parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Alberto Moravia, L'uomo come fine, 1964

concordanze di «bensì»

nautoretestoannoconcordanza
1
1964
umanesimo tradizionale ormai defunto; bensì un attacco all’antiumanesimo
2
1964
non è un libro bensì un uomo che parla
3
1964
da una volontà pratica, bensì da un senso di
4
1964
riflessione fredda e critica, bensì quello di un’inclinazione
5
1964
trattava mai di idee bensì di sentimenti più o
6
1964
non sia tutto orgoglio, bensì amore del giusto e
7
1964
verità e la giustizia, bensì i loro interessi e
8
1964
fede o a cattiveria bensì alle esigenze non meno
9
1964
e politica. Vi traspaiono, bensì, molto buon senso, di
10
1964
caratteri casuali e indifferenti, bensì una scelta di rappresentanti
11
1964
opera politica di Machiavelli bensì su alcuni caratteri di
12
1964
già una teoria politica bensì una passione morale che
13
1964
non è un inizio bensì la più estenuata ed
14
1964
è ironia o sarcasmo, bensì soltanto una specie di
15
1964
principe non è uomo bensì inerte materia. E per
16
1964
avrebbe scritto il Principe bensì i Ricordi civili. Non
17
1964
né un atto politico, bensì soltanto l’anelito alla
18
1964
era dilettare o sorprendere, bensì, più ghiottamente, sentirsi vivere
19
1964
vuol vivere molte vite, bensì una sola e per
20
1964
più o meno decadente bensì soltanto gli incontri casuali
21
1964
non inventate né udite bensì realmente accadute a lui
22
1964
e ristretto mondo morale bensì nel più vago e
23
1964
gli altri possa intervenire"), bensì semplicemente dal gusto del
24
1964
potere politico e conservarlo, bensì investe tutti i rapporti
25
1964
è affatto l’uomo bensì il benessere di quella
26
1964
altre stelle, per lui, bensì una frizione che è
27
1964
il tempo che trovano, bensì di un’azione difficile
28
1964
come fine l’uomo bensì varie cose disumane come
29
1964
lui tutti gli illuministi, bensì il dolore. ¶ Questo dolore
30
1964
mezzo come una degradazione bensì soltanto come un cambiamento
31
1964
soffrire di essere mezzo bensì dovrebbe soffrire di non
32
1964
è motivo di ribellione bensì conferma di essere ambedue
33
1964
di essere un mezzo bensì soffrire di non essere
34
1964
essere burocrate, soldato, operaio, bensì dovrebbe soffrire di non
35
1964
non essere un mezzo bensì un fine. E per
36
1964
sono, in effetti, inesauribili, bensì allo sviluppo dialettico e
37
1964
cui parleremo in seguito) bensì sciocchezza o vuota e
38
1964
senso d’onore sviato, bensì, secondo la definizione affettuosa
39
1964
intese fare della propaganda bensì della poesia; cioè intese
40
1964
voglia dire in poesia; bensì di maggiore o minore
41
1964
quella di Don Abbondio, bensì disastri e tragedie collettive
42
1964
respiriamo a pieni polmoni), bensì quello del conservatorismo del
43
1964
a un personaggio secondario bensì al suo contrario. E
44
1964
voleva il realismo cattolico, bensì tra la purezza naturale
45
1964
una situazione di natura, bensì da un processo di
46
1964
tempo, una questione morale, bensì una insufficienza espressiva. Per
47
1964
gastronomica delle borghesie ottocentesche, bensì quale esso si rivela
48
1964
istrione come D’Annunzio, bensì un intellettuale europeo terribilmente
49
1964
hanno creduto tanti imitatori, bensì etico. Così se è