parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Angelo Roncalli, Pacem in Terris, 1963

concordanze di «che»

nautoretestoannoconcordanza
1
1963
AGLI ALTRI ORDINARI LOCALI ¶ CHE SONO IN PACE E
2
1963
esseri e nelle forze che compongono l’universo, regni
3
1963
la grandezza dell’uomo, che scopre tale ordine e
4
1963
grandezza infinita di Dio che ha creato l’universo
5
1963
stridente contrasto il disordine che regna tra gli esseri
6
1963
non possono essere regolati che per mezzo della forza
7
1963
essere degli uomini: ordine che la coscienza rivela e
8
1963
spesso, sta nel fatto che si ritiene di poter
9
1963
con le stesse leggi che sono proprie delle forze
10
1963
quelle, infatti, le leggi che indicano chiaramente come gli
11
1963
come fondamento il principio che ogni essere umano è
12
1963
diritti e di doveri che scaturiscono immediatamente e simultaneamente
13
1963
natura: diritti e doveri che sono perciò universali, inviolabili
14
1963
perciò universali, inviolabili, inalienabili [2]. ¶ Che se poi si considera
15
1963
creatore il giusto onore che gli è dovuto, di
16
1963
il vincolo di pietà che a lui ci stringe
17
1963
dei figli di Dio, che mantiene alta la dignità
18
1963
sociale, culturale e morale che ne consolidano la stabilità
19
1963
beni anche produttivi: "diritto che costituisce un mezzo idoneo
20
1963
convivenza" [13]. ¶ Torna opportuno ricordare che al diritto di proprietà
21
1963
alle associazioni la struttura che si ritiene idonea a
22
1963
a ragione è detto che la creazione di una
23
1963
il perseguimento di obiettivi che i singoli esseri umani
24
1963
non possono efficacemente perseguire che associandosi, si rivela un
25
1963
esse [17]. Per il fatto che si è cittadini di
26
1963
congiunti, nella stessa persona che ne è il soggetto
27
1963
entrambi nella legge naturale, che li conferisce o che
28
1963
che li conferisce o che li impone, la loro
29
1963
insopprimibile dalla legge naturale che lo conferisce, e impone
30
1963
rispettivo dovere. Coloro pertanto che, mentre rivendicano i propri
31
1963
degli altri. Ciò richiede che la convivenza umana sia
32
1963
sia ordinata, e quindi che i vicendevoli diritti e
33
1963
attuati; ma richiede pure che ognuno porti generosamente il
34
1963
di sussistenza: occorre pure che ci si adoperi, secondo
35
1963
gli esseri umani, oltre che ordinata, è necessario che
36
1963
che ordinata, è necessario che sia per essi feconda
37
1963
di bene. Ciò postula che essi riconoscano e rispettino
38
1963
doveri, ma postula pure che collaborino tra loro nelle
39
1963
mille forme e gradi che l’incivilimento acconsente, suggerisce
40
1963
ogni essere umano, esige che esso operi consapevolmente e
41
1963
essa infatti è inevitabile che le persone siano coartate
42
1963
altri" (Ef 4,25). Ciò domanda che siano sinceramente riconosciuti i
43
1963
è inoltre una convivenza che si attua secondo giustizia
44
1963
adempimento dei rispettivi doveri; che è vivificata e integrata
45
1963
amore, atteggiamento d’animo che fa sentire come propri
46
1963
libertà, nel modo cioè che si addice alla dignità
47
1963
evolversi incessante. ¶ Ordine morale che ha per fondamento oggettivo
48
1963
Infatti, è un ordine che si fonda sulla verità
49
1963
si fonda sulla verità; che va attuato secondo giustizia
50
1963
bontà, per il fatto che deriva dalla legge eterna
51
1963
deriva dalla legge eterna, che si identifica con la
52
1963
divina... È quindi chiaro che la bontà della volontà
53
1963
più dalla legge eterna che non dalla ragione umana
54
1963
ambito della vita domestica che in quello della vita
55
1963
assai largamente la convinzione che tutti gli uomini sono
56
1963
pietra miliare sulla via che conduce all’instaurazione di
57
1963
rispettivi doveri: nei soggetti che ne sono titolari, del
58
1963
valori spirituali, e comprendono che cosa sia la verità
59
1963
sono pure sulla via che li porta a conoscere
60
1963
loro vita: di quella che vivono nell’intimità di
61
1963
stessi e di quella che vivono in relazione con
62
1963
è presente un’autorità che assicuri l’ordine e
63
1963
da san Giovanni Crisostomo: "Che dici? Forse ogni singolo
64
1963
stesso. Ora il fatto che esista l’autorità e
65
1963
esista l’autorità e che vi sia chi comanda
66
1963
vi può essere "società che si sostenga, se non
67
1963
fine comune, ne segue che alla convivenza civile è
68
1963
è indispensabile l’autorità che regga; la quale, non
69
1963
la quale, non altrimenti che la società, è da
70
1963
si fonda in Dio, che ne è il primo
71
1963
esseri e dei fini che mostra l’uomo come
72
1963
può avere altra origine che in un Dio personale
73
1963
nostro Creatore, ne consegue che la dignità dell’autorità
74
1963
di Dio" [24]. ¶ 28. L’autorità che si fonda solo o
75
1963
coscienza, al dovere cioè che ognuno ha di portare
76
1963
e giudica gli atteggiamenti che si assumono nel segreto
77
1963
il quale ha disposto che i rapporti della convivenza
78
1963
obbedire a Dio piuttosto che agli uomini"; (At 5,29) in
79
1963
Tuttavia per il fatto che l’autorità deriva da
80
1963
Dio, non ne segue che gli esseri umani non
81
1963
bene comune. Ciò comporta che perseguano i propri interessi
82
1963
in beni e servizi — che le legittime autorità stabiliscono
83
1963
comune le caratteristiche etniche che contraddistinguono i vari gruppi
84
1963
nei suoi contenuti storici che avendo riguardo all’uomo
85
1963
si deve far sì che la civile autorità serva
86
1963
equità possono talvolta esigere che i poteri pubblici abbiano
87
1963
l’attenzione sul fatto che il bene comune ha
88
1963
bisogni del suo corpo che alle esigenze del suo
89
1963
modi e nei gradi che ad essi convengono; in
90
1963
tanto la prosperità materiale che i beni spirituali [34]. ¶ I
91
1963
di quelle condizioni sociali che consentono e favoriscono negli
92
1963
atto dei poteri pubblici, che sia od implichi un
93
1963
esseri umani in maniera che l’esercizio dei diritti
94
1963
esigenza del bene comune che i poteri pubblici contribuiscano
95
1963
Infatti l’esperienza attesta che qualora manchi una appropriata
96
1963
doveri. ¶ 39. È perciò indispensabile che i poteri pubblici si
97
1963
devono anche provvedere a che si dia vita a
98
1963
sistemi assicurativi in maniera che, al verificarsi di eventi
99
1963
negativi o di eventi che comportino maggiori responsabilità familiari
100
1963
istituzione dei corpi intermedi che rendono più articolata e
101
1963
Il bene comune esige che i poteri pubblici, nei
102
1963
Si deve quindi evitare che, attraverso la preferenza data
103
1963
si deve pure evitare che, nell’intento di promuovere
104
1963
sempre riaffermato il principio che la presenza dello Stato
105
1963
rispettive comunità politiche: situazioni che variano nello spazio e
106
1963
umane arrechi i vantaggi che le sono propri, è
107
1963
sono propri, è indispensabile che i poteri pubblici si
108
1963
e complessità dei problemi che sono chiamati a risolvere
109
1963
ed è pure indispensabile che ognuno di essi svolga
110
1963
modo pertinente. Ciò comporta che il potere legislativo si
111
1963
incessante evolversi delle situazioni; che il potere esecutivo applichi
112
1963
serena dei casi concreti; che il potere giudiziario amministri
113
1963
parte, e comporta pure che i singoli cittadini e
114
1963
nei loro vicendevoli rapporti che nei confronti dei funzionari
115
1963
varia, complessa e dinamica, che gli ordinamenti giuridici, anche
116
1963
così delicate e nevralgiche, che non sono suscettibili di
117
1963
e aperti alle istanze che salgono dalla vita sociale
118
1963
loro dignità di persone che gli esseri umani prendano
119
1963
degli esseri umani: carta che viene, non di rado
120
1963
inserita nelle costituzioni o che forma parte integrante di
121
1963
l’obbligatorietà delle costituzioni che l’autorità dei poteri
122
1963
pure un segno indubbio che gli esseri umani, nell
123
1963
della propria dignità: coscienza che, mentre li sospinge a
124
1963
vita pubblica, esige pure che i diritti della persona
125
1963
positivi; ed esige inoltre che i poteri pubblici siano
126
1963
Riaffermiamo noi pure quello che costantemente hanno insegnato i
127
1963
La stessa legge morale, che regola i rapporti fra
128
1963
capirsi quando si pensi che le persone che rappresentano
129
1963
pensi che le persone che rappresentano le comunità politiche
130
1963
legge della propria natura, che è la legge morale
131
1963
anche solo il pensare che gli uomini, per il
132
1963
uomini, per il fatto che vengono preposti al governo
133
1963
ponete mente, imparate voi che giudicate tutta la terra
134
1963
Porgete le orecchie voi che avete il governo dei
135
1963
è pure da ricordare che anche nella regolazione dei
136
1963
attuare il bene comune, che costituisce la sua ragione
137
1963
La quale esige anzitutto che da quei rapporti venga
138
1963
quindi riconosciuto il principio che tutte le comunità politiche
139
1963
maggiore responsabilità nell’apporto che ognuno e tutti devono
140
1963
mai giustificare il fatto che le une facciano valere
141
1963
Né va quindi dimenticato che i popoli, a ragione
142
1963
Inoltre la verità esige che nelle molteplici iniziative rese
143
1963
a serena obiettività: il che non esclude che sia
144
1963
il che non esclude che sia legittima nei popoli
145
1963
regolati secondo giustizia: il che comporta, oltre che il
146
1963
il che comporta, oltre che il riconoscimento dei vicendevoli
147
1963
evitare quindi le azioni che ne costituiscono una violazione
148
1963
Abbandonata la giustizia, a che si riducono i regni
149
1963
nell’evolversi storico è che le comunità politiche si
150
1963
nel modo più esplicito che una azione diretta a
151
1963
un’esigenza di giustizia che i poteri pubblici portino
152
1963
Qui però va rilevato che i membri delle minoranze
153
1963
umani; come se ciò che è proprio dell’umanità
154
1963
in funzione di ciò che e proprio della nazione
155
1963
nazione. Mentre saggezza vorrebbe che sapessero pure apprezzare gli
156
1963
positivi di una condizione che consente loro l’arricchimento
157
1963
essere come un ponte che facilita la circolazione della
158
1963
una zona di attrito che arreca danni innumerevoli e
159
1963
argomento occorre sempre considerare che la ragione d’essere
160
1963
Ciò importa non solo che le singole comunità politiche
161
1963
une le altre, ma che mettano pure in comune
162
1963
ogni riguardo perché ciò che torna di utilità ad
163
1963
comune universale inoltre esige che le comunità politiche favoriscano
164
1963
altro. Però gli elementi che caratterizzano un gruppo etnico
165
1963
eliminate. Né va dimenticato che se, in virtù delle
166
1963
sono sulla terra paesi che abbondano di terreni coltivabili
167
1963
disposizione. Ciò pure domanda che i popoli instaurino rapporti
168
1963
crediamo opportuno di osservare che, ogniqualvolta è possibile, pare
169
1963
ogniqualvolta è possibile, pare che debba essere il capitale
170
1963
in un altro; il che è quasi impossibile che
171
1963
che è quasi impossibile che si verifichi senza schianti
172
1963
sentimento di universale paternità che il Signore ha acceso
173
1963
dei profughi politici: fenomeno che ha assunto proporzioni ampie
174
1963
assunto proporzioni ampie e che nasconde sempre innumerevoli e
175
1963
vi sono regimi politici che non assicurano alle singole
176
1963
Non è superfluo ricordare che i profughi politici sono
177
1963
politici sono persone; e che a loro vanno riconosciuti
178
1963
inerenti alla persona: diritti che non vengono meno quando
179
1963
retto la multiforme opera che in un campo tanto
180
1963
giustificare adducendo il motivo che se una pace oggi
181
1963
possibile, non può essere che la pace fondata sull
182
1963
incubo di un uragano che potrebbe scatenarsi ad ogni
183
1963
se è difficile persuadersi che vi siano persone capaci
184
1963
distruzioni e dei dolori che una guerra causerebbe, non
185
1963
causerebbe, non è escluso che un fatto imprevedibile ed
186
1963
far scoccare la scintilla che metta in moto l
187
1963
va pure tenuto presente che se anche una guerra
188
1963
è giustificato il timore che il fatto della sola
189
1963
saggezza ed umanità domandano che venga arrestata la corsa
190
1963
permettere — proclama Pio XII — che la sciagura di una
191
1963
umanità" [48]. ¶ 61. Occorre però riconoscere che l’arresto agli armamenti
192
1963
la psicosi bellica: il che comporta, a sua volta
193
1963
comporta, a sua volta, che al criterio della pace
194
1963
al criterio della pace che si regge sull’equilibrio
195
1963
si sostituisca il principio che la vera pace si
196
1963
vicendevole fiducia. Noi riteniamo che si tratti di un
197
1963
tratti di un obiettivo che può essere conseguito. Giacché
198
1963
dovrebbe esserlo per tutti, che i rapporti fra le
199
1963
Ed invero chi è che non desidera ardentissimamente che
200
1963
che non desidera ardentissimamente che il pericolo della guerra
201
1963
gli uomini, soprattutto quelli che sono investiti di responsabilità
202
1963
regolati nella libertà. Il che significa che nessuna di
203
1963
libertà. Il che significa che nessuna di esse ha
204
1963
ora costatare con soddisfazione che il nostro appello ha
205
1963
ci arride la speranza che ancor più per l
206
1963
contribuisca a far sì che i paesi meno provvisti
207
1963
grado di sviluppo economico che consenta ad ogni cittadino
208
1963
è mai abbastanza ripetuto che la cooperazione, di cui
209
1963
quali comunità è necessario che siano e si sentano
210
1963
predecessore Pio XII proclamava che "nel campo di un
211
1963
difesa. Se è inevitabile che i grandi Stati, per
212
1963
contese tra gli Stati, che loro spetta secondo il
213
1963
esseri umani la persuasione che le eventuali controversie tra
214
1963
il negoziato. ¶ Vero è che sul terreno storico quella
215
1963
è alimentata dall’orrore che suscita nell’animo anche
216
1963
e dei dolori immensi che l’uso di quelle
217
1963
riesce quasi impossibile pensare che nell’era atomica la
218
1963
È lecito tuttavia sperare che gli uomini, incontrandosi e
219
1963
scoprire meglio i vincoli che li legano, provenienti dalla
220
1963
abbiano pure a scoprire che una fra le più
221
1963
loro comune umanità è che tra essi e tra
222
1963
membri gli esseri umani che sono tutti uguali per
223
1963
poteva, a ragione, ritenere che i poteri pubblici delle
224
1963
urgenti, specialmente per ciò che riguarda la sicurezza e
225
1963
Si può dunque affermare che sul terreno storico è
226
1963
di conseguenza esige pure che l’autorità a tale
227
1963
sia efficiente. Ciò postula che gli organi nei quali
228
1963
realtà i contenuti nuovi che il bene comune viene
229
1963
problemi a dimensioni mondiali che non possono essere adeguatamente
230
1963
adeguatamente affrontati e risolti che ad opera di poteri
231
1963
di poteri pubblici cioè, che siano in grado di
232
1963
ordine morale quindi domanda che tali poteri vengano istituiti
233
1963
perseguire efficacemente gli obiettivi che costituiscono i contenuti concreti
234
1963
forza. La ragione è che siffatti poteri devono essere
235
1963
sarebbe certamente da temere che poteri pubblici supernazionali o
236
1963
verifichi, è assai difficile che nel loro operare risultino
237
1963
sospetto di parzialità: il che comprometterebbe l’efficacia della
238
1963
non può essere determinato che avendo riguardo alla persona
239
1963
comunità mondiale. Ciò significa che i poteri pubblici della
240
1963
economico, sociale, politico, culturale che pone il bene comune
241
1963
comune universale; problemi però che per la loro ampiezza
242
1963
Non è dubbio però che il documento segni un
243
1963
quelli accennati. ¶ Auspichiamo pertanto che l’Organizzazione delle Nazioni
244
1963
dei suoi compiti; e che arrivi il giorno nel
245
1963
in ordine ai diritti che scaturiscono immediatamente dalla loro
246
1963
dignità di persone; e che perciò sono diritti universali
247
1963
inviolabili, inalienabili. Tanto più che i singoli esseri umani
248
1963
nostri figli al dovere che hanno di partecipare attivamente
249
1963
tanto nell’ordine naturale che in quello soprannaturale. ¶ Competenza
250
1963
pure richiamare all’attenzione che la competenza scientifica, la
251
1963
scopo si richiede certamente che gli esseri umani svolgano
252
1963
temporale, obbedendo alle leggi che sono ad esse immanenti
253
1963
pure, nello stesso tempo, che svolgano quelle attività nell
254
1963
salvezza; si richiede cioè che gli esseri umani, nell
255
1963
cristiani. ¶ È certo tuttavia che alla creazione di quelle
256
1963
continuano a contribuire molti che si ritenevano e si
257
1963
e non è dubbio che, in parte almeno, lo
258
1963
Come si spiega? Riteniamo che la spiegazione si trovi
259
1963
temporale. È necessario quindi che in essi si ricomponga
260
1963
la fede come faro che illumina e la carità
261
1963
la carità come forza che vivifica. ¶ Sviluppo integrale degli
262
1963
formazione ¶ 80. Ma pensiamo pure che l’accennata frattura nei
263
1963
e in molti ambienti, che non vi sia proporzione
264
1963
elementare. È perciò indispensabile che negli esseri umani in
265
1963
e ininterrotta; e cioè che in essi il culto
266
1963
ed è pure indispensabile che siano educati circa il
267
1963
della giustizia è problema che non ammette mai una
268
1963
quasi un dovere pensare che quello che è stato
269
1963
dovere pensare che quello che è stato realizzato è
270
1963
poco rispetto a quello che resta ancora da compiere
271
1963
nell’attuazione di oggetti che siano di loro natura
272
1963
Va altresì tenuto presente che non si possono neppure
273
1963
Inoltre chi può negare che in quei movimenti, nella
274
1963
approvazione? ¶ 85. Pertanto, può verificarsi che un avvicinamento o un
275
1963
della comunità, sono problemi" che si possono risolvere soltanto
276
1963
la virtù della prudenza, che è la guida delle
277
1963
la guida delle virtù che regolano la vita morale
278
1963
vita morale, sia individuale che sociale. Perciò, da parte
279
1963
primo luogo a coloro che vivono od operano nei
280
1963
si deve, infatti, dimenticare che compete alla Chiesa il
281
1963
particolarmente dotate di generosità, che, trovandosi di fronte a
282
1963
far ricorso a qualcosa che può rassomigliare alla rivoluzione
283
1963
rivoluzione. ¶ Non si dimentichi che la gradualità è la
284
1963
innovare verso il meglio che agendo dal di dentro
285
1963
ha mai fatto altro che abbattere, non innalzare; accendere
286
1963
da Dio. ¶ 88. Certo, coloro che prestano la loro opera
287
1963
ci conforta la speranza che il loro numero aumenti
288
1963
alto e vincerà ciò che è in basso. E
289
1963
pace ¶ 89. Queste nostre parole, che abbiamo voluto dedicare ai
290
1963
voluto dedicare ai problemi che più assillano l’umana
291
1963
da una profonda aspirazione, che sappiamo comune a tutti
292
1963
ed indegno — di colui che il profetico annuncio chiama
293
1963
fondata su quell’ordine che il presente documento ha
294
1963
tanto nobile ed alta che le forze umane, anche
295
1963
più fervorosa a colui che ha vinto nella sua
296
1963
la nostra pace, egli che delle due ne ha
297
1963
la pace a voi, che eravate lontani, e la
298
1963
Questa è la pace che chiediamo a lui con
299
1963
cuore degli uomini ciò che la può mettere in
300
1963
a superare le barriere che dividono, ad accrescere i
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altri, a perdonare coloro che hanno recato ingiurie; in
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e con l’augurio che essa irraggi nelle cristiane
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diocesi, particolarmente a coloro che porranno ogni impegno per
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nella libertà; ordine morale che ha per fondamento oggettivo