Gaetano Previati, La tecnica della pittura, 1905
concordanze di «artista»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1905 | dietro i quali l'artista può trasformare le sostanze | ||
2 | 1905 | dal genio di un artista in esteriore causa di | ||
3 | 1905 | l'immagine concepita dall'artista non prenda forma sostanziale | ||
4 | 1905 | propria arte incombe all'artista un impegno morale di | ||
5 | 1905 | che mai richiese dall'artista alcuna garanzia per le | ||
6 | 1905 | incertezza della visione dell'artista o la sua incapacità | ||
7 | 1905 | che potrebbe importare all'artista se non fosse che | ||
8 | 1905 | mezzi materiali di un artista esce tutta la sua | ||
9 | 1905 | deve essere per l'artista il non potere dar | ||
10 | 1905 | ingredienti pittorici che l'artista trova sottomano si purifica | ||
11 | 1905 | lavorio fisio-anatomico dell'artista all'atto di ogni | ||
12 | 1905 | coll'odio. Il giovine artista sembra afferrato dal demonio | ||
13 | 1905 | che conduce il giovane artista a ritornare sui suggerimenti | ||
14 | 1905 | possa mai sperare l'artista moderno di conquistare la | ||
15 | 1905 | tracce da seguirsi dall'artista nuovo per tale scopo | ||
16 | 1905 | meno grave per l'artista, che provvedendo alla durabilità | ||
17 | 1905 | di ricerche per l'artista. ¶ Con Leonardo da Vinci | ||
18 | 1905 | il senso pratico dell'artista. ¶ D'altronde non si | ||
19 | 1905 | verrebbe ad acquistare l'artista nuovo su quello del | ||
20 | 1905 | fermandosi l'opera dell'artista al puro disegno dei | ||
21 | 1905 | di vita colto dall'artista in qualcuno di quei | ||
22 | 1905 | della virtù d'un artista e mezzo infallibile per | ||
23 | 1905 | di qualsiasi pittura. L'artista può contribuire, una volta | ||
24 | 1905 | necessario anche quando dall'artista si sia ottemperato ai | ||
25 | 1905 | lavoro può trattenere l'artista amante della propria arte | ||
26 | 1905 | essere un sotterfugio dell'artista per apparire più abile | ||
27 | 1905 | ritocco sia concesso all'artista o egli sia libero | ||
28 | 1905 | alleviare il còmpito dell'artista si potevano desiderare nei | ||
29 | 1905 | la principale mira dell'artista fu l'intelligibile espressione | ||
30 | 1905 | realismo per cui l'artista si aprirà la via | ||
31 | 1905 | e l'animo dell'artista preparato a comprenderla e | ||
32 | 1905 | misurando il valore dell'artista dalla vastità delle superfici | ||
33 | 1905 | la coltura generale dell'artista non sarebbe stata sufficiente | ||
34 | 1905 | abbandonava però totalmente l'artista quelle utili relazioni, lavorando | ||
35 | 1905 | concede ampia libertà all'artista nel toccare in modo | ||
36 | 1905 | colore deve richiamare l'artista al problema dell'aderenza | ||
37 | 1905 | persistente nell'idea dell'artista, rivelata dall'andamento diverso | ||
38 | 1905 | uscito dal pennello dell'artista. ¶ Lo stimolo di provvedere | ||
39 | 1905 | incompatibile al soddisfacimento dell'artista quanto al sentimento di | ||
40 | 1905 | traduzione del pensiero dell'artista, senza però che il | ||
41 | 1905 | ogni tinta che dall'artista si dispone sulla tela | ||
42 | 1905 | portando l'abilità dell'artista ad una rapidità di | ||
43 | 1905 | una spontaneità mancata nell'artista. ¶ Tuttavia l'uso di | ||
44 | 1905 | escono dalla mano dell'artista, ma che sotto la | ||
45 | 1905 | d'arte impressovi dall'artista, meglio vale adoperare processi | ||
46 | 1905 | e dal lavoro dell'artista. ¶ I colori esaminati da | ||
47 | 1905 | di combinazioni fatte dall'artista sulla tavolozza. ¶ Sono queste | ||
48 | 1905 | dominio che riducono l'artista schiavo e non padrone | ||
49 | 1905 | acquietata l'esigenza dell'artista perché nei colori artificiali | ||
50 | 1905 | posti a disposizione dell'artista per raggiungere tale scopo | ||
51 | 1905 | sui colori e l'artista che vorrebbe arrestarlo. ¶ Il | ||
52 | 1905 | sostanze coloranti che l'artista pone sulla tavolozza per | ||
53 | 1905 | è in potere dell'artista di raggiungere. ¶ Lo sforzo | ||
54 | 1905 | di tempo per l'artista, riesce meglio da una | ||
55 | 1905 | e non accette all'artista senza suo torto e | ||
56 | 1905 | diventano qualità indispensabili dell'artista odierno. ¶ Sino dal Cennini | ||
57 | 1905 | la speranza che l'artista potesse sostituirsi all'industria | ||
58 | 1905 | il principio che l'artista non potendo fare tutto | ||
59 | 1905 | vuol significare che l'artista esercitasse tutti i mestieri | ||
60 | 1905 | il prezioso consiglio all'artista di essere semplice nei | ||
61 | 1905 | sollevare il lavoro dell'artista dalla cura soverchia che | ||
62 | 1905 | pittura che liberi l'artista dal pensiero del mezzo | ||
63 | 1905 | che studia agitino l'artista, il pennello corre rapido | ||
64 | 1905 | all'effetto desiderato dell'artista egli depone tavolozza e | ||
65 | 1905 | acquieti lo spirito dell'artista vero, l'improvvisazione non | ||
66 | 1905 | il fine principale dell'artista. ¶ Con la giustezza del | ||
67 | 1905 | si fa strada nell'artista l'idea giusta che | ||
68 | 1905 | fra lo spirito dell'artista esasperato, e la materia | ||
69 | 1905 | lungamente sognata investe l'artista che intinge ripetutamente il | ||
70 | 1905 | improba fatica finché l'artista spossato o illuso dichiara | ||
71 | 1905 | e dell'insufficienza dell'artista: né ciò è tutto | ||
72 | 1905 | testimoni degli sforzi dell'artista ristretti in poco spazio | ||
73 | 1905 | coll'insieme. ¶ E l'artista ha ben ragione di | ||
74 | 1905 | si voleva realizzare dall'artista. Scomparso questo entusiasmo che | ||
75 | 1905 | vede più spesso l'artista abbandonare l'opera sulla | ||
76 | 1905 | forte da trascinare l'artista sino a dei risultati | ||
77 | 1905 | tempo, ogni qualvolta l'artista non sia così immedesimato | ||
78 | 1905 | e per avvantaggiare l'artista del risparmio delle sue | ||
79 | 1905 | poco può rimediare l'artista a quelle dimenticanze riferibili | ||
80 | 1905 | la mancata previdenza dell'artista è venuta meno la | ||
81 | 1905 | che l'attenzione dell'artista nell'atto del dipingere | ||
82 | 1905 | l'azione proficua dell'artista nell'indirizzare il materiale | ||
83 | 1905 | governare. Giacché anche nell'artista e nel cultore d | ||
84 | 1905 | mettono con frequenza l'artista moderno di fronte al | ||
85 | 1905 | direttamente possono indurre l'artista a meditare sulla insopportabilità | ||
86 | 1905 | permangono anche quando l'artista non possa per qualsiasi | ||
87 | 1905 | all'opera personale dell'artista e si è fatto | ||
88 | 1905 | finezze ultime che l'artista affida agli ultimi tocchi | ||
89 | 1905 | alla costituzione fisiologica dell'artista, il quale non è | ||
90 | 1905 | mezzi coi quali l'artista vuole trascinarci all'illusione |