Michelangelo Guidi, Storia e cultura degli arabi fino alla morte di Maometto, 1951
concordanze di «che»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1951 | ebrei, per considerazioni insomma che concordano con quelle esposte | ||
2 | 1951 | tentare, in questa sede che non è adatta, la | ||
3 | 1951 | espressi soprattutto per evitare che si ponga senz'altro | ||
4 | 1951 | tesi così importante, e che, se accettata in pieno | ||
5 | 1951 | prime notizie sicuramente storiche che degli Arabi delle diverse | ||
6 | 1951 | lacuna di lungo periodo che a noi resta oscuro | ||
7 | 1951 | conto in questo libro che non si propone solo | ||
8 | 1951 | l'insieme delle rappresentazioni che hanno ispirato nei singoli | ||
9 | 1951 | Ibn Khaldūn, hanno avvertito che di tali racconti non | ||
10 | 1951 | nel groviglio delle varianti che la fanno differente nell | ||
11 | 1951 | bā᾽idah o sparite, che la maggior parte degli | ||
12 | 1951 | sostrato analoghi a quelli che la Bibbia indica come | ||
13 | 1951 | si narrano meravigliosi racconti che non hanno alcuna consistenza | ||
14 | 1951 | consistenza storica (a meno che sotto qualche notizia non | ||
15 | 1951 | particella di vero, ciò che noi non possiamo in | ||
16 | 1951 | ricchissima mèsse di racconti che suonavano fra gli Arabi | ||
17 | 1951 | popolare, infine nel Corano, che in più passi ricorda | ||
18 | 1951 | Quraisciti duri di cervice, che non vogliono accettare il | ||
19 | 1951 | Maometto, il castigo esemplare che Dio inflisse agli antichi | ||
20 | 1951 | propria del lavorìo genealogico che si valse della tradizione | ||
21 | 1951 | Maometto stesso intesa, e che anche ricercò con atteggiamento | ||
22 | 1951 | da un'altra tradizione che, come abbiamo accennato, le | ||
23 | 1951 | migliaia di uomini ognuna, che la tradizione dipinge di | ||
24 | 1951 | soggioga Egiziani e Copti, che poi lo ricacciano, giunge | ||
25 | 1951 | delle sue ardite combinazioni, che permetteva del resto allora | ||
26 | 1951 | della città di Awār, che credeva essere Avaris in | ||
27 | 1951 | imād, «quella delle colonne», che doveva con i suoi | ||
28 | 1951 | punisce gli infedeli ‘Āditi che adorano gli idoli.88 «Non | ||
29 | 1951 | loro un vento impetuoso che li sterminò (cfr. Cor | ||
30 | 1951 | di essa non sono che commento o midrāsh del | ||
31 | 1951 | diremo or ora, e che tenevano ancora la città | ||
32 | 1951 | dalla siccità, è quella che giunta al paese di | ||
33 | 1951 | si è persino favoleggiato che nel mezzo dell'ar | ||
34 | 1951 | Luqmān, altra figura leggendaria, che sarebbe stato secondo alcune | ||
35 | 1951 | di ‘Āditi nel Yemen, che egli governa per mille | ||
36 | 1951 | de Perceval (I, 46) suppone che gli ‘Āditi fossero i | ||
37 | 1951 | espressione min al-‘Ād, che in origine significava solamente | ||
38 | 1951 | stato indotto a credere che il nome di questo | ||
39 | 1951 | il contrario). Tale ipotesi, che sembra assai improbabile, si | ||
40 | 1951 | o anche «oggetto antico» che ricorre anche nell'espressione | ||
41 | 1951 | far male alla cammella che egli aveva fatto miracolosamente | ||
42 | 1951 | castigo di ‘Ād e che, avendo il significato generico | ||
43 | 1951 | il racconto della catastrofe che colpì i Thamūdeni può | ||
44 | 1951 | case scavate nella roccia, che ricordano senza dubbio i | ||
45 | 1951 | gli ‘Āmāliq, gli Amaleciti che secondo la Bibbia abitavano | ||
46 | 1951 | ipotesi. Interessa solo notare che gli Amaleciti abitanti del | ||
47 | 1951 | appunto tra gli Amaleciti che Ismaele avrebbe fatto la | ||
48 | 1951 | queste genti bā᾽idah,95 che avrebbero fiorito al tempo | ||
49 | 1951 | e Yemen. ¶ S'intende che l'ipotesi arabica non | ||
50 | 1951 | non comporta la conclusione che la penisola sia stata | ||
51 | 1951 | partite le principali ondate che hanno poi costituito i | ||
52 | 1951 | Altertums (I2, 2, § 336 p. 359) afferma che la questione importante è | ||
53 | 1951 | e sull'Eufrate, processo che si compie in tempo | ||
54 | 1951 | l'ugrofinnico-semitico ecc., che i Semiti siano partiti | ||
55 | 1951 | indicava probabile la dottrina che l'origine dei Camito | ||
56 | 1951 | con l'africana supponendo che dal Nord Africa dopo | ||
57 | 1951 | con gli aborigeni e che una parte di essi | ||
58 | 1951 | abbiano costituito il serbatoio che ha poi fornito delle | ||
59 | 1951 | dolicocefalia presso gli Arabi, che li collegherebbe con l | ||
60 | 1951 | con l'Africa piuttosto che con i brachicefali dell | ||
61 | 1951 | anche con tale complemento che sembra allontanare le obiezioni | ||
62 | 1951 | sembra allontanare le obiezioni che ad essa possono muoversi | ||
63 | 1951 | di ordine specialmente linguistico, che vanno tenute presenti. Queste | ||
64 | 1951 | si fondano sul fatto che il tipo linguistico, formatosi | ||
65 | 1951 | tratti essenziali nelle migrazioni che noi osserviamo in tempo | ||
66 | 1951 | così le tribù arabe, che noi sappiamo emigrate forse | ||
67 | 1951 | mezzo alla vita aramaica che li circonda. Questo carattere | ||
68 | 1951 | arabe conferma il fatto che tribù arabe del Sud | ||
69 | 1951 | considerazioni possono far dubitare che la tesi arabica possa | ||
70 | 1951 | sua interezza. È possibile che dopo che i Semiti | ||
71 | 1951 | È possibile che dopo che i Semiti arabi hanno | ||
72 | 1951 | netta nel caratteristico habitat, che anche per quanto concerne | ||
73 | 1951 | Semiti? Ed è possibile che tutti i dialetti semitici | ||
74 | 1951 | nette, all'arabo, tanto che la tradizionale classifica divide | ||
75 | 1951 | nati da un dialetto che nel periodo di stazione | ||
76 | 1951 | ancora la innegabile difficoltà che si oppone all'idea | ||
77 | 1951 | si oppone all'idea che sede originaria di un | ||
78 | 1951 | meno assoluta e semplicistica che non sia quella di | ||
79 | 1951 | con gli altri gruppi che ormai appaiono sempre più | ||
80 | 1951 | non possono certo spiegarsi che con l'ipotesi di | ||
81 | 1951 | ipotesi dell'origine africana che abbiamo esposta qui sopra | ||
82 | 1951 | sopra non potrebbe spiegare che il nesso semito-camitico | ||
83 | 1951 | il nesso semito-camitico, che è innegabilmente il meglio | ||
84 | 1951 | vari periodi, singole correnti che hanno avuto contatti con | ||
85 | 1951 | con popoli differenti e che possono essersi di nuovo | ||
86 | 1951 | Ed è ben possibile che alcuni gruppi abbiano a | ||
87 | 1951 | nel deserto siro-arabo (che ha tanta parte nel | ||
88 | 1951 | nel racconto tradizionale biblico), che di lì si siano | ||
89 | 1951 | nomadi e sedentari: senza che per questo tali gruppi | ||
90 | 1951 | Semiti. Non bisogna dimenticare che le parti di Siria | ||
91 | 1951 | elemento arabo solo dopo che gli Arabi hanno sviluppato | ||
92 | 1951 | esposto una sua teoria che, contraria alla tesi arabica | ||
93 | 1951 | alla tesi arabica, crede che la regione di Amurru | ||
94 | 1951 | la regione di Amurru, che comprende secondo lui la | ||
95 | 1951 | e a questa conclusione, che certo non ha incontrato | ||
96 | 1951 | e per la considerazione che i dolicocefali arabi non | ||
97 | 1951 | arab ma gharab e che se si deve stabilire | ||
98 | 1951 | presente il costante significato che ha la parola ‘arab | ||
99 | 1951 | notevoli commistioni di sangue che hanno influito sul tipo | ||
100 | 1951 | dei vari popoli semitici che si comprendono generalmente, secondo | ||
101 | 1951 | diluvio universale. È ovvio che nessuna ricostruzione storica potrebbe | ||
102 | 1951 | sia del tutto escluso che sotto la veste della | ||
103 | 1951 | muta᾽akhkhirah, cioè quelle che sopravvivono o posteriori. Queste | ||
104 | 1951 | le pure arabe, quelle che hanno dall'inizio parlato | ||
105 | 1951 | muta‘arribah o arabizzate, che hanno preso la lingua | ||
106 | 1951 | puramente linguistica. Il fatto che l'arabo è lingua | ||
107 | 1951 | l'arabo è lingua che appare più che le | ||
108 | 1951 | lingua che appare più che le altre semitiche conservativa | ||
109 | 1951 | altre semitiche conservativa, e che sembra riprodurre con maggior | ||
110 | 1951 | di un forte sostrato che la abbia influenzata. Altre | ||
111 | 1951 | influenza di un fattore che ne ha scardinato il | ||
112 | 1951 | Non occorre tuttavia dimenticare che la mancata azione può | ||
113 | 1951 | è ben possibile ammettere che nell'Arabia solo i | ||
114 | 1951 | in favore della tesi che escluda la presenza di | ||
115 | 1951 | Grammar (1872), ove egli affermò che le tradizioni semitiche indicano | ||
116 | 1951 | originale della razza, e che essa è l'unica | ||
117 | 1951 | geografiche, giunse alla conclusione che l'Arabia dovesse esser | ||
118 | 1951 | argomento capitale il fatto che, a differenza di altri | ||
119 | 1951 | lo Schrader non nega che in epoca remota i | ||
120 | 1951 | seguito da A. Sprenger, che nella sua ben nota | ||
121 | 1951 | le argomentazioni dello Schrader, che egli ad ogni modo | ||
122 | 1951 | anzi, con un'espressione che ha avuto fortuna, la | ||
123 | 1951 | argomento principalmente filologico, mostrando che la comparazione delle lingue | ||
124 | 1951 | tale stato di fatto; che poi la migrazione in | ||
125 | 1951 | argomenti filologici del Guidi che hanno un valore innegabile | ||
126 | 1951 | Nöldeke70 il quale osservò che toglie valore a tale | ||
127 | 1951 | rilevata dal De Morgan71 che durante il periodo paleolitico | ||
128 | 1951 | alcuna razza umana, ciò che par difficile supporre. L | ||
129 | 1951 | e si può dire che ad essa aderisca ora | ||
130 | 1951 | innegabile delle successive migrazioni che in tempo storico, a | ||
131 | 1951 | opinioni con l'ipotesi che quelle condizioni fisiche di | ||
132 | 1951 | condizioni fisiche di ambiente che sembrarono al Guidi rispecchiarsi | ||
133 | 1951 | processo di graduale inaridimento, che il Caetani ha sostenuto | ||
134 | 1951 | copia di argomenti e che è la base di | ||
135 | 1951 | l'aspetto del paese, che in tempi remotissimi, quando | ||
136 | 1951 | fine del periodo glaciale, che ha prodotto gli stessi | ||
137 | 1951 | Questa dottrina dell'inaridimento, che si è valsa molto | ||
138 | 1951 | Soprattutto è stato notato che il Caetani non fa | ||
139 | 1951 | geologia e storia, e che nell'epoca di cui | ||
140 | 1951 | eccessiva specialmente al Musil75 che oppone, sembra qualche volta | ||
141 | 1951 | alcune parti della penisola; che l'Arabia non sia | ||
142 | 1951 | prosperità per l'azione che le cure dell'uomo | ||
143 | 1951 | sul deserto, tutte circostanze che possono spiegare agevolmente molti | ||
144 | 1951 | conseguenze della situazione internazionale che aggruppò in due campi | ||
145 | 1951 | in un'altra condizione che ci preme subito rilevare | ||
146 | 1951 | preme subito rilevare, e che è anche conseguenza della | ||
147 | 1951 | natura di zona isolata che è propria della penisola | ||
148 | 1951 | orientali dai suoi deserti che rendono le comunicazioni lente | ||
149 | 1951 | certo assoluta, dei riflessi che sul divenire delle parlate | ||
150 | 1951 | isolate. E le regole che se ne possono trarre | ||
151 | 1951 | presenza di naturali tracciati che non si possono certo | ||
152 | 1951 | certo chiamare strade, ma che temperano in qualche modo | ||
153 | 1951 | si sono annodate, meglio che attraverso il deserto, relazioni | ||
154 | 1951 | linguistiche, culturali o altre, che è compito attraente della | ||
155 | 1951 | e si può affermare che le isolinee, che indubbiamente | ||
156 | 1951 | affermare che le isolinee, che indubbiamente congiungono le rispettive | ||
157 | 1951 | altra via di comunicazione che ha avuto grande importanza | ||
158 | 1951 | dalla ferrovia del Ḥigiāz che porta da Medina verso | ||
159 | 1951 | presenza di grandi imperi che estendevano nelle diverse epoche | ||
160 | 1951 | culturale insomma così brillante che fasciava l'Arabia; se | ||
161 | 1951 | propria di quel paese, che tali vie di comunicazione | ||
162 | 1951 | di comunicazione non riescono che a temperare, insieme con | ||
163 | 1951 | alla forte tradizione araba che si è formata tale | ||
164 | 1951 | sviluppo della cultura araba che sarà sempre presente a | ||
165 | 1951 | vero e proprio arabismo che in perpetuo sta alla | ||
166 | 1951 | vie di comunicazione predette che temperano ma non aboliscono | ||
167 | 1951 | può affermare, io credo, che tale carattere è quello | ||
168 | 1951 | azione di Maometto e che dietro le sue orme | ||
169 | 1951 | questa premessa sulle condizioni che l'ambiente geografico ha | ||
170 | 1951 | vita degli Arabi, e che abbiamo veduto essere così | ||
171 | 1951 | sua vita nel periodo che precede l'Islam; che | ||
172 | 1951 | che precede l'Islam; che è compito davvero lungo | ||
173 | 1951 | valori maturati nel periodo che prepara la mirabile avventura | ||
174 | 1951 | valore della cultura araba che diviene un elemento così | ||
175 | 1951 | di ribadire una verità che forse è stata un | ||
176 | 1951 | intenzione dei grandi maestri che hanno felicemente applicato l | ||
177 | 1951 | epigoni e di minores che non hanno saputo serbare | ||
178 | 1951 | fonte araba. È certo che è primo dovere dello | ||
179 | 1951 | senso della molteplice indicazione che a noi viene dal | ||
180 | 1951 | solco dell'umanismo arabo, che da secoli rianima per | ||
181 | 1951 | gli antichi valori, e che ancora oggi, pure nel | ||
182 | 1951 | posteriori del periodo preislamico, che potremmo dire eroico e | ||
183 | 1951 | potremmo dire eroico e che insieme con la nuova | ||
184 | 1951 | nel senso della tradizione che l'opera del Caussin | ||
185 | 1951 | Perceval58 conserva ancora, nonostante che tanto sia stato in | ||
186 | 1951 | un canone di critica che vuole attribuire piena verità | ||
187 | 1951 | meglio questa grande voce che ci viene dall'antichità | ||
188 | 1951 | dell'antichità, dell'epoca che è sempre apparsa alla | ||
189 | 1951 | ORIGINI ARABE. ¶ Il popolo che da tempo antichissimo noi | ||
190 | 1951 | Wetzstein con la radice che è a base della | ||
191 | 1951 | della parola ebraica ‘erābhāh, che ha il significato di | ||
192 | 1951 | steppa.62 Osserva M. Hartmann63 che a questa radice ebraica | ||
193 | 1951 | commerciali sono altri fattori che han dato, or l | ||
194 | 1951 | le già ricordate oasi che si snodano da Nord | ||
195 | 1951 | zone coltivate del Negd, che abbiamo visto anche numerose | ||
196 | 1951 | antiche. È per questo che nella storia degli Arabi | ||
197 | 1951 | nome così famoso, oltre che centri e oasi minori | ||
198 | 1951 | da trascurare il fatto che in questi centri del | ||
199 | 1951 | qui parlare del periodo che possiamo meglio conoscere dalle | ||
200 | 1951 | È opportuno ricordare qui che da tempo antico il | ||
201 | 1951 | la natura della penisola che, come abbiamo premesso, si | ||
202 | 1951 | al-Ḥīrah in Mesopotamia, che ci occuperanno a lungo | ||
203 | 1951 | seguito. ¶ Resta tuttavia vero che la principale condizione che | ||
204 | 1951 | che la principale condizione che la natura geografica ha | ||
205 | 1951 | espressione letteraria ed artistica che con tenace conservazione si | ||
206 | 1951 | dopo il cambiamento radicale che la conquista ha portato | ||
207 | 1951 | di sintesi, di approfondimento, che ha fatto di molte | ||
208 | 1951 | molte manifestazioni arabe più che una organica costruzione una | ||
209 | 1951 | la facoltà di assimilazione che ha condotto le tribù | ||
210 | 1951 | dimore solitarie nella steppa che erano del resto ben | ||
211 | 1951 | sull'inaridimento dell'Arabia che avremo occasione qui sotto | ||
212 | 1951 | generali, pesare la parte che nel rapidissimo diffondersi della | ||
213 | 1951 | Maometto, infine la prova che si trae dall'analogia | ||
214 | 1951 | principali tratti, l'insegnamento che pare potersi trarre dalle | ||
215 | 1951 | resta memoria, il senso che vi appare – seppure soffocato | ||
216 | 1951 | eloquenza degli stessi fatti che ci mostrano un numero | ||
217 | 1951 | di questa irreligiosità più che altro apparente, una sorgente | ||
218 | 1951 | di senso del divino, che solo ha avuto bisogno | ||
219 | 1951 | produce il fatto tipico, che pare essere la ragione | ||
220 | 1951 | il concetto di Stato, che fa difetto alla natura | ||
221 | 1951 | Si può forse affermare che nella continua comunicazione tra | ||
222 | 1951 | il processo di osmosi che ha sempre rinvigorito le | ||
223 | 1951 | tribù, malgrado l'ostilità che ha separato spesso i | ||
224 | 1951 | disciplina politica e culturale che nasce necessariamente nei centri | ||
225 | 1951 | il beduino, nell'involuzione che nelle vicende della storia | ||
226 | 1951 | fiorire delle energie beduine che fu proprio dei primissimi | ||
227 | 1951 | o la triste fama che i beduini provenienti in | ||
228 | 1951 | e dei Banū Sulaim, che alla fine dell'undecimo | ||
229 | 1951 | non portò con sé che barbarie; e tristissima memoria | ||
230 | 1951 | il Maghreb. E sì che questi due ceppi del | ||
231 | 1951 | avevano ricondotto le tribù, che non avevano preso parte | ||
232 | 1951 | tutto turbati. Sembra indubbio che l'alto grado di | ||
233 | 1951 | da ora dire ciò che dovremo ribadire in un | ||
234 | 1951 | in un'altra occasione, che non ci sembra storicamente | ||
235 | 1951 | conclusivo il soverchio risalto che da più autori, ma | ||
236 | 1951 | e proprio umanismo arabo che pervade quale spirito vitale | ||
237 | 1951 | prima dell'adab, il che è quanto dire della | ||
238 | 1951 | l'egiziano Ṭāhā Ḥusein, che in un suo recente | ||
239 | 1951 | ai Poemas arábigo-andaluces,55 che la beduinità non è | ||
240 | 1951 | conformata, oltre, s'intende, che nei limiti di quella | ||
241 | 1951 | notevole importanza nella via che va dalla costa verso | ||
242 | 1951 | il commercio antico e che alcuni identificano con l | ||
243 | 1951 | occupato dal al-Kuweit, che confina verso l'interno | ||
244 | 1951 | calcareo Gebel aṭ-Ṭuwaiq, che corre in direzione Sud | ||
245 | 1951 | tipica del paese, quella che ha determinato il genere | ||
246 | 1951 | La scarsezza delle precipitazioni, che è la causa di | ||
247 | 1951 | dovuta anzitutto al fatto che i mari a Est | ||
248 | 1951 | la catena non raggiunge che in qualche punto, come | ||
249 | 1951 | Est ove il calore che sale dalla distesa desertica | ||
250 | 1951 | e ciò fa sì che questi paesi abbiano pioggia | ||
251 | 1951 | ma l'Arabia centrale, che dipende unicamente dal Golfo | ||
252 | 1951 | dirsi arida. ¶ I deserti che coprono in così gran | ||
253 | 1951 | Nord o siro-arabico che tocca l'Arabia ma | ||
254 | 1951 | gli esploratori d'Arabia che hanno preso le mosse | ||
255 | 1951 | accesso è il deserto che prende il nome dalle | ||
256 | 1951 | il nome dalle dune che in esso si formano | ||
257 | 1951 | Nefūd, mare di dune che si spostano secondo il | ||
258 | 1951 | la qualità della sabbia che rende possibile la bella | ||
259 | 1951 | chiama anche ad-Dahnā᾽, che si può tradurre «la | ||
260 | 1951 | Rimāl), enorme estensione desertica che occupa la maggior parte | ||
261 | 1951 | al Golfo Persico, e che, come abbiamo esposto, è | ||
262 | 1951 | stagione, di vegetazione desertica che permette alle predette tribù | ||
263 | 1951 | più difficili a traversare che non il deserto di | ||
264 | 1951 | al tempo degli Ommiadi, che prende appunto il nome | ||
265 | 1951 | importante via di comunicazione che ha temperato l'isolamento | ||
266 | 1951 | il paese. Ad esse, che affiorano anche nei Wādī | ||
267 | 1951 | l'Arabia le oasi che punteggiano e steppe e | ||
268 | 1951 | recentemente esplorata dal Philby, che ha corretto molte erronee | ||
269 | 1951 | alla fertilità di oasi che han fatto sì che | ||
270 | 1951 | che han fatto sì che gli Arabi da esso | ||
271 | 1951 | complesso fenomeno dell'arabismo che ha plasmato in un | ||
272 | 1951 | originalità. Più oltre osserveremo che non sembra giustificato cercare | ||
273 | 1951 | qualità, come fanno alcuni che la dottrina dell'origine | ||
274 | 1951 | ardente ma asciutto e che perdura, appena temperato, nell | ||
275 | 1951 | Le piante della steppa che crescono, come abbiamo già | ||
276 | 1951 | e soprattutto la palma che dà, con il dattero | ||
277 | 1951 | più propriamente il dromedario, che è probabilmente originario dell | ||
278 | 1951 | animale, alla sua sobrietà, che lo fa star contento | ||
279 | 1951 | erbe della steppa e che gli permette di restare | ||
280 | 1951 | quelle vie di terra che ne hanno fatto la | ||
281 | 1951 | di qualità superiori e che, importato in Inghilterra e | ||
282 | 1951 | feroci non restano oggi che la pantera e il | ||
283 | 1951 | abitanti e può darsi che nell'antichità il paese | ||
284 | 1951 | paese fosse più popolato che ora. Si è forse | ||
285 | 1951 | cinque milioni. È vero che scrittori dell'Arabia Sa | ||
286 | 1951 | corrisponde anche il fatto che la popolazione è composta | ||
287 | 1951 | abbiamo esempi tuttora e che porta a notevoli cambiamenti | ||
288 | 1951 | affiorare di acque sotterranee, che fa sorgere, come abbiamo | ||
289 | 1951 | Giuseppe Caprotti, negoziante milanese che fissò la sua dimora | ||
290 | 1951 | il Botta, botanico francese che nel 1836-1837 esplorò l'interno | ||
291 | 1951 | nell'‘Irāq. Le notizie che egli dà, specialmente quelle | ||
292 | 1951 | delle cerimonie del pellegrinaggio che, oltre ad essere esauriente | ||
293 | 1951 | arte il senso religioso che trascina i pellegrini e | ||
294 | 1951 | trascina i pellegrini e che non è senza effetto | ||
295 | 1951 | vari paesi, come quello che lo condusse alla scoperta | ||
296 | 1951 | oro. Un altro europeo che risiedé lungo tempo alla | ||
297 | 1951 | Di William Gifford Palgrave, che partendo da Ma‘ān | ||
298 | 1951 | si è fatto sospetto che molto aggiungesse di sua | ||
299 | 1951 | stato specialmente il Philby che, recentemente recatosi negli stessi | ||
300 | 1951 | ha ribadito questa tesi che sembra per alcune parti | ||
301 | 1951 | un italiano, Carlo Guarmani, che nel 1864 rimase a lungo | ||
302 | 1951 | Blunt e suo marito, che descrissero felicemente le loro | ||
303 | 1951 | inglese presso gli Arabi che lo ebbero caro e | ||
304 | 1951 | come A. I. Wavell, che vi fu nel 1908-1909, ed | ||
305 | 1951 | nel 1908-1909, ed E. Rutter, che nel 1925 soggiornò nel Ḥigiāz | ||
306 | 1951 | of Arabia (Londra, 1928, 2 voll.), che non ha speciale importanza | ||
307 | 1951 | a tutti note e che nei suoi due libri | ||
308 | 1951 | ora allo stretto legame che si può osservare tra | ||
309 | 1951 | dell'importanza delle notizie che i viaggiatori moderni ci | ||
310 | 1951 | quale commento ai problemi che offre l'antico divenire | ||
311 | 1951 | e tenendo ben presente che, come abbiamo detto e | ||
312 | 1951 | la zona di cultura che circonda oggi l'Arabia | ||
313 | 1951 | dunque maggiore dell'Italia) che geologicamente si riattacca all | ||
314 | 1951 | Sarāh, la grande catena che orla tutta la costa | ||
315 | 1951 | di antiche rocce precambriche che forma la parte occidentale | ||
316 | 1951 | arenarie, calcari, basalti, ecc.) che si adagia su questo | ||
317 | 1951 | sabbie e dune desertiche che ricoprono tanta area d | ||
318 | 1951 | in piccola parte e che sembra iniziato nel periodo | ||
319 | 1951 | è diviso in regioni che prendono il loro carattere | ||
320 | 1951 | tutta la striscia bassa che nella costa occidentale separa | ||
321 | 1951 | il grande altopiano centrale che si stende oltre la | ||
322 | 1951 | oltre la predetta catena che lo divide, quasi barriera | ||
323 | 1951 | Sud della Mecca (città che è più propriamente attribuita | ||
324 | 1951 | il nome di Ḥigiāz, che ha appunto il significato | ||
325 | 1951 | della catena as-Sarāh, che corre fino all'estremo | ||
326 | 1951 | monte Sābir ed altri che vanno oltre i 3000 metri | ||
327 | 1951 | al Golfo di Aden, che per la maggior elevazione | ||
328 | 1951 | catena as-Sarāh predetta, che orla la costa, hanno | ||
329 | 1951 | l'altipiano del Yemen che, con le parti alte | ||
330 | 1951 | parti alte delle valli che scendono verso il Mar | ||
331 | 1951 | regione lungo la costa che guarda al Golfo di | ||
332 | 1951 | rocciosa, poi dall'Oman che occupa l'angolo sud | ||
333 | 1951 | al-Gebel al-Akhḍar che fa parte, come dicemmo | ||
334 | 1951 | è fertile la regione che le si stende ai | ||
335 | 1951 | la Costa dei Pirati che, come l'Oman, confina | ||
336 | 1951 | e assai caldo, ma che ha alcune sorgenti presso | ||
337 | 1951 | studioso e il pensatore, che ne può trarre le | ||
338 | 1951 | sono gli intimi legami che congiungono Oriente vicino ed | ||
339 | 1951 | formarsi del patrimonio spirituale, che attraverso le elaborazioni di | ||
340 | 1951 | stessa vita di oggi. Che alle origini dell'antico | ||
341 | 1951 | d'Oriente è verità che mostrano sempre meglio le | ||
342 | 1951 | troppo radicale ed unilaterale che, anche in questo campo | ||
343 | 1951 | di Occidente. S'intende che non si fa storia | ||
344 | 1951 | pensiero e nella religione che questo legame appare più | ||
345 | 1951 | più stretto: nel favore che goderono nell'Impero romano | ||
346 | 1951 | nelle vicende del Cristianesimo che, nato in terra d | ||
347 | 1951 | da quanto abbiamo detto, che qui esporremo tale materia | ||
348 | 1951 | potere scorgere qualche direzione che si rivela in una | ||
349 | 1951 | elevazione verso un fine che sembra sfuggirci, poi fugacemente | ||
350 | 1951 | Ciò vuole anche dire che siamo persuasi della necessità | ||
351 | 1951 | è soprattutto da lui che Strabone, come egli stesso | ||
352 | 1951 | opera, desunse molto materiale che fu integrato poi da | ||
353 | 1951 | in specie dalle osservazioni che furono raccolte nella spedizione | ||
354 | 1951 | sotto Augusto (26-24 a. C.) che egli accompagnò per una | ||
355 | 1951 | la terza il Yemen che forse ha preso il | ||
356 | 1951 | della radice semitica ymn, che vale «destro», quindi meridionale | ||
357 | 1951 | le notizie sull'Arabia che divenivan di dominio comune | ||
358 | 1951 | Plinio, fondandosi sul progresso che la conoscenza di Arabia | ||
359 | 1951 | del commercio di Oriente che passavano attraverso l'Arabia | ||
360 | 1951 | quale si può dire che congiunga l'indirizzo scientifico | ||
361 | 1951 | descrittivo di altri autori; ché si vale di dati | ||
362 | 1951 | sua carta d'Arabia che qui diamo nella forma | ||
363 | 1951 | d'Arabia dello Sprenger,13 che la studia come fondamento | ||
364 | 1951 | l'interesse sempre minore che, a causa dell'indebolirsi | ||
365 | 1951 | i nuovi interessi culturali che esso creò, si formò | ||
366 | 1951 | letteratura geografica in arabo che, con vario scopo e | ||
367 | 1951 | state conosciute in Europa che assai dopo la loro | ||
368 | 1951 | traduzioni o edizioni parziali che a partire dal 1650; della | ||
369 | 1951 | arabo del XIV secolo, che partito dal Marocco visitò | ||
370 | 1951 | viaggi e le spedizioni che rivelarono meglio l'Arabia | ||
371 | 1951 | Arabia all'Europa. Sembra che il primo europeo a | ||
372 | 1951 | da Cobilham, celebre viaggiatore che chiuse poi la sua | ||
373 | 1951 | narrate in un libro che ebbe grande successo in | ||
374 | 1951 | successo in Europa e che è veramente avvincente.14 Le | ||
375 | 1951 | dei risultati dei viaggiatori che lo seguirono, abbastanza esatte | ||
376 | 1951 | XVII l'inglese Pitts, che era stato catturato in | ||
377 | 1951 | spedizione veramente scientifica, quella che aprì un nuovo periodo | ||
378 | 1951 | Yanbu‘, porto di Medina, che egli tuttavia non poté | ||
379 | 1951 | la descrizione della Mecca che, se anche non basate | ||
380 | 1951 | Arabia il capitano Sadlier che nel 1819 compì per la | ||
381 | 1951 | Il racconto del viaggio, che fu pubblicato solo nel | ||
382 | 1951 | ufficiale della Marina inglese, che nel 1835 visitò l'Oman | ||
383 | 1951 | Seetzen, arabista e botanico, che visitò anche la Mecca | ||
384 | 1951 | agli italiani Renzo Manzoni, che recatosi a Ṣan‘ā | ||
385 | 1951 | elementi democratici non rimasero che piccole tracce nel regime | ||
386 | 1951 | il capo non aveva che autorità morale e si | ||
387 | 1951 | del capo, in modo che la costituzione (cfr. il | ||
388 | 1951 | È poi da notare che il sayyid non è | ||
389 | 1951 | dall'insieme delle tribù che si riuniscono per spedizioni | ||
390 | 1951 | ed anzi può avvenire che una tribù più potente | ||
391 | 1951 | diritto di ri’āsah, che comporta funzioni di rilievo | ||
392 | 1951 | il kāhin (= ebraico kōhēn) che potremmo tradurre con «l | ||
393 | 1951 | sayyid. Un istituto antichissimo che ha poi la sua | ||
394 | 1951 | anche ereditario in modo che lo straniero entrava nella | ||
395 | 1951 | delle confederazioni di tribù che hanno avuto una grande | ||
396 | 1951 | su tale taḥāluf158 sostiene che da esso sorgono i | ||
397 | 1951 | aggruppamenti di tribù arabe che hanno avuto parte preponderante | ||
398 | 1951 | della vita araba, argomento che sta soprattutto a cuore | ||
399 | 1951 | altro, tipo di denominazione che passa anche alle grandi | ||
400 | 1951 | formate per taḥāluf e che per finzione genealogica si | ||
401 | 1951 | questi ed altri particolari che si potrebbero addurre non | ||
402 | 1951 | qui, ove vogliamo notare che al costume arabo derivano | ||
403 | 1951 | questo è il punto che tratteremo qui sotto – elementi | ||
404 | 1951 | una concezione dell'uomo che ha grande importanza per | ||
405 | 1951 | orgoglio delle comunità arabe che si richiamano al glorioso | ||
406 | 1951 | radunate di uomini colti, che i Califfi amavano chiamare | ||
407 | 1951 | non è neanche caso che alcuna tra le più | ||
408 | 1951 | al genere di vita che le tribù beduine sono | ||
409 | 1951 | sopportazione e di resistenza che è poi stata feconda | ||
410 | 1951 | e di orgoglio comune che si è naturalmente sviluppato | ||
411 | 1951 | insieme una viva solidarietà che il famoso storico arabo | ||
412 | 1951 | riassunto nella parola ‘aṣabiyyah che noi potremmo rendere con | ||
413 | 1951 | generosità; e si aggiunga che l'ospitalità e la | ||
414 | 1951 | etniche primitive. Considerando poi che è innata negli Arabi | ||
415 | 1951 | al facondo parlare e che una ispirazione poetica ha | ||
416 | 1951 | dell'uomo arabo modello, che continuamente risuscitato dal culto | ||
417 | 1951 | il valore dell'arabismo, che bisogna tener ben presente | ||
418 | 1951 | ispirazione dal valore arabo che gli appariva in singolare | ||
419 | 1951 | in possesso degli elementi che pensiamo siano stati attivi | ||
420 | 1951 | fattori la forza incomparabile che scaturisce dall'entusiasmo religioso | ||
421 | 1951 | creeranno una nuova formula che, affermatasi e consolidatasi, costituirà | ||
422 | 1951 | paesi conquistati quegli elementi che, fusi con la precedente | ||
423 | 1951 | manifesta la cultura araba che avremo cura di chiarire | ||
424 | 1951 | Cristianesimo. ¶ La religione preislamica che impresse nell'animo di | ||
425 | 1951 | prendevano designazione molte tribù, che avrebbero riconosciuto nel rispettivo | ||
426 | 1951 | i vari argomenti generali che hanno in genere infirmato | ||
427 | 1951 | semitiche;161 può anzi dirsi che essa è una delle | ||
428 | 1951 | per i biblisti. Carattere che occorre subito notare è | ||
429 | 1951 | occorre subito notare è che il pantheon, assai vario | ||
430 | 1951 | sopra; s'intende poi che la religione del Yemen | ||
431 | 1951 | notiamo fin da ora che molte tribù, fin dal | ||
432 | 1951 | di Arabia. Così avviene che con il procedere del | ||
433 | 1951 | sembrano convenire alla reggenza che segue e che la | ||
434 | 1951 | reggenza che segue e che la tradizione stessa attribuisce | ||
435 | 1951 | di ‘Amr al-Mauthabān che si sarebbe fatto cristiano | ||
436 | 1951 | nomina un ‘Abdu Kulālum che il Hartmann stesso suppone | ||
437 | 1951 | lui, tra altri fatti che sono anche attribuiti a | ||
438 | 1951 | fatto storicamente innegabile e che ha sua piena affermazione | ||
439 | 1951 | Dopo altri re ancora, che non mette conto notare | ||
440 | 1951 | notare qui,152 un sovrano che la tradizione chiama Luḥai | ||
441 | 1951 | al-Asghar). Dhū Shanātir, che sembra invece indicare la | ||
442 | 1951 | Dhū Nuwās, il sovrano che ha tanta importanza per | ||
443 | 1951 | causa dell'invasione abissina che sarebbe stata promossa dall | ||
444 | 1951 | importante è la tradizione che, varia nelle sue manifestazioni | ||
445 | 1951 | Ismaele secondo la serie che esporremo nella parte concernente | ||
446 | 1951 | proposito occorre subito osservare che l'indagine storica recente | ||
447 | 1951 | conto di un fatto che può dirsi meraviglioso, vale | ||
448 | 1951 | conquistato. E si dimentica che è appunto nelle formazioni | ||
449 | 1951 | quali si è accennato, che si è disegnato un | ||
450 | 1951 | ed è questa ipotesi che occorrerà sempre più accuratamente | ||
451 | 1951 | Si deve cioè supporre che gli Arabi, lungi dall | ||
452 | 1951 | dal diuturno contatto, oltre che con lo Yemen, con | ||
453 | 1951 | giacché non bisogna dimenticare che per la maggior parte | ||
454 | 1951 | fiore alla funzione commerciale che essi esercitarono nell'economia | ||
455 | 1951 | storica araba una monografia che studiasse nel loro complesso | ||
456 | 1951 | al-Ḥīrah e Ghassān, che sono stati più che | ||
457 | 1951 | che sono stati più che gli altri studiati, Hatra | ||
458 | 1951 | incredibilmente trascurata.155 E sì che l'origine della scrittura | ||
459 | 1951 | nabatea è fatto sicuro che dà un chiaro indirizzo | ||
460 | 1951 | cose certamente importantissime, ma che forse dovrebbero cedere il | ||
461 | 1951 | fattori così poco considerati che può essere sorgano elementi | ||
462 | 1951 | si materia la formula che esprime il divenire che | ||
463 | 1951 | che esprime il divenire che portò dalla vita primitiva | ||
464 | 1951 | al-Ḥīrah e Ghassān che è stata già oggetto | ||
465 | 1951 | popolo; già noi dicemmo che il fatto da tener | ||
466 | 1951 | beduina e soprattutto quelle che hanno impresso negli Arabi | ||
467 | 1951 | nelle pagine precedenti appare che nostra fonte per la | ||
468 | 1951 | le descrizioni dei viaggiatori che specialmente nell'ultimo secolo | ||
469 | 1951 | ancora. E occorre dire che una ottima sintesi delle | ||
470 | 1951 | a nostra disposizione, oltre che nella parte relativa ai | ||
471 | 1951 | dure condizioni di vita che hanno foggiato il carattere | ||
472 | 1951 | Il Nallino osserva anzitutto che gli antichi Arabi non | ||
473 | 1951 | sovrano con poteri coercitivi che esiga obbedienza, né il | ||
474 | 1951 | sudditi. Il capo arabo, che non ha titoli comportanti | ||
475 | 1951 | nome quello di sayyid, che in origine significa il | ||
476 | 1951 | parlatore, l'oratore, quegli che con la sua eloquenza | ||
477 | 1951 | parola gli interessi. Ciò che è interessante subito rilevare | ||
478 | 1951 | interessante subito rilevare è che il nome di malik | ||
479 | 1951 | il nome di malik, che può ben tradursi «re | ||
480 | 1951 | qui sopra, «tubba‘»), e che la dignità del sayyid | ||
481 | 1951 | e raccoglie insieme quelli che sono garantiti e fissati | ||
482 | 1951 | rendere conto del complesso che ispira poi per sempre | ||
483 | 1951 | leggendario conquistatore del continente che da lui fu chiamato | ||
484 | 1951 | un Girgīr, nome cristiano che difficilmente si accorda con | ||
485 | 1951 | al-awwalīn, Shuraḥbīl, nome che ha suono sudarabico, e | ||
486 | 1951 | ha suono sudarabico, e che sarebbe il fondatore del | ||
487 | 1951 | im (v. Ṭabarī I, 684) che corrisponde senza dubbio allo | ||
488 | 1951 | la cronologia della Saga, che pensa per sovrani di | ||
489 | 1951 | sabbie una sua truppa che aveva voluto passarlo. Secondo | ||
490 | 1951 | figlio Shamir Yur‘ish, che corrisponde a Shamir Yuhar | ||
491 | 1951 | la connessione non viene che dalla somiglianza dei nomi | ||
492 | 1951 | non sarebbe secondo alcuni che lo sviluppo esegetico del | ||
493 | 1951 | riceve importanza dal fatto che ad esso gli autori | ||
494 | 1951 | comprandolo ad al-Aqran che poi lo riacquistò. Secondo | ||
495 | 1951 | in questo caso, piuttosto che di usurpazione del regno | ||
496 | 1951 | del Yemen e beduini, che come quelle tra centri | ||
497 | 1951 | Sud verso il Nord, che è ugualmente carattere essenziale | ||
498 | 1951 | chiamato con altri nomi, che corrisponde a Abi Karib | ||
499 | 1951 | nipote di al-Aqran, che corrisponde a Malikyakrub Yuha | ||
500 | 1951 | della tradizione epigrafica e che da sincronismo con le |