parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Gaetano Previati, La tecnica della pittura, 1905

concordanze di «al»

nautoretestoannoconcordanza
1
1905
del dipinto, che impone al pittore, per ogni atto
2
1905
così semplice e spontaneo al quale deve fatalmente sottostare
3
1905
tale inesorabile condizione fatta al pittore dalle imprescindibili esigenze
4
1905
dell'opera pittorica conduca al falso concetto di attribuire
5
1905
come complemento d'illusione al disegno di qualsiasi oggetto
6
1905
elementi di consistenza vera, al pari della scultura e
7
1905
punto di partenza infine al raffronto che tanto facilita
8
1905
ingrediente sia in rapporto al criterio tecnico da cui
9
1905
loro coetanei nulla accenna al dubbio di ritenere l
10
1905
qualunque interpretazione si dia al passo dell'Armenini che
11
1905
tutte le pratiche inerenti al dipingere, quasi ritraendo le
12
1905
l'orafo era obbligato, al pari di quelli del
13
1905
alla meta ». ¶ Ma insieme al criterio tecnico, che rafforzavasi
14
1905
della propria opera, oltre al tirocinio che temperava l
15
1905
il materiale tecnico, assoggettandolo al dominio dello spirito, plasmandolo
16
1905
dello spirito, plasmandolo, asservendolo al proprio organismo, così da
17
1905
in buono stato sino al presente, si dovrebbe rilevare
18
1905
possesso delle pratiche necessarie al buon impiego dei materiali
19
1905
trova sottomano si purifica al vaglio del lavoro più
20
1905
studiare senza annoiarsi. ¶ Insieme al problema della conservazione della
21
1905
luce. Egli sente che al proprio fardello tradizionale di
22
1905
deficienza nei procedimenti tecnici al modo di provvedervi è
23
1905
provveda alla solidità ed al significato della sostanza colorante
24
1905
arte, ma perenne richiamo al pittore dell'aureo precetto
25
1905
quella dell'Api, morto al ventesimo-sesto anno del
26
1905
degli strati del colore al piano d'appoggio, essendo
27
1905
come si vedrà meglio al suo luogo, un requisito
28
1905
di pitture di assicurarsi al di là della vita
29
1905
una fissità almeno relativa al concetto di dimora eterna
30
1905
l'opera dell'artista al puro disegno dei contorni
31
1905
nero per essere resistenti al fuoco, a quanto assicurano
32
1905
acidi, agli alcali ed al fuoco; molto superiore in
33
1905
colorante era dovuto essenzialmente al rame. ¶ Il bianco di
34
1905
che di carbone. ¶ Rispetto al processo di esecuzione osservò
35
1905
dipingere, colla tavolozza legata al braccio da un nastro
36
1905
caso, oltre l'adesione al piano d'appoggio e
37
1905
appoggio dei colori aggiunge al colore la massima trasparenza
38
1905
di Champollion sull'Egitto, al Viaggio di Mariette, alla
39
1905
la scelta s'informi al rapporto più diretto che
40
1905
sciolte, distendendole col pennello al modo solito della pittura
41
1905
in ultimo passare davanti al dipinto con una specie
42
1905
pennello struggendo la cera al foco; la qual pittura
43
1905
rendere la cera ubbidiente al pennello, dacché la durezza
44
1905
coll'acqua; la liquefazione al fuoco in olio fisso
45
1905
L'abate Requeno sciogliendo al fuoco cera e diverse
46
1905
acqua, si presta obbediente al pennello come una tempera
47
1905
renderle coi colori maneggiabili al pennello e abbruciare in
48
1905
senza interruzione e trattenendola al fuoco fino al bollore
49
1905
trattenendola al fuoco fino al bollore: la ritirai schiumosa
50
1905
il sentimento di rimediare al lato difettoso dei primi
51
1905
materie insolubili ed opponentisi al calore ed agli attriti
52
1905
di cera punica liquefatta al foco, temperata con alquanto
53
1905
lenzuolo netto la freghi al modo che si nettano
54
1905
di una intensità ragguardevole al momento della scoperta, ma
55
1905
come quelle che stavano al coperto. Esaminando poi se
56
1905
poteva dare più tempo al pittore. Essendo sottile non
57
1905
pitture corrose che lasciano al vivo il cemento calcare
58
1905
gradi la pittura murale al più completo sviluppo dell
59
1905
modo esplicito Cennino Cennini al capitolo LXVII del «Libro
60
1905
il tuo smalto; e al tondo, con un'assicella
61
1905
prima la fanno bollire al fuoco ben forte con
62
1905
mattoni cotti di nuovo al sole, la quale poi
63
1905
medesimo sopra i letti al discoperto; ci sono di
64
1905
il di seguente metterla al sole essersi bastevolmente purgata
65
1905
come di ultima triturazione al colore, rendendo così più
66
1905
giornata di lavoro volge al finire. ¶ Ma l'intonaco
67
1905
silice togliendo consistenza così al cemento; mentre, conservandosi molto
68
1905
pare strano sia sfuggito al Thénard che fu il
69
1905
non è meno contrario al principio su cui poggia
70
1905
come un vero ostacolo al regolare procedere del fenomeno
71
1905
applicazione potranno dar luogo al sovrapporsi del liquido di
72
1905
solubili coi mezzi necessari al trasporto stesso. ¶ Il ritocco
73
1905
si peritarono di addivenire al ritocco in queste condizioni
74
1905
in strato tenuissimo, ubbidienza al pennello, tenace aderenza alle
75
1905
arrecare, trovandola, più grazia al disegno, vaghezza al colorito
76
1905
grazia al disegno, vaghezza al colorito, e maggior facilità
77
1905
la mise a seccarsi al sole, come si costuma
78
1905
all'ombra senza mettere al sole le sue pitture
79
1905
a tempera fossero alimento al calore d'indagine degli
80
1905
si possa spingere sino al concetto che lo stile
81
1905
quella evoluzione dal simbolico al realistico che distingue l
82
1905
XV ed ebbe ausiliario al suo compiuto sviluppo il
83
1905
semplice sarà un ritorno al linguaggio della vita reale
84
1905
ingredienti materiali della pittura al fine di costringerne l
85
1905
nel compenetrare ogni oggetto al fondo sul quale distacca
86
1905
Milanesi nella sua prefazione al Libro dell'arte del
87
1905
orpimento, che si mescolava al bianco di corno di
88
1905
disgustoso colore azzurro rimasto al fogliame di tante opere
89
1905
l'esposizione, o cottura, al sole, questa preferendosi come
90
1905
quale, nelle osservazioni, aggiunte al suo Saggio analitico sui
91
1905
più grosse fossero depositate al fondo passavano l'acqua
92
1905
si vuole prestare fede al Vasari, fu presto modificato
93
1905
lino o di noce al tuorlo d'uovo come
94
1905
lustro e la vivacità al raso ed all'ormesino
95
1905
arte della pittura quanto al colore sia corrotta, massime
96
1905
amore allo studio e al perfezionamento continuo, senza del
97
1905
mancata aderenza dei colori al loro piano d'appoggio
98
1905
deve richiamare l'artista al problema dell'aderenza sulla
99
1905
alla disquamazione, dalla vescica al crollo completo del colore
100
1905
corpo solido ed affine al liquido in contatto, perché
101
1905
di colore, portando inoltre al di là del gesso
102
1905
si viene a rompere al menomo urto o strappo
103
1905
dei dipinti che conducono al rapido annerimento dei colori
104
1905
dà luogo più facilmente al crollo di pezzi di
105
1905
di contrattilità diversa concorrono al loro piano di aderenza
106
1905
pratiche degli antichi maestri. Al semplice partito di aspettare
107
1905
provvide in qualche maniera al disturbo momentaneo, perché tutti
108
1905
proseguire nell'opera sino al suo compimento; ma l
109
1905
proprie opere sia incompatibile al soddisfacimento dell'artista quanto
110
1905
soddisfacimento dell'artista quanto al sentimento di onestà dell
111
1905
parte dell'olio necessario al colore per mantenere il
112
1905
deve, per conseguenza, condurre al prosciugo; incamminare cioè, proporzionatamente
113
1905
l'aderenza del colore al piano sottostante, per via
114
1905
appiccicare per adesione semplice al proprio piano di sostegno
115
1905
fuoco o l'esposizione al sole, l'addensamento non
116
1905
forma a tegolo aderente al dipinto nei punti di
117
1905
colore all'imprimitura o al piano sottostante, alla quale
118
1905
d'interposizione e ritorna al suo stato di polvere
119
1905
che si vuole preferibile al lucido risultante dall'integro
120
1905
sarebbe orribile vedere sostituito al vellutato di una guancia
121
1905
ad oro, si veniva al colorire la tavola, seguendo
122
1905
si faceva seccativo cuocendolo al fuoco od al sole
123
1905
cuocendolo al fuoco od al sole in modo da
124
1905
un composto estremamente ribelle al maneggio del pennello, doveva
125
1905
essere giudicato intollerabile. ¶ Oltre al tuorlo dell'uovo si
126
1905
fosse stata molto simile al dipinto ad olio. La
127
1905
essendo in eccesso, manteneva al colore quella intensità e
128
1905
non si voglia sottostare al martirio di un pennello
129
1905
di conglutinante e saturandolo al contrario d'acqua. Ma
130
1905
poiché, se la tempera al tuorlo d'uovo poteva
131
1905
favorevole, sebbene faticosa, preparazione al dipinto. Nella scuola veneta
132
1905
a Paolo Veronese ed al Tintoretto, senza però avere
133
1905
enunciata rapidità del lavoro, al bell'opaco che presenta
134
1905
l'istinto di ricorrere al pastello per non arrischiare
135
1905
si dovrà collocare davanti al dipinto se prima la
136
1905
più ozioso, in riguardo al merito di un'opera
137
1905
lumi vi appariscano dovuti al bianco uniforme di fondo
138
1905
sue relazioni di aderenza al fondo di sostegno, per
139
1905
la vivacità del tocco al colore per la diversa
140
1905
sa offrirla l'industria al pastello nelle varie carte
141
1905
durata che può conferire al pastello la perdita del
142
1905
senso di oscurità procurato al dipinto il quale così
143
1905
dia maggior importanza che al conservarla nell'aspetto d
144
1905
si ricava convenire meglio al pastello l'adesione naturale
145
1905
sostenersi e deve cadere al menomo urto cagionato al
146
1905
al menomo urto cagionato al dipinto. ¶ Le alterazioni particolari
147
1905
aderenza di questi colori al loro piano di sostegno
148
1905
dare apparenza di verità al dubbio d'un materiale
149
1905
illuminate disamine, perché insieme al saggio pratico già noto
150
1905
alla calcinazione passava facilmente al rosso, per cui osserva
151
1905
di esso e, sottoposto al cannello ferruminatorio, anneriva trasformandosi
152
1905
colorandosi in verde, passò al bruno e finì col
153
1905
coll'ammoniaca si ridusse al colore azzurro. ¶ M. Chaptal
154
1905
L'azzurro chiaro, corrispondente al numero sei, era una
155
1905
tinta rosa e dolce al tatto, che si riduceva
156
1905
sotto le dita, esposto al calore, dopo anneritosi passava
157
1905
calore, dopo anneritosi passava al bianco senza sviluppo d
158
1905
l'una con tendenza al verde oliva che era
159
1905
ed il terzo simile al verde rame, combinazione di
160
1905
sir Davy, molto simile al nostro cremisi, non torna
161
1905
di terra abbruciata (tende al colore giuggiolino e serve
162
1905
da rossi intensi volgono al giallo, l'acetato di
163
1905
delle sostanze coloranti, sino al nero che è assorbimento
164
1905
Nell'applicazione dei colori al dipinto l'aumento degli
165
1905
di maggiore grossezza volgono al nero, poiché scavano, per
166
1905
corpo qualsiasi alla luce, al calorico, all'aria, alle
167
1905
modo di legame oltre al regolarne la speciale forma
168
1905
che nulla potevano suggerire al ricercatore ridotto a misurarne
169
1905
alla teoria accolta fino al principio del secolo scorso
170
1905
per quanto impercettibili siano al nostro sguardo. Azioni sulle
171
1905
con una progressione sensibile al di là del rosso
172
1905
distingue più nulla. ¶ Oltre al calorico che ha tanta
173
1905
raggi luminosi visibili, esistendo, al pari dei raggi calorifici
174
1905
oscuri, altri raggi oltre al violetto estremo dello spettro
175
1905
ma anche queste subordinate al bianco col quale si
176
1905
ritorno o la tendenza al ritorno dello stato molecolare
177
1905
perché è dimostrato che al blu di cobalto impallidito
178
1905
da un vetro soprapposto al dipinto. ¶ Nei colori invece
179
1905
e del nero, sarebbero al contrario bastevoli per un
180
1905
scegliersi dovranno essere intensi al massimo grado, ciascuno nel
181
1905
chiaro ma intenso simile al cinabro rosso. Mescolando molta
182
1905
insieme una pennellata simile al migliore cinabro della China
183
1905
dire un sicuro pericolo al quale si espone il
184
1905
adulterarli e s'imponga al pittore moderno un'avvedutezza
185
1905
commercio di far seguire al nome dei colori la
186
1905
polveroso. Tanti ingredienti estranei al puro colore rendono vani
187
1905
tubetto di pochi grammi al suo stato di polvere
188
1905
dei vecchi artefici ed al lungo tirocinio nelle diverse
189
1905
nella state si secca al sole. Fassi ancora mettendo
190
1905
gialli di cadmio e al vermiglione che smorza e
191
1905
depurazione dai conglutinanti sino al primitivo stato secco e
192
1905
questo colore antichissimo che al tempo del Cennini si
193
1905
calcina, portando il crogiuolo al calore rosso, una miscela
194
1905
dello stagno, tinge molto al tatto, fonde al disotto
195
1905
molto al tatto, fonde al disotto del calore rosso
196
1905
si deposita in fondo al vaso. Lavato e raccolto
197
1905
di mescolare questi gialli al bianco di piombo, adoperando
198
1905
variano dal giallo chiaro al giallo scurissimo. Le migliori
199
1905
qualità sono quelle untuose al tatto e facili da
200
1905
che si fanno subire al prodotto naturale. ¶ Artificiosamente le
201
1905
di rocca già mescolato al colore con una liscivia
202
1905
tutta la sua purezza al colore, ed è quello
203
1905
tinta, dal rosso cupo al rosa chiaro che si
204
1905
un verde azzurrognolo, grassa al tatto, trovasi sparsa irregolarmente
205
1905
per le dorature. Esposta al fuoco prende un colore
206
1905
inestimabile per le preparazioni al dipinto, e fu specialmente
207
1905
dal giallo citrino sino al giallo aranciato si ottengono
208
1905
fiori di zolfo riscaldati al calor rosso, e dopo
209
1905
colore grigio ferro, tendente al rosso: fonde difficilmente allo
210
1905
è mescolato all'arsenico, al nichel, al ferro. Si
211
1905
all'arsenico, al nichel, al ferro. Si trova nel
212
1905
salvo una tendenza marcata al violetto. ¶ Le sofisticazioni con
213
1905
cinque o seimila lire al chilogrammo al quale ascese
214
1905
seimila lire al chilogrammo al quale ascese talvolta il
215
1905
quali si mescola. ¶ Oggidì al violetto di ferro si
216
1905
di ferro chiusi, arroventati al fuoco e poi lasciati
217
1905
per tutte le gradazioni al nero purché trasparente e
218
1905
una pasta egualmente obbediente al segno; requisito principalissimo da
219
1905
per sé untuose, grasse al tatto e di forte
220
1905
Si frange facilmente e al calore si ammollisce come
221
1905
abitato pei pericoli inerenti al deposito e maneggio di
222
1905
le resine si appiccichino al fondo del matraccio o
223
1905
aderenza delle resine sciolte al fondo del recipiente a
224
1905
si pone sul fuoco, al fine di ovviare a
225
1905
recipiente, per fare posto al liquido che per caso
226
1905
espone per alcuni giorni al sole o ad una
227
1905
tanto più è esposta al calore e tanto più
228
1905
elastiche e resistono dippiù al tempo. ¶ Troppo vecchie però
229
1905
della resinificazione delle essenze al contatto dell'aria, sicché
230
1905
che si possa portare al dipinto per la difficoltà
231
1905
di non credere che al successo delle ricette zeppe
232
1905
la metti un di al sole e mistala omne
233
1905
omne orea e serbala al fresco e starà bene
234
1905
per le persone vicine al matraccio. Si prendono quattro
235
1905
di manico di carta al proprio matraccio per maneggiarlo
236
1905
il vetro per gradi al calore, tastando colle dita
237
1905
colle dita il recipiente al di sotto per giudicare
238
1905
di più il matraccio al fuoco. ¶ Quando si giudica
239
1905
troppo brusco dal caldo al freddo. ¶ Si lasci raffreddare
240
1905
la fusione del mastice al semplice calore del sole
241
1905
la vernice si passa al setaccio come negli altri
242
1905
fluidi combustibili, grassi, untuosi al tatto, più leggeri dell
243
1905
naturale, sono meno untuosi al tatto che gli oli
244
1905
riveste, quindi si schiacciano al torchio ponendole in un
245
1905
bianco triturandoli e comprimendoli al torchio. Quando è puro
246
1905
i semi, si macinano al mulino e prima di
247
1905
naturale, non più cuocendoli al sole od al fuoco
248
1905
cuocendoli al sole od al fuoco, né mescolandoli ai
249
1905
oli per molto tempo al sole fintanto cioè che
250
1905
finché la posatura scenda al fondo. Allora si toglie
251
1905
che riprende di nuovo al contatto dell'aria. Essa
252
1905
detto delle difficoltà inerenti al prosciugo ed alla ripresa
253
1905
lavoro l'accoglienza fatta al balsamo copaive e alla
254
1905
sempre sentito l'inciampo al lavoro per l'inevitabile
255
1905
le sostanze impiegate appartengono al regno vegetale ed animale
256
1905
o vero ancone: che al mondo non puoi avere
257
1905
corrompe rapidamente. ¶ LE GOMME. — Al pari delle resine le
258
1905
stesi sulla carta resistere al pennello bagnato che vi
259
1905
glicerina allo zucchero ed al miele, una volta in
260
1905
perché le qualità conferite al materiale non vengano menomate
261
1905
tutta la materia ribelle al dominio della volontà, ma
262
1905
opera trova un inciampo al raggiungimento dell'obbiettivo proprio
263
1905
pittore, poiché evidentemente oltre al riconoscimento della incompleta immagine
264
1905
all'occhio si presentino al suo esame le parti
265
1905
delle correzioni da portare al lavoro saranno dipendenti dal
266
1905
grado di tinta, basteranno al còmpito loro, o grossezze
267
1905
una imposizione subordinata affatto al materiale colorante di molte
268
1905
di potere ancora riparare al crollo della visione lungamente
269
1905
stesso atto del pennello al fine della imitazione del
270
1905
imitazione del vero ed al raggiungimento dell'arte, ma
271
1905
provvedere avanti di accingersi al còmpito artistico. ¶ Tutti quegli
272
1905
pezzo nuovo trascinerà forse al guaio di dovere ritornare
273
1905
ai colori contermini ed al rispettivo fondo. ¶ Non garantita
274
1905
dipingere, deve fatalmente approdare al distacco ed alla caduta
275
1905
che le teneva aderenti al dipinto. ¶ Ma sarebbe vano
276
1905
la perfetta loro aderenza al rispettivo piano di sostegno
277
1905
con le questioni attinenti al restauro pittorico, che dal
278
1905
custodire. ¶ Inoltre la tendenza al ripristino del dipinto antico
279
1905
artista moderno di fronte al possibile restauro della propria
280
1905
il ritorno della imprimitura al piano normale del dipinto
281
1905
per qualsiasi circostanza procedere al ripristino dell'opera sua
282
1905
cognizioni che si riferiscono al restauro inteso, nel modo
283
1905
in certa misura cooperare al più lungo godimento delle
284
1905
ritorno dei dipinti guasti al loro aspetto integrale primitivo
285
1905
che si volle consentire al restauro senza tener calcolo
286
1905
e del fine contraddittorio al quale pervengono, doveva necessariamente
287
1905
con sistemi più razionali al consolidamento delle mestiche in
288
1905
del restauro, si accennava al recente restauro coi colori
289
1905
spaccarsi e dar luogo al crollo del colore, certo
290
1905
è che si ricorre al restauro per il rimedio
291
1905
sua imprimitura sinché ritorni al piano normale del quadro
292
1905
non vi è ragione al mondo per non farlo
293
1905
restauro? ¶ Chi pensa mai al restauro di un vetro
294
1905
non appare così prontamente al criterio comune, donde il
295
1905
si deve riferire che al materiale consolidamento del dipinto
296
1905
più seria e persuadente al diffondersi dei falsi criteri
297
1905
abbia potuto mantenere fede al restauro che intacca la
298
1905
sia il consentimento dato al restauratore perché egli proceda
299
1905
restauratore perché egli proceda al ritocco, è evidente che
300
1905
da seguirsi nel procedere al restauro di conservazione, non
301
1905
colle antiche. E come al men pratico di cose
302
1905
non vi è ragione al mondo per defraudare i
303
1905
tale malinteso. ¶ Subordinatamente dunque al restauro conservativo, sarebbe un
304
1905
adoperarsi (e specialmente riguardo al ridipinto è risaputo universalmente
305
1905
giudizio veramente erroneo riguardo al valore individuale del Sodoma
306
1905
quelle pitture, Tiziano chiese al suo compagno «chi fosse
307
1905
l'ammalato peggiora. Eccoci al ciarlatano il quale spietatamente
308
1905
di questa sorta riguardo al restauro: ¶ «A rendere più
309
1905
presentarlo lucido e pulito al gonzo amatore, che, affascinato
310
1905
gemma e la mostra al pubblico come un capolavoro
311
1905
di chi meglio piace al restauratore di infinocchiargli. E
312
1905
cercare nell'arte, riguardo al restauro, la mera impressione
313
1905
sarebbe sempre stato odioso al principio dell'arte. Lo
314
1905
che l'essere riusciti al volgare compiacimento di nascondere
315
1905
arte risulti meno contrario al vero fine della conservazione
316
1905
dovevano trovare più consentanei al proprio temperamento tendenze estetiche
317
1905
le forme accentuate, peculiari al maestro, ci appariscono spesso
318
1905
dipinti ad olio ridotti al grigio opaco di una
319
1905
parve la stessa cosa al concetto conservativo dei restauratori
320
1905
superficie esterna cristallina impedisce al muro ogni assorbimento, si
321
1905
che produsse si limitarono al solo danno del colore
322
1905
lo sconcio ritocco eccitò al più vandalico pensiero di
323
1905
colori d'origine sino al punto che in certi
324
1905
l'espandersi dei ritocchi al di là dei limiti
325
1905
causa insieme si abbandonarono al pericoloso impiego dei loro
326
1905
di sottoporre le pitture al restauro di ripristino, senza
327
1905
aspetto lussuoso, nulla reggendo al confronto della ricchezza dei
328
1905
chiodi che la configgono al telaio. Ciò ne avvicina
329
1905
ed è quindi conforme al desiderio del godimento maggiore
330
1905
che ostasse impedimento veruno al sostituire dei colori a
331
1905
che l'ossidazione volge al giallo, ingenerò il cambiamento
332
1905
sulle molecole esteriori volte al giallo, per cui non
333
1905
fosse decisa la tendenza al verde dello spazio che
334
1905
Bisognerà quindi per accostarsi al colore che si vuole
335
1905
mai potrà corrispondere esattamente al colore originale e dirsene
336
1905
eternità dei colori — ma al solo patto che si
337
1905
affermare di essere pervenuti al possesso di un procedimento
338
1905
suddivisione per espandersi in al modo raddoppia l'evidenza
339
1905
mattino, le condusse sino al momento della scoperta, come
340
1905
pale d'altare esposte al calore ed al fumo
341
1905
esposte al calore ed al fumo dei ceri, la
342
1905
appena una testa grande al vero vi si può
343
1905
di nuovo o meglio, al solito impiastricciare sempre il
344
1905
del malvezzo di pervenire al ripristino per questa via
345
1905
sciupata per operazioni necessarie al consolidamento dei colori che
346
1905
informativo dell'atto rivolto al fine della conservazione del
347
1905
che approdi o meno al risultato dannoso prevedibile, non
348
1905
concludere che il rispetto al principio di conservazione che
349
1905
esplicito come la tendenza al ripristino, così pericolosa pei
350
1905
o pittorici liberamente concessi al restauratore. ¶ Fu ed è
351
1905
è una difesa indispensabile al dipinto e invero se
352
1905
nel suo significato artistico, al suo stato primitivo, ed