Enrico Panzacchi, Raffaello Sanzio da Urbino, 1893
concordanze di «alla»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1893 | di segni diedero naturalmente alla fantasia del popolo, e | ||
2 | 1893 | Corte traevano in folla alla stanza di Raffaello; e | ||
3 | 1893 | poi fanciulletto fu mandato alla scuola del Perugino in | ||
4 | 1893 | sua non la doveva alla natura, bensì allo studio | ||
5 | 1893 | che giova fantasticare davanti alla storia?... Bisognava a Raffaello | ||
6 | 1893 | il duca Federico, insieme alla sua graziosa e coltissima | ||
7 | 1893 | suo spirito. In mezzo alla corte d'Urbino egli | ||
8 | 1893 | i mediocri e sta alla pari con i grandissimi | ||
9 | 1893 | specie di delirio faraonico, alla esecuzione del quale la | ||
10 | 1893 | affermato cosa prettamente conforme alla verità storica, dicendovi che | ||
11 | 1893 | meno umiliato nel cedere alla supremazia romana, perchè il | ||
12 | 1893 | un'arte in corrispondenza alla propria universalità, il pittore | ||
13 | 1893 | il proprio spirito davanti alla grandezza del pittore d | ||
14 | 1893 | delle Virtù. Così, vicino alla Giurisprudenza si vede rappresentato | ||
15 | 1893 | primitiva, elementare, mitica. - Accanto alla Poesia egli mette Apollo | ||
16 | 1893 | le arti. Di fronte alla Filosofia si vede una | ||
17 | 1893 | et mensura. Di fianco alla Teologia, Raffaello dipinge La | ||
18 | 1893 | storia della umanità, quando alla maniera di Sant'Agostino | ||
19 | 1893 | sacro, un poema religioso. - Alla figura della Giurisprudenza corrispondono | ||
20 | 1893 | e affermazioni potenti. - Corrisponde alla Poesia Il Parnaso, dipinto | ||
21 | 1893 | composizione euritmica. - E finalmente alla Teologia corrisponde La Disputa | ||
22 | 1893 | somministrare delle forti prese alla critica. Già egli si | ||
23 | 1893 | del bello, tanto rispetto alla verità e un tale | ||
24 | 1893 | un buon giudice intorno alla religiosità delle madonne in | ||
25 | 1893 | rimango commosso come davanti alla glorificazione della casta bellezza | ||
26 | 1893 | amarlo meno. ¶ Per questo alla nostra coscienza di critici | ||
27 | 1893 | nostro grande pittore abbia alla eccellenza dell'arte sempre | ||
28 | 1893 | accompagnato un nobile rispetto alla dignità di essa. Compiacciamoci | ||
29 | 1893 | abbiamo troppo facilmente abbandonata alla discrezione di giudici forestieri | ||
30 | 1893 | chauvins, finiamo per mettere alla mercè di tutti i | ||
31 | 1893 | quel tempo, in mezzo alla corruttela, all'indifferenza e |