parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Massimo d'Azeglio, Sull'emancipazione degli israeliti, 1848

concordanze di «alla»

nautoretestoannoconcordanza
1
1848
quello che si riferisce alla divinità, ha esso esistito
2
1848
casi che non fanno alla questione che intendo trattare
3
1848
le mie povere forze, alla restaurazione del detto sillogismo
4
1848
teoria. Quindi la tendenza alla restituzione delle nazionalità. ¶ Perchè
5
1848
il condurre gli uomini alla felicità, come l'immergerli
6
1848
o nemici o indifferenti alla fede che pure apparentemente
7
1848
il dare un gastigo alla cieca, senza avere un
8
1848
intolleranza, è assolutamente contrario alla giustizia, agli esempi ed
9
1848
e dando uno sguardo alla dolorosa storia dei loro
10
1848
mila famiglie (circa 80,000 individui) alla terra ov'eran nate
11
1848
e vissute, e cacciarle alla ventura fuor de' confini
12
1848
preferendo una pronta fine alla lenta agonia che li
13
1848
un'età assai vicina alla nostra, al cominciare del
14
1848
poneva finalmente un termine alla violenta persecuzione informata della
15
1848
facoltà di venir nominati alla carica d'Alderman e
16
1848
presentato uno di loro alla camera de' Comuni: fatto
17
1848
L'Olanda appena sottrattasi alla dura dominazione spagnuola, era
18
1848
attenne riguardo ad essi alla medesima politica. ¶ In Francia
19
1848
Baviera si mostra avverso alla rigenerazione degli Israeliti: la
20
1848
denaro sovra stabili, che alla scadenza potevano anco ritenere
21
1848
de' loro fanciulli, limitata alla più elementare istruzione; poichè
22
1848
Leopoldo II gli ammise alla milizia cittadina. ¶ Essi, ciò
23
1848
di molti pubblici impieghi, alla professione legale, e ne
24
1848
principio, che si connette alla loro causa. ¶ III. ¶ Sotto
25
1848
di sè turpe spettacolo alla plebe ne' così detti
26
1848
di cotonine, ed ebanisti. ¶ Alla casa de' Catecumeni sono
27
1848
la massima di sc. 150. ¶ Alla Camera Capitolina, per ispesa
28
1848
per la sua presenza alla predica alla quale debbono
29
1848
sua presenza alla predica alla quale debbono assistere gli
30
1848
che preparano le vie alla persuasione, ognuno lo può
31
1848
ma alle più vicine alla nostra, non è adattabile
32
1848
contraria all'indole ed alla lettera del Cristianesimo; aggiunsi
33
1848
che più si sottrae alla violenza, più si sdegna
34
1848
ricorrono per loro stessi alla memoria ove si parli
35
1848
passato, accadrà costantemente sino alla fine dei secoli; perchè
36
1848
e ne trionfa sempre alla fine. L'uomo posto
37
1848
sua volontà, si riduce alla disperata voluttà che sola
38
1848
cuore umano. ¶ Ma se alla forza che queste imprimono
39
1848
quasi sempre la resistenza alla persecuzione fondandosi sui più
40
1848
di dar l'assalto alla ragione: chè (persuadiamocene) la
41
1848
professano! ¶ V. ¶ Figuriamoci (chè alla fine bisogna internarsi nelle
42
1848
Non è forse connaturale alla struttura del cuore umano
43
1848
queste ruggini antiche, contrarie alla carità evangelica e ad
44
1848
o difesa, si sia alla fine sfogato con atti
45
1848
per darne la colpa alla morale ad essi insegnata
46
1848
stare alle sue dichiarazioni, alla professione ch'esso od
47
1848
dalla benevolenza, che guida alla virtù, rende l'uomo
48
1848
nobile ed onesto operare. [2] ¶ Alla fine poi, qualunque fossero
49
1848
non precetti che tendono alla carità ed all'amore
50
1848
Bab. Chollin, fol. 94.) ¶ Condannano alla restituzione chi ruba il
51
1848
precetto, ed è tenuto alla restituzione etc. . . . . Calcolerai col
52
1848
solo sono ingiuste, contrarie alla ragione, ai comandamenti dell
53
1848
della loro conversione, o alla corruttela della loro morale
54
1848
irrevocabilmente in principio. Quanto alla pratica, sembra s'incontri
55
1848
bere il calice sino alla feccia; come non sentire
56
1848
atto che li ritorna alla esistenza, all'onore di
57
1848
società: leggi che applicate alla pratica rendono gli uomini
58
1848
prova, sostegno ed allettamento alla Religione. Mentre invece, ove
59
1848
certamente l'aver cura alla fede ed alla religione
60
1848
cura alla fede ed alla religione, procurarne il trionfo
61
1848
giustizia, e nell'applicarlo alla pratica colla cooperazione pronta
62
1848
che franchi si mettessero alla testa della Nazione e
63
1848
guidassero all'indipendenza ed alla libertà, fu ascoltato perchè
64
1848
saperlo talvolta rendono culto alla giustizia, e ne rispettano
65
1848
il disordine e spinge alla rivoluzione, sono quelli i
66
1848
è messo, è dannosa alla fede ed alla religione
67
1848
dannosa alla fede ed alla religione: mentre invece il
68
1848
italiano abbia mire avverse alla Religione. Ma egualmente ripeto
69
1848
personale, nessuno è avverso alla religione, e molto meno
70
1848
come nemica all'indipendenza, alla libertà, e ad ogni