Bono Giamboni, Trattato della memoria artificiale, 1292?
concordanze di «che»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1292 | scrissono dottrina di parlare, che la virtù, che Dio | ||
2 | 1292 | parlare, che la virtù, che Dio diede all’uomo | ||
3 | 1292 | è migliore in ciò, che sa favellare meglio, e | ||
4 | 1292 | perchè fosse mia credenza, che solo la bella favella | ||
5 | 1292 | alcuna bontà, se colui che sa ben favellare, in | ||
6 | 1292 | cose mostrare, e perire; che sanza favella sarebbe la | ||
7 | 1292 | tesoro riposto sotto terra, che se non è saputo | ||
8 | 1292 | non è saputo, più che terra non vale. E | ||
9 | 1292 | ch’è tanto migliore, che gli altri, quanto t | ||
10 | 1292 | ho mostrato di sopra; che sanno gli uomini per | ||
11 | 1292 | per la favella meglio, che non sanno gli altri | ||
12 | 1292 | conosca e senta quello che dice; e poi pigli | ||
13 | 1292 | sua non possa altro che bene seguitare: e questo | ||
14 | 1292 | veduto della prima cosa, che al dicitore fa bisogno | ||
15 | 1292 | favellare perfettamente in ciò, che a te ho mostrato | ||
16 | 1292 | mostrare della seconda cosa, che fa bisogno al dicitore | ||
17 | 1292 | avendola in se, arte che è utile, ti voglio | ||
18 | 1292 | e aprire. Debbi sapere, che due sono le memorie | ||
19 | 1292 | La naturale è quella, che coll’animo è congiunta | ||
20 | 1292 | l’artificiale è quella, che sotto certi ammaestramenti imposta | ||
21 | 1292 | grandissimo pro a coloro, che la naturale hanno buona | ||
22 | 1292 | innanzi. E poniamochè coloro che la naturale hanno buona | ||
23 | 1292 | ammonimenti, adatteremo almeno coloro, che non hanno sì buona | ||
24 | 1292 | appelliamo luoghi quelle cose, che brieve, e perfettamente sono | ||
25 | 1292 | ti possiamo allogare. Ora che per luoghi ci dobbiamo | ||
26 | 1292 | ci dobbiamo trovare, in che modo dobbiamo fare, e | ||
27 | 1292 | e aprine. Siccome coloro, che sanno leggere, possono quello | ||
28 | 1292 | sanno leggere, possono quello, che detto è, scrivere e | ||
29 | 1292 | e recitare poi quello, che scritto hanno: così coloro | ||
30 | 1292 | scritto hanno: così coloro, che molte cose hanno apparato | ||
31 | 1292 | hanno apparato, possono quelle che udito hanno, per immagine | ||
32 | 1292 | luoghi posti per ordine, che ammoniti per le immagini | ||
33 | 1292 | luogo ci piacerà, quello che ne’ luoghi aviamo disegnato | ||
34 | 1292 | dire. E però conviene, che per ordine aviamo e | ||
35 | 1292 | memoria naturale, e quelli, che aremo presi, grandemente a | ||
36 | 1292 | x. uno nostro cognosciuto, che si fa chiamare per | ||
37 | 1292 | luoghi in luogo diserto, che troppo palese; e ’l | ||
38 | 1292 | se arai trovato quelli, che sieno simili, sarai in | ||
39 | 1292 | sarebbe contro il testo che dice, che mai le | ||
40 | 1292 | il testo che dice, che mai le immagini debbono | ||
41 | 1292 | spesse volte non pare, che le collocagioni delle immagini | ||
42 | 1292 | comprendere. E ancora conviene, che non sieno luoghi troppo | ||
43 | 1292 | troppo. Ancora è utile, che i luoghi non sieno | ||
44 | 1292 | dilunga, o appressa quello, che vedere si conviene. E | ||
45 | 1292 | facil cosa a colui, che sa molti e acconci | ||
46 | 1292 | trovare; se nel modo, che di sopra aviamo mostrato | ||
47 | 1292 | immagini passiamo. Conviene adunque, che le immagini, delle cose | ||
48 | 1292 | guadagnare eredità, e dirà, che di ciò vi sieno | ||
49 | 1292 | vi sieno molti testimoni che il sanno; e di | ||
50 | 1292 | faremo. Porremo uno infermo, che giaccia nel letto, cioè | ||
51 | 1292 | suo l’accusato porremo, che da bere nella mano | ||
52 | 1292 | testamento, e nel dito, che è dopo il minore | ||
53 | 1292 | faremo, agevolmente della cosa che vorremo, aremo memoria. Quando | ||
54 | 1292 | ci conviene porre Domizio, che al cielo alzi le | ||
55 | 1292 | le mani (ma Bartolino, che scrisse su Tullio, si | ||
56 | 1292 | luogo Isopo, e Cimbro, che subornano Ifigenia, Agamennone, e | ||
57 | 1292 | aiutiamo con questo assegnamento, che posto il verso, onde | ||
58 | 1292 | più aiuto nell’artificiosa, che nella naturale. La qual | ||
59 | 1292 | partissimo dall’instituto nostro, che di piccola utilità sarebbe | ||
60 | 1292 | tratta, e nondimeno dice, che è bisogno; avvegnadiochè alquanti | ||
61 | 1292 | l’uno è colui, che fece la poetata novella | ||
62 | 1292 | Ora, perchè suole avvenire, che delle immagini certe ne | ||
63 | 1292 | e più deboli, e che appena possono muovere la | ||
64 | 1292 | muovere la memoria; per che cagione ciascheduna sia è | ||
65 | 1292 | di ciò cognosciuta, sappiamo che immagine aviamo ad eleggere | ||
66 | 1292 | dunque medesima c’insegna che fare ci conviene; perchè | ||
67 | 1292 | E però le cose, che tuttodì vediamo, o udiamo | ||
68 | 1292 | dimenticano; e delle cose, che nella nostra gioventù ci | ||
69 | 1292 | gli scuramenti della Luna, che gli scuramente del Sole | ||
70 | 1292 | la natura, e quello, che ella desidera, si truovi | ||
71 | 1292 | si truovi; e quello, che mostra, seguiti: perchè niuna | ||
72 | 1292 | perchè niuna cosa è, che prima l’arte, che | ||
73 | 1292 | che prima l’arte, che la natura abbia trovata | ||
74 | 1292 | porremo le immagini, ma che in loro abbia di | ||
75 | 1292 | cosa è si fatta, che ce ne ricordiamo più | ||
76 | 1292 | quello ci converrà fare che tostamente trascorriamo tutti i | ||
77 | 1292 | immagini. Io so bene che i retori Greci molte | ||
78 | 1292 | molte parole, acciocchè coloro che sapere le volessono, le | ||
79 | 1292 | mille immagini di parole; che potranno queste cose valere | ||
80 | 1292 | volte in una forma, che a noi parrà ad | ||
81 | 1292 | così delle immagini, quella, che a noi parrà buona | ||
82 | 1292 | E poi si conviene, che ciascuno a suo modo | ||
83 | 1292 | truovi; e a colui, che insegna, si conviene ammaestrare | ||
84 | 1292 | la cosa. E secondo che quando disputiamo di trovare | ||
85 | 1292 | di proemii; così arbitriamo, che ci convenga delle immagini | ||
86 | 1292 | delle memorie delle cose, che sono più utili, e | ||
87 | 1292 | delle parole, perchè pensiamo, che si convenga, coloro, che | ||
88 | 1292 | che si convenga, coloro, che delle cose agevoli si | ||
89 | 1292 | adusarti. Niuna volta è, che non abbiamo alcuna cosa | ||
90 | 1292 | agevolmente, non t’inganni, che quanta fatica ti convien | ||
91 | 1292 | tanta dà utilità; lo che conosciuta, l’utilità potrai | ||
92 | 1292 | voglio. (Guarda qui bene, che più malagevole sarebbe ad | ||
93 | 1292 | ad intendere questo scritto, che non sarebbe il testo |