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il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Piero Martinetti, Gesù Cristo e il Cristianesimo, 1934

concordanze di «alle»

nautoretestoannoconcordanza
1
1934
volendo aver riguardo più alle trasformazioni religiose che alla
2
1934
vengono a portare offerte alle rovine del tempio di
3
1934
abbandona alla corruzione e alle iniquità sociali che la
4
1934
la mia benedizione arrivi alle estremità della terra" (Isaia
5
1934
soprattutto nell'attaccamento inalienabile alle Scritture, anche se nella
6
1934
religiosi che si accostavano alle sinagoghe dovevano sentire profondamente
7
1934
Mitra e diede origine alle religioni dei misteri. I
8
1934
che ogni cittadino, oltre alle sue devozioni private, partecipasse
9
1934
Mazda, che egli contrappone alle potenze puramente naturali, ai
10
1934
mancare alla legge e alle sue prescrizioni" (I Libro
11
1934
tradizione venne artificiosamente collegata alle origini: tutto l'insieme
12
1934
certa libertà di fronte alle idee fondamentali dell'Ebraismo
13
1934
sulla terra è rinunciare alle cose finite e di
14
1934
Genesi, che diede origine alle fantastiche dottrine intorno alla
15
1934
su alcun fondamento. Accanto alle analogie vi sono tra
16
1934
essere data, nella legge, alle innovazioni della tradizione. Vi
17
1934
alla legge era fedeltà alle forme, alle tradizioni, allo
18
1934
era fedeltà alle forme, alle tradizioni, allo stato presente
19
1934
di dimenticare in mezzo alle attività e ai piaceri
20
1934
popolo. Appartenevano in generale alle classi colte e agiate
21
1934
Poi il messia scenderà alle porte dell'inferno e
22
1934
votati alla distruzione e alle pene eterne, e sulla
23
1934
trasmessa in libri segreti alle generazioni più tarde. L
24
1934
scetticismo era un'irrisione alle speranze degli spiriti religiosi
25
1934
pensiero è accentrato intorno alle speranze e alle rappresentazioni
26
1934
intorno alle speranze e alle rappresentazioni della vita futura
27
1934
tutto il suo ardore alle realtà superiori. Nelle apocalissi
28
1934
del Battista, in mezzo alle sette battezzatrici fiorite nell
29
1934
o che meglio rispondevano alle tendenze predominanti: questi sono
30
1934
grande importanza è data alle dimostrazioni per mezzo delle
31
1934
grande predicazione di Gesù alle turbe che comincia con
32
1934
all'apostolo Filippo e alle sue figlie (Atti, XXI
33
1934
ebraizzanti ortodosse della Siria, alle quali rimase fino verso
34
1934
Michael ed affidò Cristo alle sue cure. E la
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1934
sui viaggi degli apostoli) alle scuole gnostiche quale mezzo
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1934
veramente un fare ritorno alle origini del Cristianesimo. Ora
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1934
in cui si arresta, alle sue corse annuali, ecc
38
1934
certo renderci ciechi dinanzi alle difficoltà, spesso insuperabili, che
39
1934
lui, mentre egli predica alle turbe: "Chi è mia
40
1934
intorno al tempio e alle sinagoghe, l'insegnamento infantile
41
1934
ellenistiche, dove fioriva, accanto alle influenze orientali, l'antica
42
1934
XVIII, 8). Anche la maledizione alle città della Galilea (Matteo
43
1934
si piegò a malincuore alle concezioni correnti del suo
44
1934
dovute all'insufficienza e alle alterazioni intenzionali della tradizione
45
1934
devono meravigliarci se pensiamo alle trasformazioni a cui andò
46
1934
un elemento essenziale, risponde alle idee diffuse dell'Ebraismo
47
1934
visione escatologica di fronte alle invenzioni fantastiche dell'apocalittica
48
1934
al Sinedrio (Marco, XIV, 58), alle ingiurie dei nemici quando
49
1934
terra, la cecità dinanzi alle cose divine; ciò che
50
1934
ostilità dei potenti e alle delusioni incontrate nella sua
51
1934
XIV, 24; cfr. X, 45) e alle fosche previsioni contenute nei
52
1934
non hai l'animo alle cose di Dio, ma
53
1934
cose di Dio, ma alle cose degli uomini" (Marco
54
1934
con fermezza: non pensate alle parole che dovete dire
55
1934
regno di Dio è alle porte. Con la predicazione
56
1934
quindi il vostro desiderio alle cose del mondo che
57
1934
aver asservito lo spirito alle cose della terra? "Le
58
1934
regno dei cieli appartiene alle anime semplici. Egli sente
59
1934
Matteo, XXI, 1-16). ¶ 4. La rinuncia alle cose del mondo per
60
1934
ostacolo e uno scandalo alle anime religiose, per cui
61
1934
aver fatto le abluzioni alle mani, li biasimarono. Perché
62
1934
l'arte di soddisfare alle obbligazioni precise dell'uomo
63
1934
valore particolare, si assimila alle pratiche esteriori moralmente indifferenti
64
1934
del bene senza ricorrere alle espressioni eudemonistiche: lo stesso
65
1934
essi recitavano in aggiunta alle altre. Si comprende che
66
1934
in realtà andate appresso alle vostre tradizioni umane e
67
1934
Voi date grande peso alle piccole osservanze e negligete
68
1934
Samaritani, ma andate appresso alle pecore sperdute d'Israele
69
1934
Sidone, accede con riluttanza alle preghiere di una donna
70
1934
fuori della cinta, vicino alle porte. Gesù scacciò con
71
1934
tardò ad assimilare Gesù alle vittime pasquali (I Cor
72
1934
ci troviamo di fronte alle più gravi divergenze; l
73
1934
sarebbe solo un riscontro alle parole pronunciate sul pane
74
1934
probabile deve essere chiesto alle circostanze in cui Gesù
75
1934
a conformare il racconto alle rappresentazioni dogmatiche e agli
76
1934
inchiodandogli le braccia distese alle due estremità del legno
77
1934
esposto all'ignominia e alle sofferenze; la morte avveniva
78
1934
al loro lago e alle loro reti (Vangelo di
79
1934
dell'apparizione dell'angelo alle donne (Hennecke, 62-63). Matteo arricchisce
80
1934
evidente il fine apologetico): alle pie donne appare, dopo
81
1934
in Matteo) l'apparizione alle due donne; la stessa
82
1934
Hennecke, 55). Nell'Epistula apostolorum341 alle donne che sono andate
83
1934
per la maggior parte alle sue controversie con gli
84
1934
piamente accomodato in omaggio alle tendenze conciliative dell'autore
85
1934
Gesù e la trasmise alle generazioni venture. Il Cristianesimo
86
1934
Antico Testamento riferentisi metaforicamente alle sofferenze e al trionfo
87
1934
importanza particolare venne data alle testimonianze della resurrezione: su
88
1934
seconda è la tendenza alle speculazioni mistiche; il Libro
89
1934
dinanzi a sé, accanto alle sinagoghe, le comunità dei
90
1934
che non vi era alle origini (e non vi
91
1934
che il Cristianesimo deve alle religioni ellenistiche; ma è
92
1934
cristiano"386. Il Cristianesimo adattò alle sue esigenze non solo
93
1934
mondo attuale è soggetto alle potenze demoniache, ma Gesù
94
1934
termine applicandolo non solo alle singole comunità, ma anche
95
1934
e trasmise, prezioso retaggio, alle chiese dell'Occidente. Quale
96
1934
senso di dedizione assoluta alle cose di Dio; ma
97
1934
essa sostiene in mezzo alle prove dolorose della fine
98
1934
di difenderla di fronte alle persone colte. Il Cristianesimo
99
1934
adattamento della concezione cristiana alle esigenze intellettuali dell'ambiente
100
1934
parte essa attinge continuamente alle fonti platoniche e stoiche
101
1934
puerile: le sue risposte alle gravi e precise accuse
102
1934
quest'interpretazione deve subordinarsi alle direttive di quella regola
103
1934
della città) erano aperte alle donne, agli stranieri, agli
104
1934
illiciti), tollerava tuttavia (oltre alle corporazioni operaie e professionali
105
1934
troviamo in Matteo relativamente alle missioni dei dodici (cap
106
1934
della seconda delle lettere alle vergini di San Clemente
107
1934
vedove o vergini, consacrate alle opere della carità (I
108
1934
costituzione ecclesiastica è riferita alle origini; i presbiteri e
109
1934
della dottrina di Paolo alle diverse chiese451. Anche la
110
1934
il concetto della ribellione alle autorità legittime, dell'eresia
111
1934
esortazioni che Ignazio dirige alle chiese asiatiche respirano il
112
1934
di Cartagine resiste vigorosamente alle pretese romane di dominio
113
1934
la massima libertà: accanto alle riunioni di tutta la
114
1934
contengono esortazioni a sostituire alle agapi sacre familiari l
115
1934
più d'un punto alle agapi del Paganesimo. Anzi
116
1934
in strada, che assiste alle cerimonie notturne, che penetra
117
1934
i convertiti appartenevano generalmente alle classi inferiori; i Pagani
118
1934
essi non sanno rinunciare alle loro ricchezze e preferiscono
119
1934
sfruttare la sua condanna alle miniere per conquistare i
120
1934
alla liberazione degli schiavi, alle tendenze egualitarie, e guarda
121
1934
vita dei poveri e alle loro miserie. Egli è
122
1934
subordina sempre più questa alle sue aspirazioni terrene verso
123
1934
in incenso, di partecipare alle feste pubbliche e private
124
1934
in ogni tempo mosse alle sette perseguitate485. Esteriormente essi
125
1934
greca e scettici intorno alle leggende religiose e alle
126
1934
alle leggende religiose e alle spiegazioni teologiche erano scrupolosi
127
1934
loro chiesa. Ma, abbandonata alle fluttuazioni dell'entusiasmo, essa
128
1934
quella interiorità che mancava alle sopravvivenze del politeismo occidentale
129
1934
carro condotta al fiume; alle processioni prendevano parte, a
130
1934
ellenismo e vengono associate alle credenze religiose più diverse
131
1934
manifestava nella dedizione universale alle esteriorità della vita, ai
132
1934
circo, al lusso e alle raffinatezze (Tertulliano, Apologetico, 6): nella
133
1934
imperiale davano occasione, accanto alle pompe ufficiali solenni, a
134
1934
l'esposizione dei condannati alle bestie feroci, con le
135
1934
rinnovamento religioso e fornito alle nuove religioni elementi essenziali
136
1934
modellata in parte, quanto alle istituzioni, sulla religione cristiana
137
1934
lusso, contro la dedizione alle grossolanità della vita materiale
138
1934
conservato anche di fronte alle influenze del mondo ellenico
139
1934
nelle sinagoghe attirarono intorno alle sinagoghe una cerchia di
140
1934
Oriente, che promettevano soddisfazione alle sue aspirazioni più elevate
141
1934
loro santuari, in mezzo alle loro corporazioni sacerdotali, avesse
142
1934
divino e davano così alle coscienze atterrite dal grande
143
1934
misteri erano associazioni chiuse, alle quali non si era
144
1934
sacre che Tertulliano contrappone alle agapi cristiane (Apoletico, 39): in
145
1934
si era svolto, accanto alle feste e al culto
146
1934
i misteri di Mitra alle speculazioni degli gnostici564. In
147
1934
parte con elementi tolti alle religioni orientali, specialmente al
148
1934
gnostiche si avvicinano allora alle religioni dei misteri e
149
1934
parole che erano sproporzionate alle sue origini. Questo gli
150
1934
solo in quanto corrisponde alle condizioni spirituali del tempo
151
1934
attenderci di trovare, accanto alle cause positive del suo
152
1934
del mondo, la dedizione alle cose celesti. Il sentimento
153
1934
aprivano facilmente il varco alle degenerazioni che i satirici
154
1934
d'uno spirito eroico alle sue origini. Plotino è
155
1934
rivelazione aveva già insegnato alle più antiche umanità. Così
156
1934
antropocentrica che egli oppone alle osservazioni di Celso (Ivi
157
1934
Cesarea nel Ponto sostituisce alle feste pagane degli eroi
158
1934
dopo il 250 in seguito alle grandi persecuzioni. La celebrazione
159
1934
dell'incenso, il bacio alle reliquie, la benedizione dell
160
1934
comprendenti più province intorno alle grandi sedi: Milano, Ravenna
161
1934
non indietreggiavano né dinanzi alle stragi, né dinanzi al
162
1934
e non indietreggiò dinanzi alle umiliazioni per salvare qualcuno
163
1934
il Cristianesimo si apre alle influenze paganeggianti e interpone
164
1934
concezioni che si svolgono alle origini delle religioni sono
165
1934
in qualche modo interessato) alle tradizioni della propria parte
166
1934
ogni tempo dagli eretici alle chiese dominanti, che in
167
1934
superstizioso ai riti e alle cerimonie, che vengono sempre
168
1934
sulla fede (cap. 11) viene alle conclusioni pratiche, la sua
169
1934
comprendere Marcione. Di fronte alle idee fondamentali di Marcione
170
1934
troviamo anche quella tendenza alle classificazioni che è propria
171
1934
Oriente i suoi princìpi alle divinità del pantheon iranico
172
1934
esso prestò il fianco alle critiche avversarie. Già un
173
1934
cercava di adattarsi anche alle intelligenze dei semplici. Fin
174
1934
tenebrosi. Il corpo appartiene alle tenebre, ma anche l
175
1934
case, non correre appresso alle ricchezze, soprattutto dovevano provvedere
176
1934
antisociale che lo additò alle persecuzioni del potere civile
177
1934
un rinnegato, Agostino. Quanto alle accuse di riti turpi
178
1934
setta segreta, essa oppose alle persecuzioni una vitalità meravigliosa
179
1934
dei due fondatori diede alle loro creazioni un così
180
1934
contemporaneamente la piena ubbidienza alle autorità della chiesa; una
181
1934
sfuggire alla vigilanza e alle persecuzioni del clero, la
182
1934
In parte è dovuto alle tendenze rivoluzionarie che passavano
183
1934
sociale; in parte infine alle condizioni anormali della vita
184
1934
si era limitata prima alle missioni e alle dispute
185
1934
prima alle missioni e alle dispute pubbliche, ricorse allora
186
1934
dispute pubbliche, ricorse allora alle armi e soffocò nel
187
1934
Concorezzo vi sono, accanto alle anime diaboliche, al popolo
188
1934
a esplicarsi di fronte alle persecuzioni della chiesa e
189
1934
divina, né questa toglie alle essenze e agli spiriti
190
1934
essere e le forme alle realtà finite, che sono
191
1934
inferno. Gli Amalriciani associavano alle loro dottrine anche le
192
1934
movimento religioso mistico, ispirato alle idee di Scoto Erigena
193
1934
concezione poteva volgere, quanto alle conseguenze pratiche, in diverso
194
1934
volgari e poco inclini alle elevazioni mistiche era facile
195
1934
senza scrupoli in conformità alle tendenze naturali. "Non timeant
196
1934
o anonimi (in calce alle vecchie edizioni di Tauler
197
1934
diede un vivo impulso alle ricerche eckhartiane e alla
198
1934
oggi guardare con tranquillità alle sue scoperte, tanto più
199
1934
noi troviamo perciò accanto alle dottrine teologiche correnti una
200
1934
i suoi commenti mistici alle divagazioni d'una testa
201
1934
rilievo da lui dato alle persone in Dio è
202
1934
fondo solo una concessione alle immagini della religiosità tradizionale
203
1934
per mezzo di immagini, alle forze e facoltà dell
204
1934
vita animale in mezzo alle altre creature; vi sono
205
1934
di Eckhart di fronte alle opere. Le preghiere, i
206
1934
cosa sola. Così rispetto alle prescrizioni delle leggi morali
207
1934
movimento valdese. In mezzo alle dissensioni intestine delle varie
208
1934
cose terrene, di abbandonarci alle cupidigie materiali del denaro
209
1934
alla parte ecclesiastica e alle discussioni teologiche. L'ultimo
210
1934
che fu, in mezzo alle persecuzioni e alla povertà
211
1934
spingono a metter mano alle armi per uccidere i
212
1934
religiosi, desiderosa di sostituire alle chiese esteriori l'unità
213
1934
non poteva essere indifferente alle profonde ingiustizie dello stato
214
1934
alcuni si tenevano rigorosamente alle Scritture, altri accentuavano più
215
1934
amore a Gesù e alle Scritture, l'accettazione della
216
1934
la via in Franck alle degenerazioni del fanatismo. La
217
1934
sapienti, che adunano intorno alle cose divine tante artificiose
218
1934
radicale degli uomini dà alle istituzioni politiche una relativa
219
1934
che esteriormente stanno fino alle orecchie nelle divozioni e
220
1934
chiesa dell'Anticristo808. ¶ Come alle chiese, Franck è anche
221
1934
Franck è anche contrario alle sette, le quali hanno
222
1934
privilegio di nessuna chiesa, alle leggi e alle cerimonie
223
1934
chiesa, alle leggi e alle cerimonie esteriori, e che
224
1934
e attese in silenzio alle sue speculazioni solitarie: Tempus
225
1934
io non tremi dinanzi alle tenebre! Tu, giustizia, giustificami
226
1934
il grano in mezzo alle cattive erbe, così vi
227
1934
personale lo avesse avvicinato alle teorie dell'anabattismo religioso
228
1934
numerose dissensioni interne relative alle disposizioni disciplinari, non ai
229
1934
nei suoi principi: fedeltà alle Scritture, avversione ad ogni
230
1934
dovuto in seguito adattarsi alle mutate condizioni di vita
231
1934
cerimoniale che si arresta alle cose esteriori, mentre il
232
1934
le chiese: perciò ammettevano alle loro riunioni Cristiani di
233
1934
e agitata in mezzo alle convulsioni della Guerra dei
234
1934
dei dogmi luterani, inclinata alle speculazioni chiliastiche. Anch'egli
235
1934
razionale del pietismo riattaccandosi alle grandi correnti mistiche del
236
1934
l'ufficio, per sfuggire alle esteriorità della vita accademica
237
1934
la rivelazione debba subordinarsi alle Scritture o alla ragione
238
1934
sono dati con ardore alle opere di colonizzazione e
239
1934
imporre il suo egoismo alle altre e verso quale
240
1934
condannati alla miseria e alle tenebre per i piaceri
241
1934
secondo il Vangelo, associarsi alle violenze su cui tutta
242
1934
del Padre nostro. Oltre alle preghiere gravi e solenni
243
1934
legare questa vita futura alle condizioni presenti né dobbiamo
244
1934
presente e la lega alle generazioni future" (Quelle est
245
1934
rinuncia al lusso e alle vanità del mondo, la
246
1934
rapporto a noi e alle supreme esigenze della nostra
247
1934
e ha di fronte alle manifestazioni della vita religiosa
248
1934
può oggi dare soddisfazione alle esigenze del nostro spirito
249
1934
Dalai Lama fece appello alle tribù mongole confinanti che
250
1934
attaccamento non meno superstizioso alle Scritture. Quindi non dobbiamo
251
1934
per l'età nostra, alle stesse conclusioni875. ¶ La sola
252
1934
e perciò si oppone alle tendenze moderne verso l
253
1934
che lega l'individuo alle collettività spirituali superiori cui
254
1934
può anche elevarsi fino alle altezze mistiche del divino
255
1934
è una realtà accanto alle altre realtà, un valore
256
1934
dà ai digiuni e alle astinenze una importanza così
257
1934
ma perché l'attaccamento alle cose del mondo non
258
1934
silenzioso", l'attività diretta alle opere caritatevoli e alla
259
1934
opponiamo la rassegnazione passiva alle forze malefiche della natura
260
1934
individuo si immiserisce, soggiace alle suggestioni del momento, si
261
1934
dare consistenza e continuità alle istituzioni pratiche che fissano
262
1934
troviamo pertanto di fronte alle chiese dominanti nella stessa
263
1934
secolo quando di fronte alle pretensioni della chiesa alla
264
1934
relativa ai nostri sensi alle forme dell'intelletto, ecc
265
1934
tuttavia intellettualmente limitate, attaccate alle esteriorità fastose della vita
266
1934
sofferenze delle classi umili, alle quali ha elargito numerose
267
1934
stati uomini che, ispirandosi alle tradizioni sacre del Vangelo
268
1934
Mandei si cfr., oltre alle traduzioni del Lidzbarski: Brandt
269
1934
leggenda ecclesiastica intessuta intorno alle parole di Gesù ai
270
1934
delle lettere paoline, intorno alle quali sono state recentemente
271
1934
paradossali e mi attengo alle otto lettere generalmente riconosciute
272
1934
del segreto nella prefazione alle Omelie clementine (ed. Dressel