Alessandro Manzoni, Il conte di Carmagnola, 1820
concordanze di «azione»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1820 | tragedie greche imitano un'azione la quale si compie | ||
2 | 1820 | alla rappresentazione d'un'azione, diventa per lui inverisimile | ||
3 | 1820 | lì come parte dell'azione; quando è, per così | ||
4 | 1820 | lui dalle relazioni dell'azione col suo modo attuale | ||
5 | 1820 | le varie parti dell'azione hanno tra di loro | ||
6 | 1820 | spettatore è fuori dell'azione, l'argomento in favore | ||
7 | 1820 | tempo fittizio attribuito all'azione col tempo reale che | ||
8 | 1820 | di parere che l'azione non deva oltrepassare il | ||
9 | 1820 | pensieri morali che l'azione ispira, come l'organo | ||
10 | 1820 | e dolorose d'un azione qualche volta troppo vicina | ||
11 | 1820 | essere questi indipendenti dall'azione e non applicati a | ||
12 | 1820 | con l'orditura dell'azione, non saranno mai cagione | ||
13 | 1820 | tentazione d'introdursi nell'azione, e di prestare ai |