Enrico Panzacchi, Raffaello Sanzio da Urbino, 1893
concordanze di «arte»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1893 | monumenti così insigni nell'arte e nella storia. ¶ Tutte | ||
2 | 1893 | i primi rudimenti dell'arte egli li ebbe invece | ||
3 | 1893 | cultura in ordine all'arte del proprio tempo. Amando | ||
4 | 1893 | largo e vario dell'arte; e a gittare gli | ||
5 | 1893 | Così il latte dell'arte veniva per tempo succhiato | ||
6 | 1893 | e le fasi dell'arte sua. Esaminando il quadro | ||
7 | 1893 | sonavano nel campo dell'arte da presso e da | ||
8 | 1893 | da Urbino sapeva dell'arte, lo doveva a lui | ||
9 | 1893 | Raffaello l'eccellenza dell'arte sua non la doveva | ||
10 | 1893 | campo nel regno dell'arte, per diventare quello che | ||
11 | 1893 | al carattere dominante nell'arte di Raffaello, che fu | ||
12 | 1893 | questo gran focolare dell'arte in uno dei suoi | ||
13 | 1893 | dimostrano quante impressioni d'arte occupavano in quell'epoca | ||
14 | 1893 | più fioriti campi dell'arte; qui ha fatto le | ||
15 | 1893 | Italia, nel senso dell'arte, era cominciato da un | ||
16 | 1893 | tutti gli splendori dell'arte, sottomettendo al suo spirito | ||
17 | 1893 | la pittura “non era arte sua„. Papa Giulio volle | ||
18 | 1893 | forse più meravigliosa dell'arte moderna! ¶ Raffaello venne chiamato | ||
19 | 1893 | epoca nella storia dell'arte, è l'inizio di | ||
20 | 1893 | famigliarità nella pratica dell'arte. Ed essi, gli artisti | ||
21 | 1893 | il particolarismo della loro arte e lo deponevano ai | ||
22 | 1893 | istinti, maniere, ideali d'arte spesso notevolmente dissimili. E | ||
23 | 1893 | crea e inspira un'arte conforme al suo genio | ||
24 | 1893 | fondesse, generando finalmente un'arte cattolica, ossia universale. E | ||
25 | 1893 | la Chiesa voleva un'arte in corrispondenza alla propria | ||
26 | 1893 | tutti i prestigi dell'arte il dogma, onde meglio | ||
27 | 1893 | sarebbe dominata con l'arte e con la bellezza | ||
28 | 1893 | tutti i tesori dell'arte greca e romana. Parecchi | ||
29 | 1893 | alle nuove richieste dell'arte cattolica. ¶ E mostrò subito | ||
30 | 1893 | tale senso storico dell'arte delle varie epoche, che | ||
31 | 1893 | che la religiosità dell'arte, per colpa di Raffaello | ||
32 | 1893 | questa benedetta religiosità dell'arte vorrei che si spiegassero | ||
33 | 1893 | comincia la religiosità dell'arte? Dove finisce? E poi | ||
34 | 1893 | altri aspetti di quest'arte del Cinquecento, che realmente | ||
35 | 1893 | storica, che creò l'arte del nostro secondo Rinascimento | ||
36 | 1893 | quale in materia d'arte aveva una profonda competenza | ||
37 | 1893 | Raffaello nella storia dell'arte, giustificando l'altissima ammirazione | ||
38 | 1893 | argomento della moralità dell'arte, per il quale si | ||
39 | 1893 | abbia alla eccellenza dell'arte sempre accompagnato un nobile |