Piero Martinetti, Gesù Cristo e il Cristianesimo, 1934
concordanze di «alle»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1934 | volendo aver riguardo più alle trasformazioni religiose che alla | ||
2 | 1934 | vengono a portare offerte alle rovine del tempio di | ||
3 | 1934 | abbandona alla corruzione e alle iniquità sociali che la | ||
4 | 1934 | la mia benedizione arrivi alle estremità della terra" (Isaia | ||
5 | 1934 | soprattutto nell'attaccamento inalienabile alle Scritture, anche se nella | ||
6 | 1934 | religiosi che si accostavano alle sinagoghe dovevano sentire profondamente | ||
7 | 1934 | Mitra e diede origine alle religioni dei misteri. I | ||
8 | 1934 | che ogni cittadino, oltre alle sue devozioni private, partecipasse | ||
9 | 1934 | Mazda, che egli contrappone alle potenze puramente naturali, ai | ||
10 | 1934 | mancare alla legge e alle sue prescrizioni" (I Libro | ||
11 | 1934 | tradizione venne artificiosamente collegata alle origini: tutto l'insieme | ||
12 | 1934 | certa libertà di fronte alle idee fondamentali dell'Ebraismo | ||
13 | 1934 | sulla terra è rinunciare alle cose finite e di | ||
14 | 1934 | Genesi, che diede origine alle fantastiche dottrine intorno alla | ||
15 | 1934 | su alcun fondamento. Accanto alle analogie vi sono tra | ||
16 | 1934 | essere data, nella legge, alle innovazioni della tradizione. Vi | ||
17 | 1934 | alla legge era fedeltà alle forme, alle tradizioni, allo | ||
18 | 1934 | era fedeltà alle forme, alle tradizioni, allo stato presente | ||
19 | 1934 | di dimenticare in mezzo alle attività e ai piaceri | ||
20 | 1934 | popolo. Appartenevano in generale alle classi colte e agiate | ||
21 | 1934 | Poi il messia scenderà alle porte dell'inferno e | ||
22 | 1934 | votati alla distruzione e alle pene eterne, e sulla | ||
23 | 1934 | trasmessa in libri segreti alle generazioni più tarde. L | ||
24 | 1934 | scetticismo era un'irrisione alle speranze degli spiriti religiosi | ||
25 | 1934 | pensiero è accentrato intorno alle speranze e alle rappresentazioni | ||
26 | 1934 | intorno alle speranze e alle rappresentazioni della vita futura | ||
27 | 1934 | tutto il suo ardore alle realtà superiori. Nelle apocalissi | ||
28 | 1934 | del Battista, in mezzo alle sette battezzatrici fiorite nell | ||
29 | 1934 | o che meglio rispondevano alle tendenze predominanti: questi sono | ||
30 | 1934 | grande importanza è data alle dimostrazioni per mezzo delle | ||
31 | 1934 | grande predicazione di Gesù alle turbe che comincia con | ||
32 | 1934 | all'apostolo Filippo e alle sue figlie (Atti, XXI | ||
33 | 1934 | ebraizzanti ortodosse della Siria, alle quali rimase fino verso | ||
34 | 1934 | Michael ed affidò Cristo alle sue cure. E la | ||
35 | 1934 | sui viaggi degli apostoli) alle scuole gnostiche quale mezzo | ||
36 | 1934 | veramente un fare ritorno alle origini del Cristianesimo. Ora | ||
37 | 1934 | in cui si arresta, alle sue corse annuali, ecc | ||
38 | 1934 | certo renderci ciechi dinanzi alle difficoltà, spesso insuperabili, che | ||
39 | 1934 | lui, mentre egli predica alle turbe: "Chi è mia | ||
40 | 1934 | intorno al tempio e alle sinagoghe, l'insegnamento infantile | ||
41 | 1934 | ellenistiche, dove fioriva, accanto alle influenze orientali, l'antica | ||
42 | 1934 | XVIII, 8). Anche la maledizione alle città della Galilea (Matteo | ||
43 | 1934 | si piegò a malincuore alle concezioni correnti del suo | ||
44 | 1934 | dovute all'insufficienza e alle alterazioni intenzionali della tradizione | ||
45 | 1934 | devono meravigliarci se pensiamo alle trasformazioni a cui andò | ||
46 | 1934 | un elemento essenziale, risponde alle idee diffuse dell'Ebraismo | ||
47 | 1934 | visione escatologica di fronte alle invenzioni fantastiche dell'apocalittica | ||
48 | 1934 | al Sinedrio (Marco, XIV, 58), alle ingiurie dei nemici quando | ||
49 | 1934 | terra, la cecità dinanzi alle cose divine; ciò che | ||
50 | 1934 | ostilità dei potenti e alle delusioni incontrate nella sua | ||
51 | 1934 | XIV, 24; cfr. X, 45) e alle fosche previsioni contenute nei | ||
52 | 1934 | non hai l'animo alle cose di Dio, ma | ||
53 | 1934 | cose di Dio, ma alle cose degli uomini" (Marco | ||
54 | 1934 | con fermezza: non pensate alle parole che dovete dire | ||
55 | 1934 | regno di Dio è alle porte. Con la predicazione | ||
56 | 1934 | quindi il vostro desiderio alle cose del mondo che | ||
57 | 1934 | aver asservito lo spirito alle cose della terra? "Le | ||
58 | 1934 | regno dei cieli appartiene alle anime semplici. Egli sente | ||
59 | 1934 | Matteo, XXI, 1-16). ¶ 4. La rinuncia alle cose del mondo per | ||
60 | 1934 | ostacolo e uno scandalo alle anime religiose, per cui | ||
61 | 1934 | aver fatto le abluzioni alle mani, li biasimarono. Perché | ||
62 | 1934 | l'arte di soddisfare alle obbligazioni precise dell'uomo | ||
63 | 1934 | valore particolare, si assimila alle pratiche esteriori moralmente indifferenti | ||
64 | 1934 | del bene senza ricorrere alle espressioni eudemonistiche: lo stesso | ||
65 | 1934 | essi recitavano in aggiunta alle altre. Si comprende che | ||
66 | 1934 | in realtà andate appresso alle vostre tradizioni umane e | ||
67 | 1934 | Voi date grande peso alle piccole osservanze e negligete | ||
68 | 1934 | Samaritani, ma andate appresso alle pecore sperdute d'Israele | ||
69 | 1934 | Sidone, accede con riluttanza alle preghiere di una donna | ||
70 | 1934 | fuori della cinta, vicino alle porte. Gesù scacciò con | ||
71 | 1934 | tardò ad assimilare Gesù alle vittime pasquali (I Cor | ||
72 | 1934 | ci troviamo di fronte alle più gravi divergenze; l | ||
73 | 1934 | sarebbe solo un riscontro alle parole pronunciate sul pane | ||
74 | 1934 | probabile deve essere chiesto alle circostanze in cui Gesù | ||
75 | 1934 | a conformare il racconto alle rappresentazioni dogmatiche e agli | ||
76 | 1934 | inchiodandogli le braccia distese alle due estremità del legno | ||
77 | 1934 | esposto all'ignominia e alle sofferenze; la morte avveniva | ||
78 | 1934 | al loro lago e alle loro reti (Vangelo di | ||
79 | 1934 | dell'apparizione dell'angelo alle donne (Hennecke, 62-63). Matteo arricchisce | ||
80 | 1934 | evidente il fine apologetico): alle pie donne appare, dopo | ||
81 | 1934 | in Matteo) l'apparizione alle due donne; la stessa | ||
82 | 1934 | Hennecke, 55). Nell'Epistula apostolorum341 alle donne che sono andate | ||
83 | 1934 | per la maggior parte alle sue controversie con gli | ||
84 | 1934 | piamente accomodato in omaggio alle tendenze conciliative dell'autore | ||
85 | 1934 | Gesù e la trasmise alle generazioni venture. Il Cristianesimo | ||
86 | 1934 | Antico Testamento riferentisi metaforicamente alle sofferenze e al trionfo | ||
87 | 1934 | importanza particolare venne data alle testimonianze della resurrezione: su | ||
88 | 1934 | seconda è la tendenza alle speculazioni mistiche; il Libro | ||
89 | 1934 | dinanzi a sé, accanto alle sinagoghe, le comunità dei | ||
90 | 1934 | che non vi era alle origini (e non vi | ||
91 | 1934 | che il Cristianesimo deve alle religioni ellenistiche; ma è | ||
92 | 1934 | cristiano"386. Il Cristianesimo adattò alle sue esigenze non solo | ||
93 | 1934 | mondo attuale è soggetto alle potenze demoniache, ma Gesù | ||
94 | 1934 | termine applicandolo non solo alle singole comunità, ma anche | ||
95 | 1934 | e trasmise, prezioso retaggio, alle chiese dell'Occidente. Quale | ||
96 | 1934 | senso di dedizione assoluta alle cose di Dio; ma | ||
97 | 1934 | essa sostiene in mezzo alle prove dolorose della fine | ||
98 | 1934 | di difenderla di fronte alle persone colte. Il Cristianesimo | ||
99 | 1934 | adattamento della concezione cristiana alle esigenze intellettuali dell'ambiente | ||
100 | 1934 | parte essa attinge continuamente alle fonti platoniche e stoiche | ||
101 | 1934 | puerile: le sue risposte alle gravi e precise accuse | ||
102 | 1934 | quest'interpretazione deve subordinarsi alle direttive di quella regola | ||
103 | 1934 | della città) erano aperte alle donne, agli stranieri, agli | ||
104 | 1934 | illiciti), tollerava tuttavia (oltre alle corporazioni operaie e professionali | ||
105 | 1934 | troviamo in Matteo relativamente alle missioni dei dodici (cap | ||
106 | 1934 | della seconda delle lettere alle vergini di San Clemente | ||
107 | 1934 | vedove o vergini, consacrate alle opere della carità (I | ||
108 | 1934 | costituzione ecclesiastica è riferita alle origini; i presbiteri e | ||
109 | 1934 | della dottrina di Paolo alle diverse chiese451. Anche la | ||
110 | 1934 | il concetto della ribellione alle autorità legittime, dell'eresia | ||
111 | 1934 | esortazioni che Ignazio dirige alle chiese asiatiche respirano il | ||
112 | 1934 | di Cartagine resiste vigorosamente alle pretese romane di dominio | ||
113 | 1934 | la massima libertà: accanto alle riunioni di tutta la | ||
114 | 1934 | contengono esortazioni a sostituire alle agapi sacre familiari l | ||
115 | 1934 | più d'un punto alle agapi del Paganesimo. Anzi | ||
116 | 1934 | in strada, che assiste alle cerimonie notturne, che penetra | ||
117 | 1934 | i convertiti appartenevano generalmente alle classi inferiori; i Pagani | ||
118 | 1934 | essi non sanno rinunciare alle loro ricchezze e preferiscono | ||
119 | 1934 | sfruttare la sua condanna alle miniere per conquistare i | ||
120 | 1934 | alla liberazione degli schiavi, alle tendenze egualitarie, e guarda | ||
121 | 1934 | vita dei poveri e alle loro miserie. Egli è | ||
122 | 1934 | subordina sempre più questa alle sue aspirazioni terrene verso | ||
123 | 1934 | in incenso, di partecipare alle feste pubbliche e private | ||
124 | 1934 | in ogni tempo mosse alle sette perseguitate485. Esteriormente essi | ||
125 | 1934 | greca e scettici intorno alle leggende religiose e alle | ||
126 | 1934 | alle leggende religiose e alle spiegazioni teologiche erano scrupolosi | ||
127 | 1934 | loro chiesa. Ma, abbandonata alle fluttuazioni dell'entusiasmo, essa | ||
128 | 1934 | quella interiorità che mancava alle sopravvivenze del politeismo occidentale | ||
129 | 1934 | carro condotta al fiume; alle processioni prendevano parte, a | ||
130 | 1934 | ellenismo e vengono associate alle credenze religiose più diverse | ||
131 | 1934 | manifestava nella dedizione universale alle esteriorità della vita, ai | ||
132 | 1934 | circo, al lusso e alle raffinatezze (Tertulliano, Apologetico, 6): nella | ||
133 | 1934 | imperiale davano occasione, accanto alle pompe ufficiali solenni, a | ||
134 | 1934 | l'esposizione dei condannati alle bestie feroci, con le | ||
135 | 1934 | rinnovamento religioso e fornito alle nuove religioni elementi essenziali | ||
136 | 1934 | modellata in parte, quanto alle istituzioni, sulla religione cristiana | ||
137 | 1934 | lusso, contro la dedizione alle grossolanità della vita materiale | ||
138 | 1934 | conservato anche di fronte alle influenze del mondo ellenico | ||
139 | 1934 | nelle sinagoghe attirarono intorno alle sinagoghe una cerchia di | ||
140 | 1934 | Oriente, che promettevano soddisfazione alle sue aspirazioni più elevate | ||
141 | 1934 | loro santuari, in mezzo alle loro corporazioni sacerdotali, avesse | ||
142 | 1934 | divino e davano così alle coscienze atterrite dal grande | ||
143 | 1934 | misteri erano associazioni chiuse, alle quali non si era | ||
144 | 1934 | sacre che Tertulliano contrappone alle agapi cristiane (Apoletico, 39): in | ||
145 | 1934 | si era svolto, accanto alle feste e al culto | ||
146 | 1934 | i misteri di Mitra alle speculazioni degli gnostici564. In | ||
147 | 1934 | parte con elementi tolti alle religioni orientali, specialmente al | ||
148 | 1934 | gnostiche si avvicinano allora alle religioni dei misteri e | ||
149 | 1934 | parole che erano sproporzionate alle sue origini. Questo gli | ||
150 | 1934 | solo in quanto corrisponde alle condizioni spirituali del tempo | ||
151 | 1934 | attenderci di trovare, accanto alle cause positive del suo | ||
152 | 1934 | del mondo, la dedizione alle cose celesti. Il sentimento | ||
153 | 1934 | aprivano facilmente il varco alle degenerazioni che i satirici | ||
154 | 1934 | d'uno spirito eroico alle sue origini. Plotino è | ||
155 | 1934 | rivelazione aveva già insegnato alle più antiche umanità. Così | ||
156 | 1934 | antropocentrica che egli oppone alle osservazioni di Celso (Ivi | ||
157 | 1934 | Cesarea nel Ponto sostituisce alle feste pagane degli eroi | ||
158 | 1934 | dopo il 250 in seguito alle grandi persecuzioni. La celebrazione | ||
159 | 1934 | dell'incenso, il bacio alle reliquie, la benedizione dell | ||
160 | 1934 | comprendenti più province intorno alle grandi sedi: Milano, Ravenna | ||
161 | 1934 | non indietreggiavano né dinanzi alle stragi, né dinanzi al | ||
162 | 1934 | e non indietreggiò dinanzi alle umiliazioni per salvare qualcuno | ||
163 | 1934 | il Cristianesimo si apre alle influenze paganeggianti e interpone | ||
164 | 1934 | concezioni che si svolgono alle origini delle religioni sono | ||
165 | 1934 | in qualche modo interessato) alle tradizioni della propria parte | ||
166 | 1934 | ogni tempo dagli eretici alle chiese dominanti, che in | ||
167 | 1934 | superstizioso ai riti e alle cerimonie, che vengono sempre | ||
168 | 1934 | sulla fede (cap. 11) viene alle conclusioni pratiche, la sua | ||
169 | 1934 | comprendere Marcione. Di fronte alle idee fondamentali di Marcione | ||
170 | 1934 | troviamo anche quella tendenza alle classificazioni che è propria | ||
171 | 1934 | Oriente i suoi princìpi alle divinità del pantheon iranico | ||
172 | 1934 | esso prestò il fianco alle critiche avversarie. Già un | ||
173 | 1934 | cercava di adattarsi anche alle intelligenze dei semplici. Fin | ||
174 | 1934 | tenebrosi. Il corpo appartiene alle tenebre, ma anche l | ||
175 | 1934 | case, non correre appresso alle ricchezze, soprattutto dovevano provvedere | ||
176 | 1934 | antisociale che lo additò alle persecuzioni del potere civile | ||
177 | 1934 | un rinnegato, Agostino. Quanto alle accuse di riti turpi | ||
178 | 1934 | setta segreta, essa oppose alle persecuzioni una vitalità meravigliosa | ||
179 | 1934 | dei due fondatori diede alle loro creazioni un così | ||
180 | 1934 | contemporaneamente la piena ubbidienza alle autorità della chiesa; una | ||
181 | 1934 | sfuggire alla vigilanza e alle persecuzioni del clero, la | ||
182 | 1934 | In parte è dovuto alle tendenze rivoluzionarie che passavano | ||
183 | 1934 | sociale; in parte infine alle condizioni anormali della vita | ||
184 | 1934 | si era limitata prima alle missioni e alle dispute | ||
185 | 1934 | prima alle missioni e alle dispute pubbliche, ricorse allora | ||
186 | 1934 | dispute pubbliche, ricorse allora alle armi e soffocò nel | ||
187 | 1934 | Concorezzo vi sono, accanto alle anime diaboliche, al popolo | ||
188 | 1934 | a esplicarsi di fronte alle persecuzioni della chiesa e | ||
189 | 1934 | divina, né questa toglie alle essenze e agli spiriti | ||
190 | 1934 | essere e le forme alle realtà finite, che sono | ||
191 | 1934 | inferno. Gli Amalriciani associavano alle loro dottrine anche le | ||
192 | 1934 | movimento religioso mistico, ispirato alle idee di Scoto Erigena | ||
193 | 1934 | concezione poteva volgere, quanto alle conseguenze pratiche, in diverso | ||
194 | 1934 | volgari e poco inclini alle elevazioni mistiche era facile | ||
195 | 1934 | senza scrupoli in conformità alle tendenze naturali. "Non timeant | ||
196 | 1934 | o anonimi (in calce alle vecchie edizioni di Tauler | ||
197 | 1934 | diede un vivo impulso alle ricerche eckhartiane e alla | ||
198 | 1934 | oggi guardare con tranquillità alle sue scoperte, tanto più | ||
199 | 1934 | noi troviamo perciò accanto alle dottrine teologiche correnti una | ||
200 | 1934 | i suoi commenti mistici alle divagazioni d'una testa | ||
201 | 1934 | rilievo da lui dato alle persone in Dio è | ||
202 | 1934 | fondo solo una concessione alle immagini della religiosità tradizionale | ||
203 | 1934 | per mezzo di immagini, alle forze e facoltà dell | ||
204 | 1934 | vita animale in mezzo alle altre creature; vi sono | ||
205 | 1934 | di Eckhart di fronte alle opere. Le preghiere, i | ||
206 | 1934 | cosa sola. Così rispetto alle prescrizioni delle leggi morali | ||
207 | 1934 | movimento valdese. In mezzo alle dissensioni intestine delle varie | ||
208 | 1934 | cose terrene, di abbandonarci alle cupidigie materiali del denaro | ||
209 | 1934 | alla parte ecclesiastica e alle discussioni teologiche. L'ultimo | ||
210 | 1934 | che fu, in mezzo alle persecuzioni e alla povertà | ||
211 | 1934 | spingono a metter mano alle armi per uccidere i | ||
212 | 1934 | religiosi, desiderosa di sostituire alle chiese esteriori l'unità | ||
213 | 1934 | non poteva essere indifferente alle profonde ingiustizie dello stato | ||
214 | 1934 | alcuni si tenevano rigorosamente alle Scritture, altri accentuavano più | ||
215 | 1934 | amore a Gesù e alle Scritture, l'accettazione della | ||
216 | 1934 | la via in Franck alle degenerazioni del fanatismo. La | ||
217 | 1934 | sapienti, che adunano intorno alle cose divine tante artificiose | ||
218 | 1934 | radicale degli uomini dà alle istituzioni politiche una relativa | ||
219 | 1934 | che esteriormente stanno fino alle orecchie nelle divozioni e | ||
220 | 1934 | chiesa dell'Anticristo808. ¶ Come alle chiese, Franck è anche | ||
221 | 1934 | Franck è anche contrario alle sette, le quali hanno | ||
222 | 1934 | privilegio di nessuna chiesa, alle leggi e alle cerimonie | ||
223 | 1934 | chiesa, alle leggi e alle cerimonie esteriori, e che | ||
224 | 1934 | e attese in silenzio alle sue speculazioni solitarie: Tempus | ||
225 | 1934 | io non tremi dinanzi alle tenebre! Tu, giustizia, giustificami | ||
226 | 1934 | il grano in mezzo alle cattive erbe, così vi | ||
227 | 1934 | personale lo avesse avvicinato alle teorie dell'anabattismo religioso | ||
228 | 1934 | numerose dissensioni interne relative alle disposizioni disciplinari, non ai | ||
229 | 1934 | nei suoi principi: fedeltà alle Scritture, avversione ad ogni | ||
230 | 1934 | dovuto in seguito adattarsi alle mutate condizioni di vita | ||
231 | 1934 | cerimoniale che si arresta alle cose esteriori, mentre il | ||
232 | 1934 | le chiese: perciò ammettevano alle loro riunioni Cristiani di | ||
233 | 1934 | e agitata in mezzo alle convulsioni della Guerra dei | ||
234 | 1934 | dei dogmi luterani, inclinata alle speculazioni chiliastiche. Anch'egli | ||
235 | 1934 | razionale del pietismo riattaccandosi alle grandi correnti mistiche del | ||
236 | 1934 | l'ufficio, per sfuggire alle esteriorità della vita accademica | ||
237 | 1934 | la rivelazione debba subordinarsi alle Scritture o alla ragione | ||
238 | 1934 | sono dati con ardore alle opere di colonizzazione e | ||
239 | 1934 | imporre il suo egoismo alle altre e verso quale | ||
240 | 1934 | condannati alla miseria e alle tenebre per i piaceri | ||
241 | 1934 | secondo il Vangelo, associarsi alle violenze su cui tutta | ||
242 | 1934 | del Padre nostro. Oltre alle preghiere gravi e solenni | ||
243 | 1934 | legare questa vita futura alle condizioni presenti né dobbiamo | ||
244 | 1934 | presente e la lega alle generazioni future" (Quelle est | ||
245 | 1934 | rinuncia al lusso e alle vanità del mondo, la | ||
246 | 1934 | rapporto a noi e alle supreme esigenze della nostra | ||
247 | 1934 | e ha di fronte alle manifestazioni della vita religiosa | ||
248 | 1934 | può oggi dare soddisfazione alle esigenze del nostro spirito | ||
249 | 1934 | Dalai Lama fece appello alle tribù mongole confinanti che | ||
250 | 1934 | attaccamento non meno superstizioso alle Scritture. Quindi non dobbiamo | ||
251 | 1934 | per l'età nostra, alle stesse conclusioni875. ¶ La sola | ||
252 | 1934 | e perciò si oppone alle tendenze moderne verso l | ||
253 | 1934 | che lega l'individuo alle collettività spirituali superiori cui | ||
254 | 1934 | può anche elevarsi fino alle altezze mistiche del divino | ||
255 | 1934 | è una realtà accanto alle altre realtà, un valore | ||
256 | 1934 | dà ai digiuni e alle astinenze una importanza così | ||
257 | 1934 | ma perché l'attaccamento alle cose del mondo non | ||
258 | 1934 | silenzioso", l'attività diretta alle opere caritatevoli e alla | ||
259 | 1934 | opponiamo la rassegnazione passiva alle forze malefiche della natura | ||
260 | 1934 | individuo si immiserisce, soggiace alle suggestioni del momento, si | ||
261 | 1934 | dare consistenza e continuità alle istituzioni pratiche che fissano | ||
262 | 1934 | troviamo pertanto di fronte alle chiese dominanti nella stessa | ||
263 | 1934 | secolo quando di fronte alle pretensioni della chiesa alla | ||
264 | 1934 | relativa ai nostri sensi alle forme dell'intelletto, ecc | ||
265 | 1934 | tuttavia intellettualmente limitate, attaccate alle esteriorità fastose della vita | ||
266 | 1934 | sofferenze delle classi umili, alle quali ha elargito numerose | ||
267 | 1934 | stati uomini che, ispirandosi alle tradizioni sacre del Vangelo | ||
268 | 1934 | Mandei si cfr., oltre alle traduzioni del Lidzbarski: Brandt | ||
269 | 1934 | leggenda ecclesiastica intessuta intorno alle parole di Gesù ai | ||
270 | 1934 | delle lettere paoline, intorno alle quali sono state recentemente | ||
271 | 1934 | paradossali e mi attengo alle otto lettere generalmente riconosciute | ||
272 | 1934 | del segreto nella prefazione alle Omelie clementine (ed. Dressel |