parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Gaetano Previati, La tecnica della pittura, 1905

concordanze di «alle»

nautoretestoannoconcordanza
1
1905
perfezionamenti chimici ridotto passivo alle azioni del tempo, d
2
1905
effetti si riconducano sempre alle proprietà della materia concreta
3
1905
falso concetto di attribuire alle sostanze coloranti, che non
4
1905
d'arte, ad avvicinarsi alle tele per studiare dalle
5
1905
pennello che sole conducono alle eccelse vette dell'arte
6
1905
rimangono esempio e guida alle ricerche moderne, nella generalità
7
1905
conoscenza del materiale attinente alle tre arti che non
8
1905
il Vasari nel proemio alle Vite più che soffermarsi
9
1905
ebbe a sorvolare, intendessero alle speculazioni filosofiche anziché ai
10
1905
colore di essere resistente alle molteplici azioni del tempo
11
1905
di ogni parvenza colorata alle leggi da cui prendono
12
1905
luminosi dei luoghi racchiusi alle più varie e delicate
13
1905
del dipingere che rispondettero alle prove manifeste di una
14
1905
di una lunga resistenza alle azioni del tempo ed
15
1905
si mescolasse del miele alle tempere, poiché è indubitato
16
1905
la resistenza del colore alle cause meccaniche d'asportazione
17
1905
penetrare dall'aspetto esteriore alle proprietà intime di quei
18
1905
più deboli resistono indefinitamente alle azioni del tempo; ma
19
1905
scuola di Sicione e alle opere di Pausia e
20
1905
pitture murali antiche resistenti alle ingiurie dei secoli e
21
1905
delle cere colorate sino alle più grandi pitture murali
22
1905
per dare più peso alle mie asserzioni colla testimonianza
23
1905
e da renderle atte alle operazioni del pennello; e
24
1905
Lixivium, Potassa carbonica, sino alle più recenti di olio
25
1905
della sua perpetua mobilità alle menome differenze di temperatura
26
1905
aggiungere solidità e resistenza alle mille cause che intaccano
27
1905
e proprio in soggetto alle alterazioni prodotte dalle azioni
28
1905
ancora la rigidezza bizantina, alle convulsive movenze di Daniele
29
1905
materiale d'uso, e alle inesauribili risorse di una
30
1905
assottigliando le tinte sino alle più tenui velature, possono
31
1905
al pennello, tenace aderenza alle imprimiture, intensità di tono
32
1905
intensità di tono, resistenza alle azioni del tempo, sono
33
1905
e, dopo avere servito alle manifestazioni più varie dell
34
1905
l'occhio meno addestrato alle pratiche pittoriche. ¶ Eguale il
35
1905
appartiene alla tradizione medioevale, alle formule agghiadate dello stile
36
1905
sopravvenuta ai colori ed alle vernici finali, illuse spesso
37
1905
giusto sentimento ed espressione alle figure. ¶ «L'armonia che
38
1905
L'armonia che davano alle loro opere proveniva dal
39
1905
sottile imprimitura quel passaggio alle influenze atmosferiche cui non
40
1905
nei più antichi manoscritti, alle pratiche dell'arte, e
41
1905
corpo solo contraentesi uniformemente alle variazioni atmosferiche, e, principalmente
42
1905
annerimento dei colori ed alle screpolature, disquamazioni, vesciche e
43
1905
colorato che dà luogo alle vesciche piccole od ampie
44
1905
pittura ad olio, tanto alle alterazioni prodotte dalla luce
45
1905
agenti chimici atmosferici, come alle facili cause d'attrito
46
1905
dai glutini di veicolo alle sostanze coloranti, non ha
47
1905
antiche tempere, dalle bizantine alle ultime toscane, presentino inalterati
48
1905
aderenza sull'imprimitura che alle cause delle screpolature, delle
49
1905
vernici che darebbero solidità alle lacche, tutte queste condizioni
50
1905
per la loro sospensione alle pareti. Né quivi si
51
1905
è detto delle conclusioni alle quali pervenne il Mérimée
52
1905
rivelarono consimili pel materiale alle nostre, riscontrandovisi delle ocre
53
1905
incaricato dei lavori relativi alle arti antiche a Roma
54
1905
a quest'acido e alle soluzioni alcaline. ¶ Fra i
55
1905
incremento alla pittura ed alle industrie affini dell'arte
56
1905
formare un colore adatto alle complesse esigenze dell'uso
57
1905
la maggiore possibile resistenza alle azioni fisiche e chimiche
58
1905
colore e farlo aderire alle superfici appropriate a ciascun
59
1905
molecolare capace di sottrarsi alle influenze della luce, del
60
1905
al calorico, all'aria, alle influenze di affinità coi
61
1905
per la pittura appartengono alle sostanze minerali. Ciò permette
62
1905
a misurarne la resistenza alle azioni molteplici del tempo
63
1905
cause di alterazione sopravvenienti alle sostanze coloranti non sono
64
1905
un azzurro che rispondano alle molteplici esigenze della pittura
65
1905
proprietà molto differenti, riguardo alle azioni del tempo, degli
66
1905
mescolati all'olio ed alle resine. ¶ Poi, analizzate le
67
1905
non rispondono nei miscugli alle tinte che ad occhio
68
1905
facile l'accertarli corrispondenti alle qualità che il loro
69
1905
necessità di un ritorno alle antiche botteghe dei vecchi
70
1905
all'aria, e rapidamente alle emanazioni sulfuree. Non bisogna
71
1905
ne desidera; e stando alle ricette esse corrono da
72
1905
fabbricandosi, in modo analogo alle lacche, molte falsificazioni di
73
1905
polvere nera che unita alle materie vetrificabili forma lo
74
1905
false attrattive, sia mescolato alle mezzetinte che disteso in
75
1905
offerta dalle sostanze coloranti alle più piccole cagioni d
76
1905
mescolandosi agli oli e alle essenze che a temperatura
77
1905
vernici, sia come aggiunta alle mestiche dei colori per
78
1905
elastico e perciò adatto alle superfici dipinte ad olio
79
1905
Lucca nel 1557 e risponde alle investigazioni scientifiche portate più
80
1905
petrolio è da sottomettere alle maggiori precauzioni anziché a
81
1905
subordinare il lavoro non alle esigenze dell'arte ma
82
1905
desidera. ¶ A dare elasticità alle colle di gelatina, che
83
1905
che i Veneti preferirono alle tavole generalizzandone l'uso
84
1905
potendo dare pascolo che alle menti superficiali, né potendosi
85
1905
e della luce, quanto alle cause meccaniche d'attrito
86
1905
quanto si abbia riguardo alle proprietà stesse di cui
87
1905
dei risultati che conseguono alle modalità d'impiego dei
88
1905
ingredienti di coesione mescolati alle sostanze coloranti o quegli
89
1905
colori, ai solventi ed alle vernici, e dove ai
90
1905
colori, o come rimedio alle conseguenze di quei pulimenti
91
1905
affida agli ultimi tocchi, alle più superficiali lamine dei
92
1905
i restauratori avessero contrapposto alle invettive plateali e generiche
93
1905
sapendo che quei restauri alle pitture murali del Mantegna
94
1905
si sarebbe rinfrescata assai alle blande linfe della cortesia
95
1905
le cose belle infondono alle intelligenze meno favorite dalla
96
1905
denaro ghignazzando poi forse alle spalle dei dabben uomini
97
1905
udire gli artisti ridere alle sue spalle. ¶ «Né è
98
1905
in così palese maniera alle esigenze del restauro, questo
99
1905
dà solo forma teorica alle sue concezioni, ma colui
100
1905
più degli altri dipinti alle alterazioni di forma inflitte
101
1905
davano un tal brillante alle loro opere. In fatti
102
1905
accuse e difese, sollevarsi alle considerazioni generali che oltre
103
1905
spesso i dipinti e alle ragioni che spingono istintivamente
104
1905
come forma contraddicono immediatamente alle forme ed ai piani
105
1905
straordinaria durata siano dovuti alle condizioni più che eccezionali
106
1905
necessario attribuire proprietà singolari, alle condizioni normali essi si
107
1905
da persone ogni giorno alle prese con la difficoltà
108
1905
non presta minor lato alle considerazioni tecniche che ne
109
1905
ritenere che, almeno riguardo alle vernici, essi abbiano perduto