parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Gaetano Previati, La tecnica della pittura, 1905

concordanze di «artista»

nautoretestoannoconcordanza
1
1905
dietro i quali l'artista può trasformare le sostanze
2
1905
dal genio di un artista in esteriore causa di
3
1905
l'immagine concepita dall'artista non prenda forma sostanziale
4
1905
propria arte incombe all'artista un impegno morale di
5
1905
che mai richiese dall'artista alcuna garanzia per le
6
1905
incertezza della visione dell'artista o la sua incapacità
7
1905
che potrebbe importare all'artista se non fosse che
8
1905
mezzi materiali di un artista esce tutta la sua
9
1905
deve essere per l'artista il non potere dar
10
1905
ingredienti pittorici che l'artista trova sottomano si purifica
11
1905
lavorio fisio-anatomico dell'artista all'atto di ogni
12
1905
coll'odio. Il giovine artista sembra afferrato dal demonio
13
1905
che conduce il giovane artista a ritornare sui suggerimenti
14
1905
possa mai sperare l'artista moderno di conquistare la
15
1905
tracce da seguirsi dall'artista nuovo per tale scopo
16
1905
meno grave per l'artista, che provvedendo alla durabilità
17
1905
di ricerche per l'artista. ¶ Con Leonardo da Vinci
18
1905
il senso pratico dell'artista. ¶ D'altronde non si
19
1905
verrebbe ad acquistare l'artista nuovo su quello del
20
1905
fermandosi l'opera dell'artista al puro disegno dei
21
1905
di vita colto dall'artista in qualcuno di quei
22
1905
della virtù d'un artista e mezzo infallibile per
23
1905
di qualsiasi pittura. L'artista può contribuire, una volta
24
1905
necessario anche quando dall'artista si sia ottemperato ai
25
1905
lavoro può trattenere l'artista amante della propria arte
26
1905
essere un sotterfugio dell'artista per apparire più abile
27
1905
ritocco sia concesso all'artista o egli sia libero
28
1905
alleviare il còmpito dell'artista si potevano desiderare nei
29
1905
la principale mira dell'artista fu l'intelligibile espressione
30
1905
realismo per cui l'artista si aprirà la via
31
1905
e l'animo dell'artista preparato a comprenderla e
32
1905
misurando il valore dell'artista dalla vastità delle superfici
33
1905
la coltura generale dell'artista non sarebbe stata sufficiente
34
1905
abbandonava però totalmente l'artista quelle utili relazioni, lavorando
35
1905
concede ampia libertà all'artista nel toccare in modo
36
1905
colore deve richiamare l'artista al problema dell'aderenza
37
1905
persistente nell'idea dell'artista, rivelata dall'andamento diverso
38
1905
uscito dal pennello dell'artista. ¶ Lo stimolo di provvedere
39
1905
incompatibile al soddisfacimento dell'artista quanto al sentimento di
40
1905
traduzione del pensiero dell'artista, senza però che il
41
1905
ogni tinta che dall'artista si dispone sulla tela
42
1905
portando l'abilità dell'artista ad una rapidità di
43
1905
una spontaneità mancata nell'artista. ¶ Tuttavia l'uso di
44
1905
escono dalla mano dell'artista, ma che sotto la
45
1905
d'arte impressovi dall'artista, meglio vale adoperare processi
46
1905
e dal lavoro dell'artista. ¶ I colori esaminati da
47
1905
di combinazioni fatte dall'artista sulla tavolozza. ¶ Sono queste
48
1905
dominio che riducono l'artista schiavo e non padrone
49
1905
acquietata l'esigenza dell'artista perché nei colori artificiali
50
1905
posti a disposizione dell'artista per raggiungere tale scopo
51
1905
sui colori e l'artista che vorrebbe arrestarlo. ¶ Il
52
1905
sostanze coloranti che l'artista pone sulla tavolozza per
53
1905
è in potere dell'artista di raggiungere. ¶ Lo sforzo
54
1905
di tempo per l'artista, riesce meglio da una
55
1905
e non accette all'artista senza suo torto e
56
1905
diventano qualità indispensabili dell'artista odierno. ¶ Sino dal Cennini
57
1905
la speranza che l'artista potesse sostituirsi all'industria
58
1905
il principio che l'artista non potendo fare tutto
59
1905
vuol significare che l'artista esercitasse tutti i mestieri
60
1905
il prezioso consiglio all'artista di essere semplice nei
61
1905
sollevare il lavoro dell'artista dalla cura soverchia che
62
1905
pittura che liberi l'artista dal pensiero del mezzo
63
1905
che studia agitino l'artista, il pennello corre rapido
64
1905
all'effetto desiderato dell'artista egli depone tavolozza e
65
1905
acquieti lo spirito dell'artista vero, l'improvvisazione non
66
1905
il fine principale dell'artista. ¶ Con la giustezza del
67
1905
si fa strada nell'artista l'idea giusta che
68
1905
fra lo spirito dell'artista esasperato, e la materia
69
1905
lungamente sognata investe l'artista che intinge ripetutamente il
70
1905
improba fatica finché l'artista spossato o illuso dichiara
71
1905
e dell'insufficienza dell'artista: né ciò è tutto
72
1905
testimoni degli sforzi dell'artista ristretti in poco spazio
73
1905
coll'insieme. ¶ E l'artista ha ben ragione di
74
1905
si voleva realizzare dall'artista. Scomparso questo entusiasmo che
75
1905
vede più spesso l'artista abbandonare l'opera sulla
76
1905
forte da trascinare l'artista sino a dei risultati
77
1905
tempo, ogni qualvolta l'artista non sia così immedesimato
78
1905
e per avvantaggiare l'artista del risparmio delle sue
79
1905
poco può rimediare l'artista a quelle dimenticanze riferibili
80
1905
la mancata previdenza dell'artista è venuta meno la
81
1905
che l'attenzione dell'artista nell'atto del dipingere
82
1905
l'azione proficua dell'artista nell'indirizzare il materiale
83
1905
governare. Giacché anche nell'artista e nel cultore d
84
1905
mettono con frequenza l'artista moderno di fronte al
85
1905
direttamente possono indurre l'artista a meditare sulla insopportabilità
86
1905
permangono anche quando l'artista non possa per qualsiasi
87
1905
all'opera personale dell'artista e si è fatto
88
1905
finezze ultime che l'artista affida agli ultimi tocchi
89
1905
alla costituzione fisiologica dell'artista, il quale non è
90
1905
mezzi coi quali l'artista vuole trascinarci all'illusione