Gaetano Previati, La tecnica della pittura, 1905
concordanze di «alla»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1905 | coloranti in elementi idonei alla imitazione delle luci e | ||
2 | 1905 | mezzi tecnici adatti, altrimenti, alla stregua della sola capacità | ||
3 | 1905 | la durabilità dei dipinti alla cognizione intima di tutto | ||
4 | 1905 | come le pratiche inerenti alla preparazione di tale materiale | ||
5 | 1905 | si possa ascrivere che alla cattiva costituzione materiale, come | ||
6 | 1905 | ha con sé rispetto alla consistenza materiale e nei | ||
7 | 1905 | impegno morale di provvedere alla più lunga conservazione della | ||
8 | 1905 | sua opera, come corrispettivo alla persistente fiducia pubblica che | ||
9 | 1905 | né di assoluto ostacolo alla formazione di quel criterio | ||
10 | 1905 | più o meno attivo alla luce per gli incavi | ||
11 | 1905 | nel modo più inverosimile. Alla quale difficoltà se si | ||
12 | 1905 | pittorico equivale in fatto alla mancanza della idea informatrice | ||
13 | 1905 | veramente essi lasciassero insoluto alla posterità. ¶ È ancora mistero | ||
14 | 1905 | non potere dar vita alla propria idea e la | ||
15 | 1905 | particolari inutili, andavano diritti alla meta ». ¶ Ma insieme al | ||
16 | 1905 | il sentimento di provvedere alla durabilità delle opere appare | ||
17 | 1905 | scomparse per cause inerenti alla loro costituzione materiale, con | ||
18 | 1905 | materiali pittorici è proporzionato alla potenza di creare vere | ||
19 | 1905 | d'arte. ¶ Questa opinione, alla quale si può addivenire | ||
20 | 1905 | tardi, i danni arrecati alla chiarezza dei dipinti dalle | ||
21 | 1905 | di virtù tecniche sconosciute alla folla innumere di pittori | ||
22 | 1905 | che, non procedendo laterali alla ricerca del bello, non | ||
23 | 1905 | si soffermi pazientemente, perseverantemente alla ricerca di più profonde | ||
24 | 1905 | gli artisti, dei seguaci alla chimerica teoria dei tre | ||
25 | 1905 | essendovi di più nocevole alla solidità della superficie dipinta | ||
26 | 1905 | che si abbia intorno alla manualità della pittura dopo | ||
27 | 1905 | quali norme si pervenga alla più lunga durata dei | ||
28 | 1905 | mancanza di una guida alla formazione di quel criterio | ||
29 | 1905 | l'artista, che provvedendo alla durabilità materiale del dipinto | ||
30 | 1905 | condizioni stesse che servono alla durabilità dei colori, e | ||
31 | 1905 | innestarsi coll'arte volta alla superficialità degli effetti decorativi | ||
32 | 1905 | giunti per imprevedute vie alla convinzione che procedendo affratellati | ||
33 | 1905 | della tecnica pittorica ritemprata alla pura sorgente della verità | ||
34 | 1905 | ordine quali le appartenenti alla fisica, oltre l'abbandono | ||
35 | 1905 | suo tocco, si provveda alla solidità ed al significato | ||
36 | 1905 | La leggenda che attribuiva alla figlia di Debitade, scultore | ||
37 | 1905 | onde null'altro rimase alla posterità dell'arte di | ||
38 | 1905 | di clima concorse invece alla durata della pittura egiziana | ||
39 | 1905 | tecnici che abbiano provveduto alla durabilità di quelle pitture | ||
40 | 1905 | molto superiore in qualità alla cenere azzurra e prova | ||
41 | 1905 | delle sostanze particolarmente destinate alla solidità degli strati dei | ||
42 | 1905 | serve a tenerle avvinte alla superficie d'appoggio. Dippiù | ||
43 | 1905 | e giungere anche sino alla sommersione totale del colore | ||
44 | 1905 | colore e in relazione alla quantità dell'intermediario di | ||
45 | 1905 | molecolare e di adesione alla superficie d'appoggio dei | ||
46 | 1905 | al Viaggio di Mariette, alla Pittura antica del Girard | ||
47 | 1905 | trasparenza e intensità inaccessibile alla pittura ad olio ed | ||
48 | 1905 | elogi fatti dagli scrittori alla scuola di Sicione e | ||
49 | 1905 | e porgere di aiuto alla interpretazione delle troppo laconiche | ||
50 | 1905 | senza badare per allora alla verità dell'encausto, mi | ||
51 | 1905 | e subito mi venne alla mente che il sapone | ||
52 | 1905 | unirsi tutti i colori alla tela, senza guastarsi il | ||
53 | 1905 | eseguirsi se non dietro alla tela dipinta: operazione a | ||
54 | 1905 | se l'ammirazione accordata alla pittura ritenuta ad encausto | ||
55 | 1905 | così, senz'altra indagine, alla cera quei requisiti di | ||
56 | 1905 | guerriglia dialettica combattutasi intorno alla origine della pittura ad | ||
57 | 1905 | serviva di vernice ultima alla comune pittura a tempera | ||
58 | 1905 | irregolarità che potesse nuocere alla continuità delle tinte, quindi | ||
59 | 1905 | se io mi accosto alla più vera cagione congetturando | ||
60 | 1905 | dal Cennini si procede alla continuazione del disegno e | ||
61 | 1905 | sbiadimento delle tinte mescolate alla calce per cui sino | ||
62 | 1905 | sino Teofilo fece seguire alla sua norma del fresco | ||
63 | 1905 | in ritoccarla a secco». ¶ Alla condizione imperiosa di approfittare | ||
64 | 1905 | dare luogo in unione alla sabbia e l'acqua | ||
65 | 1905 | stringato raziocinio e proceduto alla più rigorosa scelta del | ||
66 | 1905 | non si possono misurare alla stregua delle attitudini mediocri | ||
67 | 1905 | avvenimento degno di passare alla storia l'introduzione che | ||
68 | 1905 | elevati ingegni che attendevano alla pittura fuor d'Italia | ||
69 | 1905 | pure e mescolate insieme, alla fine trovò che l | ||
70 | 1905 | Ora veramente in riguardo alla tempera, soggetto a quanto | ||
71 | 1905 | contrasto colla insistente tendenza alla innovazione del processo ad | ||
72 | 1905 | si mostravano già tali alla sua scoperta da determinare | ||
73 | 1905 | Oramai tutto che appartiene alla tradizione medioevale, alle formule | ||
74 | 1905 | si aprirà la via alla scienza anatomica vincendo il | ||
75 | 1905 | a dare gran peso alla generale opinione che questo | ||
76 | 1905 | dipingevano le parti chiare alla prima con colore sottile | ||
77 | 1905 | come tali operazioni contribuiscano alla bellezza e durabilità delle | ||
78 | 1905 | sui colori minerali, intorno alla pittura fiamminga da Rubens | ||
79 | 1905 | della pittura ad olio, alla scienza storica, ad esempio | ||
80 | 1905 | lo sforzo di finire alla prima pezzo per pezzo | ||
81 | 1905 | metodo, che pure giunto alla perfezione del Frate Bartolomeo | ||
82 | 1905 | ad olio si rimase alla sostituzione dell'olio di | ||
83 | 1905 | condurre poi l'opere alla ultima finitezza per mezzo | ||
84 | 1905 | di pura meschia, simile alla lana, o tela, che | ||
85 | 1905 | trasparenza delle ombre, interruzione alla continuità della superficie colorata | ||
86 | 1905 | d'essi può condurre alla rovina e perdita della | ||
87 | 1905 | dei colori che servono alla sovrapposizione di nuovi colori | ||
88 | 1905 | enunciati, dalla semplice screpolatura alla disquamazione, dalla vescica al | ||
89 | 1905 | particole in senso contrario alla penetrazione. ¶ Date queste premesse | ||
90 | 1905 | consisteva tutto nel finire alla prima ogni parte intrapresa | ||
91 | 1905 | l'impedimento che apporta alla visibilità del colore che | ||
92 | 1905 | e pei provvedimenti nocivi alla durabilità delle opere che | ||
93 | 1905 | nocivo in qualche modo alla durabilità delle proprie opere | ||
94 | 1905 | ed ostacolo non indifferente alla traduzione del pensiero dell | ||
95 | 1905 | prosciugo; incamminare cioè, proporzionatamente alla quantità dell'olio sottratto | ||
96 | 1905 | di polvere asciutta o alla stessa opacità cui pervengono | ||
97 | 1905 | tele, e quindi avvertendo alla compattezza d'ogni tinta | ||
98 | 1905 | ossigeno, ma è dovuto alla distensione per causa dei | ||
99 | 1905 | all'esterno, una tendenza alla forma a tegolo aderente | ||
100 | 1905 | o al piano sottostante, alla quale aderenza non si | ||
101 | 1905 | da Vinci sia dovuta alla saponificazione susseguita nell'olio | ||
102 | 1905 | attrito, è dovuta esclusivamente alla presenza dell'olio nei | ||
103 | 1905 | carta asciugante, abituandosi così alla opacità del colore che | ||
104 | 1905 | opaco vi richiede, oltre alla soppressione della vernice finale | ||
105 | 1905 | della vernice finale e alla sottrazione di una gran | ||
106 | 1905 | principio estetico realistico sino alla rinunzia dei cristalli sui | ||
107 | 1905 | ad olio, essendo collegata alla conservazione di questo speciale | ||
108 | 1905 | non si trovino, o alla tarda sottomissione di quella | ||
109 | 1905 | di pittura pressoché riservati alla decorazione teatrale, di appartamenti | ||
110 | 1905 | preparazione delle tavole, ridotte alla bianchezza e levigatezza dell | ||
111 | 1905 | di influire sull'abitudine alla resistenza per un lavoro | ||
112 | 1905 | storico dell'arte condussero alla scoperta del processo ad | ||
113 | 1905 | di propagazione della luce, alla sola superficie del colore | ||
114 | 1905 | del loro primo aspetto. ¶ Alla tempera all'uovo, sul | ||
115 | 1905 | vari processi della pittura, alla prevalenza dei colori trasparenti | ||
116 | 1905 | secco e polveroso sino alla maggiore, alla completa loro | ||
117 | 1905 | polveroso sino alla maggiore, alla completa loro immersione nel | ||
118 | 1905 | mai in complesso né alla vivacità delle tinte chiare | ||
119 | 1905 | chiare del pastello, né alla trasparenza ed intensità della | ||
120 | 1905 | di glicerina per ostare alla frattura vitrea della gomma | ||
121 | 1905 | della gomma aderiscono fortemente alla carta, senza che il | ||
122 | 1905 | quale si debba intendere alla lettera il consiglio che | ||
123 | 1905 | Vibert, ed è accessibile alla riflessione di chiunque, il | ||
124 | 1905 | di criterio tecnico. ¶ Quando alla durabilità materiale dell'opera | ||
125 | 1905 | allo stato naturale, simile alla terra di Verona. ¶ Il | ||
126 | 1905 | bel giallo che sottoposto alla calcinazione passava facilmente al | ||
127 | 1905 | e di allumina somigliante alla cenere azzurra per i | ||
128 | 1905 | allumina, ed analoga perfettamente alla comune lacca di robbia | ||
129 | 1905 | corrispondere all'orpimento ed alla sandracca pallida, è del | ||
130 | 1905 | un prodotto molto analogo alla porpora di Tiro o | ||
131 | 1905 | ultimo grado di bellezza alla Sandice, la quale era | ||
132 | 1905 | piccola vena in cima alla testa, lasciavano sortire un | ||
133 | 1905 | d'un serio incremento alla pittura ed alle industrie | ||
134 | 1905 | di un privilegio negato alla modernità che si avvantaggia | ||
135 | 1905 | un bellissimo rosso simile alla lacca, buono per fresco | ||
136 | 1905 | composti formati in seno alla natura da sostanze metalliche | ||
137 | 1905 | combinate all'allumina o alla creta che loro dà | ||
138 | 1905 | per la pronta alterazione alla luce, è inutile qualsiasi | ||
139 | 1905 | solventi od essiccanti opportuni alla condotta del dipinto essere | ||
140 | 1905 | necessità di materiali ubbidienti alla mano ed all'intelligenza | ||
141 | 1905 | altre epoche d'arte, alla inalterabilità delle tinte dacché | ||
142 | 1905 | dipinti vanno continuamente esposti alla luce, e la loro | ||
143 | 1905 | quale si mostrano. Riguardo alla luce non vi sono | ||
144 | 1905 | dare passaggio per trasparenza alla luce, e il vetro | ||
145 | 1905 | però è indubbiamente condizionato alla costituzione fisica e chimica | ||
146 | 1905 | abissi sempre più profondi alla luce che non può | ||
147 | 1905 | particolare di comportarsi rispetto alla luce, e naturalmente comportarsi | ||
148 | 1905 | sottrar un corpo qualsiasi alla luce, al calorico, all | ||
149 | 1905 | forza di affinità ridotta alla minima potenza, l'evidenza | ||
150 | 1905 | composizione chimica, giacché contrariamente alla teoria accolta fino al | ||
151 | 1905 | strato di collodio esposto alla luce, la decomposizione che | ||
152 | 1905 | è un colore sensibilissimo alla luce, tale sensibilità sarà | ||
153 | 1905 | ferro, che si alterano alla luce e nei composti | ||
154 | 1905 | un certo isolamento favorevole alla conservazione del dipinto, perché | ||
155 | 1905 | deve questo effetto né alla luce, né all'atmosfera | ||
156 | 1905 | né all'atmosfera, ma alla ripresa d'uno stato | ||
157 | 1905 | uno stato molecolare dovuto alla temperatura subita nella fabbricazione | ||
158 | 1905 | limita la loro convenienza alla pittura ad olio, cosicché | ||
159 | 1905 | coi colori materiali adattabili alla tavolozza del pittore, pure | ||
160 | 1905 | in disparte la teoria alla quale uno strappo si | ||
161 | 1905 | tengono bordone nello scomparire alla luce, nel non avere | ||
162 | 1905 | grado di resistenza offerto alla luce ed all'aria | ||
163 | 1905 | mezzi di verifica praticamente alla portata degli artisti, lasciando | ||
164 | 1905 | più ritornare certi colori alla primitiva purezza, una volta | ||
165 | 1905 | diventi rosso et simile alla Sandaracca. Dippoi si lava | ||
166 | 1905 | smorza e fa annerire. Alla temperatura di 100°-120° si decompone | ||
167 | 1905 | panni che sì essiccano alla stufa. Questo prodotto, che | ||
168 | 1905 | solfato di barite. Aggiungendo alla soluzione di bianco di | ||
169 | 1905 | di tessitura compatta. Sottoposto alla triturazione e lavatura ad | ||
170 | 1905 | trocischi che si essiccano alla stufa. ¶ In commercio si | ||
171 | 1905 | in ottaedri regolari. Presenta alla superficie l'apparenza di | ||
172 | 1905 | particolare di preparazione, dovuto alla inconsistenza della parte estrattiva | ||
173 | 1905 | pasta e quindi inapplicabile alla generalità dei processi di | ||
174 | 1905 | a dare tale corpo alla sostanza colorante estratta dai | ||
175 | 1905 | per unire l'allumina alla sostanza colorante. Uno consisteva | ||
176 | 1905 | Comitato delle Arti chimiche, alla Società d'incoraggiamento per | ||
177 | 1905 | bell'azzurro vivo. Resiste alla azione del calore e | ||
178 | 1905 | colorazione azzurra sia dovuta alla presenza di una piccola | ||
179 | 1905 | a media grandezza rompendola alla meglio a gran colpi | ||
180 | 1905 | si mescola l'asfalto alla essenza di trementina facendovelo | ||
181 | 1905 | riflettere luce neutra diffusa alla superficie delle particelle del | ||
182 | 1905 | e, per soprappiù, grazie alla sua gradazione di tinta | ||
183 | 1905 | fatto anche più ubbidienti alla mano. ¶ Per i rossi | ||
184 | 1905 | che avrebbero meglio risposto alla difesa dei dipinti, onde | ||
185 | 1905 | uso dei pittori fabbricate alla spicciola secondo criteri personali | ||
186 | 1905 | e Tingry portarono ordine alla materia considerandola piuttosto dal | ||
187 | 1905 | con fiamma fuligginosa. Sottoposte alla distillazione secca sviluppano dei | ||
188 | 1905 | e che si decompone alla distillazione secca. ¶ La sandracca | ||
189 | 1905 | da alcuni autori anteposta alla mastice. ¶ LA MASTICE. — Questa | ||
190 | 1905 | lacrime quando rimane attaccata alla corteccia del tronco, oppure | ||
191 | 1905 | devono tenere sempre pronti alla portata di mano degli | ||
192 | 1905 | si provvederebbe ancora meglio alla conservazione loro passandole da | ||
193 | 1905 | resine non fondendosi che alla viva fiamma e dovendosi | ||
194 | 1905 | capo. ¶ Coll'occhio fisso alla sognata soluzione dell'ambra | ||
195 | 1905 | argomento delle vernici riguardo alla pittura: ¶ Vernice all'essenza | ||
196 | 1905 | dare corpo e consistenza alla vernice, è il mastice | ||
197 | 1905 | per contenere il matraccio alla profondità necessaria, vale a | ||
198 | 1905 | ogni occasione di avvicinarsi alla bottiglia: cinque o sei | ||
199 | 1905 | e, posto il turacciolo alla bottiglia, si conservi in | ||
200 | 1905 | grammi di alcool assoluto alla temperatura di 15° sciolgono 70 grammi | ||
201 | 1905 | ricava dalle noci giunte alla loro maturanza e secche | ||
202 | 1905 | leggero sapore di mandorla. Alla temperatura di -18° congela, conservando | ||
203 | 1905 | tubi di vetro saldati alla lampada perché non si | ||
204 | 1905 | seccativi per l'arte alla lavatura ad acqua. ¶ Il | ||
205 | 1905 | congegno più semplice ed alla portata di tutti è | ||
206 | 1905 | già preparati, si collega alla mancanza di un sistema | ||
207 | 1905 | bruciante; bolle a 156 gradi. Alla temperatura ordinaria in certa | ||
208 | 1905 | può ridonare la limpidezza alla trementina senza distillarla di | ||
209 | 1905 | si viene a preferirla alla essenza di trementina e | ||
210 | 1905 | interni del colore come alla superficie. L'elasticità è | ||
211 | 1905 | inerenti al prosciugo ed alla ripresa del lavoro l | ||
212 | 1905 | al balsamo copaive e alla moltitudine dei seccativi di | ||
213 | 1905 | composti. ¶ Una semplice occhiata alla storia del processo di | ||
214 | 1905 | meno aperto il varco alla probabilità, con questi soli | ||
215 | 1905 | ore la materia, fino alla consistenza gelatinosa voluta, che | ||
216 | 1905 | d'altra acqua sino alla scorrevolezza che si desidera | ||
217 | 1905 | di calce viva sino alla consistenza di una pasta | ||
218 | 1905 | acquose. La preferenza data alla gomma arabica, proveniente dalle | ||
219 | 1905 | le epoche senza riguardo alla qualità del legno, che | ||
220 | 1905 | prolungando il lavoro sino alla notte, se occorreva, in | ||
221 | 1905 | si debba attribuire meno alla cattiva qualità di certe | ||
222 | 1905 | certe materie adoperate che alla mancata osservanza di quelle | ||
223 | 1905 | sta nel sapersi innalzare alla comprensione delle cause che | ||
224 | 1905 | pensiero per i provvedimenti alla durabilità dell'opera trova | ||
225 | 1905 | di un modellato riottoso alla mano, altrove lasciando spazi | ||
226 | 1905 | di strati, raramente effettuabile alla prima. ¶ Da questo momento | ||
227 | 1905 | Fermiamoci per un momento alla considerazione dell'importanza della | ||
228 | 1905 | direzione impressa col pennello alla pennellata medesima verso il | ||
229 | 1905 | a quelle dimenticanze riferibili alla durata della compagine materiale | ||
230 | 1905 | approdare al distacco ed alla caduta dallo stesso quadro | ||
231 | 1905 | vano pensare di pervenire alla padronanza di ogni singolo | ||
232 | 1905 | più o meno saldamente alla superficie che si vuole | ||
233 | 1905 | indirizzare il materiale pittorico alla maggiore durabilità della propria | ||
234 | 1905 | degli studi tecnici attinenti alla durabilità del dipinto deve | ||
235 | 1905 | fuorviarsi dei criteri preposti alla conservazione del patrimonio pubblico | ||
236 | 1905 | le quali includendo, riguardo alla compagine materiale dei dipinti | ||
237 | 1905 | la necessità di rinunziare alla parola restauro, o, il | ||
238 | 1905 | di riappiccicare il colore alla sua imprimitura sinché ritorni | ||
239 | 1905 | danno che avrebbe portato alla divulgazione del sano concetto | ||
240 | 1905 | adagi come se applicato alla trama della tela originale | ||
241 | 1905 | grande generosità di mettere alla portata di tutti quel | ||
242 | 1905 | mai si dovrebbero accostare alla superficie dei colori. ¶ Sono | ||
243 | 1905 | dell'arte del disegno alla voce «rifiorire»: «quasi di | ||
244 | 1905 | a maestra mano; e alla pittura non pare che | ||
245 | 1905 | pericolo di mandar dietro alla lavatura, i velamenti, le | ||
246 | 1905 | tela che fu dato alla G.M. del Serenissimo | ||
247 | 1905 | tal modo del restauro, alla parola «ritoccare»: «Che l | ||
248 | 1905 | Pietro Selvatico, altro che alla autorità grandissima, pei tempi | ||
249 | 1905 | insegnamenti che si riferiscono alla conservazione in confronto di | ||
250 | 1905 | scrive: «Eccoci finalmente arrivati alla parte più importante dell | ||
251 | 1905 | trattiamo, vale a dire alla pittorica, a quella cioè | ||
252 | 1905 | vero di un dipinto alla folla degli orecchianti d | ||
253 | 1905 | sull'altro; non consentano alla costituzione fisiologica dell'artista | ||
254 | 1905 | che fu — non necessario alla conservazione dei dipinti e | ||
255 | 1905 | conservazione dei dipinti e alla razionale esecuzione del restauro | ||
256 | 1905 | e di pietose difese alla persistente tendenza di invadere | ||
257 | 1905 | concepire di più dannoso alla superficie dei colori. ¶ A | ||
258 | 1905 | il criterio individuale condussero alla pratica del restauro in | ||
259 | 1905 | che prestava opportuno nascondiglio alla vista dei ritocchi e | ||
260 | 1905 | quindi un facile fianco alla distrazione e particolarmente nuoce | ||
261 | 1905 | dal margine della pittura alla parete d'appoggio e | ||
262 | 1905 | telaio. Ciò ne avvicina alla disgustosa impressione dei guasti | ||
263 | 1905 | disturbo e impedimento anche alla vista dell'opera, come | ||
264 | 1905 | assoluta del rilievo, aggiungono alla scultura qualche sapore di | ||
265 | 1905 | segno od oggetto estraneo alla superficie dei colori, ed | ||
266 | 1905 | essere, come fu, rabberciare alla meglio lo strappo se | ||
267 | 1905 | trattò di una lacerazione alla tela, riunendone con cura | ||
268 | 1905 | esitanza prima di affidarsi alla durata di certi materiali | ||
269 | 1905 | non è in relazione alla mole dell'opera stessa | ||
270 | 1905 | maggior quantità di mezzi alla portata comune per tentare | ||
271 | 1905 | punto a dar mano alla tavolozza per velare o | ||
272 | 1905 | è facile comprendere come alla menoma azione corrosiva le | ||
273 | 1905 | criterio di fare violenza alla legge naturale d'alterazione | ||
274 | 1905 | avvenuta senza offrire fianco alla critica, quanto se accompagnata | ||
275 | 1905 | puramente all'azzardo, ossia alla peggior guida cui affidarsi | ||
276 | 1905 | quale si debba rimettere alla sorte il loro destino | ||
277 | 1905 | una pulitura spinta sino alla rimozione completa della vernice | ||
278 | 1905 | quali si procede tanto alla rimozione di una vernice |