parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Gaetano Previati, La tecnica della pittura, 1905

concordanze di «alla»

nautoretestoannoconcordanza
1
1905
coloranti in elementi idonei alla imitazione delle luci e
2
1905
mezzi tecnici adatti, altrimenti, alla stregua della sola capacità
3
1905
la durabilità dei dipinti alla cognizione intima di tutto
4
1905
come le pratiche inerenti alla preparazione di tale materiale
5
1905
si possa ascrivere che alla cattiva costituzione materiale, come
6
1905
ha con sé rispetto alla consistenza materiale e nei
7
1905
impegno morale di provvedere alla più lunga conservazione della
8
1905
sua opera, come corrispettivo alla persistente fiducia pubblica che
9
1905
né di assoluto ostacolo alla formazione di quel criterio
10
1905
più o meno attivo alla luce per gli incavi
11
1905
nel modo più inverosimile. Alla quale difficoltà se si
12
1905
pittorico equivale in fatto alla mancanza della idea informatrice
13
1905
veramente essi lasciassero insoluto alla posterità. ¶ È ancora mistero
14
1905
non potere dar vita alla propria idea e la
15
1905
particolari inutili, andavano diritti alla meta ». ¶ Ma insieme al
16
1905
il sentimento di provvedere alla durabilità delle opere appare
17
1905
scomparse per cause inerenti alla loro costituzione materiale, con
18
1905
materiali pittorici è proporzionato alla potenza di creare vere
19
1905
d'arte. ¶ Questa opinione, alla quale si può addivenire
20
1905
tardi, i danni arrecati alla chiarezza dei dipinti dalle
21
1905
di virtù tecniche sconosciute alla folla innumere di pittori
22
1905
che, non procedendo laterali alla ricerca del bello, non
23
1905
si soffermi pazientemente, perseverantemente alla ricerca di più profonde
24
1905
gli artisti, dei seguaci alla chimerica teoria dei tre
25
1905
essendovi di più nocevole alla solidità della superficie dipinta
26
1905
che si abbia intorno alla manualità della pittura dopo
27
1905
quali norme si pervenga alla più lunga durata dei
28
1905
mancanza di una guida alla formazione di quel criterio
29
1905
l'artista, che provvedendo alla durabilità materiale del dipinto
30
1905
condizioni stesse che servono alla durabilità dei colori, e
31
1905
innestarsi coll'arte volta alla superficialità degli effetti decorativi
32
1905
giunti per imprevedute vie alla convinzione che procedendo affratellati
33
1905
della tecnica pittorica ritemprata alla pura sorgente della verità
34
1905
ordine quali le appartenenti alla fisica, oltre l'abbandono
35
1905
suo tocco, si provveda alla solidità ed al significato
36
1905
La leggenda che attribuiva alla figlia di Debitade, scultore
37
1905
onde null'altro rimase alla posterità dell'arte di
38
1905
di clima concorse invece alla durata della pittura egiziana
39
1905
tecnici che abbiano provveduto alla durabilità di quelle pitture
40
1905
molto superiore in qualità alla cenere azzurra e prova
41
1905
delle sostanze particolarmente destinate alla solidità degli strati dei
42
1905
serve a tenerle avvinte alla superficie d'appoggio. Dippiù
43
1905
e giungere anche sino alla sommersione totale del colore
44
1905
colore e in relazione alla quantità dell'intermediario di
45
1905
molecolare e di adesione alla superficie d'appoggio dei
46
1905
al Viaggio di Mariette, alla Pittura antica del Girard
47
1905
trasparenza e intensità inaccessibile alla pittura ad olio ed
48
1905
elogi fatti dagli scrittori alla scuola di Sicione e
49
1905
e porgere di aiuto alla interpretazione delle troppo laconiche
50
1905
senza badare per allora alla verità dell'encausto, mi
51
1905
e subito mi venne alla mente che il sapone
52
1905
unirsi tutti i colori alla tela, senza guastarsi il
53
1905
eseguirsi se non dietro alla tela dipinta: operazione a
54
1905
se l'ammirazione accordata alla pittura ritenuta ad encausto
55
1905
così, senz'altra indagine, alla cera quei requisiti di
56
1905
guerriglia dialettica combattutasi intorno alla origine della pittura ad
57
1905
serviva di vernice ultima alla comune pittura a tempera
58
1905
irregolarità che potesse nuocere alla continuità delle tinte, quindi
59
1905
se io mi accosto alla più vera cagione congetturando
60
1905
dal Cennini si procede alla continuazione del disegno e
61
1905
sbiadimento delle tinte mescolate alla calce per cui sino
62
1905
sino Teofilo fece seguire alla sua norma del fresco
63
1905
in ritoccarla a secco». ¶ Alla condizione imperiosa di approfittare
64
1905
dare luogo in unione alla sabbia e l'acqua
65
1905
stringato raziocinio e proceduto alla più rigorosa scelta del
66
1905
non si possono misurare alla stregua delle attitudini mediocri
67
1905
avvenimento degno di passare alla storia l'introduzione che
68
1905
elevati ingegni che attendevano alla pittura fuor d'Italia
69
1905
pure e mescolate insieme, alla fine trovò che l
70
1905
Ora veramente in riguardo alla tempera, soggetto a quanto
71
1905
contrasto colla insistente tendenza alla innovazione del processo ad
72
1905
si mostravano già tali alla sua scoperta da determinare
73
1905
Oramai tutto che appartiene alla tradizione medioevale, alle formule
74
1905
si aprirà la via alla scienza anatomica vincendo il
75
1905
a dare gran peso alla generale opinione che questo
76
1905
dipingevano le parti chiare alla prima con colore sottile
77
1905
come tali operazioni contribuiscano alla bellezza e durabilità delle
78
1905
sui colori minerali, intorno alla pittura fiamminga da Rubens
79
1905
della pittura ad olio, alla scienza storica, ad esempio
80
1905
lo sforzo di finire alla prima pezzo per pezzo
81
1905
metodo, che pure giunto alla perfezione del Frate Bartolomeo
82
1905
ad olio si rimase alla sostituzione dell'olio di
83
1905
condurre poi l'opere alla ultima finitezza per mezzo
84
1905
di pura meschia, simile alla lana, o tela, che
85
1905
trasparenza delle ombre, interruzione alla continuità della superficie colorata
86
1905
d'essi può condurre alla rovina e perdita della
87
1905
dei colori che servono alla sovrapposizione di nuovi colori
88
1905
enunciati, dalla semplice screpolatura alla disquamazione, dalla vescica al
89
1905
particole in senso contrario alla penetrazione. ¶ Date queste premesse
90
1905
consisteva tutto nel finire alla prima ogni parte intrapresa
91
1905
l'impedimento che apporta alla visibilità del colore che
92
1905
e pei provvedimenti nocivi alla durabilità delle opere che
93
1905
nocivo in qualche modo alla durabilità delle proprie opere
94
1905
ed ostacolo non indifferente alla traduzione del pensiero dell
95
1905
prosciugo; incamminare cioè, proporzionatamente alla quantità dell'olio sottratto
96
1905
di polvere asciutta o alla stessa opacità cui pervengono
97
1905
tele, e quindi avvertendo alla compattezza d'ogni tinta
98
1905
ossigeno, ma è dovuto alla distensione per causa dei
99
1905
all'esterno, una tendenza alla forma a tegolo aderente
100
1905
o al piano sottostante, alla quale aderenza non si
101
1905
da Vinci sia dovuta alla saponificazione susseguita nell'olio
102
1905
attrito, è dovuta esclusivamente alla presenza dell'olio nei
103
1905
carta asciugante, abituandosi così alla opacità del colore che
104
1905
opaco vi richiede, oltre alla soppressione della vernice finale
105
1905
della vernice finale e alla sottrazione di una gran
106
1905
principio estetico realistico sino alla rinunzia dei cristalli sui
107
1905
ad olio, essendo collegata alla conservazione di questo speciale
108
1905
non si trovino, o alla tarda sottomissione di quella
109
1905
di pittura pressoché riservati alla decorazione teatrale, di appartamenti
110
1905
preparazione delle tavole, ridotte alla bianchezza e levigatezza dell
111
1905
di influire sull'abitudine alla resistenza per un lavoro
112
1905
storico dell'arte condussero alla scoperta del processo ad
113
1905
di propagazione della luce, alla sola superficie del colore
114
1905
del loro primo aspetto. ¶ Alla tempera all'uovo, sul
115
1905
vari processi della pittura, alla prevalenza dei colori trasparenti
116
1905
secco e polveroso sino alla maggiore, alla completa loro
117
1905
polveroso sino alla maggiore, alla completa loro immersione nel
118
1905
mai in complesso né alla vivacità delle tinte chiare
119
1905
chiare del pastello, né alla trasparenza ed intensità della
120
1905
di glicerina per ostare alla frattura vitrea della gomma
121
1905
della gomma aderiscono fortemente alla carta, senza che il
122
1905
quale si debba intendere alla lettera il consiglio che
123
1905
Vibert, ed è accessibile alla riflessione di chiunque, il
124
1905
di criterio tecnico. ¶ Quando alla durabilità materiale dell'opera
125
1905
allo stato naturale, simile alla terra di Verona. ¶ Il
126
1905
bel giallo che sottoposto alla calcinazione passava facilmente al
127
1905
e di allumina somigliante alla cenere azzurra per i
128
1905
allumina, ed analoga perfettamente alla comune lacca di robbia
129
1905
corrispondere all'orpimento ed alla sandracca pallida, è del
130
1905
un prodotto molto analogo alla porpora di Tiro o
131
1905
ultimo grado di bellezza alla Sandice, la quale era
132
1905
piccola vena in cima alla testa, lasciavano sortire un
133
1905
d'un serio incremento alla pittura ed alle industrie
134
1905
di un privilegio negato alla modernità che si avvantaggia
135
1905
un bellissimo rosso simile alla lacca, buono per fresco
136
1905
composti formati in seno alla natura da sostanze metalliche
137
1905
combinate all'allumina o alla creta che loro dà
138
1905
per la pronta alterazione alla luce, è inutile qualsiasi
139
1905
solventi od essiccanti opportuni alla condotta del dipinto essere
140
1905
necessità di materiali ubbidienti alla mano ed all'intelligenza
141
1905
altre epoche d'arte, alla inalterabilità delle tinte dacché
142
1905
dipinti vanno continuamente esposti alla luce, e la loro
143
1905
quale si mostrano. Riguardo alla luce non vi sono
144
1905
dare passaggio per trasparenza alla luce, e il vetro
145
1905
però è indubbiamente condizionato alla costituzione fisica e chimica
146
1905
abissi sempre più profondi alla luce che non può
147
1905
particolare di comportarsi rispetto alla luce, e naturalmente comportarsi
148
1905
sottrar un corpo qualsiasi alla luce, al calorico, all
149
1905
forza di affinità ridotta alla minima potenza, l'evidenza
150
1905
composizione chimica, giacché contrariamente alla teoria accolta fino al
151
1905
strato di collodio esposto alla luce, la decomposizione che
152
1905
è un colore sensibilissimo alla luce, tale sensibilità sarà
153
1905
ferro, che si alterano alla luce e nei composti
154
1905
un certo isolamento favorevole alla conservazione del dipinto, perché
155
1905
deve questo effetto né alla luce, né all'atmosfera
156
1905
né all'atmosfera, ma alla ripresa d'uno stato
157
1905
uno stato molecolare dovuto alla temperatura subita nella fabbricazione
158
1905
limita la loro convenienza alla pittura ad olio, cosicché
159
1905
coi colori materiali adattabili alla tavolozza del pittore, pure
160
1905
in disparte la teoria alla quale uno strappo si
161
1905
tengono bordone nello scomparire alla luce, nel non avere
162
1905
grado di resistenza offerto alla luce ed all'aria
163
1905
mezzi di verifica praticamente alla portata degli artisti, lasciando
164
1905
più ritornare certi colori alla primitiva purezza, una volta
165
1905
diventi rosso et simile alla Sandaracca. Dippoi si lava
166
1905
smorza e fa annerire. Alla temperatura di 100°-120° si decompone
167
1905
panni che sì essiccano alla stufa. Questo prodotto, che
168
1905
solfato di barite. Aggiungendo alla soluzione di bianco di
169
1905
di tessitura compatta. Sottoposto alla triturazione e lavatura ad
170
1905
trocischi che si essiccano alla stufa. ¶ In commercio si
171
1905
in ottaedri regolari. Presenta alla superficie l'apparenza di
172
1905
particolare di preparazione, dovuto alla inconsistenza della parte estrattiva
173
1905
pasta e quindi inapplicabile alla generalità dei processi di
174
1905
a dare tale corpo alla sostanza colorante estratta dai
175
1905
per unire l'allumina alla sostanza colorante. Uno consisteva
176
1905
Comitato delle Arti chimiche, alla Società d'incoraggiamento per
177
1905
bell'azzurro vivo. Resiste alla azione del calore e
178
1905
colorazione azzurra sia dovuta alla presenza di una piccola
179
1905
a media grandezza rompendola alla meglio a gran colpi
180
1905
si mescola l'asfalto alla essenza di trementina facendovelo
181
1905
riflettere luce neutra diffusa alla superficie delle particelle del
182
1905
e, per soprappiù, grazie alla sua gradazione di tinta
183
1905
fatto anche più ubbidienti alla mano. ¶ Per i rossi
184
1905
che avrebbero meglio risposto alla difesa dei dipinti, onde
185
1905
uso dei pittori fabbricate alla spicciola secondo criteri personali
186
1905
e Tingry portarono ordine alla materia considerandola piuttosto dal
187
1905
con fiamma fuligginosa. Sottoposte alla distillazione secca sviluppano dei
188
1905
e che si decompone alla distillazione secca. ¶ La sandracca
189
1905
da alcuni autori anteposta alla mastice. ¶ LA MASTICE. — Questa
190
1905
lacrime quando rimane attaccata alla corteccia del tronco, oppure
191
1905
devono tenere sempre pronti alla portata di mano degli
192
1905
si provvederebbe ancora meglio alla conservazione loro passandole da
193
1905
resine non fondendosi che alla viva fiamma e dovendosi
194
1905
capo. ¶ Coll'occhio fisso alla sognata soluzione dell'ambra
195
1905
argomento delle vernici riguardo alla pittura: ¶ Vernice all'essenza
196
1905
dare corpo e consistenza alla vernice, è il mastice
197
1905
per contenere il matraccio alla profondità necessaria, vale a
198
1905
ogni occasione di avvicinarsi alla bottiglia: cinque o sei
199
1905
e, posto il turacciolo alla bottiglia, si conservi in
200
1905
grammi di alcool assoluto alla temperatura di 15° sciolgono 70 grammi
201
1905
ricava dalle noci giunte alla loro maturanza e secche
202
1905
leggero sapore di mandorla. Alla temperatura di -18° congela, conservando
203
1905
tubi di vetro saldati alla lampada perché non si
204
1905
seccativi per l'arte alla lavatura ad acqua. ¶ Il
205
1905
congegno più semplice ed alla portata di tutti è
206
1905
già preparati, si collega alla mancanza di un sistema
207
1905
bruciante; bolle a 156 gradi. Alla temperatura ordinaria in certa
208
1905
può ridonare la limpidezza alla trementina senza distillarla di
209
1905
si viene a preferirla alla essenza di trementina e
210
1905
interni del colore come alla superficie. L'elasticità è
211
1905
inerenti al prosciugo ed alla ripresa del lavoro l
212
1905
al balsamo copaive e alla moltitudine dei seccativi di
213
1905
composti. ¶ Una semplice occhiata alla storia del processo di
214
1905
meno aperto il varco alla probabilità, con questi soli
215
1905
ore la materia, fino alla consistenza gelatinosa voluta, che
216
1905
d'altra acqua sino alla scorrevolezza che si desidera
217
1905
di calce viva sino alla consistenza di una pasta
218
1905
acquose. La preferenza data alla gomma arabica, proveniente dalle
219
1905
le epoche senza riguardo alla qualità del legno, che
220
1905
prolungando il lavoro sino alla notte, se occorreva, in
221
1905
si debba attribuire meno alla cattiva qualità di certe
222
1905
certe materie adoperate che alla mancata osservanza di quelle
223
1905
sta nel sapersi innalzare alla comprensione delle cause che
224
1905
pensiero per i provvedimenti alla durabilità dell'opera trova
225
1905
di un modellato riottoso alla mano, altrove lasciando spazi
226
1905
di strati, raramente effettuabile alla prima. ¶ Da questo momento
227
1905
Fermiamoci per un momento alla considerazione dell'importanza della
228
1905
direzione impressa col pennello alla pennellata medesima verso il
229
1905
a quelle dimenticanze riferibili alla durata della compagine materiale
230
1905
approdare al distacco ed alla caduta dallo stesso quadro
231
1905
vano pensare di pervenire alla padronanza di ogni singolo
232
1905
più o meno saldamente alla superficie che si vuole
233
1905
indirizzare il materiale pittorico alla maggiore durabilità della propria
234
1905
degli studi tecnici attinenti alla durabilità del dipinto deve
235
1905
fuorviarsi dei criteri preposti alla conservazione del patrimonio pubblico
236
1905
le quali includendo, riguardo alla compagine materiale dei dipinti
237
1905
la necessità di rinunziare alla parola restauro, o, il
238
1905
di riappiccicare il colore alla sua imprimitura sinché ritorni
239
1905
danno che avrebbe portato alla divulgazione del sano concetto
240
1905
adagi come se applicato alla trama della tela originale
241
1905
grande generosità di mettere alla portata di tutti quel
242
1905
mai si dovrebbero accostare alla superficie dei colori. ¶ Sono
243
1905
dell'arte del disegno alla voce «rifiorire»: «quasi di
244
1905
a maestra mano; e alla pittura non pare che
245
1905
pericolo di mandar dietro alla lavatura, i velamenti, le
246
1905
tela che fu dato alla G.M. del Serenissimo
247
1905
tal modo del restauro, alla parola «ritoccare»: «Che l
248
1905
Pietro Selvatico, altro che alla autorità grandissima, pei tempi
249
1905
insegnamenti che si riferiscono alla conservazione in confronto di
250
1905
scrive: «Eccoci finalmente arrivati alla parte più importante dell
251
1905
trattiamo, vale a dire alla pittorica, a quella cioè
252
1905
vero di un dipinto alla folla degli orecchianti d
253
1905
sull'altro; non consentano alla costituzione fisiologica dell'artista
254
1905
che fu — non necessario alla conservazione dei dipinti e
255
1905
conservazione dei dipinti e alla razionale esecuzione del restauro
256
1905
e di pietose difese alla persistente tendenza di invadere
257
1905
concepire di più dannoso alla superficie dei colori. ¶ A
258
1905
il criterio individuale condussero alla pratica del restauro in
259
1905
che prestava opportuno nascondiglio alla vista dei ritocchi e
260
1905
quindi un facile fianco alla distrazione e particolarmente nuoce
261
1905
dal margine della pittura alla parete d'appoggio e
262
1905
telaio. Ciò ne avvicina alla disgustosa impressione dei guasti
263
1905
disturbo e impedimento anche alla vista dell'opera, come
264
1905
assoluta del rilievo, aggiungono alla scultura qualche sapore di
265
1905
segno od oggetto estraneo alla superficie dei colori, ed
266
1905
essere, come fu, rabberciare alla meglio lo strappo se
267
1905
trattò di una lacerazione alla tela, riunendone con cura
268
1905
esitanza prima di affidarsi alla durata di certi materiali
269
1905
non è in relazione alla mole dell'opera stessa
270
1905
maggior quantità di mezzi alla portata comune per tentare
271
1905
punto a dar mano alla tavolozza per velare o
272
1905
è facile comprendere come alla menoma azione corrosiva le
273
1905
criterio di fare violenza alla legge naturale d'alterazione
274
1905
avvenuta senza offrire fianco alla critica, quanto se accompagnata
275
1905
puramente all'azzardo, ossia alla peggior guida cui affidarsi
276
1905
quale si debba rimettere alla sorte il loro destino
277
1905
una pulitura spinta sino alla rimozione completa della vernice
278
1905
quali si procede tanto alla rimozione di una vernice