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il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Piero Martinetti, Gesù Cristo e il Cristianesimo, 1934

concordanze di «alla»

nautoretestoannoconcordanza
1
1934
di salvazione che conduce alla restaurazione finale in Dio
2
1934
simbolici che devono eccitarlo alla penetrazione del senso superiore
3
1934
al Vangelo come questo alla legge ebraica. La religione
4
1934
è intangibile e basta alla salute (Contra Celsum, VII
5
1934
importanti quella di provvedere alla sepoltura dei soci, che
6
1934
verso il 130 d.C. alla comunità di Corinto a
7
1934
eccitamenti all'ubbidienza e alla subordinazione completa dei fedeli
8
1934
temporali che prima appartenevano alla comunità e ai suoi
9
1934
il vescovo romano è alla testa di un "clero
10
1934
e della dottrina456. Ancora alla fine del II secolo
11
1934
vien fatto col togliere alla comunità e ai presbiteri
12
1934
era teoricamente in mano alla comunità; effettivamente era fatta
13
1934
approvazione (I Clem., XLIV, 3). Alla comunità apparteneva ugualmente, e
14
1934
della chiesa. ¶ Noi assistiamo alla formazione e al consolidamento
15
1934
Il passaggio delle comunità alla costituzione episcopale segna una
16
1934
principio dell'autorità inerente alla tradizione ecclesiastica attraverso i
17
1934
della necessità di aderire alla fede della chiesa stabilita
18
1934
campagna convenivano nelle feste alla città (Giustino, I Apologia
19
1934
riattacca in primo luogo alla sinagoga463; tanto gli accenni
20
1934
eucaristica, si riducono essenzialmente alla lettura dei testi sacri
21
1934
lettura dei testi sacri, alla preghiera collettiva e alla
22
1934
alla preghiera collettiva e alla predicazione, che sono gli
23
1934
culto cristiano era rivolto alla glorificazione di Gesù. All
24
1934
che usavano questa liberalità alla chiesa (Col., IV, 15; Fm
25
1934
mattino era specialmente dedicata alla lettura dei libri sacri
26
1934
lettura dei libri sacri, alla spiegazione e alla predicazione
27
1934
sacri, alla spiegazione e alla predicazione, alla preghiera, al
28
1934
spiegazione e alla predicazione, alla preghiera, al canto. La
29
1934
riguardo, nella chiesa antica. Alla lettura si aggiungeva la
30
1934
di Pietro (la preghiera alla croce, cap. 37). Alla preghiera
31
1934
preghiera alla croce, cap. 37). Alla preghiera si associavano nei
32
1934
Did., V, 5). Vi era alla sera, forse da principio
33
1934
più tardi forse solo alla domenica, un convito comune
34
1934
Le riunioni hanno luogo alla domenica; cominciano con la
35
1934
Giovanni, VI, 52 nell'appendice alla lettera agli Ebrei (XIII
36
1934
condotta, irremovibili nell'attaccamento alla loro fede. Essi si
37
1934
secolo al Cristianesimo come alla religione delle donne, degli
38
1934
il perdono; la via alla salute è resa piana
39
1934
e funzioni che contraddicessero alla sua coscienza di cristiano
40
1934
a un cristiano condannare alla prigione e alla morte
41
1934
condannare alla prigione e alla morte (Tertulliano, De idolatria
42
1934
essere rimessi in seno alla chiesa e davano la
43
1934
schiavi; è quindi contrario alla liberazione degli schiavi, alle
44
1934
guarda con malcelato sprezzo alla vita dei poveri e
45
1934
sottomettersi al controllo e alla tutela d'una classe
46
1934
è l'obbedienza cieca alla tradizione incarnata nella gerarchia
47
1934
sostituzione graduale degli ecclesiastici alla comunità si estende anche
48
1934
in origine presiedeva unicamente alla cerimonia, diventa l'unico
49
1934
un regno di potenze, alla gnosi (si cfr. I
50
1934
nel mondo è ricondotto alla caduta di Eva, che
51
1934
peccato? Gesù faceva appello alla conversione e rinviava i
52
1934
e rinviava i peccatori alla bontà infinita di Dio
53
1934
Gesù. Egli aveva appreso alla scuola dei Farisei la
54
1934
dei giusti servono anche alla liberazione dei peccatori. La
55
1934
indurimento del cuore e alla perdizione: ma è quantomeno
56
1934
cui particolari si sottraggono alla comprensione umana (Rm., XI
57
1934
fondo il suo pensiero. ¶ Alla grazia di Dio corrisponde
58
1934
quindi un assenso teorico alla divina missione di Cristo
59
1934
divina missione di Cristo, alla sua crocifissione come atto
60
1934
come atto di espiazione, alla sua risurrezione come promessa
61
1934
singole comunità, ma anche alla totalità: naturalmente intendendo per
62
1934
suo pensiero più accessibile alla concezione magica degli atti
63
1934
né di essere sottomesso alla sua legge. "Con Cristo
64
1934
aveva abbandonato in preda alla corruzione: egli si sente
65
1934
sebbene già essa mirasse alla salute dell'uomo, fu
66
1934
così un nuovo ostacolo alla santificazione. Perché l'osservanza
67
1934
ha aperto la via alla religione dello spirito: "la
68
1934
paragona l'antica legge alla schiava Agar che doveva
69
1934
figlio quando è venuto alla luce il figlio della
70
1934
dell'uomo, della soggezione alla legge antica, della redenzione
71
1934
viventi, i rimasti fino alla venuta del Signore non
72
1934
sacramenti aprì la via alla degenerazione ecclesiastica. Più che
73
1934
deve la sua grandezza alla sua opera di apostolo
74
1934
messia, ma sempre legati alla legge mosaica, che avevano
75
1934
di Satana (ad Philad., 6); alla sua volta la sinagoga
76
1934
sempre più sensibile, accanto alla rivelazione evangelica, l'azione
77
1934
e svolgimento: in Paolo alla semplice concezione di Gesù
78
1934
fissazione delle tradizioni relative alla vita e all'insegnamento
79
1934
sono difficili a definirsi419. Alla generazione soprannaturale (che né
80
1934
così di speculazioni intorno alla natura divina del suo
81
1934
per il suo contenuto, alla cerchia d'idee del
82
1934
interesse è rivolto esclusivamente alla nuova Gerusalemme, la mistica
83
1934
e venne fatta servire alla lotta contro il Paganesimo
84
1934
cose, il naturale attaccamento alla vita rendono sempre meno
85
1934
pastori della chiesa opporre alla delusione e alla derisione
86
1934
opporre alla delusione e alla derisione sempre nuove affermazioni
87
1934
poco a poco grazie alla prudenza terrena e allo
88
1934
cercassero di giustificarla dinanzi alla loro ragione, di difenderla
89
1934
esegesi allegorica degli stoici, alla condanna e nel tempo
90
1934
sua posizione di fronte alla filosofia. Da una parte
91
1934
spiriti dalle raffinatezze mondane alla semplicità della vita cristiana
92
1934
quella che si riferisce alla vita morale della comunità
93
1934
vicenda e vanno impavidi alla morte (Octavius, 8). Ma questa
94
1934
polemiche è il ricorso alla sublimità delle vie divine
95
1934
sulle dottrine gnostiche prendendo alla lettera le loro formule
96
1934
a una fede riflessa, alla gnosi (Stromata, VII, 55). D
97
1934
era più possibile sfuggire alla battaglia. Luca ci ha
98
1934
compiacere ai sacerdoti e alla folla, lo avrebbe abbandonato
99
1934
stato flagellato venne abbandonato alla brutalità dei soldati romani
100
1934
che Gesù fosse stato, alla sua morte, completamente abbandonato
101
1934
fenomeno frequente e che alla glossolalia si associavano ordinariamente
102
1934
della risurrezione era familiare alla mentalità del tempo: quando
103
1934
giustamente Harnack, "sia avvenuta alla tomba e nelle apparizioni
104
1934
mira all'edificazione, non alla verità: ciò appare chiaramente
105
1934
Ebraismo e rimasero fedeli alla legge; condizioni essenziali erano
106
1934
Cominciò a formarsi intorno alla memoria di Gesù una
107
1934
fede viva di essere alla fine dei tempi, alla
108
1934
alla fine dei tempi, alla vigilia di un grande
109
1934
direttamente a Gesù e alla sua ultima cena365. Sebbene
110
1934
nell'atto eucaristico e alla fine del pasto. Dopo
111
1934
diventò una cerimonia riservata alla sera del primo giorno
112
1934
l'una conservatrice, fedele alla legge, l'altra a
113
1934
che doveva poi condurre alla riforma di Paolo. Una
114
1934
un posto eminente: apparteneva alla tendenza riformatrice e predicava
115
1934
una certa attendibilità quanto alla sostanza, è per noi
116
1934
di Cristo metteva fine alla legge e al culto
117
1934
il fatto di appartenere alla comunità che aveva conosciuto
118
1934
morte di Cristo opposta alla teoria paolina. Dalle lettere
119
1934
dalle agitazioni che preludevano alla guerra contro i Romani
120
1934
loro rifiuto di unirsi alla rivolta373. Il divieto con
121
1934
attaccamento al costume e alla lingua ebraica375. A questi
122
1934
dei documenti che servirono alla posteriore elaborazione degli Atti
123
1934
cap. 6 è un inno alla Sofia celeste "figlia della
124
1934
pure la mistica preghiera alla croce degli Atti d
125
1934
e avesse così concorso alla fondazione, in molte città
126
1934
erano posti di fronte alla legge, si comprende come
127
1934
si accentrò quindi intorno alla fede nel Cristo: essi
128
1934
immaginiamo. I Cristiani venivano alla nuova religione da ogni
129
1934
e libero, che mescolavano alla fede cristiana tendenze e
130
1934
perdeva oscuramente in mezzo alla sette dell'Oriente, il
131
1934
posto eminente non solo alla importanza della sua opera
132
1934
parte (forse a Damasco) alla persecuzione dei Cristiani ellenizzanti
133
1934
un fenomeno non ignoto alla psicologia religiosa. Anche l
134
1934
sua predicazione in mezzo alla numerosa popolazione ebraica. Questo
135
1934
che non erano sottomessi alla legge e alla circoncisione
136
1934
sottomessi alla legge e alla circoncisione. Ma con ciò
137
1934
e Pagani: bisogna morire alla legge per vivere in
138
1934
Paolo una decisa propaganda, alla quale egli resiste con
139
1934
gli eletti la via alla liberazione, che comincia qui
140
1934
egli contrappone con crudezza alla scienza che altri possa
141
1934
Cristo che la fede alla sua messianità, l'obbedienza
142
1934
un atto di rinascita, alla vita stessa del Cristo
143
1934
vita religiosa siano dovute alla presenza nell'anima umana
144
1934
lui innegabilmente una tendenza alla costruzione del mondo spirituale
145
1934
perché possano attendere interamente alla loro missione; condanna la
146
1934
del samaritano, che oppone alla durezza di cuore del
147
1934
tolleranza che Gesù oppone alla sospettosa intolleranza dei discepoli
148
1934
si considera in rapporto alla costituzione e alla conservazione
149
1934
rapporto alla costituzione e alla conservazione d'una società
150
1934
diritto anziché fare ricorso alla contesa e alla violenza
151
1934
ricorso alla contesa e alla violenza. ¶ VII. La legge
152
1934
esteriorità; e per contraccolpo alla vacuità interiore, all'inaridimento
153
1934
XIII, 15). ¶ 2. L'attaccamento scrupoloso alla legge era essenziale alla
154
1934
alla legge era essenziale alla pietà ebraica: l'omissione
155
1934
Gesù assume di fronte alla legge? Come concilia la
156
1934
suoi precetti facendo appello alla legge (Marco, II, 23-26; X
157
1934
legge, la ripudia appellandosi alla legge stessa (Marco, II
158
1934
Gesù si sia assiso alla mensa dei Pagani; i
159
1934
evidente la sua opposizione alla lettera della legge277. Vi
160
1934
Gesù mostra di fronte alla legge tradizionale e scritta
161
1934
suo atteggiamento di fronte alla legge280. La seconda è
162
1934
di Gesù di fronte alla legge, che non è
163
1934
nella letteratura ebraica accanto alla legge scritta nei codici
164
1934
stato un richiamo energico alla coscienza, un ritorno alla
165
1934
alla coscienza, un ritorno alla sorgente viva della religione
166
1934
una beatitudine futura conferisca alla morale di Gesù un
167
1934
Talmud. ¶ Soprattutto in rapporto alla preghiera Gesù raccomanda di
168
1934
ciò che è necessario alla vostra vita" (Matteo, VI
169
1934
per richiamare il popolo alla vera legge. Guai a
170
1934
suo fondamento nell'attaccamento alla tradizione: Gesù insegna che
171
1934
della legge, perché ripugna alla coscienza morale. Quindi prima
172
1934
altri uniti per cooperare alla sua perdizione. ¶ VIII. L
173
1934
tutti quelli che obbediscono alla sua legge, senza distinzione
174
1934
qui, come in rapporto alla nascita, ci è impossibile
175
1934
primavera, dedicata dagli Ebrei alla memoria della liberazione dall
176
1934
additò all'attenzione e alla persecuzione dei sacerdoti del
177
1934
avrebbe arditamente risposto alludendo alla missione sua, che era
178
1934
del padrone e che alla fine il padrone caccia
179
1934
l'accenno di Marco alla Pasqua (XIV, 12-16) sta da
180
1934
noi la celebriamo sempre alla vigilia del sabato". Il
181
1934
e Matteo e accenna alla virtù espiatrice del suo
182
1934
è fatto alcun accenno alla morte di Gesù: la
183
1934
nei sinottici si accompagnano alla distribuzione del vino sono
184
1934
vino e senza accenni alla morte di Gesù. In
185
1934
di esse Gesù alluda alla propria morte prossima dicendo
186
1934
Gesù avesse allora dinanzi alla mente la morte per
187
1934
intendere come un'allusione alla morte prossima: e la
188
1934
Forse Gesù pensò allora alla possibilità della sua morte
189
1934
possibilità della sua morte, alla continuazione della sua opera
190
1934
da parte dei discepoli, alla vittoria finale che li
191
1934
probabilmente - non pensò che alla lotta e al trionfo
192
1934
religioso può avere contribuito alla sua perdita: ma non
193
1934
nell'età di Cristo, alla Giudea in zelo per
194
1934
a Paolo, a Marco, alla "Fonte"; e la versione
195
1934
non si pensava ancora alla nascita da una vergine
196
1934
Marco ricorda come presenti alla crocifissione non vi è
197
1934
ed esortava gli uomini alla conversione. In un punto
198
1934
che assistettero da lontano alla sua agonia sulla croce
199
1934
giurato di seguirlo fino alla morte, al primo urto
200
1934
da Gesù in mezzo alla tempesta. ¶ Ma anche se
201
1934
da lui e rivoltosi alla turba disse: Chi ha
202
1934
Allora dice: Farò ritorno alla mia casa donde sono
203
1934
i tempi: ciò appartiene alla sfera inferiore della religione
204
1934
Passando ora dalla vita alla dottrina e all'opera
205
1934
che bontà: bontà superiore alla giustizia, che dà a
206
1934
dal senso di essere alla fine d'un ordine
207
1934
in un avvenire remoto, alla fine della storia e
208
1934
e presente alludono soltanto alla sua predicazione che era
209
1934
forme, non diede importanza alla veste. La fantasmagoria apocalittica
210
1934
quale i discepoli siederanno alla mensa del messia e
211
1934
secolo di là ed alla risurrezione" e i giusti
212
1934
sin dalle origini, che alla fine delle cose sarà
213
1934
o almeno come predestinato alla dignità di messia fin
214
1934
esso come Geremia dinanzi alla vocazione di profeta. Da
215
1934
accettato questo compito, abbandonandosi alla volontà di Dio243. ¶ Vi
216
1934
discepoli se ne andò alla città di Cesarea di
217
1934
la missione di giudicare alla fine delle cose i
218
1934
a se stesso, riferendosi alla sua dignità messianica, è
219
1934
e mandei, che tornerà alla fine delle cose per
220
1934
al suo destino futuro, alla potestà che esso gli
221
1934
però non sembra conforme alla semplicità di Gesù il
222
1934
e di solenne; né alla sua umiltà di fronte
223
1934
ipocrisia della religiosità tradizionale alla religione vera che consiste
224
1934
si connette l'accenno alla distruzione e ricostruzione del
225
1934
esso non è dovuto alla preoccupazione del Cristianesimo primitivo
226
1934
sociali: egli ha dato alla società un indirizzo religioso
227
1934
anche l'attività sociale alla legge di Dio. Egli
228
1934
principio, impaurita dalla moltitudine, alla sua predicazione e al
229
1934
l'aiuto dei Romani, alla pericolosa agitazione. ¶ 4. Si capisce
230
1934
della vita dovette presentarglisi alla mente: tale era stato
231
1934
condotta di Gesù fino alla cena, all'orto di
232
1934
orto di Getsemani e alla morte: che dà l
233
1934
potessero servire presso Dio alla salute del suo popolo
234
1934
questa missione debbono rinunciare alla famiglia, agli averi e
235
1934
ad essi rivolto esortazioni alla rinuncia e al sacrificio
236
1934
solleciti delle cose necessarie alla vita, non pensate con
237
1934
e quasi ottimistica dedizione alla volontà di Dio prende
238
1934
rinuncia è la rinuncia alla ricchezza formulata nella prima
239
1934
povertà spirituale, che dà alla povertà reale il suo
240
1934
che deve sempre subordinarsi alla legge della carità, ma
241
1934
la creazione e sedere alla fine delle cose come
242
1934
lui nascosto per venire alla luce sulla terra quando
243
1934
non verranno risvegliati che alla fine per partecipare al
244
1934
finale non è concorde118. ¶ Alla fine del periodo millenario
245
1934
empi e li condanna alla distruzione non si può
246
1934
uomini indistintamente avranno parte alla risurrezione e tutti i
247
1934
XXII, 13; XCIV, 10) una condanna alla morte definitiva120. ¶ 4. La letteratura
248
1934
nelle quali Daniele, parlando alla prima persona, traccia un
249
1934
risurrezione finale dei morti alla gloria o alla pena
250
1934
morti alla gloria o alla pena eterna. La restaurazione
251
1934
potenza ed egli verrà alla fine dei tempi ad
252
1934
l'orizzonte è limitato alla società ebraica: ma l
253
1934
pace e nella giustizia alla presenza del messia. Altrove
254
1934
del dolore, corre incontro alla sua distruzione: col giudizio
255
1934
poche gocce di fronte alla pioggia caduta (IV, 44-50). Non
256
1934
ebraiche e cristiane, attribuite alla Sibilla, che furono già
257
1934
libro III è dedicato alla pittura delle sciagure degli
258
1934
sua morte: e quanto alla causa, la narrazione dei
259
1934
luminoso con le tenebre: alla fine delle cose si
260
1934
ha finora sensibilmente contribuito alla migliore conoscenza del pensiero
261
1934
ricevere") e risalgono probabilmente alla tradizione orale che persistette
262
1934
che essi sono giunti alla tradizione musulmana per altre
263
1934
che egli preferiva attingere alla tradizione orale anziché ai
264
1934
anche più tardi vengono alla luce nuove compilazioni, ma
265
1934
di Gesù e sovrappone alla sua grandezza spirituale un
266
1934
dinanzi a sé, oltre alla tradizione orale, anche qualche
267
1934
in alcuni particolari relativi alla passione (ad esempio nel
268
1934
pietoso, non nel rispondere alla domanda: chi è il
269
1934
e d'innocenza proprio alla edificazione del lettore: perciò
270
1934
giustizia cristiana", che contrappone alla legge antica proclamata sul
271
1934
e di rendere accettabile alla chiesa170. Non è mancato
272
1934
Cristianesimo antico. ¶ Anche rispetto alla questione del suo autore
273
1934
tradizione sembra essere dovuta alla confusione dell'apostolo Giovanni
274
1934
come opera apostolica. ¶ 2. Accanto alla letteratura canonica dovette esistere
275
1934
frammento che si riferisce alla passione e risurrezione e
276
1934
andò più tardi incontro alla generale tendenza verso il
277
1934
evangelici, essa si abbandona alla più sconcertante assenza di
278
1934
le unità originarie studiandole alla luce delle leggi generali
279
1934
Quale risposta debba darsi alla questione del valore è
280
1934
forma soprannaturale per adattarlo alla sua convinzione interiore. Noi
281
1934
critica si arresta dinanzi alla misteriosa personalità di Gesù
282
1934
la tesi che attribuisce alla folla un'attività creatrice
283
1934
arbitrario di questa applicazione alla storia evangelica di classificazioni
284
1934
della mentalità che presiedette alla redazione dei sacri testi
285
1934
rassomigliare le nostre ricostruzioni alla tela di Penelope che
286
1934
erudizione propriamente detta, dinanzi alla sua immensità ci sentiamo
287
1934
vita di Gesù anteriormente alla sua predicazione200. Non conosciamo
288
1934
anni: ciò che corrisponde alla indicazione di Luca. Inutile
289
1934
ai dottori della legge, alla classe di coloro che
290
1934
quindi erano naturalmente chiamati alla predicazione, all'insegnamento, alla
291
1934
alla predicazione, all'insegnamento, alla direzione del costume e
292
1934
anime che si elevano alla visione del mondo spirituale
293
1934
per mezzo di commenti alla legge. Mosè è il
294
1934
uomini si piegheranno dinanzi alla forza e alla bontà
295
1934
dinanzi alla forza e alla bontà del popolo dei
296
1934
finale: ogni anima riceve alla morte il suo giusto
297
1934
Ebraismo stesso una tendenza alla speculazione teosofica e mistica
298
1934
mistica, gravitante specialmente intorno alla cosmogonia delle prime pagine
299
1934
alle fantastiche dottrine intorno alla creazione, al mondo celeste
300
1934
Talmud e nei commentari alla Scrittura (Midrashim), e che
301
1934
contatto impuro. Erano contrari alla guerra e alla schiavitù
302
1934
contrari alla guerra e alla schiavitù, ma presero attiva
303
1934
ma presero attiva parte alla sollevazione contro i Romani
304
1934
l'ortodossia, la fedeltà alla lettera e alla tradizione
305
1934
fedeltà alla lettera e alla tradizione della legge: le
306
1934
che voleva attenersi rigorosamente alla legge scritta e respingeva
307
1934
elemento conservatore, aristocratico, ligio alla tradizione, nemico di ogni
308
1934
ricchezze. La loro fedeltà alla legge era fedeltà alle
309
1934
a.C.), si accostarono alla dinastia maccabea e, nonostante
310
1934
i Romani. Furono contrari alla guerra contro i Romani
311
1934
di pietisti, accentrata intorno alla legge e alla sinagoga
312
1934
intorno alla legge e alla sinagoga, che si opponeva
313
1934
per la maggior parte alla setta che propugnava la
314
1934
l'elemosina erano elevati alla dignità di precetti rituali
315
1934
che non mirava né alla conversione delle masse, né
316
1934
conversione delle masse, né alla conversione interiore. Essi "circuivano
317
1934
nel Talmud: essa apparteneva alla religiosità della spregiata moltitudine
318
1934
genere doveva facilmente condurre alla casistica e all'ipocrisia
319
1934
Gesù che lo invitarono alla loro mensa (Luca, VII
320
1934
di tutti i giusti alla restaurazione futura. La prima
321
1934
leggi, a servire Israele. Alla fine del periodo messianico
322
1934
nell'inferno e votati alla distruzione e alle pene
323
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pieno dello spirito farisaico. Alla stessa età e al
324
1934
Giubilei101 è un commento alla storia delle origini fino
325
1934
mettevano in pratica. Accanto alla legge vi è una
326
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universale e lo condusse alla degenerazione103. Altri invece vedono
327
1934
mentale e di ipocrisia alla totalità del fariseismo e
328
1934
ed esposto ogni momento alla dissoluzione: ma questo carattere
329
1934
e si mantenne fedele alla sua legge divina attraverso
330
1934
d'un attaccamento devoto alla propria legge, nel quale
331
1934
stretta anch'essa intorno alla legge, ma dominata da
332
1934
periodo ellenistico fiorisce, accanto alla pietà farisaica, una corrente
333
1934
in Enoch (LIV, 8) risalgono alla stessa fonte: i cherubini
334
1934
deve tornare sulla terra alla fine dei tempi per
335
1934
degli "Imam nascosti", rapiti alla terra e viventi in
336
1934
satelliti: ma esso volge alla fine ed è imminente
337
1934
alle trasformazioni religiose che alla storia esteriore, questo punto
338
1934
devozione i superstiti intorno alla propria religione, che diventò
339
1934
leviti, che cooperano energicamente alla rinascita del piccolo popolo
340
1934
insieme dei precetti relativi alla liturgia dei sacrifici e
341
1934
vera chiesa accentrata intorno alla religione del tempio: una
342
1934
per altri aspetti prelude alla apocalittica. Dopo di essi
343
1934
spirito che trema dinanzi alla mia parola". Ma in
344
1934
dei Salmi scorre parallela alla storia del culto. Ma
345
1934
che viene in essi alla luce è quella che
346
1934
più di tutto contribuì alla trasformazione della religione del
347
1934
fissata e riconosciuta solo alla fine del I secolo
348
1934
quando esso si abbandona alla corruzione e alle iniquità
349
1934
suo popolo devono servire alla conversione: quando esso ritornerà
350
1934
età (III, 12 sgg.). Quindi alla predizione delle calamità si
351
1934
e quelle del singolo alla comunità e alla nazione
352
1934
singolo alla comunità e alla nazione. Nel periodo postesilico
353
1934
dall'iniquità e soggiacere alla sventura?" (Habacuc, I, 2-4). Anche
354
1934
Questa però è limitata alla vita presente, perché la
355
1934
la conclusione si richiama alla soluzione tradizionale: Giobbe, dopo
356
1934
le nazioni sono condannate alla distruzione (Isaia, XXXIV-XXXV
357
1934
persistere per secoli accanto alla primitiva concezione dello Sheol
358
1934
non è più confinata alla Palestina: la dispersione degli
359
1934
Oriente e dell'Occidente alla formazione di comunità ebraiche
360
1934
tempio. Questo attaccamento invincibile alla legge suscitò in Palestina
361
1934
prescrizioni più importanti relative alla purità dei cibi. ¶ Questa
362
1934
influenza è dovuta essenzialmente alla reale superiorità della legge
363
1934
in questa sua tendenza alla propaganda l'indirizzo universalistico
364
1934
in queste figure sfacciatamente alla luce: segno che questi
365
1934
rivolgimenti politici che seguirono alla conquista di Alessandro hanno
366
1934
quella che fa capo alla civiltà greca, con la
367
1934
quella che fa capo alla civiltà iranica e alla
368
1934
alla civiltà iranica e alla grande religione di Zoroastro
369
1934
in una lontananza indefinita, alla fine della storia: allora
370
1934
distinti, non era nuovo alla religione israelitica. Già nel
371
1934
esso contiene, uno sprone alla lotta e alla vittoria
372
1934
sprone alla lotta e alla vittoria, la morale del
373
1934
di nuovo per partecipare alla felicità messianica (XXVI, 19); e
374
1934
si risveglieranno, gli uni alla vita eterna, gli altri
375
1934
vita eterna, gli altri alla miseria eterna" (XII, 2). Tuttavia
376
1934
ci guardi dal mancare alla legge e alle sue
377
1934
quale avrebbe dato accanto alla legge scritta anche una
378
1934
legge si rivolgono esclusivamente alla pratica e non si
379
1934
una religione accentrata intorno alla legge fu senza dubbio
380
1934
fatta al digiuno e alla preghiera. Il culto stesso
381
1934
che fa appello non alla libera e viva adesione
382
1934
essa aprì la via alla trasformazione di questa obbedienza
383
1934
farisei) case di preghiera: alla spiegazione era sempre fatta
384
1934
serviva da centro religioso alla popolazione vicina. Le sinagoghe
385
1934
ha sottoposto a esame, alla luce della dottrina di
386
1934
egli non può dare alla nostra vita religiosa quel
387
1934
d'una realtà assoluta, alla quale esigenza non possiamo
388
1934
una realtà più profonda. Alla luce della critica noi
389
1934
come dei simboli necessari alla debolezza nostra. ¶ La prima
390
1934
Se noi fossimo abbandonati alla conoscenza della realtà esteriore
391
1934
altro risultato se non alla coscienza che esse non
392
1934
verso di sé, assimilandola alla sua perfezione: l'unità
393
1934
partecipazione della nostra vita alla vita superiore in Dio
394
1934
può tralucere qualche momento alla visione estetica, ma né
395
1934
a una rivelazione divina. Alla religione rivelata è essenziale
396
1934
il più ricco svolgimento alla tendenza politeistica: non solo
397
1934
obbedire ai principi come alla giustizia stessa: essi sono
398
1934
suoi fini, deve subordinarsi alla chiesa e soprattutto servirla
399
1934
più potenti, con pretesa alla dominazione di tutto il
400
1934
e paganeggiante e rinunciato alla pretesa di costituire un
401
1934
e all'attaccamento superstizioso alla tradizione hanno il più
402
1934
ma strumento per elevarsi alla comunione di vita con
403
1934
Gesù? ¶ Un'adeguata risposta alla prima domanda esigerebbe essa
404
1934
che la religione appartenga alla mentalità inferiore e sorpassata
405
1934
che devono ripugnare anche alla loro intelligenza. Noi non
406
1934
la posizione eccezionale accordata alla personalità di Gesù. Certamente
407
1934
esigenze terrene: "è impossibile alla semplice buona volontà, all
408
1934
Dio che ha dato alla personalità di Gesù un
409
1934
Cristianesimo che una preparazione alla vita superiore. Così rispetto
410
1934
dedizione perfetta dell'individuo alla comunità umana. La parola
411
1934
l'idea della dedizione alla comunità cristiana, alla chiesa
412
1934
dedizione alla comunità cristiana, alla chiesa, di cui Cristo
413
1934
spirito non può rinunciare alla sua autonomia e alla
414
1934
alla sua autonomia e alla sua attività e sente
415
1934
e la reverenza dinanzi alla vita, che sono per
416
1934
il suo nobile appello alla collaborazione nella lotta contro
417
1934
di Gesù: ma dare alla visione escatologica di Gesù
418
1934
che lo Schweitzer associa alla sua concezione della vita
419
1934
Noi possiamo quindi rinunciare alla rivelazione, al miracolo, alla
420
1934
alla rivelazione, al miracolo, alla divinità di Cristo, a
421
1934
figura spirituale del Cristo alla nostra morale terrena, piena
422
1934
Cristo è il cammino alla verità e alla vita
423
1934
cammino alla verità e alla vita, ma la verità
424
1934
dei sistemi vengono faticosamente alla luce, a mala pena
425
1934
che servono di preparazione alla verità religiosa, ma nello
426
1934
le sole verità essenziali alla vita. ¶ 11. Quali sono queste
427
1934
necessario che noi cooperiamo alla sua realizzazione attraverso il
428
1934
importanza così essenziale come alla perfezione stessa: il mezzo
429
1934
questo formalismo che imprime alla mentalità ascetica un carattere
430
1934
spirito ed essere indifferenti alla loro perdita. Chi ha
431
1934
qualche cosa di affine alla nostra volontà migliore. Per
432
1934
superiore e concorre così alla creazione di quel regno
433
1934
subordinarsi alle Scritture o alla ragione naturale: ma che
434
1934
l'uomo può chiudersi alla grazia. ¶ La Scrittura è
435
1934
divino per puro ossequio alla tradizione: perché con la
436
1934
Non hanno dato svolgimento alla speculazione teologica: la loro
437
1934
il quaccherismo è contrario alla coazione, allo spirito autoritario
438
1934
loro attività è dedicata alla fondazione di istituti di
439
1934
eseguire gli ordini contrarii alla propria coscienza. Riconoscono lo
440
1934
ma rigorosa852. L'obbedienza alla coscienza morale deve essere
441
1934
commercio di cose attinenti alla preparazione della guerra. Furono
442
1934
forse un po' troppo alla tendenza comune verso le
443
1934
sottoposte. Sono anche oggi alla testa di grandi opere
444
1934
dello sport come contrarie alla solida cultura dello spirito
445
1934
cultura dello spirito e alla severità morale. ¶ La società
446
1934
noi non ci arrestiamo alla superficie e consideriamo un
447
1934
esigenze in tendenze ostili alla religiosità stessa. Il pericolo
448
1934
unità superiore si avvia alla dissoluzione, le forze elementari
449
1934
la quale coopera attivamente alla rovina dell'unità che
450
1934
economica all'arte e alla filosofia, hanno la loro
451
1934
ragion d'essere conduce alla loro negazione. Quali siano
452
1934
tutti, che conduce inevitabilmente alla forma più terribile della
453
1934
più terribile della violenza, alla guerra civile. La questione
454
1934
e cooperano esse stesse alla rovina della nazione. Anche
455
1934
suoi più alti sforzi alla distruzione della vita umana
456
1934
progressiva asserviscono la personalità alla sua parte animale, privano
457
1934
mistica nella nostra età, alla reazione contro la chiesa
458
1934
occhi del suo spirito alla rivelazione interiore e gli
459
1934
rivoltano e soffrono dinanzi alla morte, dinanzi a se
460
1934
esseri animali e carnali alla coscienza di esseri razionali
461
1934
dell'essere spirituale partecipe alla vita universale - e l
462
1934
ne fece l'applicazione alla vita umana (Quelle est
463
1934
bisogna scegliere e interpretare alla luce della rivelazione interiore
464
1934
evangelico non meno che alla sana ragione. E lo
465
1934
uomo vi è, accanto alla coscienza divina, un io
466
1934
di aiutarci a sostituire alla società piena di odio
467
1934
milioni di uomini condannati alla miseria e alle tenebre
468
1934
tutti; ma per sostituire alla violenza incomposta una violenza
469
1934
applica, chi educa uomini alla violenza, chi usa la
470
1934
nello Stato è contrario alla sua coscienza e sia
471
1934
egli è però contrario alla propaganda: bisogna che l
472
1934
fare solo per obbedire alla sua coscienza, non per
473
1934
che voglia sovrapporsi anche alla coscienza non può avere
474
1934
diamo in certi istanti alla più luminosa coscienza del
475
1934
dedizione a Dio dà alla morale di Tolstoj il
476
1934
vana la vita consacrata alla carità. La vita cristiana
477
1934
coscienza dà un senso alla vita e alla morte
478
1934
senso alla vita e alla morte. E altrove questo
479
1934
avvicinato anche di più alla vita immediata: il regno
480
1934
ideale è di ritornare alla natura e di confondersi
481
1934
Münzer e prese parte alla guerra dei contadini. Convertito
482
1934
diede fuoco, per liberarsi, alla tavola a cui era
483
1934
tuttavia nel 1525 i contadini alla battaglia. Sfuggito alla strage
484
1934
contadini alla battaglia. Sfuggito alla strage, continuò l'opera
485
1934
conduce in primo luogo alla moralità: questa apre l
486
1934
questa apre l'animo alla fede, cioè alla fiducia
487
1934
animo alla fede, cioè alla fiducia in Dio e
488
1934
l'ignoto autore, ostile alla riforma e sprezzante verso
489
1934
di Dio in opposizione alla Scrittura che è la
490
1934
Dio usa per elevarci alla vera conoscenza. Franck non
491
1934
non è nemmeno necessaria alla salute, e quando è
492
1934
originale e si addossano alla coscienza ed alla fede
493
1934
addossano alla coscienza ed alla fede tante questioni inutili
494
1934
subordinazione dell'essere nostro alla vivente parola di Dio
495
1934
vive, egli è unito alla carne e soggetto a
496
1934
vedrà tutti questi rapporti alla luce della volontà divina
497
1934
il concetto che rispetto alla vita religiosa interiore chiese
498
1934
e tale rimarrà sino alla fine. "La chiesa, un
499
1934
e sarà perseguitata sino alla fine" (Ivi, 233). Dio conosce
500
1934
vera chiesa possa estendersi alla moltitudine. Quando un popolo