parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Jorge Mario Bergoglio, Laudato si', 2015

concordanze di «che»

nautoretestoannoconcordanza
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2015
lodare Dio creatore, Colui che «ha disteso la terra
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contemplando il Dio potente che ha creato l’universo
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Nella Bibbia, il Dio che libera e salva è
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salva è lo stesso che ha creato l’universo
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eterno è il Signore, che ha creato i confini
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generò una crisi spirituale che ha portato ad un
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possiamo sostenere una spiritualità che dimentichi Dio onnipotente e
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dire “creazione” è più che dire natura, perché ha
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natura, perché ha a che vedere con un progetto
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intesa come un sistema che si analizza, si comprende
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solo come un dono che scaturisce dalla mano aperta
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realtà illuminata dall’amore che ci convoca ad una
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Così ci viene indicato che il mondo proviene da
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ami tutte le cose che esistono e non provi
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per nessuna delle cose che hai creato; se avessi
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della tenerezza del Padre, che le assegna un posto
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Diceva san Basilio Magno che il Creatore è anche
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parlava de «l’amor che move il sole e
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responsabilità dell’essere umano, che è parte del mondo
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stesso tempo le capacità che il Creatore ci ha
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composto da sistemi aperti che entrano in comunicazione gli
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bellezza misteriosa di ciò che accade. La libertà umana
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sé stesso». ¶ 80. Ciononostante, Dio, che vuole agire con noi
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di buono dai mali che noi compiamo, perché «lo
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propria della mente divina, che sa provvedere a sciogliere
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sviluppo, dove molte cose che noi consideriamo mali, pericoli
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dei dolori del parto, che ci stimolano a collaborare
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terrene. Questa presenza divina, che assicura la permanenza e
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universo con le potenzialità che permettono che dal grembo
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le potenzialità che permettono che dal grembo stesso delle
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natura non è altro che la ragione di una
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originali mostrano una singolarità che trascende l’ambito fisico
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la persona come soggetto, che non può mai essere
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però anche sbagliato pensare che gli altri esseri viventi
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la società. La visione che rinforza l’arbitrio del
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arrivato o di quello che ha più potere: il
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fraternità e di pace che Gesù propone è agli
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nella pienezza di Dio, che è stata già raggiunta
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verso la meta comune, che è Dio, in una
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CREATO ¶ 84. Insistere nel dire che l’essere umano è
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non dovrebbe farci dimenticare che ogni creatura ha una
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in uno spazio geografico che diventa un segno molto
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Canada hanno espresso bene che nessuna creatura resta fuori
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suggestivo: «Percepire ogni creatura che canta l’inno della
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ogni cosa qualche insegnamento che Dio ci vuole comunicare
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e silenziosa». Possiamo dire che «accanto alla rivelazione propriamente
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Aquino ha sottolineato sapientemente che la molteplicità e la
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il Quale ha voluto che «ciò che manca a
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molteplici cause, dovremmo riconoscere che le soluzioni non possono
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veramente costruire un’ecologia che ci permetta di riparare
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di riparare tutto ciò che abbiamo distrutto, allora nessun
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cristiani, in particolare, avvertono che i loro compiti all
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e per il mondo che noi credenti riconosciamo meglio
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meglio gli impegni ecologici che scaturiscono dalle nostre convinzioni
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della Creazione, ci chiediamo che cosa ci dicono i
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della donna, si dice che «Dio vide quanto aveva
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Gen 1,31). La Bibbia insegna che ogni essere umano è
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di ogni persona umana, che «non è soltanto qualche
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amore del tutto speciale che il Creatore ha per
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una dignità infinita». Coloro che s’impegnano nella difesa
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profonde per tale impegno. Che meravigliosa certezza è sapere
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meravigliosa certezza è sapere che la vita di ogni
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casualità o da cicli che si ripetono senza senso
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storica. Questi racconti suggeriscono che l’esistenza umana si
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Per questo è significativo che l’armonia che san
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significativo che l’armonia che san Francesco d’Assisi
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rottura. San Bonaventura disse che attraverso la riconciliazione universale
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cristiano: è stato detto che, a partire dal racconto
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dal racconto della Genesi che invita a soggiogare la
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Anche se è vero che qualche volta i cristiani
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dobbiamo rifiutare con forza che dal fatto di essere
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giusta ermeneutica, e ricordare che essi ci invitano a
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fronte ad una terra che è di Dio, implica
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è di Dio, implica che l’essere umano, dotato
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ha fissato un decreto che non passerà» (Sal 148,5b
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Ne consegue il fatto che la legislazione biblica si
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uova e la madre che sta covando gli uccellini
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non prenderai la madre che è con i figli
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Così ci rendiamo conto che la Bibbia non dà
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ad un antropocentrismo dispotico che non si interessi delle
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siamo chiamati a riconoscere che gli altri esseri viventi
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dice in maniera semplicistica che le altre creature sono
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della Germania hanno spiegato che per le altre creature
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diretto e insistito quello che sarebbe un antropocentrismo deviato
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Caino e Abele, vediamo che la gelosia ha spinto
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saperlo e Dio insiste: «Che hai fatto? La voce
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la Bibbia ci dice che tutta la vita è
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pericolo. Questo è ciò che ci insegna il racconto
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una convinzione oggi sentita: che tutto è in relazione
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è in relazione, e che la cura autentica della
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Gen 6,6), tuttavia, attraverso Noè, che si conservava ancora integro
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tradizione biblica stabilisce chiaramente che questa riabilitazione comporta la
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Dio ordinò a Israele che ogni settimo giorno doveva
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un riconoscimento del fatto che il dono della terra
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tutto il popolo. Quelli che coltivavano e custodivano il
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campo, né raccoglierete ciò che resta da spigolare della
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nostro pianeta sia quello che Egli ha sognato nel
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pienezza. Il problema è che non disponiamo ancora della
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bisogno di costruire leadership che indichino strade, cercando di
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creare un sistema normativo che includa limiti inviolabili e
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protezione degli ecosistemi, prima che le nuove forme di
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Documento di Aparecida chiede che «negli interventi sulle risorse
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interessi di gruppi economici che distruggono irrazionalmente le fonti
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lasciare fuori tutto ciò che non fa parte dei
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abitudini nocive di consumo, che non sembrano recedere, bensì
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e svilupparsi. E’ quello che succede, per fare solo
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a un simile comportamento che a volte sembra suicida
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ricerca della rendita finanziaria che tendono ad ignorare ogni
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ambiente. Così si manifesta che il degrado ambientale e
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intimamente connessi. Molti diranno che non sono consapevoli di
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questo oggi «qualunque cosa che sia fragile, come l
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regola assoluta». ¶ 57. E’ prevedibile che, di fronte all’esaurimento
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quelle biologiche. Infatti «nonostante che accordi internazionali proibiscano la
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biologica, sta di fatto che nei laboratori continua la
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e risolvere le cause che possono dare origine a
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la finanza è quello che più resiste a tale
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mantenere oggi un potere che sarà ricordato per la
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risanamento di alcuni fiumi che sono stati inquinati per
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problemi globali, ma confermano che l’essere umano è
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ecologia superficiale o apparente che consolida un certo intorpidimento
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epoche di profonde crisi, che richiedono decisioni coraggiose, siamo
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siamo tentati di pensare che quanto sta succedendo non
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e di degrado, sembra che le cose non siano
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siano tanto gravi e che il pianeta potrebbe rimanere
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DI OPINIONI ¶ 60. Infine, riconosciamo che si sono sviluppate diverse
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del progresso e affermano che i problemi ecologici si
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altro estremo, altri ritengono che la specie umana, con
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una varietà di apporti che potrebbero entrare in dialogo
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parola definitiva e capisce che deve ascoltare e promuovere
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con sincerità per vedere che c’è un grande
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ci invita a riconoscere che c’è sempre una
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una via di uscita, che possiamo sempre cambiare rotta
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possiamo sempre cambiare rotta, che possiamo sempre fare qualcosa
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cambiamenti e del degrado, che si manifestano tanto in
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o anche finanziarie, dato che i problemi del mondo
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isolato. Ci sono regioni che sono già particolarmente a
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previsione catastrofica, è certo che l’attuale sistema mondiale
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ci si accorge subito che l’umanità ha deluso
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di fede? Sono consapevole che, nel campo della politica
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dell’irrazionale la ricchezza che le religioni possono offrire
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Altre volte si suppone che esse costituiscano una sottocultura
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esse costituiscano una sottocultura che dev’essere semplicemente tollerata
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scienza e la religione, che forniscono approcci diversi alla
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entrambe. ¶ I. LA LUCE CHE LA FEDE OFFRE ¶ 63. Se
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segni, tra gli altri, che mostrano come la crescita
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e del mondo digitale, che, quando diventano onnipresenti, non
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2015
mera accumulazione di dati che finisce per saturare e
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con tutte le sfide che implicano, tendono ad essere
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tipo di emozioni artificiali, che hanno a che vedere
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artificiali, che hanno a che vedere più con dispositivi
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con dispositivi e schermi che con le persone e
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2015
I mezzi attuali permettono che comunichiamo tra noi e
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comunichiamo tra noi e che condividiamo conoscenze e affetti
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dovrebbe stupire il fatto che, insieme all’opprimente offerta
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prestiamo attenzione alle cause che hanno attinenza con il
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la ricerca scientifica dimostrano che gli effetti più gravi
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ittiche penalizza specialmente coloro che vivono della pesca artigianale
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particolare i più poveri che non hanno la possibilità
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2015
le popolazioni costiere impoverite che non ha dove trasferirsi
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in tanti altri problemi che non trovano spazio sufficiente
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del mondo. ¶ 49. Vorrei osservare che spesso non si ha
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chiara consapevolezza dei problemi che colpiscono particolarmente gli esclusi
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per lo più sembra che i loro problemi si
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appendice, come una questione che si aggiunga quasi per
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in parte al fatto che tanti professionisti, opinionisti, mezzi
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una qualità di vita che non sono alla portata
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2015
a meno di riconoscere che un vero approccio ecologico
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sempre un approccio sociale, che deve integrare la giustizia
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in via di sviluppo che condizionano gli aiuti economici
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2015
Però, «se è vero che l’ineguale distribuzione della
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dell’ambiente, va riconosciuto che la crescita demografica è
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consumare in una proporzione che sarebbe impossibile generalizzare, perché
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2015
simile consumo. Inoltre, sappiamo che si spreca approssimativamente un
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2015
un terzo degli alimenti che si producono, e «il
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2015
producono, e «il cibo che si butta via è
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2015
ogni modo, è certo che bisogna prestare attenzione allo
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2015
per depositare rifiuti gassosi che sono andati accumulandosi durante
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2015
hanno generato una situazione che ora colpisce tutti i
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2015
attività inquinante di imprese che fanno nei Paesi meno
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2015
Paesi meno sviluppati ciò che non possono fare nei
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2015
possono fare nei Paesi che apportano loro capitale: «Constatiamo
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apportano loro capitale: «Constatiamo che spesso le imprese che
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2015
che spesso le imprese che operano così sono multinazionali
184
2015
operano così sono multinazionali, che fanno qui quello che
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2015
che fanno qui quello che non è loro permesso
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2015
e qualche opera sociale che non si può più
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2015
strutturalmente perverso. E’ necessario che i Paesi sviluppati contribuiscano
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2015
conservare chiara la coscienza che nel cambiamento climatico ci
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2015
Bisogna rafforzare la consapevolezza che siamo una sola famiglia
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2015
barriere politiche o sociali che ci permettano di isolarci
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2015
gemiti di sorella terra, che si uniscono ai gemiti
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2015
mondo, con un lamento che reclama da noi un
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2015
ragioni che hanno a che fare con qualche attività
194
2015
Alcune specie poco numerose, che di solito passano inosservate
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2015
un luogo. E’ vero che l’essere umano deve
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2015
la natura è tale, che i costanti disastri causati
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2015
nuovo intervento, in modo che l’attività umana diventa
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2015
con tutti i rischi che questo comporta. Si viene
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2015
molti uccelli e insetti che si estinguono a motivo
200
2015
un altro intervento tecnologico che probabilmente porterà nuovi effetti
201
2015
di scienziati e tecnici che cercano di risolvere i
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2015
osservando il mondo notiamo che questo livello di intervento
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2015
in realtà fa sì che la terra in cui
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2015
In questo modo, sembra che ci illudiamo di poter
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2015
frammentano in modo tale che le popolazioni animali non
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2015
di estinzione. Esistono alternative che almeno mitigano l’impatto
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2015
ecosistemi richiede uno sguardo che vada aldilà dell’immediato
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2015
elevato del beneficio economico che si può ottenere. Nel
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2015
stiamo parlando di valori che eccedono qualunque calcolo. Per
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2015
proibisce ogni intervento umano che possa modificarne la fisionomia
211
2015
efficace. Ci sono luoghi che richiedono una cura particolare
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2015
l’ecosistema mondiale, o che costituiscono significative riserve di
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2015
pianeta colmi di biodiversità che sono l’Amazzonia e
214
2015
enormi interessi economici internazionali che, con il pretesto di
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2015
di internazionalizzazione dell’Amazzonia, che servono solo agli interessi
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2015
organizzazioni della società civile che sensibilizzano le popolazioni e
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2015
aree piantate a bosco, che generalmente sono monocolture, è
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2015
colpire gravemente una biodiversità che non è albergata dalle
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2015
albergata dalle nuove specie che si piantano. Anche le
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2015
Anche le zone umide, che vengono trasformate in terreno
221
2015
perdono l’enorme biodiversità che ospitavano. In alcune zone
222
2015
mari e negli oceani, che nutre gran parte della
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2015
incontrollato delle risorse ittiche, che provoca diminuzioni drastiche di
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2015
modalità selettive di pesca che scartano gran parte delle
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2015
particolarmente minacciati organismi marini che non teniamo in considerazione
226
2015
certe forme di plancton che costituiscono una componente molto
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2015
dipendono, in definitiva, specie che si utilizzano per l
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2015
incontriamo le barriere coralline, che corrispondono alle grandi foreste
229
2015
gran parte all’inquinamento che giunge al mare come
230
2015
di pesca, specialmente quelli che utilizzano il cianuro e
231
2015
natura può avere conseguenze che non avvertiamo a prima
232
2015
a prima vista, e che certe forme di sfruttamento
233
2015
costo di un degrado che alla fine giunge fino
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2015
accurato inventario delle specie che ospita, in vista di
235
2015
teniamo conto del fatto che anche l’essere umano
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2015
creatura di questo mondo, che ha diritto a vivere
237
2015
crescita di molte città che sono diventate invivibili dal
238
2015
sono grandi strutture inefficienti che consumano in eccesso acqua
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2015
energia. Ci sono quartieri che, sebbene siano stati costruiti
240
2015
in modo di evitare che altri entrino a disturbare
241
2015
alla cultura dello scarto, che colpisce tanto gli esseri
242
2015
esclusi quanto le cose che si trasformano velocemente in
243
2015
Rendiamoci conto, per esempio, che la maggior parte della
244
2015
maggior parte della carta che si produce viene gettata
245
2015
riciclata. Stentiamo a riconoscere che il funzionamento degli ecosistemi
246
2015
piante sintetizzano sostanze nutritive che alimentano gli erbivori; questi
247
2015
volta alimentano i carnivori, che forniscono importanti quantità di
248
2015
modello circolare di produzione che assicuri risorse per tutti
249
2015
le generazioni future, e che richiede di limitare al
250
2015
la cultura dello scarto che finisce per danneggiare il
251
2015
pianeta intero, ma osserviamo che i progressi in questa
252
2015
consenso scientifico molto consistente che indica che siamo in
253
2015
molto consistente che indica che siamo in presenza di
254
2015
a prescindere dal fatto che non si possa attribuire
255
2015
almeno, le cause umane che lo producono o lo
256
2015
lo accentuano. E’ vero che ci sono altri fattori
257
2015
numerosi studi scientifici indicano che la maggior parte del
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2015
concentrazione nell’atmosfera impedisce che il calore dei raggi
259
2015
intensivo di combustibili fossili, che sta al centro del
260
2015
Crea un circolo vizioso che aggrava ancora di più
261
2015
più la situazione e che inciderà sulla disponibilità di
262
2015
se si tiene conto che un quarto della popolazione
263
2015
economiche e altre risorse che permettano loro di adattarsi
264
2015
di animali e vegetali che non sempre possono adattarsi
265
2015
l’aumento dei migranti che fuggono la miseria aggravata
266
2015
fronte a queste tragedie, che accadono tuttora in diverse
267
2015
civile. ¶ 26. Molti di coloro che detengono più risorse e
268
2015
Ma molti sintomi indicano che questi effetti potranno essere
269
2015
ci sono stati progressi che cominciano ad essere significativi
270
2015
produzione e di trasporto che consumano meno energia e
271
2015
o ristrutturazione di edifici che ne migliorino l’efficienza
272
2015
sfruttamento del pianeta, senza che sia stato risolto il
273
2015
di carenza della risorsa, che nei momenti critici non
274
2015
sicura, o subiscono siccità che rendono difficile la produzione
275
2015
disponibile per i poveri, che provoca molte morti ogni
276
2015
sono minacciate dall’inquinamento che producono alcune attività estrattive
277
2015
e i prodotti chimici che la popolazione utilizza in
278
2015
sociale verso i poveri che non hanno accesso all
279
2015
in via di sviluppo che possiedono grandi riserve. Ciò
280
2015
grandi riserve. Ciò evidenzia che il problema dell’acqua
281
2015
e di vari prodotti che dipendono dal suo uso
282
2015
altra parte è prevedibile che il controllo dell’acqua
283
2015
la perdita di specie che potrebbero costituire nel futuro
284
2015
diverse specie contengono geni che possono essere risorse-chiave
285
2015
eventuali “risorse” sfruttabili, dimenticando che hanno un valore in
286
2015
specie vegetali e animali che non potremo più conoscere
287
2015
non potremo più conoscere, che i nostri figli non
288
2015
si estingue per ragioni che hanno a che fare
289
2015
discepolo san Bonaventura narrava che lui, «considerando che tutte
290
2015
narrava che lui, «considerando che tutte le cose hanno
291
2015
perché influisce sulle scelte che determinano il nostro comportamento
292
2015
uniti a tutto ciò che esiste, la sobrietà e
293
2015
Rm 1,20). Per questo chiedeva che nel convento si lasciasse
294
2015
erbe selvatiche, in modo che quanti le avrebbero ammirate
295
2015
è qualcosa di più che un problema da risolvere
296
2015
è un mistero gaudioso che contempliamo nella letizia e
297
2015
e integrale, poiché sappiamo che le cose possono cambiare
298
2015
e ringraziare tutti coloro che, nei più svariati settori
299
2015
la protezione della casa che condividiamo. Meritano una gratitudine
300
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domandano com’è possibile che si pretenda di costruire
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bisogno di un confronto che ci unisca tutti, perché
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perché la sfida ambientale che viviamo, e le sue
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numerose aggregazioni di cittadini che hanno favorito una presa
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degli altri. Gli atteggiamenti che ostacolano le vie di
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iniziative e capacità. ¶ 15. Spero che questa Lettera enciclica, che
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che questa Lettera enciclica, che si aggiunge al Magistero
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la bellezza della sfida che ci si presenta. In
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percorso etico e spirituale che segue. A partire da
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panoramica, riprenderò alcune argomentazioni che scaturiscono dalla tradizione giudeo
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potremo proporre un’ecologia che, nelle sue diverse dimensioni
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integri il posto specifico che l’essere umano occupa
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relazioni con la realtà che lo circonda. Alla luce
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dialogo e di azione che coinvolgano sia ognuno di
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Infine, poiché sono convinto che ogni cambiamento ha bisogno
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specialmente alcuni assi portanti che attraversano tutta l’Enciclica
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del pianeta; la convinzione che tutto nel mondo è
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alle forme di potere che derivano dalla tecnologia; l
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arricchiti. ¶ CAPITOLO PRIMO ¶ QUELLO CHE STA ACCADENDO ALLA NOSTRA
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contesto attuale, in ciò che ha di inedito per
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brevemente a considerare quello che sta accadendo alla nostra
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di lavoro, in quella che in spagnolo alcuni chiamano
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sistemi complessi, la velocità che le azioni umane gli
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si aggiunge il problema che gli obiettivi di questo
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dolorosa preoccupazione per ciò che sta accadendo al nostro
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pianeta. Facciamo un percorso, che sarà certamente incompleto, attraverso
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incompleto, attraverso quelle questioni che oggi ci provocano inquietudine
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ci provocano inquietudine e che ormai non possiamo più
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in sofferenza personale quello che accade al mondo, e
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qual è il contributo che ciascuno può portare. ¶ I
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Esistono forme di inquinamento che colpiscono quotidianamente le persone
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si aggiunge l’inquinamento che colpisce tutti, causato dal
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dalle discariche di sostanze che contribuiscono all’acidificazione del
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in generale. La tecnologia che, legata alla finanza, pretende
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mistero delle molteplici relazioni che esistono tra le cose
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paesaggi d’altri tempi, che ora appaiono sommersi da
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abitanti delle zone limitrofe, che si verifica anche quando
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bel cantico ci ricordava che la nostra casa comune
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come una madre bella che ci accoglie tra le
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protesta per il male che le provochiamo, a causa
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dell’abuso dei beni che Dio ha posto in
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lei. Siamo cresciuti pensando che eravamo suoi proprietari e
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a saccheggiarla. La violenza che c’è nel cuore
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nei sintomi di malattia che avvertiamo nel suolo, nell
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oppressa e devastata terra, che «geme e soffre le
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del parto» (Rm 8,22). Dimentichiamo che noi stessi siamo terra
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sua aria è quella che ci dà il respiro
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rivolgermi a ogni persona che abita questo pianeta. Nella
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presentandola come una crisi che è «una conseguenza drammatica
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sua prima Enciclica, osservò che l’essere umano sembra
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naturale, ma solamente quelli che servono ai fini di
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stesso tempo fece notare che si mette poco impegno
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stessa è un dono che deve essere protetto da
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strutture consolidate di potere che oggi reggono le società
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i modelli di crescita che sembrano incapaci di garantire
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dell’ambiente». ¶ Ha ricordato che il mondo non può
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strettamente connesso alla cultura che modella la convivenza umana
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ha proposto di riconoscere che l’ambiente naturale è
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male, cioè dall’idea che non esistano verità indiscutibili
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non esistano verità indiscutibili che guidino la nostra vita
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ha limiti. Si dimentica che «l’uomo non è
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è soltanto una libertà che si crea da sé
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ha invitato a riconoscere che la creazione risulta compromessa
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teologi e organizzazioni sociali che hanno arricchito il pensiero
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Non possiamo però ignorare che anche al di fuori
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riflessione su questi temi che stanno a cuore a
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riferito particolarmente alla necessità che ognuno si penta del
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peccati contro la creazione: «Che gli esseri umani distruggano
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nella creazione di Dio; che gli esseri umani compromettano
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le sue zone umide; che gli esseri umani inquinino
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spirituali dei problemi ambientali, che ci invitano a cercare
371
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condividere, in un’ascesi che «significa imparare a dare
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passare gradualmente da ciò che io voglio a ciò
373
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E’ nostra umile convinzione che il divino e l
374
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Vescovo di Roma. Credo che Francesco sia l’esempio
375
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della cura per ciò che è debole e di
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patrono di tutti quelli che studiano e lavorano nel
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amato anche da molti che non sono cristiani. Egli
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mistico e un pellegrino che viveva con semplicità e
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si riscontra fino a che punto sono inseparabili la
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testimonianza ci mostra anche che l’ecologia integrale richiede
381
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richiede apertura verso categorie che trascendono il linguaggio delle
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una persona, ogni volta che Francesco guardava il sole
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reazione era molto più che un apprezzamento intellettuale o
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cura di tutto ciò che esiste. Il suo discepolo
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principalmente, fare in modo che le soluzioni siano proposte
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i problemi di fondo, che non possono essere risolti
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indispensabile un consenso mondiale che porti, ad esempio, a
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all’acqua potabile. ¶ 165. Sappiamo che la tecnologia basata sui
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sviluppo delle energie rinnovabili, che dovrebbe già essere cominciato
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la responsabilità di coloro che devono sopportare i costi
391
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un ampio dibattito pubblico, che ha fatto crescere nella
392
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senso si può dire che, mentre l’umanità del
393
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c’è da augurarsi che l’umanità degli inizi
394
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sede è stato dichiarato che «gli esseri umani sono
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selvatica minacciate di estinzione, che prevede missioni di verifica
396
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delle posizioni dei Paesi che privilegiano i propri interessi
397
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Quanti subiranno le conseguenze che noi tentiamo di dissimulare
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attuali discussioni, in modo che le generazioni future non
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per adattarsi agli effetti che già si stanno producendo
400
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loro economie. Resta certo che ci sono responsabilità comuni
401
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della Bolivia, «i Paesi che hanno tratto beneficio da
402
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alla soluzione dei problemi che hanno causato». ¶ 171. La strategia
403
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impegno per l’ambiente, che però non implica affatto
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può diventare un espediente che consente di sostenere il
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sull’aiuto dei Paesi che sono cresciuti molto a
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abbondante energia solare richiede che si stabiliscano meccanismi e
407
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e sussidi in modo che i Paesi in via
408
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popoli. ¶ 173. Urgono accordi internazionali che si realizzino, considerata la
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per evitare catastrofi locali che finirebbero per danneggiare tutti
410
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Occorrono quadri regolatori globali che impongano obblighi e che
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che impongano obblighi e che impediscano azioni inaccettabili, come
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inaccettabili, come il fatto che Paesi potenti scarichino su
413
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globali. ¶ 175. La medesima logica che rende difficile prendere decisioni
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riscaldamento globale è quella che non permette di realizzare
415
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reazione globale più responsabile, che implica affrontare contemporaneamente la
416
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i problemi più gravi che finiscono per colpire tutti
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territorio. La società, in che modo ordina e custodisce
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innovazioni tecnologiche? Un fattore che agisce come moderatore effettivo
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effettivo è il diritto, che stabilisce le regole per
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bene comune. I limiti che deve imporre una società
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per stimolare la creatività che cerca nuove strade, per
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la popolazione con misure che possano intaccare il livello
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governi. Si dimentica così che «il tempo è superiore
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è superiore allo spazio» , che siamo sempre più fecondi
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di generare processi, piuttosto che di dominare spazi di
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sfruttamento delle energie rinnovabili che consentono l’autosufficienza locale
427
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Questo semplice esempio indica che, mentre l’ordine mondiale
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differenza. E’ lì infatti che possono nascere una maggiore
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il pensare a quello che si lascia ai figli
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regione. È vero anche che il realismo politico può
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tecnologie di transizione, sempre che siano accompagnate dal disegno
432
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di ristrutturazione di edifici che ne riducano il consumo
433
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sono belle le città che, anche nel loro disegno
434
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sono piene di spazi che collegano, mettono in relazione
435
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larga parte ai trasporti, che sono spesso causa di
436
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più strade e parcheggi, che danneggiano il tessuto urbano
437
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sostanziale di tale trasporto, che in molte città comporta
438
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con la vita caotica che devono condurre le persone
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di abbandono e trascuratezza che soffrono anche alcuni abitanti
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dignitoso. Affermava Benedetto XVI che esiste una «ecologia dell
441
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uomo possiede una natura che deve rispettare e che
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che deve rispettare e che non può manipolare a
443
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questa linea, bisogna riconoscere che il nostro corpo ci
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è sano un atteggiamento che pretenda di «cancellare la
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bene comune, un principio che svolge un ruolo centrale
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condizioni della vita sociale che permettono tanto ai gruppi
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di un determinato ordine, che non si realizza senza
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più numerose le persone che vengono scartate, private dei
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la realtà per comprendere che oggi questa opzione è
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crudezza gli effetti nocivi che porta con sé il
451
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possono essere esclusi coloro che verranno dopo di noi
452
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quella del dono gratuito che riceviamo e comunichiamo. Se
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di giustizia, dal momento che la terra che abbiamo
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momento che la terra che abbiamo ricevuto appartiene anche
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appartiene anche a coloro che verranno. I Vescovi del
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ricevere. È un prestito che ogni generazione riceve e
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possiede tale visione ampia. ¶ 160. Che tipo di mondo desideriamo
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desideriamo trasmettere a coloro che verranno dopo di noi
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di noi, ai bambini che stanno crescendo? Questa domanda
460
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interroghiamo circa il mondo che vogliamo lasciare ci riferiamo
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di fondo, non credo che le nostre preoccupazioni ecologiche
462
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interrogativi molto diretti: A che scopo passiamo da questo
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in questa vita? Per che scopo lavoriamo e lottiamo
464
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non basta più dire che dobbiamo preoccuparci per le
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generazioni. Occorre rendersi conto che quello che c’è
466
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rendersi conto che quello che c’è in gioco
467
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abitabile per l’umanità che verrà dopo di noi
468
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pianeta, in maniera tale che lo stile di vita
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squilibrio dipende da ciò che facciamo ora, soprattutto se
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se pensiamo alla responsabilità che ci attribuiranno coloro che
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che ci attribuiranno coloro che dovranno sopportare le peggiori
472
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deterioramento etico e culturale, che accompagna quello ecologico. L
473
2015
e miope dei genitori che danneggia i figli, che
474
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che danneggia i figli, che trovano sempre più difficoltà
475
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del futuro, è sufficiente che ricordiamo i poveri di
476
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i poveri di oggi, che hanno pochi anni da
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nelle crepe del pianeta che abitiamo, quanto nelle cause
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grandi percorsi di dialogo che ci aiutino ad uscire
479
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l’umanità come popolo che abita una casa comune
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non significa unicamente capire che le conseguenze dannose degli
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partire da una realtà che ci è stata previamente
482
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è stata previamente donata, che è anteriore alle nostre
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necessità impellente dell’umanesimo, che fa appello ai diversi
484
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persona con sé stessa, che genera un determinato modo
485
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dimostra ancora una volta che «il tutto è superiore
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progressivamente le diverse dimensioni che vanno dal gruppo sociale
487
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si sviluppano le istituzioni che regolano le relazioni umane
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relazioni umane. Tutto ciò che le danneggia comporta effetti
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a beneficio di coloro che lucrano su questo stato
490
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Si può dunque sperare che la legislazione e le
491
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efficaci? Sappiamo, per esempio, che Paesi dotati di una
492
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frequente violazione. Inoltre, ciò che accade in una regione
493
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crescente domanda di prodotti che provengono da regioni impoverite
494
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vivo, dinamico e partecipativo, che non si può escludere
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l’immensa varietà culturale, che è un tesoro dell
496
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complessità delle problematiche locali, che richiedono la partecipazione attiva
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prendere in considerazione sintomi che non corrispondono alle problematiche
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in tal modo comprendere che lo sviluppo di un
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anche le risorse sociali che hanno consentito un modo
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un modo di vivere che per lungo tempo ha