Gaetano Previati, La tecnica della pittura, 1905
concordanze di «alle»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1905 | perfezionamenti chimici ridotto passivo alle azioni del tempo, d | ||
2 | 1905 | effetti si riconducano sempre alle proprietà della materia concreta | ||
3 | 1905 | falso concetto di attribuire alle sostanze coloranti, che non | ||
4 | 1905 | d'arte, ad avvicinarsi alle tele per studiare dalle | ||
5 | 1905 | pennello che sole conducono alle eccelse vette dell'arte | ||
6 | 1905 | rimangono esempio e guida alle ricerche moderne, nella generalità | ||
7 | 1905 | conoscenza del materiale attinente alle tre arti che non | ||
8 | 1905 | il Vasari nel proemio alle Vite più che soffermarsi | ||
9 | 1905 | ebbe a sorvolare, intendessero alle speculazioni filosofiche anziché ai | ||
10 | 1905 | colore di essere resistente alle molteplici azioni del tempo | ||
11 | 1905 | di ogni parvenza colorata alle leggi da cui prendono | ||
12 | 1905 | luminosi dei luoghi racchiusi alle più varie e delicate | ||
13 | 1905 | del dipingere che rispondettero alle prove manifeste di una | ||
14 | 1905 | di una lunga resistenza alle azioni del tempo ed | ||
15 | 1905 | si mescolasse del miele alle tempere, poiché è indubitato | ||
16 | 1905 | la resistenza del colore alle cause meccaniche d'asportazione | ||
17 | 1905 | penetrare dall'aspetto esteriore alle proprietà intime di quei | ||
18 | 1905 | più deboli resistono indefinitamente alle azioni del tempo; ma | ||
19 | 1905 | scuola di Sicione e alle opere di Pausia e | ||
20 | 1905 | pitture murali antiche resistenti alle ingiurie dei secoli e | ||
21 | 1905 | delle cere colorate sino alle più grandi pitture murali | ||
22 | 1905 | per dare più peso alle mie asserzioni colla testimonianza | ||
23 | 1905 | e da renderle atte alle operazioni del pennello; e | ||
24 | 1905 | Lixivium, Potassa carbonica, sino alle più recenti di olio | ||
25 | 1905 | della sua perpetua mobilità alle menome differenze di temperatura | ||
26 | 1905 | aggiungere solidità e resistenza alle mille cause che intaccano | ||
27 | 1905 | e proprio in soggetto alle alterazioni prodotte dalle azioni | ||
28 | 1905 | ancora la rigidezza bizantina, alle convulsive movenze di Daniele | ||
29 | 1905 | materiale d'uso, e alle inesauribili risorse di una | ||
30 | 1905 | assottigliando le tinte sino alle più tenui velature, possono | ||
31 | 1905 | al pennello, tenace aderenza alle imprimiture, intensità di tono | ||
32 | 1905 | intensità di tono, resistenza alle azioni del tempo, sono | ||
33 | 1905 | e, dopo avere servito alle manifestazioni più varie dell | ||
34 | 1905 | l'occhio meno addestrato alle pratiche pittoriche. ¶ Eguale il | ||
35 | 1905 | appartiene alla tradizione medioevale, alle formule agghiadate dello stile | ||
36 | 1905 | sopravvenuta ai colori ed alle vernici finali, illuse spesso | ||
37 | 1905 | giusto sentimento ed espressione alle figure. ¶ «L'armonia che | ||
38 | 1905 | L'armonia che davano alle loro opere proveniva dal | ||
39 | 1905 | sottile imprimitura quel passaggio alle influenze atmosferiche cui non | ||
40 | 1905 | nei più antichi manoscritti, alle pratiche dell'arte, e | ||
41 | 1905 | corpo solo contraentesi uniformemente alle variazioni atmosferiche, e, principalmente | ||
42 | 1905 | annerimento dei colori ed alle screpolature, disquamazioni, vesciche e | ||
43 | 1905 | colorato che dà luogo alle vesciche piccole od ampie | ||
44 | 1905 | pittura ad olio, tanto alle alterazioni prodotte dalla luce | ||
45 | 1905 | agenti chimici atmosferici, come alle facili cause d'attrito | ||
46 | 1905 | dai glutini di veicolo alle sostanze coloranti, non ha | ||
47 | 1905 | antiche tempere, dalle bizantine alle ultime toscane, presentino inalterati | ||
48 | 1905 | aderenza sull'imprimitura che alle cause delle screpolature, delle | ||
49 | 1905 | vernici che darebbero solidità alle lacche, tutte queste condizioni | ||
50 | 1905 | per la loro sospensione alle pareti. Né quivi si | ||
51 | 1905 | è detto delle conclusioni alle quali pervenne il Mérimée | ||
52 | 1905 | rivelarono consimili pel materiale alle nostre, riscontrandovisi delle ocre | ||
53 | 1905 | incaricato dei lavori relativi alle arti antiche a Roma | ||
54 | 1905 | a quest'acido e alle soluzioni alcaline. ¶ Fra i | ||
55 | 1905 | incremento alla pittura ed alle industrie affini dell'arte | ||
56 | 1905 | formare un colore adatto alle complesse esigenze dell'uso | ||
57 | 1905 | la maggiore possibile resistenza alle azioni fisiche e chimiche | ||
58 | 1905 | colore e farlo aderire alle superfici appropriate a ciascun | ||
59 | 1905 | molecolare capace di sottrarsi alle influenze della luce, del | ||
60 | 1905 | al calorico, all'aria, alle influenze di affinità coi | ||
61 | 1905 | per la pittura appartengono alle sostanze minerali. Ciò permette | ||
62 | 1905 | a misurarne la resistenza alle azioni molteplici del tempo | ||
63 | 1905 | cause di alterazione sopravvenienti alle sostanze coloranti non sono | ||
64 | 1905 | un azzurro che rispondano alle molteplici esigenze della pittura | ||
65 | 1905 | proprietà molto differenti, riguardo alle azioni del tempo, degli | ||
66 | 1905 | mescolati all'olio ed alle resine. ¶ Poi, analizzate le | ||
67 | 1905 | non rispondono nei miscugli alle tinte che ad occhio | ||
68 | 1905 | facile l'accertarli corrispondenti alle qualità che il loro | ||
69 | 1905 | necessità di un ritorno alle antiche botteghe dei vecchi | ||
70 | 1905 | all'aria, e rapidamente alle emanazioni sulfuree. Non bisogna | ||
71 | 1905 | ne desidera; e stando alle ricette esse corrono da | ||
72 | 1905 | fabbricandosi, in modo analogo alle lacche, molte falsificazioni di | ||
73 | 1905 | polvere nera che unita alle materie vetrificabili forma lo | ||
74 | 1905 | false attrattive, sia mescolato alle mezzetinte che disteso in | ||
75 | 1905 | offerta dalle sostanze coloranti alle più piccole cagioni d | ||
76 | 1905 | mescolandosi agli oli e alle essenze che a temperatura | ||
77 | 1905 | vernici, sia come aggiunta alle mestiche dei colori per | ||
78 | 1905 | elastico e perciò adatto alle superfici dipinte ad olio | ||
79 | 1905 | Lucca nel 1557 e risponde alle investigazioni scientifiche portate più | ||
80 | 1905 | petrolio è da sottomettere alle maggiori precauzioni anziché a | ||
81 | 1905 | subordinare il lavoro non alle esigenze dell'arte ma | ||
82 | 1905 | desidera. ¶ A dare elasticità alle colle di gelatina, che | ||
83 | 1905 | che i Veneti preferirono alle tavole generalizzandone l'uso | ||
84 | 1905 | potendo dare pascolo che alle menti superficiali, né potendosi | ||
85 | 1905 | e della luce, quanto alle cause meccaniche d'attrito | ||
86 | 1905 | quanto si abbia riguardo alle proprietà stesse di cui | ||
87 | 1905 | dei risultati che conseguono alle modalità d'impiego dei | ||
88 | 1905 | ingredienti di coesione mescolati alle sostanze coloranti o quegli | ||
89 | 1905 | colori, ai solventi ed alle vernici, e dove ai | ||
90 | 1905 | colori, o come rimedio alle conseguenze di quei pulimenti | ||
91 | 1905 | affida agli ultimi tocchi, alle più superficiali lamine dei | ||
92 | 1905 | i restauratori avessero contrapposto alle invettive plateali e generiche | ||
93 | 1905 | sapendo che quei restauri alle pitture murali del Mantegna | ||
94 | 1905 | si sarebbe rinfrescata assai alle blande linfe della cortesia | ||
95 | 1905 | le cose belle infondono alle intelligenze meno favorite dalla | ||
96 | 1905 | denaro ghignazzando poi forse alle spalle dei dabben uomini | ||
97 | 1905 | udire gli artisti ridere alle sue spalle. ¶ «Né è | ||
98 | 1905 | in così palese maniera alle esigenze del restauro, questo | ||
99 | 1905 | dà solo forma teorica alle sue concezioni, ma colui | ||
100 | 1905 | più degli altri dipinti alle alterazioni di forma inflitte | ||
101 | 1905 | davano un tal brillante alle loro opere. In fatti | ||
102 | 1905 | accuse e difese, sollevarsi alle considerazioni generali che oltre | ||
103 | 1905 | spesso i dipinti e alle ragioni che spingono istintivamente | ||
104 | 1905 | come forma contraddicono immediatamente alle forme ed ai piani | ||
105 | 1905 | straordinaria durata siano dovuti alle condizioni più che eccezionali | ||
106 | 1905 | necessario attribuire proprietà singolari, alle condizioni normali essi si | ||
107 | 1905 | da persone ogni giorno alle prese con la difficoltà | ||
108 | 1905 | non presta minor lato alle considerazioni tecniche che ne | ||
109 | 1905 | ritenere che, almeno riguardo alle vernici, essi abbiano perduto |