Enzo Siciliano, Il Risorgimento scritto con rabbia, 1967
concordanze di «che»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1967 | uomo vecchio, amareggiato: più che amareggiato roso da un | ||
2 | 1967 | un sentimento di negatività che non ha limiti. Tale | ||
3 | 1967 | di casa. Della figlia che lo accudisce e lo | ||
4 | 1967 | accudisce e lo sorveglia, che gli spia il sonno | ||
5 | 1967 | non sa dire altro che “poveretta!”, quasi una scudisciata | ||
6 | 1967 | in faccia. Un uomo che, dal suo lettuccio di | ||
7 | 1967 | un vezzo orribile. Basta che gli tornino alla mente | ||
8 | 1967 | non essere l’eroe che in definitiva il ragazzo | ||
9 | 1967 | un sognatore”, si aspetta che lui tuttora appaia. ¶ Ma | ||
10 | 1967 | con sonnolenta atrocità, quello che hai fatto! Non resta | ||
11 | 1967 | del tuo gesto, credi che esso resti sospeso in | ||
12 | 1967 | Questo cibo è ciò che offende: non resta niente | ||
13 | 1967 | non resta niente. Così che ti puoi convincere di | ||
14 | 1967 | ai figli come fu che da galeotto fermò la | ||
15 | 1967 | restato niente. Il carcerato che commuoveva le passeggere aggraziate | ||
16 | 1967 | messo a scrivere: «Credono che io dorma, che passi | ||
17 | 1967 | Credono che io dorma, che passi dal sonno a | ||
18 | 1967 | a un dormiveglia incosciente: che, insomma, non abbia più | ||
19 | 1967 | per rifiutare una vita che non m’interessa più | ||
20 | 1967 | Garibaldi: uno di quelli che credettero nella concreta possibilità | ||
21 | 1967 | catena, nobili o contadini che fossero. Solo che poi | ||
22 | 1967 | contadini che fossero. Solo che poi, con l’arrivo | ||
23 | 1967 | sulla carta, m’illudo che mi rispondano [le ore | ||
24 | 1967 | batter d’ali sonoro che ti persuade e ti | ||
25 | 1967 | sua compattezza di scrittura, che pure esiste indiscutibilmente, o | ||
26 | 1967 | nella mimesi lievemente ottocentesca che lo colora – potresti dirlo | ||
27 | 1967 | sentimento feroce di negatività che lo anima da cima | ||
28 | 1967 | fondo. È questo sentimento che fa solidali, con l | ||
29 | 1967 | credevamo è un libro che stimola senza lusingare in | ||
30 | 1967 | Resistenza e degli anni che sono seguiti: metafora che | ||
31 | 1967 | che sono seguiti: metafora che sarà pure presente e | ||
32 | 1967 | Ma non è essa che conta. Come non direi | ||
33 | 1967 | di questo Domenico Lopresti che soffre come un cane | ||
34 | 1967 | un palcoscenico mal servito, che conviene cancellare qualsiasi velleità | ||
35 | 1967 | medio lettore, il primo che capita, che l’azione | ||
36 | 1967 | il primo che capita, che l’azione nobile e | ||
37 | 1967 | rigorosamente ideologico. Esso dimostra che la storia corrode i | ||
38 | 1967 | corrode i valori: cioè che la umanità nel suo | ||
39 | 1967 | Non è un caso che Domenico dica delle sue | ||
40 | 1967 | eroiche avventure giovanili, ora che è malato e fiaccato | ||
41 | 1967 | un romanzo gli ideali che lo hanno accomunato a | ||
42 | 1967 | rimorso metafisico affatto borghese che percorre il romanzo italiano | ||
43 | 1967 | Perché si può sostenere che l’idea del destino | ||
44 | 1967 | destino e della storia che Anna Banti esemplifica nel | ||
45 | 1967 | libro risalga alle tesi che Manzoni profilava nel discorso | ||
46 | 1967 | effettiva falsa coscienza borghese che è l’elegia. |