Luigi Pirandello, Enrico IV, 1921
concordanze di «alla»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1921 | Se credeva d'essere alla Corte di Francia! ¶ Bertoldo | ||
2 | 1921 | guardando verso il ritratto alla parete). Aspettate! Non mi | ||
3 | 1921 | come per un brivido alla schiena: ¶ Dio, che senso | ||
4 | 1921 | che una figlia somigli alla madre... ¶ Belcredi Patatràc! Ecco | ||
5 | 1921 | forse così? ¶ Belcredi (rispondendo alla marchesa). Ha detto che | ||
6 | 1921 | in me com'ero alla sua età; mentre io | ||
7 | 1921 | che esso può ricordare alla signora Marchesa: mosse, gesti | ||
8 | 1921 | quelli che prendemmo parte alla cavalcata. Così, per serbarne | ||
9 | 1921 | caduta e la percossa alla nuca, che determinarono il | ||
10 | 1921 | ritratto ¶ - taf! una botta alla nuca - e non si | ||
11 | 1921 | destra (quello più vicino alla ribalta) e viene fuori | ||
12 | 1921 | più all'abito che alla persona. ¶ Donna Matilde Questo | ||
13 | 1921 | di attesa, in mezzo alla neve, già quasi assiderato | ||
14 | 1921 | nel castello di Canossa alla presenza di Gregorio VII | ||
15 | 1921 | porterai di là. ¶ Poi alla Marchesa, accennando di cingerle | ||
16 | 1921 | Belcredi indosseranno da sè, alla meglio, le tonache da | ||
17 | 1921 | prestano, ho capito! ¶ Perfido, alla Marchesa: ¶ Badate, che diventa | ||
18 | 1921 | Enrico IV. È presso alla cinquantina, pallidissimo, e già | ||
19 | 1921 | tempo il dolore. ¶ Mostra alla Marchesa, quasi con civetteria | ||
20 | 1921 | spiego, Monsignore? ¶ Si riaccosta alla Marchesa, e osservandole i | ||
21 | 1921 | fatale che assegna limiti alla volontà. Ma, dico, se | ||
22 | 1921 | e due le mani alla vostra tonaca santa, di | ||
23 | 1921 | potuto fissarla... - ¶ Si riaccosta alla Marchesa. ¶ A voi non | ||
24 | 1921 | VII sarebbe perduto! - Resisto alla tentazione, e credetemi che | ||
25 | 1921 | dolce e dolente umiltà alla Marchesa. ¶ È venuta con | ||
26 | 1921 | indica il suo ritratto alla parete, quasi con paura | ||
27 | 1921 | detto, e chiaramente! ¶ Voltandosi alla Marchesa: ¶ Non è vero | ||
28 | 1921 | del trono, indicando perciò alla sua sinistra. ¶ Belcredi L | ||
29 | 1921 | e di me... ¶ Belcredi Alla grazia! Non m'ha | ||
30 | 1921 | che lo legano ancora alla sua finzione, ridandogli quello | ||
31 | 1921 | quasi coi nostri orologi alla mano, aspettare che si | ||
32 | 1921 | venire un po' avanti alla figlia, senza tuttavia coprirla | ||
33 | 1921 | che cosa, e poi alla fine s'è sceso | ||
34 | 1921 | mente di trovarsi davanti alla Marchesa Matilde di Canossa | ||
35 | 1921 | più gli altri credono alla loro serietà - non fanno | ||
36 | 1921 | vi riverisco, Monsignore. ¶ Davanti alla soglia della comune, fin | ||
37 | 1921 | si deve stare così! ¶ Alla vista dei quattro inginocchiati | ||
38 | 1921 | la porta. ¶ Si reca alla comune; la apre; ne | ||
39 | 1921 | luce. Sedete, lì attorno alla tavola. Ma non così | ||
40 | 1921 | Si dovrebbe poter comandare alla luna un bel raggio | ||
41 | 1921 | e che io, seduto alla finestra non possa essere | ||
42 | 1921 | sala come quella... ¶ accenna alla sala del trono. ¶ Enrico | ||
43 | 1921 | mille e cento, qua alla Corte del vostro Imperatore | ||
44 | 1921 | ogni effetto segua obbediente alla sua causa, con perfetta | ||
45 | 1921 | vedremo... ¶ Si sente picchiare alla comune. ¶ Chi è? ¶ Voce | ||
46 | 1921 | c'è solo, sfuggita alla distruzione, questa mia vita | ||
47 | 1921 | invita a sedere davanti alla tavola: ¶ Sedete, padre, sedete | ||
48 | 1921 | attigua, con Giovanni, come alla fine del secondo atto | ||
49 | 1921 | Enrico... ¶ Enrico IV (arrestandosi alla voce, come colpito a | ||
50 | 1921 | tradimento da una rasojata alla schiena, volta la faccia | ||
51 | 1921 | questi dà subito luce alla sala: luce strana, di | ||
52 | 1921 | di sua sorella, fino alla morte? ¶ Enrico IV (che | ||
53 | 1921 | fu? Chi stava dietro alla nostra coppia? ¶ Enrico IV | ||
54 | 1921 | novembre, appoggiato col braccio alla spalliera del sedile, in | ||
55 | 1921 | Belcredi Siamo arrivati, guarda! alla conclusione, che i pazzi |