Gaetano Previati, La tecnica della pittura, 1905
concordanze di «all»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1905 | sostanze coloranti impiegate opporranno all'azione del tempo non | ||
2 | 1905 | devono guidarne l'applicazione all'opera d'arte si | ||
3 | 1905 | della propria arte incombe all'artista un impegno morale | ||
4 | 1905 | arte, doveva altresì condurre all'erronea opinione di dividere | ||
5 | 1905 | in che potrebbe importare all'artista se non fosse | ||
6 | 1905 | ciò che parrebbe contraddire all'asserto fatto; ma la | ||
7 | 1905 | fisio-anatomico dell'artista all'atto di ogni colpo | ||
8 | 1905 | vero è troppo inferiore all'assunto perché occorra dimostrarlo | ||
9 | 1905 | perfeziona, si completa quasi all'infuori dei pittori, all | ||
10 | 1905 | all'infuori dei pittori, all'insaputa dell'arte che | ||
11 | 1905 | l'ingente vantaggio derivato all'arte del dipingere, dopo | ||
12 | 1905 | la più formidabile scossa all'ingente bagaglio tecnico che | ||
13 | 1905 | nell'ambiente chiuso, applicati all'aperto, annientino il senso | ||
14 | 1905 | d'ogni materiale inerente all'uso della pittura — sia | ||
15 | 1905 | condurre i cenni attinenti all'impiego dei colori che | ||
16 | 1905 | infine diciamo il dipinto all'encausto e ad olio | ||
17 | 1905 | conseguenza delle imposizioni fatte all'arte per conseguire la | ||
18 | 1905 | Pittura antica del Girard, all'infuori di copie più | ||
19 | 1905 | critiche del pittore rispetto all'impiego dei suoi mezzi | ||
20 | 1905 | era nostra, che figurarono all'Esposizione di Parigi nel | ||
21 | 1905 | di premio, facendo posto all'encaustica fra gli articoli | ||
22 | 1905 | stesso strumento convenientemente riscaldato all'una o all'altra | ||
23 | 1905 | riscaldato all'una o all'altra delle sue estremità | ||
24 | 1905 | due generi di pittura all'encausto, cioè con la | ||
25 | 1905 | pittoriche, il caso toccato all'erudito abate che vale | ||
26 | 1905 | quattro metodi di dipingere all'encausto di M. Bachellière | ||
27 | 1905 | sulle bragie che fecero all'occhio una calda saponata | ||
28 | 1905 | come doveva, che tutt'all'opposto acquistò una tale | ||
29 | 1905 | calore delle dispute intorno all'encausto, che tiene luogo | ||
30 | 1905 | la fiducia di somministrare all'arte un modo di | ||
31 | 1905 | tempera, a colla od all'uovo, supposto confermato dalla | ||
32 | 1905 | quelle che erano rimaste all'aria aperta, che si | ||
33 | 1905 | stata osservata e sapevasi all'occasione trarne partito. ¶ Travolta | ||
34 | 1905 | infallibile per destare interesse all'opera d'arte, ma | ||
35 | 1905 | onde quella poi raffreddata all'aria, e levatole l | ||
36 | 1905 | da l'un estremo all'altro d'Italia ebbe | ||
37 | 1905 | inseparabile del buon fresco. ¶ All'epoca del Cennini quella | ||
38 | 1905 | trasparente come un vetro, all'atto dell'essiccazione, può | ||
39 | 1905 | rimanervi consolidato e resistente all'acqua ed agli agenti | ||
40 | 1905 | nel passaggio dal bagnato all'asciutto e per l | ||
41 | 1905 | umido il cemento esposto all'aria, l'acido carbonico | ||
42 | 1905 | proteggendoli colla sua insolubilità all'acqua. ¶ Nell'intonaco per | ||
43 | 1905 | effetti che sono estranei all'opera del pittore. ¶ Altri | ||
44 | 1905 | ipotetiche quando non rispondano all'unico concetto che questo | ||
45 | 1905 | il ritocco sia concesso all'artista o egli sia | ||
46 | 1905 | la mite temperatura contribuisca all'essiccare progressivo dell'intonaco | ||
47 | 1905 | oleose, dalle arti affini, all'impiego pittorico propriamente detto | ||
48 | 1905 | di vernice che seccasse all'ombra senza mettere al | ||
49 | 1905 | rado sacrificare l'effetto all'ostacolo dei mezzi tecnici | ||
50 | 1905 | d'indirizzo d'arte all'esteriore di modelli imperfetti | ||
51 | 1905 | cadaveri e porrà freno all'istintiva repulsione pel geometrico | ||
52 | 1905 | Eyck, né ad invogliare all'imitazione e diffondere quel | ||
53 | 1905 | acqua di ragia unita all'oltremare, per velare i | ||
54 | 1905 | raccolto ed indi seccato all'ombra. Essi hanno fatto | ||
55 | 1905 | doveva contrariare non poco all'abitudine di ripassare all | ||
56 | 1905 | all'abitudine di ripassare all'infinito il lavoro della | ||
57 | 1905 | vivacità al raso ed all'ormesino alterati dei loro | ||
58 | 1905 | esso concede ampia libertà all'artista nel toccare in | ||
59 | 1905 | rimangono sovrapposte l'una all'altra per un certo | ||
60 | 1905 | una proprietà assorbente favorevoli all'aderenza dei colori. Dippiù | ||
61 | 1905 | movimenti che sono concessi all'elasticità della tela, può | ||
62 | 1905 | di temperatura incessantemente imprimono all'intera compagine dei colori | ||
63 | 1905 | della tavolozza e picchiarvi all'impazzata coi pennelli, colori | ||
64 | 1905 | da ridipingere, si vede, all'atto di applicare il | ||
65 | 1905 | stimolo di provvedere sommariamente all'impellente accidentalità dell'esecuzione | ||
66 | 1905 | che ove si provveda all'impermeabilità della superficie il | ||
67 | 1905 | dipinti è la ripiegatura all'esterno, una tendenza alla | ||
68 | 1905 | mancata aderenza del colore all'imprimitura, si mostrano per | ||
69 | 1905 | delle imprimiture, si riflettono all'esterno, generando il rigonfio | ||
70 | 1905 | dell'aderenza del colore all'imprimitura o al piano | ||
71 | 1905 | a creare forze opposte all'aderenza stessa. ¶ Il disgregarsi | ||
72 | 1905 | la tempera completamente abbandonata all'epoca del Vasari. ¶ Il | ||
73 | 1905 | sembrare scorrevole la tempera all'uovo, tanto più che | ||
74 | 1905 | primo aspetto. ¶ Alla tempera all'uovo, sul finire del | ||
75 | 1905 | metodo. ¶ Scomparsa la tempera all'uovo, torna inutile investigarne | ||
76 | 1905 | ad olio, tanto rispetto all'aderenza sull'imprimitura che | ||
77 | 1905 | nella rapidità che presta all'esecuzione e il rimpasto | ||
78 | 1905 | per veri quadri, grazie all'enunciata rapidità del lavoro | ||
79 | 1905 | effetti in avvenire, contribuendo all'aderenza dei colori la | ||
80 | 1905 | I danni che sovrastano all'acquerello, essendo scongiurati quelli | ||
81 | 1905 | non prestarsi il processo all'adozione di vernici che | ||
82 | 1905 | può apportare tali alterazioni all'acquerello da non potersi | ||
83 | 1905 | degli antichi edifici sfuggirono all'azione del tempo. ¶ Curiosità | ||
84 | 1905 | di colore più pallido all'esterno che nell'interno | ||
85 | 1905 | esterno che nell'interno, all'azione degli acidi idroclorico | ||
86 | 1905 | Plinio che potrebbero corrispondere all'orpimento ed alla sandracca | ||
87 | 1905 | di manganese in seguito all'uso che essi facevano | ||
88 | 1905 | altra sostanza fossile conosciuta all'infuori di una miniera | ||
89 | 1905 | e biancastro, che esposto all'aria gradatamente si cambiava | ||
90 | 1905 | che tanto sviluppo diede all'architettura, non seppe elevarsi | ||
91 | 1905 | pittori per essere ridotti all'uso dell'arte, onde | ||
92 | 1905 | sostanze metalliche generalmente unite all'ossigeno ed allo zolfo | ||
93 | 1905 | creando nuove combinazioni appresta all'arte un numero considerevole | ||
94 | 1905 | bisognevoli di essere combinate all'allumina o alla creta | ||
95 | 1905 | sparse in natura idonee all'uso pittorico; e dipende | ||
96 | 1905 | ubbidienti alla mano ed all'intelligenza che deve guidarli | ||
97 | 1905 | pittorico. ¶ Ma se rispetto all'intensità delle materie coloranti | ||
98 | 1905 | o ridurne o trasportarne all'avvenire più lontano il | ||
99 | 1905 | a qualsiasi azione esterna —all'infuori della luce dalla | ||
100 | 1905 | alla luce, al calorico, all'aria, alle influenze di | ||
101 | 1905 | come è condizione consentanea all'uso delle sostanze coloranti | ||
102 | 1905 | il cristallo, anche quando all'occhio non appariscono che | ||
103 | 1905 | luminosi tolgono il carbonio all'atmosfera per restituirle l | ||
104 | 1905 | il colore è sensibile all'azione atmosferica è pure | ||
105 | 1905 | né alla luce, né all'atmosfera, ma alla ripresa | ||
106 | 1905 | gialli intensi e appropriati all'ufficio di sopperire per | ||
107 | 1905 | giallo bastino per rinunziare all'idea dei tre colori | ||
108 | 1905 | molta lacca di Robbia all'unico giallo disponibile sulla | ||
109 | 1905 | che i colori rispondano all'imitazione del vero e | ||
110 | 1905 | trascurate e non accette all'artista senza suo torto | ||
111 | 1905 | ricerche non corrisponde sempre all'aspettazione, di maniera che | ||
112 | 1905 | mezzi pur di riuscire all'illecito guadagno, donde un | ||
113 | 1905 | offerto alla luce ed all'aria, senza però che | ||
114 | 1905 | ad olio, a tempera, all'acquerello od a pastello | ||
115 | 1905 | purezza, una volta mescolati all'olio ed alle resine | ||
116 | 1905 | dei detti sette colori, all'infuori di questi, pel | ||
117 | 1905 | la possibilità di accostarsi all'imitazione dei sette colori | ||
118 | 1905 | l'artista potesse sostituirsi all'industria. ¶ D'altronde questa | ||
119 | 1905 | e le industrie affini all'arte di quei tempi | ||
120 | 1905 | posti l'uno accanto all'altro si collocano sopra | ||
121 | 1905 | Si aggiunge nuovo litargirio all'acetato neutro di piombo | ||
122 | 1905 | e annerisce, col tempo, all'aria, e rapidamente alle | ||
123 | 1905 | otteneva facendo fondere sino all'ebollizione dello zinco in | ||
124 | 1905 | del bianco di piombo all'aziozione dell'aria e | ||
125 | 1905 | calore rosso, e brucia all'aria con fiamma gialla | ||
126 | 1905 | bel colore giallo tendente all'aranciato che si deposita | ||
127 | 1905 | fa esponendo il colore all'azione dell'aria regola | ||
128 | 1905 | si tingerà subito proporzionatamente all'anilina intrusa. ¶ CINABRO O | ||
129 | 1905 | in panni facendoli seccare all'ombra. La quantità d | ||
130 | 1905 | il cobalto è mescolato all'arsenico, al nichel, al | ||
131 | 1905 | che servirono di guida all'inventore, combinando la silice | ||
132 | 1905 | raccolto si fa seccare all'ombra. ¶ Dal residuo pastello | ||
133 | 1905 | Mentre la combustione completa, all'aria libera, delle stesse | ||
134 | 1905 | stesse sostanze, dà luogo all'incenerimento, il primo grado | ||
135 | 1905 | che riuscirebbero sempre dispiacevoli all'occhio, non perché questi | ||
136 | 1905 | che si lasciano seccare all'aria. ¶ I colori a | ||
137 | 1905 | qualsiasi colore; l'inalterabilità all'aria ed agli agenti | ||
138 | 1905 | trasformato da ridursi inetto all'impiego sui dipinti. ¶ Questa | ||
139 | 1905 | moda di verniciare — costata all'arte più che una | ||
140 | 1905 | parecchi di questi assumendo all'azione atmosferica tutti i | ||
141 | 1905 | dare una preferenza esclusiva all'una resina piuttosto che | ||
142 | 1905 | una resina piuttosto che all'altra, e come la | ||
143 | 1905 | vernici grasse, e vernici all'essenza, ossia con gli | ||
144 | 1905 | vasi netti e, servendosi all'uopo del bagnomaria o | ||
145 | 1905 | sarà limpido e pronto all'uso. Un po' di | ||
146 | 1905 | del prodotto, le vernici all'essenza si fanno a | ||
147 | 1905 | la vernice. ¶ Le vernici all'essenza si conservano in | ||
148 | 1905 | è il prezioso consiglio all'artista di essere semplice | ||
149 | 1905 | esperienza e così opposta all'abitudine di non credere | ||
150 | 1905 | riguardo alla pittura: ¶ Vernice all'essenza, o vernice per | ||
151 | 1905 | di vino od altre all'infuori di quella che | ||
152 | 1905 | pareti del vaso. Quanto all'altra droga che serve | ||
153 | 1905 | del mastice nell'essenza all'ardore del sole d | ||
154 | 1905 | tenere esposta la bottiglia all'aria per vario tempo | ||
155 | 1905 | si alterano più rapidamente all'azione dell'aria. ¶ I | ||
156 | 1905 | essendosi dimostrate preferibili quelle all'essenza di trementina per | ||
157 | 1905 | rapidi, unendo il piombo all'ossido di manganese, non | ||
158 | 1905 | stato perennemente vischioso improprio all'uso pittorico. ¶ Per la | ||
159 | 1905 | le essenze si alterano all'azione. ¶ L'ESSENZA DI | ||
160 | 1905 | deve dimenticare che insieme all'essenza di petrolio viene | ||
161 | 1905 | che si possono addebitare all'essenza di trementina provengono | ||
162 | 1905 | acido cromico possono servire all'uopo, ma con tali | ||
163 | 1905 | scorrevole, ed è pronta all'uso. Questa colla è | ||
164 | 1905 | Lasciata seccare la tavola all'aria — il Cennini raccomanda | ||
165 | 1905 | compiuta. ¶ Seccato il gesso all'aria, riparandolo dal sole | ||
166 | 1905 | compongono. ¶ Una circostanza estrinseca all'arte, come la possibile | ||
167 | 1905 | rapido da un colore all'altro della tavolozza, mescola | ||
168 | 1905 | l'immagine dipinta accostandosi all'effetto desiderato dell'artista | ||
169 | 1905 | che gli si para all'occhio si presentino al | ||
170 | 1905 | lavoro il pittore picchiasse all'impazzata pennellate di colore | ||
171 | 1905 | la resistenza che offre all'azione atmosferica e della | ||
172 | 1905 | giustezza del colore cospira all'effetto d'imitazione delle | ||
173 | 1905 | residue del primo modellato, all'effetto nuovo che si | ||
174 | 1905 | eccessi di rilievo dovuti all'incomposto succedersi di colori | ||
175 | 1905 | difetti di esecuzione imparte all'opera la forza di | ||
176 | 1905 | esso non può presentare all'azione del tempo che | ||
177 | 1905 | del concetto di affidare all'intuito ed all'arbitrio | ||
178 | 1905 | affidare all'intuito ed all'arbitrio individuale la soluzione | ||
179 | 1905 | troppo presuntuosa, troppo contraria all'evidenza dei fatti mostrandosi | ||
180 | 1905 | od alterato dal tempo, all'aspetto di integrità perfetta | ||
181 | 1905 | un sentimento di rispetto all'opera personale dell'artista | ||
182 | 1905 | che torna lo stesso, all'equivoco che vi si | ||
183 | 1905 | dimanda chi non maledirebbe all'abilità suprema di questo | ||
184 | 1905 | dipinti di nessun valore all'apparenza di opere classiche | ||
185 | 1905 | in modo da ridursi all'elementare distinzione del processo | ||
186 | 1905 | della pittura, indirizzate prevalentemente all'usufrutto delle qualità esteriori | ||
187 | 1905 | dare un indirizzo razionale all'opera dei restauratori finché | ||
188 | 1905 | di dare libero sfogo all'ambito tema senza sottintesi | ||
189 | 1905 | gran valore non corrisposero all'aspettazione, ciò derivava dal | ||
190 | 1905 | grande fama potevano ottemperare all'assunto del ripristino dei | ||
191 | 1905 | che può tornare utile all'argomento tecnico, si può | ||
192 | 1905 | in quella lettera raccomandava all'amico di non lasciarsi | ||
193 | 1905 | un campo facilmente aperto all'occasione di sfogare la | ||
194 | 1905 | il sentimento di rispetto all'integrità dell'opera d | ||
195 | 1905 | l'artista vuole trascinarci all'illusione. ¶ L'immagine dipinta | ||
196 | 1905 | distrazione e particolarmente nuoce all'illusione pittorica tutto quanto | ||
197 | 1905 | verdastro è perciò dovuto all'azione più o meno | ||
198 | 1905 | più questione di ricorrere all'intervento di colori diversi | ||
199 | 1905 | nostri, ma più ragionevolmente all'intervento di una causa | ||
200 | 1905 | più conservate che quelle all'esterno: se accadeva il | ||
201 | 1905 | dei libri, perché sottratte all'influenza della luce, dell | ||
202 | 1905 | ammessibile che dagli estranei all'arte si giudichi in | ||
203 | 1905 | non meno solida fortezza all'incriminato restauro di ripristino | ||
204 | 1905 | incomportabile col rispetto dovuto all'integrità dell'opera altrui | ||
205 | 1905 | esito favorevole ascriversi puramente all'azzardo, ossia alla peggior | ||
206 | 1905 | allorché la regola conduce all'insuccesso, altrimenti sostituendosi un | ||
207 | 1905 | conservazione che è rispetto all'integrità dell'opera d | ||
208 | 1905 | forza maggiore e non all'uso di mezzi meccanici | ||
209 | 1905 | ogni sorta, per lasciare all'amatore il piacere ed | ||
210 | 1905 | la competenza tecnica necessaria all'arduo compito della conservazione | ||
211 | 1905 | avvenimento di un'alterazione all'aspetto normale cognito di |