Oriana Fallaci, Penelope alla guerra, 1962
concordanze di «che»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1962 | Il tempo era quello che dava un tamburo e | ||
2 | 1962 | enorme, anche il negro che lo suonava era enorme | ||
3 | 1962 | ritmo ossessivo e crudele che i negri chiamavano twist | ||
4 | 1962 | negri chiamavano twist. Più che rubarlo, però, lo inventava | ||
5 | 1962 | lady! Come!» ¶ Il negro che l’aveva chiamata per | ||
6 | 1962 | con le palme rosa che segnavano il tempo, gli | ||
7 | 1962 | addosso a un bambino che desiderava, e che ora | ||
8 | 1962 | bambino che desiderava, e che ora la conduceva con | ||
9 | 1962 | ghiaccio». ¶ Lei disse: «Sì che ce l’hai». E | ||
10 | 1962 | porta smaltata di verde che spalancò. Al di là | ||
11 | 1962 | un rumore di passi che pioveva giù dal soffitto | ||
12 | 1962 | ritmici, calmi, spietati, quasi che chi camminava aspettasse qualcuno | ||
13 | 1962 | chi camminava aspettasse qualcuno che tarda ma deve venire | ||
14 | 1962 | s Gin. Giovanna pensò che con quella luce azzurra | ||
15 | 1962 | capelli un po’ lunghi che si arricciavano sulle orecchie | ||
16 | 1962 | e la fronte. ¶ «Ah, che passaggio! Che voce! Ti | ||
17 | 1962 | fronte. ¶ «Ah, che passaggio! Che voce! Ti piace, Giò | ||
18 | 1962 | avere paura. Paura di che?, mi dirai. Mah! Non | ||
19 | 1962 | anni, davvero. Quando penso che l’altra sera ero | ||
20 | 1962 | Chi andava a pensare che quella ragazza era la | ||
21 | 1962 | era la stessa bambina che mi aveva ceduto il | ||
22 | 1962 | respirava forte come uno che ha fatto una corsa | ||
23 | 1962 | disperati, sorpresi. E Richard che si lamentava. ¶ «Oh! I | ||
24 | 1962 | un gemito. Un gemito che presto divenne singhiozzo e | ||
25 | 1962 | desolato, impotente: da bimbo che ha fatto qualcosa di | ||
26 | 1962 | Guardami, Richard: ti sembra che pianga?» ¶ Infatti i suoi | ||
27 | 1962 | posso vedere la gente che piange. Smetti.» ¶ Ma non | ||
28 | 1962 | e, come una mamma che consola un figlio ammalato | ||
29 | 1962 | notte sfumava nel chiarore che annuncia il mattino. ¶ All | ||
30 | 1962 | i denti. Giovanna aspettò che dormisse, scese con precauzione | ||
31 | 1962 | le gote del lattaio che tirò una bestemmia. Un | ||
32 | 1962 | un volto di donna che la spiava dal secondo | ||
33 | 1962 | con la confusa sensazione che fosse successo qualcosa ma | ||
34 | 1962 | qualcosa ma non ricordava che cosa. ¶ Ricordò l’incidente | ||
35 | 1962 | cosa. ¶ Ricordò il taxi che la portava da Peter | ||
36 | 1962 | da Peter e Martine che strillava «Vi conoscete!» ma | ||
37 | 1962 | del tirassegno e Richard che gridava «Mi hai battuto | ||
38 | 1962 | al Palladium col negro che sibilava «Non vuoi ballare | ||
39 | 1962 | la cosa. ¶ Ricordò Richard che piangeva sul letto «I | ||
40 | 1962 | le fu chiaro ciò che era successo. ¶ Sentì prima | ||
41 | 1962 | su una voragine nera che la scaraventava dritta all | ||
42 | 1962 | Cercò il dolore fisico che l’aveva disgustata e | ||
43 | 1962 | domanda angosciosa: “E ora che fo?”. ¶ «Ora nulla» disse | ||
44 | 1962 | nella stanza un profumo che non era il solito | ||
45 | 1962 | un profumo di donna: che lo innervosiva. Passò in | ||
46 | 1962 | Quale imbecille può sostenere che è un rito, un | ||
47 | 1962 | come da un rubinetto che perde, il rumore dei | ||
48 | 1962 | ritmici, calmi, spietati, quasi che chi camminava aspettasse qualcuno | ||
49 | 1962 | O.K. Fate quel che vi pare. Ci vediamo | ||
50 | 1962 | imbarazzati. ¶ «Richard, non dirmi che eri al cocktail di | ||
51 | 1962 | senza dirmi nemmeno di che si trattasse. Andai via | ||
52 | 1962 | onore.» ¶ «Cristo! Non dirmi che eri la ragazza con | ||
53 | 1962 | più. E ho creduto che tu fossi un fantasma | ||
54 | 1962 | Sì, ma sbagliato. Cose che capitano.» ¶ «Davvero ricordi queste | ||
55 | 1962 | di mammy. È lei che paga il telefono. Oregon | ||
56 | 1962 | proprio tutto di te: che volevi studiar pianoforte, che | ||
57 | 1962 | che volevi studiar pianoforte, che… Hai studiato pianoforte?» ¶ «No | ||
58 | 1962 | mani.» Tese le mani che Giovanna rammentava pallide, lisce | ||
59 | 1962 | e poi le cose che mi dicevi su New | ||
60 | 1962 | New York: le case che toccano il cielo, le | ||
61 | 1962 | il cielo, le dita che grattano la pancia alle | ||
62 | 1962 | pancia alle stelle…» ¶ «Cristo, che memoria! Ti ho raccontato | ||
63 | 1962 | dell’alba: mi pare che il sonno rubi tempo | ||
64 | 1962 | veniva un sapore salmastro che uccideva il puzzo di | ||
65 | 1962 | di pesce, come quello che si respira lungo la | ||
66 | 1962 | di giallo, l’autista che li portava in direzione | ||
67 | 1962 | le navi più grandi che essa avesse mai visto | ||
68 | 1962 | alzava un sublime boato che era l’urlo del | ||
69 | 1962 | estrema punta dell’isola che si chiama Wall Street | ||
70 | 1962 | grande signora di ferro che chiamano statua della Libertà | ||
71 | 1962 | statua della Libertà e che alzando un braccio virile | ||
72 | 1962 | tonfo del ferry-boat che ti ha riportato sulla | ||
73 | 1962 | altro taxi, un ascensore che ti conduce sulla torre | ||
74 | 1962 | visto i numeri gialli che si accendono in corrispondenza | ||
75 | 1962 | su un altro taxi che si tuffa dentro le | ||
76 | 1962 | rumori, centinaia di facce che ti sembran giulive perché | ||
77 | 1962 | l’inferno di luce che bruciava i muri, i | ||
78 | 1962 | strade, poi il fumo che usciva giù dall’asfalto | ||
79 | 1962 | la cascata d’argento che da un quarto piano | ||
80 | 1962 | tavola, poi il fuoco che da un terzo piano | ||
81 | 1962 | gli scozzesi d’oro che da un secondo piano | ||
82 | 1962 | il torrente di platino che scorreva intorno al palazzo | ||
83 | 1962 | lampeggiare azzurro, verde, viola che nasceva e moriva e | ||
84 | 1962 | sul fagotto di cenci che era il suo corpo | ||
85 | 1962 | La folla sghignazzava: «Uuuuh! Che paura!». Sulle porte dei | ||
86 | 1962 | mangiare il croccante: diceva che era antigienico. Quando lei | ||
87 | 1962 | mangiare il croccante: diceva che era indigesto. ¶ «Andiamo a | ||
88 | 1962 | marrone, identica a quelle che ci fanno a scuola | ||
89 | 1962 | ragazzo o all’amica che ci piace di più | ||
90 | 1962 | personali. Niente di ciò che fate è deliberato o | ||
91 | 1962 | vostri desideri. Tutto ciò che vi succede è voluto | ||
92 | 1962 | tutto era così mastodontico che sembrava cresciuto su un | ||
93 | 1962 | a guardare John Wayne che andava a cavallo. ¶ «Nocciolina | ||
94 | 1962 | sporche del sale untuoso che lasciano le noccioline, ma | ||
95 | 1962 | nemmeno di John Wayne che ora scendeva da cavallo | ||
96 | 1962 | intera città. Entrambi sapevano che avrebbero dovuto salutarsi perché | ||
97 | 1962 | sala, scorse due occhi che vagavano nel vuoto con | ||
98 | 1962 | secco, come di uno che ha fame, poi una | ||
99 | 1962 | passò molto tempo prima che capisse quant’era inutile | ||
100 | 1962 | invitati pezzi di legno che un dio divertito e | ||
101 | 1962 | un incubo: quando sogni che qualcuno ti uccide e | ||
102 | 1962 | qualcuno ed è scritto che tu lo ritrovi, lo | ||
103 | 1962 | riconoscerlo in un uomo che comprava l’«Herald», poi | ||
104 | 1962 | poi in un altro che fischiava ad un taxi | ||
105 | 1962 | taxi, infine in uno che le voltava le spalle | ||
106 | 1962 | tempo. Discorsi. Chiunque sapeva che il cocktail era in | ||
107 | 1962 | Però Gomez aveva detto che spesso la gente va | ||
108 | 1962 | nella cabina libera prima che essa avesse avuto il | ||
109 | 1962 | una coca-cola, aspettò che l’uomo uscisse dalla | ||
110 | 1962 | Prese l’elenco. Ma che elenco! Erano sei libri | ||
111 | 1962 | l’elenco per professioni. Che professione faceva Richard? Il | ||
112 | 1962 | pianista: non aveva detto che da grande avrebbe fatto | ||
113 | 1962 | pianista in inglese? Ma che sciocca: cercasse piuttosto la | ||
114 | 1962 | a cercare una e che non c’era. Non | ||
115 | 1962 | Lo riappoggiò sul Balin. Che si potesse scrivere anche | ||
116 | 1962 | il dito tremava talmente che non entrava mai nel | ||
117 | 1962 | tempo e gli uomini che aveva conosciuto in quegli | ||
118 | 1962 | in quegli anni dimostravano che la fedeltà a un | ||
119 | 1962 | con il giovane produttore che era stato nel Kenya | ||
120 | 1962 | ore trascorsero così piacevolmente che salutandolo le parve d | ||
121 | 1962 | subito telefonato a Martine che non la raggiungeva a | ||
122 | 1962 | autosufficienza, l’indiscutibile dogma che siamo sempre noi a | ||
123 | 1962 | nostro destino e, Dio che freddo! Strano: non era | ||
124 | 1962 | ronzio cattivo le disse che si trattava di aria | ||
125 | 1962 | raggiera con altri numeri che i clienti del signor | ||
126 | 1962 | a seconda di ciò che volevano. C’era un | ||
127 | 1962 | un numero per dire che si aveva freddo e | ||
128 | 1962 | il centralino e disse che aveva freddo. Il centralino | ||
129 | 1962 | freddo. Il centralino rispose che non era affar suo | ||
130 | 1962 | il vicedirettore, tutti risposero che non era affar loro | ||
131 | 1962 | fosse audace quell’uomo che possedendo cinquanta centesimi era | ||
132 | 1962 | cappotti, le cose calde che aveva, le buttò sopra | ||
133 | 1962 | alone in the bar.» ¶ Che aveva detto? Doveva essere | ||
134 | 1962 | in the bar.» ¶ Ma che diavolo diceva? Pazientemente ripeté | ||
135 | 1962 | una scaletta di legno che dal marciapiede scendeva nella | ||
136 | 1962 | Giovanna guardava l’uomo che aveva tormentato la sua | ||
137 | 1962 | meno sottile e ciò che restava di intatto era | ||
138 | 1962 | aria ed era evidente che non riconosceva Giovanna, tantomeno | ||
139 | 1962 | Giovanna, tantomeno capiva ciò che le accadeva. Bill mise | ||
140 | 1962 | lavanda, due braccia ossute che la stringevano forte, riconobbe | ||
141 | 1962 | emozione, quella voce malcerta che a momenti si rompeva | ||
142 | 1962 | stecche come in uno che canta, e ora diceva | ||
143 | 1962 | incredibile, ma lo sai che incontrandoti per strada non | ||
144 | 1962 | Con chi?» ¶ «Con uno che si chiama Gomez.» ¶ «Gomez | ||
145 | 1962 | con pudore. Giovanna pensò che era simpatico, malgrado la | ||
146 | 1962 | della segretaria. Il tipo che si vergogna ad essere | ||
147 | 1962 | E paghiamo bene, meglio che in qualsiasi altro paese | ||
148 | 1962 | azione al suo produttore che è anche mio amico | ||
149 | 1962 | il tempo è denaro. Che ne direbbe di mandare | ||
150 | 1962 | difficile, baby. È sottinteso che questa è la cifra | ||
151 | 1962 | può sempre trattare. Arrivare, che dico, ai duemila. Fa | ||
152 | 1962 | a farmi scannare. Non che ci rimetta, s’intende | ||
153 | 1962 | ancora nascere l’americano che ci rimette a pagar | ||
154 | 1962 | champagne. Cos’è? Vino che frizza. Se mette una | ||
155 | 1962 | più di un vino che frizza. Ci provi, topolino | ||
156 | 1962 | in diplomazie. Sai benissimo che io annuso il talento | ||
157 | 1962 | New York? Ah, vedo che ti brillano gli occhi | ||
158 | 1962 | far sapere agli altri che si esiste. Malinconico, eh | ||
159 | 1962 | È in tuo onore: che il vestito sia sexy | ||
160 | 1962 | Non si può dire che tu abbia peli sulla | ||
161 | 1962 | da conquistare. Il mondo che Gomez le offriva per | ||
162 | 1962 | duemila dollari al mese, che le importava di Richard | ||
163 | 1962 | messi lì a dimostrare che nulla, proprio nulla, era | ||
164 | 1962 | e rider dei deboli che si inginocchiavano a pregare | ||
165 | 1962 | taxi ad un uomo che correva meno di lei | ||
166 | 1962 | quella folla di donne che agguantavano, lasciavano, riagguantavano, rilasciavano | ||
167 | 1962 | manovrato da una donna che la sputò, insieme a | ||
168 | 1962 | come un frate trappista che a lungo ha soffocato | ||
169 | 1962 | dalle zampe dei bufali che a loro volta palpavano | ||
170 | 1962 | duemila dollari al mese. ¶ «Che taglia, prego?» domandò la | ||
171 | 1962 | ma non vide nulla che giustificasse una tal sensazione | ||
172 | 1962 | imbecilli cui devi dimostrare che esisti». Poi la spinse | ||
173 | 1962 | spinse tra gli invitati che gremivan la sala spiegando | ||
174 | 1962 | qualcuno intavolava un discorso che andasse più in là | ||
175 | 1962 | una bottiglia di whisky che teneva piegata e il | ||
176 | 1962 | Una paura ingiustificata, irragionevole, che le piegava le gambe | ||
177 | 1962 | dalla nave. Sei tu che devi svegliarli. Ah! Ecco | ||
178 | 1962 | Ah! Ecco un produttore che devi conoscere.» ¶ «How do | ||
179 | 1962 | era un bel giovanotto che tornava da un safari | ||
180 | 1962 | su un certo leone che aveva colpito all’orecchio | ||
181 | 1962 | Hultz è l’uomo che ti pagherà i duemila | ||
182 | 1962 | gaia, gentile. Non capisco che cosa ti prenda, stasera | ||
183 | 1962 | avvicinarono al signor Hultz che era grasso, rosso, e | ||
184 | 1962 | bicchiere nell’evidente illusione che ciò servisse a non | ||
185 | 1962 | polso a Giovanna: consapevole che quel sostegno fosse un | ||
186 | 1962 | borsaneristi in Germania. Quello che ti è piaciuto tanto | ||
187 | 1962 | il polso a Giovanna che di nuovo avvertì il | ||
188 | 1962 | è la preda migliore che tu mi abbia portato | ||
189 | 1962 | segretaria, un ufficio? Voglio che abbia tutto quello che | ||
190 | 1962 | che abbia tutto quello che vuole.» Poi si rivolse | ||
191 | 1962 | i loro sussurri. ¶ «Scommetto che John mi ha portato | ||
192 | 1962 | la storiella del napoletano che sta al sole, signor | ||
193 | 1962 | io mi avvicino, dico che ho visto le sue | ||
194 | 1962 | per ordinare al maître che aspettava col sopracciglio rialzato | ||
195 | 1962 | restare acciughina mangiando quello che vuoi? Dunque, cosa dicevo | ||
196 | 1962 | a El Morocco. Voglio che tu conosca Bill. Che | ||
197 | 1962 | che tu conosca Bill. Che uomo! Chic, intelligente. Figurati | ||
198 | 1962 | in America. Sia io che l’America, dice lui | ||
199 | 1962 | lui, viviamo nell’equivoco che la felicità voglia dire | ||
200 | 1962 | felicità fuorché quella materiale che si chiama benessere. E | ||
201 | 1962 | come quasi tutti coloro che si nutrono bene, dice | ||
202 | 1962 | tutto il mondo: quasi che la felicità fosse una | ||
203 | 1962 | altro paese, dice lui, che nella Costituzione prometta felicità | ||
204 | 1962 | anche Nostradamus quando scrive che verrà un uccello di | ||
205 | 1962 | città sopra l’acqua che sarebbe New York. Sicché | ||
206 | 1962 | E Francesco, quello sciocco, che aspetta? Di portarti all | ||
207 | 1962 | alla tua età! Pensa che ne ho discusso anche | ||
208 | 1962 | visino compunto. ¶ «Bill dice che in certe donne la | ||
209 | 1962 | di incontrare un cattolico che ci tenga, altre sciocchezze | ||
210 | 1962 | mezza atea. Poi dice che in altre donne è | ||
211 | 1962 | Non sei il tipo che si vergogna a trovare | ||
212 | 1962 | trovare rimedi. Infine dice che a volte è una | ||
213 | 1962 | miracolo. Ora non dirmi che ti capita il caso | ||
214 | 1962 | cosa più sconcertante? È che non sembri affatto così | ||
215 | 1962 | l’aria di una che schioda i letti ogni | ||
216 | 1962 | i tuoi flirt, peggio che mai. Io mi chiedo | ||
217 | 1962 | mai. Io mi chiedo che faccia farebbero certe tue | ||
218 | 1962 | pensa, la Giò: quella che scrive le storie d | ||
219 | 1962 | le storie d’amore che fanno impazzir la censura | ||
220 | 1962 | la censura. Infatti lascio che credano tutto il contrario | ||
221 | 1962 | di una ristrettissima élite che si guarda bene dal | ||
222 | 1962 | rivela certe sconfitte. Pensi che io abbia torto?» ¶ «Penso | ||
223 | 1962 | io abbia torto?» ¶ «Penso che sei sconcertante, chérie. Il | ||
224 | 1962 | cinismo e di ingenuità che abbia mai trovato in | ||
225 | 1962 | incessante monologo di Martine che parlava di vestiti, di | ||
226 | 1962 | per nulla Bill dice che il Village è l | ||
227 | 1962 | giunta. Sai, la gente che lavora è una razza | ||
228 | 1962 | è una razza sociale che non conosco. Bill a | ||
229 | 1962 | per tutto il tempo che il taxi impiegò ad | ||
230 | 1962 | gli guardava il naso che aveva enorme, gli occhi | ||
231 | 1962 | aveva enorme, gli occhi che aveva piccoli, ed ascoltava | ||
232 | 1962 | la sua segretaria. Voglio che si senta completamente a | ||
233 | 1962 | completamente a suo agio, che non le manchi nulla | ||
234 | 1962 | manchi nulla di ciò che desidera. D’ora innanzi | ||
235 | 1962 | Questo è il minimo che possa fare per lei | ||
236 | 1962 | film, insomma il lavoro che è venuta a fare | ||
237 | 1962 | Un lavoro tutt’altro che facile: con la scusa | ||
238 | 1962 | e inventare una storia che regga, in tali condizioni | ||
239 | 1962 | tali condizioni, è impresa che farebbe tremare il defunto | ||
240 | 1962 | voglio proporle qualcosa: prima che lo facciano altri e | ||
241 | 1962 | dolori. Sorrise al viaggiatore che continuava a fissarla con | ||
242 | 1962 | on the rocks raccontandole che tornava a New York | ||
243 | 1962 | come un apolide ebreo che, giunto alla Terra Promessa | ||
244 | 1962 | fuoco, dimostrare e giurare che non s’era ammalati | ||
245 | 1962 | ateismo, né dalla vergogna che si chiama miseria. Diffidenti | ||
246 | 1962 | finire nell’Isola Lunga che è l’umiliante confine | ||
247 | 1962 | uno di loro ora che, ritta dinanzi alla finestra | ||
248 | 1962 | compiacimento di un bimbo che ha scoperto il mare | ||
249 | 1962 | arpa. Annusò l’aria che puzzava di benzina e | ||
250 | 1962 | la casa è quella che scegli quando sei adulto | ||
251 | 1962 | puoi decidere su ciò che ti piace o ciò | ||
252 | 1962 | ti piace o ciò che non ti piace, sugli | ||
253 | 1962 | ti piace, sugli anni che ancora vivrai: ecco quel | ||
254 | 1962 | ancora vivrai: ecco quel che avrebbe dovuto dire a | ||
255 | 1962 | a Francesco, ecco quel che gli avrebbe detto in | ||
256 | 1962 | È ben vero, infatti, che il palazzo dell’ONU | ||
257 | 1962 | Vinci salisse sull’ascensore che in tre minuti ti | ||
258 | 1962 | il brevetto. Al tramonto, che qui si dipinge di | ||
259 | 1962 | di San Gimignano: calcolando che furono costruiti in epoca | ||
260 | 1962 | York è un miracolo che mi sorprende ogni giorno | ||
261 | 1962 | di magia: dai grattacieli che si irrigidiscono come giganti | ||
262 | 1962 | giganti pietrificati alla paura che ti mozza il respiro | ||
263 | 1962 | ti inoltri per strade che non finiscono mai, ma | ||
264 | 1962 | uno strappo di azzurro che ti libera dalla paura | ||
265 | 1962 | dir questo nella storia che scriverò: che, qui, il | ||
266 | 1962 | nella storia che scriverò: che, qui, il cielo è | ||
267 | 1962 | Non v’è desiderio che si possano impedire, spreco | ||
268 | 1962 | si possano impedire, spreco che si possano proibire, fatica | ||
269 | 1962 | si possano proibire, fatica che si possano risparmiare. Per | ||
270 | 1962 | lettere già scritte, guanciali che ti addormentano, macchine per | ||
271 | 1962 | parte, ho sempre pensato che il cervello sia un | ||
272 | 1962 | gli altri muscoli e che con la fame funzioni | ||
273 | 1962 | non c’è nessuno che possa farmi male. Mi | ||
274 | 1962 | fatto quella domanda: certo che “mi riguarda”. Tua affezionatissima | ||
275 | 1962 | verde era il colore che impreziosiva di più i | ||
276 | 1962 | ritto di un Napoleone che si accinga a percorrere | ||
277 | 1962 | Al contrario di Giovanna che poteva passare assai spesso | ||
278 | 1962 | di una sofisticata macchietta che quel giorno aveva i | ||
279 | 1962 | Martine.» ¶ «Bugiarda. Ed io che non sapevo dove trovarti | ||
280 | 1962 | Knicker. Lo sai, no?, che Knickerbocker ha annunciato il | ||
281 | 1962 | giornali per volta senza che tu abbia fatto nulla | ||
282 | 1962 | trovi noioso. A proposito, che piacere quando ho saputo | ||
283 | 1962 | piacere quando ho saputo che s’era innamorato di | ||
284 | 1962 | nome al cinematografo. Dico: che stai facendo a New | ||
285 | 1962 | di gelosia provata pensando che Francesco aveva amato Martine | ||
286 | 1962 | Martine. Lo sapevano tutti che aveva sposato quel cinquantenne | ||
287 | 1962 | il divorzio. ¶ «Perché ridi? Che ci sarebbe di straordinario | ||
288 | 1962 | due teste d’uovo che gli facevan la corte | ||
289 | 1962 | te stessa un personaggio che non esiste. Può costarti | ||
290 | 1962 | è la prima volta che parto. Voi italiani avete | ||
291 | 1962 | entrano neppure le case che toccano il cielo, altre | ||
292 | 1962 | ti conosco non fai che parlarne: sembra che tu | ||
293 | 1962 | fai che parlarne: sembra che tu abbia un appuntamento | ||
294 | 1962 | Peggio: sembri un Ulisse che va ad espugnare le | ||
295 | 1962 | capire, sì o no, che la donna non è | ||
296 | 1962 | Cosa? Chi?» ¶ «Quell’americano che ti raccontava fandonie.» ¶ «Non | ||
297 | 1962 | Motier de La Fayette». ¶ «Che memoria! Non potresti salutarmi | ||
298 | 1962 | manifestino turistico, gli dirò che la cosa mi riguarda | ||
299 | 1962 | mano di noi newyorkesi che siamo felici di ricevervi | ||
300 | 1962 | suoi occhi, il… ¶ E che colore avevano gli occhi | ||
301 | 1962 | immagine di una creatura che è stata qualcosa per | ||
302 | 1962 | in cui aveva scoperto che lui e Joseph dormivano | ||
303 | 1962 | era il maledetto orologio che le partoriva fantasmi coi | ||
304 | 1962 | avevano scoperto il volto che era il volto di | ||
305 | 1962 | il volto di uno che ha fame. Joseph invece | ||
306 | 1962 | tapparle la bocca, spiegarle che si trattava di due | ||
307 | 1962 | tutti. Non lo sapeva che gente cattiva li consegnava | ||
308 | 1962 | incredula: le sembrava impossibile che la vita di un | ||
309 | 1962 | Quella sera ripeteva accigliato che non ci si può | ||
310 | 1962 | Non studiava l’inglese? Che facesse da interprete. Il | ||
311 | 1962 | vero?» «Certo, non vedi che Joseph dorme in quello | ||
312 | 1962 | sinistra?» «Richard, sono contenta che tu abbia scelto quel | ||
313 | 1962 | Aveva una voce incerta che a momenti sembrava rompersi | ||
314 | 1962 | stecche come in uno che canta, e parlava di | ||
315 | 1962 | Giovanna, ci sono case che toccano il cielo. La | ||
316 | 1962 | fiumi son così grandi che sembrano laghi; su questi | ||
317 | 1962 | Poi la accarezzava dicendo che anche lei era bellissima | ||
318 | 1962 | rosse, impallidiva all’idea che tutto potesse finire. Era | ||
319 | 1962 | la mamma diceva: «Giovanna! Che hai fatto?». ¶ Litigavano ancora | ||
320 | 1962 | era illuminata da palloncini che calavano piano sui tetti | ||
321 | 1962 | a Joseph e Richard che bisognava scappare, Joseph rispondeva | ||
322 | 1962 | il quale nessuno sapeva che fare, poi Richard aveva | ||
323 | 1962 | eran trascorsi nell’attesa che Richard inviasse notizie? Tutti | ||
324 | 1962 | spalle a un viaggiatore che la fissava con golosità | ||
325 | 1962 | spazio. Riprese a pensare: che strano, anche allora stava | ||
326 | 1962 | quali accade tutto ciò che è mancato nei periodi | ||
327 | 1962 | aveva guardato suo padre che subito l’aveva presa | ||
328 | 1962 | dolori?» «No, papà.» «Speriamo che ci sia a casa | ||
329 | 1962 | stretto le labbra brontolando che noia, se gli avessero | ||
330 | 1962 | se gli avessero detto che doveva toccare a lui | ||
331 | 1962 | uovo perché una bambina che cresce deve nutrirsi: lei | ||
332 | 1962 | invece le orribili cose che c’erano da fare | ||
333 | 1962 | erano rossi aveva esclamato che buffo, tutte le bambine | ||
334 | 1962 | Anche Richard diceva sempre che era un ometto, Francesco | ||
335 | 1962 | ometto, Francesco diceva invece che era una donna, insomma | ||
336 | 1962 | andassero tutti all’inferno. Che le importava dei loro | ||
337 | 1962 | con qualcosa in più che l’amore. Il pubblico | ||
338 | 1962 | si annoia. E ricordi che la protagonista deve essere | ||
339 | 1962 | Certo, commendatore.» ¶ Una campana che non assomigliava a nessun | ||
340 | 1962 | piangenti, figure mai uguali che si scambiavano i contorni | ||
341 | 1962 | sopra una mensola e che, dalle cornici d’argento | ||
342 | 1962 | ne curi. Sono io che comando e che pago | ||
343 | 1962 | io che comando e che pago. Al ritorno butterà | ||
344 | 1962 | toccarlo, seguirlo. ¶ «Sono sicuro che tornerà con una bellissima | ||
345 | 1962 | sollievo e di vuoto che bisognava immediatamente colmare: il | ||
346 | 1962 | allo specchio. Ogni volta che passava dinanzi allo specchio | ||
347 | 1962 | tentazione di guardare ciò che al mondo la interessasse | ||
348 | 1962 | un poco delusa: quasi che la ragazza di fronte | ||
349 | 1962 | giurato a sé stessa che non avrebbe mai stirato | ||
350 | 1962 | volte ho l’impressione che tu mi detesti.» ¶ «Non | ||
351 | 1962 | detesto. Mi irrita soltanto che tu mi chiami Giovanna | ||
352 | 1962 | tu mi chiami Giovanna.» ¶ «Che tu mi odi.» ¶ «Non | ||
353 | 1962 | odio. Mi infastidisce soltanto che tu mi veda per | ||
354 | 1962 | mi veda per ciò che non sono.» ¶ «Che non | ||
355 | 1962 | ciò che non sono.» ¶ «Che non te ne importi | ||
356 | 1962 | Gli agguantò i polsi che erano larghi, impellicciati da | ||
357 | 1962 | Lo guardò nelle pupille che erano pazienti, immalinconite dalle | ||
358 | 1962 | cupole sembravano più tonde che mai dentro il sole | ||
359 | 1962 | perché erano ventisei anni che mangiava cupole e verde | ||
360 | 1962 | guerra. ¶ «Francesco, come credi che sia l’America?» ¶ «Come | ||
361 | 1962 | Io, no. Io credo che l’America sia molto | ||
362 | 1962 | molto diversa da quello che dicono i libri o | ||
363 | 1962 | Meraviglie: con la gente che vola come le rondini | ||
364 | 1962 | i grattacieli, le case che sfiorano le nuvole, i | ||
365 | 1962 | queste sciocchezze?» ¶ «Un americano che conobbi tanti anni fa | ||
366 | 1962 | epoca.» ¶ «Francesco, come credi che siano gli americani in | ||
367 | 1962 | Io sono un europeo che non grida allo scandalo | ||
368 | 1962 | e del Sansovino ma che ha sempre bisogno di | ||
369 | 1962 | bisogno di conoscerla. Quello che determina curiosità nel viaggiare | ||
370 | 1962 | scadente. È un discorso che non ti va a | ||
371 | 1962 | americani l’impressione romantica che ne ricevesti quando vennero | ||
372 | 1962 | Dovrai scoprire da sola che non sono migliori di | ||
373 | 1962 | soltanto più ricchi: il che giova pochissimo a modificarne | ||
374 | 1962 | sei giorni mi scriverai che avevo ragione. Del resto | ||
375 | 1962 | Agrigento mi arricchisce più che un pomeriggio con Irwin | ||
376 | 1962 | chiedo di meglio. Possibile che tu debba sempre fare | ||
377 | 1962 | Certamente. Lo sai bene che è l’unica donna | ||
378 | 1962 | sei conformista! Cosa vuoi che m’importi se ti | ||
379 | 1962 | di frati trappisti.» ¶ «Preferiresti che fossi come Martine?» ¶ «Se | ||
380 | 1962 | forti, quel corpo magro che chiudeva salute. ¶ «Ogni tuo | ||
381 | 1962 | Non alludo al pericolo che tu ruzzoli dall’Empire | ||
382 | 1962 | e nemmeno a quello che tu resti sotto una | ||
383 | 1962 | Alludo a una minaccia che nemmeno io so definire | ||
384 | 1962 | possa fare il mestiere che fai essendo afflitta da | ||
385 | 1962 | di metterti in testa che non è fatto per | ||
386 | 1962 | Dick non è ciò che credi. Lo hai vestito | ||
387 | 1962 | direbbe Bill. Ah! Bill! Che questo nome non sia | ||
388 | 1962 | di nafta. Cominciavano, senza che lei lo sapesse, i | ||
389 | 1962 | E la attendeva, senza che lei lo intuisse, una | ||
390 | 1962 | senza entusiasmo il programma che lui proponeva: «Prima andiamo | ||
391 | 1962 | i soliti passi leggeri che la prima notte piovevano | ||
392 | 1962 | bianca. Da quel bianco che doveva significare purezza i | ||
393 | 1962 | un sacerdote in borghese che segnava il tempo con | ||
394 | 1962 | un vecchio edificio. Più che una chiesa era uno | ||
395 | 1962 | poi tentare un accordo che gli permettesse di non | ||
396 | 1962 | accompagnarci ed io preferisco che venga con noi, a | ||
397 | 1962 | cazzotti. Insomma è possibile che dobbiate sempre litigarvi, voi | ||
398 | 1962 | destra, Bill a sinistra: che guidava. Fianco a fianco | ||
399 | 1962 | spirale, con quel vento che entrava dal finestrino, quel | ||
400 | 1962 | dal finestrino, quel caldo che veniva di sotto al | ||
401 | 1962 | sicuri, e Giovanna pensava che strana domenica: è la | ||
402 | 1962 | è la prima volta che io e Richard usciamo | ||
403 | 1962 | ghiaccio e Richard pensava che strana domenica: è la | ||
404 | 1962 | è la prima volta che io e Giovanna usciamo | ||
405 | 1962 | sottopassaggi, i semafori rossi che diventavano pause di pesante | ||
406 | 1962 | twist, identico a quello che suonavano la prima sera | ||
407 | 1962 | di loro il presentimento che non servisse fuggire. Scesero | ||
408 | 1962 | quella scena terribile. ¶ Accadde che Richard cancellò con la | ||
409 | 1962 | un gruppo di negri che fissavano cupi, sibilò: «Chi | ||
410 | 1962 | sputò lo chewing-gum che andò a cadere ai | ||
411 | 1962 | uomo.» ¶ «Io ti dico che non lo farai più | ||
412 | 1962 | irrigidì. ¶ «Non lo vedi che è un moccioso, Bill | ||
413 | 1962 | dell’automobile. ¶ «Ho detto che sei un negro moccioso | ||
414 | 1962 | attaccò prima al negro che aveva colpito Bill, poi | ||
415 | 1962 | pedate, schiaffi, tutto ciò che poteva, decisa anche lei | ||
416 | 1962 | stato un oggetto prezioso che qualcuno aveva osato sfiorare | ||
417 | 1962 | lo avevo detto, Dick, che non era il caso | ||
418 | 1962 | si tolse la giacca che aveva la manica definitivamente | ||
419 | 1962 | visto tirare una pedata che valeva un sinistro. Dove | ||
420 | 1962 | odiava. Odiava anche Bill che era stato così coraggioso | ||
421 | 1962 | spirale, con quel vento che entrava dal finestrino, quel | ||
422 | 1962 | dal finestrino, quel caldo che veniva di sotto al | ||
423 | 1962 | e Bill zitto. Ciò che era accaduto era davvero | ||
424 | 1962 | era tutta di Bill che per primo aveva attaccato | ||
425 | 1962 | rotta e il naso che sanguina? No, grazie. Raccontale | ||
426 | 1962 | musei. L’unica cosa che la colpì fu un | ||
427 | 1962 | coraggio, e la paura. Che Giovanna notasse. In quella | ||
428 | 1962 | c’era tutto quello che un tempo era stato | ||
429 | 1962 | un senso di nausea che le serrava la gola | ||
430 | 1962 | un capello di colui che era stato il padrone | ||
431 | 1962 | orrendo sarcofago. Gelidamente concluse che aveva fame: lui non | ||
432 | 1962 | piano dove Richard spiegò che potevano accedere solo i | ||
433 | 1962 | scarica. Che vergogna, Giò! Che vergogna! Non ebbi la | ||
434 | 1962 | avere l’unica cosa che possediamo: la vita. Il | ||
435 | 1962 | vita. Il guaio è che chi non ha la | ||
436 | 1962 | di soffitte, di gente che va in bicicletta, di | ||
437 | 1962 | bistrot lungo il fiume che non ricorda cadaveri, camminare | ||
438 | 1962 | cadaveri, camminare per strade che non chiudono cadaveri, scendere | ||
439 | 1962 | di definire le sensazioni che essa le dava. ¶ «Giovanna | ||
440 | 1962 | le dava. ¶ «Giovanna cara, che dispiacere sentirmi dimenticato da | ||
441 | 1962 | mi addormento non faccio che chiedermi come stai, cosa | ||
442 | 1962 | averlo saputo da lui?) che hai già trovato un | ||
443 | 1962 | strappato un sorriso: possibile che New York non ti | ||
444 | 1962 | È successo esattamente ciò che temevi: ho ritrovato quel | ||
445 | 1962 | è al tenero amico che dico: non so, non | ||
446 | 1962 | rifiutava di raccontare quel che era successo con Bill | ||
447 | 1962 | fra i denti: quasi che un pensiero fisso, una | ||
448 | 1962 | Martine. Capitava ad esempio che rispondesse a un corteggiatore | ||
449 | 1962 | a sonnecchiare, a ripetere che voleva comprarsi un cane | ||
450 | 1962 | era successo un episodio che aveva lasciato Giovanna perplessa | ||
451 | 1962 | la pioggia: tanto minuscole che non sarebbero bastate a | ||
452 | 1962 | aveva annunciato: «Le voglio». ¶ «Che te ne fai, Martine | ||
453 | 1962 | bene.» ¶ «Comprerò un cane che abbia la misura di | ||
454 | 1962 | un paio, sono quattro. Che me ne faccio di | ||
455 | 1962 | detto, Madam?» ¶ «Ho detto che me ne bastano un | ||
456 | 1962 | cane normale, Madam?» ¶ «Certo che è un cane normale | ||
457 | 1962 | si permette di insinuar che il mio cane sia | ||
458 | 1962 | mostro?» ¶ «Posso osservare, Madam, che un cane normale ha | ||
459 | 1962 | nella risata più agghiacciante che Giovanna avesse mai udito | ||
460 | 1962 | negozio senza comprare ciò che voleva, ridendo era tornata | ||
461 | 1962 | scarpine di un cane che non esisteva stavano lì | ||
462 | 1962 | No. Mi avevi detto che non saresti tornata.» ¶ «Non | ||
463 | 1962 | po’ cieca. Non vedi che ho l’uniforme?» ¶ «L | ||
464 | 1962 | sul divano, assaporò ciò che stava per dire. ¶ «D | ||
465 | 1962 | Oh, lo so bene che, in un elemento di | ||
466 | 1962 | classe sociale detta classe che lavora. Quando qualcuno pronuncia | ||
467 | 1962 | giù e lei dice che posso fare esclusivamente una | ||
468 | 1962 | fogli dai quali risulta che da lunedì mattina alle | ||
469 | 1962 | Bill non potrà dire che sono un’inetta, una | ||
470 | 1962 | un’inetta, una parassita, che ho sempre vissuto alle | ||
471 | 1962 | altri senza far nulla, che non posso capire le | ||
472 | 1962 | Martine, ora non dirmi che l’hai fatto per | ||
473 | 1962 | Martine sollevò il telefono che suonava. ¶ «Oh, darling! Oh | ||
474 | 1962 | tolto la comunicazione dicendo che avevano sbagliato numero. Idioti | ||
475 | 1962 | di nuovo il telefono che di nuovo suonava. ¶ «Oh | ||
476 | 1962 | Non ho niente a che fare con Bill. Oh | ||
477 | 1962 | Di tutto il racconto che aveva fatto, Giovanna era | ||
478 | 1962 | col biondo. Certamente più che una cena: Martine non | ||
479 | 1962 | Bill, oltre agli insulti che l’avevano tanto ferita | ||
480 | 1962 | ti prego. Tu, domani, che fai?» ¶ «Esco con Richard | ||
481 | 1962 | esagerate ai due tzigani che suonavano il violino, la | ||
482 | 1962 | America. «La New York che tu conosci» diceva «non | ||
483 | 1962 | la vera New York che è spiritosa, elegante, internazionale | ||
484 | 1962 | qui trovi gli europei che emigrarono cento anni fa | ||
485 | 1962 | raccontò dei duecentomila gatti che vivono dentro la subway | ||
486 | 1962 | subway, dei cinquemila falchi che vivono sui grattacieli: «Sì | ||
487 | 1962 | Royce e tanto ricco che per andare al lavoro | ||
488 | 1962 | Conosci la gioia sublime che esalta ogniqualvolta racconti una | ||
489 | 1962 | ora… Non sarebbe corretto.» ¶ «Che male c’è a | ||
490 | 1962 | È tutta la sera che stiamo in posti pieni | ||
491 | 1962 | tra la gente sola che beveva malinconicamente il caffè | ||
492 | 1962 | La senti questa voce che piove e non si | ||
493 | 1962 | voce del dio americano che non si vede ma | ||
494 | 1962 | nella mano di Giovanna che poi la ritirava intorpidita | ||
495 | 1962 | suoi rapporti con Richard che in otto giorni non | ||
496 | 1962 | ti manca l’ispirazione.» ¶ «Che ne sai tu della | ||
497 | 1962 | allegra a Richard: «Certo che ci vediamo. Alle sette | ||
498 | 1962 | Automat, quelle lettere rosse che simboleggiavano l’America crudele | ||
499 | 1962 | con l’ingenuo divertimento che l’aveva aggredita i | ||
500 | 1962 | hamburger, un’insalata appassita: che al tavolo di plastica |