Alessandro Manzoni, Discorso sopra alcuni punti della storia longobardica in Italia, 1822
concordanze di «altro»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1822 | questa tragedia non son altro che una serie di | ||
2 | 1822 | di esso risulta tutt’altro che un concetto unico | ||
3 | 1822 | sapeva meglio d’ogni altro che, presso i popoli | ||
4 | 1822 | che mettesse in campo altro argomento, che quello della | ||
5 | 1822 | avrebbe avuto a far altro che domandargli se lui | ||
6 | 1822 | loro leggi con un altro significato; il quale, se | ||
7 | 1822 | nell’uno e nell’altro caso, al senso che | ||
8 | 1822 | un’intelligenza anteriore. ¶ L’altro fatto è l’essere | ||
9 | 1822 | che abbia preso l’altro partito, il quale, con | ||
10 | 1822 | cosa meglio di qualunque altro, si contenta d’accennar | ||
11 | 1822 | non ritenevano di forastieri altro che il nome [35].» Poi | ||
12 | 1822 | uno e per l’altro di questi effetti, non | ||
13 | 1822 | vera, perchè non fa altro che dir la stessa | ||
14 | 1822 | questo no: ci vuol altro. ¶ Il secondo argomento è | ||
15 | 1822 | e non si può altro che opporgli la stessa | ||
16 | 1822 | sempre lì: c’è altro da vedere. Se, riguardo | ||
17 | 1822 | lo potesse essere l’altro allegato, dal Muratori; ma | ||
18 | 1822 | se questa non foss’altro che un apologo, sia | ||
19 | 1822 | fatto non serve ad altro che a somministrarci una | ||
20 | 1822 | non può servire ad altro che a somministrare una | ||
21 | 1822 | fosse questo, o qualunque altro, il motivo del fatto | ||
22 | 1822 | leggi diverse, importa tutt’altro che unità delle due | ||
23 | 1822 | non ritenevano di forestieri altro che il nome, » vuol | ||
24 | 1822 | attribuzioni, poichè non eran altro che sudditi dell’impero | ||
25 | 1822 | quella frase, uomo tutt’altro che ignaro de’ fatti | ||
26 | 1822 | impiegò lunghe e tutt’altro che materiali fatiche nel | ||
27 | 1822 | volte non conducono ad altro che, a nuovi problemi | ||
28 | 1822 | le disposizioni d’un altro genere. Nelle cause criminali | ||
29 | 1822 | parliamo; e, tra l’altro, quella che proibisce, sotto | ||
30 | 1822 | e una Longobarda [75]. Un altro titolo di quella Legge | ||
31 | 1822 | politica ai vinti. Un altro scrittore, ancor più moderno | ||
32 | 1822 | un fatto novo. ¶ L’altro argomento, cioè la niuna | ||
33 | 1822 | è fondato su un altro paralogismo, cioè sulla supposizione | ||
34 | 1822 | quell’argomento con un altro, a fortiori, cavato da | ||
35 | 1822 | reali, o da chi altro si voglia, col consenso | ||
36 | 1822 | leggi, o in qualche altro documento, qualcosa che indichi | ||
37 | 1822 | di Beniamino: metterceli [93]. ¶ NOTA 3 ¶ Altro argomento risulta dalle Epistole | ||
38 | 1822 | davvero, non si potrebbe altro che, o dirlo apocrifo | ||
39 | 1822 | R. Napoli, 1832. ¶ OSSERVAZIONI ¶ L'altro argomento, riguardava esclusivamente i | ||
40 | 1822 | documento, non si trova altro di singolare, che l | ||
41 | 1822 | non c’è per altro, se non perchè la | ||
42 | 1822 | non ci fossero stati altro che Longobardi: quel suo | ||
43 | 1822 | civitatem suam; dunque l’altro suum aggiunto a judicem | ||
44 | 1822 | città o contro un altro giudice, o cercheranno di | ||
45 | 1822 | ammutinamenti fatti contro un altro giudice; ma a chi | ||
46 | 1822 | città non c’era altro che un giudice. Questo | ||
47 | 1822 | non si possa intendere altro che il giudice supremo | ||
48 | 1822 | novamente scoperta non sia altro che una ripetizione, un | ||
49 | 1822 | l’uno nè l’altro, giacchè crediamo, o almeno | ||
50 | 1822 | non fanno in sostanza altro che ripetere cose già | ||
51 | 1822 | Nota ha trovato un altro argomento. La parola omnibus | ||
52 | 1822 | fatto allegato, non essendo altro che un fatto particolare | ||
53 | 1822 | questo, nè in alcun altro de’ documenti accennati sopra | ||
54 | 1822 | Questo però non è altro che un nuovo argomento | ||
55 | 1822 | primo, non parla d’altro appunto, che d’ordinazioni | ||
56 | 1822 | lo furono appunto per altro che per esser vescovi | ||
57 | 1822 | l’autore non fa altro che dirle, una in | ||
58 | 1822 | l’altra in un altro. Certo, non ogni privilegio | ||
59 | 1822 | leggi, o in qualche altro documento longobardico dell’epoca | ||
60 | 1822 | che si possa intender altro; giacchè, se l’autore | ||
61 | 1822 | si possono riferire ad altro che al celebre e | ||
62 | 1822 | non avremmo a far altro per la nostra giustificazione | ||
63 | 1822 | uno, ora d’un altro scrittore, costituisce una probabilità | ||
64 | 1822 | non si può cavarne altro che la sterile compiacenza | ||
65 | 1822 | ciò che non è altro che l’abuso e | ||
66 | 1822 | non s’è esaminato altro che un brano d | ||
67 | 1822 | ci sarebbe da far altro che tasciarceli stare: la | ||
68 | 1822 | resto, c’è un altro motivo, e il più | ||
69 | 1822 | molto facile, ma tutt’altro che utile da imitarsi | ||
70 | 1822 | come osservazioni d’un altro scrittore, e nemmeno precise | ||
71 | 1822 | della convivenza d’un altro popolo nello stesso paese | ||
72 | 1822 | poco, o non è altro che ciò che tutti | ||
73 | 1822 | Certo, non può esser altro che un piccolissimo inconveniente | ||
74 | 1822 | non avremmo a far altro che rimettere il giudizio | ||
75 | 1822 | occorrenza, basta rammentare? Tutt’altro. Se non c’inganniamo | ||
76 | 1822 | cosa simile abbiano parlato altro che due scrittori, cioè | ||
77 | 1822 | l’uno indipendentemente dall’altro, a un punto dove | ||
78 | 1822 | l’uno e l’altro far lavorare come opere | ||
79 | 1822 | nè parleremo d’un altro fatto asserito nella tesi | ||
80 | 1822 | ci sono documenti d’altro genere relativi al punto | ||
81 | 1822 | dell’uno e dell’altro, cioè che le nomine | ||
82 | 1822 | che non avesse fatto altro che riconoscere implicitamente una | ||
83 | 1822 | l’uno e l’altro sono ugualmente inverisimili. L | ||
84 | 1822 | abbiamo già allegati ad altro fine; ed è un | ||
85 | 1822 | consenso formale, in un altro luogo della legislazione carolingia | ||
86 | 1822 | ha qui un tutt’altro significato, e non vuol | ||
87 | 1822 | e non vuol dire altro che la radunanza delle | ||
88 | 1822 | pugno [145]. » Se non foss'altro, le difficoltà materiali che | ||
89 | 1822 | un popolo inteso nell'altro significato non permettono di | ||
90 | 1822 | popolo si possa intender altro che alcuni. ¶ Ma non | ||
91 | 1822 | di contradittorio, non è altro che un'espressione enfatica | ||
92 | 1822 | s’accorda con quell’altro carattere che abbiamo già | ||
93 | 1822 | razze riunite, se non altro, in un vocabolo, era | ||
94 | 1822 | parole. Ma ci vuol altro. Vedete un poco i | ||
95 | 1822 | intenda una cosa, l’altro un’altra, ovvero che | ||
96 | 1822 | l’uno nè l’altro cosa s’intendano. Tanta | ||
97 | 1822 | si saprebbe congetturare qual’altro fondamento abbiano quelle di | ||
98 | 1822 | rimaste divise, è tutt’altro che indifferente. Chè, per | ||
99 | 1822 | quanto manchi a un altro argomento addotto da molti | ||
100 | 1822 | notabile ancora sarebbe un altro fatto di Carlomagno medesimo | ||
101 | 1822 | deriva da osservazioni tutt’altro che frettolose e volgari | ||
102 | 1822 | importanti, non manca forse altro che un’applicazione più | ||
103 | 1822 | persolverent, tributarii efficiuntur [192]. ¶ L’altro si riferisce al momento | ||
104 | 1822 | quella somiglianza non sia altro che di parole, e | ||
105 | 1822 | novo, e di tutt'altro genere, senza relazione, nè | ||
106 | 1822 | riguardo ad essa, avere altro effetto (se n'avrà | ||
107 | 1822 | più che in qualunque, altro de’ pochi che ci | ||
108 | 1822 | tributarii efficiuntur non siano altro che due maniere di | ||
109 | 1822 | fa semplicemente menzione [195]; l’altro, che riferisce espressamente, come | ||
110 | 1822 | non si potrebbe far altro che tirare a indovinare | ||
111 | 1822 | molto a proposito un altro passo di Paolo medesimo | ||
112 | 1822 | partiuntur devono significar tutt’altro che un’operazione relativa | ||
113 | 1822 | quelle parole non esprimerebbero altro che la continuazione, e | ||
114 | 1822 | cioè, i popoli per altro (i tributarj) aspreggiati con | ||
115 | 1822 | svista del commentatore, per altro diligente e oculato, che | ||
116 | 1822 | se ci fosse voluto altro che la volontà di | ||
117 | 1822 | un conte o d’altro signore; gravitas, aggravio, carico | ||
118 | 1822 | me dunque gli aggravati altro non sono che i | ||
119 | 1822 | a guardare se qualchedun altro ne potesse resultare dal | ||
120 | 1822 | è anche indicato in altro capitolare di Carlo medesimo | ||
121 | 1822 | uno di liberalità, l’altro di commiserazione, se non | ||
122 | 1822 | anche sofferto, non videro altro che astuzia o violenza | ||
123 | 1822 | stupore, che scrittori per altro retti e non di | ||
124 | 1822 | vedere nella storia quasi altro che alcuni personaggi. Non | ||
125 | 1822 | Eutichio non seppe far altro che pregare papa Zaccaria | ||
126 | 1822 | un rimedio che nell’altro. L’ultimo fu il | ||
127 | 1822 | lamento molti non vedon altro che un dolore ambizioso | ||
128 | 1822 | disturbarsi l’un coll’altro; perciò Desiderio credendo, che | ||
129 | 1822 | n’avete eletto un altro; e potete aver avuto | ||
130 | 1822 | quale non doveva avere altro partito che la verità | ||
131 | 1822 | partito che la verità, altro interesse che la giustizia | ||
132 | 1822 | de’ quali non sappiamo altro di certo se non | ||
133 | 1822 | i Longobardi non elessero altro re, e per dieci | ||
134 | 1822 | andar d’accordo in altro che nella distribuzion del | ||
135 | 1822 | da un punto all’altro d’Europa, e ne | ||
136 | 1822 | si può distinguere quasi altro che un esercito e | ||
137 | 1822 | aveva da pensare ad altro che ad eseguire degli | ||
138 | 1822 | L'uno e l'altro scrittore parlan de’tempi | ||
139 | 1822 | dover parlare, perchè nessun altro scrittore, a nostra notizia | ||
140 | 1822 | Antich. It., dissert. 21. ¶ [62] Un altro scrittore, citato da noi | ||
141 | 1822 | l'interpreta in tutt'altro senso. « Pare che accenni | ||
142 | 1822 | poter fondarsi su qualche altro documento, n'avrebbe di | ||
143 | 1822 | quanto all’interpretazione dell'altro scrittore, non si saprebbe | ||
144 | 1822 | non aver a fare altro che una passeggiata. O | ||
145 | 1822 | quello che non è altro che un pianerottolo; e | ||
146 | 1822 | religione, Plutarco non fece altro che esprimere con una | ||
147 | 1822 | concetto non c'è altro di nuovo che una | ||
148 | 1822 | rivelazione. E se fosse altro, se fosse il mero | ||
149 | 1822 | plebe non facevano supporre altro che due classi di | ||
150 | 1822 | esser segno di qualcos’altro, giacchè, nè in questa | ||
151 | 1822 | non parlare il papa altro che d’entrate, è | ||
152 | 1822 | d’entrate, è un altro indizio che le persone | ||
153 | 1822 | chiarissima; » e non ha altro oggetto che di raccomandare | ||
154 | 1822 | stato in uso. ¶ [111] Un altro motivo di dubitar fortemente | ||
155 | 1822 | longobardiche si troverebbe un altro esempio d’una così | ||
156 | 1822 | pare che possa esser altro che una storpiatura di | ||
157 | 1822 | Diocleziano; e a quell’altro Desiderio, duca franco, di | ||
158 | 1822 | non si possa intender altro se non che, prima | ||
159 | 1822 | lasciano intravedere, è tutt’altro che felicità e misericordia | ||
160 | 1822 | lezione, non sia qui altro che un sinonimo, o | ||
161 | 1822 | Troya (§ LXXVII), non fa altro che accennar brevemente la | ||
162 | 1822 | fratello carnale d’un altro che fu usato nel | ||
163 | 1822 | una differenza di tutt’altro genere, e che riguarda | ||
164 | 1822 | un uomo d’un altro paese, e d’un | ||
165 | 1822 | paese, e d’un altro secolo, sbagliasse nel rilevare | ||
166 | 1822 | una differenza d’un altro genere ancora. È noto | ||
167 | 1822 | un rifacimento d’un altro. ¶ [242] Anastas. in Vita Zachariae | ||
168 | 1822 | preservato, da’ ladri, nè altro diritto di sorte veruna | ||
169 | 1822 | delle condizioni di tutt'altro genere: delle quali una | ||
170 | 1822 | di Pipino non fu altro che una conseguenza di |