Jorge Mario Bergoglio, Laudato si', 2015
concordanze di «che»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 2015 | lodare Dio creatore, Colui che «ha disteso la terra | ||
2 | 2015 | contemplando il Dio potente che ha creato l’universo | ||
3 | 2015 | Nella Bibbia, il Dio che libera e salva è | ||
4 | 2015 | salva è lo stesso che ha creato l’universo | ||
5 | 2015 | eterno è il Signore, che ha creato i confini | ||
6 | 2015 | generò una crisi spirituale che ha portato ad un | ||
7 | 2015 | possiamo sostenere una spiritualità che dimentichi Dio onnipotente e | ||
8 | 2015 | dire “creazione” è più che dire natura, perché ha | ||
9 | 2015 | natura, perché ha a che vedere con un progetto | ||
10 | 2015 | intesa come un sistema che si analizza, si comprende | ||
11 | 2015 | solo come un dono che scaturisce dalla mano aperta | ||
12 | 2015 | realtà illuminata dall’amore che ci convoca ad una | ||
13 | 2015 | Così ci viene indicato che il mondo proviene da | ||
14 | 2015 | ami tutte le cose che esistono e non provi | ||
15 | 2015 | per nessuna delle cose che hai creato; se avessi | ||
16 | 2015 | della tenerezza del Padre, che le assegna un posto | ||
17 | 2015 | Diceva san Basilio Magno che il Creatore è anche | ||
18 | 2015 | parlava de «l’amor che move il sole e | ||
19 | 2015 | responsabilità dell’essere umano, che è parte del mondo | ||
20 | 2015 | stesso tempo le capacità che il Creatore ci ha | ||
21 | 2015 | composto da sistemi aperti che entrano in comunicazione gli | ||
22 | 2015 | bellezza misteriosa di ciò che accade. La libertà umana | ||
23 | 2015 | sé stesso». ¶ 80. Ciononostante, Dio, che vuole agire con noi | ||
24 | 2015 | di buono dai mali che noi compiamo, perché «lo | ||
25 | 2015 | propria della mente divina, che sa provvedere a sciogliere | ||
26 | 2015 | sviluppo, dove molte cose che noi consideriamo mali, pericoli | ||
27 | 2015 | dei dolori del parto, che ci stimolano a collaborare | ||
28 | 2015 | terrene. Questa presenza divina, che assicura la permanenza e | ||
29 | 2015 | universo con le potenzialità che permettono che dal grembo | ||
30 | 2015 | le potenzialità che permettono che dal grembo stesso delle | ||
31 | 2015 | natura non è altro che la ragione di una | ||
32 | 2015 | originali mostrano una singolarità che trascende l’ambito fisico | ||
33 | 2015 | la persona come soggetto, che non può mai essere | ||
34 | 2015 | però anche sbagliato pensare che gli altri esseri viventi | ||
35 | 2015 | la società. La visione che rinforza l’arbitrio del | ||
36 | 2015 | arrivato o di quello che ha più potere: il | ||
37 | 2015 | fraternità e di pace che Gesù propone è agli | ||
38 | 2015 | nella pienezza di Dio, che è stata già raggiunta | ||
39 | 2015 | verso la meta comune, che è Dio, in una | ||
40 | 2015 | CREATO ¶ 84. Insistere nel dire che l’essere umano è | ||
41 | 2015 | non dovrebbe farci dimenticare che ogni creatura ha una | ||
42 | 2015 | in uno spazio geografico che diventa un segno molto | ||
43 | 2015 | Canada hanno espresso bene che nessuna creatura resta fuori | ||
44 | 2015 | suggestivo: «Percepire ogni creatura che canta l’inno della | ||
45 | 2015 | ogni cosa qualche insegnamento che Dio ci vuole comunicare | ||
46 | 2015 | e silenziosa». Possiamo dire che «accanto alla rivelazione propriamente | ||
47 | 2015 | Aquino ha sottolineato sapientemente che la molteplicità e la | ||
48 | 2015 | il Quale ha voluto che «ciò che manca a | ||
49 | 2015 | molteplici cause, dovremmo riconoscere che le soluzioni non possono | ||
50 | 2015 | veramente costruire un’ecologia che ci permetta di riparare | ||
51 | 2015 | di riparare tutto ciò che abbiamo distrutto, allora nessun | ||
52 | 2015 | cristiani, in particolare, avvertono che i loro compiti all | ||
53 | 2015 | e per il mondo che noi credenti riconosciamo meglio | ||
54 | 2015 | meglio gli impegni ecologici che scaturiscono dalle nostre convinzioni | ||
55 | 2015 | della Creazione, ci chiediamo che cosa ci dicono i | ||
56 | 2015 | della donna, si dice che «Dio vide quanto aveva | ||
57 | 2015 | Gen 1,31). La Bibbia insegna che ogni essere umano è | ||
58 | 2015 | di ogni persona umana, che «non è soltanto qualche | ||
59 | 2015 | amore del tutto speciale che il Creatore ha per | ||
60 | 2015 | una dignità infinita». Coloro che s’impegnano nella difesa | ||
61 | 2015 | profonde per tale impegno. Che meravigliosa certezza è sapere | ||
62 | 2015 | meravigliosa certezza è sapere che la vita di ogni | ||
63 | 2015 | casualità o da cicli che si ripetono senza senso | ||
64 | 2015 | storica. Questi racconti suggeriscono che l’esistenza umana si | ||
65 | 2015 | Per questo è significativo che l’armonia che san | ||
66 | 2015 | significativo che l’armonia che san Francesco d’Assisi | ||
67 | 2015 | rottura. San Bonaventura disse che attraverso la riconciliazione universale | ||
68 | 2015 | cristiano: è stato detto che, a partire dal racconto | ||
69 | 2015 | dal racconto della Genesi che invita a soggiogare la | ||
70 | 2015 | Anche se è vero che qualche volta i cristiani | ||
71 | 2015 | dobbiamo rifiutare con forza che dal fatto di essere | ||
72 | 2015 | giusta ermeneutica, e ricordare che essi ci invitano a | ||
73 | 2015 | fronte ad una terra che è di Dio, implica | ||
74 | 2015 | è di Dio, implica che l’essere umano, dotato | ||
75 | 2015 | ha fissato un decreto che non passerà» (Sal 148,5b | ||
76 | 2015 | Ne consegue il fatto che la legislazione biblica si | ||
77 | 2015 | uova e la madre che sta covando gli uccellini | ||
78 | 2015 | non prenderai la madre che è con i figli | ||
79 | 2015 | Così ci rendiamo conto che la Bibbia non dà | ||
80 | 2015 | ad un antropocentrismo dispotico che non si interessi delle | ||
81 | 2015 | siamo chiamati a riconoscere che gli altri esseri viventi | ||
82 | 2015 | dice in maniera semplicistica che le altre creature sono | ||
83 | 2015 | della Germania hanno spiegato che per le altre creature | ||
84 | 2015 | diretto e insistito quello che sarebbe un antropocentrismo deviato | ||
85 | 2015 | Caino e Abele, vediamo che la gelosia ha spinto | ||
86 | 2015 | saperlo e Dio insiste: «Che hai fatto? La voce | ||
87 | 2015 | la Bibbia ci dice che tutta la vita è | ||
88 | 2015 | pericolo. Questo è ciò che ci insegna il racconto | ||
89 | 2015 | una convinzione oggi sentita: che tutto è in relazione | ||
90 | 2015 | è in relazione, e che la cura autentica della | ||
91 | 2015 | Gen 6,6), tuttavia, attraverso Noè, che si conservava ancora integro | ||
92 | 2015 | tradizione biblica stabilisce chiaramente che questa riabilitazione comporta la | ||
93 | 2015 | Dio ordinò a Israele che ogni settimo giorno doveva | ||
94 | 2015 | un riconoscimento del fatto che il dono della terra | ||
95 | 2015 | tutto il popolo. Quelli che coltivavano e custodivano il | ||
96 | 2015 | campo, né raccoglierete ciò che resta da spigolare della | ||
97 | 2015 | nostro pianeta sia quello che Egli ha sognato nel | ||
98 | 2015 | pienezza. Il problema è che non disponiamo ancora della | ||
99 | 2015 | bisogno di costruire leadership che indichino strade, cercando di | ||
100 | 2015 | creare un sistema normativo che includa limiti inviolabili e | ||
101 | 2015 | protezione degli ecosistemi, prima che le nuove forme di | ||
102 | 2015 | Documento di Aparecida chiede che «negli interventi sulle risorse | ||
103 | 2015 | interessi di gruppi economici che distruggono irrazionalmente le fonti | ||
104 | 2015 | lasciare fuori tutto ciò che non fa parte dei | ||
105 | 2015 | abitudini nocive di consumo, che non sembrano recedere, bensì | ||
106 | 2015 | e svilupparsi. E’ quello che succede, per fare solo | ||
107 | 2015 | a un simile comportamento che a volte sembra suicida | ||
108 | 2015 | ricerca della rendita finanziaria che tendono ad ignorare ogni | ||
109 | 2015 | ambiente. Così si manifesta che il degrado ambientale e | ||
110 | 2015 | intimamente connessi. Molti diranno che non sono consapevoli di | ||
111 | 2015 | questo oggi «qualunque cosa che sia fragile, come l | ||
112 | 2015 | regola assoluta». ¶ 57. E’ prevedibile che, di fronte all’esaurimento | ||
113 | 2015 | quelle biologiche. Infatti «nonostante che accordi internazionali proibiscano la | ||
114 | 2015 | biologica, sta di fatto che nei laboratori continua la | ||
115 | 2015 | e risolvere le cause che possono dare origine a | ||
116 | 2015 | la finanza è quello che più resiste a tale | ||
117 | 2015 | mantenere oggi un potere che sarà ricordato per la | ||
118 | 2015 | risanamento di alcuni fiumi che sono stati inquinati per | ||
119 | 2015 | problemi globali, ma confermano che l’essere umano è | ||
120 | 2015 | ecologia superficiale o apparente che consolida un certo intorpidimento | ||
121 | 2015 | epoche di profonde crisi, che richiedono decisioni coraggiose, siamo | ||
122 | 2015 | siamo tentati di pensare che quanto sta succedendo non | ||
123 | 2015 | e di degrado, sembra che le cose non siano | ||
124 | 2015 | siano tanto gravi e che il pianeta potrebbe rimanere | ||
125 | 2015 | DI OPINIONI ¶ 60. Infine, riconosciamo che si sono sviluppate diverse | ||
126 | 2015 | del progresso e affermano che i problemi ecologici si | ||
127 | 2015 | altro estremo, altri ritengono che la specie umana, con | ||
128 | 2015 | una varietà di apporti che potrebbero entrare in dialogo | ||
129 | 2015 | parola definitiva e capisce che deve ascoltare e promuovere | ||
130 | 2015 | con sincerità per vedere che c’è un grande | ||
131 | 2015 | ci invita a riconoscere che c’è sempre una | ||
132 | 2015 | una via di uscita, che possiamo sempre cambiare rotta | ||
133 | 2015 | possiamo sempre cambiare rotta, che possiamo sempre fare qualcosa | ||
134 | 2015 | cambiamenti e del degrado, che si manifestano tanto in | ||
135 | 2015 | o anche finanziarie, dato che i problemi del mondo | ||
136 | 2015 | isolato. Ci sono regioni che sono già particolarmente a | ||
137 | 2015 | previsione catastrofica, è certo che l’attuale sistema mondiale | ||
138 | 2015 | ci si accorge subito che l’umanità ha deluso | ||
139 | 2015 | di fede? Sono consapevole che, nel campo della politica | ||
140 | 2015 | dell’irrazionale la ricchezza che le religioni possono offrire | ||
141 | 2015 | Altre volte si suppone che esse costituiscano una sottocultura | ||
142 | 2015 | esse costituiscano una sottocultura che dev’essere semplicemente tollerata | ||
143 | 2015 | scienza e la religione, che forniscono approcci diversi alla | ||
144 | 2015 | entrambe. ¶ I. LA LUCE CHE LA FEDE OFFRE ¶ 63. Se | ||
145 | 2015 | segni, tra gli altri, che mostrano come la crescita | ||
146 | 2015 | e del mondo digitale, che, quando diventano onnipresenti, non | ||
147 | 2015 | mera accumulazione di dati che finisce per saturare e | ||
148 | 2015 | con tutte le sfide che implicano, tendono ad essere | ||
149 | 2015 | tipo di emozioni artificiali, che hanno a che vedere | ||
150 | 2015 | artificiali, che hanno a che vedere più con dispositivi | ||
151 | 2015 | con dispositivi e schermi che con le persone e | ||
152 | 2015 | I mezzi attuali permettono che comunichiamo tra noi e | ||
153 | 2015 | comunichiamo tra noi e che condividiamo conoscenze e affetti | ||
154 | 2015 | dovrebbe stupire il fatto che, insieme all’opprimente offerta | ||
155 | 2015 | prestiamo attenzione alle cause che hanno attinenza con il | ||
156 | 2015 | la ricerca scientifica dimostrano che gli effetti più gravi | ||
157 | 2015 | ittiche penalizza specialmente coloro che vivono della pesca artigianale | ||
158 | 2015 | particolare i più poveri che non hanno la possibilità | ||
159 | 2015 | le popolazioni costiere impoverite che non ha dove trasferirsi | ||
160 | 2015 | in tanti altri problemi che non trovano spazio sufficiente | ||
161 | 2015 | del mondo. ¶ 49. Vorrei osservare che spesso non si ha | ||
162 | 2015 | chiara consapevolezza dei problemi che colpiscono particolarmente gli esclusi | ||
163 | 2015 | per lo più sembra che i loro problemi si | ||
164 | 2015 | appendice, come una questione che si aggiunga quasi per | ||
165 | 2015 | in parte al fatto che tanti professionisti, opinionisti, mezzi | ||
166 | 2015 | una qualità di vita che non sono alla portata | ||
167 | 2015 | a meno di riconoscere che un vero approccio ecologico | ||
168 | 2015 | sempre un approccio sociale, che deve integrare la giustizia | ||
169 | 2015 | in via di sviluppo che condizionano gli aiuti economici | ||
170 | 2015 | Però, «se è vero che l’ineguale distribuzione della | ||
171 | 2015 | dell’ambiente, va riconosciuto che la crescita demografica è | ||
172 | 2015 | consumare in una proporzione che sarebbe impossibile generalizzare, perché | ||
173 | 2015 | simile consumo. Inoltre, sappiamo che si spreca approssimativamente un | ||
174 | 2015 | un terzo degli alimenti che si producono, e «il | ||
175 | 2015 | producono, e «il cibo che si butta via è | ||
176 | 2015 | ogni modo, è certo che bisogna prestare attenzione allo | ||
177 | 2015 | per depositare rifiuti gassosi che sono andati accumulandosi durante | ||
178 | 2015 | hanno generato una situazione che ora colpisce tutti i | ||
179 | 2015 | attività inquinante di imprese che fanno nei Paesi meno | ||
180 | 2015 | Paesi meno sviluppati ciò che non possono fare nei | ||
181 | 2015 | possono fare nei Paesi che apportano loro capitale: «Constatiamo | ||
182 | 2015 | apportano loro capitale: «Constatiamo che spesso le imprese che | ||
183 | 2015 | che spesso le imprese che operano così sono multinazionali | ||
184 | 2015 | operano così sono multinazionali, che fanno qui quello che | ||
185 | 2015 | che fanno qui quello che non è loro permesso | ||
186 | 2015 | e qualche opera sociale che non si può più | ||
187 | 2015 | strutturalmente perverso. E’ necessario che i Paesi sviluppati contribuiscano | ||
188 | 2015 | conservare chiara la coscienza che nel cambiamento climatico ci | ||
189 | 2015 | Bisogna rafforzare la consapevolezza che siamo una sola famiglia | ||
190 | 2015 | barriere politiche o sociali che ci permettano di isolarci | ||
191 | 2015 | gemiti di sorella terra, che si uniscono ai gemiti | ||
192 | 2015 | mondo, con un lamento che reclama da noi un | ||
193 | 2015 | ragioni che hanno a che fare con qualche attività | ||
194 | 2015 | Alcune specie poco numerose, che di solito passano inosservate | ||
195 | 2015 | un luogo. E’ vero che l’essere umano deve | ||
196 | 2015 | la natura è tale, che i costanti disastri causati | ||
197 | 2015 | nuovo intervento, in modo che l’attività umana diventa | ||
198 | 2015 | con tutti i rischi che questo comporta. Si viene | ||
199 | 2015 | molti uccelli e insetti che si estinguono a motivo | ||
200 | 2015 | un altro intervento tecnologico che probabilmente porterà nuovi effetti | ||
201 | 2015 | di scienziati e tecnici che cercano di risolvere i | ||
202 | 2015 | osservando il mondo notiamo che questo livello di intervento | ||
203 | 2015 | in realtà fa sì che la terra in cui | ||
204 | 2015 | In questo modo, sembra che ci illudiamo di poter | ||
205 | 2015 | frammentano in modo tale che le popolazioni animali non | ||
206 | 2015 | di estinzione. Esistono alternative che almeno mitigano l’impatto | ||
207 | 2015 | ecosistemi richiede uno sguardo che vada aldilà dell’immediato | ||
208 | 2015 | elevato del beneficio economico che si può ottenere. Nel | ||
209 | 2015 | stiamo parlando di valori che eccedono qualunque calcolo. Per | ||
210 | 2015 | proibisce ogni intervento umano che possa modificarne la fisionomia | ||
211 | 2015 | efficace. Ci sono luoghi che richiedono una cura particolare | ||
212 | 2015 | l’ecosistema mondiale, o che costituiscono significative riserve di | ||
213 | 2015 | pianeta colmi di biodiversità che sono l’Amazzonia e | ||
214 | 2015 | enormi interessi economici internazionali che, con il pretesto di | ||
215 | 2015 | di internazionalizzazione dell’Amazzonia, che servono solo agli interessi | ||
216 | 2015 | organizzazioni della società civile che sensibilizzano le popolazioni e | ||
217 | 2015 | aree piantate a bosco, che generalmente sono monocolture, è | ||
218 | 2015 | colpire gravemente una biodiversità che non è albergata dalle | ||
219 | 2015 | albergata dalle nuove specie che si piantano. Anche le | ||
220 | 2015 | Anche le zone umide, che vengono trasformate in terreno | ||
221 | 2015 | perdono l’enorme biodiversità che ospitavano. In alcune zone | ||
222 | 2015 | mari e negli oceani, che nutre gran parte della | ||
223 | 2015 | incontrollato delle risorse ittiche, che provoca diminuzioni drastiche di | ||
224 | 2015 | modalità selettive di pesca che scartano gran parte delle | ||
225 | 2015 | particolarmente minacciati organismi marini che non teniamo in considerazione | ||
226 | 2015 | certe forme di plancton che costituiscono una componente molto | ||
227 | 2015 | dipendono, in definitiva, specie che si utilizzano per l | ||
228 | 2015 | incontriamo le barriere coralline, che corrispondono alle grandi foreste | ||
229 | 2015 | gran parte all’inquinamento che giunge al mare come | ||
230 | 2015 | di pesca, specialmente quelli che utilizzano il cianuro e | ||
231 | 2015 | natura può avere conseguenze che non avvertiamo a prima | ||
232 | 2015 | a prima vista, e che certe forme di sfruttamento | ||
233 | 2015 | costo di un degrado che alla fine giunge fino | ||
234 | 2015 | accurato inventario delle specie che ospita, in vista di | ||
235 | 2015 | teniamo conto del fatto che anche l’essere umano | ||
236 | 2015 | creatura di questo mondo, che ha diritto a vivere | ||
237 | 2015 | crescita di molte città che sono diventate invivibili dal | ||
238 | 2015 | sono grandi strutture inefficienti che consumano in eccesso acqua | ||
239 | 2015 | energia. Ci sono quartieri che, sebbene siano stati costruiti | ||
240 | 2015 | in modo di evitare che altri entrino a disturbare | ||
241 | 2015 | alla cultura dello scarto, che colpisce tanto gli esseri | ||
242 | 2015 | esclusi quanto le cose che si trasformano velocemente in | ||
243 | 2015 | Rendiamoci conto, per esempio, che la maggior parte della | ||
244 | 2015 | maggior parte della carta che si produce viene gettata | ||
245 | 2015 | riciclata. Stentiamo a riconoscere che il funzionamento degli ecosistemi | ||
246 | 2015 | piante sintetizzano sostanze nutritive che alimentano gli erbivori; questi | ||
247 | 2015 | volta alimentano i carnivori, che forniscono importanti quantità di | ||
248 | 2015 | modello circolare di produzione che assicuri risorse per tutti | ||
249 | 2015 | le generazioni future, e che richiede di limitare al | ||
250 | 2015 | la cultura dello scarto che finisce per danneggiare il | ||
251 | 2015 | pianeta intero, ma osserviamo che i progressi in questa | ||
252 | 2015 | consenso scientifico molto consistente che indica che siamo in | ||
253 | 2015 | molto consistente che indica che siamo in presenza di | ||
254 | 2015 | a prescindere dal fatto che non si possa attribuire | ||
255 | 2015 | almeno, le cause umane che lo producono o lo | ||
256 | 2015 | lo accentuano. E’ vero che ci sono altri fattori | ||
257 | 2015 | numerosi studi scientifici indicano che la maggior parte del | ||
258 | 2015 | concentrazione nell’atmosfera impedisce che il calore dei raggi | ||
259 | 2015 | intensivo di combustibili fossili, che sta al centro del | ||
260 | 2015 | Crea un circolo vizioso che aggrava ancora di più | ||
261 | 2015 | più la situazione e che inciderà sulla disponibilità di | ||
262 | 2015 | se si tiene conto che un quarto della popolazione | ||
263 | 2015 | economiche e altre risorse che permettano loro di adattarsi | ||
264 | 2015 | di animali e vegetali che non sempre possono adattarsi | ||
265 | 2015 | l’aumento dei migranti che fuggono la miseria aggravata | ||
266 | 2015 | fronte a queste tragedie, che accadono tuttora in diverse | ||
267 | 2015 | civile. ¶ 26. Molti di coloro che detengono più risorse e | ||
268 | 2015 | Ma molti sintomi indicano che questi effetti potranno essere | ||
269 | 2015 | ci sono stati progressi che cominciano ad essere significativi | ||
270 | 2015 | produzione e di trasporto che consumano meno energia e | ||
271 | 2015 | o ristrutturazione di edifici che ne migliorino l’efficienza | ||
272 | 2015 | sfruttamento del pianeta, senza che sia stato risolto il | ||
273 | 2015 | di carenza della risorsa, che nei momenti critici non | ||
274 | 2015 | sicura, o subiscono siccità che rendono difficile la produzione | ||
275 | 2015 | disponibile per i poveri, che provoca molte morti ogni | ||
276 | 2015 | sono minacciate dall’inquinamento che producono alcune attività estrattive | ||
277 | 2015 | e i prodotti chimici che la popolazione utilizza in | ||
278 | 2015 | sociale verso i poveri che non hanno accesso all | ||
279 | 2015 | in via di sviluppo che possiedono grandi riserve. Ciò | ||
280 | 2015 | grandi riserve. Ciò evidenzia che il problema dell’acqua | ||
281 | 2015 | e di vari prodotti che dipendono dal suo uso | ||
282 | 2015 | altra parte è prevedibile che il controllo dell’acqua | ||
283 | 2015 | la perdita di specie che potrebbero costituire nel futuro | ||
284 | 2015 | diverse specie contengono geni che possono essere risorse-chiave | ||
285 | 2015 | eventuali “risorse” sfruttabili, dimenticando che hanno un valore in | ||
286 | 2015 | specie vegetali e animali che non potremo più conoscere | ||
287 | 2015 | non potremo più conoscere, che i nostri figli non | ||
288 | 2015 | si estingue per ragioni che hanno a che fare | ||
289 | 2015 | discepolo san Bonaventura narrava che lui, «considerando che tutte | ||
290 | 2015 | narrava che lui, «considerando che tutte le cose hanno | ||
291 | 2015 | perché influisce sulle scelte che determinano il nostro comportamento | ||
292 | 2015 | uniti a tutto ciò che esiste, la sobrietà e | ||
293 | 2015 | Rm 1,20). Per questo chiedeva che nel convento si lasciasse | ||
294 | 2015 | erbe selvatiche, in modo che quanti le avrebbero ammirate | ||
295 | 2015 | è qualcosa di più che un problema da risolvere | ||
296 | 2015 | è un mistero gaudioso che contempliamo nella letizia e | ||
297 | 2015 | e integrale, poiché sappiamo che le cose possono cambiare | ||
298 | 2015 | e ringraziare tutti coloro che, nei più svariati settori | ||
299 | 2015 | la protezione della casa che condividiamo. Meritano una gratitudine | ||
300 | 2015 | domandano com’è possibile che si pretenda di costruire | ||
301 | 2015 | bisogno di un confronto che ci unisca tutti, perché | ||
302 | 2015 | perché la sfida ambientale che viviamo, e le sue | ||
303 | 2015 | numerose aggregazioni di cittadini che hanno favorito una presa | ||
304 | 2015 | degli altri. Gli atteggiamenti che ostacolano le vie di | ||
305 | 2015 | iniziative e capacità. ¶ 15. Spero che questa Lettera enciclica, che | ||
306 | 2015 | che questa Lettera enciclica, che si aggiunge al Magistero | ||
307 | 2015 | la bellezza della sfida che ci si presenta. In | ||
308 | 2015 | percorso etico e spirituale che segue. A partire da | ||
309 | 2015 | panoramica, riprenderò alcune argomentazioni che scaturiscono dalla tradizione giudeo | ||
310 | 2015 | potremo proporre un’ecologia che, nelle sue diverse dimensioni | ||
311 | 2015 | integri il posto specifico che l’essere umano occupa | ||
312 | 2015 | relazioni con la realtà che lo circonda. Alla luce | ||
313 | 2015 | dialogo e di azione che coinvolgano sia ognuno di | ||
314 | 2015 | Infine, poiché sono convinto che ogni cambiamento ha bisogno | ||
315 | 2015 | specialmente alcuni assi portanti che attraversano tutta l’Enciclica | ||
316 | 2015 | del pianeta; la convinzione che tutto nel mondo è | ||
317 | 2015 | alle forme di potere che derivano dalla tecnologia; l | ||
318 | 2015 | arricchiti. ¶ CAPITOLO PRIMO ¶ QUELLO CHE STA ACCADENDO ALLA NOSTRA | ||
319 | 2015 | contesto attuale, in ciò che ha di inedito per | ||
320 | 2015 | brevemente a considerare quello che sta accadendo alla nostra | ||
321 | 2015 | di lavoro, in quella che in spagnolo alcuni chiamano | ||
322 | 2015 | sistemi complessi, la velocità che le azioni umane gli | ||
323 | 2015 | si aggiunge il problema che gli obiettivi di questo | ||
324 | 2015 | dolorosa preoccupazione per ciò che sta accadendo al nostro | ||
325 | 2015 | pianeta. Facciamo un percorso, che sarà certamente incompleto, attraverso | ||
326 | 2015 | incompleto, attraverso quelle questioni che oggi ci provocano inquietudine | ||
327 | 2015 | ci provocano inquietudine e che ormai non possiamo più | ||
328 | 2015 | in sofferenza personale quello che accade al mondo, e | ||
329 | 2015 | qual è il contributo che ciascuno può portare. ¶ I | ||
330 | 2015 | Esistono forme di inquinamento che colpiscono quotidianamente le persone | ||
331 | 2015 | si aggiunge l’inquinamento che colpisce tutti, causato dal | ||
332 | 2015 | dalle discariche di sostanze che contribuiscono all’acidificazione del | ||
333 | 2015 | in generale. La tecnologia che, legata alla finanza, pretende | ||
334 | 2015 | mistero delle molteplici relazioni che esistono tra le cose | ||
335 | 2015 | paesaggi d’altri tempi, che ora appaiono sommersi da | ||
336 | 2015 | abitanti delle zone limitrofe, che si verifica anche quando | ||
337 | 2015 | bel cantico ci ricordava che la nostra casa comune | ||
338 | 2015 | come una madre bella che ci accoglie tra le | ||
339 | 2015 | protesta per il male che le provochiamo, a causa | ||
340 | 2015 | dell’abuso dei beni che Dio ha posto in | ||
341 | 2015 | lei. Siamo cresciuti pensando che eravamo suoi proprietari e | ||
342 | 2015 | a saccheggiarla. La violenza che c’è nel cuore | ||
343 | 2015 | nei sintomi di malattia che avvertiamo nel suolo, nell | ||
344 | 2015 | oppressa e devastata terra, che «geme e soffre le | ||
345 | 2015 | del parto» (Rm 8,22). Dimentichiamo che noi stessi siamo terra | ||
346 | 2015 | sua aria è quella che ci dà il respiro | ||
347 | 2015 | rivolgermi a ogni persona che abita questo pianeta. Nella | ||
348 | 2015 | presentandola come una crisi che è «una conseguenza drammatica | ||
349 | 2015 | sua prima Enciclica, osservò che l’essere umano sembra | ||
350 | 2015 | naturale, ma solamente quelli che servono ai fini di | ||
351 | 2015 | stesso tempo fece notare che si mette poco impegno | ||
352 | 2015 | stessa è un dono che deve essere protetto da | ||
353 | 2015 | strutture consolidate di potere che oggi reggono le società | ||
354 | 2015 | i modelli di crescita che sembrano incapaci di garantire | ||
355 | 2015 | dell’ambiente». ¶ Ha ricordato che il mondo non può | ||
356 | 2015 | strettamente connesso alla cultura che modella la convivenza umana | ||
357 | 2015 | ha proposto di riconoscere che l’ambiente naturale è | ||
358 | 2015 | male, cioè dall’idea che non esistano verità indiscutibili | ||
359 | 2015 | non esistano verità indiscutibili che guidino la nostra vita | ||
360 | 2015 | ha limiti. Si dimentica che «l’uomo non è | ||
361 | 2015 | è soltanto una libertà che si crea da sé | ||
362 | 2015 | ha invitato a riconoscere che la creazione risulta compromessa | ||
363 | 2015 | teologi e organizzazioni sociali che hanno arricchito il pensiero | ||
364 | 2015 | Non possiamo però ignorare che anche al di fuori | ||
365 | 2015 | riflessione su questi temi che stanno a cuore a | ||
366 | 2015 | riferito particolarmente alla necessità che ognuno si penta del | ||
367 | 2015 | peccati contro la creazione: «Che gli esseri umani distruggano | ||
368 | 2015 | nella creazione di Dio; che gli esseri umani compromettano | ||
369 | 2015 | le sue zone umide; che gli esseri umani inquinino | ||
370 | 2015 | spirituali dei problemi ambientali, che ci invitano a cercare | ||
371 | 2015 | condividere, in un’ascesi che «significa imparare a dare | ||
372 | 2015 | passare gradualmente da ciò che io voglio a ciò | ||
373 | 2015 | E’ nostra umile convinzione che il divino e l | ||
374 | 2015 | Vescovo di Roma. Credo che Francesco sia l’esempio | ||
375 | 2015 | della cura per ciò che è debole e di | ||
376 | 2015 | patrono di tutti quelli che studiano e lavorano nel | ||
377 | 2015 | amato anche da molti che non sono cristiani. Egli | ||
378 | 2015 | mistico e un pellegrino che viveva con semplicità e | ||
379 | 2015 | si riscontra fino a che punto sono inseparabili la | ||
380 | 2015 | testimonianza ci mostra anche che l’ecologia integrale richiede | ||
381 | 2015 | richiede apertura verso categorie che trascendono il linguaggio delle | ||
382 | 2015 | una persona, ogni volta che Francesco guardava il sole | ||
383 | 2015 | reazione era molto più che un apprezzamento intellettuale o | ||
384 | 2015 | cura di tutto ciò che esiste. Il suo discepolo | ||
385 | 2015 | principalmente, fare in modo che le soluzioni siano proposte | ||
386 | 2015 | i problemi di fondo, che non possono essere risolti | ||
387 | 2015 | indispensabile un consenso mondiale che porti, ad esempio, a | ||
388 | 2015 | all’acqua potabile. ¶ 165. Sappiamo che la tecnologia basata sui | ||
389 | 2015 | sviluppo delle energie rinnovabili, che dovrebbe già essere cominciato | ||
390 | 2015 | la responsabilità di coloro che devono sopportare i costi | ||
391 | 2015 | un ampio dibattito pubblico, che ha fatto crescere nella | ||
392 | 2015 | senso si può dire che, mentre l’umanità del | ||
393 | 2015 | c’è da augurarsi che l’umanità degli inizi | ||
394 | 2015 | sede è stato dichiarato che «gli esseri umani sono | ||
395 | 2015 | selvatica minacciate di estinzione, che prevede missioni di verifica | ||
396 | 2015 | delle posizioni dei Paesi che privilegiano i propri interessi | ||
397 | 2015 | Quanti subiranno le conseguenze che noi tentiamo di dissimulare | ||
398 | 2015 | attuali discussioni, in modo che le generazioni future non | ||
399 | 2015 | per adattarsi agli effetti che già si stanno producendo | ||
400 | 2015 | loro economie. Resta certo che ci sono responsabilità comuni | ||
401 | 2015 | della Bolivia, «i Paesi che hanno tratto beneficio da | ||
402 | 2015 | alla soluzione dei problemi che hanno causato». ¶ 171. La strategia | ||
403 | 2015 | impegno per l’ambiente, che però non implica affatto | ||
404 | 2015 | può diventare un espediente che consente di sostenere il | ||
405 | 2015 | sull’aiuto dei Paesi che sono cresciuti molto a | ||
406 | 2015 | abbondante energia solare richiede che si stabiliscano meccanismi e | ||
407 | 2015 | e sussidi in modo che i Paesi in via | ||
408 | 2015 | popoli. ¶ 173. Urgono accordi internazionali che si realizzino, considerata la | ||
409 | 2015 | per evitare catastrofi locali che finirebbero per danneggiare tutti | ||
410 | 2015 | Occorrono quadri regolatori globali che impongano obblighi e che | ||
411 | 2015 | che impongano obblighi e che impediscano azioni inaccettabili, come | ||
412 | 2015 | inaccettabili, come il fatto che Paesi potenti scarichino su | ||
413 | 2015 | globali. ¶ 175. La medesima logica che rende difficile prendere decisioni | ||
414 | 2015 | riscaldamento globale è quella che non permette di realizzare | ||
415 | 2015 | reazione globale più responsabile, che implica affrontare contemporaneamente la | ||
416 | 2015 | i problemi più gravi che finiscono per colpire tutti | ||
417 | 2015 | territorio. La società, in che modo ordina e custodisce | ||
418 | 2015 | innovazioni tecnologiche? Un fattore che agisce come moderatore effettivo | ||
419 | 2015 | effettivo è il diritto, che stabilisce le regole per | ||
420 | 2015 | bene comune. I limiti che deve imporre una società | ||
421 | 2015 | per stimolare la creatività che cerca nuove strade, per | ||
422 | 2015 | la popolazione con misure che possano intaccare il livello | ||
423 | 2015 | governi. Si dimentica così che «il tempo è superiore | ||
424 | 2015 | è superiore allo spazio» , che siamo sempre più fecondi | ||
425 | 2015 | di generare processi, piuttosto che di dominare spazi di | ||
426 | 2015 | sfruttamento delle energie rinnovabili che consentono l’autosufficienza locale | ||
427 | 2015 | Questo semplice esempio indica che, mentre l’ordine mondiale | ||
428 | 2015 | differenza. E’ lì infatti che possono nascere una maggiore | ||
429 | 2015 | il pensare a quello che si lascia ai figli | ||
430 | 2015 | regione. È vero anche che il realismo politico può | ||
431 | 2015 | tecnologie di transizione, sempre che siano accompagnate dal disegno | ||
432 | 2015 | di ristrutturazione di edifici che ne riducano il consumo | ||
433 | 2015 | sono belle le città che, anche nel loro disegno | ||
434 | 2015 | sono piene di spazi che collegano, mettono in relazione | ||
435 | 2015 | larga parte ai trasporti, che sono spesso causa di | ||
436 | 2015 | più strade e parcheggi, che danneggiano il tessuto urbano | ||
437 | 2015 | sostanziale di tale trasporto, che in molte città comporta | ||
438 | 2015 | con la vita caotica che devono condurre le persone | ||
439 | 2015 | di abbandono e trascuratezza che soffrono anche alcuni abitanti | ||
440 | 2015 | dignitoso. Affermava Benedetto XVI che esiste una «ecologia dell | ||
441 | 2015 | uomo possiede una natura che deve rispettare e che | ||
442 | 2015 | che deve rispettare e che non può manipolare a | ||
443 | 2015 | questa linea, bisogna riconoscere che il nostro corpo ci | ||
444 | 2015 | è sano un atteggiamento che pretenda di «cancellare la | ||
445 | 2015 | bene comune, un principio che svolge un ruolo centrale | ||
446 | 2015 | condizioni della vita sociale che permettono tanto ai gruppi | ||
447 | 2015 | di un determinato ordine, che non si realizza senza | ||
448 | 2015 | più numerose le persone che vengono scartate, private dei | ||
449 | 2015 | la realtà per comprendere che oggi questa opzione è | ||
450 | 2015 | crudezza gli effetti nocivi che porta con sé il | ||
451 | 2015 | possono essere esclusi coloro che verranno dopo di noi | ||
452 | 2015 | quella del dono gratuito che riceviamo e comunichiamo. Se | ||
453 | 2015 | di giustizia, dal momento che la terra che abbiamo | ||
454 | 2015 | momento che la terra che abbiamo ricevuto appartiene anche | ||
455 | 2015 | appartiene anche a coloro che verranno. I Vescovi del | ||
456 | 2015 | ricevere. È un prestito che ogni generazione riceve e | ||
457 | 2015 | possiede tale visione ampia. ¶ 160. Che tipo di mondo desideriamo | ||
458 | 2015 | desideriamo trasmettere a coloro che verranno dopo di noi | ||
459 | 2015 | di noi, ai bambini che stanno crescendo? Questa domanda | ||
460 | 2015 | interroghiamo circa il mondo che vogliamo lasciare ci riferiamo | ||
461 | 2015 | di fondo, non credo che le nostre preoccupazioni ecologiche | ||
462 | 2015 | interrogativi molto diretti: A che scopo passiamo da questo | ||
463 | 2015 | in questa vita? Per che scopo lavoriamo e lottiamo | ||
464 | 2015 | non basta più dire che dobbiamo preoccuparci per le | ||
465 | 2015 | generazioni. Occorre rendersi conto che quello che c’è | ||
466 | 2015 | rendersi conto che quello che c’è in gioco | ||
467 | 2015 | abitabile per l’umanità che verrà dopo di noi | ||
468 | 2015 | pianeta, in maniera tale che lo stile di vita | ||
469 | 2015 | squilibrio dipende da ciò che facciamo ora, soprattutto se | ||
470 | 2015 | se pensiamo alla responsabilità che ci attribuiranno coloro che | ||
471 | 2015 | che ci attribuiranno coloro che dovranno sopportare le peggiori | ||
472 | 2015 | deterioramento etico e culturale, che accompagna quello ecologico. L | ||
473 | 2015 | e miope dei genitori che danneggia i figli, che | ||
474 | 2015 | che danneggia i figli, che trovano sempre più difficoltà | ||
475 | 2015 | del futuro, è sufficiente che ricordiamo i poveri di | ||
476 | 2015 | i poveri di oggi, che hanno pochi anni da | ||
477 | 2015 | nelle crepe del pianeta che abitiamo, quanto nelle cause | ||
478 | 2015 | grandi percorsi di dialogo che ci aiutino ad uscire | ||
479 | 2015 | l’umanità come popolo che abita una casa comune | ||
480 | 2015 | non significa unicamente capire che le conseguenze dannose degli | ||
481 | 2015 | partire da una realtà che ci è stata previamente | ||
482 | 2015 | è stata previamente donata, che è anteriore alle nostre | ||
483 | 2015 | necessità impellente dell’umanesimo, che fa appello ai diversi | ||
484 | 2015 | persona con sé stessa, che genera un determinato modo | ||
485 | 2015 | dimostra ancora una volta che «il tutto è superiore | ||
486 | 2015 | progressivamente le diverse dimensioni che vanno dal gruppo sociale | ||
487 | 2015 | si sviluppano le istituzioni che regolano le relazioni umane | ||
488 | 2015 | relazioni umane. Tutto ciò che le danneggia comporta effetti | ||
489 | 2015 | a beneficio di coloro che lucrano su questo stato | ||
490 | 2015 | Si può dunque sperare che la legislazione e le | ||
491 | 2015 | efficaci? Sappiamo, per esempio, che Paesi dotati di una | ||
492 | 2015 | frequente violazione. Inoltre, ciò che accade in una regione | ||
493 | 2015 | crescente domanda di prodotti che provengono da regioni impoverite | ||
494 | 2015 | vivo, dinamico e partecipativo, che non si può escludere | ||
495 | 2015 | l’immensa varietà culturale, che è un tesoro dell | ||
496 | 2015 | complessità delle problematiche locali, che richiedono la partecipazione attiva | ||
497 | 2015 | prendere in considerazione sintomi che non corrispondono alle problematiche | ||
498 | 2015 | in tal modo comprendere che lo sviluppo di un | ||
499 | 2015 | anche le risorse sociali che hanno consentito un modo | ||
500 | 2015 | un modo di vivere che per lungo tempo ha |