Pantaleo Carabellese, Il problema della filosofia in Kant, 1938
concordanze di «alla»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1938 | si è passati, oggi, alla negazione della filosofia sul | ||
2 | 1938 | Il Croce è arrivato alla esplicita confessione che egli | ||
3 | 1938 | proprio della filosofia, e alla cui soluzione si possano | ||
4 | 1938 | cioè la spiritualità immanente alla storia e superante le | ||
5 | 1938 | annullamento della filosofia, conseguente alla mancata soluzione di quella | ||
6 | 1938 | di essa si riducono alla sua universalità. ¶ Infatti vedemmo | ||
7 | 1938 | Rinnovamento della metafisica conseguente alla soluzione di esso (a | ||
8 | 1938 | il quale si muove alla filosofia l'accusa di | ||
9 | 1938 | i limiti e passa alla filosofia, portando in questa | ||
10 | 1938 | dalle scienze positive viene alla filosofia in cerca di | ||
11 | 1938 | merito all'attacco mosso alla filosofia da Davide Hume | ||
12 | 1938 | svolge: la Critica. E alla scoperta di questa è | ||
13 | 1938 | esse ci fa assistere alla genesi e perciò alla | ||
14 | 1938 | alla genesi e perciò alla essenza, tale necessità ci | ||
15 | 1938 | fatti. In questo credere alla imprescindibilità del valore oggettivo | ||
16 | 1938 | accanto e di fronte alla metafisica e alle scienze | ||
17 | 1938 | come principi apriori insiti alla stessa facoltà conoscitiva, quei | ||
18 | 1938 | nello stesso modo. ¶ Fino alla critica si può dire | ||
19 | 1938 | è una fisica sottostante alla fisica sperimentale; essa riguarda | ||
20 | 1938 | un dubbio scettico riguardo alla scienza in generale: concetto | ||
21 | 1938 | In tal caso saremmo alla posizione di Platone. E | ||
22 | 1938 | giudizio, come atto mentale, alla esistenziale (e non puramente | ||
23 | 1938 | cui ampliamo un concetto, alla stessa esistenziale realtà dell | ||
24 | 1938 | non avrebbe questo riferimento alla realtà esistente; sarebbe soltanto | ||
25 | 1938 | dà valore di conoscenza alla stessa esperienza. Chiusa nella | ||
26 | 1938 | sintetico apriori. Si pensi alla Critica come questa scienza | ||
27 | 1938 | esse non abbiano riferimento alla realtà (il 12, che io | ||
28 | 1938 | humiana). ¶ Come è possibile alla ragione umana effettuare una | ||
29 | 1938 | Kant, devesi riferire soltanto alla forma intellettiva. Ma il | ||
30 | 1938 | e quella concettuale. Accanto alla forma, per la seconda | ||
31 | 1938 | un tavolo, siamo, riguardo alla realtà, nella fenomenicità, la | ||
32 | 1938 | sinteticità della matematica, accoppiata alla sua purezza. ¶ La sinteticità | ||
33 | 1938 | gnoseologico, ma anche riferentesi alla realtà: lato realistico, fisico | ||
34 | 1938 | risoluto il problema relativo alla prima questione: come è | ||
35 | 1938 | corrispondere; l'esperienza risponde alla matematica e non viceversa | ||
36 | 1938 | Ma d'altra parte alla stessa difficoltà (osserv. 2a | ||
37 | 1938 | Si ponga subito mente alla differenza fra parvenza e | ||
38 | 1938 | idealismo sognante e fantastico (alla Berkeley), per il quale | ||
39 | 1938 | la quale deve ricorrere alla veridicità di Dio. ¶ La | ||
40 | 1938 | delle cose singolari esistenti, alla realtà naturale, concepita non | ||
41 | 1938 | in natura) di fronte alla formalità (nesso necessario di | ||
42 | 1938 | dalla natura per arrivare alla esperienza o viceversa? Sapendo | ||
43 | 1938 | puri, costituenti l'intelletto, alla intuizione concreta. ¶ Se io | ||
44 | 1938 | chiuso in se stesso, alla determinazione di oggetti. ¶ Kant | ||
45 | 1938 | chiuso in me davanti alla percezione che ho di | ||
46 | 1938 | ed aperte nuove vie alla speculazione; avremo inteso l | ||
47 | 1938 | Basta avervi accennato. Fermiamoci alla affermazione innegabile di Kant | ||
48 | 1938 | Il concetto puro implicito alla intuizione ma non deducibile | ||
49 | 1938 | in sè) son date alla nostra sensitività, è, mediante | ||
50 | 1938 | volere, ci troviamo davanti alla coscienza di bene e | ||
51 | 1938 | precluso ogni ricorso diretto alla realtà. Possono perciò esserci | ||
52 | 1938 | questo conoscere - rappresentare, torniamo alla detta duplicità di giudizio | ||
53 | 1938 | Con questa oggettività siamo alla coscienza in generale, che | ||
54 | 1938 | argomentare. ¶ XII ¶ DALLA OGGETTIVITÀ ALLA NATURA ¶ (paragr. 21 - 26): IL CONCETTO | ||
55 | 1938 | necessità della esperienza. Passaggio alla natura come esperienza possibile | ||
56 | 1938 | Il concetto puro implicito alla intuizione, ma non deducibile | ||
57 | 1938 | come punto di partenza alla legalità di natura o | ||
58 | 1938 | dalla legalità della natura alla esperienza. Kant (abbiamo visto | ||
59 | 1938 | partenza, non siamo ancora alla legalità universale di natura | ||
60 | 1938 | punto di arrivo, cioè alla legalità della natura, perchè | ||
61 | 1938 | che non si riferiscono alla esteriorità come tale, per | ||
62 | 1938 | intuizione nella sua interiorità alla coscienza; il tempo è | ||
63 | 1938 | si presentano; in base alla costituzione di queste cose | ||
64 | 1938 | questa: ridurre la natura alla esperienza possibile e l | ||
65 | 1938 | e l'esperienza possibile alla legalità naturale. Questa identificazione | ||
66 | 1938 | del dubbio scettico riguardo alla natura soddisfi completamente, non | ||
67 | 1938 | fondamentali della natura, correlativo alla diversità delle categorie di | ||
68 | 1938 | mondo intelligibile. Insidia dovuta alla purezza dei concetti intellettivi | ||
69 | 1938 | ad aprire gli occhi alla umanità su questa insidia | ||
70 | 1938 | e le desse anche alla natura; è questo il | ||
71 | 1938 | E possiamo finalmente rispondere alla domanda: come è possibile | ||
72 | 1938 | il materialismo viene scalzato alla base per quel mondo | ||
73 | 1938 | Essere assoluto, assolutamente comune alla assoluta totalità, noi siamo | ||
74 | 1938 | ci troviamo che dinanzi alla totalità logica del condizionato | ||
75 | 1938 | ed ai fisici: plaudo alla vostra scienza, ma è | ||
76 | 1938 | grande fondamentale valore: 1) dare alla scienza, che troviamo di | ||
77 | 1938 | modo innegabile (e cioè alla matematica ed alla fisica | ||
78 | 1938 | cioè alla matematica ed alla fisica), i suoi limiti | ||
79 | 1938 | al fenomeno delle cose, alla cosiddetta natura; dall'altra | ||
80 | 1938 | rimanere insoddisfatto, se fino alla morte continuò a fare | ||
81 | 1938 | critica è l'introduzione alla metafisica e non la |