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invenzioni verbali


Pantaleo Carabellese, Il problema della filosofia in Kant, 1938

concordanze di «anche»

nautoretestoannoconcordanza
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comprensibilissima». Acconsentii, e acconsentii anche a lasciarle com'erano
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filosofia. ¶ Si presenta subito, anche oggi, come pregiudiziale, la
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questo un dubbio che, anche risolto, rinasce ancora, tanto
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vivi. Gli indirizzi realisti (anche critici) credono che anche
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anche critici) credono che anche dopo Kant si possa
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ogni rispetto: è universale anche dal punto di vista
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questo peso. E quand'anche se ne ammetta una
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tale universalità oggettiva, giunge anche a quella negazione del
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cui si era giunti anche dal punto di vista
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proprio dello spirito italiano anche dal punto di vista
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filosofia realistica, spesso acritica, anche quando si dice critica
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Critica; 2) che si riveda anche la dogmatica ammissione della
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umana, ma ne mostrò anche l'insufficienza. Di qui
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il Rinascimento: l'abbandono anche della tradizione razionale come
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accorti che siamo uomini anche noi, e che se
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la verità Aristotele, uomo anche lui per quanto grande
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quanto grande, potevamo, dovevamo anche noi tentar la stessa
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conoscenza. Ma a scalzare anche la primordialità di questo
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importante approfondimento, ma è anche la prima esplicita impostazione
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filosofia se non risolve anche coerentemente ad essa il
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un approfondimento sempre maggiore, anche se ottenuto per vie
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sia possibile, significa quindi anche mettere in dubbio la
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Critica, sì, si era anche sviluppata, accanto e di
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nascono e la determinano, anche una scienza di questo
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niente ancora metafisica; ma anche niente obbiezioni scettiche contro
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molti o di tutti (anche se una qualche conoscenza
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poi vedere il «se» anche di una scienza metafisica
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deve essere, oltrechè apriori, anche sintetica, e solo così
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corpo senza che pensi anche estensione; il mio concetto
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che essa abbia valore anche logico, anzi ontologico. ¶ Una
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Kant intende per sinteticità anche il riferimento del giudizio
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per Kant è innegabile, anche se fino a lui
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universale e necessaria), è anche tutta, da parte a
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sapere analitico; essa è anche sapere sintetico; non è
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nella apriorità. E perciò anche l'intuizione, che è
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ogni conoscere e quindi anche in quello intuitivo (senso
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è puro, è puro anche il fenomenizzare: nelle matematiche
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cosa? (aspetto gnoseologico, ma anche riferentesi alla realtà: lato
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realizzarsi. Ma assurdo queste anche sarebbero, se essi fossero
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che lo costituiscono scienza, anche se ha quella sinteticità
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Noi prima intuiamo matematicamente (anche se matematici non ci
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in quanto esso è anche l'imprescindibile fenomeno delle
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esclusa questa, bisognerebbe escludere anche e il fenomeno e
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il sentire e quindi anche ogni matematica. ¶ La matematica
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soggettivo senza consistenza reale. Anche il sentire, anzi soprattutto
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motivo che c'è anche in Cartesio, dice: il
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Il motivo, ripeto, è, anche questo, cartesiano, ma il
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conoscere intuitivo; c'è anche, strettamente connesso, il discorsivo
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mio sentire, ma sono anche il fenomeno delle cose
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interessa, deve essere possibile anche per questa natura in
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cose che esistono, ma anche come insieme di fatti
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gli oggetti»), e quindi anche l'intera legalità dell
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dalla nostra personale o anche umana esperienza: sono soltanto
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alcuni giudizi empirici sono anche giudizi di esperienza. Tra
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a definire l'esperienza anche se in questa non
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soltanto; l'oggetto no, anche io non posso che
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sempre. Consentimento non arbitrario anche il mio, come quello
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per poter essere intuìto anche dagli altri non si
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concetto (dice Kant implicitamente), anche se preso nella formulazione
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in sè, non sia anche un atto giudicativo; perciò
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luogo poi vi appartiene anche il giudicare (che spetta
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realtà) e svanirebbe così anche il rappresentante (coscienza). Il
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coscienza del mio stato; anche questa è giudizio, sebbene
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basta, perchè Kant ammette anche un giudicare schiettamente soggettivo
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possono staccare dalla coscienza anche se li ammettiamo in
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contatto con questa. Potremo anche qui come per la
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del sentire dall'intendere, anche se, come abbiam visto
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universalità scientifica. Se infatti anche tutta l'umanità fosse
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coscienza. Attribuiamo questa successione anche alle cose esterne solo
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di coscienza, e quindi anche delle mie intuizioni esterne
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il tempo, dobbiamo vivere anche i concetti intellettivi puri
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puri in atto, sono anche principi fisiologici, cioè leggi
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calore della pietra, ma anche quando dico: l'uomo
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dal mio pensarlo. Perciò anche nel nesso sostanziale e
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azione è resa possibile anche se la sua conoscenza
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sua conoscenza è vera, anche se è soltanto del
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naturale; questo essere insieme, anche quando si concepisca come
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al suono. Kant forse anche lui non si è
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che questa legalità sia anche futura? Risponde a ciò
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sè intelligibili deve dirsi anche conosciuto dall'umano intelletto
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è pur sempre intelletto anche limitato entro organismi sensitivi
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leggi e le desse anche alla natura; è questo
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degli individui umani, ma anche la totalità di essi
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essere, a cominciare proprio anche da quel mondo della
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dell'essere in sè, anche se kantianamente dobbiamo ritenerlo
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presentano come idee pure anche il fine e la
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ed esigenza di sintesi anche della idea di mondo
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nella sinteticità; or questa, anche quando è apriori, è
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sua dialettica, ne scopre anche il valore. Il fondamentale
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in sè in modo anche più innegabile di quella
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l'essere in sè, anche se si trova nell
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sè c'è, ma anche perchè ci dà un
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necessaria. 2) E ci sarà anche una metafisica dell'essere
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l'uomo – puramente morale, anche non scienziato, non filosofo
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tra loro, ma significa anche, abbiam visto a sufficienza
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il primo rende impossibile anche il secondo, cioè annulla
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i post - kantiani negano anche l'indagine kantiana e
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essa, si capiva che anche la filosofia dovesse essere
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universalità. Essa deve esserci anche nell'intimo di ciascuno