Oriana Fallaci, Penelope alla guerra, 1962
concordanze di «c»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1962 | preso il suo letto c’era un orologio a | ||
2 | 1962 | sai?» ¶ «Il film non c’entra. E non c | ||
3 | 1962 | c’entra. E non c’entrano neppure le case | ||
4 | 1962 | autunno». Sotto il titolo c’era un disegno della | ||
5 | 1962 | divano del corridoio dove c’era il maledetto orologio | ||
6 | 1962 | mento, dentro il neo c’era un pelo. «Mamma | ||
7 | 1962 | a quel tempo, e c’era la guerra. I | ||
8 | 1962 | rideva: «Non è straordinario? C’è un idillio tra | ||
9 | 1962 | bengala!». Il babbo non c’era, la mamma spiegava | ||
10 | 1962 | Richard!» ma Richard non c’era e nemmeno Joseph | ||
11 | 1962 | dei cavoli. Richard non c’era. Era fuggito con | ||
12 | 1962 | di là dell’oblò c’era solo una nebbia | ||
13 | 1962 | al funerale del nonno. C’era il funerale del | ||
14 | 1962 | braccio: portandola fuori. Fuori c’era un odore di | ||
15 | 1962 | casa la mamma non c’era. Il babbo aveva | ||
16 | 1962 | le orribili cose che c’erano da fare, presto | ||
17 | 1962 | mamma diceva stai zitta c’è chi non ha | ||
18 | 1962 | fondo a ogni strada c’è uno strappo di | ||
19 | 1962 | timori per me. Non c’è niente, non c | ||
20 | 1962 | c’è niente, non c’è nessuno che possa | ||
21 | 1962 | svanì in buonumore. Se c’era al mondo una | ||
22 | 1962 | e la sera stessa c’è il patatrac.» ¶ Si | ||
23 | 1962 | un’altra stanza dove c’era un vaso da | ||
24 | 1962 | Gomez…» ¶ «Niente ma. Qui c’è il frigorifero: se | ||
25 | 1962 | far questo mestiere, non c’è il minimo dubbio | ||
26 | 1962 | da fare. Ma non c’era nessuna correzione da | ||
27 | 1962 | al salone e non c’era più. ¶ «Baby, cerchi | ||
28 | 1962 | senza sapere nemmeno perché c’è il cocktail. Ma | ||
29 | 1962 | cocktail senza sapere perché c’è il cocktail, e | ||
30 | 1962 | l’elenco telefonico. Non c’era. Uscì dalla cabina | ||
31 | 1962 | Ecco la lettera B. ¶ C’erano sette pagine di | ||
32 | 1962 | una e che non c’era. Non c’era | ||
33 | 1962 | non c’era. Non c’era nessun Baline con | ||
34 | 1962 | con la e finale. C’era solo quel Balin | ||
35 | 1962 | una voce irritata. «Non c’è nessun Richard, qui | ||
36 | 1962 | di ciò che volevano. C’era un numero per | ||
37 | 1962 | chiamate interurbane. Ma non c’era un numero per | ||
38 | 1962 | e in casa non c’era il termosifone, uno | ||
39 | 1962 | cocktail di Hultz.» ¶ «Sì, c’ero. Qualcuno mi trascinò | ||
40 | 1962 | fondo alla sala non c’eri più. E ho | ||
41 | 1962 | diminutivo.» ¶ «Anch’io, no?» ¶ C’era un vento leggero | ||
42 | 1962 | K. Andiamo a sparare.» ¶ C’erano anche i tirassegni | ||
43 | 1962 | di là della porta c’era un corridoio, poi | ||
44 | 1962 | lato destro del soggiorno c’erano due porte: quella | ||
45 | 1962 | bagno. Sul lato sinistro c’era un’anta scorrevole | ||
46 | 1962 | Ai piedi del letto c’era un televisore. Il | ||
47 | 1962 | sopra i suoi occhi c’erano quelli di Richard | ||
48 | 1962 | Richard. Non piangere. Non c’è nulla da piangere | ||
49 | 1962 | casa. Faceva freddo e c’era un poco di | ||
50 | 1962 | dove per ogni bambino c’era un poliziotto finché | ||
51 | 1962 | di arruolarmi, mammy.» «Ma c’è la guerra, figliolo | ||
52 | 1962 | mammy. Lì però non c’erano risate di mammy | ||
53 | 1962 | erano risate di mammy. C’erano urla, e lamenti | ||
54 | 1962 | invocare pietà. Pietà? Non c’era scampo, o pietà | ||
55 | 1962 | il campo di ulivi c’era un campo di | ||
56 | 1962 | le monete d’oro c’era solo quel morto | ||
57 | 1962 | quando, non so.» ¶ * * * ¶ Non c’era nemmeno una cancellatura | ||
58 | 1962 | che nella lettera non c’era ma avrebbe desiderato | ||
59 | 1962 | sentito ieri sera rivedendoci. C’è spesso, nella vita | ||
60 | 1962 | sotto il sapone. Non c’è niente di meglio | ||
61 | 1962 | DDT. Accanto alla soglia c’era un impianto di | ||
62 | 1962 | al secondo piano dove c’erano la camera sua | ||
63 | 1962 | spolverando, Martine.» ¶ «Christian Dior! C’è la cameriera per | ||
64 | 1962 | da Peter. Martine non c’è. Sta viaggiando verso | ||
65 | 1962 | inesorabile, Giò, e non c’è altra medicina per | ||
66 | 1962 | per vivere noi. Non c’è posto, tra noi | ||
67 | 1962 | di Bill: «Dunque stasera c’è il match. Ecco | ||
68 | 1962 | gli occhi. «Strano, no? C’è sempre buio nei | ||
69 | 1962 | psicanalista morì e non c’ero andato abbastanza perché | ||
70 | 1962 | qua.» ¶ «Sì, Martine. Cosa c’è?» ¶ Martine spense la | ||
71 | 1962 | amo New York. Perché c’è il mondo intero | ||
72 | 1962 | Pietroburgo, Tokio, Beirut, Shanghai. C’è tutto: perfino il | ||
73 | 1962 | Andiamo.» ¶ «Subito?… Impossibile… Non c’è nessuno a quest | ||
74 | 1962 | sarebbe corretto.» ¶ «Che male c’è a stare soli | ||
75 | 1962 | a casa, Richard. Lì c’è silenzio.» ¶ «Andiamo, andiamo | ||
76 | 1962 | poche settimane trascorse, non c’era motivo di pigliarsela | ||
77 | 1962 | richiamasse: «La signorina non c’è. Non posso prender | ||
78 | 1962 | cameriera disse quel che c’era da dire, Martine | ||
79 | 1962 | stentorea di Richard. «Non c’è chiave.» ¶ Cautamente Giovanna | ||
80 | 1962 | la maniglia, aprì. ¶ «Accomodati, c’è il whisky sul | ||
81 | 1962 | ferro e il cemento, c’è almeno il cadavere | ||
82 | 1962 | sotto i tuoi piedi c’è almeno il cadavere | ||
83 | 1962 | e sulla tua testa c’è un soffitto di | ||
84 | 1962 | fondo, mischiato alla melma, c’è il cadavere di | ||
85 | 1962 | senza scomporsi che vicino c’è una Mortuary Home | ||
86 | 1962 | si appannano perché vicino c’è un crematorio. Non | ||
87 | 1962 | un momento»? Martine non c’era. Aveva lasciato un | ||
88 | 1962 | yogurt»; sotto il biglietto c’era una lettera di | ||
89 | 1962 | aveva lasciato Giovanna perplessa. ¶ C’era uno stand per | ||
90 | 1962 | il gruppo delle donne c’era un palco con | ||
91 | 1962 | dinanzi alle panche. Non c’erano immagini religiose né | ||
92 | 1962 | spigoli netti a coltello, c’era tutto quello che | ||
93 | 1962 | di un bambolotto schiacciato, c’era anche il padrone | ||
94 | 1962 | con la Quinta Avenue c’era invece un americano | ||
95 | 1962 | dunque cambiata. No, non c’è niente da perdonare | ||
96 | 1962 | se potessi spiegarti…» ¶ «Non c’è nulla da spiegare | ||
97 | 1962 | poco lo ammazzo. Dico: c’è niente di più | ||
98 | 1962 | un edificio dove non c’era nessuno, di nuovo | ||
99 | 1962 | un ascensore dove non c’era nessuno, furono in | ||
100 | 1962 | Chi? Prima del tunnel c’erano gli spogliatoi per | ||
101 | 1962 | una strada dove non c’è proprio nessuno. Nessuno | ||
102 | 1962 | togli la faccia non c’è più il vento | ||
103 | 1962 | uguale Dio. E non c’è via di scampo | ||
104 | 1962 | per dimostrarti che non c’è salvezza per me | ||
105 | 1962 | bravo bambino”. Che differenza c’è fra coglierle e | ||
106 | 1962 | di là del prato c’era un cottage e | ||
107 | 1962 | Purtroppo mia moglie non c’è: temo che oggi | ||
108 | 1962 | l’articolo in neretto c’era il disegno di | ||
109 | 1962 | faville. «Ascoltami tu! Non c’è nulla di travolgente | ||
110 | 1962 | parlar dello sputnik? Fuori c’è il sole e | ||
111 | 1962 | sono russi, in America?» ¶ «C’è tutto, in America | ||
112 | 1962 | orgoglio. E poi non c’è ragione per essere | ||
113 | 1962 | Sputnik!» Tra gli altri c’era un uomo coi | ||
114 | 1962 | Chérie, la perfezione non c’entra. E non c | ||
115 | 1962 | c’entra. E non c’entra neppure che Richard | ||
116 | 1962 | mamma e… Lasciamo perdere. C’entra il fatto che | ||
117 | 1962 | di fronte alla clinica c’era una chiesa con | ||
118 | 1962 | polsi. Sopra di me c’era una lampada: accecante | ||
119 | 1962 | bicchiere. Dentro il bicchiere c’era l’alcool e | ||
120 | 1962 | e dentro l’alcool c’era una noce di | ||
121 | 1962 | vedere il bicchiere, dove c’era una noce di | ||
122 | 1962 | averne mai più. E c’era gente che aveva | ||
123 | 1962 | stomaco. Dinanzi a lei c’era Bill con una | ||
124 | 1962 | voltava le spalle: non c’era quindi pericolo che | ||
125 | 1962 | livido gonfio. ¶ «Non so. C’era una tal confusione | ||
126 | 1962 | Fulton Sheen, dal televisore, c’è riuscito in due | ||
127 | 1962 | che il signore non c’era, evidentemente non aveva | ||
128 | 1962 | la subway dove non c’è mai un posto | ||
129 | 1962 | terra, e ricordi che c’è anche la terra | ||
130 | 1962 | concludeva Giovanna. No, non c’era proprio nulla da | ||
131 | 1962 | mai odiato: al contrario. C’erano giorni in cui | ||
132 | 1962 | a Bill: ma non c’era proprio ragione di | ||
133 | 1962 | ossessione era dunque reciproca. «C’erano giorni in cui | ||
134 | 1962 | tariffa, ragazza?» ¶ Come no? C’era una tariffa anche | ||
135 | 1962 | chiedeva pietà: e certo c’era già un fucile | ||
136 | 1962 | di marciapiede. Ma non c’era proprio ragione di | ||
137 | 1962 | la testolina, nella testolina c’erano gli occhi e | ||
138 | 1962 | del muro chissà cosa c’era, c’era la | ||
139 | 1962 | chissà cosa c’era, c’era la guerra ma | ||
140 | 1962 | rumore dei passi non c’era. Florence, evidentemente riscattata | ||
141 | 1962 | andare a una smorfia. C’era puzzo di medicina | ||
142 | 1962 | dinanzi all’automobile rossa, c’era salito. Non sapeva | ||
143 | 1962 | Ti mando a Hollywood. C’è il sole, laggiù | ||
144 | 1962 | Guarda, in valigia non c’entra.» ¶ «Non c’entra | ||
145 | 1962 | non c’entra.» ¶ «Non c’entra neppure questo pezzettino | ||
146 | 1962 | a Times Square. ¶ «Non c’entra» rispose Giovanna. E | ||
147 | 1962 | mi riguarda, Giovanna. Non c’era nessun obbligo o | ||
148 | 1962 | sorrise con amarezza. «Vedi, c’è perfino un articolo |