parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Karol Wojtyła, Veritatis Splendor, 1993

concordanze di «che»

nautoretestoannoconcordanza
1
1993
è lo Spirito Santo... che, inabitante nell'anima, non
2
1993
anima, non solo insegna che cosa è necessario compiere
3
1993
e cioè la fede che opera per mezzo della
4
1993
non si può dimenticare che queste e altre utili
5
1993
altre epoche, è sembrato che la "natura" sottomettesse totalmente
6
1993
dalla libertà, dal momento che ne costituirebbe un limite
7
1993
o della sua libertà, che si costituiscono i valori
8
1993
a significare tutto ciò che nell'uomo e nel
9
1993
suoi valori. È così che al limite l'uomo
10
1993
non sarebbe nient'altro che la sua libertà! ¶ 47. In
11
1993
come leggi morali quelle che in se stesse sarebbero
12
1993
norma morale. Essi dicono che l'uomo, come essere
13
1993
limiti dell'essere umano, che ha una condizione corporea
14
1993
comportamentali ed i significati che questi assumono in una
15
1993
attenzione il retto rapporto che esiste tra la libertà
16
1993
in particolare il posto che ha il corpo umano
17
1993
legge naturale. ¶ Una libertà che pretende di essere assoluta
18
1993
scelta morale, dal momento che le finalità di queste
19
1993
definizioni non indicano solo che anche il corpo, al
20
1993
anima e del corpo che essa è il soggetto
21
1993
affermarsi per se stessa - che la ragione coglie il
22
1993
inclinata. E dal momento che la persona umana non
23
1993
riducibile ad una libertà che si autoprogetta, ma comporta
24
1993
nell'arbitrio. ¶ 49. Una dottrina che dissoci l'atto morale
25
1993
corpo e dei comportamenti che ad esso si riferiscono
26
1993
natura della persona umana",89 che è la persona stessa
27
1993
di ordine sia spirituale che biologico e di tutte
28
1993
diritti e i doveri che si fondano sulla natura
29
1993
al bene della persona che deve essere sempre affermata
30
1993
totalità unificata", cioè "anima che si esprime nel corpo
31
1993
le manipolazioni della corporeità che ne alterano il significato
32
1993
libro di quella luce che si chiama verità? Di
33
1993
nel cuore dell'uomo che opera la giustizia, non
34
1993
dei suoi atti liberi, che devono attestare l'universalità
35
1993
genitori. Simili precetti positivi, che prescrivono di compiere talune
36
1993
della coscienza. Il soggetto che agisce assimila personalmente la
37
1993
tratta infatti di proibizioni che vietano una determinata azione
38
1993
della volontà della persona che agisce, con la sua
39
1993
sempre di infrangere precetti che vincolano, tutti e a
40
1993
altra parte, il fatto che solo i comandamenti negativi
41
1993
ogni circostanza, non significa che nella vita morale le
42
1993
il comandamento. Inoltre, ciò che si deve fare in
43
1993
situazione dipende dalle circostanze, che non si possono tutte
44
1993
contrario ci sono comportamenti che non possono mai essere
45
1993
Infine, è sempre possibile che l'uomo, in seguito
46
1993
disposto a morire piuttosto che a fare il male
47
1993
Chiesa ha sempre insegnato che non si devono mai
48
1993
Mt 19,17-18). ¶ 53. La grande sensibilità che l'uomo contemporaneo testimonia
49
1993
spiega la "vera libertà" che nell'uomo è "segno
50
1993
al suo consiglio", così che egli cerchi spontaneamente il
51
1993
è stato chiamato: indicano che il dominio dell'uomo
52
1993
e colmo di responsabilità, che impegna la sua libertà
53
1993
autonomia delle realtà terrene, che significa che "le cose
54
1993
realtà terrene, che significa che "le cose create e
55
1993
leggi e valori propri, che l'uomo gradatamente deve
56
1993
terrene, quello di ritenere che "le cose create non
57
1993
dipendono da Dio, e che l'uomo può adoperarle
58
1993
autorità dalla legge eterna, che non è altro che
59
1993
che non è altro che la stessa sapienza divina
60
1993
forza della ragione naturale, che deriva dalla sapienza divina
61
1993
visto, "altro non è che la luce dell'intelligenza
62
1993
ad essa conosciamo ciò che si deve compiere e
63
1993
deve compiere e ciò che si deve evitare. Questa
64
1993
della ragione pratica significa che l'uomo possiede in
65
1993
simile eteronomia non sarebbe che una forma di alienazione
66
1993
del male", Dio afferma che l'uomo non possiede
67
1993
e della rivelazione divina, che gli manifestano le esigenze
68
1993
la vicinanza di Dio, che è "presente in tutti
69
1993
maior.74 ¶ Beato l'uomo che si compiace della legge
70
1993
dignità dell'uomo richiede che egli agisca secondo scelte
71
1993
a Dio, a Colui che "solo è buono", l
72
1993
Come se volesse dire che la luce della ragione
73
1993
bene dal male - il che è di competenza della
74
1993
naturale - non è altro che un'impronta in noi
75
1993
ma perché la ragione che la promulga è propria
76
1993
Concilio Vaticano II ricorda che "norma suprema della vita
77
1993
la volontà di Dio che comanda di conservare l
78
1993
ragione della divina sapienza che muove tutto al fine
79
1993
Dio è provvidenza, amore che si prende cura. È
80
1993
diverso rispetto agli esseri che non sono persone: non
81
1993
dentro", mediante la ragione che, conoscendo col lume naturale
82
1993
legge. Dopo aver detto che "la legge naturale è
83
1993
essa non è altro che la stessa ragione umana
84
1993
la stessa ragione umana che ci comanda di fare
85
1993
E conclude: "Ne consegue che la legge naturale è
86
1993
esseri dotati di ragione, che li inclina all'atto
87
1993
atto e al fine che loro convengono; essa è
88
1993
del bene dal male che egli stesso opera mediante
89
1993
in forza della legge che Dio ha donato al
90
1993
a noi ogni volta che lo invochiamo? E quale
91
1993
è tutta questa legislazione che io oggi vi espongo
92
1993
Dt 4,7-8). È nei Salmi che incontriamo i sentimenti di
93
1993
lode, gratitudine e venerazione che il popolo eletto è
94
1993
vita: "Beato l'uomo che non segue il consiglio
95
1993
dono la Legge nuova, che è il "compimento" della
96
1993
la legge dello Spirito che dà vita in Cristo
97
1993
ad osservare tutto ciò" che egli ha comandato (cf
98
1993
medesima luce e forza che il Magistero della Chiesa
99
1993
e rivivendo il monito che l'apostolo Paolo rivolgeva
100
1993
e a Cristo Gesù che verrà a giudicare i
101
1993
Non c' è dubbio che il nostro tempo ha
102
1993
Da qui l'esigenza che "gli uomini nell'agire
103
1993
da farne un assoluto, che sarebbe la sorgente dei
104
1993
si muovono le dottrine che perdono il senso della
105
1993
della trascendenza o quelle che sono esplicitamente atee. Si
106
1993
suprema del giudizio morale, che decide categoricamente e infallibilmente
107
1993
indebitamente aggiunta l'affermazione che il giudizio morale è
108
1993
per il fatto stesso che proviene dalla coscienza. Ma
109
1993
con se stessi", tanto che si è giunti ad
110
1993
degli orientamenti di pensiero che sostengono l'antinomia tra
111
1993
ordine psicologico e sociale, che pesano sull'esercizio della
112
1993
condizionamenti e l'attenzione che viene loro prestata sono
113
1993
prestata sono acquisizioni importanti, che hanno trovato applicazione in
114
1993
alcuni, superando le conclusioni che si possono legittimamente trarre
115
1993
relativistica della morale. ¶ 34. "Maestro, che cosa devo fare di
116
1993
fronte ai nostri contemporanei che "tanto tengono" alla libertà
117
1993
tengono" alla libertà e che la "cercano ardentemente" ma
118
1993
la "cercano ardentemente" ma che "spesso la coltivano in
119
1993
consiglio" (cf Sir 15,14), così che esso cerchi spontaneamente il
120
1993
degli atti: sono tendenze che, pur nella loro varietà
121
1993
libertà dalla verità, dipendenza che è stata espressa nel
122
1993
immagine, la Rivelazione insegna che il potere di decidere
123
1993
certamente libero, dal momento che può comprendere ed accogliere
124
1993
accettare la legge morale che Dio dà all'uomo
125
1993
e piena realizzazione. Dio, che solo è buono, conosce
126
1993
buono, conosce perfettamente ciò che è buono per l
127
1993
non pochi orientamenti etici che pongono al centro del
128
1993
Tali sono le dottrine che attribuiscono ai singoli individui
129
1993
sulla verità, al punto che la verità stessa sarebbe
130
1993
una tale autonomia morale che praticamente significherebbe la sua
131
1993
individuazione delle norme morali che si riferiscono a specifici
132
1993
cose. ¶ Si deve riconoscere che all'origine di questo
133
1993
ritrovano alcune istanze positive, che peraltro appartengono, in buona
134
1993
interiore delle esigenze etiche che da essa derivano e
135
1993
da essa derivano e che non si impongono alla
136
1993
espressione di una legge che l'uomo autonomamente dà
137
1993
a se stesso e che ha la sua sorgente
138
1993
se non nel senso che la ragione umana esercita
139
1993
dottrina costante della Chiesa, che la legge morale naturale
140
1993
Dio come autore e che l'uomo, mediante la
141
1993
partecipi alla legge eterna, che non è lui a
142
1993
tra un ordine etico, che avrebbe origine umana e
143
1993
esortazione, una generica parenesi, che poi solo la ragione
144
1993
è chi non veda che una simile interpretazione dell
145
1993
altri, secondo il precetto che ci ha dato" (1 Gv
146
1993
Tommaso ha potuto scrivere che la Legge Nuova è
147
1993
contenta di dire ciò che si deve fare, ma
148
1993
Giovanni Crisostomo ha osservato che la Legge Nuova fu
149
1993
giorno di Pentecoste e che gli Apostoli "non discesero
150
1993
oggi. La domanda: "Maestro, che cosa devo fare di
151
1993
e risolutiva. Il Maestro, che insegna i comandamenti di
152
1993
i comandamenti di Dio, che invita alla sequela e
153
1993
realizza nel suo corpo, che è la Chiesa. Per
154
1993
discepoli lo Spirito Santo, che avrebbe loro "ricordato" e
155
1993
emerge nelle loro Lettere, che contengono l'interpretazione, guidata
156
1993
norma è "la fede che opera per mezzo della
157
1993
non solo dai cristiani che rifiutano o stravolgono le
158
1993
ma anche da quelli che misconoscono gli obblighi morali
159
1993
cuore e i gesti che lo esprimono e verificano
160
1993
di agire di coloro che erano fautori di divisione
161
1993
agli Apostoli (cf Mt 28,19-20), che prosegue nel ministero dei
162
1993
le generazioni tutto ciò che essa è, tutto ciò
163
1993
essa è, tutto ciò che essa crede. Questa Tradizione
164
1993
essa crede. Questa Tradizione, che trae origine dagli Apostoli
165
1993
testimonianza delle "grandi cose" che Dio opera nella storia
166
1993
Signore. Lo stesso Spirito, che è all'origine della
167
1993
insegnamenti di Gesù, garantisce che vengano santamente custoditi, fedelmente
168
1993
Essa, tuttavia, non può che confermare la permanente validità
169
1993
nel solco dell'interpretazione che ne dà la grande
170
1993
anime".42 ¶ Proprio sulle domande che caratterizzano oggi la discussione
171
1993
morale odierna ¶ Insegnare ciò che è secondo la sana
172
1993
agire a Dio, Colui che "solo è buono"; il
173
1993
la sequela di Cristo, che apre all'uomo la
174
1993
avuto presenti le parole che Gesù ha rivolto al
175
1993
ha custodito fedelmente ciò che la parola di Dio
176
1993
morale, cioè l'agire che piace a Dio (cf
177
1993
dottrinale analogo a quello che si è avuto nell
178
1993
Assistita dallo Spirito Santo che la guida alla verità
179
1993
teologia morale", una scienza che accoglie e interroga la
180
1993
morale è una riflessione che riguarda la "moralità", ossia
181
1993
umani e della persona che li compie, e in
182
1993
agire morale in Colui che "solo è buono" e
183
1993
solo è buono" e che, donandosi all'uomo in
184
1993
teologia morale in modo che la sua esposizione scientifica
185
1993
autentico timore del Signore, che è il principio della
186
1993
interpretazioni della morale cristiana che non sono compatibili con
187
1993
il discernimento di ciò che è contrario alla "sana
188
1993
insegnamento morale della Chiesa che sembrano oggi particolarmente esposti
189
1993
enigmi della condizione umana che ieri come oggi turbano
190
1993
ultimo e ineffabile mistero che circonda la nostra esistenza
191
1993
riassumere nella fondamentale domanda che il giovane del Vangelo
192
1993
pose a Gesù: "Maestro, che cosa devo fare di
193
1993
prospettiva, proprio quel "bene" che apre l'uomo alla
194
1993
alla vita eterna, anzi che è la stessa vita
195
1993
alla prospettiva della perfezione che è propria delle beatitudini
196
1993
comandamenti"; è certo, però, che l'impegno manifestato dal
197
1993
alla perfezione: il giovane, che ha osservato tutti i
198
1993
abbandono di tutto ciò che il giovane possiede e
199
1993
discepolo di Cristo sa che la sua è una
200
1993
scomparsa la debolezza, dopo che è stata distrutta l
201
1993
qualche debolezza, oso dire che nella misura in cui
202
1993
incerto e fragile fin che siamo sulla terra, ma
203
1993
reso possibile dalla grazia che ci dona di possedere
204
1993
invito "va', vendi quello che possiedi, dàllo ai poveri
205
1993
unica e indivisibile carità, che spontaneamente tende alla perfezione
206
1993
Gv 16,13). ¶ È Gesù stesso che prende l'iniziativa e
207
1993
ma appare anche chiaro che essere discepoli di Cristo
208
1993
d'Israele seguiva Dio che lo conduceva nel deserto
209
1993
risposta della fede, colui che è la Sapienza incarnata
210
1993
Gv 8,12); è il pastore che guida e nutre le
211
1993
cf Gv 14,6), è colui che conduce al Padre, al
212
1993
al Padre, al punto che vedere lui, il Figlio
213
1993
amore, di un amore che si dona totalmente ai
214
1993
è il mio comandamento: che vi amiate gli uni
215
1993
questo amore Gesù chiede che sia imitato da quanti
216
1993
do un comandamento nuovo: che vi amiate gli uni
217
1993
Da questo tutti sapranno che siete miei discepoli, se
218
1993
è il mio comandamento: che vi amiate gli uni
219
1993
prosegue con le parole che indicano il dono sacrificale
220
1993
Maestro "buono", di colui che ha amato "sino alla
221
1993
chiede ad ogni uomo che vuole mettersi alla sua
222
1993
resi conformi a Lui, che si è fatto servo
223
1993
membro del suo Corpo, che è la Chiesa (cf
224
1993
nella vita: "Ogni volta che mangiate di questo pane
225
1993
principio" sgomenta i discepoli, che commentano con queste parole
226
1993
mezzo dello Spirito Santo, che ci è stato dato
227
1993
chiede: "È l'amore che ci fa osservare i
228
1993
l'osservanza dei comandamenti che fa nascere l'amore
229
1993
può mettere in dubbio che l'amore precede l
230
1993
La legge dello Spirito che dà vita in Cristo
231
1993
della storia della Salvezza che si compie in Cristo
232
1993
la fede in Cristo che noi siamo resi giusti
233
1993
cf Rm 3,28): la "giustizia" che la Legge esige, ma
234
1993
del precetto, perché ciò che essi domandano va al
235
1993
un dono di Dio, che risana e guarisce e
236
1993
il dono dello Spirito che abbiamo ricevuto è già
237
1993
profondi da sant'Agostino, che così prega: "Da quod
238
1993
quod vis" (dona ciò che comandi e comanda ciò
239
1993
comandi e comanda ciò che vuoi).31 ¶ Il dono non
240
1993
è il suo comandamento: che crediamo nel nome del
241
1993
ad essa conosciamo ciò che si deve compiere e
242
1993
deve compiere e ciò che si deve evitare. Questa
243
1993
una nazione santa" (Es 19,56), che facesse risplendere la sua
244
1993
alla legge del peccato, che quel cuore aveva deturpato
245
1993
i comandamenti di Dio che indicano all'uomo la
246
1993
Discorso della Montagna" - discorso che contiene la formulazione più
247
1993
l'espressione "vita eterna", che è partecipazione alla vita
248
1993
non basta al giovane, che insiste interrogando il Maestro
249
1993
chiese: "Quali?""(Mt 19,18). Chiede che cosa deve fare nella
250
1993
i comandamenti del Decalogo che riguardano il prossimo: "Gesù
251
1993
e di Luca, risulta che Gesù non intende elencare
252
1993
quale interpretazione di ciò che per l'uomo significa
253
1993
giovane: sono alcuni comandamenti che appartengono alla cosiddetta "seconda
254
1993
è "la sola creatura che Dio abbia voluto per
255
1993
non sono in effetti che la rifrazione dell'unico
256
1993
livello dei molteplici beni che connotano la sua identità
257
1993
ma questo non è che l'inizio della libertà
258
1993
Ciò non significa, certo, che Gesù intenda dare la
259
1993
dottore della Legge: questi, che pone una domanda molto
260
1993
e invitato a ricordare che solo la loro osservanza
261
1993
Lc 10,28). È comunque significativo che sia proprio il secondo
262
1993
missione culmina nella Croce che redime (cf Gv 3,14-15), segno
263
1993
Gv 13,1). ¶ Sia l'Antico che il Nuovo Testamento sono
264
1993
sono espliciti nell'affermare che senza l'amore per
265
1993
amore per il prossimo, che si concretizza nell'osservanza
266
1993
ama il proprio fratello che vede, non può amare
267
1993
non può amare Dio che non vede" (1 Gv 4,20). L
268
1993
Nel "Discorso della Montagna", che costituisce la magna charta
269
1993
Gesù dice: "Non pensate che io sia venuto ad
270
1993
Christo est), dal momento che Egli è venuto non
271
1993
per la legge: quella che è stata data per
272
1993
scaturisce da un cuore che ama, e che, proprio
273
1993
cuore che ama, e che, proprio perché ama, è
274
1993
più alte. Gesù mostra che i comandamenti non devono
275
1993
ad un amore sollecito che tutela e promuove la
276
1993
del prossimo; il precetto che vieta l'adulterio diventa
277
1993
del corpo: "Avete inteso che fu detto agli antichi
278
1993
a giudizio... Avete inteso che fu detto: Non commettere
279
1993
Legge vivente e personale, che invita alla sua sequela
280
1993
non soddisfa il giovane, che interroga Gesù: "Ho sempre
281
1993
osservato tutte queste cose; che cosa mi manca ancora
282
1993
persona di Gesù avverte che qualcosa ancora gli manca
283
1993
consapevolezza di questa insufficienza che si rivolge Gesù nella
284
1993
nostalgia per una pienezza che superi l'interpretazione legalistica
285
1993
perfetto, va', vendi quello che possiedi, dallo ai poveri
286
1993
senso si può dire che anche le beatitudini rientrano
287
1993
spazio aperto dalla risposta che Gesù dà all'interrogativo
288
1993
all'interrogativo del giovane: "Che cosa devo fare di
289
1993
illustri l'altissima vocazione che i fedeli hanno ricevuto
290
1993
in Cristo, 14 unica risposta che appaga pienamente il desiderio
291
1993
servire quest'unico fine: che ogni uomo possa ritrovare
292
1993
strada della vita".15 ¶ "Maestro, che cosa devo fare di
293
1993
cuore sorge la domanda che il giovane ricco rivolge
294
1993
interlocutore di Gesù intuisce che esiste una connessione tra
295
1993
a Gesù, possiamo immaginare che non lo faccia perché
296
1993
Legge. È più probabile che il fascino della persona
297
1993
di confrontarsi con Colui che aveva iniziato la sua
298
1993
al Vangelo" (Mc 1,15). ¶ Occorre che l'uomo di oggi
299
1993
la risposta su ciò che è bene e ciò
300
1993
è bene e ciò che è male. Egli è
301
1993
il Maestro, il Risorto che ha in sé la
302
1993
sé la vita e che è sempre presente nella
303
1993
nel mondo. È Lui che schiude ai fedeli il
304
1993
Per questo, "l'uomo che vuol comprendere se stesso
305
1993
mi interroghi su ciò che è buono? Uno solo
306
1993
alla domanda, Gesù vuole che il giovane chiarisca a
307
1993
e a tutti noi - che la risposta all'interrogativo
308
1993
la risposta all'interrogativo: "Che cosa devo fare di
309
1993
il cuore a Colui che "solo è buono": "Nessuno
310
1993
della bontà. Gesù mostra che la domanda del giovane
311
1993
una domanda religiosa e che la bontà, che attrae
312
1993
e che la bontà, che attrae e al tempo
313
1993
è Dio stesso, Colui che solo è degno di
314
1993
la mente" (Mt 22,37), Colui che è la sorgente della
315
1993
parole del Maestro, crede che l'uomo, fatto a
316
1993
cf Ef 1,12), facendo sì che ognuna delle sue azioni
317
1993
Dio (1 Cor 11,7). Ascolta in che modo ne sei la
318
1993
Mentre considero me stesso, che tu scruti nei segreti
319
1993
su di te...".17 ¶ Ciò che l'uomo è e
320
1993
il Signore, tuo Dio, che ti ho fatto uscire
321
1993
e riconoscere come Colui che "solo è buono"; come
322
1993
è buono"; come Colui che, nonostante il peccato dell
323
1993
santo" (Lv 19,2); come Colui che, fedele al suo amore
324
1993
dovuta alle iniziative gratuite che l'amore di Dio
325
1993
amore, secondo l'enunciato che del comandamento fondamentale fa
326
1993
le forze. Questi precetti, che oggi ti do, ti
327
1993
sufficiente piacere a Colui che egli ama: poiché non
328
1993
Dio in maniera tale che Dio stesso è carità
329
1993
è carità".18 ¶ 11. L'affermazione che "uno solo è buono
330
1993
prima tavola" dei comandamenti, che chiama a riconoscere Dio
331
1993
Dio solo è Colui che è buono. Questa è
332
1993
a rendergli l'adorazione che a Lui solo è
333
1993
partecipazione alla Bontà divina che si rivela e si
334
1993
comunica in Gesù, colui che il giovane ricco chiama
335
1993
buono" (Mc 10,17; Lc 18,18). Ciò che ora il giovane riesce
336
1993
Questa "altro non è che la luce dell'intelligenza
337
1993
la libertà dell'uomo, che in tal modo viene
338
1993
Gesù Cristo, luce vera che illumina ogni uomo ¶ 1. Chiamati
339
1993
Gesù Cristo, "luce vera che illumina ogni uomo" (Gv
340
1993
per istigazione di Satana, che è "menzognero e padre
341
1993
sfuggire alle domande fondamentali: Che cosa devo fare? Come
342
1993
allo splendore della verità che rifulge nell'intimo dello
343
1993
di Cristo Signore. Cristo, che è il nuovo Adamo
344
1993
volto della sua Chiesa, che Egli manda in tutto
345
1993
storia e agli sforzi che gli uomini compiono nella
346
1993
a tutti la risposta che viene dalla verità di
347
1993
luce del Vangelo, così che, in un modo adatto
348
1993
questo atteggiamento della Chiesa che, "esperta in umanità", 5 si
349
1993
mondo.6 ¶ La Chiesa sa che l'istanza morale raggiunge
350
1993
coinvolge tutti, anche coloro che non conoscono Cristo e
351
1993
e neppure Dio. Sa che proprio sulla strada della
352
1993
il Concilio Vaticano II, che così scrive: "Quelli che
353
1993
che così scrive: "Quelli che senza colpa ignorano il
354
1993
alla salvezza a coloro che senza colpa da parte
355
1993
retta. Poiché tutto ciò che di buono e di
356
1993
come dato da Colui che illumina ogni uomo, affinché
357
1993
Sommi Pontefici sia personalmente che insieme al Collegio episcopale
358
1993
fondamentali della dottrina cattolica che nell'attuale contesto rischiano
359
1993
la stessa comunità cristiana, che ha conosciuto il diffondersi
360
1993
di correnti di pensiero che finiscono per sradicare la
361
1993
della Chiesa; si ritiene che lo stesso Magistero possa
362
1993
i comandamenti di Dio, che sono scritti nel cuore
363
1993
anche diffusa l'opinione che mette in dubbio il
364
1993
nesso intrinseco e inscindibile che unisce tra loro la
365
1993
e la morale, quasi che solo in rapporto alla
366
1993
della teologia morale",9 fondamenti che vengono intaccati da alcune
367
1993
venerati Fratelli nell'Episcopato, che condividete con me la
368
1993
precisare taluni aspetti dottrinali che risultano decisivi per far
369
1993
far fronte a quella che è senza dubbio una
370
1993
gravi sono le difficoltà che ne conseguono per la
371
1993
doni del suo Spirito, che li rendono capaci di
372
1993
specifico della presente Enciclica, che intende esporre, sui problemi
373
1993
fatto segno. ¶ I - "Maestro, che cosa devo fare di
374
1993
e gli disse: "Maestro, che cosa devo fare di
375
1993
mi interroghi su ciò che è buono? Uno solo
376
1993
osservato tutte queste cose; che mi manca ancora?". Gli
377
1993
perfetto, va', vendi quello che possiedi, dallo ai poveri
378
1993
un tale...". Nel giovane, che il Vangelo di Matteo
379
1993
possiamo riconoscere ogni uomo che, coscientemente o no, si
380
1993
Per il giovane, prima che una domanda sulle regole
381
1993
è questa l'aspirazione che sta al cuore di
382
1993
e l'intimo impulso che muove la libertà. Questa
383
1993
appello al Bene assoluto che ci attrae e ci
384
1993
teologia morale in modo che la sua esposizione illustri
385
1993
Poiché è di questo che si tratta: della realtà
386
1993
di sottrarsi alla grazia che sgorga da quell'atto
387
1993
Spirito Santo; dell'uomo che, se caduto nel peccato
388
1993
il peccato dell'uomo che si converte e alla
389
1993
circostanze. Mentre è umano che l'uomo, avendo peccato
390
1993
invece, raccogliere il messaggio che ci viene dalla parabola
391
1993
però su queste giustificazioni che si sofferma la sua
392
1993
presenta una coscienza "penitente", che è pienamente consapevole della
393
1993
della propria natura e che vede nelle proprie mancanze
394
1993
nelle proprie mancanze, quali che ne siano le giustificazioni
395
1993
soddisfatta di se stessa", che si illude di poter
396
1993
contagiare dall'atteggiamento farisaico, che pretende di eliminare la
397
1993
del proprio peccato, e che oggi si esprime in
398
1993
sant'Ambrogio di Milano: "Che cos'è, infatti, l
399
1993
debole. Ricordati, o Signore, che mi hai fatto debole
400
1993
mi hai fatto debole, che mi hai plasmato di
401
1993
questa argilla, di modo che la mia solidità promani
402
1993
in me nient'altro che contagi di delitti: non
403
1993
disgusto. Possiamo tuttavia pensare che non respinge quelli che
404
1993
che non respinge quelli che vede, perché purifica quelli
405
1993
vede, perché purifica quelli che guarda. Lo divora un
406
1993
più forte ed esaltante che la Chiesa è chiamata
407
1993
situazioni sociali e culturali che essa incontra lungo la
408
1993
di Gesù Cristo risorto, che definisce la ragione stessa
409
1993
Mc 16,15). ¶ Il momento però che stiamo vivendo, almeno presso
410
1993
di novità, una evangelizzazione che dev'essere "nuova nel
411
1993
sua espressione".166 La scristianizzazione, che pesa su interi popoli
412
1993
punto di vista teoretico che rivendicano una loro piena
413
1993
Come e ancor più che per le verità di
414
1993
fede, la nuova evangelizzazione che propone i fondamenti e
415
1993
la vita di santità, che risplende in tanti membri
416
1993
di Dio - di Colui che "solo è buono" -, costituisce
417
1993
propheticum, sacerdotale et regale che ogni cristiano riceve in
418
1993
di glorificazione di Dio che sono i Sacramenti, in
419
1993
della vita morale nuova, che essa propone e suscita
420
1993
fede della Chiesa - "Colui che ha dato fermezza agli
421
1993
alle menti dei discepoli, che ha dischiuso i misteri
422
1993
dischiuso i misteri evangelici, che ha illuminato in loro
423
1993
in sé i doni che questo stesso Spirito elargisce
424
1993
Cristo. È Lui, infatti, che nella Chiesa suscita i
425
1993
a nutrire "la fede che opera per mezzo della
426
1993
ora comprendere il posto che nella Chiesa, comunità dei
427
1993
credenti, spetta alla riflessione che la teologia deve sviluppare
428
1993
la totalità dei fedeli che hanno ricevuto l'unzione
429
1993
dell'intelligenza della fede" che si pone, in modo
430
1993
distingue quella del teologo, che in modo particolare ha
431
1993
creduto. La scienza teologica, che, rispondendo all'invito della
432
1993
sua speranza a coloro che lo richiedono".170 ¶ È fondamentale
433
1993
e permanente dei precetti che proibiscono gli atti intrinsecamente
434
1993
d'oggi: un'intransigenza che contrasterebbe col senso materno
435
1993
sua missione di insegnamento, che essa deve compiere sempre
436
1993
In obbedienza alla verità, che è Cristo, la cui
437
1993
situazioni dolorose. La Chiesa che non può mai rinunciare
438
1993
non spegnere il lucignolo che fumiga ancora (cf Is
439
1993
dell'uomo: dal momento che non c'è libertà
440
1993
di una vera democrazia, che può nascere e crescere
441
1993
fronte alle norme morali che proibiscono il male intrinseco
442
1993
primo luogo quelle negative che proibiscono il male, manifestano
443
1993
generali. Ma, il fatto che "principio, soggetto e fine
444
1993
Così, solo una morale che riconosce delle norme valide
445
1993
convivenza sociale, sia nazionale che internazionale. ¶ La morale e
446
1993
la gravità delle cause che generano e alimentano le
447
1993
sta il senso morale, che a sua volta si
448
1993
particolare di quelli negativi che proibiscono sempre e in
449
1993
complessi e pesanti problemi che la scuotono, primo fra
450
1993
esiste nessun principio sicuro che garantisca giusti rapporti tra
451
1993
stessa, soggetto di diritti che nessuno può violare: né
452
1993
tra verità e libertà - che esprime il vincolo essenziale
453
1993
sua presentazione di comandamenti che regolano, in riferimento non
454
1993
Cattolica, dopo aver affermato che "in materia economica, il
455
1993
prossimo e dargli ciò che gli è dovuto; e
456
1993
il quale "da ricco che era, si è fatto
457
1993
comportamenti e di atti che contrastano la dignità umana
458
1993
atti o le iniziative che, per qualsiasi ragione, egoistica
459
1993
politico si deve rilevare che la veridicità nei rapporti
460
1993
il potere, sono principi che trovano la loro radice
461
1993
molti Paesi, delle ideologie che legavano la politica ad
462
1993
della stessa domanda religiosa che abita nel cuore di
463
1993
democrazia e relativismo etico, che toglie alla convivenza civile
464
1993
e politica, la morale - che si fonda sulla verità
465
1993
fonda sulla verità e che nella verità si apre
466
1993
tale armonia: "Non quello che voglio io faccio, ma
467
1993
io faccio, ma quello che detesto... Io non compio
468
1993
non compio il bene che voglio, ma il male
469
1993
voglio, ma il male che non voglio" (Rm 7, 15.19). ¶ Donde
470
1993
in totale indipendenza, ciò che è bene e ciò
471
1993
è bene e ciò che è male. "Voi diventerete
472
1993
suoi occhi su coloro che lo temono, egli conosce
473
1993
infatti non comanda ciò che è impossibile, ma nel
474
1993
a fare tutto quello che puoi, a chiedere ciò
475
1993
puoi, a chiedere ciò che non puoi e ti
476
1993
Spirito Santo, nei Sacramenti che scaturiscono dal costato trafitto
477
1993
del Redentore (cf Gv 19, 34), che il credente trova la
478
1993
confusioni. Tuttavia la legge, che prima costituiva un onere
479
1993
un errore gravissimo concludere... che la norma insegnata dalla
480
1993
stessa solo un "ideale" che deve poi essere adattato
481
1993
del Figlio dell'uomo, che "non è venuto per
482
1993
e deleteria dicotomia, quella che separa la fede dalla
483
1993
fronte ad una mentalità che coinvolge, spesso in modo
484
1993
del Vangelo. ¶ Urge allora che i cristiani riscoprano la
485
1993
e verità. Cercate ciò che è gradito al Signore
486
1993
volto della fede cristiana, che non è semplicemente un
487
1993
fede è una decisione che impegna tutta l'esistenza
488
1993
sono tenebre. Se diciamo che siamo in comunione con
489
1993
luce a tutti quelli che sono nella casa. Così
490
1993
gloria al Padre vostro che è nei cieli" (Mt
491
1993
e dell'autentica libertà che si manifesta e vive
492
1993
come ha fatto Gesù che sulla croce "ha amato
493
1993
sull'esempio di Gesù che muore in croce: "Fatevi
494
1993
nella carità, nel modo che anche Cristo ci ha
495
1993
fulgore nel rispetto incondizionato che si deve alle esigenze
496
1993
difese dalle norme morali che proibiscono senza eccezioni gli
497
1993
consequenzia- liste" e "proporzionaliste", che negano l'esistenza di
498
1993
fatto del martirio cristiano, che ha sempre accompagnato e
499
1993
ai due giudici ingiusti, che minacciavano di farla morire
500
1993
innocente nelle vostre mani che peccare davanti al Signore