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il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Piero Martinetti, Gesù Cristo e il Cristianesimo, 1934

concordanze di «al»

nautoretestoannoconcordanza
1
1934
i martiri gridano vendetta al cielo (VI, 9-10), e l
2
1934
con essi (Hennecke, p. 319). Al secondo o terzo secolo
3
1934
Gerfken lo fa risalire al II secolo. Elementi apocalittici
4
1934
dal cielo come preparazione al regno eterno di Dio
5
1934
rimanere sospesa nell'aria al disopra della Giudea. Mura
6
1934
il colpo di grazia al millenarismo apocalittico definendo la
7
1934
religione. La loro critica al Paganesimo è una ripetizione
8
1934
stoici almeno tanto quanto al Nuovo Testamento433. D'altra
9
1934
vigoroso e riflessivo, giunto al Cristianesimo attraverso i culti
10
1934
è nemmeno religione: "misurati al Cristianesimo primitivo, essi rivelano
11
1934
ha abbandonato gli animali al loro istinto se non
12
1934
rende cieco di fronte al vero problema del male
13
1934
indifferenza impavida di fronte al pericolo della persecuzione e
14
1934
dato fin d'allora al Cristianesimo tutta la sua
15
1934
pochi è dato levarsi al di sopra della fede
16
1934
subordinare la sapienza greca al Vangelo; ma le due
17
1934
Il Cristo è venuto al mondo a elevare gli
18
1934
sua natura, che va al di là del Gesù
19
1934
religione cristiana mitica, adatta al gran numero (Contra Celsum
20
1934
le creature, che sta al Vangelo come questo alla
21
1934
dogmatica che Origene impone al proprio pensiero ci mostra
22
1934
fondo la prevalenza resta al teologo; l'altezza della
23
1934
elevato, come un'introduzione al Vangelo; fu lodato per
24
1934
tutto contribuito a guadagnare al Cristianesimo la società colta
25
1934
cristiana da Paolo fino al presente. ¶ c) La società
26
1934
per guadagnare nuovi fedeli al Signore. E non fanno
27
1934
linea e devono subordinarsi al potere dei presbiteri e
28
1934
Paolo, che risalgono verosimilmente al II secolo, ci danno
29
1934
obbedienza dei "laici" (XL, 5) al gruppo dei dirigenti, a
30
1934
episcopo e lo elevarono al di sopra del consiglio
31
1934
vero capo della comunità, al quale tutti i fedeli
32
1934
subordinazione completa dei fedeli al loro pastore. Egli paragona
33
1934
episcopo e i presbiteri al Signore e agli apostoli
34
1934
sacro che lo eleva al di sopra degli altri
35
1934
separazione è già profonda al tempo di Tertulliano455. ¶ Verso
36
1934
del III secolo, esclusivamente al vescovo. L'ultimo campo
37
1934
Origene, non appartengono nemmeno al clero. Clemente, che era
38
1934
Alessandria, mostra chiaramente che al suo tempo, in Egitto
39
1934
vi siano dottori estranei al clero (Eusebio, Historia ecclesiastica
40
1934
assistiamo alla formazione e al consolidamento di questo potere
41
1934
già la Didascalia raccomanda al vescovo di essere buon
42
1934
p. 75). Essa esorta anche al più grande rispetto verso
43
1934
p. 88). Non chiedete conto al vescovo e non indagate
44
1934
da presbiteri e subordinate al vescovo urbano459. ¶ Le singole
45
1934
Asia Minore, che inviano al prigioniero messaggeri e compagni
46
1934
del corpo episcopale460. Già al tempo di Tertulliano si
47
1934
che doveva poi condurre al papato di Roma e
48
1934
comunità furono chiese; ma al di sopra di esse
49
1934
sembrava essere una preparazione al Cristianesimo385. ¶ Questo avvicinamento del
50
1934
Questo avvicinamento del Cristianesimo al mondo pagano venne anche
51
1934
e lo trasformavano avvicinandolo al Paganesimo. Un parallelo interessante
52
1934
dovette in parte adattarsi al pregiudizio delle caste. Le
53
1934
cappuccini francesi di Pondichéry al p. Nobili d. C
54
1934
rappresentarsi il Cristo387. Ancora al tempo di san Leone
55
1934
e a Corinto e al quale viene da alcuni
56
1934
sua opera, ma anche al fatto che egli ci
57
1934
interiore che lo convertì al Cristianesimo. Quasi certamente non
58
1934
Quanto non risplende qui, al paragone, l'altezza del
59
1934
suo arresto: per sfuggire al giudizio del sinedrio Paolo
60
1934
aver insegnato la giustizia al mondo intero e toccati
61
1934
sia avvenuta a Roma al principio dell'anno 64 d
62
1934
di natura divina, preesistente al mondo, che per volontà
63
1934
l'uomo divino preesistente al mondo (I Cor., XV
64
1934
dovuto anche Cristo soggiacere al peccato? Logicamente così avrebbe
65
1934
era aperta la via al docetismo. Ciò posto, si
66
1934
e perciò una dedizione al Cristo: Gesù rinvia i
67
1934
Gesù rinvia i fedeli al Padre celeste, Paolo pone
68
1934
esprimeva la fede diffusa al suo tempo tanto nell
69
1934
ebraico, Paolo fa ritorno al concetto profondamente religioso che
70
1934
introduce un concetto ispirato al legalismo ebraico: ma è
71
1934
tendenze ascetiche specialmente riguardo al matrimonio (I Cor., VII
72
1934
sempre orgoglioso di appartenere al popolo che aveva dato
73
1934
superstiziosi e superflui, mettendo al posto della vera santità
74
1934
questa ostinazione ha servito al trionfo del bene perché
75
1934
il giorno del Signore, al quale Paolo spera di
76
1934
non avrebbero più partecipato al regno di Dio, scrive
77
1934
essi sulle nubi incontro al Signore e così saremo
78
1934
fiducia di essere riunito al Signore subito dopo la
79
1934
attesa del giudizio fino al giorno in cui si
80
1934
XI, 32) Paolo sembra elevarsi al concetto della redenzione di
81
1934
concessa agli uomini solo al prezzo del sacrificio di
82
1934
Pagani, temono di esporsi al biasimo degli zelanti! (Atti
83
1934
conversione del loro popolo al riconoscimento di Gesù come
84
1934
Ciò che lo eleva al di sopra di tutti
85
1934
molto delle tradizioni relative al Cristo storico. Questa preoccupazione
86
1934
storia terrena di Gesù al nuovo concetto della sua
87
1934
accenni e predizioni relative al Cristo e inversamente si
88
1934
così all'Antico come al Nuovo Testamento. ¶ Si veda
89
1934
Cristo e svolgono intorno al concetto del messia celeste
90
1934
L'appellativo "Signore" applicato al messia non ha riscontro
91
1934
nel senso tecnico risale al culto dinastico. ¶ Ma anche
92
1934
E. Meyer (I, p. 317) al concetto ebraico della "Parola
93
1934
principio divino impersonale immanente al mondo422. La stessa ambiguità
94
1934
maturità". Egli è succeduto al Cristo e l'umanità
95
1934
celeste conduceva a sostituire al rigoroso monoteismo di Gesù
96
1934
sono del tutto straniere al pensiero di Gesù - svaniva
97
1934
dai Romani in Palestina al tempo di Gesù e
98
1934
Come sedizioso e aspirante al regno, egli avrebbe dovuto
99
1934
poi lo avrebbe consegnato al procuratore romano il quale
100
1934
folla, lo avrebbe abbandonato al suo destino. Contro questa
101
1934
descritto nei Vangeli, corrisponde al suo carattere duro e
102
1934
e per l'ignominia, al tutto degna della barbarie
103
1934
precedentemente infitto nella terra, al quale venivano legati o
104
1934
crocifiggere più di cinquecento al giorno, tanto che, dice
105
1934
Galilea ed erano tornati al loro lago e alle
106
1934
delle donne che vanno al sepolcro e trovano l
107
1934
col racconto delle guardie al sepolcro (dove è evidente
108
1934
Le pie donne trovano al sepolcro due angeli che
109
1934
donne che sono andate al sepolcro appare il Cristo
110
1934
dopo i quali risale al cielo: questa è la
111
1934
il martire del sufismo Al Hallâj venne crocifisso e
112
1934
diffuse la leggenda che Al Hallâj non aveva realmente
113
1934
altra forma di appello al soprannaturale, che noi dobbiamo
114
1934
che nel fatto suggerito al nostro spirito dalla parola
115
1934
realtà spirituale di fronte al mondo sensibile. È questa
116
1934
prove dei filosofi hanno, al loro posto, un proprio
117
1934
Ebrei Gesù risorto consegna al servo del gran sacerdote
118
1934
quali gli spiriti simili al suo dovranno riprendere quella
119
1934
un documento originario dovuto al medico Luca e composto
120
1934
rimanere uniti nella fedeltà al loro maestro per attenderne
121
1934
Galilea e nella regione al di là del Giordano
122
1934
rigorosamente ascetica come preparazione al regno di Dio. Di
123
1934
Pietro: esso corrispondeva verosimilmente al consiglio degli anziani delle
124
1934
condizionante la sua elevazione al cielo. Numerosi passi dell
125
1934
metaforicamente alle sofferenze e al trionfo finale dei giusti
126
1934
uomo"; ciò lo eleva al di sopra di tutti
127
1934
dato un accentuato rilievo al particolarismo ebraico. ¶ Nel seno
128
1934
dell'Apocalisse di Giovanni). Al Cristianesimo gerosolimitano risale verosimilmente
129
1934
battesimo cristiano si riattacchi al battesimo di Giovanni. Sul
130
1934
che li aveva stretti al loro maestro; uniti dalla
131
1934
Ciò che era presente al loro spirito non era
132
1934
chiudeva con un ringraziamento al Signore per i doni
133
1934
rompere il pane". Quando al pane si univa il
134
1934
Atti gli attribuiscono e al quale anche Harnack riferisce
135
1934
fine alla legge e al culto del tempio. Gli
136
1934
comunità ebraizzanti si accostò al Cristianesimo ellenistico distinguendosi solo
137
1934
solo per l'attaccamento al costume e alla lingua
138
1934
nella Palestina orientale (Schmidt) al principio del secolo scorso
139
1934
sua redazione risale circa al 100 d.C. La seconda
140
1934
e del suo ritorno al cielo, ha un evidente
141
1934
cielo, dell'angelo corrispondente. ¶ Al Cristianesimo ebraizzante e gnostico
142
1934
Comunità elkesaitiche sussistevano ancora al tempo di Epifanio, nel
143
1934
più alta venivano incontro al Cristianesimo nascente le idee
144
1934
Satire e Luciano esemplifica al vivo nel suo Peregrino
145
1934
della vita spirituale: dietro al formalismo della religiosità esteriore
146
1934
dedicato276. Il sabato incomincia al cader della notte tra
147
1934
decisione era stata presa al tempo dei Maccabei, quando
148
1934
Matteo, XVII, 24-27) e raccomanda al lebbroso di fare l
149
1934
si è posto nettamente al di sopra della legge
150
1934
leghi anche la coscienza: al di sopra della legge
151
1934
tradizioni degli antichi. Ed al ritorno dal mercato non
152
1934
letteratura morale aforistica ispirata al senso pratico dell'interesse
153
1934
e pura dei figli al Padre celeste285. ¶ 7. Il giudizio
154
1934
XXIII, 3-4, 13). Voi imponete bensì al popolo una catena grave
155
1934
filiali, poi l'offerta al tempio (Marco, VII, 10; XI
156
1934
veglia con cura gelosa al cerimoniale della sua corte
157
1934
non estende lo sguardo al di là del suo
158
1934
a Gesù risorto, non al Gesù storico. Un vago
159
1934
preparato un convito e al posto degli invitati che
160
1934
pensato in primo luogo al suo popolo, che egli
161
1934
svolse nella Galilea, intorno al lago di Tiberiade. Dalla
162
1934
inizio della sua predicazione al viaggio di Gerusalemme, non
163
1934
deluso, con un accenno al ritorno che avrebbe fatto
164
1934
Giovanni invece sembra assegnare al ministero di Gesù la
165
1934
ultima volta a Gerusalemme al momento della festa dei
166
1934
non ben precisabile, dal 26 al 35 dopo l'era, nei
167
1934
Ponzio Pilato". In base al dato dei sinottici, che
168
1934
ebraica, e in base al dato che la Pasqua
169
1934
gli Ebrei a sera al cader del sole, così
170
1934
l'agnello pasquale immolato al tempio. ¶ Gesù entrò a
171
1934
stessa Gesù si recò al tempio e "guardò attorno
172
1934
Il giorno dopo, tornato al tempio, guardò con indignazione
173
1934
l'arresto di Gesù al lunedì sera. La condanna
174
1934
senso, un senso adatto al momento. ¶ Secondo la tradizione
175
1934
frutto della vite fino al giorno in cui lo
176
1934
nella recente tradizione; ma al senso, all'interpretazione di
177
1934
ciò che egli aggiunge al testo più semplice trasmessoci
178
1934
la cerimonia; il riferimento al sacrificio che egli fa
179
1934
salute dei discepoli. ¶ Quanto al primo non possiamo non
180
1934
della sua morte. Quanto al secondo punto, è ben
181
1934
l'aggiunta parallela relativa al vino, che è comune
182
1934
per mezzo di essa al corpo e al sangue
183
1934
essa al corpo e al sangue di Gesù. ¶ La
184
1934
nei suoi elementi essenziali al Cristianesimo ebraizzante di Gerusalemme
185
1934
luogo l'atto relativo al vino. Gesù prende il
186
1934
atto di Gesù relativo al pane. Egli prende il
187
1934
anche aggiunto in rapporto al vino le parole oscure
188
1934
che alla lotta e al trionfo: a questo sembra
189
1934
denunciarono Gesù come pretendente al trono all'autorità romana
190
1934
di questi movimenti: anche al tempo di Gesù egli
191
1934
come sedizioso, come aspirante al regno, "rex judeorum". Un
192
1934
antico Palazzo Erodiano dinanzi al quale i procuratori romani
193
1934
come chiese il discepolo al Bab, morendo al suo
194
1934
discepolo al Bab, morendo al suo fianco: "Maestro, sei
195
1934
seguirlo fino alla morte, al primo urto si dispersero
196
1934
di Dio è ispirato al rigido monoteismo dei profeti
197
1934
concezione corrente dell'Ebraismo al suo tempo. In un
198
1934
morti. Ma dopo che al contatto con la realtà
199
1934
era una preparazione immediata al regno messianico232. Essa è
200
1934
notte. "Nei giorni anteriori al diluvio si mangiava e
201
1934
si prendeva marito fino al giorno che Noè entrò
202
1934
Luca come la partecipazione al convito messianico (XIII, 29), con
203
1934
e parteciperanno con lui al giudizio (Luca, XXII, 30) non
204
1934
reputati degni di partecipare al secolo di là ed
205
1934
dubbio che Gesù dinanzi al grande sacerdote si riconobbe
206
1934
come falso messia, aspirante al regno. Se Gesù, dice
207
1934
un secondo Giovanni, investito al pari di lui d
208
1934
e indirettamente nella risposta al sinedrio, XIV, 61-63), può avere
209
1934
l'espressione venne applicata al suo rappresentante, al messia
210
1934
applicata al suo rappresentante, al messia. Così nel Libro
211
1934
specialmente quando vuole accennare al suo carattere di messia
212
1934
suo carattere di messia, al suo destino futuro, alla
213
1934
posteriore introduce questa denominazione al posto dell'"io" del
214
1934
realmente applicato questo nome al messia venturo e a
215
1934
nel suo interrogatorio dinanzi al Sinedrio (Marco, XIV, 58), alle
216
1934
cose lo avrebbe travolto al di là del suo
217
1934
occhio mirava ben più al di là di tutte
218
1934
uomo non può cooperare al regno di Dio che
219
1934
alla sua predicazione e al suo intervento nel tempio
220
1934
chiesa - cose assolutamente straniere al pensiero di Gesù. Una
221
1934
non mettete le perle al grugno dei porci, che
222
1934
esortazioni alla rinuncia e al sacrificio si può comprendere
223
1934
forse quindi più conforme al vero vedere in questi
224
1934
delle cose è giunto al suo momento estremo; la
225
1934
cure che lo legano al mondo e di rendersi
226
1934
degno di prendere parte al regno di Dio. Perché
227
1934
scegliere fra la morte al mondo e la morte
228
1934
pensate con troppa inquietudine al domani: perché preoccuparvi tanto
229
1934
maltolto (Luca, XIX, 8). Ma al giovane che vuole essere
230
1934
povera donna che porta al tesoro del tempio la
231
1934
sua impeccabilità è molto al di sotto del peccatore
232
1934
sono poi i primi al suo cospetto (Matteo, XXI
233
1934
Egli condanna l'abbandono al senso perché uno spirito
234
1934
discepolo" (Luca, XIV, 26)268. E al discepolo che gli chiede
235
1934
basta volgere le spalle al mondo: bisogna anche seguire
236
1934
conquista maccabea mise fine al tempio eretto sul monte
237
1934
carità universale che è al di sopra delle distinzioni
238
1934
durezza; è inutile andare al tempio a offrire un
239
1934
discusso, della non resistenza al male. "Se alcuno ti
240
1934
facilmente condurre all'ipocrisia, al culto dell'esteriorità; e
241
1934
più antica (capp. 1-36, 72-93) risale al 150 circa a.C. Prima
242
1934
profezia escatologica raggruppata intorno al concetto del messia celeste
243
1934
già reale e presente al di là di questo
244
1934
sue considerazioni si estendono al destino di tutta l
245
1934
non essere mai venuto al mondo che vivere nel
246
1934
tornerà per sette giorni al silenzio delle sue origini
247
1934
libro III, che risale al II secolo a.C
248
1934
autore si ispira visibilmente al Libro di Daniele. Infine
249
1934
e nella Petrea dal 9 al 39 d.C., lo fece
250
1934
il martirio conferisce, come al Cristo, una tragica grandezza
251
1934
o persiano, si riattacchi al Battista (Reitzenstein, Lidzbarski) o
252
1934
nella loro redazione oltre al VII o VIII secolo
253
1934
e delle acque nere. Al nord della terra vi
254
1934
morte di Gesù passarono al loro tempo inosservate come
255
1934
nel suo materiale originario al IV o V secolo
256
1934
ab antico, come evidente al più superficiale esame, fra
257
1934
sinottici hanno dato origine al grave problema del loro
258
1934
posteriore, antica, ma straniera al testo originale. Se il
259
1934
di questo genere, intorno al quale sorse poi la
260
1934
la composizione della raccolta al 60-70 d.C.; che essa
261
1934
comunità. Ad esempio quanto al rapporto di Gesù col
262
1934
appoggia in gran parte al Vangelo di Marco che
263
1934
Questo ignoto autore, che al Vangelo fece seguire l
264
1934
la parola chiesa, straniera al Vangelo (XVI, 18; XVIII, 17). In
265
1934
può benissimo essere attribuita al discepolo immediato di Gesù
266
1934
o poco dopo. Quanto al luogo e all'autore
267
1934
la sua scienza rabbinica al servizio del Vangelo167. ¶ III
268
1934
tradizione cristiana, in cui al concetto giudaico-messianico del
269
1934
dall'autore per dare al contenuto l'apparenza d
270
1934
gruppo efesino adunato intorno al presbitero Giovanni; di qui
271
1934
quali rimase fino verso al V secolo la denominazione
272
1934
complicazione dell'elemento leggendario. Al Vangelo di Pietro si
273
1934
vuol dire far ritorno al senso profondo della dottrina
274
1934
comunità di Gerusalemme; fino al II secolo vi furono
275
1934
miracoli di Gesù rivela al conoscitore dell'antica letteratura
276
1934
probabilità che esso appartenga al nucleo originario della tradizione
277
1934
che ha dato origine al formarsi della tradizione: possiamo
278
1934
originari, ci conduce non al Gesù storico, ma a
279
1934
e un poco anche al sano senso storico. La
280
1934
e che vuole arrestarsi al "nudo fatto". Anzitutto questi
281
1934
il sapere e attribuire al sapere un valore fondamentale
282
1934
del tempo, dal 1° ottobre 27 al 1° ottobre 28 dopo l'era
283
1934
introdotta solo in ossequio al dogma tradizionale che poneva
284
1934
fiorire nell'Ebraismo intorno al tempio e alle sinagoghe
285
1934
col battesimo. Gesù apparteneva al movimento battistico che viene
286
1934
il libro e consegnatolo al ministro, si pose a
287
1934
in sé la verità al servo poco diligente che
288
1934
e Gesù doveva richiamarli al senso dell'umiltà e
289
1934
dovettero sorgere più tardi: al tempo della persecuzione di
290
1934
che all'esplicazione e al commento. Gli scribi prendono
291
1934
in qualche modo addetti al tempio: ma la maggior
292
1934
ebraismi. Essa presenta, rispetto al testo ebraico, qualche differenza
293
1934
una versione più aderente al testo delle scuole rabbiniche
294
1934
e di fare ritorno al mondo divino: la perfezione
295
1934
sono abbandonate per sempre al miserabile destino che esse
296
1934
dottrine intorno alla creazione, al mondo celeste, agli angeli
297
1934
angeli e ai demoni, al problema del male, trasmesse
298
1934
sette sorte nelle sinagoghe al suo tempo80. Egli distingue
299
1934
gnosticismo ebraico precristiano, intorno al quale così poco sappiamo
300
1934
Shabbat e mandavano offerte al tempio; ma avevano, per
301
1934
una specie di farisei al superlativo. Secondo altri (Zeller
302
1934
non dopo un impegno al segreto. ¶ Nel trattato De
303
1934
riprovazione nelle anime pie87. Al tempo dei Seleucidi avevano
304
1934
dei Farisei, seppero mantenersi al potere anche sotto Erode
305
1934
sue concubine banchettavano assistendo al supplizio. Morto Alessandro Janneo
306
1934
non si estendeva allora al di là della Giudea
307
1934
contava, secondo Giuseppe Ebreo, al tempo di Gesù più
308
1934
specialmente di quelle relative al puro e all'impuro
309
1934
genere indifferenti di fronte al potere, purché questo permettesse
310
1934
l'osservanza della legge. Al tempo della prima grande
311
1934
la morte. Israele regnerà al posto di Roma sui
312
1934
ma preesiste solo quanto al nome, all'idea, come
313
1934
mitico, una figura dell'al di là: è un
314
1934
Ester, un romanzo ispirato al più feroce egoismo nazionale
315
1934
Alla stessa età e al medesimo indirizzo appartiene anche
316
1934
Il libro risale probabilmente al II-I secolo a
317
1934
L'autore è avverso al sacerdozio del tempio: l
318
1934
dell'autore sono rivolte al re davidico, un re
319
1934
essa non si elevò al disopra d'un attaccamento
320
1934
gran parte l'attaccamento al gruppo etnico. La religione
321
1934
postesilico si svolgesse accanto al culto del tempio una
322
1934
ordine presente e metterà al suo posto il regno
323
1934
Il profeta Elia, rapito al cielo e che deve
324
1934
prossimo: il passato sta al tempo che ancora rimane
325
1934
che sono stati rapiti al cielo senza aver gustato
326
1934
dei suoi caratteri trapassano al messia celeste che è
327
1934
Solo i viventi parteciperanno al regno messianico; gli altri
328
1934
alla fine per partecipare al giudizio. Quelli che entrano
329
1934
nuovamente, per la risurrezione, al loro corpo (Esdra, IV
330
1934
VII, 10), scorre eternamente dinanzi al trono di Dio. Il
331
1934
I perversi saranno condannati al fuoco: che sembra essere
332
1934
distende dal 300 a.C. al 150 circa d.C. dopo
333
1934
di racconti leggendari relativi al profeta Daniele - un saggio
334
1934
è un sacerdote nuovo, "al quale saranno rivelate tutte
335
1934
uno dei patriarchi anteriori al diluvio, figura leggendaria di
336
1934
di età diversa dal 150 al 50 a.C.58. Fu composto
337
1934
secolo più in alto, al memorabile anno in cui
338
1934
gerosolimitano) e lo presentò al re come opera di
339
1934
piccolo Stato stretto intorno al tempio. Esso è un
340
1934
sacerdote, che è, accanto al satrapo persiano, la persona
341
1934
liturgia dei sacrifici e al culto del tempio di
342
1934
profeta cede il passo al letterato, allo scriba: gli
343
1934
parte di essi risale al 500-300 a.C. "La poesia
344
1934
primi tempi del ritorno al primo codice religioso, al
345
1934
al primo codice religioso, al Codice deuteronomico. Ad esso
346
1934
di riti, di fronte al quale l'elemento dogmatico
347
1934
esso guarda con disprezzo al politeismo dei Gentili14. "Al
348
1934
al politeismo dei Gentili14. "Al Dio ebraico appartiene un
349
1934
loro giaciglio e prepara al corvo il suo pasto
350
1934
Esse si riattaccano certamente al pensiero profetico; anzi non
351
1934
esservi una potenza superiore al Dio buono e giusto
352
1934
quando esso ritornerà pentito al suo Dio, sarà liberato
353
1934
quasi sempre l'esortazione al pentimento, la promessa della
354
1934
Jahvè non si estende al di là della tomba
355
1934
nonostante ogni apparenza, proporzionata al merito. Gli orgogliosi e
356
1934
probabilmente non risale oltre al IV secolo a.C
357
1934
messianici qualcuno sembra alludere al regno di Serubabel (Salmo
358
1934
sgg.). Secondo Zaccaria invece al regno di Dio prenderanno
359
1934
altri popoli fanno perdere al popolo ebraico il senso
360
1934
anche se è penetrato al di là di esse
361
1934
ricche offerte per concorrere al mantenimento del culto: da
362
1934
poche eccezioni, erano devote al culto ebraico29. Vi era
363
1934
lasciò, come un compito, al Cristianesimo31. Quella superiorità, di
364
1934
sue devozioni private, partecipasse al culto degli dei della
365
1934
certo riserbo di fronte al pagano che era persona
366
1934
spirituale che diede origine al Cristianesimo si può restare
367
1934
e attraverso l'Ebraismo al Cristianesimo - dalla religione del
368
1934
Nell'età antichissima (dal 3000 al 1000 circa a.C.) si
369
1934
l'egizia: quella più al nord, questa al sud
370
1934
più al nord, questa al sud; quella nell'età
371
1934
male, Ahra Manyu, intorno al quale si accentrano i
372
1934
destinato a durare fino al grande cataclisma cosmico, per
373
1934
umanità. Come vi è al di sopra dell'uomo
374
1934
angelici, così vi è al di sotto un regno
375
1934
mondo spirituale si estende al mondo umano. Ma mentre
376
1934
stesso che aveva letto al popolo il Codice sacerdotale
377
1934
fratelli vogliamo rimanere fedeli al patto stretto da Dio
378
1934
un codice tradizionale parallelo al codice scritto. La legge
379
1934
parte notevole era fatta al digiuno e alla preghiera
380
1934
e rituali facendo seguire al precetto della carità prescrizioni
381
1934
visita annuale della Pasqua al sacro luogo? Questa centralizzazione
382
1934
lo condusse a sostituire al tempio la sinagoga. Le
383
1934
in Egitto che risalgono al III secolo a.C
384
1934
dottrina. In Palestina, accanto al tempio, essi dovettero sorgere
385
1934
chi mette la corda al collo sono in fondo
386
1934
ma la vuole ridotta al minimo: "lavorare il più
387
1934
per lasciare libero svolgimento al nostro io spirituale. Bisogna
388
1934
io divino è superiore al tempo e allo spazio
389
1934
ripetere col Cristo morente al principio divino che ci
390
1934
che aggiunge qualche cosa al bene accumulato dalle generazioni
391
1934
elemento pratico: la rinuncia al lusso e alle vanità
392
1934
qualche cosa di essenziale al nostro spirito, il criterio
393
1934
Kant chiama, per riguardo al suo fondamento, fede morale
394
1934
sapendo di essere impari al vero essere assoluto, ce
395
1934
morale si estendono anche al campo della vita morale
396
1934
del vero Cristianesimo, ispirato al culto della moralità e
397
1934
sapere concreto, ci rinviano al trascendente come a un
398
1934
conoscenza di causa, dinanzi al problema che dà l
399
1934
in parte direttamente contrarie al vero spirito cristiano. Le
400
1934
ancora un qualche diritto al nome cristiano. Non vi
401
1934
solo essa ha sostituito al culto di Dio il
402
1934
anche la chiesa che al valore spirituale e interiore
403
1934
pellegrinaggio (10-24 luglio), vengono esposte al pubblico, che non solo
404
1934
un'organizzazione politica aspirante al dominio materiale e spirituale
405
1934
chiesa, anche servendo, mira al dominio: e quando la
406
1934
E un esempio parallelo al cattolicesimo ci offre la
407
1934
nuovo in fiore: dal 1000 al 1200 sorgono numerosi conventi, i
408
1934
che ha dato rilievo al concetto del regno di
409
1934
ma è la dedizione al regno di Dio che
410
1934
non è tanto irriducibile al concetto della carità da
411
1934
che sono veramente essenziali al Cristianesimo. Egli considera la
412
1934
del Troeltsch nulla detrae al valore della sua analisi
413
1934
adombramento di indirizzi moderni al Vangelo del tutto stranieri
414
1934
a mettere il Cristianesimo al servizio degli ideali politici
415
1934
quindi rinunciare alla rivelazione, al miracolo, alla divinità di
416
1934
sono o sembrano inaccettabili al pensiero moderno. Tutta la
417
1934
come esempio di dedizione al divino; la nostra vita
418
1934
è l'uomo giunto al più alto e completo
419
1934
la filosofia giunge come al presupposto supremo di tutti
420
1934
coscienza cristiana deve elevarsi al pensiero che vi è
421
1934
che è infinitamente superiore al mondo; ma appunto perché
422
1934
la legge della dedizione al regno di Dio e
423
1934
un antecedente, una preparazione al regno di Dio; la
424
1934
di giustificare di fronte al precetto evangelico le violenze
425
1934
a una doppia obbedienza: al Vangelo e al principe
426
1934
obbedienza: al Vangelo e al principe. Egli deve andare
427
1934
istinti antiumani, l'indifferenza al dolore altrui, anzi anche
428
1934
rinuncia, il perdono fino al punto in cui si
429
1934
coscienza religiosa, che è al disopra di tutte le
430
1934
nostro atto deve servire al regno della carità fra
431
1934
il male sia accessibile al bene, sia in grado
432
1934
spirituale che può aprirsi al bene. Del resto la
433
1934
agli anabattisti811 e resistere al sogno di restaurare il
434
1934
è di portare dinanzi al nostro spirito l'immagine
435
1934
Questo è il Dio al quale vanno le preghiere
436
1934
costituisce un mondo superiore al mondo umano, non condizionato
437
1934
seno della realtà superiore al tempo; ogni tempo è
438
1934
ci pone già dinanzi al deus revelatus: la dottrina
439
1934
qualche cosa che tende al nulla. Così è anche
440
1934
ritorno a Dio, rinuncia al mondo. La conoscenza è
441
1934
si traduce nella rinuncia al mondo. Su nessun punto
442
1934
uomo deve morire: morire al mondo e al suo
443
1934
morire al mondo e al suo essere temporale per
444
1934
spirito. Che cosa gioverebbe al demonio l'essere in
445
1934
i quali piegandosi dinanzi al sacerdote, che si è
446
1934
e si perfeziona fino al momento in cui il
447
1934
ritorno a Dio o al nulla. Quando Weigel dice
448
1934
anche elementi impuri. Dal 1533 al 1535 questi fanatici tentarono in
449
1934
dovere: il 12 gennaio 1536 rinunciò al suo ministerio e si
450
1934
ministerio e si pose "al servizio della croce di
451
1934
croce di Cristo", servizio al quale rimase fedele sino
452
1934
ma sono rimasti fedeli al loro principio827; molti di
453
1934
sette è solo dovuta al fanatismo dogmatico e cerimoniale
454
1934
contro la subordinazione superstiziosa al testo delle Scritture. Il
455
1934
scuola teologica. Tollerati fino al 1795, essi vennero allora riconosciuti
456
1934
noto kantiano; e dal 1873 al 1902 C.P. Tiele, uno
457
1934
a spingere le turbe al macello, valgono per tutte
458
1934
redarguito dall'autorità, rinunciò al suo ministerio piuttosto che
459
1934
Anch'egli fu mosso al suo tentativo di riforma
460
1934
pietistico non fu ostile al movimento culturale: anzi per
461
1934
il mondo: bisogna morire al mondo per rinascere in
462
1934
refrigera, che erano offerti al morente, con le parole
463
1934
con lo Stato, tutt'al più ha il diritto
464
1934
del biblicismo tradizionale, straniera al pensiero vivo della speculazione
465
1934
teosofia. ¶ 26. Un movimento analogo al pietismo si ebbe in
466
1934
spietata con l'avvento al trono di Giacomo I
467
1934
si sia facilmente assimilato al movimento politico di opposizione
468
1934
sono stati successivamente aggregati al Cristianesimo e che rappresentano
469
1934
opera comune che è al disopra di tutti. L
470
1934
È vietato il giuramento: al posto del quale è
471
1934
di porre un freno al desiderio di accumulare e
472
1934
come un movimento dinanzi al quale si apre un
473
1934
applicazioni pratiche, si mette al servizio dell'egoismo e
474
1934
qui la caccia sfrenata al denaro, il lusso, lo
475
1934
egli si sentì dinanzi al compito essenziale della sua
476
1934
un atteggiamento di fronte al Tutto: gli eroi religiosi
477
1934
non è un impostore al punto di agire solo
478
1934
tradizione e che vieta al singolo di vedere la
479
1934
che essa è straniera al Cristianesimo evangelico non meno
480
1934
non si confanno più al nostro tempo". ¶ La concezione
481
1934
e quindi è, rispetto al mondo che noi conosciamo
482
1934
stessi e non attingete al vostro tesoro interiore? Tutta
483
1934
sono soltanto la rivelazione al nostro intelletto di ciò
484
1934
sé ciò che appartiene al tempo. Quindi possiamo anche
485
1934
parola per un accomodamento al linguaggio comune. L'origine
486
1934
delle essenze dà origine al fluire delle esistenze e
487
1934
La ragione lo eleva al disopra del numero e
488
1934
proprio io creaturale; rinunciando al mondo, rassegnandosi. Nel sermone
489
1934
servono in quanto conducono al vero fine che è
490
1934
sino alla divinità oscura, al deserto silenzioso dove nessuna
491
1934
quel Dio che è al disopra di Dio stesso
492
1934
e la pone anche al disotto della carità: se
493
1934
perfetta indifferenza di fronte al mondo: il piacere e
494
1934
Dio eleva l'anima al disopra dei doveri esterni
495
1934
che un turbamento momentaneo, al quale non bisogna attribuire
496
1934
uomo retto tutto serve al bene, anche il peccato
497
1934
e libero si riattacca al Vangelo e nello stesso
498
1934
mitezza, la non resistenza al male. Chelčický non ammette
499
1934
sui malvagi per costringerli al bene. Perché in tal
500
1934
Unità: questa si avvicinò al luteranesimo e mirò sempre