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esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Pantaleo Carabellese, Il problema della filosofia in Kant, 1938

concordanze di «c»

nautoretestoannoconcordanza
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si presentò a Kant: c'è davvero, come sapere
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voluto dimostrare che non c'è un problema che
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oltre la quale non c'è nulla. E quindi
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soluzione di essi non c'è neppure il pensare
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pensare e perciò non c'è nessun pensante; b
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la loro soluzione non c'è il pensiero di
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cosa, e perciò non c'è nulla. (Già Aristotele
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un conoscere come tale c'è: che ci sia
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vedere se questa metafisica c'è o non c
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c'è o non c'è come scienza: ciò
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dunque: – una qualche scienza c'è senza dubbio – e
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nella sua opera non c'era nulla di nuovo
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l'opera loro, perchè c'è una pregiudiziale, un
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condizioni espresse nella Critica; ¶ c) sarà sicuro che non
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errore. Per Kant non c'era stata fino a
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campo dei fatti; non c'è scienza dell'essere
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dall'esperienza (per Kant c'è una fisica sottostante
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pura della natura); ¶ 3) perchè c'è nello spirito umano
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nelle relazioni tra idee c'è necessità (fondata sul
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tale conoscenza reale non c'è alcuna necessità, cioè
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solo ciò che già c'era nel soggetto; non
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sua determinazione si tratti. ¶ C'è però un problema
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fenomenicità; 2° forma e materia) c'è, in ogni conoscere
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il fenomenizzare: nelle matematiche c'è, dunque, di reale
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essere lo spazio perchè c'è la geometria, che
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è temporaleggiare, per contare c'è bisogno dei momenti
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fondamento della matematica pura c'è dunque l'intuizione
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da me non conosciuta c'è una esistenza che
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senza di essi non c'è cogito. Pure in
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al cogito ma soltanto c'è in esso. Questo
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eterogeneo allo spirito pensante, c'è, se Dio, facendomi
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un altro motivo che c'è anche in Cartesio
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chiara nell'intelletto. Quindi c'è omogeneità tra conoscenza
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di oggettività. Perciò non c'è solo questo conoscere
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solo questo conoscere intuitivo; c'è anche, strettamente connesso
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sè. ¶ Nel paragr. 15 (pag. 77) c'è l'impostazione di
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Ed una fisica pura c'è di fatto innegabilmente
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è di fatto innegabilmente, c'è questa reale conoscenza
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e d'esperienza non c'è una inversione logica
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inversione logica simpliciter che c'è in tutti i
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manca qualche cosa che c'è in quelli di
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per tutti (universalità). (Es., c'è una cattedra: fin
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cosa ci accorgiamo che c'è un oggetto? dall
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consentimento universale in quanto c'è un esistente. Ma
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grado del conoscere non c'è Obiekt (che non
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è Obiekt (che non c'è, secondo Kant, in
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divenuto fenomeno intuito, non c'è Gegenstand perchè non
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è Gegenstand perchè non c'è ancora il concetto
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io come coscienza soggettiva, c'è un Gegenstand (corrispettivo
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giudizio. Nel concetto poi c'è già il giudizio
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l'oggetto (Gegenstand). Quando c'è il vero e
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ai concetti intellettivi puri; ¶ c) si ha così il
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certo il soggetto ha, c'è della oggettività? La
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pietra riscaldata dal sole c'era questo «perchè», quantunque
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ecc.... Per Kant non c'è possibilità di spiegare
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la necessità, in quanto c'è oggettività, nella esperienza
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spazialità. Il tempo non c'entra con la esteriorità
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soltanto in quello causale c'è questo circolo vizioso
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può attuare solo perchè c'è quella possibilità. Possibilità
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il suo scetticismo? Perchè c'è un'insidia naturale
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una fisica scienze già c'erano: erano state già
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esperienza risolvere questo problema: c'è, e quale è
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essere comune degli enti c'è certo qualche cosa
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proprio per questo che c'è l'esigenza metafisica
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l'essere in sè c'è, ma anche perchè
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propria metafisica della moralità. C'è infatti un essere
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fino ad oggi non c'è, perchè ci sono
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del conoscere) in quanto c'è il conoscere. Ridurre