Giulio Bertoni, Introduzione alla filologia, 1941
concordanze di «arte»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1941 | della poesia e dell'arte, nel che consiste la | ||
2 | 1941 | è data critica d'arte. Anzi, in questa discriminazione | ||
3 | 1941 | della poesia e dell'arte. Siamo in una zona | ||
4 | 1941 | spesso la verità dell'arte. La parola, elevata ad | ||
5 | 1941 | Nella poesia e nell'arte, le accezioni, di cui | ||
6 | 1941 | il suo carattere d'arte o di forma. «Lingua | ||
7 | 1941 | sempre un'opera d'arte, ricaviamo la «lingua», cioè | ||
8 | 1941 | di un'opera d'arte, più di quello che | ||
9 | 1941 | della poesia e dell'arte è lo studio delle | ||
10 | 1941 | di un'opera d'arte, potremmo riferirci, per venire | ||
11 | 1941 | una forma nuova d'arte. ¶ II. L’espressione concreta | ||
12 | 1941 | è un’opera d'arte letteraria, il cómpito della | ||
13 | 1941 | brillano della luce dell'arte. Egli è che altra | ||
14 | 1941 | altra cosa è l'«arte», empiricamente intesa, altra cosa | ||
15 | 1941 | o scientifica. Così, nell'arte la verità è bellezza | ||
16 | 1941 | distinzione fra «poesia» e «arte». Nella poesia non abbiamo | ||
17 | 1941 | l'estasi incantata dell'arte. Non sempre le opere | ||
18 | 1941 | sono anche opere d'arte, e non tutte le | ||
19 | 1941 | alla fine, opere d'arte. La Divina Commedia è | ||
20 | 1941 | è tutta opera d'arte. Berchet è un poeta | ||
21 | 1941 | della poesia allorchè diventa «arte». Allora, l'estasi e | ||
22 | 1941 | poesia», insomma, si fa «arte» quando avviene ciò che | ||
23 | 1941 | È l'estasi dell'arte. ¶ In altre parole, il | ||
24 | 1941 | parole, il sentimento dell'arte non è più quello | ||
25 | 1941 | forma, quando siamo nell'arte grande e vera. E | ||
26 | 1941 | appena nell'opera d'arte venga a mancare il | ||
27 | 1941 | inoltre, l'opera d'arte raccogliersi in un'unità | ||
28 | 1941 | ha un'opera d'arte, ma si hanno dei | ||
29 | 1941 | in ogni opera d'arte, deve investire ogni particolare | ||
30 | 1941 | ognun sa, opera d'arte senza originalità. L'imitazione | ||
31 | 1941 | storia della cultura. L'arte è attività. L'imitazione | ||
32 | 1941 | antecedente dell'opera d'arte, in cui passa completamente | ||
33 | 1941 | d'un'opera d'arte – d'un poema, a | ||
34 | 1941 | esiste vera opera d'arte in cui la tecnica | ||
35 | 1941 | a spiegare 1'opera d'arte, ma questa conduca a | ||
36 | 1941 | personalità dell'opera d'arte consiste nel carattere di | ||
37 | 1941 | Nelle vere opere d'arte, empiricamente considerate, c'è |