Jorge Mario Bergoglio, Laudato si', 2015
concordanze di «all»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 2015 | ha affidato il mondo all’essere umano, bensì perché | ||
2 | 2015 | accostiamo alla natura e all’ambiente senza questa apertura | ||
3 | 2015 | dalla negazione del problema all’indifferenza, alla rassegnazione comoda | ||
4 | 2015 | pianeta si unisce oggi all’intensificazione dei ritmi di | ||
5 | 2015 | una crescente sensibilità riguardo all’ambiente e alla cura | ||
6 | 2015 | di sostanze che contribuiscono all’acidificazione del suolo e | ||
7 | 2015 | situazione attuale sono legati all’esaurimento delle risorse naturali | ||
8 | 2015 | della popolazione non accedono all’acqua potabile sicura, o | ||
9 | 2015 | frequenti le malattie legate all’acqua, incluse quelle causate | ||
10 | 2015 | In realtà, l’accesso all’acqua potabile e sicura | ||
11 | 2015 | che non hanno accesso all’acqua potabile, perché ciò | ||
12 | 2015 | dovuto in gran parte all’inquinamento che giunge al | ||
13 | 2015 | il fatto che, insieme all’opprimente offerta di questi | ||
14 | 2015 | attuazione concreta, rimangono frequentemente all’ultimo posto. Questo si | ||
15 | 2015 | combinazioni di problemi legati all’inquinamento ambientale, ai trasporti | ||
16 | 2015 | ambito ecologico, come pure all’uso sproporzionato delle risorse | ||
17 | 2015 | prevedibile che, di fronte all’esaurimento di alcune risorse | ||
18 | 2015 | causa sempre gravi danni all’ambiente e alla ricchezza | ||
19 | 2015 | al punto da relegare all’ambito dell’irrazionale la | ||
20 | 2015 | ricchezze culturali dei popoli, all’arte e alla poesia | ||
21 | 2015 | che i loro compiti all’interno del creato, i | ||
22 | 2015 | si soffermi a proporre all’essere umano diverse norme | ||
23 | 2015 | priorità dell’essere rispetto all’essere utili». Il Catechismo | ||
24 | 2015 | persistente incapacità di vivere all’altezza delle esigenze della | ||
25 | 2015 | tal modo ha dato all’umanità la possibilità di | ||
26 | 2015 | autoaffermazione. La creazione appartiene all’ordine dell’amore. L | ||
27 | 2015 | alla trascendenza di Dio, all’interno della quale si | ||
28 | 2015 | arretramento. Questo dà luogo all’appassionante e drammatica storia | ||
29 | 2015 | di un essere personale all’interno dell’universo materiale | ||
30 | 2015 | come meri oggetti sottoposti all’arbitrario dominio dell’essere | ||
31 | 2015 | esseri viventi e togliere all’essere umano quel valore | ||
32 | 2015 | e di far compiere all’essere umano, immerso nel | ||
33 | 2015 | oggetto che si trova all’esterno. Tale soggetto si | ||
34 | 2015 | qui si passa facilmente all’idea di una crescita | ||
35 | 2015 | Possiamo perciò affermare che all’origine di molte difficoltà | ||
36 | 2015 | la realtà è superiore all’idea». ¶ 111. La cultura ecologica | ||
37 | 2015 | riguardo al degrado ambientale, all’esaurimento delle riserve naturali | ||
38 | 2015 | delle riserve naturali e all’inquinamento. Dovrebbe essere uno | ||
39 | 2015 | una resistenza di fronte all’avanzare del paradigma tecnocratico | ||
40 | 2015 | ci pone di fronte all’urgenza di procedere in | ||
41 | 2015 | modi. Nessuno vuole tornare all’epoca delle caverne, però | ||
42 | 2015 | stata data da Dio all’uomo, che deve usarla | ||
43 | 2015 | negare ogni peculiare valore all’essere umano. Ma non | ||
44 | 2015 | e responsabilità. ¶ 119. La critica all’antropocentrismo deviato non dovrebbe | ||
45 | 2015 | il fatto che, insieme all’onnipresenza del paradigma tecnocratico | ||
46 | 2015 | del paradigma tecnocratico e all’adorazione del potere umano | ||
47 | 2015 | dalla lunga tradizione monastica. All’inizio essa favorì in | ||
48 | 2015 | uomo a partecipare responsabilmente all’azione creatrice di Dio | ||
49 | 2015 | molte zone, in seguito all’introduzione di queste coltivazioni | ||
50 | 2015 | locale e la Nazione. All’interno di ciascun livello | ||
51 | 2015 | stato di cose. Tanto all’interno dell’amministrazione dello | ||
52 | 2015 | e le normative relative all’ambiente siano realmente efficaci | ||
53 | 2015 | si analizzano questioni legate all’ambiente, facendo dialogare il | ||
54 | 2015 | suppone un processo storico all’interno di un contesto | ||
55 | 2015 | ma dev’essere compresa all’interno del mondo di | ||
56 | 2015 | Ci sforziamo di adattarci all’ambiente, e quando esso | ||
57 | 2015 | di passare dall’affollamento all’anonimato sociale che si | ||
58 | 2015 | del luogo contribuisca sempre all’analisi della pianificazione urbanistica | ||
59 | 2015 | nostro “sentirci a casa” all’interno della città che | ||
60 | 2015 | integrare i quartieri disagiati all’interno di una città | ||
61 | 2015 | a tutti l’accesso all’acqua potabile. ¶ 165. Sappiamo che | ||
62 | 2015 | lentezza, lontane dall’essere all’altezza delle sfide mondiali | ||
63 | 2015 | affatto un cambiamento radicale all’altezza delle circostanze. Anzi | ||
64 | 2015 | i Paesi, ma anche all’interno dei Paesi poveri | ||
65 | 2015 | Perciò, le questioni relative all’ambiente e allo sviluppo | ||
66 | 2015 | coordinare, vigilare e sanzionare all’interno del proprio territorio | ||
67 | 2015 | dell’agenda ambientale lungimirante all’interno dell’agenda pubblica | ||
68 | 2015 | non dovrebbe essere successivo all’elaborazione di un progetto | ||
69 | 2015 | al breve termine e all’interesse privato, può favorire | ||
70 | 2015 | a procurare danni gravi all’ambiente o a quanti | ||
71 | 2015 | discussioni, su questioni relative all’ambiente, nelle quali è | ||
72 | 2015 | politica non deve sottomettersi all’economia e questa non | ||
73 | 2015 | lascerà alle prossime generazioni? All’interno dello schema della | ||
74 | 2015 | produttiva offre larghissime possibilità all’intelligenza umana per creare | ||
75 | 2015 | valori del discorso ecologista all’interno della logica della | ||
76 | 2015 | la realtà è superiore all’idea». ¶ CAPITOLO SESTO ¶ EDUCAZIONE | ||
77 | 2015 | capaci di degradarsi fino all’estremo, possono anche superarsi | ||
78 | 2015 | nella società. ¶ II. EDUCARE ALL’ALLEANZA TRA L’UMANITÀ | ||
79 | 2015 | i suoi obiettivi. Se all’inizio era molto centrata | ||
80 | 2015 | per sanzionare gli attacchi all’ambiente, altrettanto abbiamo bisogno | ||
81 | 2015 | un nuovo modello riguardo all’essere umano, alla vita | ||
82 | 2015 | incoraggia e dà senso all’azione personale e comunitaria | ||
83 | 2015 | della nostra fede, sviluppate all’inizio di questa Enciclica | ||
84 | 2015 | nuocere alla società e all’ambiente. Non è facile | ||
85 | 2015 | In questo quadro, insieme all’importanza dei piccoli gesti | ||
86 | 2015 | solo passare dall’esteriorità all’interiorità per scoprire l | ||
87 | 2015 | La domenica, la partecipazione all’Eucaristia ha un’importanza | ||
88 | 2015 | ridurre il riposo contemplativo all’ambito dello sterile e | ||
89 | 2015 | che così si toglie all’opera che si compie | ||
90 | 2015 | tale che in seno all’universo possiamo incontrare innumerevoli |