al tempio (Marco, VII, 10; XI | ||
156 | 1934 | veglia con cura gelosa al cerimoniale della sua corte | ||
157 | 1934 | non estende lo sguardo al di là del suo | ||
158 | 1934 | a Gesù risorto, non al Gesù storico. Un vago | ||
159 | 1934 | preparato un convito e al posto degli invitati che | ||
160 | 1934 | pensato in primo luogo al suo popolo, che egli | ||
161 | 1934 | svolse nella Galilea, intorno al lago di Tiberiade. Dalla | ||
162 | 1934 | inizio della sua predicazione al viaggio di Gerusalemme, non | ||
163 | 1934 | deluso, con un accenno al ritorno che avrebbe fatto | ||
164 | 1934 | Giovanni invece sembra assegnare al ministero di Gesù la | ||
165 | 1934 | ultima volta a Gerusalemme al momento della festa dei | ||
166 | 1934 | non ben precisabile, dal 26 al 35 dopo l'era, nei | ||
167 | 1934 | Ponzio Pilato". In base al dato dei sinottici, che | ||
168 | 1934 | ebraica, e in base al dato che la Pasqua | ||
169 | 1934 | gli Ebrei a sera al cader del sole, così | ||
170 | 1934 | l'agnello pasquale immolato al tempio. ¶ Gesù entrò a | ||
171 | 1934 | stessa Gesù si recò al tempio e "guardò attorno | ||
172 | 1934 | Il giorno dopo, tornato al tempio, guardò con indignazione | ||
173 | 1934 | l'arresto di Gesù al lunedì sera. La condanna | ||
174 | 1934 | senso, un senso adatto al momento. ¶ Secondo la tradizione | ||
175 | 1934 | frutto della vite fino al giorno in cui lo | ||
176 | 1934 | nella recente tradizione; ma al senso, all'interpretazione di | ||
177 | 1934 | ciò che egli aggiunge al testo più semplice trasmessoci | ||
178 | 1934 | la cerimonia; il riferimento al sacrificio che egli fa | ||
179 | 1934 | salute dei discepoli. ¶ Quanto al primo non possiamo non | ||
180 | 1934 | della sua morte. Quanto al secondo punto, è ben | ||
181 | 1934 | l'aggiunta parallela relativa al vino, che è comune | ||
182 | 1934 | per mezzo di essa al corpo e al sangue | ||
183 | 1934 | essa al corpo e al sangue di Gesù. ¶ La | ||
184 | 1934 | nei suoi elementi essenziali al Cristianesimo ebraizzante di Gerusalemme | ||
185 | 1934 | luogo l'atto relativo al vino. Gesù prende il | ||
186 | 1934 | atto di Gesù relativo al pane. Egli prende il | ||
187 | 1934 | anche aggiunto in rapporto al vino le parole oscure | ||
188 | 1934 | che alla lotta e al trionfo: a questo sembra | ||
189 | 1934 | denunciarono Gesù come pretendente al trono all'autorità romana | ||
190 | 1934 | di questi movimenti: anche al tempo di Gesù egli | ||
191 | 1934 | come sedizioso, come aspirante al regno, "rex judeorum". Un | ||
192 | 1934 | antico Palazzo Erodiano dinanzi al quale i procuratori romani | ||
193 | 1934 | come chiese il discepolo al Bab, morendo al suo | ||
194 | 1934 | discepolo al Bab, morendo al suo fianco: "Maestro, sei | ||
195 | 1934 | seguirlo fino alla morte, al primo urto si dispersero | ||
196 | 1934 | di Dio è ispirato al rigido monoteismo dei profeti | ||
197 | 1934 | concezione corrente dell'Ebraismo al suo tempo. In un | ||
198 | 1934 | morti. Ma dopo che al contatto con la realtà | ||
199 | 1934 | era una preparazione immediata al regno messianico232. Essa è | ||
200 | 1934 | notte. "Nei giorni anteriori al diluvio si mangiava e | ||
201 | 1934 | si prendeva marito fino al giorno che Noè entrò | ||
202 | 1934 | Luca come la partecipazione al convito messianico (XIII, 29), con | ||
203 | 1934 | e parteciperanno con lui al giudizio (Luca, XXII, 30) non | ||
204 | 1934 | reputati degni di partecipare al secolo di là ed | ||
205 | 1934 | dubbio che Gesù dinanzi al grande sacerdote si riconobbe | ||
206 | 1934 | come falso messia, aspirante al regno. Se Gesù, dice | ||
207 | 1934 | un secondo Giovanni, investito al pari di lui d | ||
208 | 1934 | e indirettamente nella risposta al sinedrio, XIV, 61-63), può avere | ||
209 | 1934 | l'espressione venne applicata al suo rappresentante, al messia | ||
210 | 1934 | applicata al suo rappresentante, al messia. Così nel Libro | ||
211 | 1934 | specialmente quando vuole accennare al suo carattere di messia | ||
212 | 1934 | suo carattere di messia, al suo destino futuro, alla | ||
213 | 1934 | posteriore introduce questa denominazione al posto dell'"io" del | ||
214 | 1934 | realmente applicato questo nome al messia venturo e a | ||
215 | 1934 | nel suo interrogatorio dinanzi al Sinedrio (Marco, XIV, 58), alle | ||
216 | 1934 | cose lo avrebbe travolto al di là del suo | ||
217 | 1934 | occhio mirava ben più al di là di tutte | ||
218 | 1934 | uomo non può cooperare al regno di Dio che | ||
219 | 1934 | alla sua predicazione e al suo intervento nel tempio | ||
220 | 1934 | chiesa - cose assolutamente straniere al pensiero di Gesù. Una | ||
221 | 1934 | non mettete le perle al grugno dei porci, che | ||
222 | 1934 | esortazioni alla rinuncia e al sacrificio si può comprendere | ||
223 | 1934 | forse quindi più conforme al vero vedere in questi | ||
224 | 1934 | delle cose è giunto al suo momento estremo; la | ||
225 | 1934 | cure che lo legano al mondo e di rendersi | ||
226 | 1934 | degno di prendere parte al regno di Dio. Perché | ||
227 | 1934 | scegliere fra la morte al mondo e la morte | ||
228 | 1934 | pensate con troppa inquietudine al domani: perché preoccuparvi tanto | ||
229 | 1934 | maltolto (Luca, XIX, 8). Ma al giovane che vuole essere | ||
230 | 1934 | povera donna che porta al tesoro del tempio la | ||
231 | 1934 | sua impeccabilità è molto al di sotto del peccatore | ||
232 | 1934 | sono poi i primi al suo cospetto (Matteo, XXI | ||
233 | 1934 | Egli condanna l'abbandono al senso perché uno spirito | ||
234 | 1934 | discepolo" (Luca, XIV, 26)268. E al discepolo che gli chiede | ||
235 | 1934 | basta volgere le spalle al mondo: bisogna anche seguire | ||
236 | 1934 | conquista maccabea mise fine al tempio eretto sul monte | ||
237 | 1934 | carità universale che è al di sopra delle distinzioni | ||
238 | 1934 | durezza; è inutile andare al tempio a offrire un | ||
239 | 1934 | discusso, della non resistenza al male. "Se alcuno ti | ||
240 | 1934 | facilmente condurre all'ipocrisia, al culto dell'esteriorità; e | ||
241 | 1934 | più antica (capp. 1-36, 72-93) risale al 150 circa a.C. Prima | ||
242 | 1934 | profezia escatologica raggruppata intorno al concetto del messia celeste | ||
243 | 1934 | già reale e presente al di là di questo | ||
244 | 1934 | sue considerazioni si estendono al destino di tutta l | ||
245 | 1934 | non essere mai venuto al mondo che vivere nel | ||
246 | 1934 | tornerà per sette giorni al silenzio delle sue origini | ||
247 | 1934 | libro III, che risale al II secolo a.C | ||
248 | 1934 | autore si ispira visibilmente al Libro di Daniele. Infine | ||
249 | 1934 | e nella Petrea dal 9 al 39 d.C., lo fece | ||
250 | 1934 | il martirio conferisce, come al Cristo, una tragica grandezza | ||
251 | 1934 | o persiano, si riattacchi al Battista (Reitzenstein, Lidzbarski) o | ||
252 | 1934 | nella loro redazione oltre al VII o VIII secolo | ||
253 | 1934 | e delle acque nere. Al nord della terra vi | ||
254 | 1934 | morte di Gesù passarono al loro tempo inosservate come | ||
255 | 1934 | nel suo materiale originario al IV o V secolo | ||
256 | 1934 | ab antico, come evidente al più superficiale esame, fra | ||
257 | 1934 | sinottici hanno dato origine al grave problema del loro | ||
258 | 1934 | posteriore, antica, ma straniera al testo originale. Se il | ||
259 | 1934 | di questo genere, intorno al quale sorse poi la | ||
260 | 1934 | la composizione della raccolta al 60-70 d.C.; che essa | ||
261 | 1934 | comunità. Ad esempio quanto al rapporto di Gesù col | ||
262 | 1934 | appoggia in gran parte al Vangelo di Marco che | ||
263 | 1934 | Questo ignoto autore, che al Vangelo fece seguire l | ||
264 | 1934 | la parola chiesa, straniera al Vangelo (XVI, 18; XVIII, 17). In | ||
265 | 1934 | può benissimo essere attribuita al discepolo immediato di Gesù | ||
266 | 1934 | o poco dopo. Quanto al luogo e all'autore | ||
267 | 1934 | la sua scienza rabbinica al servizio del Vangelo167. ¶ III | ||
268 | 1934 | tradizione cristiana, in cui al concetto giudaico-messianico del | ||
269 | 1934 | dall'autore per dare al contenuto l'apparenza d | ||
270 | 1934 | gruppo efesino adunato intorno al presbitero Giovanni; di qui | ||
271 | 1934 | quali rimase fino verso al V secolo la denominazione | ||
272 | 1934 | complicazione dell'elemento leggendario. Al Vangelo di Pietro si | ||
273 | 1934 | vuol dire far ritorno al senso profondo della dottrina | ||
274 | 1934 | comunità di Gerusalemme; fino al II secolo vi furono | ||
275 | 1934 | miracoli di Gesù rivela al conoscitore dell'antica letteratura | ||
276 | 1934 | probabilità che esso appartenga al nucleo originario della tradizione | ||
277 | 1934 | che ha dato origine al formarsi della tradizione: possiamo | ||
278 | 1934 | originari, ci conduce non al Gesù storico, ma a | ||
279 | 1934 | e un poco anche al sano senso storico. La | ||
280 | 1934 | e che vuole arrestarsi al "nudo fatto". Anzitutto questi | ||
281 | 1934 | il sapere e attribuire al sapere un valore fondamentale | ||
282 | 1934 | del tempo, dal 1° ottobre 27 al 1° ottobre 28 dopo l'era | ||
283 | 1934 | introdotta solo in ossequio al dogma tradizionale che poneva | ||
284 | 1934 | fiorire nell'Ebraismo intorno al tempio e alle sinagoghe | ||
285 | 1934 | col battesimo. Gesù apparteneva al movimento battistico che viene | ||
286 | 1934 | il libro e consegnatolo al ministro, si pose a | ||
287 | 1934 | in sé la verità al servo poco diligente che | ||
288 | 1934 | e Gesù doveva richiamarli al senso dell'umiltà e | ||
289 | 1934 | dovettero sorgere più tardi: al tempo della persecuzione di | ||
290 | 1934 | che all'esplicazione e al commento. Gli scribi prendono | ||
291 | 1934 | in qualche modo addetti al tempio: ma la maggior | ||
292 | 1934 | ebraismi. Essa presenta, rispetto al testo ebraico, qualche differenza | ||
293 | 1934 | una versione più aderente al testo delle scuole rabbiniche | ||
294 | 1934 | e di fare ritorno al mondo divino: la perfezione | ||
295 | 1934 | sono abbandonate per sempre al miserabile destino che esse | ||
296 | 1934 | dottrine intorno alla creazione, al mondo celeste, agli angeli | ||
297 | 1934 | angeli e ai demoni, al problema del male, trasmesse | ||
298 | 1934 | sette sorte nelle sinagoghe al suo tempo80. Egli distingue | ||
299 | 1934 | gnosticismo ebraico precristiano, intorno al quale così poco sappiamo | ||
300 | 1934 | Shabbat e mandavano offerte al tempio; ma avevano, per | ||
301 | 1934 | una specie di farisei al superlativo. Secondo altri (Zeller | ||
302 | 1934 | non dopo un impegno al segreto. ¶ Nel trattato De | ||
303 | 1934 | riprovazione nelle anime pie87. Al tempo dei Seleucidi avevano | ||
304 | 1934 | dei Farisei, seppero mantenersi al potere anche sotto Erode | ||
305 | 1934 | sue concubine banchettavano assistendo al supplizio. Morto Alessandro Janneo | ||
306 | 1934 | non si estendeva allora al di là della Giudea | ||
307 | 1934 | contava, secondo Giuseppe Ebreo, al tempo di Gesù più | ||
308 | 1934 | specialmente di quelle relative al puro e all'impuro | ||
309 | 1934 | genere indifferenti di fronte al potere, purché questo permettesse | ||
310 | 1934 | l'osservanza della legge. Al tempo della prima grande | ||
311 | 1934 | la morte. Israele regnerà al posto di Roma sui | ||
312 | 1934 | ma preesiste solo quanto al nome, all'idea, come | ||
313 | 1934 | mitico, una figura dell'al di là: è un | ||
314 | 1934 | Ester, un romanzo ispirato al più feroce egoismo nazionale | ||
315 | 1934 | Alla stessa età e al medesimo indirizzo appartiene anche | ||
316 | 1934 | Il libro risale probabilmente al II-I secolo a | ||
317 | 1934 | L'autore è avverso al sacerdozio del tempio: l | ||
318 | 1934 | dell'autore sono rivolte al re davidico, un re | ||
319 | 1934 | essa non si elevò al disopra d'un attaccamento | ||
320 | 1934 | gran parte l'attaccamento al gruppo etnico. La religione | ||
321 | 1934 | postesilico si svolgesse accanto al culto del tempio una | ||
322 | 1934 | ordine presente e metterà al suo posto il regno | ||
323 | 1934 | Il profeta Elia, rapito al cielo e che deve | ||
324 | 1934 | prossimo: il passato sta al tempo che ancora rimane | ||
325 | 1934 | che sono stati rapiti al cielo senza aver gustato | ||
326 | 1934 | dei suoi caratteri trapassano al messia celeste che è | ||
327 | 1934 | Solo i viventi parteciperanno al regno messianico; gli altri | ||
328 | 1934 | alla fine per partecipare al giudizio. Quelli che entrano | ||
329 | 1934 | nuovamente, per la risurrezione, al loro corpo (Esdra, IV | ||
330 | 1934 | VII, 10), scorre eternamente dinanzi al trono di Dio. Il | ||
331 | 1934 | I perversi saranno condannati al fuoco: che sembra essere | ||
332 | 1934 | distende dal 300 a.C. al 150 circa d.C. dopo | ||
333 | 1934 | di racconti leggendari relativi al profeta Daniele - un saggio | ||
334 | 1934 | è un sacerdote nuovo, "al quale saranno rivelate tutte | ||
335 | 1934 | uno dei patriarchi anteriori al diluvio, figura leggendaria di | ||
336 | 1934 | di età diversa dal 150 al 50 a.C.58. Fu composto | ||
337 | 1934 | secolo più in alto, al memorabile anno in cui | ||
338 | 1934 | gerosolimitano) e lo presentò al re come opera di | ||
339 | 1934 | piccolo Stato stretto intorno al tempio. Esso è un | ||
340 | 1934 | sacerdote, che è, accanto al satrapo persiano, la persona | ||
341 | 1934 | liturgia dei sacrifici e al culto del tempio di | ||
342 | 1934 | profeta cede il passo al letterato, allo scriba: gli | ||
343 | 1934 | parte di essi risale al 500-300 a.C. "La poesia | ||
344 | 1934 | primi tempi del ritorno al primo codice religioso, al | ||
345 | 1934 | al primo codice religioso, al Codice deuteronomico. Ad esso | ||
346 | 1934 | di riti, di fronte al quale l'elemento dogmatico | ||
347 | 1934 | esso guarda con disprezzo al politeismo dei Gentili14. "Al | ||
348 | 1934 | al politeismo dei Gentili14. "Al Dio ebraico appartiene un | ||
349 | 1934 | loro giaciglio e prepara al corvo il suo pasto | ||
350 | 1934 | Esse si riattaccano certamente al pensiero profetico; anzi non | ||
351 | 1934 | esservi una potenza superiore al Dio buono e giusto | ||
352 | 1934 | quando esso ritornerà pentito al suo Dio, sarà liberato | ||
353 | 1934 | quasi sempre l'esortazione al pentimento, la promessa della | ||
354 | 1934 | Jahvè non si estende al di là della tomba | ||
355 | 1934 | nonostante ogni apparenza, proporzionata al merito. Gli orgogliosi e | ||
356 | 1934 | probabilmente non risale oltre al IV secolo a.C | ||
357 | 1934 | messianici qualcuno sembra alludere al regno di Serubabel (Salmo | ||
358 | 1934 | sgg.). Secondo Zaccaria invece al regno di Dio prenderanno | ||
359 | 1934 | altri popoli fanno perdere al popolo ebraico il senso | ||
360 | 1934 | anche se è penetrato al di là di esse | ||
361 | 1934 | ricche offerte per concorrere al mantenimento del culto: da | ||
362 | 1934 | poche eccezioni, erano devote al culto ebraico29. Vi era | ||
363 | 1934 | lasciò, come un compito, al Cristianesimo31. Quella superiorità, di | ||
364 | 1934 | sue devozioni private, partecipasse al culto degli dei della | ||
365 | 1934 | certo riserbo di fronte al pagano che era persona | ||
366 | 1934 | spirituale che diede origine al Cristianesimo si può restare | ||
367 | 1934 | e attraverso l'Ebraismo al Cristianesimo - dalla religione del | ||
368 | 1934 | Nell'età antichissima (dal 3000 al 1000 circa a.C.) si | ||
369 | 1934 | l'egizia: quella più al nord, questa al sud | ||
370 | 1934 | più al nord, questa al sud; quella nell'età | ||
371 | 1934 | male, Ahra Manyu, intorno al quale si accentrano i | ||
372 | 1934 | destinato a durare fino al grande cataclisma cosmico, per | ||
373 | 1934 | umanità. Come vi è al di sopra dell'uomo | ||
374 | 1934 | angelici, così vi è al di sotto un regno | ||
375 | 1934 | mondo spirituale si estende al mondo umano. Ma mentre | ||
376 | 1934 | stesso che aveva letto al popolo il Codice sacerdotale | ||
377 | 1934 | fratelli vogliamo rimanere fedeli al patto stretto da Dio | ||
378 | 1934 | un codice tradizionale parallelo al codice scritto. La legge | ||
379 | 1934 | parte notevole era fatta al digiuno e alla preghiera | ||
380 | 1934 | e rituali facendo seguire al precetto della carità prescrizioni | ||
381 | 1934 | visita annuale della Pasqua al sacro luogo? Questa centralizzazione | ||
382 | 1934 | lo condusse a sostituire al tempio la sinagoga. Le | ||
383 | 1934 | in Egitto che risalgono al III secolo a.C | ||
384 | 1934 | dottrina. In Palestina, accanto al tempio, essi dovettero sorgere | ||
385 | 1934 | chi mette la corda al collo sono in fondo | ||
386 | 1934 | ma la vuole ridotta al minimo: "lavorare il più | ||
387 | 1934 | per lasciare libero svolgimento al nostro io spirituale. Bisogna | ||
388 | 1934 | io divino è superiore al tempo e allo spazio | ||
389 | 1934 | ripetere col Cristo morente al principio divino che ci | ||
390 | 1934 | che aggiunge qualche cosa al bene accumulato dalle generazioni | ||
391 | 1934 | elemento pratico: la rinuncia al lusso e alle vanità | ||
392 | 1934 | qualche cosa di essenziale al nostro spirito, il criterio | ||
393 | 1934 | Kant chiama, per riguardo al suo fondamento, fede morale | ||
394 | 1934 | sapendo di essere impari al vero essere assoluto, ce | ||
395 | 1934 | morale si estendono anche al campo della vita morale | ||
396 | 1934 | del vero Cristianesimo, ispirato al culto della moralità e | ||
397 | 1934 | sapere concreto, ci rinviano al trascendente come a un | ||
398 | 1934 | conoscenza di causa, dinanzi al problema che dà l | ||
399 | 1934 | in parte direttamente contrarie al vero spirito cristiano. Le | ||
400 | 1934 | ancora un qualche diritto al nome cristiano. Non vi | ||
401 | 1934 | solo essa ha sostituito al culto di Dio il | ||
402 | 1934 | anche la chiesa che al valore spirituale e interiore | ||
403 | 1934 | pellegrinaggio (10-24 luglio), vengono esposte al pubblico, che non solo | ||
404 | 1934 | un'organizzazione politica aspirante al dominio materiale e spirituale | ||
405 | 1934 | chiesa, anche servendo, mira al dominio: e quando la | ||
406 | 1934 | E un esempio parallelo al cattolicesimo ci offre la | ||
407 | 1934 | nuovo in fiore: dal 1000 al 1200 sorgono numerosi conventi, i | ||
408 | 1934 | che ha dato rilievo al concetto del regno di | ||
409 | 1934 | ma è la dedizione al regno di Dio che | ||
410 | 1934 | non è tanto irriducibile al concetto della carità da | ||
411 | 1934 | che sono veramente essenziali al Cristianesimo. Egli considera la | ||
412 | 1934 | del Troeltsch nulla detrae al valore della sua analisi | ||
413 | 1934 | adombramento di indirizzi moderni al Vangelo del tutto stranieri | ||
414 | 1934 | a mettere il Cristianesimo al servizio degli ideali politici | ||
415 | 1934 | quindi rinunciare alla rivelazione, al miracolo, alla divinità di | ||
416 | 1934 | sono o sembrano inaccettabili al pensiero moderno. Tutta la | ||
417 | 1934 | come esempio di dedizione al divino; la nostra vita | ||
418 | 1934 | è l'uomo giunto al più alto e completo | ||
419 | 1934 | la filosofia giunge come al presupposto supremo di tutti | ||
420 | 1934 | coscienza cristiana deve elevarsi al pensiero che vi è | ||
421 | 1934 | che è infinitamente superiore al mondo; ma appunto perché | ||
422 | 1934 | la legge della dedizione al regno di Dio e | ||
423 | 1934 | un antecedente, una preparazione al regno di Dio; la | ||
424 | 1934 | di giustificare di fronte al precetto evangelico le violenze | ||
425 | 1934 | a una doppia obbedienza: al Vangelo e al principe | ||
426 | 1934 | obbedienza: al Vangelo e al principe. Egli deve andare | ||
427 | 1934 | istinti antiumani, l'indifferenza al dolore altrui, anzi anche | ||
428 | 1934 | rinuncia, il perdono fino al punto in cui si | ||
429 | 1934 | coscienza religiosa, che è al disopra di tutte le | ||
430 | 1934 | nostro atto deve servire al regno della carità fra | ||
431 | 1934 | il male sia accessibile al bene, sia in grado | ||
432 | 1934 | spirituale che può aprirsi al bene. Del resto la | ||
433 | 1934 | agli anabattisti811 e resistere al sogno di restaurare il | ||
434 | 1934 | è di portare dinanzi al nostro spirito l'immagine | ||
435 | 1934 | Questo è il Dio al quale vanno le preghiere | ||
436 | 1934 | costituisce un mondo superiore al mondo umano, non condizionato | ||
437 | 1934 | seno della realtà superiore al tempo; ogni tempo è | ||
438 | 1934 | ci pone già dinanzi al deus revelatus: la dottrina | ||
439 | 1934 | qualche cosa che tende al nulla. Così è anche | ||
440 | 1934 | ritorno a Dio, rinuncia al mondo. La conoscenza è | ||
441 | 1934 | si traduce nella rinuncia al mondo. Su nessun punto | ||
442 | 1934 | uomo deve morire: morire al mondo e al suo | ||
443 | 1934 | morire al mondo e al suo essere temporale per | ||
444 | 1934 | spirito. Che cosa gioverebbe al demonio l'essere in | ||
445 | 1934 | i quali piegandosi dinanzi al sacerdote, che si è | ||
446 | 1934 | e si perfeziona fino al momento in cui il | ||
447 | 1934 | ritorno a Dio o al nulla. Quando Weigel dice | ||
448 | 1934 | anche elementi impuri. Dal 1533 al 1535 questi fanatici tentarono in | ||
449 | 1934 | dovere: il 12 gennaio 1536 rinunciò al suo ministerio e si | ||
450 | 1934 | ministerio e si pose "al servizio della croce di | ||
451 | 1934 | croce di Cristo", servizio al quale rimase fedele sino | ||
452 | 1934 | ma sono rimasti fedeli al loro principio827; molti di | ||
453 | 1934 | sette è solo dovuta al fanatismo dogmatico e cerimoniale | ||
454 | 1934 | contro la subordinazione superstiziosa al testo delle Scritture. Il | ||
455 | 1934 | scuola teologica. Tollerati fino al 1795, essi vennero allora riconosciuti | ||
456 | 1934 | noto kantiano; e dal 1873 al 1902 C.P. Tiele, uno | ||
457 | 1934 | a spingere le turbe al macello, valgono per tutte | ||
458 | 1934 | redarguito dall'autorità, rinunciò al suo ministerio piuttosto che | ||
459 | 1934 | Anch'egli fu mosso al suo tentativo di riforma | ||
460 | 1934 | pietistico non fu ostile al movimento culturale: anzi per | ||
461 | 1934 | il mondo: bisogna morire al mondo per rinascere in | ||
462 | 1934 | refrigera, che erano offerti al morente, con le parole | ||
463 | 1934 | con lo Stato, tutt'al più ha il diritto | ||
464 | 1934 | del biblicismo tradizionale, straniera al pensiero vivo della speculazione | ||
465 | 1934 | teosofia. ¶ 26. Un movimento analogo al pietismo si ebbe in | ||
466 | 1934 | spietata con l'avvento al trono di Giacomo I | ||
467 | 1934 | si sia facilmente assimilato al movimento politico di opposizione | ||
468 | 1934 | sono stati successivamente aggregati al Cristianesimo e che rappresentano | ||
469 | 1934 | opera comune che è al disopra di tutti. L | ||
470 | 1934 | È vietato il giuramento: al posto del quale è | ||
471 | 1934 | di porre un freno al desiderio di accumulare e | ||
472 | 1934 | come un movimento dinanzi al quale si apre un | ||
473 | 1934 | applicazioni pratiche, si mette al servizio dell'egoismo e | ||
474 | 1934 | qui la caccia sfrenata al denaro, il lusso, lo | ||
475 | 1934 | egli si sentì dinanzi al compito essenziale della sua | ||
476 | 1934 | un atteggiamento di fronte al Tutto: gli eroi religiosi | ||
477 | 1934 | non è un impostore al punto di agire solo | ||
478 | 1934 | tradizione e che vieta al singolo di vedere la | ||
479 | 1934 | che essa è straniera al Cristianesimo evangelico non meno | ||
480 | 1934 | non si confanno più al nostro tempo". ¶ La concezione | ||
481 | 1934 | e quindi è, rispetto al mondo che noi conosciamo | ||
482 | 1934 | stessi e non attingete al vostro tesoro interiore? Tutta | ||
483 | 1934 | sono soltanto la rivelazione al nostro intelletto di ciò | ||
484 | 1934 | sé ciò che appartiene al tempo. Quindi possiamo anche | ||
485 | 1934 | parola per un accomodamento al linguaggio comune. L'origine | ||
486 | 1934 | delle essenze dà origine al fluire delle esistenze e | ||
487 | 1934 | La ragione lo eleva al disopra del numero e | ||
488 | 1934 | proprio io creaturale; rinunciando al mondo, rassegnandosi. Nel sermone | ||
489 | 1934 | servono in quanto conducono al vero fine che è | ||
490 | 1934 | sino alla divinità oscura, al deserto silenzioso dove nessuna | ||
491 | 1934 | quel Dio che è al disopra di Dio stesso | ||
492 | 1934 | e la pone anche al disotto della carità: se | ||
493 | 1934 | perfetta indifferenza di fronte al mondo: il piacere e | ||
494 | 1934 | Dio eleva l'anima al disopra dei doveri esterni | ||
495 | 1934 | che un turbamento momentaneo, al quale non bisogna attribuire | ||
496 | 1934 | uomo retto tutto serve al bene, anche il peccato | ||
497 | 1934 | e libero si riattacca al Vangelo e nello stesso | ||
498 | 1934 | mitezza, la non resistenza al male. Chelčický non ammette | ||
499 | 1934 | sui malvagi per costringerli al bene. Perché in tal | ||
500 | 1934 | Unità: questa si avvicinò al luteranesimo e mirò sempre |