Michelangelo Guidi, Storia e cultura degli arabi fino alla morte di Maometto, 1951
concordanze di «arabo»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1951 | e quindi del commercio arabo. Così anche presso gli | ||
2 | 1951 | contatti con il mondo arabo di natura specialmente politica | ||
3 | 1951 | copiosa letteratura geografica in arabo che, con vario scopo | ||
4 | 1951 | di Ibn Baṭṭūṭah, viaggiatore arabo del XIV secolo, che | ||
5 | 1951 | sue conoscenze notevolissime di arabo e di Islamismo, egli | ||
6 | 1951 | di circa duemila manoscritti arabo-musulmani da lui venduti | ||
7 | 1951 | Wallin, conoscitore ottimo dell'arabo e dei dialetti, ai | ||
8 | 1951 | esso si formano, in arabo nefūd. Vi è il | ||
9 | 1951 | più tipiche dell'uomo arabo, poiché dal Negd traggono | ||
10 | 1951 | cammella su cui l'Arabo ha traversato il pauroso | ||
11 | 1951 | alla vita del popolo arabo è il suo nomadismo | ||
12 | 1951 | ma assumenti nel ramo arabo caratteri specialissimi: una natura | ||
13 | 1951 | ragione essenziale dello sviluppo arabo; e cioè la collaborazione | ||
14 | 1951 | del Musil in paese arabo, più volte citati; né | ||
15 | 1951 | vero e proprio umanismo arabo che pervade quale spirito | ||
16 | 1951 | qualità innate del popolo arabo e di favorevoli condizioni | ||
17 | 1951 | alle origini del popolo arabo e studiare a fondo | ||
18 | 1951 | il solco dell'umanismo arabo, che da secoli rianima | ||
19 | 1951 | dell'antico patrimonio spirituale arabo. È di questo parte | ||
20 | 1951 | radice ebraica corrisponde in arabo non ‘arab ma gharab | ||
21 | 1951 | inizio parlato il puro arabo (la considerazione dal punto | ||
22 | 1951 | Il fatto che l'arabo è lingua che appare | ||
23 | 1951 | la maggior purezza dell'arabo, dovuta anche s'intende | ||
24 | 1951 | delle origini del popolo arabo è naturalmente connesso il | ||
25 | 1951 | tempo storico. Così l'arabo meridionale passato in Etiopia | ||
26 | 1951 | al di fuori dell'arabo, tra loro così vicini | ||
27 | 1951 | particolarità assai nette, all'arabo, tanto che la tradizionale | ||
28 | 1951 | dimorato nel deserto siro-arabo (che ha tanta parte | ||
29 | 1951 | lentamente penetrate dall'elemento arabo solo dopo che gli | ||
30 | 1951 | Hyksos, poiché nel racconto arabo si parla della città | ||
31 | 1951 | parlato il puro idioma arabo, mentre secondo un'altra | ||
32 | 1951 | antiche hanno parlato l'arabo genuino (e perciò son | ||
33 | 1951 | bā᾽idah. ¶ Tale sistema arabo si è formato nei | ||
34 | 1951 | hanno singolarmente temprato l'Arabo alla grande missione che | ||
35 | 1951 | il fondo comune semitico arabo formatosi nel suo carattere | ||
36 | 1951 | Khorāsān, indebolendo l'elemento arabo, aperto la via alla | ||
37 | 1951 | primo a parlar l'arabo, e s'intende l | ||
38 | 1951 | e s'intende l'arabo divenuto poi classico, e | ||
39 | 1951 | epigrafi, ma dalla tradizione arabo-musulmana noi deduciamo la | ||
40 | 1951 | propri sudditi. Il capo arabo, che non ha titoli | ||
41 | 1951 | costume. L'antico capo arabo aveva anche visibili distintivi | ||
42 | 1951 | notare che al costume arabo derivano dalla vita antichissima | ||
43 | 1951 | che il famoso storico arabo Ibn Khaldūn ha riassunto | ||
44 | 1951 | l'immagine dell'uomo arabo modello, che continuamente risuscitato | ||
45 | 1951 | preso ispirazione dal valore arabo che gli appariva in | ||
46 | 1951 | nel formare l'uomo arabo, quale lo vediamo lanciato | ||
47 | 1951 | più propri all'ambiente arabo, tale teoria gode molto | ||
48 | 1951 | giuramento un celebre poeta arabo, Muhalhil ibn Rabī‘ah | ||
49 | 1951 | di popolo diverso dall'arabo in Oriente e in | ||
50 | 1951 | pur dopo la conquista arabo-musulmana, è stata risuscitata | ||
51 | 1951 | di Creso un re arabo chiamato Aragdos con un | ||
52 | 1951 | ogni aspetto del fenomeno arabo. ¶ Così è accaduto che | ||
53 | 1951 | entro un quadro genuinamente arabo, ispirato alla tradizione nazionale | ||
54 | 1951 | metànoia scolora il precedente arabo. In ogni modo stabilire | ||
55 | 1951 | e che ha in arabo ancor oggi il nome | ||
56 | 1951 | nel suo complesso veramente arabo e anima di nuovo | ||
57 | 1951 | basi per l'avvenire arabo; tale eredità è necessario | ||
58 | 1951 | certo, il precedente nazionale arabo ha grande importanza e | ||
59 | 1951 | ogni dominio della vita arabo-musulmana. ¶ Così per quanto | ||
60 | 1951 | la forza del precedente arabo-pagano. Basta considerare il | ||
61 | 1951 | avessero una traduzione in arabo della Torah; piuttosto essi | ||
62 | 1951 | loro dottori, chiamati in arabo aḥbār, mentre nel Corano | ||
63 | 1951 | missionari sapessero esprimersi in arabo, almeno in maniera sufficiente | ||
64 | 1951 | a quaranta dallo storico arabo at-Ṭabarī ed altri | ||
65 | 1951 | leggenda dell'elefante (in arabo fīl) sia nata dal | ||
66 | 1951 | è intimamente e profondamente arabo, non solo per la | ||
67 | 1951 | facilmente con l'ethos arabo ed è lontano da | ||
68 | 1951 | alla preminenza dell'interesse arabo che è divenuto il | ||
69 | 1951 | fosse conclamato dallo stile arabo del Corano, tutto ciò | ||
70 | 1951 | saputo creare lo spirito arabo. Il continuo riguardo a | ||
71 | 1951 | mondo musulmano. Il nome arabo per moschea è masgid | ||
72 | 1951 | un vero nuovo Stato arabo e musulmano, dal cui | ||
73 | 1951 | dalla tradizione del costume arabo, dovette pensare alla razzia | ||
74 | 1951 | ad occupare il palladio arabo e a pronunciarvi il | ||
75 | 1951 | Islam un fenomeno puramente arabo e neanche una pura | ||
76 | 1951 | considerazione profonda dell'ambiente arabo, non apparrà neanche sorprendente | ||
77 | 1951 | Speciale considerazione dell'ambiente arabo e del suo influsso | ||
78 | 1951 | del tipo sedentario non arabo, ma siriano; e il | ||
79 | 1951 | intima del fenomeno letterario arabo i romanzi (di ‘Antarah | ||
80 | 1951 | che l'antico genealogista arabo yemenita abbia ricongiunto arbitrariamente | ||
81 | 1951 | pp. 143-176). Per il commercio arabo in genere v. oltre | ||
82 | 1951 | sempre sull'uso dell'arabo nel Yemen accanto al | ||
83 | 1951 | stessi parlassero anche l'Arabo. Su tale questione si | ||
84 | 1951 | riferire una poesia in arabo (!) dello stesso Tubba‘, in | ||
85 | 1951 | francese di un testo arabo relativo al mi‘rāg | ||
86 | 1951 | la questione delle fonti arabo-spagnole della Divina Commedia | ||
87 | 1951 | Maometto», «Islam». L'articolo arabo al- e le sue |