Alessandro Manzoni, Discorso sopra alcuni punti della storia longobardica in Italia, 1822
concordanze di «che»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1822 | genere? S’osservi finalmente che quest’ordinanza di Pipino | ||
2 | 1822 | variamente ne’ diversi esemplari, che non se ne può | ||
3 | 1822 | nemmeno ricavar la certezza che in essa si stabiliscano | ||
4 | 1822 | Romani. Dimanierachè non pare che se ne possa sperare | ||
5 | 1822 | Pare a prima vista che in questo documento si | ||
6 | 1822 | nascere molto più dubbi che non ne dissipi. Due | ||
7 | 1822 | scritto: 2.° il non sapere che grado d’autenticità avesse | ||
8 | 1822 | tra l’altro, quella che proibisce, sotto pena di | ||
9 | 1822 | una Romana, e viceversa [74]. Che un Longobardo potesse incorrere | ||
10 | 1822 | quel codice ci par che meritino una particolare osservazione | ||
11 | 1822 | particolare osservazione: la prima, che non ha testi di | ||
12 | 1822 | non avesse altre leggi che queste, bisogna supporlo in | ||
13 | 1822 | importante, le quali provano che anche la parte conservata | ||
14 | 1822 | assunto il poter dire che, della legge romana, non | ||
15 | 1822 | quella parte d’Italia che fu sottratta all’impero | ||
16 | 1822 | quand’anche, dai documenti che si sono accennati, e | ||
17 | 1822 | è, si volesse arguire che gl’Italiani avevano leggi | ||
18 | 1822 | loro proprie, per ciò che riguarda le relazioni tra | ||
19 | 1822 | resterebbe da domandare sotto che legge vivevano per ciò | ||
20 | 1822 | legge vivevano per ciò che riguarda le relazioni tra | ||
21 | 1822 | la pubblica autorità. Documenti che possano condurre alla soluzione | ||
22 | 1822 | far di meno. Sappiamo che i Longobardi imposero a | ||
23 | 1822 | per questi una legge, che non era nel codice | ||
24 | 1822 | chi n’avesse bisogno, che la nazione vincitrice faceva | ||
25 | 1822 | se ne potrebbe concludere, che gl’Italiani sotto i | ||
26 | 1822 | forma d’un popolo, che i Gallo‑romani sotto | ||
27 | 1822 | i Franchi. È certo che lo stabilimento d’una | ||
28 | 1822 | Quando si dice dunque che gl’Italiani avevan la | ||
29 | 1822 | legge, non s’intenda che questa fosse il limite | ||
30 | 1822 | libertà; ma si badi che, oltre di quella, n | ||
31 | 1822 | tradizione, può lasciar supporre che fosse una legge di | ||
32 | 1822 | nel suo principio. ¶ III. ¶ Che poi la legge romana | ||
33 | 1822 | un fatto da accennarsi che un punto da discutersi | ||
34 | 1822 | un punto da discutersi; chè nessuno, credo, ha sognato | ||
35 | 1822 | nessuno, credo, ha sognato che gl’Italiani avessero, sotto | ||
36 | 1822 | se il Muratori intenda che i giudici per la | ||
37 | 1822 | un’altra conseguenza, cioè che, ne’ documenti anteriori al | ||
38 | 1822 | al 1015 veduti da lui, che aveva veduto tanto, non | ||
39 | 1822 | la libertà d’osservare che le parole: in que | ||
40 | 1822 | strada a scoprire ciò che c’era di più | ||
41 | 1822 | una maniera più positiva, che avessero anche giudici della | ||
42 | 1822 | tribunali e giudici italiani, che agli Italiani rendesser giustizia | ||
43 | 1822 | rendesser giustizia nelle cause che si offerivano ad esaminare | ||
44 | 1822 | delle Leggi, non pare che fosse lecito passare, per | ||
45 | 1822 | Muratori aveva evidentemente provato che, presso i Longobardi, giudice | ||
46 | 1822 | barbariche, senza avvedersi subito, che l’autorità di giudicare | ||
47 | 1822 | un attributo de’ vincitori. Che se in qualche legge | ||
48 | 1822 | d’ogn’altra, par che abbia levata ogni esistenza | ||
49 | 1822 | che dispensi dall’occupazione. ¶ Che se le ricerche le | ||
50 | 1822 | Longobardi, non potessero condurre che alla disperazione di conoscerlo | ||
51 | 1822 | più feconde di pensiero che possa offrire la storia | ||
52 | 1822 | una serie di generazioni, che passa sulla terra, sulla | ||
53 | 1822 | riuscire ancor più istruttive che molte scoperte di fatto | ||
54 | 1822 | universalmente ricevuta da quelli che vogliono averne una sulle | ||
55 | 1822 | cose di que' tempi. ¶ Che scrittori i quali non | ||
56 | 1822 | vinti, è una cosa che non s’intende così | ||
57 | 1822 | facilmente. Vogliam forse dire che a questi non piacessero | ||
58 | 1822 | questi non piacessero, e che a que' buoni vincitori | ||
59 | 1822 | detto quegli stessi scrittori, che Longobardi e Italiani erano | ||
60 | 1822 | è tra queste ipotesi, che non faccia a’ cozzi | ||
61 | 1822 | opinione? ¶ S’osservi poi che quest’uso di lasciare | ||
62 | 1822 | antica, si può dire che sia stata una consuetudine | ||
63 | 1822 | non è una ragione che si possa applicare ai | ||
64 | 1822 | se alcuno vuol proprio che la fosse clemenza, si | ||
65 | 1822 | clemenza, si rammenti almeno che non si può farne | ||
66 | 1822 | in tutti i barbari che vennero a dividersi l | ||
67 | 1822 | sarà la più singolare che si sia fatta su | ||
68 | 1822 | di saper precisamente in che consistesse il benefizio, cosa | ||
69 | 1822 | trovarne uno modificato, e che possa conciliarsi co’ fatti | ||
70 | 1822 | gl’imperatori, un significato che non ha potuto conservare | ||
71 | 1822 | stabiliva ufizi e attribuzioni, che cessarono per il fatto | ||
72 | 1822 | regolava delle relazioni politiche, che furono distrutte da questa | ||
73 | 1822 | fin dove restringerlo? con che dati circoscriverlo? ¶ In secondo | ||
74 | 1822 | qualche precisione fino a che segno la facoltà di | ||
75 | 1822 | considerazioni e tanti problemi, che la clemenza, quando c | ||
76 | 1822 | la storiella di Licurgo, che fece giurare agli Spartani | ||
77 | 1822 | e disegnavano le persone che dovevano esercitarli: erano leggi | ||
78 | 1822 | si direbbe ora, costituzionali, che davano i mezzi e | ||
79 | 1822 | tutte l’altre leggi, che le circostanze potessero richiedere | ||
80 | 1822 | era investito? ¶ Quarto; di che nazione erano i giudici | ||
81 | 1822 | nazione erano i giudici, che applicavano questa legge? ¶ Ognuno | ||
82 | 1822 | tratta. ¶ Di documenti legislativi che possono servire a ciò | ||
83 | 1822 | alla conquista di Carlo, che una sola prescrizione sulla | ||
84 | 1822 | quale prescrive a’ notai che, dovendo fare una scrittura | ||
85 | 1822 | il risarcimento) a quelli che per ignoranza, stipulano cose | ||
86 | 1822 | longobardica in tutto ciò che riguarda i conquistati. In | ||
87 | 1822 | lo più in circostanze che danno lume per trovar | ||
88 | 1822 | è talmente lasciata fuori, che le ricerche intorno ad | ||
89 | 1822 | non conducono ad altro che, a nuovi problemi. ¶ Ricapitoliamo | ||
90 | 1822 | Chi erano i giudici, che l’applicavano? ¶ Se si | ||
91 | 1822 | ricerche, bisogna almeno riconoscere, che quelle parole – Gl’Italiani | ||
92 | 1822 | di Liutprando non par che supponga l’uso della | ||
93 | 1822 | non basta a provare che la legge romana fosse | ||
94 | 1822 | e un Romano, intendiamo che, per i Romani, si | ||
95 | 1822 | stia alla legge comune, che fu aggiunta nell’editto | ||
96 | 1822 | o una di quelle che i re franchi v | ||
97 | 1822 | poca cosa pur troppo) che l’opinione dell’unità | ||
98 | 1822 | qui si sente subito, che la scoperta di quell | ||
99 | 1822 | così pieno di dolori, che crea tanti scopi, dei | ||
100 | 1822 | rende impossibile l’adempimento, che sopporta tutti i mali | ||
101 | 1822 | tutti i rimedi, piuttosto che cessare un momento; a | ||
102 | 1822 | momento; a quello stato che è un mistero di | ||
103 | 1822 | l’importanza di ciò che s’ignora, avvertendo però | ||
104 | 1822 | ignora, avvertendo però prima che non siamo in caso | ||
105 | 1822 | piedi l’autorità subordinate che si trovavano al tempo | ||
106 | 1822 | alcune delle tante cose che ignoriamo intorno allo stato | ||
107 | 1822 | di Desiderio, bisogna confessare che non si conosce se | ||
108 | 1822 | nelle carte de’ privati che ci rimangono, i sogni | ||
109 | 1822 | potuto distinguere, in ciò che passava sotto i loro | ||
110 | 1822 | storici più essenziali, quello che importava di trasmettere alla | ||
111 | 1822 | generale delle nazioni, ciò che per noi sarebbe il | ||
112 | 1822 | naturale, più semplice, quella che meritava meno d’essere | ||
113 | 1822 | importanti, sfuggite allo scrittore che non pensava a dare | ||
114 | 1822 | noi. Eppure ci par che si possa dire che | ||
115 | 1822 | che si possa dire che ha avuto il suo | ||
116 | 1822 | in essa due strade che, all’imboccatura, per dir | ||
117 | 1822 | e affatto diverse; ma che tendono naturalmente a riunirsi | ||
118 | 1822 | una, in quella sola che può condurre a qualche | ||
119 | 1822 | lunghe e tutt’altro che materiali fatiche nel raccogliere | ||
120 | 1822 | nel rifiutare le favole che al suo tempo passavan | ||
121 | 1822 | spesso sagace de’ materiali che si trovavano sparsi in | ||
122 | 1822 | strada a tant’altre, che il suo nome, come | ||
123 | 1822 | passo negli scritti posteriori che trattano di quella materia | ||
124 | 1822 | non vissero scrittori: persuaso che, quando gli scrittori apparvero | ||
125 | 1822 | dai nuovi fatti stessi, che non potevano essere rettamente | ||
126 | 1822 | persuaso nello stesso tempo, che l’idee di questi | ||
127 | 1822 | verità in quell’idee che par piuttosto che trasmettano | ||
128 | 1822 | idee che par piuttosto che trasmettano, come venuto da | ||
129 | 1822 | siano troppo più vaste che fondate, non sono mai | ||
130 | 1822 | qualche volta ingegnose e che sono una scoperta, ma | ||
131 | 1822 | e là qualche indizio, che, per dir la verità | ||
132 | 1822 | distrugge a un tratto! che fascio di verità presenta | ||
133 | 1822 | formole splendide e potenti, che sono come la ricompensa | ||
134 | 1822 | la ricompensa del genio che ha lungamente meditato! E | ||
135 | 1822 | princìpi, o la fiducia che nasce negl’ingegni avvezzi | ||
136 | 1822 | esempio d’un’audacia che potrebb’esser felice con | ||
137 | 1822 | d’un grand’effetto che sarebbe prodotto dalla loro | ||
138 | 1822 | moltitudine delle notizie positive, che il primo vi mette | ||
139 | 1822 | lucido di tante parti che, separato, compariscono piccole e | ||
140 | 1822 | ne’ confini più circoscritti, che paiono naturalmente i più | ||
141 | 1822 | non si potrà sperare, che alcuno sia per tentarlo | ||
142 | 1822 | sentimento, quando gli uomini che ce l’ispirano, sono | ||
143 | 1822 | idea d’una perfezione che non lasci più nulla | ||
144 | 1822 | non come una ricchezza che dispensi dall’occupazione. ¶ Che | ||
145 | 1822 | a uno Stato, non che ne diventassero uno; giacchè | ||
146 | 1822 | nessuno, credo, ha sognato che si siano eletto un | ||
147 | 1822 | cioè col nome medesimo che i Sassoni, i Franchi | ||
148 | 1822 | ai loro conquistati: nome che significava una classe di | ||
149 | 1822 | di servi. Siam noi che li chiamiamo Italiani; e | ||
150 | 1822 | una nazione, non faceva che non lo fossero e | ||
151 | 1822 | e sarebbe troppo strano che, per conservar le buone | ||
152 | 1822 | antichi abitatori dell’Italia che con un nome comune | ||
153 | 1822 | del solo corpo politico che ci fosse nella parte | ||
154 | 1822 | chi dicesse in vece, che gl’Italiani eran diventati | ||
155 | 1822 | eran diventati Longobardi, e che in questa maniera le | ||
156 | 1822 | formavano un popol solo. Che delle materie inorganiche, assorbite | ||
157 | 1822 | tutto, è una cosa che s’intende. E dobbiam | ||
158 | 1822 | E dobbiam noi credere che questo sia il senso | ||
159 | 1822 | una stessa repubblica?; » cioè che la nazione in cui | ||
160 | 1822 | era? O vuol dire che l’una e l | ||
161 | 1822 | una nuova repubblica? o che un’altra forza qualunque | ||
162 | 1822 | ognuna di queste cose, che equivale a non dirne | ||
163 | 1822 | frase, uomo tutt’altro che ignaro de’ fatti materiali | ||
164 | 1822 | ipotesi, senza veder subito che non aveva il più | ||
165 | 1822 | punto un’idea distinta, che nella Dissertazion medesima, e | ||
166 | 1822 | poco prima, aveva detto che, regnando Autari, « gl’Italiani | ||
167 | 1822 | stessa patria [47]: » dove pare che non pensasse punto a | ||
168 | 1822 | richiedono atti positivi, ma che pensasse, come gli altri | ||
169 | 1822 | altri, a un effetto che dovesse venir naturalmente da | ||
170 | 1822 | nello stesso paese. Quel che è certo è che | ||
171 | 1822 | che è certo è che e lui e gli | ||
172 | 1822 | il fatto è strano) che, senza il modo, la | ||
173 | 1822 | il quale pure volle che, in quel medesimo periodo | ||
174 | 1822 | un sistema [48]; sentì almeno, che una proposizione di quella | ||
175 | 1822 | nelle Gallie [50] dall’imperatore, che n’era l’assoluto | ||
176 | 1822 | insieme con altre nazioni che abitavano il territorio medesimo | ||
177 | 1822 | non voglio dir punto che l’errore migliori con | ||
178 | 1822 | col paragone, quanto quello che tra di noi fu | ||
179 | 1822 | d’ambiguità, non meno che di superficialità e di | ||
180 | 1822 | false; e quel complesso che potrebb’essere soggetto di | ||
181 | 1822 | lo lascia più comparire che come un ammasso di | ||
182 | 1822 | risultato di molte cagioni che hanno operato in una | ||
183 | 1822 | può osservare chi pensa che, da gran tempo, queste | ||
184 | 1822 | istituzioni e que' fatti che avevan per iscopo di | ||
185 | 1822 | neppur parlarvi delle trattative che poterono condurre a concluderla | ||
186 | 1822 | conquistati è un filo che, non solo conduce l | ||
187 | 1822 | caratteristiche della storia, e che paiono le più differenti | ||
188 | 1822 | questo fatto: la formola che lo nega, tronca tutti | ||
189 | 1822 | alla prima, un fatto che a’ tempi stessi del | ||
190 | 1822 | e confusione avrebbe recato che utilità. » Grave difficoltà senza | ||
191 | 1822 | quando si sia supposto che gl’Italiani fossero ascritti | ||
192 | 1822 | detto al buon Muratori che questi avessero disciplinati, fatti | ||
193 | 1822 | N’addurremo alcuni altri che l’attestano ugualmente, e | ||
194 | 1822 | tempo. ¶ I. Da Rotari, che fu il primo, fino | ||
195 | 1822 | primo, fino ad Astolfo, che fu l’ultimo de | ||
196 | 1822 | politica delle due nazioni, che quella de’ re, i | ||
197 | 1822 | di esse: quel re che dai propugnatori dell’unità | ||
198 | 1822 | rappresentati come l’anello che le riuniva? Potevano far | ||
199 | 1822 | C’è stato alcuno che abbia detto, o c | ||
200 | 1822 | o c’è alcuno che voglia dire che gl | ||
201 | 1822 | alcuno che voglia dire che gl’Italiani erano chiamati | ||
202 | 1822 | come si può dire, che formino uno stesso corpo | ||
203 | 1822 | può servire ad altro che a somministrare una prova | ||
204 | 1822 | nostro assunto. Si dirà che le leggi promulgate dai | ||
205 | 1822 | Longobardi, obbligavano questi soli; che i Romani avevano la | ||
206 | 1822 | la loro legge; e che a questi non si | ||
207 | 1822 | non chiamandoli a ciò che non li riguardava. Anzi | ||
208 | 1822 | diverse, importa tutt’altro che unità delle due nazioni | ||
209 | 1822 | delle due nazioni. Pretendere, che Longobardi e Romani fossero | ||
210 | 1822 | e nello stesso tempo, che i Longobardi fossero un | ||
211 | 1822 | noti qui di passaggio, che il primo e debole | ||
212 | 1822 | Longobardi e Romani, pare che si possa vederlo ne | ||
213 | 1822 | Se, come pare più che probabile, si deve intendere | ||
214 | 1822 | non di quelli soli che fossero longobardi o franchi | ||
215 | 1822 | per lo stesso mezzo che i Gallo-romani in | ||
216 | 1822 | notizie vere, false, dubbie, che si chiama storia de | ||
217 | 1822 | per quegli scrittori sistematici che hanno voluto provare che | ||
218 | 1822 | che hanno voluto provare che i Franchi, impadronendosi delle | ||
219 | 1822 | puzzolentissima nazione de’ Longobardi, che non si conta neppure | ||
220 | 1822 | in mente a nessuno, che quel papa volesse parlar | ||
221 | 1822 | d’Ottone I, e che gli aveva detto: « Voi | ||
222 | 1822 | ma Longobardi. » Per ciò che riguarda la nostra questione | ||
223 | 1822 | accordo. E si noti che quest’ultimo parlava così | ||
224 | 1822 | argomenti; ma ci par che questi bastino, se non | ||
225 | 1822 | son troppi, per dimostrare che quell’opinione, e non | ||
226 | 1822 | quell’indeterminatezza, quell’ambiguità, che si trova sempre nell | ||
227 | 1822 | ammesso a occhi chiusi, che la cosa era, resterebbe | ||
228 | 1822 | cose molto diverse e che si contradicon tra di | ||
229 | 1822 | loro. Anzi, la prima che volle dire (o nessuno | ||
230 | 1822 | io sappia, di quelli che adottaron poi una tale | ||
231 | 1822 | ritenevano di forestieri altro che il nome, » vuol dire | ||
232 | 1822 | dire certamente e manifestamente, che il modo « speciale con | ||
233 | 1822 | in cui si suppone che questo sia avvenuto), vuol | ||
234 | 1822 | senza quel potere supremo, che può bensì ricevere diverse | ||
235 | 1822 | di essere un popolo! Chè tra gl’Italiani, quando | ||
236 | 1822 | poichè non eran altro che sudditi dell’impero greco | ||
237 | 1822 | un popolo politicamente inteso (che è ciò che l | ||
238 | 1822 | inteso (che è ciò che l’argomento richiede) più | ||
239 | 1822 | richiede) più di quello che un numero qualunque di | ||
240 | 1822 | fabbrica. La conquista fece che gl’Italiani o, per | ||
241 | 1822 | una o all’altra; che, per conseguenza, il potere | ||
242 | 1822 | ristretto privativamente in una, che le persone investite d | ||
243 | 1822 | un Longobardo, come viceversa; che, se c’erano distinzioni | ||
244 | 1822 | famiglie delle due nazioni; che, in somma, il discendere | ||
245 | 1822 | sono stati piuttosto accennati che esposti; e sono: la | ||
246 | 1822 | supposizione affatto arbitraria, cioè che due nazioni non possano | ||
247 | 1822 | possessi e privilegi particolari, che riguarda come il frutto | ||
248 | 1822 | secoli? Perchè cessi, converrà che quelli che ne godono | ||
249 | 1822 | cessi, converrà che quelli che ne godono il vantaggio | ||
250 | 1822 | tant’anni nelle prigioni, che oramai può esser chiamato | ||
251 | 1822 | chiamato prigioniero. ¶ Si vede che l’errore cominciò con | ||
252 | 1822 | in un senso, ma che non è il senso | ||
253 | 1822 | come comincia ogni errore che non sia puramente negativo | ||
254 | 1822 | Paesano, forestiero, son vocaboli che possono riferirsi, tanto al | ||
255 | 1822 | materiale, quanto a ciò che costituisce la concittadinanza. Nel | ||
256 | 1822 | perchè non fa altro che dir la stessa cosa | ||
257 | 1822 | Italia. - Non c’è che ridire: ma non c | ||
258 | 1822 | non si può altro che opporgli la stessa distinzione | ||
259 | 1822 | più stranieri, riguardo a che? All’Italia, geograficamente intesa | ||
260 | 1822 | questa è la questione, che il Giannone non vide | ||
261 | 1822 | Giannone non vide. Suppose che l’avere una stessa | ||
262 | 1822 | poichè, prima d’asserire che « Romani e Longobardi erano | ||
263 | 1822 | è cosa troppo evidente che l’averne le due | ||
264 | 1822 | fatti, veri bensì, ma che, riguardo ad esso, non | ||
265 | 1822 | forse, a prima vista, che, lo potesse essere l | ||
266 | 1822 | consociant [39], dice quel Padovano che diceva mirabilmente ogni cosa | ||
267 | 1822 | questa non foss’altro che un apologo, sia citata | ||
268 | 1822 | s’opponga, di grazia, che Sabini e Romani non | ||
269 | 1822 | nella questione una circostanza che non ci ha che | ||
270 | 1822 | che non ci ha che fare, e dimenticarne il | ||
271 | 1822 | di più, un punto che s’è ammesso, e | ||
272 | 1822 | e nella specie. Infatti, che due popoli possano rimaner | ||
273 | 1822 | abitando lo stesso paese; che questo sia stato, per | ||
274 | 1822 | implicitamente da chi dice che diventaron poi un popolo | ||
275 | 1822 | Non occorre nemmeno osservare che, per cagione appunto di | ||
276 | 1822 | stati frequenti (come pare che, senza alcuna prova, e | ||
277 | 1822 | cosa si vuol supporre che questi fossero? Longobardi e | ||
278 | 1822 | Italiani insieme? Vorrebbe dire che avevano e non avevano | ||
279 | 1822 | impossibile, cioè nel nulla che due cose possono unirsi | ||
280 | 1822 | Bisogna dunque dire necessariamente che i figli di que | ||
281 | 1822 | le due nazioni. E che quelli che nascevano da | ||
282 | 1822 | nazioni. E che quelli che nascevano da una Longobarda | ||
283 | 1822 | talmente la sola verisimile, che si dovrebbe supporla quando | ||
284 | 1822 | abbondante per le sviste che possa aver fatte; quell | ||
285 | 1822 | scrittore non si rammentò che, in quelle stesse leggi | ||
286 | 1822 | quelle stesse leggi longobardiche che furono ristampate e commentate | ||
287 | 1822 | Romana, e i figli che nasceranno da un tal | ||
288 | 1822 | non serve ad altro che a somministrarci una testimonianza | ||
289 | 1822 | sapessero di buon luogo, che Dio mise loro in | ||
290 | 1822 | accozzando i tre fatti, che abbiamo accennati nelle Notizie | ||
291 | 1822 | nelle Notizie Storiche, e che si trovan dispersi, per | ||
292 | 1822 | è, credo, il solo che ne parli. Ma le | ||
293 | 1822 | col resto de’ fatti, che chiunque ha lette le | ||
294 | 1822 | seppe disarmar questo partito, che persuadendo, per mezzo del | ||
295 | 1822 | non solo contemporaneo, ma che aveva conosciuto il personaggio | ||
296 | 1822 | ritorneremo or ora, racconta che fu un giullare che | ||
297 | 1822 | che fu un giullare che, presentatosi a Carlo in | ||
298 | 1822 | tradizione rimasta del fatto, che una strada fu inaspettatamente | ||
299 | 1822 | monaco della Novalesa dice che Carlo andò con tutto | ||
300 | 1822 | quanto sia più probabile che abbia preso l’altro | ||
301 | 1822 | Vada per quegli storici che raccontano le cose che | ||
302 | 1822 | che raccontano le cose che non sanno. ¶ Sulla situazione | ||
303 | 1822 | noti, e di cose che afferma d’aver vedute | ||
304 | 1822 | aver vedute. Dice dunque che i fondamenti delle Chiuse | ||
305 | 1822 | Chiavrie, è il luogo che si chiama ancora la | ||
306 | 1822 | già un forte indizio che l’antiche Chiuse fossero | ||
307 | 1822 | resto, il monaco racconta che Carlo, non potendo superar | ||
308 | 1822 | Val di Susa; afferma che s’acquartierò nel monastero | ||
309 | 1822 | provvisioni de’ monaci; cosa che si può credere anche | ||
310 | 1822 | basti a far sospettare che i Franchi siano passati | ||
311 | 1822 | poca distanza. Pare quindi che que' Franchi siano discesi | ||
312 | 1822 | concludente. Sarebbe da desiderarsi che alcuno di coloro che | ||
313 | 1822 | che alcuno di coloro che si divertono a tribolare | ||
314 | 1822 | menzione, a nostra notizia, che nella cronichetta di Ridolfo | ||
315 | 1822 | è certamente storica, e che, non potevano esser noti | ||
316 | 1822 | esser noti al cronista, che per memorie di scrittori | ||
317 | 1822 | non rivelare un fatto che tornava in discredito di | ||
318 | 1822 | scrittori hanno fatto intendere che sotto questo silenzio sospettavano | ||
319 | 1822 | cose, hanno lasciato fuori! Che se in questo caso | ||
320 | 1822 | Carlo, perchè avrebbero raccontato che Gerberga si mise, co | ||
321 | 1822 | barbari, da non vedere che il miglior mezzo per | ||
322 | 1822 | de’ Barbari. Le relazioni che dovettero formarsi e sussister | ||
323 | 1822 | originali, speciali: si vede che avevano un significato chiaro | ||
324 | 1822 | così, un valor corrente, che per noi è perso | ||
325 | 1822 | un soggetto di discussione, che uno schiarimento. Tra tutte | ||
326 | 1822 | omissioni su tutto ciò che riguarda la popolazione conquistata | ||
327 | 1822 | conquistata, sono forse quelle che ci rimangono della dominazione | ||
328 | 1822 | della storia. Ed è che, già prima della conquista | ||
329 | 1822 | primo, a mia notizia, che l’abbia, non so | ||
330 | 1822 | Longobardi in Italia; tanto che si convertirono in paesani | ||
331 | 1822 | ritenevano di forastieri altro che il nome [35].» Poi, con | ||
332 | 1822 | Felice esser doveva anzi che no la condizione dei | ||
333 | 1822 | dei cittadini si longobardi che italiani, i quali con | ||
334 | 1822 | fatti, e specialmente questi: che nessuna delle due razze | ||
335 | 1822 | esclusa, val a dire che, tra le condizioni che | ||
336 | 1822 | che, tra le condizioni che potevano esser richieste per | ||
337 | 1822 | tragedia non son altro che una serie di nudi | ||
338 | 1822 | memorie d’ogni genere, che ci rimangono dell’epoca | ||
339 | 1822 | così discordi tra loro, che dalla lettura di esso | ||
340 | 1822 | esso risulta tutt’altro che un concetto unico di | ||
341 | 1822 | molto agli avvenimenti, ciò che ha più carattere di | ||
342 | 1822 | con que' fatti principali che, affermati da tutti, sono | ||
343 | 1822 | immenso numero d’uomini che non ebbero parte attiva | ||
344 | 1822 | in quell’avvenimento, ma che ne provaron gli effetti | ||
345 | 1822 | e replicata de’ documenti che posson servire a far | ||
346 | 1822 | or ora, a quello che ne hanno avuto e | ||
347 | 1822 | affatto opposto a quello che esce, per dir così | ||
348 | 1822 | de’ lettori. A quelli che desiderassero conoscere le ragioni | ||
349 | 1822 | del medio evo; osservare che alcuni di questi soggetti | ||
350 | 1822 | presi in considerazione finora [1]; che su d’altri sono | ||
351 | 1822 | generali e più potenti che dà l’aumento attuale | ||
352 | 1822 | documento, a mia notizia, che ci rimanga della proposta | ||
353 | 1822 | quindi alcuni hanno creduto che questo punto di storia | ||
354 | 1822 | palazzo di Carlo, dice che Gisla si fece monaca | ||
355 | 1822 | vede da alcune lettere che le scrisse Alcuino [5], e | ||
356 | 1822 | gestis Caroli magni, afferma che Ermengarda fu ripudiata per | ||
357 | 1822 | Desiderio, cagione non accennata, che io sappia, da alcun | ||
358 | 1822 | di quelle pazze paladinerie, che poi furono per tanto | ||
359 | 1822 | era ancor meno sospettosa che a’ giorni nostri. Il | ||
360 | 1822 | anonimo; e, per provare che fu disapprovato il ripudio | ||
361 | 1822 | quale, accorandosi di vedere che il re, scacciata la | ||
362 | 1822 | suoi nipoti un regno, che per tutte le leggi | ||
363 | 1822 | leggi divine, non credo che si possa trovarne una | ||
364 | 1822 | meglio d’ogni altro che, presso i popoli settentrionali | ||
365 | 1822 | ma da consuetudini; e che la consuetudine de’ Franchi | ||
366 | 1822 | del re morto colui che paresse il più adattato | ||
367 | 1822 | usurpazione sarebbe stata quella che voleva Desiderio; il quale | ||
368 | 1822 | fatti non si vede che mettesse in campo altro | ||
369 | 1822 | in campo altro argomento, che quello della forza. So | ||
370 | 1822 | avuto a far altro che domandargli se lui, successore | ||
371 | 1822 | cronache, per indicar ciò che i papi pretendevano dai | ||
372 | 1822 | allodiali, rendite e diritti, che appartenevano alla Chiesa romana | ||
373 | 1822 | giudici; è quindi probabile che, nelle donazioni fatte a | ||
374 | 1822 | tal probabilità. Bisognerebbe almeno che il vocabolo avesse già | ||
375 | 1822 | m’inganno, è quello che si cerca nella formola | ||
376 | 1822 | una pena al Conte che non avrà fatte le | ||
377 | 1822 | de’ pupilli [17]; è prescritto che i deboli d’ogni | ||
378 | 1822 | un senso generalissimo, ciò che è dovuto; e un | ||
379 | 1822 | altri argomenti, s’osservi che, nelle loro lettere, come | ||
380 | 1822 | altro caso, al senso che abbiam detto, e che | ||
381 | 1822 | che abbiam detto, e che non n’avrebbero alcuno | ||
382 | 1822 | Franchi, analoghi a quelli che abbiam citati, e esempi | ||
383 | 1822 | reditibus. ¶ Si può credere che questa locuzione sia venuta | ||
384 | 1822 | immaginato da loro: espediente che s’accorda così bene | ||
385 | 1822 | caso, la sola cosa che possa dar peso all | ||
386 | 1822 | confutazione. Non si dica che sono questioni di poca | ||
387 | 1822 | contro il celebre autore che ha creduto di doverlo | ||
388 | 1822 | bene sostituirla all’errore; chè, se una materia è | ||
389 | 1822 | una materia è tale che l’averne un’idea | ||
390 | 1822 | giusta sia poca cosa, che sarà l’averne un | ||
391 | 1822 | materia importante; ed è che negli scrittori di gran | ||
392 | 1822 | facile, ma tutt’altro che utile da imitarsi. Indipendentemente | ||
393 | 1822 | materiali, non è bene che, sull’autorità del suo | ||
394 | 1822 | suo nome, si creda che, con qualche ritaglio di | ||
395 | 1822 | felici effetti dello studio) che si possa qualche volta | ||
396 | 1822 | un complesso intero, nè che ciò riesca più facilmente | ||
397 | 1822 | e preparate le cose che devono ricever quel lume | ||
398 | 1822 | s’accordi con ciò che già si sapeva di | ||
399 | 1822 | o non è altro che ciò che tutti sanno | ||
400 | 1822 | è altro che ciò che tutti sanno, o risica | ||
401 | 1822 | non può esser altro che un piccolissimo inconveniente l | ||
402 | 1822 | dal Romagnosi ne’ luoghi che abbiamo esaminati: ma se | ||
403 | 1822 | e per la fiducia che ispira l’esempio, applicata | ||
404 | 1822 | aver giustificata la libertà che abbiamo usata fin qui | ||
405 | 1822 | nell’esaminare la conclusione che abbiamo trascritta. Se fosse | ||
406 | 1822 | avremmo a far altro che rimettere il giudizio a | ||
407 | 1822 | qualcosa di particolare, e che ne richiede una nova | ||
408 | 1822 | s’intende sempre qualcosa che risulti da ciò che | ||
409 | 1822 | che risulti da ciò che s’è dimostrato e | ||
410 | 1822 | una proposizione nova, inaspettata, che salta fuori non si | ||
411 | 1822 | sa di dove, cioè che gli Scabini, de’ quali | ||
412 | 1822 | cose note e certe, che, all’occorrenza, basta rammentare | ||
413 | 1822 | simile abbiano parlato altro che due scrittori, cioè il | ||
414 | 1822 | scrittori, cioè il Romagnosi che l’ha presa probabilmente | ||
415 | 1822 | giacchè par più difficile che due intelletti arrivino, l | ||
416 | 1822 | infelicissima quella del Sismondi, che gli Scabini de’ Franchi | ||
417 | 1822 | Franchi fossero lo stesso che gli Sculdaesi de’ Longobardi | ||
418 | 1822 | e più incontrastabili differenze che correvano tra quelle due | ||
419 | 1822 | prima delle quali, prescrivendo che gli uomini liberi non | ||
420 | 1822 | in alcuna delle cause che ci si devono trattare | ||
421 | 1822 | dall’esenzione « gli Scabini che devono sedere coi giudici | ||
422 | 1822 | particolarmente, « i sette Scabini che devono trovarsi a ogni | ||
423 | 1822 | si potrebbero addurre testimonianze che non siano già citate | ||
424 | 1822 | citate da tutti quelli che hanno trattato del regime | ||
425 | 1822 | militare a Ferdulfo, duca (che qui è quanto dir | ||
426 | 1822 | una di quelle circostanze che rendano improbabile un fatto | ||
427 | 1822 | di quella di Liutprando, che determina quanti uomini aventi | ||
428 | 1822 | per i loro bagagli [134]. Che Scabino fosse un grado | ||
429 | 1822 | dimostrato, fors’anche troppo, che la nuova proposizione: essere | ||
430 | 1822 | d’una volta, cioè che quella proposizione, oltre all | ||
431 | 1822 | contradizione con gli argomenti che la precedono, e de | ||
432 | 1822 | de’ quali si vuole che sia la conclusione. Quando | ||
433 | 1822 | cos’erano? Ecco ciò che sarebbe molto curioso da | ||
434 | 1822 | curioso da sapersi, ma che non è facile da | ||
435 | 1822 | fossero tutt’altra cosa che privilegi. E perchè poi | ||
436 | 1822 | al popolo i vantaggi che il popolo godeva, non | ||
437 | 1822 | popolo godeva, non parla che de’ coloni agricoli? Non | ||
438 | 1822 | si può certamente intendere che, secondo l’autore, non | ||
439 | 1822 | il contrario di ciò che vuole, e qui e | ||
440 | 1822 | stesso tempo non pare che si possa intender altro | ||
441 | 1822 | se l’autore credeva che ci fossero proprietari italiani | ||
442 | 1822 | fuori qui? come dimenticare che il non pagar tasse | ||
443 | 1822 | pagar tasse fiscali, dato che, con quella condizione, fosse | ||
444 | 1822 | possono riferire ad altro che al celebre e disputato | ||
445 | 1822 | un dire di nuovo che non c’erano più | ||
446 | 1822 | parole hanno un valore) che i Longobardi, a cui | ||
447 | 1822 | comune, o bisogna dire che non ne abbiano nessuno | ||
448 | 1822 | Da ciò lice conchiudere che i Comuni italiani godevano | ||
449 | 1822 | per la nostra giustificazione, che allegare un principio incontrastato | ||
450 | 1822 | ancora, opinione di molti, che il riconoscimento d’un | ||
451 | 1822 | al nostro: cosa però, che ci par dura da | ||
452 | 1822 | perchè sarebbe quanto dire che il senso comune non | ||
453 | 1822 | creduto in diversi tempi, che l’autorità, ora d | ||
454 | 1822 | caso non impossibile, ma che non deve contare, di | ||
455 | 1822 | a rigor di termini) che fosse un criterio infallibile | ||
456 | 1822 | amica veritas, non fu che una formola particolare e | ||
457 | 1822 | si può cavarne altro che la sterile compiacenza di | ||
458 | 1822 | esserne condotti a osservare che abbiamo bisogno anche noi | ||
459 | 1822 | senza voler esaminare con che ragione si facesse. Non | ||
460 | 1822 | contradizione di questo genere, che abbiamo paura. Chè se | ||
461 | 1822 | genere, che abbiamo paura. Chè se i tempi moderni | ||
462 | 1822 | mondo, rendere impossibile ciò che non è altro che | ||
463 | 1822 | che non è altro che l’abuso e l | ||
464 | 1822 | giacchè chi vorrebbe negare che il giudizio d’una | ||
465 | 1822 | meritati, e di rammentare che i grandi scrittori ci | ||
466 | 1822 | forse dire con questo che ai grandi scrittori, o | ||
467 | 1822 | il quale molti credono che veda più in là | ||
468 | 1822 | più scrupolosa per accertarsi che non si contradice senza | ||
469 | 1822 | meno apertamente un giudizio che, più si guarda, più | ||
470 | 1822 | ma limitarlo più rigorosamente che mai alla causa trattata | ||
471 | 1822 | s’è esaminato altro che un brano d’un | ||
472 | 1822 | opera, guardarsi più rigorosamente che mai da ogni parola | ||
473 | 1822 | mai da ogni parola che esprima un giudizio sull | ||
474 | 1822 | strettamente osservate queste condizioni, che crediamo d’aver conciliati | ||
475 | 1822 | legittimo d’una libertà che è sempre un diritto | ||
476 | 1822 | è, dico, per ciò, che, accettando di buona voglia | ||
477 | 1822 | ugualmente vecchie, ma opportune) che l’autorità d’uno | ||
478 | 1822 | d’uno scrittore, non che essere un impedimento ragionevole | ||
479 | 1822 | Certo, se gli argomenti che abbiamo esaminati si trovassero | ||
480 | 1822 | sarebbe da far altro che tasciarceli stare: la fama | ||
481 | 1822 | interpretazione? ¶ Si dirà forse che, se il fatto non | ||
482 | 1822 | fatto non prova ciò che voleva questa, potrà almeno | ||
483 | 1822 | di certo chiunque badi che la questione è generale | ||
484 | 1822 | complesso di fatti; e che questo è un fatto | ||
485 | 1822 | un caso. È vero che la Nota lo chiama | ||
486 | 1822 | lo chiama il fatto, che è appunto la maniera | ||
487 | 1822 | in generale. So bene che in un fatto particolare | ||
488 | 1822 | qualcosa di simile? Forse che nel placito, o in | ||
489 | 1822 | è detto o accennato che quella commissione fosse istituita | ||
490 | 1822 | Chi, dico, vorrebbe credere che, quando degl’Italiani avevano | ||
491 | 1822 | allegato, non essendo altro che un fatto particolare, e | ||
492 | 1822 | l’autore ha creduto che la proposizione = C’erano | ||
493 | 1822 | come ha potuto immaginarsi che quest’altra = I giudici | ||
494 | 1822 | accennati sopra, una sillaba che si possa riferire alla | ||
495 | 1822 | nè un caso inaudito, che ad uomini d’una | ||
496 | 1822 | evidentemente germanico [115]. Del resto, che de’ vescovi fossero italiani | ||
497 | 1822 | un fatto notabile; bensì che fossero giudici: cosa che | ||
498 | 1822 | che fossero giudici: cosa che esamineremo or ora. ¶ E | ||
499 | 1822 | un decreto di Liutprando, che conferma il placito (altri | ||
500 | 1822 | ciò vogliam dire solamente, che non si vede nè |