Alberto Moravia, L'uomo come fine, 1964
concordanze di «arte»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1964 | Sembrerà strano che un’arte che ha nel cuore | ||
2 | 1964 | è soltanto apparente. L’arte moderna, infatti, è un | ||
3 | 1964 | alienata inferiorità. Così l’arte come prodotto di consumo | ||
4 | 1964 | su Manzoni e sull’arte del romanzo. ¶ Insomma mi | ||
5 | 1964 | che l’apice dell’arte fosse la tragedia. D | ||
6 | 1964 | l’idea che l’arte potesse essere altra cosa | ||
7 | 1964 | contro qualche cosa. L’arte è interiorità non esteriorità | ||
8 | 1964 | le grandi opere d’arte; ma suggerite chiaramente dal | ||
9 | 1964 | Istorie, dei Discorsi, dell’Arte della Guerra. E questo | ||
10 | 1964 | una determinazione sadica dell’arte boccaccesca. Le tracce di | ||
11 | 1964 | uno dei difetti dell’arte boccaccesca. Cos’è infatti | ||
12 | 1964 | prima vista inseparabili dall’arte boccaccesca. Andreuccio è un | ||
13 | 1964 | oscuro, senza lume d’arte e di cultura in | ||
14 | 1964 | segna il passaggio dell’arte del Boccaccio dalle novelle | ||
15 | 1964 | più caratteristiche della sua arte. Ce ne sono sparse | ||
16 | 1964 | al comunismo e all’arte come il comunismo l | ||
17 | 1964 | letteratura alla propaganda, nell’arte alla decorazione e via | ||
18 | 1964 | idee sulla morale, sull’arte, sulla politica e sulla | ||
19 | 1964 | esso viene da un’arte letteraria senza dubbio più | ||
20 | 1964 | per esaltare la grande arte del Manzoni, giustificando o | ||
21 | 1964 | come la questione dell’arte di propaganda manzoniana non | ||
22 | 1964 | I Promessi Sposi, di arte oratoria; ma sempre in | ||
23 | 1964 | mai visto che l’arte di propaganda manzoniana non | ||
24 | 1964 | fini, con la vecchia arte oratoria anche intendendo quest | ||
25 | 1964 | In altri termini: l’arte di propaganda del Manzoni | ||
26 | 1964 | e i metodi dell’arte di propaganda quale l | ||
27 | 1964 | a quest’ultimo l’arte oratoria tradizionale sembrò fin | ||
28 | 1964 | casi, tuttavia, conservatorismo e arte di propaganda si giustificano | ||
29 | 1964 | letterario, cioè con l’arte oratoria, sa che da | ||
30 | 1964 | realismo cattolico ossia dell’arte di propaganda non apparisse | ||
31 | 1964 | storica propria ad ogni arte di propaganda. Il realismo | ||
32 | 1964 | voleva per fare dell’arte di propaganda. E questo | ||
33 | 1964 | superficiale, è quello dell’arte di propaganda, alimentata da | ||
34 | 1964 | non è possibile nell’arte di propaganda la quale | ||
35 | 1964 | il fine di ogni arte di propaganda? Convertire gli | ||
36 | 1964 | può parlare propriamente di arte oratoria in quanto il | ||
37 | 1964 | più alti della sua arte come, per esempio, nel | ||
38 | 1964 | prima di ricrearle nell’arte. La sensibilità sociale del | ||
39 | 1964 | realismo socialista, ossia dell’arte di propaganda quale è | ||
40 | 1964 | di tale grandezza. L’arte di propaganda degli artisti | ||
41 | 1964 | del realismo socialista, l’arte di propaganda, perseguita alla | ||
42 | 1964 | in certo modo dell’arte di propaganda moderna, ossia | ||
43 | 1964 | può ottenere che l’arte di propaganda; e che | ||
44 | 1964 | propaganda; e che l’arte di propaganda, essendo fuori |