Gaetano Previati, La tecnica della pittura, 1905
concordanze di «al»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1905 | del dipinto, che impone al pittore, per ogni atto | ||
2 | 1905 | così semplice e spontaneo al quale deve fatalmente sottostare | ||
3 | 1905 | tale inesorabile condizione fatta al pittore dalle imprescindibili esigenze | ||
4 | 1905 | dell'opera pittorica conduca al falso concetto di attribuire | ||
5 | 1905 | come complemento d'illusione al disegno di qualsiasi oggetto | ||
6 | 1905 | elementi di consistenza vera, al pari della scultura e | ||
7 | 1905 | punto di partenza infine al raffronto che tanto facilita | ||
8 | 1905 | ingrediente sia in rapporto al criterio tecnico da cui | ||
9 | 1905 | loro coetanei nulla accenna al dubbio di ritenere l | ||
10 | 1905 | qualunque interpretazione si dia al passo dell'Armenini che | ||
11 | 1905 | tutte le pratiche inerenti al dipingere, quasi ritraendo le | ||
12 | 1905 | l'orafo era obbligato, al pari di quelli del | ||
13 | 1905 | alla meta ». ¶ Ma insieme al criterio tecnico, che rafforzavasi | ||
14 | 1905 | della propria opera, oltre al tirocinio che temperava l | ||
15 | 1905 | il materiale tecnico, assoggettandolo al dominio dello spirito, plasmandolo | ||
16 | 1905 | dello spirito, plasmandolo, asservendolo al proprio organismo, così da | ||
17 | 1905 | in buono stato sino al presente, si dovrebbe rilevare | ||
18 | 1905 | possesso delle pratiche necessarie al buon impiego dei materiali | ||
19 | 1905 | trova sottomano si purifica al vaglio del lavoro più | ||
20 | 1905 | studiare senza annoiarsi. ¶ Insieme al problema della conservazione della | ||
21 | 1905 | luce. Egli sente che al proprio fardello tradizionale di | ||
22 | 1905 | deficienza nei procedimenti tecnici al modo di provvedervi è | ||
23 | 1905 | provveda alla solidità ed al significato della sostanza colorante | ||
24 | 1905 | arte, ma perenne richiamo al pittore dell'aureo precetto | ||
25 | 1905 | quella dell'Api, morto al ventesimo-sesto anno del | ||
26 | 1905 | degli strati del colore al piano d'appoggio, essendo | ||
27 | 1905 | come si vedrà meglio al suo luogo, un requisito | ||
28 | 1905 | di pitture di assicurarsi al di là della vita | ||
29 | 1905 | una fissità almeno relativa al concetto di dimora eterna | ||
30 | 1905 | l'opera dell'artista al puro disegno dei contorni | ||
31 | 1905 | nero per essere resistenti al fuoco, a quanto assicurano | ||
32 | 1905 | acidi, agli alcali ed al fuoco; molto superiore in | ||
33 | 1905 | colorante era dovuto essenzialmente al rame. ¶ Il bianco di | ||
34 | 1905 | che di carbone. ¶ Rispetto al processo di esecuzione osservò | ||
35 | 1905 | dipingere, colla tavolozza legata al braccio da un nastro | ||
36 | 1905 | caso, oltre l'adesione al piano d'appoggio e | ||
37 | 1905 | appoggio dei colori aggiunge al colore la massima trasparenza | ||
38 | 1905 | di Champollion sull'Egitto, al Viaggio di Mariette, alla | ||
39 | 1905 | la scelta s'informi al rapporto più diretto che | ||
40 | 1905 | sciolte, distendendole col pennello al modo solito della pittura | ||
41 | 1905 | in ultimo passare davanti al dipinto con una specie | ||
42 | 1905 | pennello struggendo la cera al foco; la qual pittura | ||
43 | 1905 | rendere la cera ubbidiente al pennello, dacché la durezza | ||
44 | 1905 | coll'acqua; la liquefazione al fuoco in olio fisso | ||
45 | 1905 | L'abate Requeno sciogliendo al fuoco cera e diverse | ||
46 | 1905 | acqua, si presta obbediente al pennello come una tempera | ||
47 | 1905 | renderle coi colori maneggiabili al pennello e abbruciare in | ||
48 | 1905 | senza interruzione e trattenendola al fuoco fino al bollore | ||
49 | 1905 | trattenendola al fuoco fino al bollore: la ritirai schiumosa | ||
50 | 1905 | il sentimento di rimediare al lato difettoso dei primi | ||
51 | 1905 | materie insolubili ed opponentisi al calore ed agli attriti | ||
52 | 1905 | di cera punica liquefatta al foco, temperata con alquanto | ||
53 | 1905 | lenzuolo netto la freghi al modo che si nettano | ||
54 | 1905 | di una intensità ragguardevole al momento della scoperta, ma | ||
55 | 1905 | come quelle che stavano al coperto. Esaminando poi se | ||
56 | 1905 | poteva dare più tempo al pittore. Essendo sottile non | ||
57 | 1905 | pitture corrose che lasciano al vivo il cemento calcare | ||
58 | 1905 | gradi la pittura murale al più completo sviluppo dell | ||
59 | 1905 | modo esplicito Cennino Cennini al capitolo LXVII del «Libro | ||
60 | 1905 | il tuo smalto; e al tondo, con un'assicella | ||
61 | 1905 | prima la fanno bollire al fuoco ben forte con | ||
62 | 1905 | mattoni cotti di nuovo al sole, la quale poi | ||
63 | 1905 | medesimo sopra i letti al discoperto; ci sono di | ||
64 | 1905 | il di seguente metterla al sole essersi bastevolmente purgata | ||
65 | 1905 | come di ultima triturazione al colore, rendendo così più | ||
66 | 1905 | giornata di lavoro volge al finire. ¶ Ma l'intonaco | ||
67 | 1905 | silice togliendo consistenza così al cemento; mentre, conservandosi molto | ||
68 | 1905 | pare strano sia sfuggito al Thénard che fu il | ||
69 | 1905 | non è meno contrario al principio su cui poggia | ||
70 | 1905 | come un vero ostacolo al regolare procedere del fenomeno | ||
71 | 1905 | applicazione potranno dar luogo al sovrapporsi del liquido di | ||
72 | 1905 | solubili coi mezzi necessari al trasporto stesso. ¶ Il ritocco | ||
73 | 1905 | si peritarono di addivenire al ritocco in queste condizioni | ||
74 | 1905 | in strato tenuissimo, ubbidienza al pennello, tenace aderenza alle | ||
75 | 1905 | arrecare, trovandola, più grazia al disegno, vaghezza al colorito | ||
76 | 1905 | grazia al disegno, vaghezza al colorito, e maggior facilità | ||
77 | 1905 | la mise a seccarsi al sole, come si costuma | ||
78 | 1905 | all'ombra senza mettere al sole le sue pitture | ||
79 | 1905 | a tempera fossero alimento al calore d'indagine degli | ||
80 | 1905 | si possa spingere sino al concetto che lo stile | ||
81 | 1905 | quella evoluzione dal simbolico al realistico che distingue l | ||
82 | 1905 | XV ed ebbe ausiliario al suo compiuto sviluppo il | ||
83 | 1905 | semplice sarà un ritorno al linguaggio della vita reale | ||
84 | 1905 | ingredienti materiali della pittura al fine di costringerne l | ||
85 | 1905 | nel compenetrare ogni oggetto al fondo sul quale distacca | ||
86 | 1905 | Milanesi nella sua prefazione al Libro dell'arte del | ||
87 | 1905 | orpimento, che si mescolava al bianco di corno di | ||
88 | 1905 | disgustoso colore azzurro rimasto al fogliame di tante opere | ||
89 | 1905 | l'esposizione, o cottura, al sole, questa preferendosi come | ||
90 | 1905 | quale, nelle osservazioni, aggiunte al suo Saggio analitico sui | ||
91 | 1905 | più grosse fossero depositate al fondo passavano l'acqua | ||
92 | 1905 | si vuole prestare fede al Vasari, fu presto modificato | ||
93 | 1905 | lino o di noce al tuorlo d'uovo come | ||
94 | 1905 | lustro e la vivacità al raso ed all'ormesino | ||
95 | 1905 | arte della pittura quanto al colore sia corrotta, massime | ||
96 | 1905 | amore allo studio e al perfezionamento continuo, senza del | ||
97 | 1905 | mancata aderenza dei colori al loro piano d'appoggio | ||
98 | 1905 | deve richiamare l'artista al problema dell'aderenza sulla | ||
99 | 1905 | alla disquamazione, dalla vescica al crollo completo del colore | ||
100 | 1905 | corpo solido ed affine al liquido in contatto, perché | ||
101 | 1905 | di colore, portando inoltre al di là del gesso | ||
102 | 1905 | si viene a rompere al menomo urto o strappo | ||
103 | 1905 | dei dipinti che conducono al rapido annerimento dei colori | ||
104 | 1905 | dà luogo più facilmente al crollo di pezzi di | ||
105 | 1905 | di contrattilità diversa concorrono al loro piano di aderenza | ||
106 | 1905 | pratiche degli antichi maestri. Al semplice partito di aspettare | ||
107 | 1905 | provvide in qualche maniera al disturbo momentaneo, perché tutti | ||
108 | 1905 | proseguire nell'opera sino al suo compimento; ma l | ||
109 | 1905 | proprie opere sia incompatibile al soddisfacimento dell'artista quanto | ||
110 | 1905 | soddisfacimento dell'artista quanto al sentimento di onestà dell | ||
111 | 1905 | parte dell'olio necessario al colore per mantenere il | ||
112 | 1905 | deve, per conseguenza, condurre al prosciugo; incamminare cioè, proporzionatamente | ||
113 | 1905 | l'aderenza del colore al piano sottostante, per via | ||
114 | 1905 | appiccicare per adesione semplice al proprio piano di sostegno | ||
115 | 1905 | fuoco o l'esposizione al sole, l'addensamento non | ||
116 | 1905 | forma a tegolo aderente al dipinto nei punti di | ||
117 | 1905 | colore all'imprimitura o al piano sottostante, alla quale | ||
118 | 1905 | d'interposizione e ritorna al suo stato di polvere | ||
119 | 1905 | che si vuole preferibile al lucido risultante dall'integro | ||
120 | 1905 | sarebbe orribile vedere sostituito al vellutato di una guancia | ||
121 | 1905 | ad oro, si veniva al colorire la tavola, seguendo | ||
122 | 1905 | si faceva seccativo cuocendolo al fuoco od al sole | ||
123 | 1905 | cuocendolo al fuoco od al sole in modo da | ||
124 | 1905 | un composto estremamente ribelle al maneggio del pennello, doveva | ||
125 | 1905 | essere giudicato intollerabile. ¶ Oltre al tuorlo dell'uovo si | ||
126 | 1905 | fosse stata molto simile al dipinto ad olio. La | ||
127 | 1905 | essendo in eccesso, manteneva al colore quella intensità e | ||
128 | 1905 | non si voglia sottostare al martirio di un pennello | ||
129 | 1905 | di conglutinante e saturandolo al contrario d'acqua. Ma | ||
130 | 1905 | poiché, se la tempera al tuorlo d'uovo poteva | ||
131 | 1905 | favorevole, sebbene faticosa, preparazione al dipinto. Nella scuola veneta | ||
132 | 1905 | a Paolo Veronese ed al Tintoretto, senza però avere | ||
133 | 1905 | enunciata rapidità del lavoro, al bell'opaco che presenta | ||
134 | 1905 | l'istinto di ricorrere al pastello per non arrischiare | ||
135 | 1905 | si dovrà collocare davanti al dipinto se prima la | ||
136 | 1905 | più ozioso, in riguardo al merito di un'opera | ||
137 | 1905 | lumi vi appariscano dovuti al bianco uniforme di fondo | ||
138 | 1905 | sue relazioni di aderenza al fondo di sostegno, per | ||
139 | 1905 | la vivacità del tocco al colore per la diversa | ||
140 | 1905 | sa offrirla l'industria al pastello nelle varie carte | ||
141 | 1905 | durata che può conferire al pastello la perdita del | ||
142 | 1905 | senso di oscurità procurato al dipinto il quale così | ||
143 | 1905 | dia maggior importanza che al conservarla nell'aspetto d | ||
144 | 1905 | si ricava convenire meglio al pastello l'adesione naturale | ||
145 | 1905 | sostenersi e deve cadere al menomo urto cagionato al | ||
146 | 1905 | al menomo urto cagionato al dipinto. ¶ Le alterazioni particolari | ||
147 | 1905 | aderenza di questi colori al loro piano di sostegno | ||
148 | 1905 | dare apparenza di verità al dubbio d'un materiale | ||
149 | 1905 | illuminate disamine, perché insieme al saggio pratico già noto | ||
150 | 1905 | alla calcinazione passava facilmente al rosso, per cui osserva | ||
151 | 1905 | di esso e, sottoposto al cannello ferruminatorio, anneriva trasformandosi | ||
152 | 1905 | colorandosi in verde, passò al bruno e finì col | ||
153 | 1905 | coll'ammoniaca si ridusse al colore azzurro. ¶ M. Chaptal | ||
154 | 1905 | L'azzurro chiaro, corrispondente al numero sei, era una | ||
155 | 1905 | tinta rosa e dolce al tatto, che si riduceva | ||
156 | 1905 | sotto le dita, esposto al calore, dopo anneritosi passava | ||
157 | 1905 | calore, dopo anneritosi passava al bianco senza sviluppo d | ||
158 | 1905 | l'una con tendenza al verde oliva che era | ||
159 | 1905 | ed il terzo simile al verde rame, combinazione di | ||
160 | 1905 | sir Davy, molto simile al nostro cremisi, non torna | ||
161 | 1905 | di terra abbruciata (tende al colore giuggiolino e serve | ||
162 | 1905 | da rossi intensi volgono al giallo, l'acetato di | ||
163 | 1905 | delle sostanze coloranti, sino al nero che è assorbimento | ||
164 | 1905 | Nell'applicazione dei colori al dipinto l'aumento degli | ||
165 | 1905 | di maggiore grossezza volgono al nero, poiché scavano, per | ||
166 | 1905 | corpo qualsiasi alla luce, al calorico, all'aria, alle | ||
167 | 1905 | modo di legame oltre al regolarne la speciale forma | ||
168 | 1905 | che nulla potevano suggerire al ricercatore ridotto a misurarne | ||
169 | 1905 | alla teoria accolta fino al principio del secolo scorso | ||
170 | 1905 | per quanto impercettibili siano al nostro sguardo. Azioni sulle | ||
171 | 1905 | con una progressione sensibile al di là del rosso | ||
172 | 1905 | distingue più nulla. ¶ Oltre al calorico che ha tanta | ||
173 | 1905 | raggi luminosi visibili, esistendo, al pari dei raggi calorifici | ||
174 | 1905 | oscuri, altri raggi oltre al violetto estremo dello spettro | ||
175 | 1905 | ma anche queste subordinate al bianco col quale si | ||
176 | 1905 | ritorno o la tendenza al ritorno dello stato molecolare | ||
177 | 1905 | perché è dimostrato che al blu di cobalto impallidito | ||
178 | 1905 | da un vetro soprapposto al dipinto. ¶ Nei colori invece | ||
179 | 1905 | e del nero, sarebbero al contrario bastevoli per un | ||
180 | 1905 | scegliersi dovranno essere intensi al massimo grado, ciascuno nel | ||
181 | 1905 | chiaro ma intenso simile al cinabro rosso. Mescolando molta | ||
182 | 1905 | insieme una pennellata simile al migliore cinabro della China | ||
183 | 1905 | dire un sicuro pericolo al quale si espone il | ||
184 | 1905 | adulterarli e s'imponga al pittore moderno un'avvedutezza | ||
185 | 1905 | commercio di far seguire al nome dei colori la | ||
186 | 1905 | polveroso. Tanti ingredienti estranei al puro colore rendono vani | ||
187 | 1905 | tubetto di pochi grammi al suo stato di polvere | ||
188 | 1905 | dei vecchi artefici ed al lungo tirocinio nelle diverse | ||
189 | 1905 | nella state si secca al sole. Fassi ancora mettendo | ||
190 | 1905 | gialli di cadmio e al vermiglione che smorza e | ||
191 | 1905 | depurazione dai conglutinanti sino al primitivo stato secco e | ||
192 | 1905 | questo colore antichissimo che al tempo del Cennini si | ||
193 | 1905 | calcina, portando il crogiuolo al calore rosso, una miscela | ||
194 | 1905 | dello stagno, tinge molto al tatto, fonde al disotto | ||
195 | 1905 | molto al tatto, fonde al disotto del calore rosso | ||
196 | 1905 | si deposita in fondo al vaso. Lavato e raccolto | ||
197 | 1905 | di mescolare questi gialli al bianco di piombo, adoperando | ||
198 | 1905 | variano dal giallo chiaro al giallo scurissimo. Le migliori | ||
199 | 1905 | qualità sono quelle untuose al tatto e facili da | ||
200 | 1905 | che si fanno subire al prodotto naturale. ¶ Artificiosamente le | ||
201 | 1905 | di rocca già mescolato al colore con una liscivia | ||
202 | 1905 | tutta la sua purezza al colore, ed è quello | ||
203 | 1905 | tinta, dal rosso cupo al rosa chiaro che si | ||
204 | 1905 | un verde azzurrognolo, grassa al tatto, trovasi sparsa irregolarmente | ||
205 | 1905 | per le dorature. Esposta al fuoco prende un colore | ||
206 | 1905 | inestimabile per le preparazioni al dipinto, e fu specialmente | ||
207 | 1905 | dal giallo citrino sino al giallo aranciato si ottengono | ||
208 | 1905 | fiori di zolfo riscaldati al calor rosso, e dopo | ||
209 | 1905 | colore grigio ferro, tendente al rosso: fonde difficilmente allo | ||
210 | 1905 | è mescolato all'arsenico, al nichel, al ferro. Si | ||
211 | 1905 | all'arsenico, al nichel, al ferro. Si trova nel | ||
212 | 1905 | salvo una tendenza marcata al violetto. ¶ Le sofisticazioni con | ||
213 | 1905 | cinque o seimila lire al chilogrammo al quale ascese | ||
214 | 1905 | seimila lire al chilogrammo al quale ascese talvolta il | ||
215 | 1905 | quali si mescola. ¶ Oggidì al violetto di ferro si | ||
216 | 1905 | di ferro chiusi, arroventati al fuoco e poi lasciati | ||
217 | 1905 | per tutte le gradazioni al nero purché trasparente e | ||
218 | 1905 | una pasta egualmente obbediente al segno; requisito principalissimo da | ||
219 | 1905 | per sé untuose, grasse al tatto e di forte | ||
220 | 1905 | Si frange facilmente e al calore si ammollisce come | ||
221 | 1905 | abitato pei pericoli inerenti al deposito e maneggio di | ||
222 | 1905 | le resine si appiccichino al fondo del matraccio o | ||
223 | 1905 | aderenza delle resine sciolte al fondo del recipiente a | ||
224 | 1905 | si pone sul fuoco, al fine di ovviare a | ||
225 | 1905 | recipiente, per fare posto al liquido che per caso | ||
226 | 1905 | espone per alcuni giorni al sole o ad una | ||
227 | 1905 | tanto più è esposta al calore e tanto più | ||
228 | 1905 | elastiche e resistono dippiù al tempo. ¶ Troppo vecchie però | ||
229 | 1905 | della resinificazione delle essenze al contatto dell'aria, sicché | ||
230 | 1905 | che si possa portare al dipinto per la difficoltà | ||
231 | 1905 | di non credere che al successo delle ricette zeppe | ||
232 | 1905 | la metti un di al sole e mistala omne | ||
233 | 1905 | omne orea e serbala al fresco e starà bene | ||
234 | 1905 | per le persone vicine al matraccio. Si prendono quattro | ||
235 | 1905 | di manico di carta al proprio matraccio per maneggiarlo | ||
236 | 1905 | il vetro per gradi al calore, tastando colle dita | ||
237 | 1905 | colle dita il recipiente al di sotto per giudicare | ||
238 | 1905 | di più il matraccio al fuoco. ¶ Quando si giudica | ||
239 | 1905 | troppo brusco dal caldo al freddo. ¶ Si lasci raffreddare | ||
240 | 1905 | la fusione del mastice al semplice calore del sole | ||
241 | 1905 | la vernice si passa al setaccio come negli altri | ||
242 | 1905 | fluidi combustibili, grassi, untuosi al tatto, più leggeri dell | ||
243 | 1905 | naturale, sono meno untuosi al tatto che gli oli | ||
244 | 1905 | riveste, quindi si schiacciano al torchio ponendole in un | ||
245 | 1905 | bianco triturandoli e comprimendoli al torchio. Quando è puro | ||
246 | 1905 | i semi, si macinano al mulino e prima di | ||
247 | 1905 | naturale, non più cuocendoli al sole od al fuoco | ||
248 | 1905 | cuocendoli al sole od al fuoco, né mescolandoli ai | ||
249 | 1905 | oli per molto tempo al sole fintanto cioè che | ||
250 | 1905 | finché la posatura scenda al fondo. Allora si toglie | ||
251 | 1905 | che riprende di nuovo al contatto dell'aria. Essa | ||
252 | 1905 | detto delle difficoltà inerenti al prosciugo ed alla ripresa | ||
253 | 1905 | lavoro l'accoglienza fatta al balsamo copaive e alla | ||
254 | 1905 | sempre sentito l'inciampo al lavoro per l'inevitabile | ||
255 | 1905 | le sostanze impiegate appartengono al regno vegetale ed animale | ||
256 | 1905 | o vero ancone: che al mondo non puoi avere | ||
257 | 1905 | corrompe rapidamente. ¶ LE GOMME. — Al pari delle resine le | ||
258 | 1905 | stesi sulla carta resistere al pennello bagnato che vi | ||
259 | 1905 | glicerina allo zucchero ed al miele, una volta in | ||
260 | 1905 | perché le qualità conferite al materiale non vengano menomate | ||
261 | 1905 | tutta la materia ribelle al dominio della volontà, ma | ||
262 | 1905 | opera trova un inciampo al raggiungimento dell'obbiettivo proprio | ||
263 | 1905 | pittore, poiché evidentemente oltre al riconoscimento della incompleta immagine | ||
264 | 1905 | all'occhio si presentino al suo esame le parti | ||
265 | 1905 | delle correzioni da portare al lavoro saranno dipendenti dal | ||
266 | 1905 | grado di tinta, basteranno al còmpito loro, o grossezze | ||
267 | 1905 | una imposizione subordinata affatto al materiale colorante di molte | ||
268 | 1905 | di potere ancora riparare al crollo della visione lungamente | ||
269 | 1905 | stesso atto del pennello al fine della imitazione del | ||
270 | 1905 | imitazione del vero ed al raggiungimento dell'arte, ma | ||
271 | 1905 | provvedere avanti di accingersi al còmpito artistico. ¶ Tutti quegli | ||
272 | 1905 | pezzo nuovo trascinerà forse al guaio di dovere ritornare | ||
273 | 1905 | ai colori contermini ed al rispettivo fondo. ¶ Non garantita | ||
274 | 1905 | dipingere, deve fatalmente approdare al distacco ed alla caduta | ||
275 | 1905 | che le teneva aderenti al dipinto. ¶ Ma sarebbe vano | ||
276 | 1905 | la perfetta loro aderenza al rispettivo piano di sostegno | ||
277 | 1905 | con le questioni attinenti al restauro pittorico, che dal | ||
278 | 1905 | custodire. ¶ Inoltre la tendenza al ripristino del dipinto antico | ||
279 | 1905 | artista moderno di fronte al possibile restauro della propria | ||
280 | 1905 | il ritorno della imprimitura al piano normale del dipinto | ||
281 | 1905 | per qualsiasi circostanza procedere al ripristino dell'opera sua | ||
282 | 1905 | cognizioni che si riferiscono al restauro inteso, nel modo | ||
283 | 1905 | in certa misura cooperare al più lungo godimento delle | ||
284 | 1905 | ritorno dei dipinti guasti al loro aspetto integrale primitivo | ||
285 | 1905 | che si volle consentire al restauro senza tener calcolo | ||
286 | 1905 | e del fine contraddittorio al quale pervengono, doveva necessariamente | ||
287 | 1905 | con sistemi più razionali al consolidamento delle mestiche in | ||
288 | 1905 | del restauro, si accennava al recente restauro coi colori | ||
289 | 1905 | spaccarsi e dar luogo al crollo del colore, certo | ||
290 | 1905 | è che si ricorre al restauro per il rimedio | ||
291 | 1905 | sua imprimitura sinché ritorni al piano normale del quadro | ||
292 | 1905 | non vi è ragione al mondo per non farlo | ||
293 | 1905 | restauro? ¶ Chi pensa mai al restauro di un vetro | ||
294 | 1905 | non appare così prontamente al criterio comune, donde il | ||
295 | 1905 | si deve riferire che al materiale consolidamento del dipinto | ||
296 | 1905 | più seria e persuadente al diffondersi dei falsi criteri | ||
297 | 1905 | abbia potuto mantenere fede al restauro che intacca la | ||
298 | 1905 | sia il consentimento dato al restauratore perché egli proceda | ||
299 | 1905 | restauratore perché egli proceda al ritocco, è evidente che | ||
300 | 1905 | da seguirsi nel procedere al restauro di conservazione, non | ||
301 | 1905 | colle antiche. E come al men pratico di cose | ||
302 | 1905 | non vi è ragione al mondo per defraudare i | ||
303 | 1905 | tale malinteso. ¶ Subordinatamente dunque al restauro conservativo, sarebbe un | ||
304 | 1905 | adoperarsi (e specialmente riguardo al ridipinto è risaputo universalmente | ||
305 | 1905 | giudizio veramente erroneo riguardo al valore individuale del Sodoma | ||
306 | 1905 | quelle pitture, Tiziano chiese al suo compagno «chi fosse | ||
307 | 1905 | l'ammalato peggiora. Eccoci al ciarlatano il quale spietatamente | ||
308 | 1905 | di questa sorta riguardo al restauro: ¶ «A rendere più | ||
309 | 1905 | presentarlo lucido e pulito al gonzo amatore, che, affascinato | ||
310 | 1905 | gemma e la mostra al pubblico come un capolavoro | ||
311 | 1905 | di chi meglio piace al restauratore di infinocchiargli. E | ||
312 | 1905 | cercare nell'arte, riguardo al restauro, la mera impressione | ||
313 | 1905 | sarebbe sempre stato odioso al principio dell'arte. Lo | ||
314 | 1905 | che l'essere riusciti al volgare compiacimento di nascondere | ||
315 | 1905 | arte risulti meno contrario al vero fine della conservazione | ||
316 | 1905 | dovevano trovare più consentanei al proprio temperamento tendenze estetiche | ||
317 | 1905 | le forme accentuate, peculiari al maestro, ci appariscono spesso | ||
318 | 1905 | dipinti ad olio ridotti al grigio opaco di una | ||
319 | 1905 | parve la stessa cosa al concetto conservativo dei restauratori | ||
320 | 1905 | superficie esterna cristallina impedisce al muro ogni assorbimento, si | ||
321 | 1905 | che produsse si limitarono al solo danno del colore | ||
322 | 1905 | lo sconcio ritocco eccitò al più vandalico pensiero di | ||
323 | 1905 | colori d'origine sino al punto che in certi | ||
324 | 1905 | l'espandersi dei ritocchi al di là dei limiti | ||
325 | 1905 | causa insieme si abbandonarono al pericoloso impiego dei loro | ||
326 | 1905 | di sottoporre le pitture al restauro di ripristino, senza | ||
327 | 1905 | aspetto lussuoso, nulla reggendo al confronto della ricchezza dei | ||
328 | 1905 | chiodi che la configgono al telaio. Ciò ne avvicina | ||
329 | 1905 | ed è quindi conforme al desiderio del godimento maggiore | ||
330 | 1905 | che ostasse impedimento veruno al sostituire dei colori a | ||
331 | 1905 | che l'ossidazione volge al giallo, ingenerò il cambiamento | ||
332 | 1905 | sulle molecole esteriori volte al giallo, per cui non | ||
333 | 1905 | fosse decisa la tendenza al verde dello spazio che | ||
334 | 1905 | Bisognerà quindi per accostarsi al colore che si vuole | ||
335 | 1905 | mai potrà corrispondere esattamente al colore originale e dirsene | ||
336 | 1905 | eternità dei colori — ma al solo patto che si | ||
337 | 1905 | affermare di essere pervenuti al possesso di un procedimento | ||
338 | 1905 | suddivisione per espandersi in al modo raddoppia l'evidenza | ||
339 | 1905 | mattino, le condusse sino al momento della scoperta, come | ||
340 | 1905 | pale d'altare esposte al calore ed al fumo | ||
341 | 1905 | esposte al calore ed al fumo dei ceri, la | ||
342 | 1905 | appena una testa grande al vero vi si può | ||
343 | 1905 | di nuovo o meglio, al solito impiastricciare sempre il | ||
344 | 1905 | del malvezzo di pervenire al ripristino per questa via | ||
345 | 1905 | sciupata per operazioni necessarie al consolidamento dei colori che | ||
346 | 1905 | informativo dell'atto rivolto al fine della conservazione del | ||
347 | 1905 | che approdi o meno al risultato dannoso prevedibile, non | ||
348 | 1905 | concludere che il rispetto al principio di conservazione che | ||
349 | 1905 | esplicito come la tendenza al ripristino, così pericolosa pei | ||
350 | 1905 | o pittorici liberamente concessi al restauratore. ¶ Fu ed è | ||
351 | 1905 | è una difesa indispensabile al dipinto e invero se | ||
352 | 1905 | nel suo significato artistico, al suo stato primitivo, ed |