Piero Martinetti, Gesù Cristo e il Cristianesimo, 1934
concordanze di «alla»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1934 | di salvazione che conduce alla restaurazione finale in Dio | ||
2 | 1934 | simbolici che devono eccitarlo alla penetrazione del senso superiore | ||
3 | 1934 | al Vangelo come questo alla legge ebraica. La religione | ||
4 | 1934 | è intangibile e basta alla salute (Contra Celsum, VII | ||
5 | 1934 | importanti quella di provvedere alla sepoltura dei soci, che | ||
6 | 1934 | verso il 130 d.C. alla comunità di Corinto a | ||
7 | 1934 | eccitamenti all'ubbidienza e alla subordinazione completa dei fedeli | ||
8 | 1934 | temporali che prima appartenevano alla comunità e ai suoi | ||
9 | 1934 | il vescovo romano è alla testa di un "clero | ||
10 | 1934 | e della dottrina456. Ancora alla fine del II secolo | ||
11 | 1934 | vien fatto col togliere alla comunità e ai presbiteri | ||
12 | 1934 | era teoricamente in mano alla comunità; effettivamente era fatta | ||
13 | 1934 | approvazione (I Clem., XLIV, 3). Alla comunità apparteneva ugualmente, e | ||
14 | 1934 | della chiesa. ¶ Noi assistiamo alla formazione e al consolidamento | ||
15 | 1934 | Il passaggio delle comunità alla costituzione episcopale segna una | ||
16 | 1934 | principio dell'autorità inerente alla tradizione ecclesiastica attraverso i | ||
17 | 1934 | della necessità di aderire alla fede della chiesa stabilita | ||
18 | 1934 | campagna convenivano nelle feste alla città (Giustino, I Apologia | ||
19 | 1934 | riattacca in primo luogo alla sinagoga463; tanto gli accenni | ||
20 | 1934 | eucaristica, si riducono essenzialmente alla lettura dei testi sacri | ||
21 | 1934 | lettura dei testi sacri, alla preghiera collettiva e alla | ||
22 | 1934 | alla preghiera collettiva e alla predicazione, che sono gli | ||
23 | 1934 | culto cristiano era rivolto alla glorificazione di Gesù. All | ||
24 | 1934 | che usavano questa liberalità alla chiesa (Col., IV, 15; Fm | ||
25 | 1934 | mattino era specialmente dedicata alla lettura dei libri sacri | ||
26 | 1934 | lettura dei libri sacri, alla spiegazione e alla predicazione | ||
27 | 1934 | sacri, alla spiegazione e alla predicazione, alla preghiera, al | ||
28 | 1934 | spiegazione e alla predicazione, alla preghiera, al canto. La | ||
29 | 1934 | riguardo, nella chiesa antica. Alla lettura si aggiungeva la | ||
30 | 1934 | di Pietro (la preghiera alla croce, cap. 37). Alla preghiera | ||
31 | 1934 | preghiera alla croce, cap. 37). Alla preghiera si associavano nei | ||
32 | 1934 | Did., V, 5). Vi era alla sera, forse da principio | ||
33 | 1934 | più tardi forse solo alla domenica, un convito comune | ||
34 | 1934 | Le riunioni hanno luogo alla domenica; cominciano con la | ||
35 | 1934 | Giovanni, VI, 52 nell'appendice alla lettera agli Ebrei (XIII | ||
36 | 1934 | condotta, irremovibili nell'attaccamento alla loro fede. Essi si | ||
37 | 1934 | secolo al Cristianesimo come alla religione delle donne, degli | ||
38 | 1934 | il perdono; la via alla salute è resa piana | ||
39 | 1934 | e funzioni che contraddicessero alla sua coscienza di cristiano | ||
40 | 1934 | a un cristiano condannare alla prigione e alla morte | ||
41 | 1934 | condannare alla prigione e alla morte (Tertulliano, De idolatria | ||
42 | 1934 | essere rimessi in seno alla chiesa e davano la | ||
43 | 1934 | schiavi; è quindi contrario alla liberazione degli schiavi, alle | ||
44 | 1934 | guarda con malcelato sprezzo alla vita dei poveri e | ||
45 | 1934 | sottomettersi al controllo e alla tutela d'una classe | ||
46 | 1934 | è l'obbedienza cieca alla tradizione incarnata nella gerarchia | ||
47 | 1934 | sostituzione graduale degli ecclesiastici alla comunità si estende anche | ||
48 | 1934 | in origine presiedeva unicamente alla cerimonia, diventa l'unico | ||
49 | 1934 | un regno di potenze, alla gnosi (si cfr. I | ||
50 | 1934 | nel mondo è ricondotto alla caduta di Eva, che | ||
51 | 1934 | peccato? Gesù faceva appello alla conversione e rinviava i | ||
52 | 1934 | e rinviava i peccatori alla bontà infinita di Dio | ||
53 | 1934 | Gesù. Egli aveva appreso alla scuola dei Farisei la | ||
54 | 1934 | dei giusti servono anche alla liberazione dei peccatori. La | ||
55 | 1934 | indurimento del cuore e alla perdizione: ma è quantomeno | ||
56 | 1934 | cui particolari si sottraggono alla comprensione umana (Rm., XI | ||
57 | 1934 | fondo il suo pensiero. ¶ Alla grazia di Dio corrisponde | ||
58 | 1934 | quindi un assenso teorico alla divina missione di Cristo | ||
59 | 1934 | divina missione di Cristo, alla sua crocifissione come atto | ||
60 | 1934 | come atto di espiazione, alla sua risurrezione come promessa | ||
61 | 1934 | singole comunità, ma anche alla totalità: naturalmente intendendo per | ||
62 | 1934 | suo pensiero più accessibile alla concezione magica degli atti | ||
63 | 1934 | né di essere sottomesso alla sua legge. "Con Cristo | ||
64 | 1934 | aveva abbandonato in preda alla corruzione: egli si sente | ||
65 | 1934 | sebbene già essa mirasse alla salute dell'uomo, fu | ||
66 | 1934 | così un nuovo ostacolo alla santificazione. Perché l'osservanza | ||
67 | 1934 | ha aperto la via alla religione dello spirito: "la | ||
68 | 1934 | paragona l'antica legge alla schiava Agar che doveva | ||
69 | 1934 | figlio quando è venuto alla luce il figlio della | ||
70 | 1934 | dell'uomo, della soggezione alla legge antica, della redenzione | ||
71 | 1934 | viventi, i rimasti fino alla venuta del Signore non | ||
72 | 1934 | sacramenti aprì la via alla degenerazione ecclesiastica. Più che | ||
73 | 1934 | deve la sua grandezza alla sua opera di apostolo | ||
74 | 1934 | messia, ma sempre legati alla legge mosaica, che avevano | ||
75 | 1934 | di Satana (ad Philad., 6); alla sua volta la sinagoga | ||
76 | 1934 | sempre più sensibile, accanto alla rivelazione evangelica, l'azione | ||
77 | 1934 | e svolgimento: in Paolo alla semplice concezione di Gesù | ||
78 | 1934 | fissazione delle tradizioni relative alla vita e all'insegnamento | ||
79 | 1934 | sono difficili a definirsi419. Alla generazione soprannaturale (che né | ||
80 | 1934 | così di speculazioni intorno alla natura divina del suo | ||
81 | 1934 | per il suo contenuto, alla cerchia d'idee del | ||
82 | 1934 | interesse è rivolto esclusivamente alla nuova Gerusalemme, la mistica | ||
83 | 1934 | e venne fatta servire alla lotta contro il Paganesimo | ||
84 | 1934 | cose, il naturale attaccamento alla vita rendono sempre meno | ||
85 | 1934 | pastori della chiesa opporre alla delusione e alla derisione | ||
86 | 1934 | opporre alla delusione e alla derisione sempre nuove affermazioni | ||
87 | 1934 | poco a poco grazie alla prudenza terrena e allo | ||
88 | 1934 | cercassero di giustificarla dinanzi alla loro ragione, di difenderla | ||
89 | 1934 | esegesi allegorica degli stoici, alla condanna e nel tempo | ||
90 | 1934 | sua posizione di fronte alla filosofia. Da una parte | ||
91 | 1934 | spiriti dalle raffinatezze mondane alla semplicità della vita cristiana | ||
92 | 1934 | quella che si riferisce alla vita morale della comunità | ||
93 | 1934 | vicenda e vanno impavidi alla morte (Octavius, 8). Ma questa | ||
94 | 1934 | polemiche è il ricorso alla sublimità delle vie divine | ||
95 | 1934 | sulle dottrine gnostiche prendendo alla lettera le loro formule | ||
96 | 1934 | a una fede riflessa, alla gnosi (Stromata, VII, 55). D | ||
97 | 1934 | era più possibile sfuggire alla battaglia. Luca ci ha | ||
98 | 1934 | compiacere ai sacerdoti e alla folla, lo avrebbe abbandonato | ||
99 | 1934 | stato flagellato venne abbandonato alla brutalità dei soldati romani | ||
100 | 1934 | che Gesù fosse stato, alla sua morte, completamente abbandonato | ||
101 | 1934 | fenomeno frequente e che alla glossolalia si associavano ordinariamente | ||
102 | 1934 | della risurrezione era familiare alla mentalità del tempo: quando | ||
103 | 1934 | giustamente Harnack, "sia avvenuta alla tomba e nelle apparizioni | ||
104 | 1934 | mira all'edificazione, non alla verità: ciò appare chiaramente | ||
105 | 1934 | Ebraismo e rimasero fedeli alla legge; condizioni essenziali erano | ||
106 | 1934 | Cominciò a formarsi intorno alla memoria di Gesù una | ||
107 | 1934 | fede viva di essere alla fine dei tempi, alla | ||
108 | 1934 | alla fine dei tempi, alla vigilia di un grande | ||
109 | 1934 | direttamente a Gesù e alla sua ultima cena365. Sebbene | ||
110 | 1934 | nell'atto eucaristico e alla fine del pasto. Dopo | ||
111 | 1934 | diventò una cerimonia riservata alla sera del primo giorno | ||
112 | 1934 | l'una conservatrice, fedele alla legge, l'altra a | ||
113 | 1934 | che doveva poi condurre alla riforma di Paolo. Una | ||
114 | 1934 | un posto eminente: apparteneva alla tendenza riformatrice e predicava | ||
115 | 1934 | una certa attendibilità quanto alla sostanza, è per noi | ||
116 | 1934 | di Cristo metteva fine alla legge e al culto | ||
117 | 1934 | il fatto di appartenere alla comunità che aveva conosciuto | ||
118 | 1934 | morte di Cristo opposta alla teoria paolina. Dalle lettere | ||
119 | 1934 | dalle agitazioni che preludevano alla guerra contro i Romani | ||
120 | 1934 | loro rifiuto di unirsi alla rivolta373. Il divieto con | ||
121 | 1934 | attaccamento al costume e alla lingua ebraica375. A questi | ||
122 | 1934 | dei documenti che servirono alla posteriore elaborazione degli Atti | ||
123 | 1934 | cap. 6 è un inno alla Sofia celeste "figlia della | ||
124 | 1934 | pure la mistica preghiera alla croce degli Atti d | ||
125 | 1934 | e avesse così concorso alla fondazione, in molte città | ||
126 | 1934 | erano posti di fronte alla legge, si comprende come | ||
127 | 1934 | si accentrò quindi intorno alla fede nel Cristo: essi | ||
128 | 1934 | immaginiamo. I Cristiani venivano alla nuova religione da ogni | ||
129 | 1934 | e libero, che mescolavano alla fede cristiana tendenze e | ||
130 | 1934 | perdeva oscuramente in mezzo alla sette dell'Oriente, il | ||
131 | 1934 | posto eminente non solo alla importanza della sua opera | ||
132 | 1934 | parte (forse a Damasco) alla persecuzione dei Cristiani ellenizzanti | ||
133 | 1934 | un fenomeno non ignoto alla psicologia religiosa. Anche l | ||
134 | 1934 | sua predicazione in mezzo alla numerosa popolazione ebraica. Questo | ||
135 | 1934 | che non erano sottomessi alla legge e alla circoncisione | ||
136 | 1934 | sottomessi alla legge e alla circoncisione. Ma con ciò | ||
137 | 1934 | e Pagani: bisogna morire alla legge per vivere in | ||
138 | 1934 | Paolo una decisa propaganda, alla quale egli resiste con | ||
139 | 1934 | gli eletti la via alla liberazione, che comincia qui | ||
140 | 1934 | egli contrappone con crudezza alla scienza che altri possa | ||
141 | 1934 | Cristo che la fede alla sua messianità, l'obbedienza | ||
142 | 1934 | un atto di rinascita, alla vita stessa del Cristo | ||
143 | 1934 | vita religiosa siano dovute alla presenza nell'anima umana | ||
144 | 1934 | lui innegabilmente una tendenza alla costruzione del mondo spirituale | ||
145 | 1934 | perché possano attendere interamente alla loro missione; condanna la | ||
146 | 1934 | del samaritano, che oppone alla durezza di cuore del | ||
147 | 1934 | tolleranza che Gesù oppone alla sospettosa intolleranza dei discepoli | ||
148 | 1934 | si considera in rapporto alla costituzione e alla conservazione | ||
149 | 1934 | rapporto alla costituzione e alla conservazione d'una società | ||
150 | 1934 | diritto anziché fare ricorso alla contesa e alla violenza | ||
151 | 1934 | ricorso alla contesa e alla violenza. ¶ VII. La legge | ||
152 | 1934 | esteriorità; e per contraccolpo alla vacuità interiore, all'inaridimento | ||
153 | 1934 | XIII, 15). ¶ 2. L'attaccamento scrupoloso alla legge era essenziale alla | ||
154 | 1934 | alla legge era essenziale alla pietà ebraica: l'omissione | ||
155 | 1934 | Gesù assume di fronte alla legge? Come concilia la | ||
156 | 1934 | suoi precetti facendo appello alla legge (Marco, II, 23-26; X | ||
157 | 1934 | legge, la ripudia appellandosi alla legge stessa (Marco, II | ||
158 | 1934 | Gesù si sia assiso alla mensa dei Pagani; i | ||
159 | 1934 | evidente la sua opposizione alla lettera della legge277. Vi | ||
160 | 1934 | Gesù mostra di fronte alla legge tradizionale e scritta | ||
161 | 1934 | suo atteggiamento di fronte alla legge280. La seconda è | ||
162 | 1934 | di Gesù di fronte alla legge, che non è | ||
163 | 1934 | nella letteratura ebraica accanto alla legge scritta nei codici | ||
164 | 1934 | stato un richiamo energico alla coscienza, un ritorno alla | ||
165 | 1934 | alla coscienza, un ritorno alla sorgente viva della religione | ||
166 | 1934 | una beatitudine futura conferisca alla morale di Gesù un | ||
167 | 1934 | Talmud. ¶ Soprattutto in rapporto alla preghiera Gesù raccomanda di | ||
168 | 1934 | ciò che è necessario alla vostra vita" (Matteo, VI | ||
169 | 1934 | per richiamare il popolo alla vera legge. Guai a | ||
170 | 1934 | suo fondamento nell'attaccamento alla tradizione: Gesù insegna che | ||
171 | 1934 | della legge, perché ripugna alla coscienza morale. Quindi prima | ||
172 | 1934 | altri uniti per cooperare alla sua perdizione. ¶ VIII. L | ||
173 | 1934 | tutti quelli che obbediscono alla sua legge, senza distinzione | ||
174 | 1934 | qui, come in rapporto alla nascita, ci è impossibile | ||
175 | 1934 | primavera, dedicata dagli Ebrei alla memoria della liberazione dall | ||
176 | 1934 | additò all'attenzione e alla persecuzione dei sacerdoti del | ||
177 | 1934 | avrebbe arditamente risposto alludendo alla missione sua, che era | ||
178 | 1934 | del padrone e che alla fine il padrone caccia | ||
179 | 1934 | l'accenno di Marco alla Pasqua (XIV, 12-16) sta da | ||
180 | 1934 | noi la celebriamo sempre alla vigilia del sabato". Il | ||
181 | 1934 | e Matteo e accenna alla virtù espiatrice del suo | ||
182 | 1934 | è fatto alcun accenno alla morte di Gesù: la | ||
183 | 1934 | nei sinottici si accompagnano alla distribuzione del vino sono | ||
184 | 1934 | vino e senza accenni alla morte di Gesù. In | ||
185 | 1934 | di esse Gesù alluda alla propria morte prossima dicendo | ||
186 | 1934 | Gesù avesse allora dinanzi alla mente la morte per | ||
187 | 1934 | intendere come un'allusione alla morte prossima: e la | ||
188 | 1934 | Forse Gesù pensò allora alla possibilità della sua morte | ||
189 | 1934 | possibilità della sua morte, alla continuazione della sua opera | ||
190 | 1934 | da parte dei discepoli, alla vittoria finale che li | ||
191 | 1934 | probabilmente - non pensò che alla lotta e al trionfo | ||
192 | 1934 | religioso può avere contribuito alla sua perdita: ma non | ||
193 | 1934 | nell'età di Cristo, alla Giudea in zelo per | ||
194 | 1934 | a Paolo, a Marco, alla "Fonte"; e la versione | ||
195 | 1934 | non si pensava ancora alla nascita da una vergine | ||
196 | 1934 | Marco ricorda come presenti alla crocifissione non vi è | ||
197 | 1934 | ed esortava gli uomini alla conversione. In un punto | ||
198 | 1934 | che assistettero da lontano alla sua agonia sulla croce | ||
199 | 1934 | giurato di seguirlo fino alla morte, al primo urto | ||
200 | 1934 | da Gesù in mezzo alla tempesta. ¶ Ma anche se | ||
201 | 1934 | da lui e rivoltosi alla turba disse: Chi ha | ||
202 | 1934 | Allora dice: Farò ritorno alla mia casa donde sono | ||
203 | 1934 | i tempi: ciò appartiene alla sfera inferiore della religione | ||
204 | 1934 | Passando ora dalla vita alla dottrina e all'opera | ||
205 | 1934 | che bontà: bontà superiore alla giustizia, che dà a | ||
206 | 1934 | dal senso di essere alla fine d'un ordine | ||
207 | 1934 | in un avvenire remoto, alla fine della storia e | ||
208 | 1934 | e presente alludono soltanto alla sua predicazione che era | ||
209 | 1934 | forme, non diede importanza alla veste. La fantasmagoria apocalittica | ||
210 | 1934 | quale i discepoli siederanno alla mensa del messia e | ||
211 | 1934 | secolo di là ed alla risurrezione" e i giusti | ||
212 | 1934 | sin dalle origini, che alla fine delle cose sarà | ||
213 | 1934 | o almeno come predestinato alla dignità di messia fin | ||
214 | 1934 | esso come Geremia dinanzi alla vocazione di profeta. Da | ||
215 | 1934 | accettato questo compito, abbandonandosi alla volontà di Dio243. ¶ Vi | ||
216 | 1934 | discepoli se ne andò alla città di Cesarea di | ||
217 | 1934 | la missione di giudicare alla fine delle cose i | ||
218 | 1934 | a se stesso, riferendosi alla sua dignità messianica, è | ||
219 | 1934 | e mandei, che tornerà alla fine delle cose per | ||
220 | 1934 | al suo destino futuro, alla potestà che esso gli | ||
221 | 1934 | però non sembra conforme alla semplicità di Gesù il | ||
222 | 1934 | e di solenne; né alla sua umiltà di fronte | ||
223 | 1934 | ipocrisia della religiosità tradizionale alla religione vera che consiste | ||
224 | 1934 | si connette l'accenno alla distruzione e ricostruzione del | ||
225 | 1934 | esso non è dovuto alla preoccupazione del Cristianesimo primitivo | ||
226 | 1934 | sociali: egli ha dato alla società un indirizzo religioso | ||
227 | 1934 | anche l'attività sociale alla legge di Dio. Egli | ||
228 | 1934 | principio, impaurita dalla moltitudine, alla sua predicazione e al | ||
229 | 1934 | l'aiuto dei Romani, alla pericolosa agitazione. ¶ 4. Si capisce | ||
230 | 1934 | della vita dovette presentarglisi alla mente: tale era stato | ||
231 | 1934 | condotta di Gesù fino alla cena, all'orto di | ||
232 | 1934 | orto di Getsemani e alla morte: che dà l | ||
233 | 1934 | potessero servire presso Dio alla salute del suo popolo | ||
234 | 1934 | questa missione debbono rinunciare alla famiglia, agli averi e | ||
235 | 1934 | ad essi rivolto esortazioni alla rinuncia e al sacrificio | ||
236 | 1934 | solleciti delle cose necessarie alla vita, non pensate con | ||
237 | 1934 | e quasi ottimistica dedizione alla volontà di Dio prende | ||
238 | 1934 | rinuncia è la rinuncia alla ricchezza formulata nella prima | ||
239 | 1934 | povertà spirituale, che dà alla povertà reale il suo | ||
240 | 1934 | che deve sempre subordinarsi alla legge della carità, ma | ||
241 | 1934 | la creazione e sedere alla fine delle cose come | ||
242 | 1934 | lui nascosto per venire alla luce sulla terra quando | ||
243 | 1934 | non verranno risvegliati che alla fine per partecipare al | ||
244 | 1934 | finale non è concorde118. ¶ Alla fine del periodo millenario | ||
245 | 1934 | empi e li condanna alla distruzione non si può | ||
246 | 1934 | uomini indistintamente avranno parte alla risurrezione e tutti i | ||
247 | 1934 | XXII, 13; XCIV, 10) una condanna alla morte definitiva120. ¶ 4. La letteratura | ||
248 | 1934 | nelle quali Daniele, parlando alla prima persona, traccia un | ||
249 | 1934 | risurrezione finale dei morti alla gloria o alla pena | ||
250 | 1934 | morti alla gloria o alla pena eterna. La restaurazione | ||
251 | 1934 | potenza ed egli verrà alla fine dei tempi ad | ||
252 | 1934 | l'orizzonte è limitato alla società ebraica: ma l | ||
253 | 1934 | pace e nella giustizia alla presenza del messia. Altrove | ||
254 | 1934 | del dolore, corre incontro alla sua distruzione: col giudizio | ||
255 | 1934 | poche gocce di fronte alla pioggia caduta (IV, 44-50). Non | ||
256 | 1934 | ebraiche e cristiane, attribuite alla Sibilla, che furono già | ||
257 | 1934 | libro III è dedicato alla pittura delle sciagure degli | ||
258 | 1934 | sua morte: e quanto alla causa, la narrazione dei | ||
259 | 1934 | luminoso con le tenebre: alla fine delle cose si | ||
260 | 1934 | ha finora sensibilmente contribuito alla migliore conoscenza del pensiero | ||
261 | 1934 | ricevere") e risalgono probabilmente alla tradizione orale che persistette | ||
262 | 1934 | che essi sono giunti alla tradizione musulmana per altre | ||
263 | 1934 | che egli preferiva attingere alla tradizione orale anziché ai | ||
264 | 1934 | anche più tardi vengono alla luce nuove compilazioni, ma | ||
265 | 1934 | di Gesù e sovrappone alla sua grandezza spirituale un | ||
266 | 1934 | dinanzi a sé, oltre alla tradizione orale, anche qualche | ||
267 | 1934 | in alcuni particolari relativi alla passione (ad esempio nel | ||
268 | 1934 | pietoso, non nel rispondere alla domanda: chi è il | ||
269 | 1934 | e d'innocenza proprio alla edificazione del lettore: perciò | ||
270 | 1934 | giustizia cristiana", che contrappone alla legge antica proclamata sul | ||
271 | 1934 | e di rendere accettabile alla chiesa170. Non è mancato | ||
272 | 1934 | Cristianesimo antico. ¶ Anche rispetto alla questione del suo autore | ||
273 | 1934 | tradizione sembra essere dovuta alla confusione dell'apostolo Giovanni | ||
274 | 1934 | come opera apostolica. ¶ 2. Accanto alla letteratura canonica dovette esistere | ||
275 | 1934 | frammento che si riferisce alla passione e risurrezione e | ||
276 | 1934 | andò più tardi incontro alla generale tendenza verso il | ||
277 | 1934 | evangelici, essa si abbandona alla più sconcertante assenza di | ||
278 | 1934 | le unità originarie studiandole alla luce delle leggi generali | ||
279 | 1934 | Quale risposta debba darsi alla questione del valore è | ||
280 | 1934 | forma soprannaturale per adattarlo alla sua convinzione interiore. Noi | ||
281 | 1934 | critica si arresta dinanzi alla misteriosa personalità di Gesù | ||
282 | 1934 | la tesi che attribuisce alla folla un'attività creatrice | ||
283 | 1934 | arbitrario di questa applicazione alla storia evangelica di classificazioni | ||
284 | 1934 | della mentalità che presiedette alla redazione dei sacri testi | ||
285 | 1934 | rassomigliare le nostre ricostruzioni alla tela di Penelope che | ||
286 | 1934 | erudizione propriamente detta, dinanzi alla sua immensità ci sentiamo | ||
287 | 1934 | vita di Gesù anteriormente alla sua predicazione200. Non conosciamo | ||
288 | 1934 | anni: ciò che corrisponde alla indicazione di Luca. Inutile | ||
289 | 1934 | ai dottori della legge, alla classe di coloro che | ||
290 | 1934 | quindi erano naturalmente chiamati alla predicazione, all'insegnamento, alla | ||
291 | 1934 | alla predicazione, all'insegnamento, alla direzione del costume e | ||
292 | 1934 | anime che si elevano alla visione del mondo spirituale | ||
293 | 1934 | per mezzo di commenti alla legge. Mosè è il | ||
294 | 1934 | uomini si piegheranno dinanzi alla forza e alla bontà | ||
295 | 1934 | dinanzi alla forza e alla bontà del popolo dei | ||
296 | 1934 | finale: ogni anima riceve alla morte il suo giusto | ||
297 | 1934 | Ebraismo stesso una tendenza alla speculazione teosofica e mistica | ||
298 | 1934 | mistica, gravitante specialmente intorno alla cosmogonia delle prime pagine | ||
299 | 1934 | alle fantastiche dottrine intorno alla creazione, al mondo celeste | ||
300 | 1934 | Talmud e nei commentari alla Scrittura (Midrashim), e che | ||
301 | 1934 | contatto impuro. Erano contrari alla guerra e alla schiavitù | ||
302 | 1934 | contrari alla guerra e alla schiavitù, ma presero attiva | ||
303 | 1934 | ma presero attiva parte alla sollevazione contro i Romani | ||
304 | 1934 | l'ortodossia, la fedeltà alla lettera e alla tradizione | ||
305 | 1934 | fedeltà alla lettera e alla tradizione della legge: le | ||
306 | 1934 | che voleva attenersi rigorosamente alla legge scritta e respingeva | ||
307 | 1934 | elemento conservatore, aristocratico, ligio alla tradizione, nemico di ogni | ||
308 | 1934 | ricchezze. La loro fedeltà alla legge era fedeltà alle | ||
309 | 1934 | a.C.), si accostarono alla dinastia maccabea e, nonostante | ||
310 | 1934 | i Romani. Furono contrari alla guerra contro i Romani | ||
311 | 1934 | di pietisti, accentrata intorno alla legge e alla sinagoga | ||
312 | 1934 | intorno alla legge e alla sinagoga, che si opponeva | ||
313 | 1934 | per la maggior parte alla setta che propugnava la | ||
314 | 1934 | l'elemosina erano elevati alla dignità di precetti rituali | ||
315 | 1934 | che non mirava né alla conversione delle masse, né | ||
316 | 1934 | conversione delle masse, né alla conversione interiore. Essi "circuivano | ||
317 | 1934 | nel Talmud: essa apparteneva alla religiosità della spregiata moltitudine | ||
318 | 1934 | genere doveva facilmente condurre alla casistica e all'ipocrisia | ||
319 | 1934 | Gesù che lo invitarono alla loro mensa (Luca, VII | ||
320 | 1934 | di tutti i giusti alla restaurazione futura. La prima | ||
321 | 1934 | leggi, a servire Israele. Alla fine del periodo messianico | ||
322 | 1934 | nell'inferno e votati alla distruzione e alle pene | ||
323 | 1934 | pieno dello spirito farisaico. Alla stessa età e al | ||
324 | 1934 | Giubilei101 è un commento alla storia delle origini fino | ||
325 | 1934 | mettevano in pratica. Accanto alla legge vi è una | ||
326 | 1934 | universale e lo condusse alla degenerazione103. Altri invece vedono | ||
327 | 1934 | mentale e di ipocrisia alla totalità del fariseismo e | ||
328 | 1934 | ed esposto ogni momento alla dissoluzione: ma questo carattere | ||
329 | 1934 | e si mantenne fedele alla sua legge divina attraverso | ||
330 | 1934 | d'un attaccamento devoto alla propria legge, nel quale | ||
331 | 1934 | stretta anch'essa intorno alla legge, ma dominata da | ||
332 | 1934 | periodo ellenistico fiorisce, accanto alla pietà farisaica, una corrente | ||
333 | 1934 | in Enoch (LIV, 8) risalgono alla stessa fonte: i cherubini | ||
334 | 1934 | deve tornare sulla terra alla fine dei tempi per | ||
335 | 1934 | degli "Imam nascosti", rapiti alla terra e viventi in | ||
336 | 1934 | satelliti: ma esso volge alla fine ed è imminente | ||
337 | 1934 | alle trasformazioni religiose che alla storia esteriore, questo punto | ||
338 | 1934 | devozione i superstiti intorno alla propria religione, che diventò | ||
339 | 1934 | leviti, che cooperano energicamente alla rinascita del piccolo popolo | ||
340 | 1934 | insieme dei precetti relativi alla liturgia dei sacrifici e | ||
341 | 1934 | vera chiesa accentrata intorno alla religione del tempio: una | ||
342 | 1934 | per altri aspetti prelude alla apocalittica. Dopo di essi | ||
343 | 1934 | spirito che trema dinanzi alla mia parola". Ma in | ||
344 | 1934 | dei Salmi scorre parallela alla storia del culto. Ma | ||
345 | 1934 | che viene in essi alla luce è quella che | ||
346 | 1934 | più di tutto contribuì alla trasformazione della religione del | ||
347 | 1934 | fissata e riconosciuta solo alla fine del I secolo | ||
348 | 1934 | quando esso si abbandona alla corruzione e alle iniquità | ||
349 | 1934 | suo popolo devono servire alla conversione: quando esso ritornerà | ||
350 | 1934 | età (III, 12 sgg.). Quindi alla predizione delle calamità si | ||
351 | 1934 | e quelle del singolo alla comunità e alla nazione | ||
352 | 1934 | singolo alla comunità e alla nazione. Nel periodo postesilico | ||
353 | 1934 | dall'iniquità e soggiacere alla sventura?" (Habacuc, I, 2-4). Anche | ||
354 | 1934 | Questa però è limitata alla vita presente, perché la | ||
355 | 1934 | la conclusione si richiama alla soluzione tradizionale: Giobbe, dopo | ||
356 | 1934 | le nazioni sono condannate alla distruzione (Isaia, XXXIV-XXXV | ||
357 | 1934 | persistere per secoli accanto alla primitiva concezione dello Sheol | ||
358 | 1934 | non è più confinata alla Palestina: la dispersione degli | ||
359 | 1934 | Oriente e dell'Occidente alla formazione di comunità ebraiche | ||
360 | 1934 | tempio. Questo attaccamento invincibile alla legge suscitò in Palestina | ||
361 | 1934 | prescrizioni più importanti relative alla purità dei cibi. ¶ Questa | ||
362 | 1934 | influenza è dovuta essenzialmente alla reale superiorità della legge | ||
363 | 1934 | in questa sua tendenza alla propaganda l'indirizzo universalistico | ||
364 | 1934 | in queste figure sfacciatamente alla luce: segno che questi | ||
365 | 1934 | rivolgimenti politici che seguirono alla conquista di Alessandro hanno | ||
366 | 1934 | quella che fa capo alla civiltà greca, con la | ||
367 | 1934 | quella che fa capo alla civiltà iranica e alla | ||
368 | 1934 | alla civiltà iranica e alla grande religione di Zoroastro | ||
369 | 1934 | in una lontananza indefinita, alla fine della storia: allora | ||
370 | 1934 | distinti, non era nuovo alla religione israelitica. Già nel | ||
371 | 1934 | esso contiene, uno sprone alla lotta e alla vittoria | ||
372 | 1934 | sprone alla lotta e alla vittoria, la morale del | ||
373 | 1934 | di nuovo per partecipare alla felicità messianica (XXVI, 19); e | ||
374 | 1934 | si risveglieranno, gli uni alla vita eterna, gli altri | ||
375 | 1934 | vita eterna, gli altri alla miseria eterna" (XII, 2). Tuttavia | ||
376 | 1934 | ci guardi dal mancare alla legge e alle sue | ||
377 | 1934 | quale avrebbe dato accanto alla legge scritta anche una | ||
378 | 1934 | legge si rivolgono esclusivamente alla pratica e non si | ||
379 | 1934 | una religione accentrata intorno alla legge fu senza dubbio | ||
380 | 1934 | fatta al digiuno e alla preghiera. Il culto stesso | ||
381 | 1934 | che fa appello non alla libera e viva adesione | ||
382 | 1934 | essa aprì la via alla trasformazione di questa obbedienza | ||
383 | 1934 | farisei) case di preghiera: alla spiegazione era sempre fatta | ||
384 | 1934 | serviva da centro religioso alla popolazione vicina. Le sinagoghe | ||
385 | 1934 | ha sottoposto a esame, alla luce della dottrina di | ||
386 | 1934 | egli non può dare alla nostra vita religiosa quel | ||
387 | 1934 | d'una realtà assoluta, alla quale esigenza non possiamo | ||
388 | 1934 | una realtà più profonda. Alla luce della critica noi | ||
389 | 1934 | come dei simboli necessari alla debolezza nostra. ¶ La prima | ||
390 | 1934 | Se noi fossimo abbandonati alla conoscenza della realtà esteriore | ||
391 | 1934 | altro risultato se non alla coscienza che esse non | ||
392 | 1934 | verso di sé, assimilandola alla sua perfezione: l'unità | ||
393 | 1934 | partecipazione della nostra vita alla vita superiore in Dio | ||
394 | 1934 | può tralucere qualche momento alla visione estetica, ma né | ||
395 | 1934 | a una rivelazione divina. Alla religione rivelata è essenziale | ||
396 | 1934 | il più ricco svolgimento alla tendenza politeistica: non solo | ||
397 | 1934 | obbedire ai principi come alla giustizia stessa: essi sono | ||
398 | 1934 | suoi fini, deve subordinarsi alla chiesa e soprattutto servirla | ||
399 | 1934 | più potenti, con pretesa alla dominazione di tutto il | ||
400 | 1934 | e paganeggiante e rinunciato alla pretesa di costituire un | ||
401 | 1934 | e all'attaccamento superstizioso alla tradizione hanno il più | ||
402 | 1934 | ma strumento per elevarsi alla comunione di vita con | ||
403 | 1934 | Gesù? ¶ Un'adeguata risposta alla prima domanda esigerebbe essa | ||
404 | 1934 | che la religione appartenga alla mentalità inferiore e sorpassata | ||
405 | 1934 | che devono ripugnare anche alla loro intelligenza. Noi non | ||
406 | 1934 | la posizione eccezionale accordata alla personalità di Gesù. Certamente | ||
407 | 1934 | esigenze terrene: "è impossibile alla semplice buona volontà, all | ||
408 | 1934 | Dio che ha dato alla personalità di Gesù un | ||
409 | 1934 | Cristianesimo che una preparazione alla vita superiore. Così rispetto | ||
410 | 1934 | dedizione perfetta dell'individuo alla comunità umana. La parola | ||
411 | 1934 | l'idea della dedizione alla comunità cristiana, alla chiesa | ||
412 | 1934 | dedizione alla comunità cristiana, alla chiesa, di cui Cristo | ||
413 | 1934 | spirito non può rinunciare alla sua autonomia e alla | ||
414 | 1934 | alla sua autonomia e alla sua attività e sente | ||
415 | 1934 | e la reverenza dinanzi alla vita, che sono per | ||
416 | 1934 | il suo nobile appello alla collaborazione nella lotta contro | ||
417 | 1934 | di Gesù: ma dare alla visione escatologica di Gesù | ||
418 | 1934 | che lo Schweitzer associa alla sua concezione della vita | ||
419 | 1934 | Noi possiamo quindi rinunciare alla rivelazione, al miracolo, alla | ||
420 | 1934 | alla rivelazione, al miracolo, alla divinità di Cristo, a | ||
421 | 1934 | figura spirituale del Cristo alla nostra morale terrena, piena | ||
422 | 1934 | Cristo è il cammino alla verità e alla vita | ||
423 | 1934 | cammino alla verità e alla vita, ma la verità | ||
424 | 1934 | dei sistemi vengono faticosamente alla luce, a mala pena | ||
425 | 1934 | che servono di preparazione alla verità religiosa, ma nello | ||
426 | 1934 | le sole verità essenziali alla vita. ¶ 11. Quali sono queste | ||
427 | 1934 | necessario che noi cooperiamo alla sua realizzazione attraverso il | ||
428 | 1934 | importanza così essenziale come alla perfezione stessa: il mezzo | ||
429 | 1934 | questo formalismo che imprime alla mentalità ascetica un carattere | ||
430 | 1934 | spirito ed essere indifferenti alla loro perdita. Chi ha | ||
431 | 1934 | qualche cosa di affine alla nostra volontà migliore. Per | ||
432 | 1934 | superiore e concorre così alla creazione di quel regno | ||
433 | 1934 | subordinarsi alle Scritture o alla ragione naturale: ma che | ||
434 | 1934 | l'uomo può chiudersi alla grazia. ¶ La Scrittura è | ||
435 | 1934 | divino per puro ossequio alla tradizione: perché con la | ||
436 | 1934 | Non hanno dato svolgimento alla speculazione teologica: la loro | ||
437 | 1934 | il quaccherismo è contrario alla coazione, allo spirito autoritario | ||
438 | 1934 | loro attività è dedicata alla fondazione di istituti di | ||
439 | 1934 | eseguire gli ordini contrarii alla propria coscienza. Riconoscono lo | ||
440 | 1934 | ma rigorosa852. L'obbedienza alla coscienza morale deve essere | ||
441 | 1934 | commercio di cose attinenti alla preparazione della guerra. Furono | ||
442 | 1934 | forse un po' troppo alla tendenza comune verso le | ||
443 | 1934 | sottoposte. Sono anche oggi alla testa di grandi opere | ||
444 | 1934 | dello sport come contrarie alla solida cultura dello spirito | ||
445 | 1934 | cultura dello spirito e alla severità morale. ¶ La società | ||
446 | 1934 | noi non ci arrestiamo alla superficie e consideriamo un | ||
447 | 1934 | esigenze in tendenze ostili alla religiosità stessa. Il pericolo | ||
448 | 1934 | unità superiore si avvia alla dissoluzione, le forze elementari | ||
449 | 1934 | la quale coopera attivamente alla rovina dell'unità che | ||
450 | 1934 | economica all'arte e alla filosofia, hanno la loro | ||
451 | 1934 | ragion d'essere conduce alla loro negazione. Quali siano | ||
452 | 1934 | tutti, che conduce inevitabilmente alla forma più terribile della | ||
453 | 1934 | più terribile della violenza, alla guerra civile. La questione | ||
454 | 1934 | e cooperano esse stesse alla rovina della nazione. Anche | ||
455 | 1934 | suoi più alti sforzi alla distruzione della vita umana | ||
456 | 1934 | progressiva asserviscono la personalità alla sua parte animale, privano | ||
457 | 1934 | mistica nella nostra età, alla reazione contro la chiesa | ||
458 | 1934 | occhi del suo spirito alla rivelazione interiore e gli | ||
459 | 1934 | rivoltano e soffrono dinanzi alla morte, dinanzi a se | ||
460 | 1934 | esseri animali e carnali alla coscienza di esseri razionali | ||
461 | 1934 | dell'essere spirituale partecipe alla vita universale - e l | ||
462 | 1934 | ne fece l'applicazione alla vita umana (Quelle est | ||
463 | 1934 | bisogna scegliere e interpretare alla luce della rivelazione interiore | ||
464 | 1934 | evangelico non meno che alla sana ragione. E lo | ||
465 | 1934 | uomo vi è, accanto alla coscienza divina, un io | ||
466 | 1934 | di aiutarci a sostituire alla società piena di odio | ||
467 | 1934 | milioni di uomini condannati alla miseria e alle tenebre | ||
468 | 1934 | tutti; ma per sostituire alla violenza incomposta una violenza | ||
469 | 1934 | applica, chi educa uomini alla violenza, chi usa la | ||
470 | 1934 | nello Stato è contrario alla sua coscienza e sia | ||
471 | 1934 | egli è però contrario alla propaganda: bisogna che l | ||
472 | 1934 | fare solo per obbedire alla sua coscienza, non per | ||
473 | 1934 | che voglia sovrapporsi anche alla coscienza non può avere | ||
474 | 1934 | diamo in certi istanti alla più luminosa coscienza del | ||
475 | 1934 | dedizione a Dio dà alla morale di Tolstoj il | ||
476 | 1934 | vana la vita consacrata alla carità. La vita cristiana | ||
477 | 1934 | coscienza dà un senso alla vita e alla morte | ||
478 | 1934 | senso alla vita e alla morte. E altrove questo | ||
479 | 1934 | avvicinato anche di più alla vita immediata: il regno | ||
480 | 1934 | ideale è di ritornare alla natura e di confondersi | ||
481 | 1934 | Münzer e prese parte alla guerra dei contadini. Convertito | ||
482 | 1934 | diede fuoco, per liberarsi, alla tavola a cui era | ||
483 | 1934 | tuttavia nel 1525 i contadini alla battaglia. Sfuggito alla strage | ||
484 | 1934 | contadini alla battaglia. Sfuggito alla strage, continuò l'opera | ||
485 | 1934 | conduce in primo luogo alla moralità: questa apre l | ||
486 | 1934 | questa apre l'animo alla fede, cioè alla fiducia | ||
487 | 1934 | animo alla fede, cioè alla fiducia in Dio e | ||
488 | 1934 | l'ignoto autore, ostile alla riforma e sprezzante verso | ||
489 | 1934 | di Dio in opposizione alla Scrittura che è la | ||
490 | 1934 | Dio usa per elevarci alla vera conoscenza. Franck non | ||
491 | 1934 | non è nemmeno necessaria alla salute, e quando è | ||
492 | 1934 | originale e si addossano alla coscienza ed alla fede | ||
493 | 1934 | addossano alla coscienza ed alla fede tante questioni inutili | ||
494 | 1934 | subordinazione dell'essere nostro alla vivente parola di Dio | ||
495 | 1934 | vive, egli è unito alla carne e soggetto a | ||
496 | 1934 | vedrà tutti questi rapporti alla luce della volontà divina | ||
497 | 1934 | il concetto che rispetto alla vita religiosa interiore chiese | ||
498 | 1934 | e tale rimarrà sino alla fine. "La chiesa, un | ||
499 | 1934 | e sarà perseguitata sino alla fine" (Ivi, 233). Dio conosce | ||
500 | 1934 | vera chiesa possa estendersi alla moltitudine. Quando un popolo |