parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Michelangelo Guidi, Storia e cultura degli arabi fino alla morte di Maometto, 1951

concordanze di «che»

nautoretestoannoconcordanza
1
1951
ebrei, per considerazioni insomma che concordano con quelle esposte
2
1951
tentare, in questa sede che non è adatta, la
3
1951
espressi soprattutto per evitare che si ponga senz'altro
4
1951
tesi così importante, e che, se accettata in pieno
5
1951
prime notizie sicuramente storiche che degli Arabi delle diverse
6
1951
lacuna di lungo periodo che a noi resta oscuro
7
1951
conto in questo libro che non si propone solo
8
1951
l'insieme delle rappresentazioni che hanno ispirato nei singoli
9
1951
Ibn Khaldūn, hanno avvertito che di tali racconti non
10
1951
nel groviglio delle varianti che la fanno differente nell
11
1951
bā᾽idah o sparite, che la maggior parte degli
12
1951
sostrato analoghi a quelli che la Bibbia indica come
13
1951
si narrano meravigliosi racconti che non hanno alcuna consistenza
14
1951
consistenza storica (a meno che sotto qualche notizia non
15
1951
particella di vero, ciò che noi non possiamo in
16
1951
ricchissima mèsse di racconti che suonavano fra gli Arabi
17
1951
popolare, infine nel Corano, che in più passi ricorda
18
1951
Quraisciti duri di cervice, che non vogliono accettare il
19
1951
Maometto, il castigo esemplare che Dio inflisse agli antichi
20
1951
propria del lavorìo genealogico che si valse della tradizione
21
1951
Maometto stesso intesa, e che anche ricercò con atteggiamento
22
1951
da un'altra tradizione che, come abbiamo accennato, le
23
1951
migliaia di uomini ognuna, che la tradizione dipinge di
24
1951
soggioga Egiziani e Copti, che poi lo ricacciano, giunge
25
1951
delle sue ardite combinazioni, che permetteva del resto allora
26
1951
della città di Awār, che credeva essere Avaris in
27
1951
imād, «quella delle colonne», che doveva con i suoi
28
1951
punisce gli infedeli ‘Āditi che adorano gli idoli.88 «Non
29
1951
loro un vento impetuoso che li sterminò (cfr. Cor
30
1951
di essa non sono che commento o midrāsh del
31
1951
diremo or ora, e che tenevano ancora la città
32
1951
dalla siccità, è quella che giunta al paese di
33
1951
si è persino favoleggiato che nel mezzo dell'ar
34
1951
Luqmān, altra figura leggendaria, che sarebbe stato secondo alcune
35
1951
di ‘Āditi nel Yemen, che egli governa per mille
36
1951
de Perceval (I, 46) suppone che gli ‘Āditi fossero i
37
1951
espressione min al-‘Ād, che in origine significava solamente
38
1951
stato indotto a credere che il nome di questo
39
1951
il contrario). Tale ipotesi, che sembra assai improbabile, si
40
1951
o anche «oggetto antico» che ricorre anche nell'espressione
41
1951
far male alla cammella che egli aveva fatto miracolosamente
42
1951
castigo di ‘Ād e che, avendo il significato generico
43
1951
il racconto della catastrofe che colpì i Thamūdeni può
44
1951
case scavate nella roccia, che ricordano senza dubbio i
45
1951
gli ‘Āmāliq, gli Amaleciti che secondo la Bibbia abitavano
46
1951
ipotesi. Interessa solo notare che gli Amaleciti abitanti del
47
1951
appunto tra gli Amaleciti che Ismaele avrebbe fatto la
48
1951
queste genti bā᾽idah,95 che avrebbero fiorito al tempo
49
1951
e Yemen. ¶ S'intende che l'ipotesi arabica non
50
1951
non comporta la conclusione che la penisola sia stata
51
1951
partite le principali ondate che hanno poi costituito i
52
1951
Altertums (I2, 2, § 336 p. 359) afferma che la questione importante è
53
1951
e sull'Eufrate, processo che si compie in tempo
54
1951
l'ugrofinnico-semitico ecc., che i Semiti siano partiti
55
1951
indicava probabile la dottrina che l'origine dei Camito
56
1951
con l'africana supponendo che dal Nord Africa dopo
57
1951
con gli aborigeni e che una parte di essi
58
1951
abbiano costituito il serbatoio che ha poi fornito delle
59
1951
dolicocefalia presso gli Arabi, che li collegherebbe con l
60
1951
con l'Africa piuttosto che con i brachicefali dell
61
1951
anche con tale complemento che sembra allontanare le obiezioni
62
1951
sembra allontanare le obiezioni che ad essa possono muoversi
63
1951
di ordine specialmente linguistico, che vanno tenute presenti. Queste
64
1951
si fondano sul fatto che il tipo linguistico, formatosi
65
1951
tratti essenziali nelle migrazioni che noi osserviamo in tempo
66
1951
così le tribù arabe, che noi sappiamo emigrate forse
67
1951
mezzo alla vita aramaica che li circonda. Questo carattere
68
1951
arabe conferma il fatto che tribù arabe del Sud
69
1951
considerazioni possono far dubitare che la tesi arabica possa
70
1951
sua interezza. È possibile che dopo che i Semiti
71
1951
È possibile che dopo che i Semiti arabi hanno
72
1951
netta nel caratteristico habitat, che anche per quanto concerne
73
1951
Semiti? Ed è possibile che tutti i dialetti semitici
74
1951
nette, all'arabo, tanto che la tradizionale classifica divide
75
1951
nati da un dialetto che nel periodo di stazione
76
1951
ancora la innegabile difficoltà che si oppone all'idea
77
1951
si oppone all'idea che sede originaria di un
78
1951
meno assoluta e semplicistica che non sia quella di
79
1951
con gli altri gruppi che ormai appaiono sempre più
80
1951
non possono certo spiegarsi che con l'ipotesi di
81
1951
ipotesi dell'origine africana che abbiamo esposta qui sopra
82
1951
sopra non potrebbe spiegare che il nesso semito-camitico
83
1951
il nesso semito-camitico, che è innegabilmente il meglio
84
1951
vari periodi, singole correnti che hanno avuto contatti con
85
1951
con popoli differenti e che possono essersi di nuovo
86
1951
Ed è ben possibile che alcuni gruppi abbiano a
87
1951
nel deserto siro-arabo (che ha tanta parte nel
88
1951
nel racconto tradizionale biblico), che di lì si siano
89
1951
nomadi e sedentari: senza che per questo tali gruppi
90
1951
Semiti. Non bisogna dimenticare che le parti di Siria
91
1951
elemento arabo solo dopo che gli Arabi hanno sviluppato
92
1951
esposto una sua teoria che, contraria alla tesi arabica
93
1951
alla tesi arabica, crede che la regione di Amurru
94
1951
la regione di Amurru, che comprende secondo lui la
95
1951
e a questa conclusione, che certo non ha incontrato
96
1951
e per la considerazione che i dolicocefali arabi non
97
1951
arab ma gharab e che se si deve stabilire
98
1951
presente il costante significato che ha la parola ‘arab
99
1951
notevoli commistioni di sangue che hanno influito sul tipo
100
1951
dei vari popoli semitici che si comprendono generalmente, secondo
101
1951
diluvio universale. È ovvio che nessuna ricostruzione storica potrebbe
102
1951
sia del tutto escluso che sotto la veste della
103
1951
muta᾽akhkhirah, cioè quelle che sopravvivono o posteriori. Queste
104
1951
le pure arabe, quelle che hanno dall'inizio parlato
105
1951
muta‘arribah o arabizzate, che hanno preso la lingua
106
1951
puramente linguistica. Il fatto che l'arabo è lingua
107
1951
l'arabo è lingua che appare più che le
108
1951
lingua che appare più che le altre semitiche conservativa
109
1951
altre semitiche conservativa, e che sembra riprodurre con maggior
110
1951
di un forte sostrato che la abbia influenzata. Altre
111
1951
influenza di un fattore che ne ha scardinato il
112
1951
Non occorre tuttavia dimenticare che la mancata azione può
113
1951
è ben possibile ammettere che nell'Arabia solo i
114
1951
in favore della tesi che escluda la presenza di
115
1951
Grammar (1872), ove egli affermò che le tradizioni semitiche indicano
116
1951
originale della razza, e che essa è l'unica
117
1951
geografiche, giunse alla conclusione che l'Arabia dovesse esser
118
1951
argomento capitale il fatto che, a differenza di altri
119
1951
lo Schrader non nega che in epoca remota i
120
1951
seguito da A. Sprenger, che nella sua ben nota
121
1951
le argomentazioni dello Schrader, che egli ad ogni modo
122
1951
anzi, con un'espressione che ha avuto fortuna, la
123
1951
argomento principalmente filologico, mostrando che la comparazione delle lingue
124
1951
tale stato di fatto; che poi la migrazione in
125
1951
argomenti filologici del Guidi che hanno un valore innegabile
126
1951
Nöldeke70 il quale osservò che toglie valore a tale
127
1951
rilevata dal De Morgan71 che durante il periodo paleolitico
128
1951
alcuna razza umana, ciò che par difficile supporre. L
129
1951
e si può dire che ad essa aderisca ora
130
1951
innegabile delle successive migrazioni che in tempo storico, a
131
1951
opinioni con l'ipotesi che quelle condizioni fisiche di
132
1951
condizioni fisiche di ambiente che sembrarono al Guidi rispecchiarsi
133
1951
processo di graduale inaridimento, che il Caetani ha sostenuto
134
1951
copia di argomenti e che è la base di
135
1951
l'aspetto del paese, che in tempi remotissimi, quando
136
1951
fine del periodo glaciale, che ha prodotto gli stessi
137
1951
Questa dottrina dell'inaridimento, che si è valsa molto
138
1951
Soprattutto è stato notato che il Caetani non fa
139
1951
geologia e storia, e che nell'epoca di cui
140
1951
eccessiva specialmente al Musil75 che oppone, sembra qualche volta
141
1951
alcune parti della penisola; che l'Arabia non sia
142
1951
prosperità per l'azione che le cure dell'uomo
143
1951
sul deserto, tutte circostanze che possono spiegare agevolmente molti
144
1951
conseguenze della situazione internazionale che aggruppò in due campi
145
1951
in un'altra condizione che ci preme subito rilevare
146
1951
preme subito rilevare, e che è anche conseguenza della
147
1951
natura di zona isolata che è propria della penisola
148
1951
orientali dai suoi deserti che rendono le comunicazioni lente
149
1951
certo assoluta, dei riflessi che sul divenire delle parlate
150
1951
isolate. E le regole che se ne possono trarre
151
1951
presenza di naturali tracciati che non si possono certo
152
1951
certo chiamare strade, ma che temperano in qualche modo
153
1951
si sono annodate, meglio che attraverso il deserto, relazioni
154
1951
linguistiche, culturali o altre, che è compito attraente della
155
1951
e si può affermare che le isolinee, che indubbiamente
156
1951
affermare che le isolinee, che indubbiamente congiungono le rispettive
157
1951
altra via di comunicazione che ha avuto grande importanza
158
1951
dalla ferrovia del Ḥigiāz che porta da Medina verso
159
1951
presenza di grandi imperi che estendevano nelle diverse epoche
160
1951
culturale insomma così brillante che fasciava l'Arabia; se
161
1951
propria di quel paese, che tali vie di comunicazione
162
1951
di comunicazione non riescono che a temperare, insieme con
163
1951
alla forte tradizione araba che si è formata tale
164
1951
sviluppo della cultura araba che sarà sempre presente a
165
1951
vero e proprio arabismo che in perpetuo sta alla
166
1951
vie di comunicazione predette che temperano ma non aboliscono
167
1951
può affermare, io credo, che tale carattere è quello
168
1951
azione di Maometto e che dietro le sue orme
169
1951
questa premessa sulle condizioni che l'ambiente geografico ha
170
1951
vita degli Arabi, e che abbiamo veduto essere così
171
1951
sua vita nel periodo che precede l'Islam; che
172
1951
che precede l'Islam; che è compito davvero lungo
173
1951
valori maturati nel periodo che prepara la mirabile avventura
174
1951
valore della cultura araba che diviene un elemento così
175
1951
di ribadire una verità che forse è stata un
176
1951
intenzione dei grandi maestri che hanno felicemente applicato l
177
1951
epigoni e di minores che non hanno saputo serbare
178
1951
fonte araba. È certo che è primo dovere dello
179
1951
senso della molteplice indicazione che a noi viene dal
180
1951
solco dell'umanismo arabo, che da secoli rianima per
181
1951
gli antichi valori, e che ancora oggi, pure nel
182
1951
posteriori del periodo preislamico, che potremmo dire eroico e
183
1951
potremmo dire eroico e che insieme con la nuova
184
1951
nel senso della tradizione che l'opera del Caussin
185
1951
Perceval58 conserva ancora, nonostante che tanto sia stato in
186
1951
un canone di critica che vuole attribuire piena verità
187
1951
meglio questa grande voce che ci viene dall'antichità
188
1951
dell'antichità, dell'epoca che è sempre apparsa alla
189
1951
ORIGINI ARABE. ¶ Il popolo che da tempo antichissimo noi
190
1951
Wetzstein con la radice che è a base della
191
1951
della parola ebraica ‘erābhāh, che ha il significato di
192
1951
steppa.62 Osserva M. Hartmann63 che a questa radice ebraica
193
1951
commerciali sono altri fattori che han dato, or l
194
1951
le già ricordate oasi che si snodano da Nord
195
1951
zone coltivate del Negd, che abbiamo visto anche numerose
196
1951
antiche. È per questo che nella storia degli Arabi
197
1951
nome così famoso, oltre che centri e oasi minori
198
1951
da trascurare il fatto che in questi centri del
199
1951
qui parlare del periodo che possiamo meglio conoscere dalle
200
1951
È opportuno ricordare qui che da tempo antico il
201
1951
la natura della penisola che, come abbiamo premesso, si
202
1951
al-Ḥīrah in Mesopotamia, che ci occuperanno a lungo
203
1951
seguito. ¶ Resta tuttavia vero che la principale condizione che
204
1951
che la principale condizione che la natura geografica ha
205
1951
espressione letteraria ed artistica che con tenace conservazione si
206
1951
dopo il cambiamento radicale che la conquista ha portato
207
1951
di sintesi, di approfondimento, che ha fatto di molte
208
1951
molte manifestazioni arabe più che una organica costruzione una
209
1951
la facoltà di assimilazione che ha condotto le tribù
210
1951
dimore solitarie nella steppa che erano del resto ben
211
1951
sull'inaridimento dell'Arabia che avremo occasione qui sotto
212
1951
generali, pesare la parte che nel rapidissimo diffondersi della
213
1951
Maometto, infine la prova che si trae dall'analogia
214
1951
principali tratti, l'insegnamento che pare potersi trarre dalle
215
1951
resta memoria, il senso che vi appare – seppure soffocato
216
1951
eloquenza degli stessi fatti che ci mostrano un numero
217
1951
di questa irreligiosità più che altro apparente, una sorgente
218
1951
di senso del divino, che solo ha avuto bisogno
219
1951
produce il fatto tipico, che pare essere la ragione
220
1951
il concetto di Stato, che fa difetto alla natura
221
1951
Si può forse affermare che nella continua comunicazione tra
222
1951
il processo di osmosi che ha sempre rinvigorito le
223
1951
tribù, malgrado l'ostilità che ha separato spesso i
224
1951
disciplina politica e culturale che nasce necessariamente nei centri
225
1951
il beduino, nell'involuzione che nelle vicende della storia
226
1951
fiorire delle energie beduine che fu proprio dei primissimi
227
1951
o la triste fama che i beduini provenienti in
228
1951
e dei Banū Sulaim, che alla fine dell'undecimo
229
1951
non portò con sé che barbarie; e tristissima memoria
230
1951
il Maghreb. E sì che questi due ceppi del
231
1951
avevano ricondotto le tribù, che non avevano preso parte
232
1951
tutto turbati. Sembra indubbio che l'alto grado di
233
1951
da ora dire ciò che dovremo ribadire in un
234
1951
in un'altra occasione, che non ci sembra storicamente
235
1951
conclusivo il soverchio risalto che da più autori, ma
236
1951
e proprio umanismo arabo che pervade quale spirito vitale
237
1951
prima dell'adab, il che è quanto dire della
238
1951
l'egiziano Ṭāhā Ḥusein, che in un suo recente
239
1951
ai Poemas arábigo-andaluces,55 che la beduinità non è
240
1951
conformata, oltre, s'intende, che nei limiti di quella
241
1951
notevole importanza nella via che va dalla costa verso
242
1951
il commercio antico e che alcuni identificano con l
243
1951
occupato dal al-Kuweit, che confina verso l'interno
244
1951
calcareo Gebel aṭ-Ṭuwaiq, che corre in direzione Sud
245
1951
tipica del paese, quella che ha determinato il genere
246
1951
La scarsezza delle precipitazioni, che è la causa di
247
1951
dovuta anzitutto al fatto che i mari a Est
248
1951
la catena non raggiunge che in qualche punto, come
249
1951
Est ove il calore che sale dalla distesa desertica
250
1951
e ciò fa sì che questi paesi abbiano pioggia
251
1951
ma l'Arabia centrale, che dipende unicamente dal Golfo
252
1951
dirsi arida. ¶ I deserti che coprono in così gran
253
1951
Nord o siro-arabico che tocca l'Arabia ma
254
1951
gli esploratori d'Arabia che hanno preso le mosse
255
1951
accesso è il deserto che prende il nome dalle
256
1951
il nome dalle dune che in esso si formano
257
1951
Nefūd, mare di dune che si spostano secondo il
258
1951
la qualità della sabbia che rende possibile la bella
259
1951
chiama anche ad-Dahnā᾽, che si può tradurre «la
260
1951
Rimāl), enorme estensione desertica che occupa la maggior parte
261
1951
al Golfo Persico, e che, come abbiamo esposto, è
262
1951
stagione, di vegetazione desertica che permette alle predette tribù
263
1951
più difficili a traversare che non il deserto di
264
1951
al tempo degli Ommiadi, che prende appunto il nome
265
1951
importante via di comunicazione che ha temperato l'isolamento
266
1951
il paese. Ad esse, che affiorano anche nei Wādī
267
1951
l'Arabia le oasi che punteggiano e steppe e
268
1951
recentemente esplorata dal Philby, che ha corretto molte erronee
269
1951
alla fertilità di oasi che han fatto sì che
270
1951
che han fatto sì che gli Arabi da esso
271
1951
complesso fenomeno dell'arabismo che ha plasmato in un
272
1951
originalità. Più oltre osserveremo che non sembra giustificato cercare
273
1951
qualità, come fanno alcuni che la dottrina dell'origine
274
1951
ardente ma asciutto e che perdura, appena temperato, nell
275
1951
Le piante della steppa che crescono, come abbiamo già
276
1951
e soprattutto la palma che dà, con il dattero
277
1951
più propriamente il dromedario, che è probabilmente originario dell
278
1951
animale, alla sua sobrietà, che lo fa star contento
279
1951
erbe della steppa e che gli permette di restare
280
1951
quelle vie di terra che ne hanno fatto la
281
1951
di qualità superiori e che, importato in Inghilterra e
282
1951
feroci non restano oggi che la pantera e il
283
1951
abitanti e può darsi che nell'antichità il paese
284
1951
paese fosse più popolato che ora. Si è forse
285
1951
cinque milioni. È vero che scrittori dell'Arabia Sa
286
1951
corrisponde anche il fatto che la popolazione è composta
287
1951
abbiamo esempi tuttora e che porta a notevoli cambiamenti
288
1951
affiorare di acque sotterranee, che fa sorgere, come abbiamo
289
1951
Giuseppe Caprotti, negoziante milanese che fissò la sua dimora
290
1951
il Botta, botanico francese che nel 1836-1837 esplorò l'interno
291
1951
nell'‘Irāq. Le notizie che egli dà, specialmente quelle
292
1951
delle cerimonie del pellegrinaggio che, oltre ad essere esauriente
293
1951
arte il senso religioso che trascina i pellegrini e
294
1951
trascina i pellegrini e che non è senza effetto
295
1951
vari paesi, come quello che lo condusse alla scoperta
296
1951
oro. Un altro europeo che risiedé lungo tempo alla
297
1951
Di William Gifford Palgrave, che partendo da Ma‘ān
298
1951
si è fatto sospetto che molto aggiungesse di sua
299
1951
stato specialmente il Philby che, recentemente recatosi negli stessi
300
1951
ha ribadito questa tesi che sembra per alcune parti
301
1951
un italiano, Carlo Guarmani, che nel 1864 rimase a lungo
302
1951
Blunt e suo marito, che descrissero felicemente le loro
303
1951
inglese presso gli Arabi che lo ebbero caro e
304
1951
come A. I. Wavell, che vi fu nel 1908-1909, ed
305
1951
nel 1908-1909, ed E. Rutter, che nel 1925 soggiornò nel Ḥigiāz
306
1951
of Arabia (Londra, 1928, 2 voll.), che non ha speciale importanza
307
1951
a tutti note e che nei suoi due libri
308
1951
ora allo stretto legame che si può osservare tra
309
1951
dell'importanza delle notizie che i viaggiatori moderni ci
310
1951
quale commento ai problemi che offre l'antico divenire
311
1951
e tenendo ben presente che, come abbiamo detto e
312
1951
la zona di cultura che circonda oggi l'Arabia
313
1951
dunque maggiore dell'Italia) che geologicamente si riattacca all
314
1951
Sarāh, la grande catena che orla tutta la costa
315
1951
di antiche rocce precambriche che forma la parte occidentale
316
1951
arenarie, calcari, basalti, ecc.) che si adagia su questo
317
1951
sabbie e dune desertiche che ricoprono tanta area d
318
1951
in piccola parte e che sembra iniziato nel periodo
319
1951
è diviso in regioni che prendono il loro carattere
320
1951
tutta la striscia bassa che nella costa occidentale separa
321
1951
il grande altopiano centrale che si stende oltre la
322
1951
oltre la predetta catena che lo divide, quasi barriera
323
1951
Sud della Mecca (città che è più propriamente attribuita
324
1951
il nome di Ḥigiāz, che ha appunto il significato
325
1951
della catena as-Sarāh, che corre fino all'estremo
326
1951
monte Sābir ed altri che vanno oltre i 3000 metri
327
1951
al Golfo di Aden, che per la maggior elevazione
328
1951
catena as-Sarāh predetta, che orla la costa, hanno
329
1951
l'altipiano del Yemen che, con le parti alte
330
1951
parti alte delle valli che scendono verso il Mar
331
1951
regione lungo la costa che guarda al Golfo di
332
1951
rocciosa, poi dall'Oman che occupa l'angolo sud
333
1951
al-Gebel al-Akhḍar che fa parte, come dicemmo
334
1951
è fertile la regione che le si stende ai
335
1951
la Costa dei Pirati che, come l'Oman, confina
336
1951
e assai caldo, ma che ha alcune sorgenti presso
337
1951
studioso e il pensatore, che ne può trarre le
338
1951
sono gli intimi legami che congiungono Oriente vicino ed
339
1951
formarsi del patrimonio spirituale, che attraverso le elaborazioni di
340
1951
stessa vita di oggi. Che alle origini dell'antico
341
1951
d'Oriente è verità che mostrano sempre meglio le
342
1951
troppo radicale ed unilaterale che, anche in questo campo
343
1951
di Occidente. S'intende che non si fa storia
344
1951
pensiero e nella religione che questo legame appare più
345
1951
più stretto: nel favore che goderono nell'Impero romano
346
1951
nelle vicende del Cristianesimo che, nato in terra d
347
1951
da quanto abbiamo detto, che qui esporremo tale materia
348
1951
potere scorgere qualche direzione che si rivela in una
349
1951
elevazione verso un fine che sembra sfuggirci, poi fugacemente
350
1951
Ciò vuole anche dire che siamo persuasi della necessità
351
1951
è soprattutto da lui che Strabone, come egli stesso
352
1951
opera, desunse molto materiale che fu integrato poi da
353
1951
in specie dalle osservazioni che furono raccolte nella spedizione
354
1951
sotto Augusto (26-24 a. C.) che egli accompagnò per una
355
1951
la terza il Yemen che forse ha preso il
356
1951
della radice semitica ymn, che vale «destro», quindi meridionale
357
1951
le notizie sull'Arabia che divenivan di dominio comune
358
1951
Plinio, fondandosi sul progresso che la conoscenza di Arabia
359
1951
del commercio di Oriente che passavano attraverso l'Arabia
360
1951
quale si può dire che congiunga l'indirizzo scientifico
361
1951
descrittivo di altri autori; ché si vale di dati
362
1951
sua carta d'Arabia che qui diamo nella forma
363
1951
d'Arabia dello Sprenger,13 che la studia come fondamento
364
1951
l'interesse sempre minore che, a causa dell'indebolirsi
365
1951
i nuovi interessi culturali che esso creò, si formò
366
1951
letteratura geografica in arabo che, con vario scopo e
367
1951
state conosciute in Europa che assai dopo la loro
368
1951
traduzioni o edizioni parziali che a partire dal 1650; della
369
1951
arabo del XIV secolo, che partito dal Marocco visitò
370
1951
viaggi e le spedizioni che rivelarono meglio l'Arabia
371
1951
Arabia all'Europa. Sembra che il primo europeo a
372
1951
da Cobilham, celebre viaggiatore che chiuse poi la sua
373
1951
narrate in un libro che ebbe grande successo in
374
1951
successo in Europa e che è veramente avvincente.14 Le
375
1951
dei risultati dei viaggiatori che lo seguirono, abbastanza esatte
376
1951
XVII l'inglese Pitts, che era stato catturato in
377
1951
spedizione veramente scientifica, quella che aprì un nuovo periodo
378
1951
Yanbu‘, porto di Medina, che egli tuttavia non poté
379
1951
la descrizione della Mecca che, se anche non basate
380
1951
Arabia il capitano Sadlier che nel 1819 compì per la
381
1951
Il racconto del viaggio, che fu pubblicato solo nel
382
1951
ufficiale della Marina inglese, che nel 1835 visitò l'Oman
383
1951
Seetzen, arabista e botanico, che visitò anche la Mecca
384
1951
agli italiani Renzo Manzoni, che recatosi a Ṣan‘ā
385
1951
elementi democratici non rimasero che piccole tracce nel regime
386
1951
il capo non aveva che autorità morale e si
387
1951
del capo, in modo che la costituzione (cfr. il
388
1951
È poi da notare che il sayyid non è
389
1951
dall'insieme delle tribù che si riuniscono per spedizioni
390
1951
ed anzi può avvenire che una tribù più potente
391
1951
diritto di ri’āsah, che comporta funzioni di rilievo
392
1951
il kāhin (= ebraico kōhēn) che potremmo tradurre con «l
393
1951
sayyid. Un istituto antichissimo che ha poi la sua
394
1951
anche ereditario in modo che lo straniero entrava nella
395
1951
delle confederazioni di tribù che hanno avuto una grande
396
1951
su tale taḥāluf158 sostiene che da esso sorgono i
397
1951
aggruppamenti di tribù arabe che hanno avuto parte preponderante
398
1951
della vita araba, argomento che sta soprattutto a cuore
399
1951
altro, tipo di denominazione che passa anche alle grandi
400
1951
formate per taḥāluf e che per finzione genealogica si
401
1951
questi ed altri particolari che si potrebbero addurre non
402
1951
qui, ove vogliamo notare che al costume arabo derivano
403
1951
questo è il punto che tratteremo qui sotto – elementi
404
1951
una concezione dell'uomo che ha grande importanza per
405
1951
orgoglio delle comunità arabe che si richiamano al glorioso
406
1951
radunate di uomini colti, che i Califfi amavano chiamare
407
1951
non è neanche caso che alcuna tra le più
408
1951
al genere di vita che le tribù beduine sono
409
1951
sopportazione e di resistenza che è poi stata feconda
410
1951
e di orgoglio comune che si è naturalmente sviluppato
411
1951
insieme una viva solidarietà che il famoso storico arabo
412
1951
riassunto nella parola ‘aṣabiyyah che noi potremmo rendere con
413
1951
generosità; e si aggiunga che l'ospitalità e la
414
1951
etniche primitive. Considerando poi che è innata negli Arabi
415
1951
al facondo parlare e che una ispirazione poetica ha
416
1951
dell'uomo arabo modello, che continuamente risuscitato dal culto
417
1951
il valore dell'arabismo, che bisogna tener ben presente
418
1951
ispirazione dal valore arabo che gli appariva in singolare
419
1951
in possesso degli elementi che pensiamo siano stati attivi
420
1951
fattori la forza incomparabile che scaturisce dall'entusiasmo religioso
421
1951
creeranno una nuova formula che, affermatasi e consolidatasi, costituirà
422
1951
paesi conquistati quegli elementi che, fusi con la precedente
423
1951
manifesta la cultura araba che avremo cura di chiarire
424
1951
Cristianesimo. ¶ La religione preislamica che impresse nell'animo di
425
1951
prendevano designazione molte tribù, che avrebbero riconosciuto nel rispettivo
426
1951
i vari argomenti generali che hanno in genere infirmato
427
1951
semitiche;161 può anzi dirsi che essa è una delle
428
1951
per i biblisti. Carattere che occorre subito notare è
429
1951
occorre subito notare è che il pantheon, assai vario
430
1951
sopra; s'intende poi che la religione del Yemen
431
1951
notiamo fin da ora che molte tribù, fin dal
432
1951
di Arabia. Così avviene che con il procedere del
433
1951
sembrano convenire alla reggenza che segue e che la
434
1951
reggenza che segue e che la tradizione stessa attribuisce
435
1951
di ‘Amr al-Mauthabān che si sarebbe fatto cristiano
436
1951
nomina un ‘Abdu Kulālum che il Hartmann stesso suppone
437
1951
lui, tra altri fatti che sono anche attribuiti a
438
1951
fatto storicamente innegabile e che ha sua piena affermazione
439
1951
Dopo altri re ancora, che non mette conto notare
440
1951
notare qui,152 un sovrano che la tradizione chiama Luḥai
441
1951
al-Asghar). Dhū Shanātir, che sembra invece indicare la
442
1951
Dhū Nuwās, il sovrano che ha tanta importanza per
443
1951
causa dell'invasione abissina che sarebbe stata promossa dall
444
1951
importante è la tradizione che, varia nelle sue manifestazioni
445
1951
Ismaele secondo la serie che esporremo nella parte concernente
446
1951
proposito occorre subito osservare che l'indagine storica recente
447
1951
conto di un fatto che può dirsi meraviglioso, vale
448
1951
conquistato. E si dimentica che è appunto nelle formazioni
449
1951
quali si è accennato, che si è disegnato un
450
1951
ed è questa ipotesi che occorrerà sempre più accuratamente
451
1951
Si deve cioè supporre che gli Arabi, lungi dall
452
1951
dal diuturno contatto, oltre che con lo Yemen, con
453
1951
giacché non bisogna dimenticare che per la maggior parte
454
1951
fiore alla funzione commerciale che essi esercitarono nell'economia
455
1951
storica araba una monografia che studiasse nel loro complesso
456
1951
al-Ḥīrah e Ghassān, che sono stati più che
457
1951
che sono stati più che gli altri studiati, Hatra
458
1951
incredibilmente trascurata.155 E sì che l'origine della scrittura
459
1951
nabatea è fatto sicuro che dà un chiaro indirizzo
460
1951
cose certamente importantissime, ma che forse dovrebbero cedere il
461
1951
fattori così poco considerati che può essere sorgano elementi
462
1951
si materia la formula che esprime il divenire che
463
1951
che esprime il divenire che portò dalla vita primitiva
464
1951
al-Ḥīrah e Ghassān che è stata già oggetto
465
1951
popolo; già noi dicemmo che il fatto da tener
466
1951
beduina e soprattutto quelle che hanno impresso negli Arabi
467
1951
nelle pagine precedenti appare che nostra fonte per la
468
1951
le descrizioni dei viaggiatori che specialmente nell'ultimo secolo
469
1951
ancora. E occorre dire che una ottima sintesi delle
470
1951
a nostra disposizione, oltre che nella parte relativa ai
471
1951
dure condizioni di vita che hanno foggiato il carattere
472
1951
Il Nallino osserva anzitutto che gli antichi Arabi non
473
1951
sovrano con poteri coercitivi che esiga obbedienza, né il
474
1951
sudditi. Il capo arabo, che non ha titoli comportanti
475
1951
nome quello di sayyid, che in origine significa il
476
1951
parlatore, l'oratore, quegli che con la sua eloquenza
477
1951
parola gli interessi. Ciò che è interessante subito rilevare
478
1951
interessante subito rilevare è che il nome di malik
479
1951
il nome di malik, che può ben tradursi «re
480
1951
qui sopra, «tubba‘»), e che la dignità del sayyid
481
1951
e raccoglie insieme quelli che sono garantiti e fissati
482
1951
rendere conto del complesso che ispira poi per sempre
483
1951
leggendario conquistatore del continente che da lui fu chiamato
484
1951
un Girgīr, nome cristiano che difficilmente si accorda con
485
1951
al-awwalīn, Shuraḥbīl, nome che ha suono sudarabico, e
486
1951
ha suono sudarabico, e che sarebbe il fondatore del
487
1951
im (v. Ṭabarī I, 684) che corrisponde senza dubbio allo
488
1951
la cronologia della Saga, che pensa per sovrani di
489
1951
sabbie una sua truppa che aveva voluto passarlo. Secondo
490
1951
figlio Shamir Yur‘ish, che corrisponde a Shamir Yuhar
491
1951
la connessione non viene che dalla somiglianza dei nomi
492
1951
non sarebbe secondo alcuni che lo sviluppo esegetico del
493
1951
riceve importanza dal fatto che ad esso gli autori
494
1951
comprandolo ad al-Aqran che poi lo riacquistò. Secondo
495
1951
in questo caso, piuttosto che di usurpazione del regno
496
1951
del Yemen e beduini, che come quelle tra centri
497
1951
Sud verso il Nord, che è ugualmente carattere essenziale
498
1951
chiamato con altri nomi, che corrisponde a Abi Karib
499
1951
nipote di al-Aqran, che corrisponde a Malikyakrub Yuha
500
1951
della tradizione epigrafica e che da sincronismo con le