parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Alessandro Manzoni, Discorso sopra alcuni punti della storia longobardica in Italia, 1822

concordanze di «che»

nautoretestoannoconcordanza
1
1822
genere? S’osservi finalmente che quest’ordinanza di Pipino
2
1822
variamente ne’ diversi esemplari, che non se ne può
3
1822
nemmeno ricavar la certezza che in essa si stabiliscano
4
1822
Romani. Dimanierachè non pare che se ne possa sperare
5
1822
Pare a prima vista che in questo documento si
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1822
nascere molto più dubbi che non ne dissipi. Due
7
1822
scritto: 2.° il non sapere che grado d’autenticità avesse
8
1822
tra l’altro, quella che proibisce, sotto pena di
9
1822
una Romana, e viceversa [74]. Che un Longobardo potesse incorrere
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1822
quel codice ci par che meritino una particolare osservazione
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1822
particolare osservazione: la prima, che non ha testi di
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1822
non avesse altre leggi che queste, bisogna supporlo in
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1822
importante, le quali provano che anche la parte conservata
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1822
assunto il poter dire che, della legge romana, non
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1822
quella parte d’Italia che fu sottratta all’impero
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1822
quand’anche, dai documenti che si sono accennati, e
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1822
è, si volesse arguire che gl’Italiani avevano leggi
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1822
loro proprie, per ciò che riguarda le relazioni tra
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1822
resterebbe da domandare sotto che legge vivevano per ciò
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1822
legge vivevano per ciò che riguarda le relazioni tra
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1822
la pubblica autorità. Documenti che possano condurre alla soluzione
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1822
far di meno. Sappiamo che i Longobardi imposero a
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1822
per questi una legge, che non era nel codice
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1822
chi n’avesse bisogno, che la nazione vincitrice faceva
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1822
se ne potrebbe concludere, che gl’Italiani sotto i
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1822
forma d’un popolo, che i Gallo‑romani sotto
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1822
i Franchi. È certo che lo stabilimento d’una
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1822
Quando si dice dunque che gl’Italiani avevan la
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1822
legge, non s’intenda che questa fosse il limite
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1822
libertà; ma si badi che, oltre di quella, n
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1822
tradizione, può lasciar supporre che fosse una legge di
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1822
nel suo principio. ¶ III. ¶ Che poi la legge romana
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1822
un fatto da accennarsi che un punto da discutersi
34
1822
un punto da discutersi; chè nessuno, credo, ha sognato
35
1822
nessuno, credo, ha sognato che gl’Italiani avessero, sotto
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1822
se il Muratori intenda che i giudici per la
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1822
un’altra conseguenza, cioè che, ne’ documenti anteriori al
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1822
al 1015 veduti da lui, che aveva veduto tanto, non
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1822
la libertà d’osservare che le parole: in que
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1822
strada a scoprire ciò che c’era di più
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1822
una maniera più positiva, che avessero anche giudici della
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1822
tribunali e giudici italiani, che agli Italiani rendesser giustizia
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1822
rendesser giustizia nelle cause che si offerivano ad esaminare
44
1822
delle Leggi, non pare che fosse lecito passare, per
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1822
Muratori aveva evidentemente provato che, presso i Longobardi, giudice
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1822
barbariche, senza avvedersi subito, che l’autorità di giudicare
47
1822
un attributo de’ vincitori. Che se in qualche legge
48
1822
d’ogn’altra, par che abbia levata ogni esistenza
49
1822
che dispensi dall’occupazione. ¶ Che se le ricerche le
50
1822
Longobardi, non potessero condurre che alla disperazione di conoscerlo
51
1822
più feconde di pensiero che possa offrire la storia
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1822
una serie di generazioni, che passa sulla terra, sulla
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1822
riuscire ancor più istruttive che molte scoperte di fatto
54
1822
universalmente ricevuta da quelli che vogliono averne una sulle
55
1822
cose di que' tempi. ¶ Che scrittori i quali non
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1822
vinti, è una cosa che non s’intende così
57
1822
facilmente. Vogliam forse dire che a questi non piacessero
58
1822
questi non piacessero, e che a que' buoni vincitori
59
1822
detto quegli stessi scrittori, che Longobardi e Italiani erano
60
1822
è tra queste ipotesi, che non faccia a’ cozzi
61
1822
opinione? ¶ S’osservi poi che quest’uso di lasciare
62
1822
antica, si può dire che sia stata una consuetudine
63
1822
non è una ragione che si possa applicare ai
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1822
se alcuno vuol proprio che la fosse clemenza, si
65
1822
clemenza, si rammenti almeno che non si può farne
66
1822
in tutti i barbari che vennero a dividersi l
67
1822
sarà la più singolare che si sia fatta su
68
1822
di saper precisamente in che consistesse il benefizio, cosa
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1822
trovarne uno modificato, e che possa conciliarsi co’ fatti
70
1822
gl’imperatori, un significato che non ha potuto conservare
71
1822
stabiliva ufizi e attribuzioni, che cessarono per il fatto
72
1822
regolava delle relazioni politiche, che furono distrutte da questa
73
1822
fin dove restringerlo? con che dati circoscriverlo? ¶ In secondo
74
1822
qualche precisione fino a che segno la facoltà di
75
1822
considerazioni e tanti problemi, che la clemenza, quando c
76
1822
la storiella di Licurgo, che fece giurare agli Spartani
77
1822
e disegnavano le persone che dovevano esercitarli: erano leggi
78
1822
si direbbe ora, costituzionali, che davano i mezzi e
79
1822
tutte l’altre leggi, che le circostanze potessero richiedere
80
1822
era investito? ¶ Quarto; di che nazione erano i giudici
81
1822
nazione erano i giudici, che applicavano questa legge? ¶ Ognuno
82
1822
tratta. ¶ Di documenti legislativi che possono servire a ciò
83
1822
alla conquista di Carlo, che una sola prescrizione sulla
84
1822
quale prescrive a’ notai che, dovendo fare una scrittura
85
1822
il risarcimento) a quelli che per ignoranza, stipulano cose
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1822
longobardica in tutto ciò che riguarda i conquistati. In
87
1822
lo più in circostanze che danno lume per trovar
88
1822
è talmente lasciata fuori, che le ricerche intorno ad
89
1822
non conducono ad altro che, a nuovi problemi. ¶ Ricapitoliamo
90
1822
Chi erano i giudici, che l’applicavano? ¶ Se si
91
1822
ricerche, bisogna almeno riconoscere, che quelle parole – Gl’Italiani
92
1822
di Liutprando non par che supponga l’uso della
93
1822
non basta a provare che la legge romana fosse
94
1822
e un Romano, intendiamo che, per i Romani, si
95
1822
stia alla legge comune, che fu aggiunta nell’editto
96
1822
o una di quelle che i re franchi v
97
1822
poca cosa pur troppo) che l’opinione dell’unità
98
1822
qui si sente subito, che la scoperta di quell
99
1822
così pieno di dolori, che crea tanti scopi, dei
100
1822
rende impossibile l’adempimento, che sopporta tutti i mali
101
1822
tutti i rimedi, piuttosto che cessare un momento; a
102
1822
momento; a quello stato che è un mistero di
103
1822
l’importanza di ciò che s’ignora, avvertendo però
104
1822
ignora, avvertendo però prima che non siamo in caso
105
1822
piedi l’autorità subordinate che si trovavano al tempo
106
1822
alcune delle tante cose che ignoriamo intorno allo stato
107
1822
di Desiderio, bisogna confessare che non si conosce se
108
1822
nelle carte de’ privati che ci rimangono, i sogni
109
1822
potuto distinguere, in ciò che passava sotto i loro
110
1822
storici più essenziali, quello che importava di trasmettere alla
111
1822
generale delle nazioni, ciò che per noi sarebbe il
112
1822
naturale, più semplice, quella che meritava meno d’essere
113
1822
importanti, sfuggite allo scrittore che non pensava a dare
114
1822
noi. Eppure ci par che si possa dire che
115
1822
che si possa dire che ha avuto il suo
116
1822
in essa due strade che, all’imboccatura, per dir
117
1822
e affatto diverse; ma che tendono naturalmente a riunirsi
118
1822
una, in quella sola che può condurre a qualche
119
1822
lunghe e tutt’altro che materiali fatiche nel raccogliere
120
1822
nel rifiutare le favole che al suo tempo passavan
121
1822
spesso sagace de’ materiali che si trovavano sparsi in
122
1822
strada a tant’altre, che il suo nome, come
123
1822
passo negli scritti posteriori che trattano di quella materia
124
1822
non vissero scrittori: persuaso che, quando gli scrittori apparvero
125
1822
dai nuovi fatti stessi, che non potevano essere rettamente
126
1822
persuaso nello stesso tempo, che l’idee di questi
127
1822
verità in quell’idee che par piuttosto che trasmettano
128
1822
idee che par piuttosto che trasmettano, come venuto da
129
1822
siano troppo più vaste che fondate, non sono mai
130
1822
qualche volta ingegnose e che sono una scoperta, ma
131
1822
e là qualche indizio, che, per dir la verità
132
1822
distrugge a un tratto! che fascio di verità presenta
133
1822
formole splendide e potenti, che sono come la ricompensa
134
1822
la ricompensa del genio che ha lungamente meditato! E
135
1822
princìpi, o la fiducia che nasce negl’ingegni avvezzi
136
1822
esempio d’un’audacia che potrebb’esser felice con
137
1822
d’un grand’effetto che sarebbe prodotto dalla loro
138
1822
moltitudine delle notizie positive, che il primo vi mette
139
1822
lucido di tante parti che, separato, compariscono piccole e
140
1822
ne’ confini più circoscritti, che paiono naturalmente i più
141
1822
non si potrà sperare, che alcuno sia per tentarlo
142
1822
sentimento, quando gli uomini che ce l’ispirano, sono
143
1822
idea d’una perfezione che non lasci più nulla
144
1822
non come una ricchezza che dispensi dall’occupazione. ¶ Che
145
1822
a uno Stato, non che ne diventassero uno; giacchè
146
1822
nessuno, credo, ha sognato che si siano eletto un
147
1822
cioè col nome medesimo che i Sassoni, i Franchi
148
1822
ai loro conquistati: nome che significava una classe di
149
1822
di servi. Siam noi che li chiamiamo Italiani; e
150
1822
una nazione, non faceva che non lo fossero e
151
1822
e sarebbe troppo strano che, per conservar le buone
152
1822
antichi abitatori dell’Italia che con un nome comune
153
1822
del solo corpo politico che ci fosse nella parte
154
1822
chi dicesse in vece, che gl’Italiani eran diventati
155
1822
eran diventati Longobardi, e che in questa maniera le
156
1822
formavano un popol solo. Che delle materie inorganiche, assorbite
157
1822
tutto, è una cosa che s’intende. E dobbiam
158
1822
E dobbiam noi credere che questo sia il senso
159
1822
una stessa repubblica?; » cioè che la nazione in cui
160
1822
era? O vuol dire che l’una e l
161
1822
una nuova repubblica? o che un’altra forza qualunque
162
1822
ognuna di queste cose, che equivale a non dirne
163
1822
frase, uomo tutt’altro che ignaro de’ fatti materiali
164
1822
ipotesi, senza veder subito che non aveva il più
165
1822
punto un’idea distinta, che nella Dissertazion medesima, e
166
1822
poco prima, aveva detto che, regnando Autari, « gl’Italiani
167
1822
stessa patria [47]: » dove pare che non pensasse punto a
168
1822
richiedono atti positivi, ma che pensasse, come gli altri
169
1822
altri, a un effetto che dovesse venir naturalmente da
170
1822
nello stesso paese. Quel che è certo è che
171
1822
che è certo è che e lui e gli
172
1822
il fatto è strano) che, senza il modo, la
173
1822
il quale pure volle che, in quel medesimo periodo
174
1822
un sistema [48]; sentì almeno, che una proposizione di quella
175
1822
nelle Gallie [50] dall’imperatore, che n’era l’assoluto
176
1822
insieme con altre nazioni che abitavano il territorio medesimo
177
1822
non voglio dir punto che l’errore migliori con
178
1822
col paragone, quanto quello che tra di noi fu
179
1822
d’ambiguità, non meno che di superficialità e di
180
1822
false; e quel complesso che potrebb’essere soggetto di
181
1822
lo lascia più comparire che come un ammasso di
182
1822
risultato di molte cagioni che hanno operato in una
183
1822
può osservare chi pensa che, da gran tempo, queste
184
1822
istituzioni e que' fatti che avevan per iscopo di
185
1822
neppur parlarvi delle trattative che poterono condurre a concluderla
186
1822
conquistati è un filo che, non solo conduce l
187
1822
caratteristiche della storia, e che paiono le più differenti
188
1822
questo fatto: la formola che lo nega, tronca tutti
189
1822
alla prima, un fatto che a’ tempi stessi del
190
1822
e confusione avrebbe recato che utilità. » Grave difficoltà senza
191
1822
quando si sia supposto che gl’Italiani fossero ascritti
192
1822
detto al buon Muratori che questi avessero disciplinati, fatti
193
1822
N’addurremo alcuni altri che l’attestano ugualmente, e
194
1822
tempo. ¶ I. Da Rotari, che fu il primo, fino
195
1822
primo, fino ad Astolfo, che fu l’ultimo de
196
1822
politica delle due nazioni, che quella de’ re, i
197
1822
di esse: quel re che dai propugnatori dell’unità
198
1822
rappresentati come l’anello che le riuniva? Potevano far
199
1822
C’è stato alcuno che abbia detto, o c
200
1822
o c’è alcuno che voglia dire che gl
201
1822
alcuno che voglia dire che gl’Italiani erano chiamati
202
1822
come si può dire, che formino uno stesso corpo
203
1822
può servire ad altro che a somministrare una prova
204
1822
nostro assunto. Si dirà che le leggi promulgate dai
205
1822
Longobardi, obbligavano questi soli; che i Romani avevano la
206
1822
la loro legge; e che a questi non si
207
1822
non chiamandoli a ciò che non li riguardava. Anzi
208
1822
diverse, importa tutt’altro che unità delle due nazioni
209
1822
delle due nazioni. Pretendere, che Longobardi e Romani fossero
210
1822
e nello stesso tempo, che i Longobardi fossero un
211
1822
noti qui di passaggio, che il primo e debole
212
1822
Longobardi e Romani, pare che si possa vederlo ne
213
1822
Se, come pare più che probabile, si deve intendere
214
1822
non di quelli soli che fossero longobardi o franchi
215
1822
per lo stesso mezzo che i Gallo-romani in
216
1822
notizie vere, false, dubbie, che si chiama storia de
217
1822
per quegli scrittori sistematici che hanno voluto provare che
218
1822
che hanno voluto provare che i Franchi, impadronendosi delle
219
1822
puzzolentissima nazione de’ Longobardi, che non si conta neppure
220
1822
in mente a nessuno, che quel papa volesse parlar
221
1822
d’Ottone I, e che gli aveva detto: « Voi
222
1822
ma Longobardi. » Per ciò che riguarda la nostra questione
223
1822
accordo. E si noti che quest’ultimo parlava così
224
1822
argomenti; ma ci par che questi bastino, se non
225
1822
son troppi, per dimostrare che quell’opinione, e non
226
1822
quell’indeterminatezza, quell’ambiguità, che si trova sempre nell
227
1822
ammesso a occhi chiusi, che la cosa era, resterebbe
228
1822
cose molto diverse e che si contradicon tra di
229
1822
loro. Anzi, la prima che volle dire (o nessuno
230
1822
io sappia, di quelli che adottaron poi una tale
231
1822
ritenevano di forestieri altro che il nome, » vuol dire
232
1822
dire certamente e manifestamente, che il modo « speciale con
233
1822
in cui si suppone che questo sia avvenuto), vuol
234
1822
senza quel potere supremo, che può bensì ricevere diverse
235
1822
di essere un popolo! Chè tra gl’Italiani, quando
236
1822
poichè non eran altro che sudditi dell’impero greco
237
1822
un popolo politicamente inteso (che è ciò che l
238
1822
inteso (che è ciò che l’argomento richiede) più
239
1822
richiede) più di quello che un numero qualunque di
240
1822
fabbrica. La conquista fece che gl’Italiani o, per
241
1822
una o all’altra; che, per conseguenza, il potere
242
1822
ristretto privativamente in una, che le persone investite d
243
1822
un Longobardo, come viceversa; che, se c’erano distinzioni
244
1822
famiglie delle due nazioni; che, in somma, il discendere
245
1822
sono stati piuttosto accennati che esposti; e sono: la
246
1822
supposizione affatto arbitraria, cioè che due nazioni non possano
247
1822
possessi e privilegi particolari, che riguarda come il frutto
248
1822
secoli? Perchè cessi, converrà che quelli che ne godono
249
1822
cessi, converrà che quelli che ne godono il vantaggio
250
1822
tant’anni nelle prigioni, che oramai può esser chiamato
251
1822
chiamato prigioniero. ¶ Si vede che l’errore cominciò con
252
1822
in un senso, ma che non è il senso
253
1822
come comincia ogni errore che non sia puramente negativo
254
1822
Paesano, forestiero, son vocaboli che possono riferirsi, tanto al
255
1822
materiale, quanto a ciò che costituisce la concittadinanza. Nel
256
1822
perchè non fa altro che dir la stessa cosa
257
1822
Italia. - Non c’è che ridire: ma non c
258
1822
non si può altro che opporgli la stessa distinzione
259
1822
più stranieri, riguardo a che? All’Italia, geograficamente intesa
260
1822
questa è la questione, che il Giannone non vide
261
1822
Giannone non vide. Suppose che l’avere una stessa
262
1822
poichè, prima d’asserire che « Romani e Longobardi erano
263
1822
è cosa troppo evidente che l’averne le due
264
1822
fatti, veri bensì, ma che, riguardo ad esso, non
265
1822
forse, a prima vista, che, lo potesse essere l
266
1822
consociant [39], dice quel Padovano che diceva mirabilmente ogni cosa
267
1822
questa non foss’altro che un apologo, sia citata
268
1822
s’opponga, di grazia, che Sabini e Romani non
269
1822
nella questione una circostanza che non ci ha che
270
1822
che non ci ha che fare, e dimenticarne il
271
1822
di più, un punto che s’è ammesso, e
272
1822
e nella specie. Infatti, che due popoli possano rimaner
273
1822
abitando lo stesso paese; che questo sia stato, per
274
1822
implicitamente da chi dice che diventaron poi un popolo
275
1822
Non occorre nemmeno osservare che, per cagione appunto di
276
1822
stati frequenti (come pare che, senza alcuna prova, e
277
1822
cosa si vuol supporre che questi fossero? Longobardi e
278
1822
Italiani insieme? Vorrebbe dire che avevano e non avevano
279
1822
impossibile, cioè nel nulla che due cose possono unirsi
280
1822
Bisogna dunque dire necessariamente che i figli di que
281
1822
le due nazioni. E che quelli che nascevano da
282
1822
nazioni. E che quelli che nascevano da una Longobarda
283
1822
talmente la sola verisimile, che si dovrebbe supporla quando
284
1822
abbondante per le sviste che possa aver fatte; quell
285
1822
scrittore non si rammentò che, in quelle stesse leggi
286
1822
quelle stesse leggi longobardiche che furono ristampate e commentate
287
1822
Romana, e i figli che nasceranno da un tal
288
1822
non serve ad altro che a somministrarci una testimonianza
289
1822
sapessero di buon luogo, che Dio mise loro in
290
1822
accozzando i tre fatti, che abbiamo accennati nelle Notizie
291
1822
nelle Notizie Storiche, e che si trovan dispersi, per
292
1822
è, credo, il solo che ne parli. Ma le
293
1822
col resto de’ fatti, che chiunque ha lette le
294
1822
seppe disarmar questo partito, che persuadendo, per mezzo del
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non solo contemporaneo, ma che aveva conosciuto il personaggio
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ritorneremo or ora, racconta che fu un giullare che
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che fu un giullare che, presentatosi a Carlo in
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tradizione rimasta del fatto, che una strada fu inaspettatamente
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monaco della Novalesa dice che Carlo andò con tutto
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quanto sia più probabile che abbia preso l’altro
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Vada per quegli storici che raccontano le cose che
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che raccontano le cose che non sanno. ¶ Sulla situazione
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1822
noti, e di cose che afferma d’aver vedute
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1822
aver vedute. Dice dunque che i fondamenti delle Chiuse
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Chiavrie, è il luogo che si chiama ancora la
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già un forte indizio che l’antiche Chiuse fossero
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1822
resto, il monaco racconta che Carlo, non potendo superar
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Val di Susa; afferma che s’acquartierò nel monastero
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provvisioni de’ monaci; cosa che si può credere anche
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basti a far sospettare che i Franchi siano passati
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poca distanza. Pare quindi che que' Franchi siano discesi
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1822
concludente. Sarebbe da desiderarsi che alcuno di coloro che
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1822
che alcuno di coloro che si divertono a tribolare
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1822
menzione, a nostra notizia, che nella cronichetta di Ridolfo
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1822
è certamente storica, e che, non potevano esser noti
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1822
esser noti al cronista, che per memorie di scrittori
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1822
non rivelare un fatto che tornava in discredito di
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1822
scrittori hanno fatto intendere che sotto questo silenzio sospettavano
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1822
cose, hanno lasciato fuori! Che se in questo caso
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1822
Carlo, perchè avrebbero raccontato che Gerberga si mise, co
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1822
barbari, da non vedere che il miglior mezzo per
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1822
de’ Barbari. Le relazioni che dovettero formarsi e sussister
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1822
originali, speciali: si vede che avevano un significato chiaro
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1822
così, un valor corrente, che per noi è perso
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1822
un soggetto di discussione, che uno schiarimento. Tra tutte
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1822
omissioni su tutto ciò che riguarda la popolazione conquistata
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1822
conquistata, sono forse quelle che ci rimangono della dominazione
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1822
della storia. Ed è che, già prima della conquista
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1822
primo, a mia notizia, che l’abbia, non so
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1822
Longobardi in Italia; tanto che si convertirono in paesani
331
1822
ritenevano di forastieri altro che il nome [35].» Poi, con
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1822
Felice esser doveva anzi che no la condizione dei
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1822
dei cittadini si longobardi che italiani, i quali con
334
1822
fatti, e specialmente questi: che nessuna delle due razze
335
1822
esclusa, val a dire che, tra le condizioni che
336
1822
che, tra le condizioni che potevano esser richieste per
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1822
tragedia non son altro che una serie di nudi
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1822
memorie d’ogni genere, che ci rimangono dell’epoca
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1822
così discordi tra loro, che dalla lettura di esso
340
1822
esso risulta tutt’altro che un concetto unico di
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1822
molto agli avvenimenti, ciò che ha più carattere di
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1822
con que' fatti principali che, affermati da tutti, sono
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1822
immenso numero d’uomini che non ebbero parte attiva
344
1822
in quell’avvenimento, ma che ne provaron gli effetti
345
1822
e replicata de’ documenti che posson servire a far
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1822
or ora, a quello che ne hanno avuto e
347
1822
affatto opposto a quello che esce, per dir così
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1822
de’ lettori. A quelli che desiderassero conoscere le ragioni
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1822
del medio evo; osservare che alcuni di questi soggetti
350
1822
presi in considerazione finora [1]; che su d’altri sono
351
1822
generali e più potenti che dà l’aumento attuale
352
1822
documento, a mia notizia, che ci rimanga della proposta
353
1822
quindi alcuni hanno creduto che questo punto di storia
354
1822
palazzo di Carlo, dice che Gisla si fece monaca
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1822
vede da alcune lettere che le scrisse Alcuino [5], e
356
1822
gestis Caroli magni, afferma che Ermengarda fu ripudiata per
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1822
Desiderio, cagione non accennata, che io sappia, da alcun
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1822
di quelle pazze paladinerie, che poi furono per tanto
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1822
era ancor meno sospettosa che a’ giorni nostri. Il
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1822
anonimo; e, per provare che fu disapprovato il ripudio
361
1822
quale, accorandosi di vedere che il re, scacciata la
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1822
suoi nipoti un regno, che per tutte le leggi
363
1822
leggi divine, non credo che si possa trovarne una
364
1822
meglio d’ogni altro che, presso i popoli settentrionali
365
1822
ma da consuetudini; e che la consuetudine de’ Franchi
366
1822
del re morto colui che paresse il più adattato
367
1822
usurpazione sarebbe stata quella che voleva Desiderio; il quale
368
1822
fatti non si vede che mettesse in campo altro
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1822
in campo altro argomento, che quello della forza. So
370
1822
avuto a far altro che domandargli se lui, successore
371
1822
cronache, per indicar ciò che i papi pretendevano dai
372
1822
allodiali, rendite e diritti, che appartenevano alla Chiesa romana
373
1822
giudici; è quindi probabile che, nelle donazioni fatte a
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1822
tal probabilità. Bisognerebbe almeno che il vocabolo avesse già
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1822
m’inganno, è quello che si cerca nella formola
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1822
una pena al Conte che non avrà fatte le
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1822
de’ pupilli [17]; è prescritto che i deboli d’ogni
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un senso generalissimo, ciò che è dovuto; e un
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1822
altri argomenti, s’osservi che, nelle loro lettere, come
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1822
altro caso, al senso che abbiam detto, e che
381
1822
che abbiam detto, e che non n’avrebbero alcuno
382
1822
Franchi, analoghi a quelli che abbiam citati, e esempi
383
1822
reditibus. ¶ Si può credere che questa locuzione sia venuta
384
1822
immaginato da loro: espediente che s’accorda così bene
385
1822
caso, la sola cosa che possa dar peso all
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confutazione. Non si dica che sono questioni di poca
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1822
contro il celebre autore che ha creduto di doverlo
388
1822
bene sostituirla all’errore; chè, se una materia è
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una materia è tale che l’averne un’idea
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1822
giusta sia poca cosa, che sarà l’averne un
391
1822
materia importante; ed è che negli scrittori di gran
392
1822
facile, ma tutt’altro che utile da imitarsi. Indipendentemente
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1822
materiali, non è bene che, sull’autorità del suo
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1822
suo nome, si creda che, con qualche ritaglio di
395
1822
felici effetti dello studio) che si possa qualche volta
396
1822
un complesso intero, nè che ciò riesca più facilmente
397
1822
e preparate le cose che devono ricever quel lume
398
1822
s’accordi con ciò che già si sapeva di
399
1822
o non è altro che ciò che tutti sanno
400
1822
è altro che ciò che tutti sanno, o risica
401
1822
non può esser altro che un piccolissimo inconveniente l
402
1822
dal Romagnosi ne’ luoghi che abbiamo esaminati: ma se
403
1822
e per la fiducia che ispira l’esempio, applicata
404
1822
aver giustificata la libertà che abbiamo usata fin qui
405
1822
nell’esaminare la conclusione che abbiamo trascritta. Se fosse
406
1822
avremmo a far altro che rimettere il giudizio a
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1822
qualcosa di particolare, e che ne richiede una nova
408
1822
s’intende sempre qualcosa che risulti da ciò che
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1822
che risulti da ciò che s’è dimostrato e
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1822
una proposizione nova, inaspettata, che salta fuori non si
411
1822
sa di dove, cioè che gli Scabini, de’ quali
412
1822
cose note e certe, che, all’occorrenza, basta rammentare
413
1822
simile abbiano parlato altro che due scrittori, cioè il
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1822
scrittori, cioè il Romagnosi che l’ha presa probabilmente
415
1822
giacchè par più difficile che due intelletti arrivino, l
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infelicissima quella del Sismondi, che gli Scabini de’ Franchi
417
1822
Franchi fossero lo stesso che gli Sculdaesi de’ Longobardi
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1822
e più incontrastabili differenze che correvano tra quelle due
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1822
prima delle quali, prescrivendo che gli uomini liberi non
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1822
in alcuna delle cause che ci si devono trattare
421
1822
dall’esenzione « gli Scabini che devono sedere coi giudici
422
1822
particolarmente, « i sette Scabini che devono trovarsi a ogni
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1822
si potrebbero addurre testimonianze che non siano già citate
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1822
citate da tutti quelli che hanno trattato del regime
425
1822
militare a Ferdulfo, duca (che qui è quanto dir
426
1822
una di quelle circostanze che rendano improbabile un fatto
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1822
di quella di Liutprando, che determina quanti uomini aventi
428
1822
per i loro bagagli [134]. Che Scabino fosse un grado
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1822
dimostrato, fors’anche troppo, che la nuova proposizione: essere
430
1822
d’una volta, cioè che quella proposizione, oltre all
431
1822
contradizione con gli argomenti che la precedono, e de
432
1822
de’ quali si vuole che sia la conclusione. Quando
433
1822
cos’erano? Ecco ciò che sarebbe molto curioso da
434
1822
curioso da sapersi, ma che non è facile da
435
1822
fossero tutt’altra cosa che privilegi. E perchè poi
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1822
al popolo i vantaggi che il popolo godeva, non
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1822
popolo godeva, non parla che de’ coloni agricoli? Non
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si può certamente intendere che, secondo l’autore, non
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1822
il contrario di ciò che vuole, e qui e
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1822
stesso tempo non pare che si possa intender altro
441
1822
se l’autore credeva che ci fossero proprietari italiani
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1822
fuori qui? come dimenticare che il non pagar tasse
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1822
pagar tasse fiscali, dato che, con quella condizione, fosse
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1822
possono riferire ad altro che al celebre e disputato
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1822
un dire di nuovo che non c’erano più
446
1822
parole hanno un valore) che i Longobardi, a cui
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1822
comune, o bisogna dire che non ne abbiano nessuno
448
1822
Da ciò lice conchiudere che i Comuni italiani godevano
449
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per la nostra giustificazione, che allegare un principio incontrastato
450
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ancora, opinione di molti, che il riconoscimento d’un
451
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al nostro: cosa però, che ci par dura da
452
1822
perchè sarebbe quanto dire che il senso comune non
453
1822
creduto in diversi tempi, che l’autorità, ora d
454
1822
caso non impossibile, ma che non deve contare, di
455
1822
a rigor di termini) che fosse un criterio infallibile
456
1822
amica veritas, non fu che una formola particolare e
457
1822
si può cavarne altro che la sterile compiacenza di
458
1822
esserne condotti a osservare che abbiamo bisogno anche noi
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1822
senza voler esaminare con che ragione si facesse. Non
460
1822
contradizione di questo genere, che abbiamo paura. Chè se
461
1822
genere, che abbiamo paura. Chè se i tempi moderni
462
1822
mondo, rendere impossibile ciò che non è altro che
463
1822
che non è altro che l’abuso e l
464
1822
giacchè chi vorrebbe negare che il giudizio d’una
465
1822
meritati, e di rammentare che i grandi scrittori ci
466
1822
forse dire con questo che ai grandi scrittori, o
467
1822
il quale molti credono che veda più in là
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1822
più scrupolosa per accertarsi che non si contradice senza
469
1822
meno apertamente un giudizio che, più si guarda, più
470
1822
ma limitarlo più rigorosamente che mai alla causa trattata
471
1822
s’è esaminato altro che un brano d’un
472
1822
opera, guardarsi più rigorosamente che mai da ogni parola
473
1822
mai da ogni parola che esprima un giudizio sull
474
1822
strettamente osservate queste condizioni, che crediamo d’aver conciliati
475
1822
legittimo d’una libertà che è sempre un diritto
476
1822
è, dico, per ciò, che, accettando di buona voglia
477
1822
ugualmente vecchie, ma opportune) che l’autorità d’uno
478
1822
d’uno scrittore, non che essere un impedimento ragionevole
479
1822
Certo, se gli argomenti che abbiamo esaminati si trovassero
480
1822
sarebbe da far altro che tasciarceli stare: la fama
481
1822
interpretazione? ¶ Si dirà forse che, se il fatto non
482
1822
fatto non prova ciò che voleva questa, potrà almeno
483
1822
di certo chiunque badi che la questione è generale
484
1822
complesso di fatti; e che questo è un fatto
485
1822
un caso. È vero che la Nota lo chiama
486
1822
lo chiama il fatto, che è appunto la maniera
487
1822
in generale. So bene che in un fatto particolare
488
1822
qualcosa di simile? Forse che nel placito, o in
489
1822
è detto o accennato che quella commissione fosse istituita
490
1822
Chi, dico, vorrebbe credere che, quando degl’Italiani avevano
491
1822
allegato, non essendo altro che un fatto particolare, e
492
1822
l’autore ha creduto che la proposizione = C’erano
493
1822
come ha potuto immaginarsi che quest’altra = I giudici
494
1822
accennati sopra, una sillaba che si possa riferire alla
495
1822
nè un caso inaudito, che ad uomini d’una
496
1822
evidentemente germanico [115]. Del resto, che de’ vescovi fossero italiani
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1822
un fatto notabile; bensì che fossero giudici: cosa che
498
1822
che fossero giudici: cosa che esamineremo or ora. ¶ E
499
1822
un decreto di Liutprando, che conferma il placito (altri
500
1822
ciò vogliam dire solamente, che non si vede nè