parolescritte
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il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Carlo Emilio Gadda, Norme per la redazione di un testo radiofonico, 1953

concordanze di «all»

nautoretestoannoconcordanza
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cui l’una consegua all’altra con un certo
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uno venga idealmente «soggiunto» all’altro, a cura dell
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offriranno un appiglio naturale all’alternanza delle voci. Si
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concrete ed evidenti immagini all’esposto tecnico, alla silloge
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viceversa di conforto critico, all’altra. ¶ Il tono accademico
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L’eguale deve parlare all’eguale, il libero cittadino
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a dire i competenti. ¶ All’atto di redigere il
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o addirittura indiscreto. Sostituire all’«io» il «noi» di
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porgerle comunque con garbo all’attenzione di chi ascolta
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causali, ipotetiche, temporali, concessive). All’affermazione: «Cesare, avendo accolto
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consolanti». ¶ Ferale risulta invece all’ascolto la catena di
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quello» o un «esso» all’uno dei quattordici (a
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disperso trovatello (esso, quello) all’uno piuttosto che all
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all’uno piuttosto che all’altro dei nomi proferiti
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non compresi di fatto. All’udire, talvolta, certe frasi
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toniche, risultano difficilmente comprensibili all’apparecchio: si risolvono in