parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Alessandro Manzoni, Discorso sopra alcuni punti della storia longobardica in Italia, 1822

concordanze di «altro»

nautoretestoannoconcordanza
1
1822
questa tragedia non son altro che una serie di
2
1822
di esso risulta tutt’altro che un concetto unico
3
1822
sapeva meglio d’ogni altro che, presso i popoli
4
1822
che mettesse in campo altro argomento, che quello della
5
1822
avrebbe avuto a far altro che domandargli se lui
6
1822
loro leggi con un altro significato; il quale, se
7
1822
nell’uno e nell’altro caso, al senso che
8
1822
un’intelligenza anteriore. ¶ L’altro fatto è l’essere
9
1822
che abbia preso l’altro partito, il quale, con
10
1822
cosa meglio di qualunque altro, si contenta d’accennar
11
1822
non ritenevano di forastieri altro che il nome [35].» Poi
12
1822
uno e per l’altro di questi effetti, non
13
1822
vera, perchè non fa altro che dir la stessa
14
1822
questo no: ci vuol altro. ¶ Il secondo argomento è
15
1822
e non si può altro che opporgli la stessa
16
1822
sempre lì: c’è altro da vedere. Se, riguardo
17
1822
lo potesse essere l’altro allegato, dal Muratori; ma
18
1822
se questa non foss’altro che un apologo, sia
19
1822
fatto non serve ad altro che a somministrarci una
20
1822
non può servire ad altro che a somministrare una
21
1822
fosse questo, o qualunque altro, il motivo del fatto
22
1822
leggi diverse, importa tutt’altro che unità delle due
23
1822
non ritenevano di forestieri altro che il nome, » vuol
24
1822
attribuzioni, poichè non eran altro che sudditi dell’impero
25
1822
quella frase, uomo tutt’altro che ignaro de’ fatti
26
1822
impiegò lunghe e tutt’altro che materiali fatiche nel
27
1822
volte non conducono ad altro che, a nuovi problemi
28
1822
le disposizioni d’un altro genere. Nelle cause criminali
29
1822
parliamo; e, tra l’altro, quella che proibisce, sotto
30
1822
e una Longobarda [75]. Un altro titolo di quella Legge
31
1822
politica ai vinti. Un altro scrittore, ancor più moderno
32
1822
un fatto novo. ¶ L’altro argomento, cioè la niuna
33
1822
è fondato su un altro paralogismo, cioè sulla supposizione
34
1822
quell’argomento con un altro, a fortiori, cavato da
35
1822
reali, o da chi altro si voglia, col consenso
36
1822
leggi, o in qualche altro documento, qualcosa che indichi
37
1822
di Beniamino: metterceli [93]. ¶ NOTA 3 ¶ Altro argomento risulta dalle Epistole
38
1822
davvero, non si potrebbe altro che, o dirlo apocrifo
39
1822
R. Napoli, 1832. ¶ OSSERVAZIONI ¶ L'altro argomento, riguardava esclusivamente i
40
1822
documento, non si trova altro di singolare, che l
41
1822
non c’è per altro, se non perchè la
42
1822
non ci fossero stati altro che Longobardi: quel suo
43
1822
civitatem suam; dunque l’altro suum aggiunto a judicem
44
1822
città o contro un altro giudice, o cercheranno di
45
1822
ammutinamenti fatti contro un altro giudice; ma a chi
46
1822
città non c’era altro che un giudice. Questo
47
1822
non si possa intendere altro che il giudice supremo
48
1822
novamente scoperta non sia altro che una ripetizione, un
49
1822
l’uno nè l’altro, giacchè crediamo, o almeno
50
1822
non fanno in sostanza altro che ripetere cose già
51
1822
Nota ha trovato un altro argomento. La parola omnibus
52
1822
fatto allegato, non essendo altro che un fatto particolare
53
1822
questo, nè in alcun altro de’ documenti accennati sopra
54
1822
Questo però non è altro che un nuovo argomento
55
1822
primo, non parla d’altro appunto, che d’ordinazioni
56
1822
lo furono appunto per altro che per esser vescovi
57
1822
l’autore non fa altro che dirle, una in
58
1822
l’altra in un altro. Certo, non ogni privilegio
59
1822
leggi, o in qualche altro documento longobardico dell’epoca
60
1822
che si possa intender altro; giacchè, se l’autore
61
1822
si possono riferire ad altro che al celebre e
62
1822
non avremmo a far altro per la nostra giustificazione
63
1822
uno, ora d’un altro scrittore, costituisce una probabilità
64
1822
non si può cavarne altro che la sterile compiacenza
65
1822
ciò che non è altro che l’abuso e
66
1822
non s’è esaminato altro che un brano d
67
1822
ci sarebbe da far altro che tasciarceli stare: la
68
1822
resto, c’è un altro motivo, e il più
69
1822
molto facile, ma tutt’altro che utile da imitarsi
70
1822
come osservazioni d’un altro scrittore, e nemmeno precise
71
1822
della convivenza d’un altro popolo nello stesso paese
72
1822
poco, o non è altro che ciò che tutti
73
1822
Certo, non può esser altro che un piccolissimo inconveniente
74
1822
non avremmo a far altro che rimettere il giudizio
75
1822
occorrenza, basta rammentare? Tutt’altro. Se non c’inganniamo
76
1822
cosa simile abbiano parlato altro che due scrittori, cioè
77
1822
l’uno indipendentemente dall’altro, a un punto dove
78
1822
l’uno e l’altro far lavorare come opere
79
1822
nè parleremo d’un altro fatto asserito nella tesi
80
1822
ci sono documenti d’altro genere relativi al punto
81
1822
dell’uno e dell’altro, cioè che le nomine
82
1822
che non avesse fatto altro che riconoscere implicitamente una
83
1822
l’uno e l’altro sono ugualmente inverisimili. L
84
1822
abbiamo già allegati ad altro fine; ed è un
85
1822
consenso formale, in un altro luogo della legislazione carolingia
86
1822
ha qui un tutt’altro significato, e non vuol
87
1822
e non vuol dire altro che la radunanza delle
88
1822
pugno [145]. » Se non foss'altro, le difficoltà materiali che
89
1822
un popolo inteso nell'altro significato non permettono di
90
1822
popolo si possa intender altro che alcuni. ¶ Ma non
91
1822
di contradittorio, non è altro che un'espressione enfatica
92
1822
s’accorda con quell’altro carattere che abbiamo già
93
1822
razze riunite, se non altro, in un vocabolo, era
94
1822
parole. Ma ci vuol altro. Vedete un poco i
95
1822
intenda una cosa, l’altro un’altra, ovvero che
96
1822
l’uno nè l’altro cosa s’intendano. Tanta
97
1822
si saprebbe congetturare qual’altro fondamento abbiano quelle di
98
1822
rimaste divise, è tutt’altro che indifferente. Chè, per
99
1822
quanto manchi a un altro argomento addotto da molti
100
1822
notabile ancora sarebbe un altro fatto di Carlomagno medesimo
101
1822
deriva da osservazioni tutt’altro che frettolose e volgari
102
1822
importanti, non manca forse altro che un’applicazione più
103
1822
persolverent, tributarii efficiuntur [192]. ¶ L’altro si riferisce al momento
104
1822
quella somiglianza non sia altro che di parole, e
105
1822
novo, e di tutt'altro genere, senza relazione, nè
106
1822
riguardo ad essa, avere altro effetto (se n'avrà
107
1822
più che in qualunque, altro de’ pochi che ci
108
1822
tributarii efficiuntur non siano altro che due maniere di
109
1822
fa semplicemente menzione [195]; l’altro, che riferisce espressamente, come
110
1822
non si potrebbe far altro che tirare a indovinare
111
1822
molto a proposito un altro passo di Paolo medesimo
112
1822
partiuntur devono significar tutt’altro che un’operazione relativa
113
1822
quelle parole non esprimerebbero altro che la continuazione, e
114
1822
cioè, i popoli per altro (i tributarj) aspreggiati con
115
1822
svista del commentatore, per altro diligente e oculato, che
116
1822
se ci fosse voluto altro che la volontà di
117
1822
un conte o d’altro signore; gravitas, aggravio, carico
118
1822
me dunque gli aggravati altro non sono che i
119
1822
a guardare se qualchedun altro ne potesse resultare dal
120
1822
è anche indicato in altro capitolare di Carlo medesimo
121
1822
uno di liberalità, l’altro di commiserazione, se non
122
1822
anche sofferto, non videro altro che astuzia o violenza
123
1822
stupore, che scrittori per altro retti e non di
124
1822
vedere nella storia quasi altro che alcuni personaggi. Non
125
1822
Eutichio non seppe far altro che pregare papa Zaccaria
126
1822
un rimedio che nell’altro. L’ultimo fu il
127
1822
lamento molti non vedon altro che un dolore ambizioso
128
1822
disturbarsi l’un coll’altro; perciò Desiderio credendo, che
129
1822
n’avete eletto un altro; e potete aver avuto
130
1822
quale non doveva avere altro partito che la verità
131
1822
partito che la verità, altro interesse che la giustizia
132
1822
de’ quali non sappiamo altro di certo se non
133
1822
i Longobardi non elessero altro re, e per dieci
134
1822
andar d’accordo in altro che nella distribuzion del
135
1822
da un punto all’altro d’Europa, e ne
136
1822
si può distinguere quasi altro che un esercito e
137
1822
aveva da pensare ad altro che ad eseguire degli
138
1822
L'uno e l'altro scrittore parlan de’tempi
139
1822
dover parlare, perchè nessun altro scrittore, a nostra notizia
140
1822
Antich. It., dissert. 21. ¶ [62] Un altro scrittore, citato da noi
141
1822
l'interpreta in tutt'altro senso. « Pare che accenni
142
1822
poter fondarsi su qualche altro documento, n'avrebbe di
143
1822
quanto all’interpretazione dell'altro scrittore, non si saprebbe
144
1822
non aver a fare altro che una passeggiata. O
145
1822
quello che non è altro che un pianerottolo; e
146
1822
religione, Plutarco non fece altro che esprimere con una
147
1822
concetto non c'è altro di nuovo che una
148
1822
rivelazione. E se fosse altro, se fosse il mero
149
1822
plebe non facevano supporre altro che due classi di
150
1822
esser segno di qualcos’altro, giacchè, nè in questa
151
1822
non parlare il papa altro che d’entrate, è
152
1822
d’entrate, è un altro indizio che le persone
153
1822
chiarissima; » e non ha altro oggetto che di raccomandare
154
1822
stato in uso. ¶ [111] Un altro motivo di dubitar fortemente
155
1822
longobardiche si troverebbe un altro esempio d’una così
156
1822
pare che possa esser altro che una storpiatura di
157
1822
Diocleziano; e a quell’altro Desiderio, duca franco, di
158
1822
non si possa intender altro se non che, prima
159
1822
lasciano intravedere, è tutt’altro che felicità e misericordia
160
1822
lezione, non sia qui altro che un sinonimo, o
161
1822
Troya (§ LXXVII), non fa altro che accennar brevemente la
162
1822
fratello carnale d’un altro che fu usato nel
163
1822
una differenza di tutt’altro genere, e che riguarda
164
1822
un uomo d’un altro paese, e d’un
165
1822
paese, e d’un altro secolo, sbagliasse nel rilevare
166
1822
una differenza d’un altro genere ancora. È noto
167
1822
un rifacimento d’un altro. ¶ [242] Anastas. in Vita Zachariae
168
1822
preservato, da’ ladri, nè altro diritto di sorte veruna
169
1822
delle condizioni di tutt'altro genere: delle quali una
170
1822
di Pipino non fu altro che una conseguenza di