parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Gaetano Previati, La tecnica della pittura, 1905

concordanze di «all»

nautoretestoannoconcordanza
1
1905
sostanze coloranti impiegate opporranno all'azione del tempo non
2
1905
devono guidarne l'applicazione all'opera d'arte si
3
1905
della propria arte incombe all'artista un impegno morale
4
1905
arte, doveva altresì condurre all'erronea opinione di dividere
5
1905
in che potrebbe importare all'artista se non fosse
6
1905
ciò che parrebbe contraddire all'asserto fatto; ma la
7
1905
fisio-anatomico dell'artista all'atto di ogni colpo
8
1905
vero è troppo inferiore all'assunto perché occorra dimostrarlo
9
1905
perfeziona, si completa quasi all'infuori dei pittori, all
10
1905
all'infuori dei pittori, all'insaputa dell'arte che
11
1905
l'ingente vantaggio derivato all'arte del dipingere, dopo
12
1905
la più formidabile scossa all'ingente bagaglio tecnico che
13
1905
nell'ambiente chiuso, applicati all'aperto, annientino il senso
14
1905
d'ogni materiale inerente all'uso della pittura — sia
15
1905
condurre i cenni attinenti all'impiego dei colori che
16
1905
infine diciamo il dipinto all'encausto e ad olio
17
1905
conseguenza delle imposizioni fatte all'arte per conseguire la
18
1905
Pittura antica del Girard, all'infuori di copie più
19
1905
critiche del pittore rispetto all'impiego dei suoi mezzi
20
1905
era nostra, che figurarono all'Esposizione di Parigi nel
21
1905
di premio, facendo posto all'encaustica fra gli articoli
22
1905
stesso strumento convenientemente riscaldato all'una o all'altra
23
1905
riscaldato all'una o all'altra delle sue estremità
24
1905
due generi di pittura all'encausto, cioè con la
25
1905
pittoriche, il caso toccato all'erudito abate che vale
26
1905
quattro metodi di dipingere all'encausto di M. Bachellière
27
1905
sulle bragie che fecero all'occhio una calda saponata
28
1905
come doveva, che tutt'all'opposto acquistò una tale
29
1905
calore delle dispute intorno all'encausto, che tiene luogo
30
1905
la fiducia di somministrare all'arte un modo di
31
1905
tempera, a colla od all'uovo, supposto confermato dalla
32
1905
quelle che erano rimaste all'aria aperta, che si
33
1905
stata osservata e sapevasi all'occasione trarne partito. ¶ Travolta
34
1905
infallibile per destare interesse all'opera d'arte, ma
35
1905
onde quella poi raffreddata all'aria, e levatole l
36
1905
da l'un estremo all'altro d'Italia ebbe
37
1905
inseparabile del buon fresco. ¶ All'epoca del Cennini quella
38
1905
trasparente come un vetro, all'atto dell'essiccazione, può
39
1905
rimanervi consolidato e resistente all'acqua ed agli agenti
40
1905
nel passaggio dal bagnato all'asciutto e per l
41
1905
umido il cemento esposto all'aria, l'acido carbonico
42
1905
proteggendoli colla sua insolubilità all'acqua. ¶ Nell'intonaco per
43
1905
effetti che sono estranei all'opera del pittore. ¶ Altri
44
1905
ipotetiche quando non rispondano all'unico concetto che questo
45
1905
il ritocco sia concesso all'artista o egli sia
46
1905
la mite temperatura contribuisca all'essiccare progressivo dell'intonaco
47
1905
oleose, dalle arti affini, all'impiego pittorico propriamente detto
48
1905
di vernice che seccasse all'ombra senza mettere al
49
1905
rado sacrificare l'effetto all'ostacolo dei mezzi tecnici
50
1905
d'indirizzo d'arte all'esteriore di modelli imperfetti
51
1905
cadaveri e porrà freno all'istintiva repulsione pel geometrico
52
1905
Eyck, né ad invogliare all'imitazione e diffondere quel
53
1905
acqua di ragia unita all'oltremare, per velare i
54
1905
raccolto ed indi seccato all'ombra. Essi hanno fatto
55
1905
doveva contrariare non poco all'abitudine di ripassare all
56
1905
all'abitudine di ripassare all'infinito il lavoro della
57
1905
vivacità al raso ed all'ormesino alterati dei loro
58
1905
esso concede ampia libertà all'artista nel toccare in
59
1905
rimangono sovrapposte l'una all'altra per un certo
60
1905
una proprietà assorbente favorevoli all'aderenza dei colori. Dippiù
61
1905
movimenti che sono concessi all'elasticità della tela, può
62
1905
di temperatura incessantemente imprimono all'intera compagine dei colori
63
1905
della tavolozza e picchiarvi all'impazzata coi pennelli, colori
64
1905
da ridipingere, si vede, all'atto di applicare il
65
1905
stimolo di provvedere sommariamente all'impellente accidentalità dell'esecuzione
66
1905
che ove si provveda all'impermeabilità della superficie il
67
1905
dipinti è la ripiegatura all'esterno, una tendenza alla
68
1905
mancata aderenza del colore all'imprimitura, si mostrano per
69
1905
delle imprimiture, si riflettono all'esterno, generando il rigonfio
70
1905
dell'aderenza del colore all'imprimitura o al piano
71
1905
a creare forze opposte all'aderenza stessa. ¶ Il disgregarsi
72
1905
la tempera completamente abbandonata all'epoca del Vasari. ¶ Il
73
1905
sembrare scorrevole la tempera all'uovo, tanto più che
74
1905
primo aspetto. ¶ Alla tempera all'uovo, sul finire del
75
1905
metodo. ¶ Scomparsa la tempera all'uovo, torna inutile investigarne
76
1905
ad olio, tanto rispetto all'aderenza sull'imprimitura che
77
1905
nella rapidità che presta all'esecuzione e il rimpasto
78
1905
per veri quadri, grazie all'enunciata rapidità del lavoro
79
1905
effetti in avvenire, contribuendo all'aderenza dei colori la
80
1905
I danni che sovrastano all'acquerello, essendo scongiurati quelli
81
1905
non prestarsi il processo all'adozione di vernici che
82
1905
può apportare tali alterazioni all'acquerello da non potersi
83
1905
degli antichi edifici sfuggirono all'azione del tempo. ¶ Curiosità
84
1905
di colore più pallido all'esterno che nell'interno
85
1905
esterno che nell'interno, all'azione degli acidi idroclorico
86
1905
Plinio che potrebbero corrispondere all'orpimento ed alla sandracca
87
1905
di manganese in seguito all'uso che essi facevano
88
1905
altra sostanza fossile conosciuta all'infuori di una miniera
89
1905
e biancastro, che esposto all'aria gradatamente si cambiava
90
1905
che tanto sviluppo diede all'architettura, non seppe elevarsi
91
1905
pittori per essere ridotti all'uso dell'arte, onde
92
1905
sostanze metalliche generalmente unite all'ossigeno ed allo zolfo
93
1905
creando nuove combinazioni appresta all'arte un numero considerevole
94
1905
bisognevoli di essere combinate all'allumina o alla creta
95
1905
sparse in natura idonee all'uso pittorico; e dipende
96
1905
ubbidienti alla mano ed all'intelligenza che deve guidarli
97
1905
pittorico. ¶ Ma se rispetto all'intensità delle materie coloranti
98
1905
o ridurne o trasportarne all'avvenire più lontano il
99
1905
a qualsiasi azione esterna —all'infuori della luce dalla
100
1905
alla luce, al calorico, all'aria, alle influenze di
101
1905
come è condizione consentanea all'uso delle sostanze coloranti
102
1905
il cristallo, anche quando all'occhio non appariscono che
103
1905
luminosi tolgono il carbonio all'atmosfera per restituirle l
104
1905
il colore è sensibile all'azione atmosferica è pure
105
1905
né alla luce, né all'atmosfera, ma alla ripresa
106
1905
gialli intensi e appropriati all'ufficio di sopperire per
107
1905
giallo bastino per rinunziare all'idea dei tre colori
108
1905
molta lacca di Robbia all'unico giallo disponibile sulla
109
1905
che i colori rispondano all'imitazione del vero e
110
1905
trascurate e non accette all'artista senza suo torto
111
1905
ricerche non corrisponde sempre all'aspettazione, di maniera che
112
1905
mezzi pur di riuscire all'illecito guadagno, donde un
113
1905
offerto alla luce ed all'aria, senza però che
114
1905
ad olio, a tempera, all'acquerello od a pastello
115
1905
purezza, una volta mescolati all'olio ed alle resine
116
1905
dei detti sette colori, all'infuori di questi, pel
117
1905
la possibilità di accostarsi all'imitazione dei sette colori
118
1905
l'artista potesse sostituirsi all'industria. ¶ D'altronde questa
119
1905
e le industrie affini all'arte di quei tempi
120
1905
posti l'uno accanto all'altro si collocano sopra
121
1905
Si aggiunge nuovo litargirio all'acetato neutro di piombo
122
1905
e annerisce, col tempo, all'aria, e rapidamente alle
123
1905
otteneva facendo fondere sino all'ebollizione dello zinco in
124
1905
del bianco di piombo all'aziozione dell'aria e
125
1905
calore rosso, e brucia all'aria con fiamma gialla
126
1905
bel colore giallo tendente all'aranciato che si deposita
127
1905
fa esponendo il colore all'azione dell'aria regola
128
1905
si tingerà subito proporzionatamente all'anilina intrusa. ¶ CINABRO O
129
1905
in panni facendoli seccare all'ombra. La quantità d
130
1905
il cobalto è mescolato all'arsenico, al nichel, al
131
1905
che servirono di guida all'inventore, combinando la silice
132
1905
raccolto si fa seccare all'ombra. ¶ Dal residuo pastello
133
1905
Mentre la combustione completa, all'aria libera, delle stesse
134
1905
stesse sostanze, dà luogo all'incenerimento, il primo grado
135
1905
che riuscirebbero sempre dispiacevoli all'occhio, non perché questi
136
1905
che si lasciano seccare all'aria. ¶ I colori a
137
1905
qualsiasi colore; l'inalterabilità all'aria ed agli agenti
138
1905
trasformato da ridursi inetto all'impiego sui dipinti. ¶ Questa
139
1905
moda di verniciare — costata all'arte più che una
140
1905
parecchi di questi assumendo all'azione atmosferica tutti i
141
1905
dare una preferenza esclusiva all'una resina piuttosto che
142
1905
una resina piuttosto che all'altra, e come la
143
1905
vernici grasse, e vernici all'essenza, ossia con gli
144
1905
vasi netti e, servendosi all'uopo del bagnomaria o
145
1905
sarà limpido e pronto all'uso. Un po' di
146
1905
del prodotto, le vernici all'essenza si fanno a
147
1905
la vernice. ¶ Le vernici all'essenza si conservano in
148
1905
è il prezioso consiglio all'artista di essere semplice
149
1905
esperienza e così opposta all'abitudine di non credere
150
1905
riguardo alla pittura: ¶ Vernice all'essenza, o vernice per
151
1905
di vino od altre all'infuori di quella che
152
1905
pareti del vaso. Quanto all'altra droga che serve
153
1905
del mastice nell'essenza all'ardore del sole d
154
1905
tenere esposta la bottiglia all'aria per vario tempo
155
1905
si alterano più rapidamente all'azione dell'aria. ¶ I
156
1905
essendosi dimostrate preferibili quelle all'essenza di trementina per
157
1905
rapidi, unendo il piombo all'ossido di manganese, non
158
1905
stato perennemente vischioso improprio all'uso pittorico. ¶ Per la
159
1905
le essenze si alterano all'azione. ¶ L'ESSENZA DI
160
1905
deve dimenticare che insieme all'essenza di petrolio viene
161
1905
che si possono addebitare all'essenza di trementina provengono
162
1905
acido cromico possono servire all'uopo, ma con tali
163
1905
scorrevole, ed è pronta all'uso. Questa colla è
164
1905
Lasciata seccare la tavola all'aria — il Cennini raccomanda
165
1905
compiuta. ¶ Seccato il gesso all'aria, riparandolo dal sole
166
1905
compongono. ¶ Una circostanza estrinseca all'arte, come la possibile
167
1905
rapido da un colore all'altro della tavolozza, mescola
168
1905
l'immagine dipinta accostandosi all'effetto desiderato dell'artista
169
1905
che gli si para all'occhio si presentino al
170
1905
lavoro il pittore picchiasse all'impazzata pennellate di colore
171
1905
la resistenza che offre all'azione atmosferica e della
172
1905
giustezza del colore cospira all'effetto d'imitazione delle
173
1905
residue del primo modellato, all'effetto nuovo che si
174
1905
eccessi di rilievo dovuti all'incomposto succedersi di colori
175
1905
difetti di esecuzione imparte all'opera la forza di
176
1905
esso non può presentare all'azione del tempo che
177
1905
del concetto di affidare all'intuito ed all'arbitrio
178
1905
affidare all'intuito ed all'arbitrio individuale la soluzione
179
1905
troppo presuntuosa, troppo contraria all'evidenza dei fatti mostrandosi
180
1905
od alterato dal tempo, all'aspetto di integrità perfetta
181
1905
un sentimento di rispetto all'opera personale dell'artista
182
1905
che torna lo stesso, all'equivoco che vi si
183
1905
dimanda chi non maledirebbe all'abilità suprema di questo
184
1905
dipinti di nessun valore all'apparenza di opere classiche
185
1905
in modo da ridursi all'elementare distinzione del processo
186
1905
della pittura, indirizzate prevalentemente all'usufrutto delle qualità esteriori
187
1905
dare un indirizzo razionale all'opera dei restauratori finché
188
1905
di dare libero sfogo all'ambito tema senza sottintesi
189
1905
gran valore non corrisposero all'aspettazione, ciò derivava dal
190
1905
grande fama potevano ottemperare all'assunto del ripristino dei
191
1905
che può tornare utile all'argomento tecnico, si può
192
1905
in quella lettera raccomandava all'amico di non lasciarsi
193
1905
un campo facilmente aperto all'occasione di sfogare la
194
1905
il sentimento di rispetto all'integrità dell'opera d
195
1905
l'artista vuole trascinarci all'illusione. ¶ L'immagine dipinta
196
1905
distrazione e particolarmente nuoce all'illusione pittorica tutto quanto
197
1905
verdastro è perciò dovuto all'azione più o meno
198
1905
più questione di ricorrere all'intervento di colori diversi
199
1905
nostri, ma più ragionevolmente all'intervento di una causa
200
1905
più conservate che quelle all'esterno: se accadeva il
201
1905
dei libri, perché sottratte all'influenza della luce, dell
202
1905
ammessibile che dagli estranei all'arte si giudichi in
203
1905
non meno solida fortezza all'incriminato restauro di ripristino
204
1905
incomportabile col rispetto dovuto all'integrità dell'opera altrui
205
1905
esito favorevole ascriversi puramente all'azzardo, ossia alla peggior
206
1905
allorché la regola conduce all'insuccesso, altrimenti sostituendosi un
207
1905
conservazione che è rispetto all'integrità dell'opera d
208
1905
forza maggiore e non all'uso di mezzi meccanici
209
1905
ogni sorta, per lasciare all'amatore il piacere ed
210
1905
la competenza tecnica necessaria all'arduo compito della conservazione
211
1905
avvenimento di un'alterazione all'aspetto normale cognito di