Karol Wojtyła, Veritatis Splendor, 1993
concordanze di «che»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1993 | è lo Spirito Santo... che, inabitante nell'anima, non | ||
2 | 1993 | anima, non solo insegna che cosa è necessario compiere | ||
3 | 1993 | e cioè la fede che opera per mezzo della | ||
4 | 1993 | non si può dimenticare che queste e altre utili | ||
5 | 1993 | altre epoche, è sembrato che la "natura" sottomettesse totalmente | ||
6 | 1993 | dalla libertà, dal momento che ne costituirebbe un limite | ||
7 | 1993 | o della sua libertà, che si costituiscono i valori | ||
8 | 1993 | a significare tutto ciò che nell'uomo e nel | ||
9 | 1993 | suoi valori. È così che al limite l'uomo | ||
10 | 1993 | non sarebbe nient'altro che la sua libertà! ¶ 47. In | ||
11 | 1993 | come leggi morali quelle che in se stesse sarebbero | ||
12 | 1993 | norma morale. Essi dicono che l'uomo, come essere | ||
13 | 1993 | limiti dell'essere umano, che ha una condizione corporea | ||
14 | 1993 | comportamentali ed i significati che questi assumono in una | ||
15 | 1993 | attenzione il retto rapporto che esiste tra la libertà | ||
16 | 1993 | in particolare il posto che ha il corpo umano | ||
17 | 1993 | legge naturale. ¶ Una libertà che pretende di essere assoluta | ||
18 | 1993 | scelta morale, dal momento che le finalità di queste | ||
19 | 1993 | definizioni non indicano solo che anche il corpo, al | ||
20 | 1993 | anima e del corpo che essa è il soggetto | ||
21 | 1993 | affermarsi per se stessa - che la ragione coglie il | ||
22 | 1993 | inclinata. E dal momento che la persona umana non | ||
23 | 1993 | riducibile ad una libertà che si autoprogetta, ma comporta | ||
24 | 1993 | nell'arbitrio. ¶ 49. Una dottrina che dissoci l'atto morale | ||
25 | 1993 | corpo e dei comportamenti che ad esso si riferiscono | ||
26 | 1993 | natura della persona umana",89 che è la persona stessa | ||
27 | 1993 | di ordine sia spirituale che biologico e di tutte | ||
28 | 1993 | diritti e i doveri che si fondano sulla natura | ||
29 | 1993 | al bene della persona che deve essere sempre affermata | ||
30 | 1993 | totalità unificata", cioè "anima che si esprime nel corpo | ||
31 | 1993 | le manipolazioni della corporeità che ne alterano il significato | ||
32 | 1993 | libro di quella luce che si chiama verità? Di | ||
33 | 1993 | nel cuore dell'uomo che opera la giustizia, non | ||
34 | 1993 | dei suoi atti liberi, che devono attestare l'universalità | ||
35 | 1993 | genitori. Simili precetti positivi, che prescrivono di compiere talune | ||
36 | 1993 | della coscienza. Il soggetto che agisce assimila personalmente la | ||
37 | 1993 | tratta infatti di proibizioni che vietano una determinata azione | ||
38 | 1993 | della volontà della persona che agisce, con la sua | ||
39 | 1993 | sempre di infrangere precetti che vincolano, tutti e a | ||
40 | 1993 | altra parte, il fatto che solo i comandamenti negativi | ||
41 | 1993 | ogni circostanza, non significa che nella vita morale le | ||
42 | 1993 | il comandamento. Inoltre, ciò che si deve fare in | ||
43 | 1993 | situazione dipende dalle circostanze, che non si possono tutte | ||
44 | 1993 | contrario ci sono comportamenti che non possono mai essere | ||
45 | 1993 | Infine, è sempre possibile che l'uomo, in seguito | ||
46 | 1993 | disposto a morire piuttosto che a fare il male | ||
47 | 1993 | Chiesa ha sempre insegnato che non si devono mai | ||
48 | 1993 | Mt 19,17-18). ¶ 53. La grande sensibilità che l'uomo contemporaneo testimonia | ||
49 | 1993 | spiega la "vera libertà" che nell'uomo è "segno | ||
50 | 1993 | al suo consiglio", così che egli cerchi spontaneamente il | ||
51 | 1993 | è stato chiamato: indicano che il dominio dell'uomo | ||
52 | 1993 | e colmo di responsabilità, che impegna la sua libertà | ||
53 | 1993 | autonomia delle realtà terrene, che significa che "le cose | ||
54 | 1993 | realtà terrene, che significa che "le cose create e | ||
55 | 1993 | leggi e valori propri, che l'uomo gradatamente deve | ||
56 | 1993 | terrene, quello di ritenere che "le cose create non | ||
57 | 1993 | dipendono da Dio, e che l'uomo può adoperarle | ||
58 | 1993 | autorità dalla legge eterna, che non è altro che | ||
59 | 1993 | che non è altro che la stessa sapienza divina | ||
60 | 1993 | forza della ragione naturale, che deriva dalla sapienza divina | ||
61 | 1993 | visto, "altro non è che la luce dell'intelligenza | ||
62 | 1993 | ad essa conosciamo ciò che si deve compiere e | ||
63 | 1993 | deve compiere e ciò che si deve evitare. Questa | ||
64 | 1993 | della ragione pratica significa che l'uomo possiede in | ||
65 | 1993 | simile eteronomia non sarebbe che una forma di alienazione | ||
66 | 1993 | del male", Dio afferma che l'uomo non possiede | ||
67 | 1993 | e della rivelazione divina, che gli manifestano le esigenze | ||
68 | 1993 | la vicinanza di Dio, che è "presente in tutti | ||
69 | 1993 | maior.74 ¶ Beato l'uomo che si compiace della legge | ||
70 | 1993 | dignità dell'uomo richiede che egli agisca secondo scelte | ||
71 | 1993 | a Dio, a Colui che "solo è buono", l | ||
72 | 1993 | Come se volesse dire che la luce della ragione | ||
73 | 1993 | bene dal male - il che è di competenza della | ||
74 | 1993 | naturale - non è altro che un'impronta in noi | ||
75 | 1993 | ma perché la ragione che la promulga è propria | ||
76 | 1993 | Concilio Vaticano II ricorda che "norma suprema della vita | ||
77 | 1993 | la volontà di Dio che comanda di conservare l | ||
78 | 1993 | ragione della divina sapienza che muove tutto al fine | ||
79 | 1993 | Dio è provvidenza, amore che si prende cura. È | ||
80 | 1993 | diverso rispetto agli esseri che non sono persone: non | ||
81 | 1993 | dentro", mediante la ragione che, conoscendo col lume naturale | ||
82 | 1993 | legge. Dopo aver detto che "la legge naturale è | ||
83 | 1993 | essa non è altro che la stessa ragione umana | ||
84 | 1993 | la stessa ragione umana che ci comanda di fare | ||
85 | 1993 | E conclude: "Ne consegue che la legge naturale è | ||
86 | 1993 | esseri dotati di ragione, che li inclina all'atto | ||
87 | 1993 | atto e al fine che loro convengono; essa è | ||
88 | 1993 | del bene dal male che egli stesso opera mediante | ||
89 | 1993 | in forza della legge che Dio ha donato al | ||
90 | 1993 | a noi ogni volta che lo invochiamo? E quale | ||
91 | 1993 | è tutta questa legislazione che io oggi vi espongo | ||
92 | 1993 | Dt 4,7-8). È nei Salmi che incontriamo i sentimenti di | ||
93 | 1993 | lode, gratitudine e venerazione che il popolo eletto è | ||
94 | 1993 | vita: "Beato l'uomo che non segue il consiglio | ||
95 | 1993 | dono la Legge nuova, che è il "compimento" della | ||
96 | 1993 | la legge dello Spirito che dà vita in Cristo | ||
97 | 1993 | ad osservare tutto ciò" che egli ha comandato (cf | ||
98 | 1993 | medesima luce e forza che il Magistero della Chiesa | ||
99 | 1993 | e rivivendo il monito che l'apostolo Paolo rivolgeva | ||
100 | 1993 | e a Cristo Gesù che verrà a giudicare i | ||
101 | 1993 | Non c' è dubbio che il nostro tempo ha | ||
102 | 1993 | Da qui l'esigenza che "gli uomini nell'agire | ||
103 | 1993 | da farne un assoluto, che sarebbe la sorgente dei | ||
104 | 1993 | si muovono le dottrine che perdono il senso della | ||
105 | 1993 | della trascendenza o quelle che sono esplicitamente atee. Si | ||
106 | 1993 | suprema del giudizio morale, che decide categoricamente e infallibilmente | ||
107 | 1993 | indebitamente aggiunta l'affermazione che il giudizio morale è | ||
108 | 1993 | per il fatto stesso che proviene dalla coscienza. Ma | ||
109 | 1993 | con se stessi", tanto che si è giunti ad | ||
110 | 1993 | degli orientamenti di pensiero che sostengono l'antinomia tra | ||
111 | 1993 | ordine psicologico e sociale, che pesano sull'esercizio della | ||
112 | 1993 | condizionamenti e l'attenzione che viene loro prestata sono | ||
113 | 1993 | prestata sono acquisizioni importanti, che hanno trovato applicazione in | ||
114 | 1993 | alcuni, superando le conclusioni che si possono legittimamente trarre | ||
115 | 1993 | relativistica della morale. ¶ 34. "Maestro, che cosa devo fare di | ||
116 | 1993 | fronte ai nostri contemporanei che "tanto tengono" alla libertà | ||
117 | 1993 | tengono" alla libertà e che la "cercano ardentemente" ma | ||
118 | 1993 | la "cercano ardentemente" ma che "spesso la coltivano in | ||
119 | 1993 | consiglio" (cf Sir 15,14), così che esso cerchi spontaneamente il | ||
120 | 1993 | degli atti: sono tendenze che, pur nella loro varietà | ||
121 | 1993 | libertà dalla verità, dipendenza che è stata espressa nel | ||
122 | 1993 | immagine, la Rivelazione insegna che il potere di decidere | ||
123 | 1993 | certamente libero, dal momento che può comprendere ed accogliere | ||
124 | 1993 | accettare la legge morale che Dio dà all'uomo | ||
125 | 1993 | e piena realizzazione. Dio, che solo è buono, conosce | ||
126 | 1993 | buono, conosce perfettamente ciò che è buono per l | ||
127 | 1993 | non pochi orientamenti etici che pongono al centro del | ||
128 | 1993 | Tali sono le dottrine che attribuiscono ai singoli individui | ||
129 | 1993 | sulla verità, al punto che la verità stessa sarebbe | ||
130 | 1993 | una tale autonomia morale che praticamente significherebbe la sua | ||
131 | 1993 | individuazione delle norme morali che si riferiscono a specifici | ||
132 | 1993 | cose. ¶ Si deve riconoscere che all'origine di questo | ||
133 | 1993 | ritrovano alcune istanze positive, che peraltro appartengono, in buona | ||
134 | 1993 | interiore delle esigenze etiche che da essa derivano e | ||
135 | 1993 | da essa derivano e che non si impongono alla | ||
136 | 1993 | espressione di una legge che l'uomo autonomamente dà | ||
137 | 1993 | a se stesso e che ha la sua sorgente | ||
138 | 1993 | se non nel senso che la ragione umana esercita | ||
139 | 1993 | dottrina costante della Chiesa, che la legge morale naturale | ||
140 | 1993 | Dio come autore e che l'uomo, mediante la | ||
141 | 1993 | partecipi alla legge eterna, che non è lui a | ||
142 | 1993 | tra un ordine etico, che avrebbe origine umana e | ||
143 | 1993 | esortazione, una generica parenesi, che poi solo la ragione | ||
144 | 1993 | è chi non veda che una simile interpretazione dell | ||
145 | 1993 | altri, secondo il precetto che ci ha dato" (1 Gv | ||
146 | 1993 | Tommaso ha potuto scrivere che la Legge Nuova è | ||
147 | 1993 | contenta di dire ciò che si deve fare, ma | ||
148 | 1993 | Giovanni Crisostomo ha osservato che la Legge Nuova fu | ||
149 | 1993 | giorno di Pentecoste e che gli Apostoli "non discesero | ||
150 | 1993 | oggi. La domanda: "Maestro, che cosa devo fare di | ||
151 | 1993 | e risolutiva. Il Maestro, che insegna i comandamenti di | ||
152 | 1993 | i comandamenti di Dio, che invita alla sequela e | ||
153 | 1993 | realizza nel suo corpo, che è la Chiesa. Per | ||
154 | 1993 | discepoli lo Spirito Santo, che avrebbe loro "ricordato" e | ||
155 | 1993 | emerge nelle loro Lettere, che contengono l'interpretazione, guidata | ||
156 | 1993 | norma è "la fede che opera per mezzo della | ||
157 | 1993 | non solo dai cristiani che rifiutano o stravolgono le | ||
158 | 1993 | ma anche da quelli che misconoscono gli obblighi morali | ||
159 | 1993 | cuore e i gesti che lo esprimono e verificano | ||
160 | 1993 | di agire di coloro che erano fautori di divisione | ||
161 | 1993 | agli Apostoli (cf Mt 28,19-20), che prosegue nel ministero dei | ||
162 | 1993 | le generazioni tutto ciò che essa è, tutto ciò | ||
163 | 1993 | essa è, tutto ciò che essa crede. Questa Tradizione | ||
164 | 1993 | essa crede. Questa Tradizione, che trae origine dagli Apostoli | ||
165 | 1993 | testimonianza delle "grandi cose" che Dio opera nella storia | ||
166 | 1993 | Signore. Lo stesso Spirito, che è all'origine della | ||
167 | 1993 | insegnamenti di Gesù, garantisce che vengano santamente custoditi, fedelmente | ||
168 | 1993 | Essa, tuttavia, non può che confermare la permanente validità | ||
169 | 1993 | nel solco dell'interpretazione che ne dà la grande | ||
170 | 1993 | anime".42 ¶ Proprio sulle domande che caratterizzano oggi la discussione | ||
171 | 1993 | morale odierna ¶ Insegnare ciò che è secondo la sana | ||
172 | 1993 | agire a Dio, Colui che "solo è buono"; il | ||
173 | 1993 | la sequela di Cristo, che apre all'uomo la | ||
174 | 1993 | avuto presenti le parole che Gesù ha rivolto al | ||
175 | 1993 | ha custodito fedelmente ciò che la parola di Dio | ||
176 | 1993 | morale, cioè l'agire che piace a Dio (cf | ||
177 | 1993 | dottrinale analogo a quello che si è avuto nell | ||
178 | 1993 | Assistita dallo Spirito Santo che la guida alla verità | ||
179 | 1993 | teologia morale", una scienza che accoglie e interroga la | ||
180 | 1993 | morale è una riflessione che riguarda la "moralità", ossia | ||
181 | 1993 | umani e della persona che li compie, e in | ||
182 | 1993 | agire morale in Colui che "solo è buono" e | ||
183 | 1993 | solo è buono" e che, donandosi all'uomo in | ||
184 | 1993 | teologia morale in modo che la sua esposizione scientifica | ||
185 | 1993 | autentico timore del Signore, che è il principio della | ||
186 | 1993 | interpretazioni della morale cristiana che non sono compatibili con | ||
187 | 1993 | il discernimento di ciò che è contrario alla "sana | ||
188 | 1993 | insegnamento morale della Chiesa che sembrano oggi particolarmente esposti | ||
189 | 1993 | enigmi della condizione umana che ieri come oggi turbano | ||
190 | 1993 | ultimo e ineffabile mistero che circonda la nostra esistenza | ||
191 | 1993 | riassumere nella fondamentale domanda che il giovane del Vangelo | ||
192 | 1993 | pose a Gesù: "Maestro, che cosa devo fare di | ||
193 | 1993 | prospettiva, proprio quel "bene" che apre l'uomo alla | ||
194 | 1993 | alla vita eterna, anzi che è la stessa vita | ||
195 | 1993 | alla prospettiva della perfezione che è propria delle beatitudini | ||
196 | 1993 | comandamenti"; è certo, però, che l'impegno manifestato dal | ||
197 | 1993 | alla perfezione: il giovane, che ha osservato tutti i | ||
198 | 1993 | abbandono di tutto ciò che il giovane possiede e | ||
199 | 1993 | discepolo di Cristo sa che la sua è una | ||
200 | 1993 | scomparsa la debolezza, dopo che è stata distrutta l | ||
201 | 1993 | qualche debolezza, oso dire che nella misura in cui | ||
202 | 1993 | incerto e fragile fin che siamo sulla terra, ma | ||
203 | 1993 | reso possibile dalla grazia che ci dona di possedere | ||
204 | 1993 | invito "va', vendi quello che possiedi, dàllo ai poveri | ||
205 | 1993 | unica e indivisibile carità, che spontaneamente tende alla perfezione | ||
206 | 1993 | Gv 16,13). ¶ È Gesù stesso che prende l'iniziativa e | ||
207 | 1993 | ma appare anche chiaro che essere discepoli di Cristo | ||
208 | 1993 | d'Israele seguiva Dio che lo conduceva nel deserto | ||
209 | 1993 | risposta della fede, colui che è la Sapienza incarnata | ||
210 | 1993 | Gv 8,12); è il pastore che guida e nutre le | ||
211 | 1993 | cf Gv 14,6), è colui che conduce al Padre, al | ||
212 | 1993 | al Padre, al punto che vedere lui, il Figlio | ||
213 | 1993 | amore, di un amore che si dona totalmente ai | ||
214 | 1993 | è il mio comandamento: che vi amiate gli uni | ||
215 | 1993 | questo amore Gesù chiede che sia imitato da quanti | ||
216 | 1993 | do un comandamento nuovo: che vi amiate gli uni | ||
217 | 1993 | Da questo tutti sapranno che siete miei discepoli, se | ||
218 | 1993 | è il mio comandamento: che vi amiate gli uni | ||
219 | 1993 | prosegue con le parole che indicano il dono sacrificale | ||
220 | 1993 | Maestro "buono", di colui che ha amato "sino alla | ||
221 | 1993 | chiede ad ogni uomo che vuole mettersi alla sua | ||
222 | 1993 | resi conformi a Lui, che si è fatto servo | ||
223 | 1993 | membro del suo Corpo, che è la Chiesa (cf | ||
224 | 1993 | nella vita: "Ogni volta che mangiate di questo pane | ||
225 | 1993 | principio" sgomenta i discepoli, che commentano con queste parole | ||
226 | 1993 | mezzo dello Spirito Santo, che ci è stato dato | ||
227 | 1993 | chiede: "È l'amore che ci fa osservare i | ||
228 | 1993 | l'osservanza dei comandamenti che fa nascere l'amore | ||
229 | 1993 | può mettere in dubbio che l'amore precede l | ||
230 | 1993 | La legge dello Spirito che dà vita in Cristo | ||
231 | 1993 | della storia della Salvezza che si compie in Cristo | ||
232 | 1993 | la fede in Cristo che noi siamo resi giusti | ||
233 | 1993 | cf Rm 3,28): la "giustizia" che la Legge esige, ma | ||
234 | 1993 | del precetto, perché ciò che essi domandano va al | ||
235 | 1993 | un dono di Dio, che risana e guarisce e | ||
236 | 1993 | il dono dello Spirito che abbiamo ricevuto è già | ||
237 | 1993 | profondi da sant'Agostino, che così prega: "Da quod | ||
238 | 1993 | quod vis" (dona ciò che comandi e comanda ciò | ||
239 | 1993 | comandi e comanda ciò che vuoi).31 ¶ Il dono non | ||
240 | 1993 | è il suo comandamento: che crediamo nel nome del | ||
241 | 1993 | ad essa conosciamo ciò che si deve compiere e | ||
242 | 1993 | deve compiere e ciò che si deve evitare. Questa | ||
243 | 1993 | una nazione santa" (Es 19,56), che facesse risplendere la sua | ||
244 | 1993 | alla legge del peccato, che quel cuore aveva deturpato | ||
245 | 1993 | i comandamenti di Dio che indicano all'uomo la | ||
246 | 1993 | Discorso della Montagna" - discorso che contiene la formulazione più | ||
247 | 1993 | l'espressione "vita eterna", che è partecipazione alla vita | ||
248 | 1993 | non basta al giovane, che insiste interrogando il Maestro | ||
249 | 1993 | chiese: "Quali?""(Mt 19,18). Chiede che cosa deve fare nella | ||
250 | 1993 | i comandamenti del Decalogo che riguardano il prossimo: "Gesù | ||
251 | 1993 | e di Luca, risulta che Gesù non intende elencare | ||
252 | 1993 | quale interpretazione di ciò che per l'uomo significa | ||
253 | 1993 | giovane: sono alcuni comandamenti che appartengono alla cosiddetta "seconda | ||
254 | 1993 | è "la sola creatura che Dio abbia voluto per | ||
255 | 1993 | non sono in effetti che la rifrazione dell'unico | ||
256 | 1993 | livello dei molteplici beni che connotano la sua identità | ||
257 | 1993 | ma questo non è che l'inizio della libertà | ||
258 | 1993 | Ciò non significa, certo, che Gesù intenda dare la | ||
259 | 1993 | dottore della Legge: questi, che pone una domanda molto | ||
260 | 1993 | e invitato a ricordare che solo la loro osservanza | ||
261 | 1993 | Lc 10,28). È comunque significativo che sia proprio il secondo | ||
262 | 1993 | missione culmina nella Croce che redime (cf Gv 3,14-15), segno | ||
263 | 1993 | Gv 13,1). ¶ Sia l'Antico che il Nuovo Testamento sono | ||
264 | 1993 | sono espliciti nell'affermare che senza l'amore per | ||
265 | 1993 | amore per il prossimo, che si concretizza nell'osservanza | ||
266 | 1993 | ama il proprio fratello che vede, non può amare | ||
267 | 1993 | non può amare Dio che non vede" (1 Gv 4,20). L | ||
268 | 1993 | Nel "Discorso della Montagna", che costituisce la magna charta | ||
269 | 1993 | Gesù dice: "Non pensate che io sia venuto ad | ||
270 | 1993 | Christo est), dal momento che Egli è venuto non | ||
271 | 1993 | per la legge: quella che è stata data per | ||
272 | 1993 | scaturisce da un cuore che ama, e che, proprio | ||
273 | 1993 | cuore che ama, e che, proprio perché ama, è | ||
274 | 1993 | più alte. Gesù mostra che i comandamenti non devono | ||
275 | 1993 | ad un amore sollecito che tutela e promuove la | ||
276 | 1993 | del prossimo; il precetto che vieta l'adulterio diventa | ||
277 | 1993 | del corpo: "Avete inteso che fu detto agli antichi | ||
278 | 1993 | a giudizio... Avete inteso che fu detto: Non commettere | ||
279 | 1993 | Legge vivente e personale, che invita alla sua sequela | ||
280 | 1993 | non soddisfa il giovane, che interroga Gesù: "Ho sempre | ||
281 | 1993 | osservato tutte queste cose; che cosa mi manca ancora | ||
282 | 1993 | persona di Gesù avverte che qualcosa ancora gli manca | ||
283 | 1993 | consapevolezza di questa insufficienza che si rivolge Gesù nella | ||
284 | 1993 | nostalgia per una pienezza che superi l'interpretazione legalistica | ||
285 | 1993 | perfetto, va', vendi quello che possiedi, dallo ai poveri | ||
286 | 1993 | senso si può dire che anche le beatitudini rientrano | ||
287 | 1993 | spazio aperto dalla risposta che Gesù dà all'interrogativo | ||
288 | 1993 | all'interrogativo del giovane: "Che cosa devo fare di | ||
289 | 1993 | illustri l'altissima vocazione che i fedeli hanno ricevuto | ||
290 | 1993 | in Cristo, 14 unica risposta che appaga pienamente il desiderio | ||
291 | 1993 | servire quest'unico fine: che ogni uomo possa ritrovare | ||
292 | 1993 | strada della vita".15 ¶ "Maestro, che cosa devo fare di | ||
293 | 1993 | cuore sorge la domanda che il giovane ricco rivolge | ||
294 | 1993 | interlocutore di Gesù intuisce che esiste una connessione tra | ||
295 | 1993 | a Gesù, possiamo immaginare che non lo faccia perché | ||
296 | 1993 | Legge. È più probabile che il fascino della persona | ||
297 | 1993 | di confrontarsi con Colui che aveva iniziato la sua | ||
298 | 1993 | al Vangelo" (Mc 1,15). ¶ Occorre che l'uomo di oggi | ||
299 | 1993 | la risposta su ciò che è bene e ciò | ||
300 | 1993 | è bene e ciò che è male. Egli è | ||
301 | 1993 | il Maestro, il Risorto che ha in sé la | ||
302 | 1993 | sé la vita e che è sempre presente nella | ||
303 | 1993 | nel mondo. È Lui che schiude ai fedeli il | ||
304 | 1993 | Per questo, "l'uomo che vuol comprendere se stesso | ||
305 | 1993 | mi interroghi su ciò che è buono? Uno solo | ||
306 | 1993 | alla domanda, Gesù vuole che il giovane chiarisca a | ||
307 | 1993 | e a tutti noi - che la risposta all'interrogativo | ||
308 | 1993 | la risposta all'interrogativo: "Che cosa devo fare di | ||
309 | 1993 | il cuore a Colui che "solo è buono": "Nessuno | ||
310 | 1993 | della bontà. Gesù mostra che la domanda del giovane | ||
311 | 1993 | una domanda religiosa e che la bontà, che attrae | ||
312 | 1993 | e che la bontà, che attrae e al tempo | ||
313 | 1993 | è Dio stesso, Colui che solo è degno di | ||
314 | 1993 | la mente" (Mt 22,37), Colui che è la sorgente della | ||
315 | 1993 | parole del Maestro, crede che l'uomo, fatto a | ||
316 | 1993 | cf Ef 1,12), facendo sì che ognuna delle sue azioni | ||
317 | 1993 | Dio (1 Cor 11,7). Ascolta in che modo ne sei la | ||
318 | 1993 | Mentre considero me stesso, che tu scruti nei segreti | ||
319 | 1993 | su di te...".17 ¶ Ciò che l'uomo è e | ||
320 | 1993 | il Signore, tuo Dio, che ti ho fatto uscire | ||
321 | 1993 | e riconoscere come Colui che "solo è buono"; come | ||
322 | 1993 | è buono"; come Colui che, nonostante il peccato dell | ||
323 | 1993 | santo" (Lv 19,2); come Colui che, fedele al suo amore | ||
324 | 1993 | dovuta alle iniziative gratuite che l'amore di Dio | ||
325 | 1993 | amore, secondo l'enunciato che del comandamento fondamentale fa | ||
326 | 1993 | le forze. Questi precetti, che oggi ti do, ti | ||
327 | 1993 | sufficiente piacere a Colui che egli ama: poiché non | ||
328 | 1993 | Dio in maniera tale che Dio stesso è carità | ||
329 | 1993 | è carità".18 ¶ 11. L'affermazione che "uno solo è buono | ||
330 | 1993 | prima tavola" dei comandamenti, che chiama a riconoscere Dio | ||
331 | 1993 | Dio solo è Colui che è buono. Questa è | ||
332 | 1993 | a rendergli l'adorazione che a Lui solo è | ||
333 | 1993 | partecipazione alla Bontà divina che si rivela e si | ||
334 | 1993 | comunica in Gesù, colui che il giovane ricco chiama | ||
335 | 1993 | buono" (Mc 10,17; Lc 18,18). Ciò che ora il giovane riesce | ||
336 | 1993 | Questa "altro non è che la luce dell'intelligenza | ||
337 | 1993 | la libertà dell'uomo, che in tal modo viene | ||
338 | 1993 | Gesù Cristo, luce vera che illumina ogni uomo ¶ 1. Chiamati | ||
339 | 1993 | Gesù Cristo, "luce vera che illumina ogni uomo" (Gv | ||
340 | 1993 | per istigazione di Satana, che è "menzognero e padre | ||
341 | 1993 | sfuggire alle domande fondamentali: Che cosa devo fare? Come | ||
342 | 1993 | allo splendore della verità che rifulge nell'intimo dello | ||
343 | 1993 | di Cristo Signore. Cristo, che è il nuovo Adamo | ||
344 | 1993 | volto della sua Chiesa, che Egli manda in tutto | ||
345 | 1993 | storia e agli sforzi che gli uomini compiono nella | ||
346 | 1993 | a tutti la risposta che viene dalla verità di | ||
347 | 1993 | luce del Vangelo, così che, in un modo adatto | ||
348 | 1993 | questo atteggiamento della Chiesa che, "esperta in umanità", 5 si | ||
349 | 1993 | mondo.6 ¶ La Chiesa sa che l'istanza morale raggiunge | ||
350 | 1993 | coinvolge tutti, anche coloro che non conoscono Cristo e | ||
351 | 1993 | e neppure Dio. Sa che proprio sulla strada della | ||
352 | 1993 | il Concilio Vaticano II, che così scrive: "Quelli che | ||
353 | 1993 | che così scrive: "Quelli che senza colpa ignorano il | ||
354 | 1993 | alla salvezza a coloro che senza colpa da parte | ||
355 | 1993 | retta. Poiché tutto ciò che di buono e di | ||
356 | 1993 | come dato da Colui che illumina ogni uomo, affinché | ||
357 | 1993 | Sommi Pontefici sia personalmente che insieme al Collegio episcopale | ||
358 | 1993 | fondamentali della dottrina cattolica che nell'attuale contesto rischiano | ||
359 | 1993 | la stessa comunità cristiana, che ha conosciuto il diffondersi | ||
360 | 1993 | di correnti di pensiero che finiscono per sradicare la | ||
361 | 1993 | della Chiesa; si ritiene che lo stesso Magistero possa | ||
362 | 1993 | i comandamenti di Dio, che sono scritti nel cuore | ||
363 | 1993 | anche diffusa l'opinione che mette in dubbio il | ||
364 | 1993 | nesso intrinseco e inscindibile che unisce tra loro la | ||
365 | 1993 | e la morale, quasi che solo in rapporto alla | ||
366 | 1993 | della teologia morale",9 fondamenti che vengono intaccati da alcune | ||
367 | 1993 | venerati Fratelli nell'Episcopato, che condividete con me la | ||
368 | 1993 | precisare taluni aspetti dottrinali che risultano decisivi per far | ||
369 | 1993 | far fronte a quella che è senza dubbio una | ||
370 | 1993 | gravi sono le difficoltà che ne conseguono per la | ||
371 | 1993 | doni del suo Spirito, che li rendono capaci di | ||
372 | 1993 | specifico della presente Enciclica, che intende esporre, sui problemi | ||
373 | 1993 | fatto segno. ¶ I - "Maestro, che cosa devo fare di | ||
374 | 1993 | e gli disse: "Maestro, che cosa devo fare di | ||
375 | 1993 | mi interroghi su ciò che è buono? Uno solo | ||
376 | 1993 | osservato tutte queste cose; che mi manca ancora?". Gli | ||
377 | 1993 | perfetto, va', vendi quello che possiedi, dallo ai poveri | ||
378 | 1993 | un tale...". Nel giovane, che il Vangelo di Matteo | ||
379 | 1993 | possiamo riconoscere ogni uomo che, coscientemente o no, si | ||
380 | 1993 | Per il giovane, prima che una domanda sulle regole | ||
381 | 1993 | è questa l'aspirazione che sta al cuore di | ||
382 | 1993 | e l'intimo impulso che muove la libertà. Questa | ||
383 | 1993 | appello al Bene assoluto che ci attrae e ci | ||
384 | 1993 | teologia morale in modo che la sua esposizione illustri | ||
385 | 1993 | Poiché è di questo che si tratta: della realtà | ||
386 | 1993 | di sottrarsi alla grazia che sgorga da quell'atto | ||
387 | 1993 | Spirito Santo; dell'uomo che, se caduto nel peccato | ||
388 | 1993 | il peccato dell'uomo che si converte e alla | ||
389 | 1993 | circostanze. Mentre è umano che l'uomo, avendo peccato | ||
390 | 1993 | invece, raccogliere il messaggio che ci viene dalla parabola | ||
391 | 1993 | però su queste giustificazioni che si sofferma la sua | ||
392 | 1993 | presenta una coscienza "penitente", che è pienamente consapevole della | ||
393 | 1993 | della propria natura e che vede nelle proprie mancanze | ||
394 | 1993 | nelle proprie mancanze, quali che ne siano le giustificazioni | ||
395 | 1993 | soddisfatta di se stessa", che si illude di poter | ||
396 | 1993 | contagiare dall'atteggiamento farisaico, che pretende di eliminare la | ||
397 | 1993 | del proprio peccato, e che oggi si esprime in | ||
398 | 1993 | sant'Ambrogio di Milano: "Che cos'è, infatti, l | ||
399 | 1993 | debole. Ricordati, o Signore, che mi hai fatto debole | ||
400 | 1993 | mi hai fatto debole, che mi hai plasmato di | ||
401 | 1993 | questa argilla, di modo che la mia solidità promani | ||
402 | 1993 | in me nient'altro che contagi di delitti: non | ||
403 | 1993 | disgusto. Possiamo tuttavia pensare che non respinge quelli che | ||
404 | 1993 | che non respinge quelli che vede, perché purifica quelli | ||
405 | 1993 | vede, perché purifica quelli che guarda. Lo divora un | ||
406 | 1993 | più forte ed esaltante che la Chiesa è chiamata | ||
407 | 1993 | situazioni sociali e culturali che essa incontra lungo la | ||
408 | 1993 | di Gesù Cristo risorto, che definisce la ragione stessa | ||
409 | 1993 | Mc 16,15). ¶ Il momento però che stiamo vivendo, almeno presso | ||
410 | 1993 | di novità, una evangelizzazione che dev'essere "nuova nel | ||
411 | 1993 | sua espressione".166 La scristianizzazione, che pesa su interi popoli | ||
412 | 1993 | punto di vista teoretico che rivendicano una loro piena | ||
413 | 1993 | Come e ancor più che per le verità di | ||
414 | 1993 | fede, la nuova evangelizzazione che propone i fondamenti e | ||
415 | 1993 | la vita di santità, che risplende in tanti membri | ||
416 | 1993 | di Dio - di Colui che "solo è buono" -, costituisce | ||
417 | 1993 | propheticum, sacerdotale et regale che ogni cristiano riceve in | ||
418 | 1993 | di glorificazione di Dio che sono i Sacramenti, in | ||
419 | 1993 | della vita morale nuova, che essa propone e suscita | ||
420 | 1993 | fede della Chiesa - "Colui che ha dato fermezza agli | ||
421 | 1993 | alle menti dei discepoli, che ha dischiuso i misteri | ||
422 | 1993 | dischiuso i misteri evangelici, che ha illuminato in loro | ||
423 | 1993 | in sé i doni che questo stesso Spirito elargisce | ||
424 | 1993 | Cristo. È Lui, infatti, che nella Chiesa suscita i | ||
425 | 1993 | a nutrire "la fede che opera per mezzo della | ||
426 | 1993 | ora comprendere il posto che nella Chiesa, comunità dei | ||
427 | 1993 | credenti, spetta alla riflessione che la teologia deve sviluppare | ||
428 | 1993 | la totalità dei fedeli che hanno ricevuto l'unzione | ||
429 | 1993 | dell'intelligenza della fede" che si pone, in modo | ||
430 | 1993 | distingue quella del teologo, che in modo particolare ha | ||
431 | 1993 | creduto. La scienza teologica, che, rispondendo all'invito della | ||
432 | 1993 | sua speranza a coloro che lo richiedono".170 ¶ È fondamentale | ||
433 | 1993 | e permanente dei precetti che proibiscono gli atti intrinsecamente | ||
434 | 1993 | d'oggi: un'intransigenza che contrasterebbe col senso materno | ||
435 | 1993 | sua missione di insegnamento, che essa deve compiere sempre | ||
436 | 1993 | In obbedienza alla verità, che è Cristo, la cui | ||
437 | 1993 | situazioni dolorose. La Chiesa che non può mai rinunciare | ||
438 | 1993 | non spegnere il lucignolo che fumiga ancora (cf Is | ||
439 | 1993 | dell'uomo: dal momento che non c'è libertà | ||
440 | 1993 | di una vera democrazia, che può nascere e crescere | ||
441 | 1993 | fronte alle norme morali che proibiscono il male intrinseco | ||
442 | 1993 | primo luogo quelle negative che proibiscono il male, manifestano | ||
443 | 1993 | generali. Ma, il fatto che "principio, soggetto e fine | ||
444 | 1993 | Così, solo una morale che riconosce delle norme valide | ||
445 | 1993 | convivenza sociale, sia nazionale che internazionale. ¶ La morale e | ||
446 | 1993 | la gravità delle cause che generano e alimentano le | ||
447 | 1993 | sta il senso morale, che a sua volta si | ||
448 | 1993 | particolare di quelli negativi che proibiscono sempre e in | ||
449 | 1993 | complessi e pesanti problemi che la scuotono, primo fra | ||
450 | 1993 | esiste nessun principio sicuro che garantisca giusti rapporti tra | ||
451 | 1993 | stessa, soggetto di diritti che nessuno può violare: né | ||
452 | 1993 | tra verità e libertà - che esprime il vincolo essenziale | ||
453 | 1993 | sua presentazione di comandamenti che regolano, in riferimento non | ||
454 | 1993 | Cattolica, dopo aver affermato che "in materia economica, il | ||
455 | 1993 | prossimo e dargli ciò che gli è dovuto; e | ||
456 | 1993 | il quale "da ricco che era, si è fatto | ||
457 | 1993 | comportamenti e di atti che contrastano la dignità umana | ||
458 | 1993 | atti o le iniziative che, per qualsiasi ragione, egoistica | ||
459 | 1993 | politico si deve rilevare che la veridicità nei rapporti | ||
460 | 1993 | il potere, sono principi che trovano la loro radice | ||
461 | 1993 | molti Paesi, delle ideologie che legavano la politica ad | ||
462 | 1993 | della stessa domanda religiosa che abita nel cuore di | ||
463 | 1993 | democrazia e relativismo etico, che toglie alla convivenza civile | ||
464 | 1993 | e politica, la morale - che si fonda sulla verità | ||
465 | 1993 | fonda sulla verità e che nella verità si apre | ||
466 | 1993 | tale armonia: "Non quello che voglio io faccio, ma | ||
467 | 1993 | io faccio, ma quello che detesto... Io non compio | ||
468 | 1993 | non compio il bene che voglio, ma il male | ||
469 | 1993 | voglio, ma il male che non voglio" (Rm 7, 15.19). ¶ Donde | ||
470 | 1993 | in totale indipendenza, ciò che è bene e ciò | ||
471 | 1993 | è bene e ciò che è male. "Voi diventerete | ||
472 | 1993 | suoi occhi su coloro che lo temono, egli conosce | ||
473 | 1993 | infatti non comanda ciò che è impossibile, ma nel | ||
474 | 1993 | a fare tutto quello che puoi, a chiedere ciò | ||
475 | 1993 | puoi, a chiedere ciò che non puoi e ti | ||
476 | 1993 | Spirito Santo, nei Sacramenti che scaturiscono dal costato trafitto | ||
477 | 1993 | del Redentore (cf Gv 19, 34), che il credente trova la | ||
478 | 1993 | confusioni. Tuttavia la legge, che prima costituiva un onere | ||
479 | 1993 | un errore gravissimo concludere... che la norma insegnata dalla | ||
480 | 1993 | stessa solo un "ideale" che deve poi essere adattato | ||
481 | 1993 | del Figlio dell'uomo, che "non è venuto per | ||
482 | 1993 | e deleteria dicotomia, quella che separa la fede dalla | ||
483 | 1993 | fronte ad una mentalità che coinvolge, spesso in modo | ||
484 | 1993 | del Vangelo. ¶ Urge allora che i cristiani riscoprano la | ||
485 | 1993 | e verità. Cercate ciò che è gradito al Signore | ||
486 | 1993 | volto della fede cristiana, che non è semplicemente un | ||
487 | 1993 | fede è una decisione che impegna tutta l'esistenza | ||
488 | 1993 | sono tenebre. Se diciamo che siamo in comunione con | ||
489 | 1993 | luce a tutti quelli che sono nella casa. Così | ||
490 | 1993 | gloria al Padre vostro che è nei cieli" (Mt | ||
491 | 1993 | e dell'autentica libertà che si manifesta e vive | ||
492 | 1993 | come ha fatto Gesù che sulla croce "ha amato | ||
493 | 1993 | sull'esempio di Gesù che muore in croce: "Fatevi | ||
494 | 1993 | nella carità, nel modo che anche Cristo ci ha | ||
495 | 1993 | fulgore nel rispetto incondizionato che si deve alle esigenze | ||
496 | 1993 | difese dalle norme morali che proibiscono senza eccezioni gli | ||
497 | 1993 | consequenzia- liste" e "proporzionaliste", che negano l'esistenza di | ||
498 | 1993 | fatto del martirio cristiano, che ha sempre accompagnato e | ||
499 | 1993 | ai due giudici ingiusti, che minacciavano di farla morire | ||
500 | 1993 | innocente nelle vostre mani che peccare davanti al Signore |