Massimo d'Azeglio, Sull'emancipazione degli israeliti, 1848
concordanze di «alla»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1848 | quello che si riferisce alla divinità, ha esso esistito | ||
2 | 1848 | casi che non fanno alla questione che intendo trattare | ||
3 | 1848 | le mie povere forze, alla restaurazione del detto sillogismo | ||
4 | 1848 | teoria. Quindi la tendenza alla restituzione delle nazionalità. ¶ Perchè | ||
5 | 1848 | il condurre gli uomini alla felicità, come l'immergerli | ||
6 | 1848 | o nemici o indifferenti alla fede che pure apparentemente | ||
7 | 1848 | il dare un gastigo alla cieca, senza avere un | ||
8 | 1848 | intolleranza, è assolutamente contrario alla giustizia, agli esempi ed | ||
9 | 1848 | e dando uno sguardo alla dolorosa storia dei loro | ||
10 | 1848 | mila famiglie (circa 80,000 individui) alla terra ov'eran nate | ||
11 | 1848 | e vissute, e cacciarle alla ventura fuor de' confini | ||
12 | 1848 | preferendo una pronta fine alla lenta agonia che li | ||
13 | 1848 | un'età assai vicina alla nostra, al cominciare del | ||
14 | 1848 | poneva finalmente un termine alla violenta persecuzione informata della | ||
15 | 1848 | facoltà di venir nominati alla carica d'Alderman e | ||
16 | 1848 | presentato uno di loro alla camera de' Comuni: fatto | ||
17 | 1848 | L'Olanda appena sottrattasi alla dura dominazione spagnuola, era | ||
18 | 1848 | attenne riguardo ad essi alla medesima politica. ¶ In Francia | ||
19 | 1848 | Baviera si mostra avverso alla rigenerazione degli Israeliti: la | ||
20 | 1848 | denaro sovra stabili, che alla scadenza potevano anco ritenere | ||
21 | 1848 | de' loro fanciulli, limitata alla più elementare istruzione; poichè | ||
22 | 1848 | Leopoldo II gli ammise alla milizia cittadina. ¶ Essi, ciò | ||
23 | 1848 | di molti pubblici impieghi, alla professione legale, e ne | ||
24 | 1848 | principio, che si connette alla loro causa. ¶ III. ¶ Sotto | ||
25 | 1848 | di sè turpe spettacolo alla plebe ne' così detti | ||
26 | 1848 | di cotonine, ed ebanisti. ¶ Alla casa de' Catecumeni sono | ||
27 | 1848 | la massima di sc. 150. ¶ Alla Camera Capitolina, per ispesa | ||
28 | 1848 | per la sua presenza alla predica alla quale debbono | ||
29 | 1848 | sua presenza alla predica alla quale debbono assistere gli | ||
30 | 1848 | che preparano le vie alla persuasione, ognuno lo può | ||
31 | 1848 | ma alle più vicine alla nostra, non è adattabile | ||
32 | 1848 | contraria all'indole ed alla lettera del Cristianesimo; aggiunsi | ||
33 | 1848 | che più si sottrae alla violenza, più si sdegna | ||
34 | 1848 | ricorrono per loro stessi alla memoria ove si parli | ||
35 | 1848 | passato, accadrà costantemente sino alla fine dei secoli; perchè | ||
36 | 1848 | e ne trionfa sempre alla fine. L'uomo posto | ||
37 | 1848 | sua volontà, si riduce alla disperata voluttà che sola | ||
38 | 1848 | cuore umano. ¶ Ma se alla forza che queste imprimono | ||
39 | 1848 | quasi sempre la resistenza alla persecuzione fondandosi sui più | ||
40 | 1848 | di dar l'assalto alla ragione: chè (persuadiamocene) la | ||
41 | 1848 | professano! ¶ V. ¶ Figuriamoci (chè alla fine bisogna internarsi nelle | ||
42 | 1848 | Non è forse connaturale alla struttura del cuore umano | ||
43 | 1848 | queste ruggini antiche, contrarie alla carità evangelica e ad | ||
44 | 1848 | o difesa, si sia alla fine sfogato con atti | ||
45 | 1848 | per darne la colpa alla morale ad essi insegnata | ||
46 | 1848 | stare alle sue dichiarazioni, alla professione ch'esso od | ||
47 | 1848 | dalla benevolenza, che guida alla virtù, rende l'uomo | ||
48 | 1848 | nobile ed onesto operare. [2] ¶ Alla fine poi, qualunque fossero | ||
49 | 1848 | non precetti che tendono alla carità ed all'amore | ||
50 | 1848 | Bab. Chollin, fol. 94.) ¶ Condannano alla restituzione chi ruba il | ||
51 | 1848 | precetto, ed è tenuto alla restituzione etc. . . . . Calcolerai col | ||
52 | 1848 | solo sono ingiuste, contrarie alla ragione, ai comandamenti dell | ||
53 | 1848 | della loro conversione, o alla corruttela della loro morale | ||
54 | 1848 | irrevocabilmente in principio. Quanto alla pratica, sembra s'incontri | ||
55 | 1848 | bere il calice sino alla feccia; come non sentire | ||
56 | 1848 | atto che li ritorna alla esistenza, all'onore di | ||
57 | 1848 | società: leggi che applicate alla pratica rendono gli uomini | ||
58 | 1848 | prova, sostegno ed allettamento alla Religione. Mentre invece, ove | ||
59 | 1848 | certamente l'aver cura alla fede ed alla religione | ||
60 | 1848 | cura alla fede ed alla religione, procurarne il trionfo | ||
61 | 1848 | giustizia, e nell'applicarlo alla pratica colla cooperazione pronta | ||
62 | 1848 | che franchi si mettessero alla testa della Nazione e | ||
63 | 1848 | guidassero all'indipendenza ed alla libertà, fu ascoltato perchè | ||
64 | 1848 | saperlo talvolta rendono culto alla giustizia, e ne rispettano | ||
65 | 1848 | il disordine e spinge alla rivoluzione, sono quelli i | ||
66 | 1848 | è messo, è dannosa alla fede ed alla religione | ||
67 | 1848 | dannosa alla fede ed alla religione: mentre invece il | ||
68 | 1848 | italiano abbia mire avverse alla Religione. Ma egualmente ripeto | ||
69 | 1848 | personale, nessuno è avverso alla religione, e molto meno | ||
70 | 1848 | come nemica all'indipendenza, alla libertà, e ad ogni |