Enrico Panzacchi, Raffaello Sanzio da Urbino, 1893
concordanze di «che»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1893 | anzi dopo mi convinsi che, solamente spiegando quest'enigma | ||
2 | 1893 | vuoto grande e doloroso che egli lasciò, andandosene da | ||
3 | 1893 | brividi di una febbre, che in pochi giorni lo | ||
4 | 1893 | di Gesù Cristo. Aggiungete che poco dopo la morte | ||
5 | 1893 | sulle proprie basi, tanto che il Papa spaventato fuggì | ||
6 | 1893 | stare in piedi dopo che era morto il grande | ||
7 | 1893 | morto il grande pittore, che le aveva convertite in | ||
8 | 1893 | della gente colta; tanto che un discendente di Pico | ||
9 | 1893 | troppo indegnamente! ¶ Il Vasari, che molto ammirava Raffaello, ma | ||
10 | 1893 | molto ammirava Raffaello, ma che molto non lo amava | ||
11 | 1893 | pittore d'Urbino. Dice che studiò sotto il padre | ||
12 | 1893 | padre, Giovanni Santi, e che poi fanciulletto fu mandato | ||
13 | 1893 | Perugia. La verità è che egli nella scuola del | ||
14 | 1893 | magnificarlo; ed è probabile che agli orecchi del figlio | ||
15 | 1893 | per vedere un quadro che indubbiamente affermi la potenza | ||
16 | 1893 | personale di Raffaello bisogna che noi veniamo fino al | ||
17 | 1893 | stampe, questo quadro famoso, che è uno dei migliori | ||
18 | 1893 | stampa del quadro consimile che il maestro avea dipinto | ||
19 | 1893 | di Raffaello manifesta quella che potremmo chiamare la sua | ||
20 | 1893 | suo ingegno per modo, che noi siamo costretti a | ||
21 | 1893 | a tutte le voci che sonavano nel campo dell | ||
22 | 1893 | da tristi, egli affermò che tutto quello che Raffaello | ||
23 | 1893 | affermò che tutto quello che Raffaello da Urbino sapeva | ||
24 | 1893 | con Giorgio Vasari, disse che Raffaello l'eccellenza dell | ||
25 | 1893 | e questo io credo che contenga una sembianza di | ||
26 | 1893 | ad un grossolano errore. ¶ Che Raffaello non avesse sortito | ||
27 | 1893 | facoltà geniali dell'artista, che stavano come aspettando nella | ||
28 | 1893 | vita artistica di Raffaello. ¶ Che cosa abbisognava a lui | ||
29 | 1893 | arte, per diventare quello che egli riuscì infatti, vale | ||
30 | 1893 | insieme e così viva, che partendo da Nicolò Alunno | ||
31 | 1893 | pur fosse accaduto! Ma che giova fantasticare davanti alla | ||
32 | 1893 | nella cultura italiana; bisognava che egli sentisse tutto quello | ||
33 | 1893 | egli sentisse tutto quello che vi era di vivo | ||
34 | 1893 | nella sua epoca; e che si stabilisse una specie | ||
35 | 1893 | Baldassare Castiglione, un uomo che aveva tutti gli abiti | ||
36 | 1893 | virtù del suo tempo; che seppe cogliere e illustrare | ||
37 | 1893 | Cinquecento, con un libro che è uno dei più | ||
38 | 1893 | uno dei più rappresentativi che si possono leggere, quando | ||
39 | 1893 | ai discorsi di Baldassare, che insisteva sempre (il libro | ||
40 | 1893 | quella sua gran massima che la Grazia deve dominare | ||
41 | 1893 | mondo. ¶ E qui notate che per “Grazia„ il Castiglione | ||
42 | 1893 | facilmente futile e smorfiosa, che ha poi dominato negli | ||
43 | 1893 | nell'arte di Raffaello, che fu appunto una specie | ||
44 | 1893 | ideali, ci persuaderemo volentieri che bisogna unire i precetti | ||
45 | 1893 | da Vinci, ricorderà anche che io notava tristamente come | ||
46 | 1893 | di antipatia. Ma pensate che Raffaello non fece mai | ||
47 | 1893 | a questo giovane umbro che, venuto giù dalle sue | ||
48 | 1893 | senso quella peculiare qualità che ho notato più sopra | ||
49 | 1893 | in modo così portentoso, che ben presto si pone | ||
50 | 1893 | i grandissimi. Infatti eccolo che subito si interessa delle | ||
51 | 1893 | di San Marco; ricordi che non cesseranno mai più | ||
52 | 1893 | potrei citarvi, ma quello che rivela di più il | ||
53 | 1893 | la Deposizione della croce, che per tanto tempo ha | ||
54 | 1893 | segni coi quali par che voglia rifare il processo | ||
55 | 1893 | suo maestro il Perugino, che ora si conserva agli | ||
56 | 1893 | formare questa Deposizione raffaellesca, che nelle arie dei volti | ||
57 | 1893 | non si pensa più che a lui. Però l | ||
58 | 1893 | Sebastiano del Piombo, dice che al tempo di Leone | ||
59 | 1893 | forte tempra di papa, che fu Giulio II, il | ||
60 | 1893 | quale indarno si schermiva che la pittura “non era | ||
61 | 1893 | sua„. Papa Giulio volle che Michelangelo fosse pittore e | ||
62 | 1893 | buono per la civiltà, chè da quella sottomissione uscì | ||
63 | 1893 | potentissimo concittadino, il Bramante, che godeva tutto il favore | ||
64 | 1893 | architetto di San Pietro, che non amava Michelangelo e | ||
65 | 1893 | non amava Michelangelo e che forse nell'agile e | ||
66 | 1893 | di Firenze. ¶ Fatto è che un bel giorno papa | ||
67 | 1893 | vede queste quattro figure che, non ostante le pareti | ||
68 | 1893 | inizio di un movimento che dovrà riempire grande spazio | ||
69 | 1893 | romana, voi dunque capite che io pongo Raffaello; e | ||
70 | 1893 | formare scuola nel senso che si usa e si | ||
71 | 1893 | un genio incomunicabile, oltre che per la sua stessa | ||
72 | 1893 | elevatezza trascendente, per quel che di scontroso e di | ||
73 | 1893 | scontroso e di geloso che è nel suo genio | ||
74 | 1893 | direte: come va dunque che abbiamo il michelangiolismo? Ebbene | ||
75 | 1893 | Ebbene, io vi dico che il michelangiolesimo non è | ||
76 | 1893 | il michelangiolesimo non è che una invasione che viene | ||
77 | 1893 | è che una invasione che viene sì da Michelangelo | ||
78 | 1893 | la clava d'Ercole, che nessuno poteva stringere e | ||
79 | 1893 | stringere e maneggiare. Bisognò che un altro genio, degno | ||
80 | 1893 | al suo metodo: bisognò che Raffaello dopo essere stato | ||
81 | 1893 | selezione, seppe prendere ciò che in Michelangelo vi era | ||
82 | 1893 | alla verità storica, dicendovi che il vero, l'unico | ||
83 | 1893 | signore, la duplice qualità che distingueva, fra gli altri | ||
84 | 1893 | potè imporsi ai pittori che venivano a Roma da | ||
85 | 1893 | di scambio geniale, attraentissimo, che seduceva i pittori di | ||
86 | 1893 | di tutte le scuole che si erano venute svolgendo | ||
87 | 1893 | ciò in Roma bisognava che si fondesse, generando finalmente | ||
88 | 1893 | intento particolare e sentiva che d'ora innanzi dalle | ||
89 | 1893 | scolastica; ma ora sentiva che la nuova società, tutta | ||
90 | 1893 | vi spieghi, signore, quel che di ampolloso, e di | ||
91 | 1893 | violento e di sforzato che troviamo talvolta nelle composizioni | ||
92 | 1893 | il gesto, perchè vuole che il senso della voce | ||
93 | 1893 | e studiati i marmi che i Medici avevano raccolto | ||
94 | 1893 | avevano raccolto, certo è che poco o punto il | ||
95 | 1893 | dei più meravigliosi marmi, che formano ora la invidiata | ||
96 | 1893 | non trascorre giornata senza che il sacro suolo non | ||
97 | 1893 | per le vaste composizioni che i Papi gli danno | ||
98 | 1893 | danno a eseguire e che egli rivolge di continuo | ||
99 | 1893 | cerca di un ideale che degnamente risponda alle nuove | ||
100 | 1893 | ingiusti sdegni di Michelangelo! Che coscienza mai avrà egli | ||
101 | 1893 | e delicata? Fatto è che nel 1536, essendo Tiziano in | ||
102 | 1893 | è stato quell'asino che ha restaurate queste pitture | ||
103 | 1893 | E Sebastiano dovette confessare che era stato lui! ¶ Ma | ||
104 | 1893 | bianchi„ così maledettamente disinvolte, che lo spirito pubblico se | ||
105 | 1893 | pitture sono poco più che l'ombra di loro | ||
106 | 1893 | troppo celebrati!... Fatto sta che le pitture neglette del | ||
107 | 1893 | Nella vôlta abbiam detto che Raffaello dipinse la Poesia | ||
108 | 1893 | sta un primo quadro, che è come una più | ||
109 | 1893 | lotta, la eterna lotta che in tutti i tempi | ||
110 | 1893 | giuridici: L'imperatore Costantino che dà le Pandette a | ||
111 | 1893 | e Il papa Gregorio che bandisce i Decretali. Ecco | ||
112 | 1893 | cima, il bellissimo Dio che suona e canta; circondato | ||
113 | 1893 | accompagnati dalle care donne che in vita li amarono | ||
114 | 1893 | Giulio II, bisogna dire che il Papa ebbe un | ||
115 | 1893 | aveva trovato qualche cosa che gli ricordava Sodoma e | ||
116 | 1893 | buco in questo tamburo„ che fu poi il grido | ||
117 | 1893 | il grido di battaglia, che eccitò tante sollevazioni di | ||
118 | 1893 | e precisamente il dogma che doveva servire di principio | ||
119 | 1893 | gli dà un incarico che sarebbe stato da solo | ||
120 | 1893 | Gli dà niente meno che la missione di risuscitare | ||
121 | 1893 | di restaurazione classica, vuole che tutto quello che è | ||
122 | 1893 | vuole che tutto quello che è rimasto di pregevole | ||
123 | 1893 | uomini di sua fiducia, che lo ragguaglino di memorie | ||
124 | 1893 | una relazione al Papa che avrebbe fatto onore al | ||
125 | 1893 | arte delle varie epoche, che, leggendo oggi la sua | ||
126 | 1893 | tanto lavoro era possibile che tutto ciò che usciva | ||
127 | 1893 | possibile che tutto ciò che usciva dalle mani di | ||
128 | 1893 | No. E fu allora che da Raffaello uscì fuori | ||
129 | 1893 | il Raffaellismo; fu allora che cominciò l'opera davvero | ||
130 | 1893 | produzioni farraginose e frettolose che dovevano uscire di giorno | ||
131 | 1893 | di Raffaello non abbiamo che il nome: talvolta vediamo | ||
132 | 1893 | detto con frase felice) che il suo pensiero era | ||
133 | 1893 | Cecilia, la bella santa che si lascia cadere di | ||
134 | 1893 | quelle sue madonne lasciate che io vi accenni anche | ||
135 | 1893 | pittura. Una delle critiche, che si fanno a questo | ||
136 | 1893 | uno dei moventi anzi che hanno determinato quel moto | ||
137 | 1893 | quel moto di reazione che fu detto preraffaellista e | ||
138 | 1893 | fu detto preraffaellista e che più schiettamente dovrebbe dirsi | ||
139 | 1893 | termini si è detto che la religiosità dell'arte | ||
140 | 1893 | religiosità dell'arte vorrei che si spiegassero un poco | ||
141 | 1893 | finisce? E poi quelli che seggono in cattedra a | ||
142 | 1893 | Io invece vi confesso che, trattandosi di pittura religiosa | ||
143 | 1893 | religiosi; perchè mi pare che sia qui più che | ||
144 | 1893 | che sia qui più che mai il caso in | ||
145 | 1893 | quest'arte del Cinquecento, che realmente non legano più | ||
146 | 1893 | unità morale e storica, che creò l'arte del | ||
147 | 1893 | siamo anzitutto dei critici, che più delle cose fatte | ||
148 | 1893 | curiosità per tutto quello che si fa, per tutto | ||
149 | 1893 | fa, per tutto quello che si volve, per tutto | ||
150 | 1893 | volve, per tutto quello che non è ancora arrivato | ||
151 | 1893 | per noi, qualche cosa che non è più in | ||
152 | 1893 | per esempio, i Primitivi, che noi volentieri ammiriamo anche | ||
153 | 1893 | operativa. E ogni volta che uno di quei pittori | ||
154 | 1893 | difficoltà (intenzione e difficoltà che vedute in un quadro | ||
155 | 1893 | in un traslato vivo, che ci dà un senso | ||
156 | 1893 | io vorrei, o signore, che, nello studiare Raffaello, teneste | ||
157 | 1893 | questo è tanto vero che trova anche un riscontro | ||
158 | 1893 | senso di dolce turbamento che essa ha suscitato in | ||
159 | 1893 | piena delle cose, lasciate che ne ricordi un'altra | ||
160 | 1893 | ricordi un'altra, e che fa nobilissima testimonianza del | ||
161 | 1893 | non posso far altro che rendermi debole interprete di | ||
162 | 1893 | encomiare la “elevatezza morale„ che rappresentano insieme la vita | ||
163 | 1893 | un colpo di pennello che non tenda ad ingentilire | ||
164 | 1893 | troviamo nelle opere sue che al nostro spirito porti | ||
165 | 1893 | tutti. Per non citare che un fatto, mentre Michelangelo | ||
166 | 1893 | egli non ebbe mai che parole di rispetto verso | ||
167 | 1893 | udito esclamare: Ringrazio Dio che mi ha fatto nascere | ||
168 | 1893 | delle opere di Raffaello, che trova così degno riscontro | ||
169 | 1893 | vita, farà sorridere coloro, che ormai si sono abituati | ||
170 | 1893 | quello della delinquenza. Ma che cosa volete! io non | ||
171 | 1893 | sempre vero; ed è che è brutto e vile | ||
172 | 1893 | rallegriamoci di tutto cuore che il nostro grande pittore | ||
173 | 1893 | calunniato; anzi proclamiamo alto che questo punto luminoso è | ||
174 | 1893 | luminoso è tutt'altro che isolato. Ne abbiamo bisogno | ||
175 | 1893 | discrezione di giudici forestieri, che dicono di amarci, e | ||
176 | 1893 | medici per i cadaveri, che stanno squarciando sulle tavole | ||
177 | 1893 | del nostro passato. Intanto che noi lasciamo dire e | ||
178 | 1893 | bocca di Giosuè Carducci che l'ideale cavalleresco del | ||
179 | 1893 | poco da Ernesto Masi che nella Italia di quel | ||
180 | 1893 | ideale religioso, così consentite che io pure vi dica | ||
181 | 1893 | io pure vi dica che mi compiaccio altamente ogni | ||
182 | 1893 | compiaccio altamente ogni volta che, come italiano e come | ||
183 | 1893 | ricordarvi anche una volta che il Cinquecento italico non | ||
184 | 1893 | esso vanta dei nomi che splendono nella storia umana |