Angelo Roncalli, Pacem in Terris, 1963
concordanze di «che»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1963 | AGLI ALTRI ORDINARI LOCALI ¶ CHE SONO IN PACE E | ||
2 | 1963 | esseri e nelle forze che compongono l’universo, regni | ||
3 | 1963 | la grandezza dell’uomo, che scopre tale ordine e | ||
4 | 1963 | grandezza infinita di Dio che ha creato l’universo | ||
5 | 1963 | stridente contrasto il disordine che regna tra gli esseri | ||
6 | 1963 | non possono essere regolati che per mezzo della forza | ||
7 | 1963 | essere degli uomini: ordine che la coscienza rivela e | ||
8 | 1963 | spesso, sta nel fatto che si ritiene di poter | ||
9 | 1963 | con le stesse leggi che sono proprie delle forze | ||
10 | 1963 | quelle, infatti, le leggi che indicano chiaramente come gli | ||
11 | 1963 | come fondamento il principio che ogni essere umano è | ||
12 | 1963 | diritti e di doveri che scaturiscono immediatamente e simultaneamente | ||
13 | 1963 | natura: diritti e doveri che sono perciò universali, inviolabili | ||
14 | 1963 | perciò universali, inviolabili, inalienabili [2]. ¶ Che se poi si considera | ||
15 | 1963 | creatore il giusto onore che gli è dovuto, di | ||
16 | 1963 | il vincolo di pietà che a lui ci stringe | ||
17 | 1963 | dei figli di Dio, che mantiene alta la dignità | ||
18 | 1963 | sociale, culturale e morale che ne consolidano la stabilità | ||
19 | 1963 | beni anche produttivi: "diritto che costituisce un mezzo idoneo | ||
20 | 1963 | convivenza" [13]. ¶ Torna opportuno ricordare che al diritto di proprietà | ||
21 | 1963 | alle associazioni la struttura che si ritiene idonea a | ||
22 | 1963 | a ragione è detto che la creazione di una | ||
23 | 1963 | il perseguimento di obiettivi che i singoli esseri umani | ||
24 | 1963 | non possono efficacemente perseguire che associandosi, si rivela un | ||
25 | 1963 | esse [17]. Per il fatto che si è cittadini di | ||
26 | 1963 | congiunti, nella stessa persona che ne è il soggetto | ||
27 | 1963 | entrambi nella legge naturale, che li conferisce o che | ||
28 | 1963 | che li conferisce o che li impone, la loro | ||
29 | 1963 | insopprimibile dalla legge naturale che lo conferisce, e impone | ||
30 | 1963 | rispettivo dovere. Coloro pertanto che, mentre rivendicano i propri | ||
31 | 1963 | degli altri. Ciò richiede che la convivenza umana sia | ||
32 | 1963 | sia ordinata, e quindi che i vicendevoli diritti e | ||
33 | 1963 | attuati; ma richiede pure che ognuno porti generosamente il | ||
34 | 1963 | di sussistenza: occorre pure che ci si adoperi, secondo | ||
35 | 1963 | gli esseri umani, oltre che ordinata, è necessario che | ||
36 | 1963 | che ordinata, è necessario che sia per essi feconda | ||
37 | 1963 | di bene. Ciò postula che essi riconoscano e rispettino | ||
38 | 1963 | doveri, ma postula pure che collaborino tra loro nelle | ||
39 | 1963 | mille forme e gradi che l’incivilimento acconsente, suggerisce | ||
40 | 1963 | ogni essere umano, esige che esso operi consapevolmente e | ||
41 | 1963 | essa infatti è inevitabile che le persone siano coartate | ||
42 | 1963 | altri" (Ef 4,25). Ciò domanda che siano sinceramente riconosciuti i | ||
43 | 1963 | è inoltre una convivenza che si attua secondo giustizia | ||
44 | 1963 | adempimento dei rispettivi doveri; che è vivificata e integrata | ||
45 | 1963 | amore, atteggiamento d’animo che fa sentire come propri | ||
46 | 1963 | libertà, nel modo cioè che si addice alla dignità | ||
47 | 1963 | evolversi incessante. ¶ Ordine morale che ha per fondamento oggettivo | ||
48 | 1963 | Infatti, è un ordine che si fonda sulla verità | ||
49 | 1963 | si fonda sulla verità; che va attuato secondo giustizia | ||
50 | 1963 | bontà, per il fatto che deriva dalla legge eterna | ||
51 | 1963 | deriva dalla legge eterna, che si identifica con la | ||
52 | 1963 | divina... È quindi chiaro che la bontà della volontà | ||
53 | 1963 | più dalla legge eterna che non dalla ragione umana | ||
54 | 1963 | ambito della vita domestica che in quello della vita | ||
55 | 1963 | assai largamente la convinzione che tutti gli uomini sono | ||
56 | 1963 | pietra miliare sulla via che conduce all’instaurazione di | ||
57 | 1963 | rispettivi doveri: nei soggetti che ne sono titolari, del | ||
58 | 1963 | valori spirituali, e comprendono che cosa sia la verità | ||
59 | 1963 | sono pure sulla via che li porta a conoscere | ||
60 | 1963 | loro vita: di quella che vivono nell’intimità di | ||
61 | 1963 | stessi e di quella che vivono in relazione con | ||
62 | 1963 | è presente un’autorità che assicuri l’ordine e | ||
63 | 1963 | da san Giovanni Crisostomo: "Che dici? Forse ogni singolo | ||
64 | 1963 | stesso. Ora il fatto che esista l’autorità e | ||
65 | 1963 | esista l’autorità e che vi sia chi comanda | ||
66 | 1963 | vi può essere "società che si sostenga, se non | ||
67 | 1963 | fine comune, ne segue che alla convivenza civile è | ||
68 | 1963 | è indispensabile l’autorità che regga; la quale, non | ||
69 | 1963 | la quale, non altrimenti che la società, è da | ||
70 | 1963 | si fonda in Dio, che ne è il primo | ||
71 | 1963 | esseri e dei fini che mostra l’uomo come | ||
72 | 1963 | può avere altra origine che in un Dio personale | ||
73 | 1963 | nostro Creatore, ne consegue che la dignità dell’autorità | ||
74 | 1963 | di Dio" [24]. ¶ 28. L’autorità che si fonda solo o | ||
75 | 1963 | coscienza, al dovere cioè che ognuno ha di portare | ||
76 | 1963 | e giudica gli atteggiamenti che si assumono nel segreto | ||
77 | 1963 | il quale ha disposto che i rapporti della convivenza | ||
78 | 1963 | obbedire a Dio piuttosto che agli uomini"; (At 5,29) in | ||
79 | 1963 | Tuttavia per il fatto che l’autorità deriva da | ||
80 | 1963 | Dio, non ne segue che gli esseri umani non | ||
81 | 1963 | bene comune. Ciò comporta che perseguano i propri interessi | ||
82 | 1963 | in beni e servizi — che le legittime autorità stabiliscono | ||
83 | 1963 | comune le caratteristiche etniche che contraddistinguono i vari gruppi | ||
84 | 1963 | nei suoi contenuti storici che avendo riguardo all’uomo | ||
85 | 1963 | si deve far sì che la civile autorità serva | ||
86 | 1963 | equità possono talvolta esigere che i poteri pubblici abbiano | ||
87 | 1963 | l’attenzione sul fatto che il bene comune ha | ||
88 | 1963 | bisogni del suo corpo che alle esigenze del suo | ||
89 | 1963 | modi e nei gradi che ad essi convengono; in | ||
90 | 1963 | tanto la prosperità materiale che i beni spirituali [34]. ¶ I | ||
91 | 1963 | di quelle condizioni sociali che consentono e favoriscono negli | ||
92 | 1963 | atto dei poteri pubblici, che sia od implichi un | ||
93 | 1963 | esseri umani in maniera che l’esercizio dei diritti | ||
94 | 1963 | esigenza del bene comune che i poteri pubblici contribuiscano | ||
95 | 1963 | Infatti l’esperienza attesta che qualora manchi una appropriata | ||
96 | 1963 | doveri. ¶ 39. È perciò indispensabile che i poteri pubblici si | ||
97 | 1963 | devono anche provvedere a che si dia vita a | ||
98 | 1963 | sistemi assicurativi in maniera che, al verificarsi di eventi | ||
99 | 1963 | negativi o di eventi che comportino maggiori responsabilità familiari | ||
100 | 1963 | istituzione dei corpi intermedi che rendono più articolata e | ||
101 | 1963 | Il bene comune esige che i poteri pubblici, nei | ||
102 | 1963 | Si deve quindi evitare che, attraverso la preferenza data | ||
103 | 1963 | si deve pure evitare che, nell’intento di promuovere | ||
104 | 1963 | sempre riaffermato il principio che la presenza dello Stato | ||
105 | 1963 | rispettive comunità politiche: situazioni che variano nello spazio e | ||
106 | 1963 | umane arrechi i vantaggi che le sono propri, è | ||
107 | 1963 | sono propri, è indispensabile che i poteri pubblici si | ||
108 | 1963 | e complessità dei problemi che sono chiamati a risolvere | ||
109 | 1963 | ed è pure indispensabile che ognuno di essi svolga | ||
110 | 1963 | modo pertinente. Ciò comporta che il potere legislativo si | ||
111 | 1963 | incessante evolversi delle situazioni; che il potere esecutivo applichi | ||
112 | 1963 | serena dei casi concreti; che il potere giudiziario amministri | ||
113 | 1963 | parte, e comporta pure che i singoli cittadini e | ||
114 | 1963 | nei loro vicendevoli rapporti che nei confronti dei funzionari | ||
115 | 1963 | varia, complessa e dinamica, che gli ordinamenti giuridici, anche | ||
116 | 1963 | così delicate e nevralgiche, che non sono suscettibili di | ||
117 | 1963 | e aperti alle istanze che salgono dalla vita sociale | ||
118 | 1963 | loro dignità di persone che gli esseri umani prendano | ||
119 | 1963 | degli esseri umani: carta che viene, non di rado | ||
120 | 1963 | inserita nelle costituzioni o che forma parte integrante di | ||
121 | 1963 | l’obbligatorietà delle costituzioni che l’autorità dei poteri | ||
122 | 1963 | pure un segno indubbio che gli esseri umani, nell | ||
123 | 1963 | della propria dignità: coscienza che, mentre li sospinge a | ||
124 | 1963 | vita pubblica, esige pure che i diritti della persona | ||
125 | 1963 | positivi; ed esige inoltre che i poteri pubblici siano | ||
126 | 1963 | Riaffermiamo noi pure quello che costantemente hanno insegnato i | ||
127 | 1963 | La stessa legge morale, che regola i rapporti fra | ||
128 | 1963 | capirsi quando si pensi che le persone che rappresentano | ||
129 | 1963 | pensi che le persone che rappresentano le comunità politiche | ||
130 | 1963 | legge della propria natura, che è la legge morale | ||
131 | 1963 | anche solo il pensare che gli uomini, per il | ||
132 | 1963 | uomini, per il fatto che vengono preposti al governo | ||
133 | 1963 | ponete mente, imparate voi che giudicate tutta la terra | ||
134 | 1963 | Porgete le orecchie voi che avete il governo dei | ||
135 | 1963 | è pure da ricordare che anche nella regolazione dei | ||
136 | 1963 | attuare il bene comune, che costituisce la sua ragione | ||
137 | 1963 | La quale esige anzitutto che da quei rapporti venga | ||
138 | 1963 | quindi riconosciuto il principio che tutte le comunità politiche | ||
139 | 1963 | maggiore responsabilità nell’apporto che ognuno e tutti devono | ||
140 | 1963 | mai giustificare il fatto che le une facciano valere | ||
141 | 1963 | Né va quindi dimenticato che i popoli, a ragione | ||
142 | 1963 | Inoltre la verità esige che nelle molteplici iniziative rese | ||
143 | 1963 | a serena obiettività: il che non esclude che sia | ||
144 | 1963 | il che non esclude che sia legittima nei popoli | ||
145 | 1963 | regolati secondo giustizia: il che comporta, oltre che il | ||
146 | 1963 | il che comporta, oltre che il riconoscimento dei vicendevoli | ||
147 | 1963 | evitare quindi le azioni che ne costituiscono una violazione | ||
148 | 1963 | Abbandonata la giustizia, a che si riducono i regni | ||
149 | 1963 | nell’evolversi storico è che le comunità politiche si | ||
150 | 1963 | nel modo più esplicito che una azione diretta a | ||
151 | 1963 | un’esigenza di giustizia che i poteri pubblici portino | ||
152 | 1963 | Qui però va rilevato che i membri delle minoranze | ||
153 | 1963 | umani; come se ciò che è proprio dell’umanità | ||
154 | 1963 | in funzione di ciò che e proprio della nazione | ||
155 | 1963 | nazione. Mentre saggezza vorrebbe che sapessero pure apprezzare gli | ||
156 | 1963 | positivi di una condizione che consente loro l’arricchimento | ||
157 | 1963 | essere come un ponte che facilita la circolazione della | ||
158 | 1963 | una zona di attrito che arreca danni innumerevoli e | ||
159 | 1963 | argomento occorre sempre considerare che la ragione d’essere | ||
160 | 1963 | Ciò importa non solo che le singole comunità politiche | ||
161 | 1963 | une le altre, ma che mettano pure in comune | ||
162 | 1963 | ogni riguardo perché ciò che torna di utilità ad | ||
163 | 1963 | comune universale inoltre esige che le comunità politiche favoriscano | ||
164 | 1963 | altro. Però gli elementi che caratterizzano un gruppo etnico | ||
165 | 1963 | eliminate. Né va dimenticato che se, in virtù delle | ||
166 | 1963 | sono sulla terra paesi che abbondano di terreni coltivabili | ||
167 | 1963 | disposizione. Ciò pure domanda che i popoli instaurino rapporti | ||
168 | 1963 | crediamo opportuno di osservare che, ogniqualvolta è possibile, pare | ||
169 | 1963 | ogniqualvolta è possibile, pare che debba essere il capitale | ||
170 | 1963 | in un altro; il che è quasi impossibile che | ||
171 | 1963 | che è quasi impossibile che si verifichi senza schianti | ||
172 | 1963 | sentimento di universale paternità che il Signore ha acceso | ||
173 | 1963 | dei profughi politici: fenomeno che ha assunto proporzioni ampie | ||
174 | 1963 | assunto proporzioni ampie e che nasconde sempre innumerevoli e | ||
175 | 1963 | vi sono regimi politici che non assicurano alle singole | ||
176 | 1963 | Non è superfluo ricordare che i profughi politici sono | ||
177 | 1963 | politici sono persone; e che a loro vanno riconosciuti | ||
178 | 1963 | inerenti alla persona: diritti che non vengono meno quando | ||
179 | 1963 | retto la multiforme opera che in un campo tanto | ||
180 | 1963 | giustificare adducendo il motivo che se una pace oggi | ||
181 | 1963 | possibile, non può essere che la pace fondata sull | ||
182 | 1963 | incubo di un uragano che potrebbe scatenarsi ad ogni | ||
183 | 1963 | se è difficile persuadersi che vi siano persone capaci | ||
184 | 1963 | distruzioni e dei dolori che una guerra causerebbe, non | ||
185 | 1963 | causerebbe, non è escluso che un fatto imprevedibile ed | ||
186 | 1963 | far scoccare la scintilla che metta in moto l | ||
187 | 1963 | va pure tenuto presente che se anche una guerra | ||
188 | 1963 | è giustificato il timore che il fatto della sola | ||
189 | 1963 | saggezza ed umanità domandano che venga arrestata la corsa | ||
190 | 1963 | permettere — proclama Pio XII — che la sciagura di una | ||
191 | 1963 | umanità" [48]. ¶ 61. Occorre però riconoscere che l’arresto agli armamenti | ||
192 | 1963 | la psicosi bellica: il che comporta, a sua volta | ||
193 | 1963 | comporta, a sua volta, che al criterio della pace | ||
194 | 1963 | al criterio della pace che si regge sull’equilibrio | ||
195 | 1963 | si sostituisca il principio che la vera pace si | ||
196 | 1963 | vicendevole fiducia. Noi riteniamo che si tratti di un | ||
197 | 1963 | tratti di un obiettivo che può essere conseguito. Giacché | ||
198 | 1963 | dovrebbe esserlo per tutti, che i rapporti fra le | ||
199 | 1963 | Ed invero chi è che non desidera ardentissimamente che | ||
200 | 1963 | che non desidera ardentissimamente che il pericolo della guerra | ||
201 | 1963 | gli uomini, soprattutto quelli che sono investiti di responsabilità | ||
202 | 1963 | regolati nella libertà. Il che significa che nessuna di | ||
203 | 1963 | libertà. Il che significa che nessuna di esse ha | ||
204 | 1963 | ora costatare con soddisfazione che il nostro appello ha | ||
205 | 1963 | ci arride la speranza che ancor più per l | ||
206 | 1963 | contribuisca a far sì che i paesi meno provvisti | ||
207 | 1963 | grado di sviluppo economico che consenta ad ogni cittadino | ||
208 | 1963 | è mai abbastanza ripetuto che la cooperazione, di cui | ||
209 | 1963 | quali comunità è necessario che siano e si sentano | ||
210 | 1963 | predecessore Pio XII proclamava che "nel campo di un | ||
211 | 1963 | difesa. Se è inevitabile che i grandi Stati, per | ||
212 | 1963 | contese tra gli Stati, che loro spetta secondo il | ||
213 | 1963 | esseri umani la persuasione che le eventuali controversie tra | ||
214 | 1963 | il negoziato. ¶ Vero è che sul terreno storico quella | ||
215 | 1963 | è alimentata dall’orrore che suscita nell’animo anche | ||
216 | 1963 | e dei dolori immensi che l’uso di quelle | ||
217 | 1963 | riesce quasi impossibile pensare che nell’era atomica la | ||
218 | 1963 | È lecito tuttavia sperare che gli uomini, incontrandosi e | ||
219 | 1963 | scoprire meglio i vincoli che li legano, provenienti dalla | ||
220 | 1963 | abbiano pure a scoprire che una fra le più | ||
221 | 1963 | loro comune umanità è che tra essi e tra | ||
222 | 1963 | membri gli esseri umani che sono tutti uguali per | ||
223 | 1963 | poteva, a ragione, ritenere che i poteri pubblici delle | ||
224 | 1963 | urgenti, specialmente per ciò che riguarda la sicurezza e | ||
225 | 1963 | Si può dunque affermare che sul terreno storico è | ||
226 | 1963 | di conseguenza esige pure che l’autorità a tale | ||
227 | 1963 | sia efficiente. Ciò postula che gli organi nei quali | ||
228 | 1963 | realtà i contenuti nuovi che il bene comune viene | ||
229 | 1963 | problemi a dimensioni mondiali che non possono essere adeguatamente | ||
230 | 1963 | adeguatamente affrontati e risolti che ad opera di poteri | ||
231 | 1963 | di poteri pubblici cioè, che siano in grado di | ||
232 | 1963 | ordine morale quindi domanda che tali poteri vengano istituiti | ||
233 | 1963 | perseguire efficacemente gli obiettivi che costituiscono i contenuti concreti | ||
234 | 1963 | forza. La ragione è che siffatti poteri devono essere | ||
235 | 1963 | sarebbe certamente da temere che poteri pubblici supernazionali o | ||
236 | 1963 | verifichi, è assai difficile che nel loro operare risultino | ||
237 | 1963 | sospetto di parzialità: il che comprometterebbe l’efficacia della | ||
238 | 1963 | non può essere determinato che avendo riguardo alla persona | ||
239 | 1963 | comunità mondiale. Ciò significa che i poteri pubblici della | ||
240 | 1963 | economico, sociale, politico, culturale che pone il bene comune | ||
241 | 1963 | comune universale; problemi però che per la loro ampiezza | ||
242 | 1963 | Non è dubbio però che il documento segni un | ||
243 | 1963 | quelli accennati. ¶ Auspichiamo pertanto che l’Organizzazione delle Nazioni | ||
244 | 1963 | dei suoi compiti; e che arrivi il giorno nel | ||
245 | 1963 | in ordine ai diritti che scaturiscono immediatamente dalla loro | ||
246 | 1963 | dignità di persone; e che perciò sono diritti universali | ||
247 | 1963 | inviolabili, inalienabili. Tanto più che i singoli esseri umani | ||
248 | 1963 | nostri figli al dovere che hanno di partecipare attivamente | ||
249 | 1963 | tanto nell’ordine naturale che in quello soprannaturale. ¶ Competenza | ||
250 | 1963 | pure richiamare all’attenzione che la competenza scientifica, la | ||
251 | 1963 | scopo si richiede certamente che gli esseri umani svolgano | ||
252 | 1963 | temporale, obbedendo alle leggi che sono ad esse immanenti | ||
253 | 1963 | pure, nello stesso tempo, che svolgano quelle attività nell | ||
254 | 1963 | salvezza; si richiede cioè che gli esseri umani, nell | ||
255 | 1963 | cristiani. ¶ È certo tuttavia che alla creazione di quelle | ||
256 | 1963 | continuano a contribuire molti che si ritenevano e si | ||
257 | 1963 | e non è dubbio che, in parte almeno, lo | ||
258 | 1963 | Come si spiega? Riteniamo che la spiegazione si trovi | ||
259 | 1963 | temporale. È necessario quindi che in essi si ricomponga | ||
260 | 1963 | la fede come faro che illumina e la carità | ||
261 | 1963 | la carità come forza che vivifica. ¶ Sviluppo integrale degli | ||
262 | 1963 | formazione ¶ 80. Ma pensiamo pure che l’accennata frattura nei | ||
263 | 1963 | e in molti ambienti, che non vi sia proporzione | ||
264 | 1963 | elementare. È perciò indispensabile che negli esseri umani in | ||
265 | 1963 | e ininterrotta; e cioè che in essi il culto | ||
266 | 1963 | ed è pure indispensabile che siano educati circa il | ||
267 | 1963 | della giustizia è problema che non ammette mai una | ||
268 | 1963 | quasi un dovere pensare che quello che è stato | ||
269 | 1963 | dovere pensare che quello che è stato realizzato è | ||
270 | 1963 | poco rispetto a quello che resta ancora da compiere | ||
271 | 1963 | nell’attuazione di oggetti che siano di loro natura | ||
272 | 1963 | Va altresì tenuto presente che non si possono neppure | ||
273 | 1963 | Inoltre chi può negare che in quei movimenti, nella | ||
274 | 1963 | approvazione? ¶ 85. Pertanto, può verificarsi che un avvicinamento o un | ||
275 | 1963 | della comunità, sono problemi" che si possono risolvere soltanto | ||
276 | 1963 | la virtù della prudenza, che è la guida delle | ||
277 | 1963 | la guida delle virtù che regolano la vita morale | ||
278 | 1963 | vita morale, sia individuale che sociale. Perciò, da parte | ||
279 | 1963 | primo luogo a coloro che vivono od operano nei | ||
280 | 1963 | si deve, infatti, dimenticare che compete alla Chiesa il | ||
281 | 1963 | particolarmente dotate di generosità, che, trovandosi di fronte a | ||
282 | 1963 | far ricorso a qualcosa che può rassomigliare alla rivoluzione | ||
283 | 1963 | rivoluzione. ¶ Non si dimentichi che la gradualità è la | ||
284 | 1963 | innovare verso il meglio che agendo dal di dentro | ||
285 | 1963 | ha mai fatto altro che abbattere, non innalzare; accendere | ||
286 | 1963 | da Dio. ¶ 88. Certo, coloro che prestano la loro opera | ||
287 | 1963 | ci conforta la speranza che il loro numero aumenti | ||
288 | 1963 | alto e vincerà ciò che è in basso. E | ||
289 | 1963 | pace ¶ 89. Queste nostre parole, che abbiamo voluto dedicare ai | ||
290 | 1963 | voluto dedicare ai problemi che più assillano l’umana | ||
291 | 1963 | da una profonda aspirazione, che sappiamo comune a tutti | ||
292 | 1963 | ed indegno — di colui che il profetico annuncio chiama | ||
293 | 1963 | fondata su quell’ordine che il presente documento ha | ||
294 | 1963 | tanto nobile ed alta che le forze umane, anche | ||
295 | 1963 | più fervorosa a colui che ha vinto nella sua | ||
296 | 1963 | la nostra pace, egli che delle due ne ha | ||
297 | 1963 | la pace a voi, che eravate lontani, e la | ||
298 | 1963 | Questa è la pace che chiediamo a lui con | ||
299 | 1963 | cuore degli uomini ciò che la può mettere in | ||
300 | 1963 | a superare le barriere che dividono, ad accrescere i | ||
301 | 1963 | altri, a perdonare coloro che hanno recato ingiurie; in | ||
302 | 1963 | e con l’augurio che essa irraggi nelle cristiane | ||
303 | 1963 | diocesi, particolarmente a coloro che porranno ogni impegno per | ||
304 | 1963 | nella libertà; ordine morale che ha per fondamento oggettivo |