Matilde Serao, Addio, amore!, 1890
concordanze di «che»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1890 | una mano sulla fronte che si arrossiva a striature | ||
2 | 1890 | tanto male agli occhi, che non potette sopportarla. Si | ||
3 | 1890 | adesso la consumava, senza che dai suoi occhi aridi | ||
4 | 1890 | sua gola oppressa; pareva che nell'anima si compisse | ||
5 | 1890 | abbandonata da tutti coloro che aveva amati, punita di | ||
6 | 1890 | arsa da una febbre che le metteva il fuoco | ||
7 | 1890 | cadavere, la fanciulla sentiva che sarebbe perita senza soccorso | ||
8 | 1890 | non ne chiedeva. ¶ Colei che aveva peccato nella speranza | ||
9 | 1890 | cuore, della fantasia, quella che aveva presunto troppo dell | ||
10 | 1890 | e dell'uomo, colei che aveva esaltata la creatura | ||
11 | 1890 | più nulla, non sentiva che una interna forza di | ||
12 | 1890 | interna forza di consumazione che la rodeva distruggendone l | ||
13 | 1890 | trotto di una carrozza che veniva da Torre Annunziata | ||
14 | 1890 | ancora, con la voce che tremava leggermente, questa volta | ||
15 | 1890 | silenzio. Allora l'uomo, che aveva posato il cappello | ||
16 | 1890 | scosse di una carrozza che correva attraverso la notte | ||
17 | 1890 | veemenza. Vale a dire che il sangue troppo ricco | ||
18 | 1890 | i tessuti delle vene, che questi tessuti indeboliti, quasi | ||
19 | 1890 | pareva piangesse sangue; pareva che le sue mani, torturate | ||
20 | 1890 | aspirare invano l'aria che mancava al petto oppresso | ||
21 | 1890 | sentire tutta quella vita che fuggiva da lei, da | ||
22 | 1890 | compagnia, o suor Crocefissa, che vegliavano una notte per | ||
23 | 1890 | della inferma, chiedendole pianamente che avesse, dove soffrisse, che | ||
24 | 1890 | che avesse, dove soffrisse, che cosa potesse darle sollievo | ||
25 | 1890 | piano, ma sempre, quasi che nulla potesse dar pace | ||
26 | 1890 | un grido fortissimo, lungo, che risvegliò tutti: e innanzi | ||
27 | 1890 | come tante piccole ferite che si andassero cicatrizzando: le | ||
28 | 1890 | sotto i neri occhi che non si aprivano, adesso | ||
29 | 1890 | Così un guerriero valoroso che sopravvive sì alla battaglia | ||
30 | 1890 | sì alla battaglia, ma che ne ritorna smorto come | ||
31 | 1890 | di pietà a coloro che lo amavano e che | ||
32 | 1890 | che lo amavano e che lo videro partire gagliardo | ||
33 | 1890 | lieve soffio di respiro, che le passava fra le | ||
34 | 1890 | cercava di pettinarglieli, senza che ella si levasse dal | ||
35 | 1890 | di sotto alle palpebre, che si tingevano leggermente di | ||
36 | 1890 | le ciglia chiuse, lacrime che si disfacevano sulle guance | ||
37 | 1890 | si disfacevano sulle guance, che bagnavano il collo: nè | ||
38 | 1890 | lungo: tutte le lacrime che ascendevano senza posa dal | ||
39 | 1890 | onda quieta e continua, che sgorga sempre, fino a | ||
40 | 1890 | sgorga sempre, fino a che non si inaridisca la | ||
41 | 1890 | una delle tre donne che assistevano Anna, la sorella | ||
42 | 1890 | pietosamente il viso, chiedendole che avesse, che volesse. Anna | ||
43 | 1890 | viso, chiedendole che avesse, che volesse. Anna non schiudeva | ||
44 | 1890 | movendo un dito accennava che la lasciassero piangere, che | ||
45 | 1890 | che la lasciassero piangere, che le faceva forse bene | ||
46 | 1890 | il grande medico napoletano, che aveva salvato Anna Acquaviva | ||
47 | 1890 | furiosa e bizzarra tifoide che è la purpurea: lasciassero | ||
48 | 1890 | fare alla inferma quello che le piacesse, senza contrariarla | ||
49 | 1890 | parole: l'essenziale è, che non mi ami. ¶ - Come | ||
50 | 1890 | fiamma, senza entusiasmo. ¶ - Con che, allora? ¶ - Con tenerezza, con | ||
51 | 1890 | realtà: non vi era che una sola decisione da | ||
52 | 1890 | inaspettatamente crudele e terribile, che pur vedendola, ella indietreggiava | ||
53 | 1890 | guardò, soltanto, quell'uomo che, per salvarla, le infliggeva | ||
54 | 1890 | ineffabile, ed egli comprese che Anna non poteva pronunziare | ||
55 | 1890 | Egli stesso... egli stesso, che in quel momento amava | ||
56 | 1890 | a sè la viottola che portava alla piccola stazione | ||
57 | 1890 | macchinalmente in quella giornata che ormai declinava, ella aveva | ||
58 | 1890 | tale lacerazione di animo, che pose anche la bocca | ||
59 | 1890 | trovò Anna alle spalle, che lo forzava a levar | ||
60 | 1890 | a levar la testa, che gli parlava nel volto | ||
61 | 1890 | possibile - balbettava Anna, smarrita - che tu non mi voglia | ||
62 | 1890 | ti cercava, sentendo bene che il mondo era scolorato | ||
63 | 1890 | l'amore vero, grande, che non dimentica in un | ||
64 | 1890 | dilla la verità, dillo che non ti sei potuto | ||
65 | 1890 | Dio, pensa a quello che fai, rinnegando il nostro | ||
66 | 1890 | l'ora... ¶ Già pareva che quella forza di passione | ||
67 | 1890 | disse, sottovoce. ¶ - Dunque vuoi che io muoia? ¶ - Tu non | ||
68 | 1890 | Sono disonorata, disonorata, vigliacco che sei!... Tu puoi andartene | ||
69 | 1890 | dove sei e quello che hai fatto... sa che | ||
70 | 1890 | che hai fatto... sa che non ti macchia nessuna | ||
71 | 1890 | macchia nessuna colpa... sa che fuggendo, hai obbedito a | ||
72 | 1890 | cuore, per una persona che non lo meritava... ma | ||
73 | 1890 | non lo meritava... ma che ti ha rispettata... ¶ - E | ||
74 | 1890 | io, subito. ¶ - E in che vi accordaste? ¶ - Che sarei | ||
75 | 1890 | in che vi accordaste? ¶ - Che sarei venuto qui e | ||
76 | 1890 | avrei salutata. ¶ - E dopo? ¶ - Che ti avrei lasciata. ¶ - Quando | ||
77 | 1890 | sono una ragazza folle, che ha fatto una scappata | ||
78 | 1890 | ragione; anche Laura Acquaviva, che non fugge, che non | ||
79 | 1890 | Acquaviva, che non fugge, che non ama, che disprezza | ||
80 | 1890 | fugge, che non ama, che disprezza chi ama e | ||
81 | 1890 | denunziata alla vostra famiglia! Che commedia! Avete ragione, non | ||
82 | 1890 | Io sono il suicida che ha mancato il suo | ||
83 | 1890 | ha torto è colui che non sa fuggire o | ||
84 | 1890 | non sa fuggire o che non sa uccidersi, io | ||
85 | 1890 | ti conosco: addio. ¶ - Ma che farai, qui, sola? ¶ - Non | ||
86 | 1890 | disse con tale calma, che egli ne comprese la | ||
87 | 1890 | passo strascicato di colui che ha un immenso peso | ||
88 | 1890 | verso la strada maestra che da Torre Annunziata viene | ||
89 | 1890 | via deserta, nella sera che scendeva, come se entrasse | ||
90 | 1890 | quell'ombra, fino a che non la distinse più | ||
91 | 1890 | furiosa, con la pelle che parea crepitasse e scoppiasse | ||
92 | 1890 | e roca quella voce che ne ebbe paura. Tutto | ||
93 | 1890 | sonorità fatale, di martello che inchioda una bara, di | ||
94 | 1890 | una bara, di pietra che ricade sopra una dischiusa | ||
95 | 1890 | tre parole, ogni volta che le apparivano lucide, rifulgenti | ||
96 | 1890 | nel volto il cameriere, che portava una lampada accesa | ||
97 | 1890 | e Guide di Pompei che ha una bottega colà | ||
98 | 1890 | un bambino, sulla strada, che le offriva dei fiori | ||
99 | 1890 | fanciulla, l'unico gioiello che aveva portato via: quanto | ||
100 | 1890 | il vecchio povero uomo che faceva il suo mestiere | ||
101 | 1890 | stanchezza, e la giovinetta che si reggeva a stento | ||
102 | 1890 | amore e al piacere, che pare ancora traspiri dalle | ||
103 | 1890 | con quelle occhiate vaghe, che pare abbiano una nebbia | ||
104 | 1890 | in treno, tutto quello che vi era in lei | ||
105 | 1890 | sola, abbandonata, povera persona che portava, attraverso la città | ||
106 | 1890 | volendo divorare le ore che dividevano venti minuti di | ||
107 | 1890 | voleva andarsene, le disse che non era permesso nè | ||
108 | 1890 | timidità, umile, sapendo bene che era inutile far queste | ||
109 | 1890 | più volte, a vedere che faceva. Ella sedeva sopra | ||
110 | 1890 | innanzi a sè Giustino, che la guardava con una | ||
111 | 1890 | levò; sorrideva così luminosamente che tutto il suo volto | ||
112 | 1890 | lui, così immensamente felice che appena appena toccava terra | ||
113 | 1890 | forza sensitiva e sentimentale che possedeva, con l'abbandono | ||
114 | 1890 | sottovoce, nenia carezzevole: ¶ - Dimmi che mi vuoi bene, dimmi | ||
115 | 1890 | mi vuoi bene, dimmi che mi vuoi bene... ¶ Due | ||
116 | 1890 | nei buoni occhi onesti: ¶ - Che hai? ¶ Era una domanda | ||
117 | 1890 | mentire! ¶ - Non mento. ¶ - Giura che mi vuoi bene? ¶ - Ah | ||
118 | 1890 | e con tanto dolore, che ella si convinse subito | ||
119 | 1890 | inquieta, con un'amarezza che le sorgeva dal cuore | ||
120 | 1890 | per Metaponto non passa che alle sei: vi è | ||
121 | 1890 | occhi così amorosamente supplichevoli, che egli non poteva reggervi | ||
122 | 1890 | dai cristalli la via che conduce alla stazione: e | ||
123 | 1890 | all'orecchio di Giustino. ¶ - Che vorresti? ¶ - Portami via, altrove | ||
124 | 1890 | viso, intendendo: uno smarrimento che veniva dal pudore muliebre | ||
125 | 1890 | piano, e il cameriere che li accompagnava aprì loro | ||
126 | 1890 | ambedue con i balconi che guardavano la campagna e | ||
127 | 1890 | nella vastità della camera che pareva nuda. Ella ebbe | ||
128 | 1890 | viso a Giustino, vide che costui la guardava con | ||
129 | 1890 | guardava con tanta pietà, che si sgomentò di nuovo | ||
130 | 1890 | di nuovo, più intensamente. ¶ - Che hai? - gli disse con | ||
131 | 1890 | fra le mani. ¶ - Dimmi che hai - replicò ella, fremendo | ||
132 | 1890 | Se non mi dici che hai, me ne torno | ||
133 | 1890 | credi una miserabile... supponi che io sia una creatura | ||
134 | 1890 | tuo pianto, ignoto pianto che mi offende e mi | ||
135 | 1890 | te, per il passo che hai fatto, per il | ||
136 | 1890 | per il tuo avvenire che hai giuocato, per la | ||
137 | 1890 | giuocato, per la infelicità che ti attende, domani, senza | ||
138 | 1890 | Questa è una rovina che io ho fatta, io | ||
139 | 1890 | stesso, innanzi a te che sei tutta la mia | ||
140 | 1890 | forte dell'amore, ella che credeva solo nell'amore | ||
141 | 1890 | e il mondo parve che le roteassero nel cervello | ||
142 | 1890 | vertiginosi: ebbe la sensazione che le si spezzassero le | ||
143 | 1890 | pericolo, non ho capito che tu ti davi tutta | ||
144 | 1890 | a questo amore, e che io doveva impedirtelo a | ||
145 | 1890 | fece severo, l'ammonì che era un peccato molto | ||
146 | 1890 | gli ausilii nella sventura: che il Signore aborriva specialmente | ||
147 | 1890 | aborriva specialmente i sacrileghi che mescolano il sacro col | ||
148 | 1890 | sacro col profano, e che tengono tanto al peccato | ||
149 | 1890 | pentimento. E le dichiarò che non poteva assolverla; ma | ||
150 | 1890 | poteva assolverla; ma capì che quell'animo fiero e | ||
151 | 1890 | ripassò, ed egli pensò che la povera creatura se | ||
152 | 1890 | dalla porta della chiesa, che dà sul chiostro di | ||
153 | 1890 | a pregare fervorosamente, aspettando che la confessione finisse. Anna | ||
154 | 1890 | e di angoscia insieme, che ne irrompevano. ¶ Andava, andava | ||
155 | 1890 | idea bella e atroce che era proprio lei, Anna | ||
156 | 1890 | proprio lei, Anna Acquaviva, che aveva abbandonato per sempre | ||
157 | 1890 | simile a una sonnambula che si svegli. ¶ Egli pensò | ||
158 | 1890 | si svegli. ¶ Egli pensò che fosse un'inglese appassionata | ||
159 | 1890 | non fosso neppure possibile che Cesare Dias la raggiungesse | ||
160 | 1890 | in quella sala, o che qualche persona di sua | ||
161 | 1890 | volta: e le pareva che da anni e anni | ||
162 | 1890 | anni viaggiasse così, anzi, che sempre nella sua vita | ||
163 | 1890 | avesse fatto altro: e che Laura Acquaviva, Cesare Dias | ||
164 | 1890 | macchinalmente, come il bimbo che non deve dimenticare una | ||
165 | 1890 | indietro sullo scalino: pareva che una forza l'avesse | ||
166 | 1890 | vincendo quell'ostacolo misterioso che le dava un brivido | ||
167 | 1890 | una grave crisi: dormiveglia che ora la cullava in | ||
168 | 1890 | un tiepido scirocco: e che ora si dileguava facendole | ||
169 | 1890 | di un pericolo imminente, che la faceva rincantucciare, più | ||
170 | 1890 | timida di una fanciulletta che si sia smarrita nella | ||
171 | 1890 | implacabili parole della coscienza che mai non tace, in | ||
172 | 1890 | incorrotte, la voce profonda che è la verità istessa | ||
173 | 1890 | di viaggio, crebbe talmente, che quando il treno, oltrepassata | ||
174 | 1890 | bruciata e brunastra campagna che è quella vesuviana e | ||
175 | 1890 | è quella vesuviana e che precede la gran rovina | ||
176 | 1890 | vigne e le ville che ridono fra i pampini | ||
177 | 1890 | fuoco, col suo fumo che mai non cessa: ed | ||
178 | 1890 | e i loro amori, che pareva non dovessero finire | ||
179 | 1890 | ella stessa muore. ¶ Tanto che pensò aver fatto una | ||
180 | 1890 | figura di fanciulla quella che scese dal vagone di | ||
181 | 1890 | senza intendere più quello che succedeva intorno, fissando un | ||
182 | 1890 | distratto sulle siepi polverose che chiudono lo stesso sentiero | ||
183 | 1890 | chiudono lo stesso sentiero che conduce a Pompei; sui | ||
184 | 1890 | di quel bizzarro fiore che pare un fiocco di | ||
185 | 1890 | di seta, sui campicelli che vanno dalla stazione all | ||
186 | 1890 | grandi occhi bigio-neri che vagavano senz'interesse intorno | ||
187 | 1890 | finestra, guardando il sentiero che aveva percorso, come se | ||
188 | 1890 | E invero Anna, più che mai, si era messa | ||
189 | 1890 | presenza di Giustino, pensando che solo al vederlo apparire | ||
190 | 1890 | forestieri. Ma ella capì che doveva andare, e attraversando | ||
191 | 1890 | mise per una scaletta che sale al primo piano | ||
192 | 1890 | piano dell'albergo e che, al secondo piano, spunta | ||
193 | 1890 | saputo sposar nessun altro che te, che infine, umilmente | ||
194 | 1890 | nessun altro che te, che infine, umilmente, devotamente, al | ||
195 | 1890 | il tuo; ha negato che esistano dei grandi amori | ||
196 | 1890 | si muore; ha negato che la passione sia indimenticabile | ||
197 | 1890 | sia indimenticabile; ha negato che non si possa vivere | ||
198 | 1890 | più ciniche; per convincermi che io m'illudeva, che | ||
199 | 1890 | che io m'illudeva, che noi c'illudevamo, e | ||
200 | 1890 | noi c'illudevamo, e che era suo dovere opporsi | ||
201 | 1890 | innanzi a quell'uomo che ragionava così freddamente, e | ||
202 | 1890 | si applaudisce l'attore che ha così bene recitato | ||
203 | 1890 | sono circondata da persone che mi credono un'esaltata | ||
204 | 1890 | pensiero, è dunque deciso che dobbiamo fuggire. Bisogna fuggire | ||
205 | 1890 | meglio di questa casa che è una prigione: tutto | ||
206 | 1890 | la catena. Sì, quello che fo, è così grave | ||
207 | 1890 | fo, è così grave che mi sgomenta: la fanciulla | ||
208 | 1890 | mi sgomenta: la fanciulla che fugge di casa, secondo | ||
209 | 1890 | mai il sospetto. Sento che butto via tutta la | ||
210 | 1890 | più disamorata delle sorelle. ¶ "Che posso io più sapere | ||
211 | 1890 | io sacrificarmi, giacchè coloro che mi amavano sono morti | ||
212 | 1890 | sono morti, e coloro che vivono non mi amano | ||
213 | 1890 | richiamarmi? Quelle di nessuno. Che ricordi porto via? Niente | ||
214 | 1890 | creatura solitaria e sconosciuta che fugge il paese glaciale | ||
215 | 1890 | di quel sole vivificante che è l'amore. Tu | ||
216 | 1890 | simile alle altre fanciulle che hanno una casa, una | ||
217 | 1890 | senza tetto, senza ricovero, che cerca una casa, una | ||
218 | 1890 | la tua serva, quello che tu vuoi, purchè io | ||
219 | 1890 | farà perdonare questo errore, che commetto. Non mi perdonerà | ||
220 | 1890 | io sdegno le persone che non hanno saputo sacrificar | ||
221 | 1890 | all'amore; e coloro che hanno amato mi compatiranno | ||
222 | 1890 | non saprò più nulla, che il tuo amore non | ||
223 | 1890 | il treno Napoli-Salerno, che parte all'una precisa | ||
224 | 1890 | ho del danaro: sai che Cesare Dias, per non | ||
225 | 1890 | ebbene, lavoreremo fino a che io abbia ventun anni | ||
226 | 1890 | piano semplice e audace che non posso comunicarti; debbo | ||
227 | 1890 | nella folla, come vuoi che ci scoprano? Ti meraviglia | ||
228 | 1890 | rifletto su questo piano, che non dormo di notte | ||
229 | 1890 | arrivare all'ora detta, che farò, io sola, dentro | ||
230 | 1890 | l'ultima lettera mia che tu ricevi. Perchè, scrivendo | ||
231 | 1890 | dica; e faccia Dio che io non debba rimpiangere | ||
232 | 1890 | infelici? Tu non dirai che io ho voluto il | ||
233 | 1890 | io non sento più che l'imperioso, il feroce | ||
234 | 1890 | flosce di vecchie zitelle, che furono un tempo delicatamente | ||
235 | 1890 | prima di trent'anni, che finiscono per rassomigliare a | ||
236 | 1890 | viso rotondo e roseo che avea conservato qualche cosa | ||
237 | 1890 | del tremore della voce che gli rispondeva, conoscendo bene | ||
238 | 1890 | senso delle semplici parole, che il prete le rivolgeva | ||
239 | 1890 | una certa ansietà: ¶ - Ma che cosa avete dunque? ¶ - Padre | ||
240 | 1890 | sincerità, senza mormorare altro che questo: ¶ - Padre, mi minaccia | ||
241 | 1890 | sè egli non vedeva che crollanti, fumanti mine. L | ||
242 | 1890 | timore, come le cose che non sappiamo limitare e | ||
243 | 1890 | suo cuore, egli intese che essa aveva ragione e | ||
244 | 1890 | essa aveva ragione e che bisognava lasciarsi morire, sotto | ||
245 | 1890 | era la prima volta che lo faceva - e le | ||
246 | 1890 | Oh Dio! ¶ Ambedue intesero che la loro vita era | ||
247 | 1890 | loro vita era decisa, che avevano giuocato il gran | ||
248 | 1890 | la mano sulla fronte che bruciava, poichè la stessa | ||
249 | 1890 | poichè la stessa vampa che infiammava il sangue di | ||
250 | 1890 | si era comunicata. Pareva che non avessero più nulla | ||
251 | 1890 | nulla da dirsi, ora che avevano stabilito di fuggire | ||
252 | 1890 | il pondo della fatalità che li schiacciava. Non si | ||
253 | 1890 | angolo del cuore, ora che la gran catastrofe inevitabile | ||
254 | 1890 | quella forza di rimbalzo che ella aveva in sè | ||
255 | 1890 | Prima di fuggire, lascia che io tenti un'ultima | ||
256 | 1890 | Dias, gli hai detto che mi vuoi bene, che | ||
257 | 1890 | che mi vuoi bene, che io ti adoro, ma | ||
258 | 1890 | scherno. ¶ - È un uomo che ha molto vissuto, è | ||
259 | 1890 | essere glaciale e solitario, che non parla mai del | ||
260 | 1890 | del suo scetticismo, ma che non crede; è una | ||
261 | 1890 | arida, inaridita forse. Sento che mi disprezza come un | ||
262 | 1890 | fanno pietà tutti quelli che non possiedono l'amore | ||
263 | 1890 | animo con tanto impeto, che egli mi crederà. Tutto | ||
264 | 1890 | sordamente - è un discorso che mi fa male. ¶ - Pure | ||
265 | 1890 | mi darà la forza che ebbero gli Apostoli. Dopo | ||
266 | 1890 | credette di andarsene, sicuro che Anna fosse ritornata alla | ||
267 | 1890 | lei, scendendo la scaletta che dalla terrazza portava alla | ||
268 | 1890 | dalla grave crisi morale che attraversava; una immensa debolezza | ||
269 | 1890 | acceso! E nella follia che le saliva dal cuore | ||
270 | 1890 | Chi sa! Sperava, almeno, che, tranquilla come era Laura | ||
271 | 1890 | le contrasse le labbra, che la povera Anna, tremando | ||
272 | 1890 | piangeva lamentandosi sottovoce, senza che il suo pianto arrivasse | ||
273 | 1890 | mi gela e basta che egli mi guardi coi | ||
274 | 1890 | per le dure parole che pronunzia. Pure, ho avuto | ||
275 | 1890 | quel suo passo lieve che pare appena sfiori la | ||
276 | 1890 | accanto a mia sorella che possedeva il mio segreto | ||
277 | 1890 | possedeva il mio segreto, che mi torturava col suo | ||
278 | 1890 | suo sogghigno di persona che non ha mai amato | ||
279 | 1890 | non ha mai amato, che mi faceva fremere di | ||
280 | 1890 | di spavento, quando pensavo che ella poteva narrarlo, il | ||
281 | 1890 | il mio turbamento, malgrado che mi trovassi in presenza | ||
282 | 1890 | presenza di una persona che non amo e che | ||
283 | 1890 | che non amo e che non mi ama, malgrado | ||
284 | 1890 | ama, malgrado l'abisso che divide il mio carattere | ||
285 | 1890 | io ho osato dirgli che ti adoravo, che volevo | ||
286 | 1890 | dirgli che ti adoravo, che volevo vivere e morire | ||
287 | 1890 | e morire con te, che la mia fortuna sarebbe | ||
288 | 1890 | bastata alla nostra famiglia, che non avrei voluto e | ||
289 | 1890 | quel cuore arido? Ma che uomo sei, ma che | ||
290 | 1890 | che uomo sei, ma che cuore hai tu stesso | ||
291 | 1890 | cuore hai tu stesso, che lasci sentenziare così la | ||
292 | 1890 | morte? Oh Signore, Signore, che uomo ho amato io | ||
293 | 1890 | coraggio; perchè Cesare Dias, che è quasi vecchio, che | ||
294 | 1890 | che è quasi vecchio, che è un glaciale calcolatore | ||
295 | 1890 | lasciato andare lo sciallo, che dalla testa le era | ||
296 | 1890 | caduto ai piedi, senza che ella se ne accorgesse | ||
297 | 1890 | come un desolato fantasma, che l'umano dolore fa | ||
298 | 1890 | terra, fra uno strazio che non avrà mai fine | ||
299 | 1890 | strazio dell'unica donna che aveva amata, lo struggeva | ||
300 | 1890 | con la monotona fissità che dà un unico sentimento | ||
301 | 1890 | tante cose, tanto lontane, che nessun miracolo arriverà a | ||
302 | 1890 | rinnegare il nostro amore, che è la nostra forza | ||
303 | 1890 | Anna, Anna, sono io che perdo tutto! - e la | ||
304 | 1890 | non è da noi, che siamo due buone creature | ||
305 | 1890 | larga. Sono io quello che non troverò più, che | ||
306 | 1890 | che non troverò più, che smarrirò la luce del | ||
307 | 1890 | del mio cuore: ma che importa di me? Tu | ||
308 | 1890 | non proferì verbo. Egli, che aveva detto assai più | ||
309 | 1890 | ella, con la voce che le moriva sulle labbra | ||
310 | 1890 | moriva sulle labbra. ¶ - E che vuoi fare? ¶ - Non so | ||
311 | 1890 | la vampa dell'amore, che le bruciava il sangue | ||
312 | 1890 | manine sul petto, teneramente. ¶ - Che hai? ¶ Ella non rispose | ||
313 | 1890 | del suo respiro. ¶ - Anna, che hai? - le chiese, fremendo | ||
314 | 1890 | per mille sensazioni. ¶ - Ho, che non mi ami. ¶ - Come | ||
315 | 1890 | tutta questa tenerezza a che serve? essa è buona | ||
316 | 1890 | chi non vede altro che te nel mondo; io | ||
317 | 1890 | ora soltanto ho inteso che il tuo non è | ||
318 | 1890 | l'ultimo suo rifugio. ¶ - Che vuoi fare? - egli chiese | ||
319 | 1890 | mio rimorso. Sono io che ti ho turbato l | ||
320 | 1890 | Non importa. ¶ - Sono io che ho messo il dolore | ||
321 | 1890 | Non importa. ¶ - Sono io, che ti rendo ribelle a | ||
322 | 1890 | importa. ¶ - Sono io, infine, che ti strappo al tuo | ||
323 | 1890 | strappo al tuo sonno, che t'induco a mille | ||
324 | 1890 | a quel drammatico amore che si portava via l | ||
325 | 1890 | da patire, fino a che io possa avere la | ||
326 | 1890 | sciocchi e dei cattivi, che pure ha il suo | ||
327 | 1890 | ti vergogni di quello che diranno di te? Io | ||
328 | 1890 | vi è parola mia che non sia menzogna, e | ||
329 | 1890 | insieme con te, tanto che se un servo mi | ||
330 | 1890 | mi scopre, può dire che sono l'ultima delle | ||
331 | 1890 | speculazione, pensi a quello che dirà il mondo di | ||
332 | 1890 | senza rispondere alle voci che vi chiamano, senza sentirvi | ||
333 | 1890 | ai panni le mani che vogliono fermarvi; niente, niente | ||
334 | 1890 | così, noi siamo folli che buttiamo via l'onore | ||
335 | 1890 | nessuna delle frasi violente, che essa gli gettava al | ||
336 | 1890 | passione. Adesso l'incendio che egli imprudentemente aveva acceso | ||
337 | 1890 | giovanile. Sua sorella Laura, che dormiva in un secondo | ||
338 | 1890 | era tutta nello sguardo, che cercava acutamente di penetrare | ||
339 | 1890 | L'ora della notte che si avanzava rendeva sempre | ||
340 | 1890 | non aveva freddo. Da che il lume si era | ||
341 | 1890 | pulsazioni delle arterie, tanto che ella non poteva più | ||
342 | 1890 | disseccavano all'alito caldo che passava, e intorno al | ||
343 | 1890 | diffuso della sua testa che bruciava: e l'aria | ||
344 | 1890 | e l'aria glaciale che le penetrava nei polmoni | ||
345 | 1890 | uno di quei sospiri che sono anche un grido | ||
346 | 1890 | sono anche un grido, che sono anche un lamento | ||
347 | 1890 | di quella grande fiamma che le batteva alle tempia | ||
348 | 1890 | tempia e ai polsi, che le faceva palpitare disordinatamente | ||
349 | 1890 | un bagliore così smorto, che non si diffondeva. Pensò | ||
350 | 1890 | aspettazione, la immobilizzò, quasi che mille vincoli le annodassero | ||
351 | 1890 | orologio del loro salottino, che si udiva anche nella | ||
352 | 1890 | e le parevano anni che durasse quell'attesa, le | ||
353 | 1890 | attesa, le parevano anni che la bruciasse quel calore | ||
354 | 1890 | inebbriante, le parevano anni che stesse lì, con gli | ||
355 | 1890 | le attraversò la mente, che fosse trascorsa l'ora | ||
356 | 1890 | silenzio, ed ella stessa che l'aspettava febbrilmente, l | ||
357 | 1890 | con una cautela paurosa, che ad ogni piccolo moto | ||
358 | 1890 | passo innanzi, era certa che Laura si sarebbe svegliata | ||
359 | 1890 | sarebbe svegliata. Le pareva che l'avessero inchiodata sul | ||
360 | 1890 | cammino, arrivò alla porta che aveva lasciata socchiusa, e | ||
361 | 1890 | legno, con le orecchie che le tintinnavano: ¶ - Madonna mia | ||
362 | 1890 | di lei, Stella Martini, che era doloroso ingannarla. Ma | ||
363 | 1890 | aprì la porticina inferiore che, per mezzo di una | ||
364 | 1890 | impeto la porticina superiore che dava sulla terrazza, correndo | ||
365 | 1890 | aria gelida della notte che le schiaffeggiò le guance | ||
366 | 1890 | e scoppiò in singhiozzi. ¶ - Che hai? che hai? - chiese | ||
367 | 1890 | in singhiozzi. ¶ - Che hai? che hai? - chiese lui, cercando | ||
368 | 1890 | con un singulto sordo che parea la soffocasse. ¶ - Non | ||
369 | 1890 | piangere... non piangere... dimmi che hai... - mormorava lui teneramente | ||
370 | 1890 | creatura mia cara... ¶ - Promettimi che non piangerai più così | ||
371 | 1890 | gli occhi di lei che scintillarono nella notte, umane | ||
372 | 1890 | nè nulla. Non sento che te, non voglio che | ||
373 | 1890 | che te, non voglio che l'amor tuo, non | ||
374 | 1890 | amor tuo, non voglio che vivere con te, sempre | ||
375 | 1890 | con un rimpianto profondo. ¶ - Che hai detto? - gridò Anna | ||
376 | 1890 | Il dolce sogno, Anna, che abbiamo fatto insieme, si | ||
377 | 1890 | ogni giorno. Non vogliono che viviamo insieme. ¶ - Chi non | ||
378 | 1890 | Chi non vuole? ¶ - Colui che dispone di te, Cesare | ||
379 | 1890 | è una crudeltà, quella che egli commette! - gridò ella | ||
380 | 1890 | al cielo. ¶ Giustino tacque. ¶ - Che gli hai risposto? Che | ||
381 | 1890 | Che gli hai risposto? Che cosa hai ribattuto? Non | ||
382 | 1890 | ripetuto, ancora una volta, che mi vuoi bene, che | ||
383 | 1890 | che mi vuoi bene, che ti adoro, che morremo | ||
384 | 1890 | bene, che ti adoro, che morremo, se ci dividono | ||
385 | 1890 | disdegno della propria persona che la umiliava. Lo specchio | ||
386 | 1890 | in quel bianco vestito che finiva di rovinarla. Giurava | ||
387 | 1890 | Giurava a se stessa che si sarebbe sempre vestita | ||
388 | 1890 | malinconia delle persone umili, che riconoscono la miseria della | ||
389 | 1890 | mortificazioni di amor proprio, che i forti e i | ||
390 | 1890 | non conosceranno giammai, e che sono il retaggio delle | ||
391 | 1890 | l'avevano così colpita, che dovette, dopo un minuto | ||
392 | 1890 | ventaglio al viso, fiutandolo. ¶ - Che odore è? - chiese ad | ||
393 | 1890 | lei, per toccare quello che egli aveva toccato, non | ||
394 | 1890 | successivo duetto di amore, che solo la fantasia di | ||
395 | 1890 | così vicino ad Anna, che a lei pareva di | ||
396 | 1890 | le saliva al cervello, che Anna non intendeva più | ||
397 | 1890 | nasceva l'illusione divina che, mirabilmente, i battiti del | ||
398 | 1890 | estasi, nel profondo desiderio che non finisse mai. Ella | ||
399 | 1890 | dire una parola, quasi che tutto quello fosse un | ||
400 | 1890 | fosse un sogno, e che si potesse dileguare al | ||
401 | 1890 | bello, così intensamente bello, che la fanciulla, inconscia, pregava | ||
402 | 1890 | trasporto delle anime generose, che, quando hanno finito di | ||
403 | 1890 | amore, ella sentiva bene che un minuto divino era | ||
404 | 1890 | la consumazione dell'anima che per sempre si è | ||
405 | 1890 | morire, adesso... - pensò. ¶ Sentiva che sarebbe morta, così, in | ||
406 | 1890 | voci d'artisti passionali, che così bene esprimono tal | ||
407 | 1890 | sul nascere da coloro che non volevano perdere una | ||
408 | 1890 | le era forse sembrato che la voce sempre metallica | ||
409 | 1890 | fosse un po' velata? Che aveva? Quale commozione sgorgava | ||
410 | 1890 | senza darsi risposta, sentendo che quei momenti erano troppo | ||
411 | 1890 | perderli in un'analisi. Che importava poi? Chi dà | ||
412 | 1890 | Pensare, giudicare, riflettere, a che? Ella era giovane e | ||
413 | 1890 | terra, toccando il cielo. Che drammatiche strida desolanti uscivano | ||
414 | 1890 | fermare l'audace amante, che smarrimento di dolore in | ||
415 | 1890 | di dolore in costui, che profonda disperazione in ambedue | ||
416 | 1890 | disperazione in ambedue, e che palpito represso opprimeva la | ||
417 | 1890 | niente e pure intendendo che in quel focolare di | ||
418 | 1890 | quel focolare di passione che era il San Carlo | ||
419 | 1890 | e il bianco fantasma che si agitava sulla scena | ||
420 | 1890 | palchi. Anna, stupefatta, sentiva che il minuto era finito | ||
421 | 1890 | figliuole - disse. - Vi assicuro che state bene. Ve lo | ||
422 | 1890 | turbamento aumentò quando vide che Cesare Dias, cortesemente e | ||
423 | 1890 | braccio a Stella Martini. Che pazza speranza le era | ||
424 | 1890 | con lui? Egli aspettava che le fanciulle passassero innanzi | ||
425 | 1890 | stanchezza abbatte la folla, che va piano, portando in | ||
426 | 1890 | impazienza dell'arrivo; sembra che discendano, un po' malinconicamente | ||
427 | 1890 | troverà insopportabile. E coloro che le vedono passare, stando | ||
428 | 1890 | stessi, amanti troppo felici che già sentono morire l | ||
429 | 1890 | brevissima vita sentimentale, sentono che un'ora cara è | ||
430 | 1890 | fuggita per sempre, e che quello è l'addio | ||
431 | 1890 | addio, invidiando la carrozza che fugge, invidiando chi ha | ||
432 | 1890 | stessa camera della donna che egli ama. Ah, si | ||
433 | 1890 | dell'amore: quanti pallori che si allargavano sui volti | ||
434 | 1890 | gli altri, tutti quelli che erano giovani o si | ||
435 | 1890 | ancora giovani, tutti quelli che avevano un cuore ardente | ||
436 | 1890 | loro avvenire, tutti quelli che si pentivano della mala | ||
437 | 1890 | mala scelta, tutti quelli che avevano già errato, senza | ||
438 | 1890 | appena, dove così manifesta che era impossibile non vederla | ||
439 | 1890 | e salda catena passionale, che vincolava tutti i cuori | ||
440 | 1890 | di fare, infine, quello che tutti gli altri facevano | ||
441 | 1890 | irreparabile: ella non obbediva che al naturale sentimento del | ||
442 | 1890 | del cuore, all'istinto che parla alto insieme al | ||
443 | 1890 | singhiozzi della disperazione: e che importava? Nell'amore vi | ||
444 | 1890 | era l'allettante stupefazione che arrestava ogni giudizio della | ||
445 | 1890 | ogni giudizio della mente, che immobilizzava in una morbida | ||
446 | 1890 | meraviglia ogni potenza umana. Che tempo passò? Giammai ella | ||
447 | 1890 | quel nebuloso abito bianco che poco concedeva alla moda | ||
448 | 1890 | innanzi a sua sorella, che non si lasciava tangere | ||
449 | 1890 | fiamma di quell'incendio, che si posava bella della | ||
450 | 1890 | un'acconciatura, così serenamente, che ella sembrava la sola | ||
451 | 1890 | umana, giovane e bella, che non sentisse nè la | ||
452 | 1890 | parlò ad Anna, senza che costei le rispondesse, una | ||
453 | 1890 | le altre notizie mondane che le aveva date: ¶ - Vi | ||
454 | 1890 | indietro due lacrime roventi, che stavano per scenderle sulle | ||
455 | 1890 | ha ventisei anni, e che crede debbano durare eternamente | ||
456 | 1890 | uditi, è vero... il che non toglie che adesso | ||
457 | 1890 | il che non toglie che adesso io sia vecchio | ||
458 | 1890 | quella velatura di malinconia che era così bizzara in | ||
459 | 1890 | così bizzara in lui. ¶ - Che contano, gli anni? - riprese | ||
460 | 1890 | intime, non gli anni, che sono un fatto esteriore | ||
461 | 1890 | faceva perdere l'equilibrio che la conversazione mondana, basata | ||
462 | 1890 | mie due fanciulle, Luigi, che sono due fiori di | ||
463 | 1890 | quel lieve, ironico sorriso che adoperava contro gli altri | ||
464 | 1890 | Anna. ¶ - Diamine, si sa che sono tristi; la giovinezza | ||
465 | 1890 | è il solo bene che si rimpianga di tutta | ||
466 | 1890 | vale più la sapienza che la prima ignoranza; non | ||
467 | 1890 | aver l'esperienza autunnale, che il naufragio nelle sciocchezze | ||
468 | 1890 | il discorso. ¶ - E voi che ne dite, saggia e | ||
469 | 1890 | senza dare la mano che a Dias, il quale | ||
470 | 1890 | avesse compreso, o sapesse che Dias restava. ¶ Anna che | ||
471 | 1890 | che Dias restava. ¶ Anna che aveva spalancato gli occhi | ||
472 | 1890 | candida stola della fanciulla che va in società, si | ||
473 | 1890 | braccio di Cesare Dias che teneva in mano il | ||
474 | 1890 | un po' riarse, quasi che la batista le rinfrescasse | ||
475 | 1890 | svolgendo, Anna rabbrividiva, pensando che lo sguardo di Cesare | ||
476 | 1890 | in tutto quel bianco che l'anneriva; brutta brutta | ||
477 | 1890 | la contessa d'Alemagna che Cesare Dias era andato | ||
478 | 1890 | nel loro palco, e che egli seguitava a guardare | ||
479 | 1890 | persone della loro società, che si mostravano in teatro | ||
480 | 1890 | per tutto l'incanto, che viene dalla bellezza senza | ||
481 | 1890 | calma, pareva così felice, che Anna, piena per lei | ||
482 | 1890 | rispettando quella pace. Ora che il divo tenore Roberto | ||
483 | 1890 | lunghi ondeggiamenti della folla, che si commuove all'attenzione | ||
484 | 1890 | labbra; non così impercettibile che Anna non lo vedesse | ||
485 | 1890 | subito, fra gli applausi che la folla profondeva a | ||
486 | 1890 | cosa al suo compagno, che prese l'occhialino e | ||
487 | 1890 | di quel misterioso fascino che le si addensava intorno | ||
488 | 1890 | qualche cosa di avvolgente che nasceva da quella dolce | ||
489 | 1890 | angosciati: nasceva dal dramma che si iniziava sul palcoscenico | ||
490 | 1890 | quel fulgore di sala che aveva visto tante cose | ||
491 | 1890 | aveva visto tante cose, che aveva racchiuso tante emozioni | ||
492 | 1890 | cuore di Anna Acquaviva, che ella, senza combattere, vi | ||
493 | 1890 | veli leggeri e sottili che scendevano, scendevano, come un | ||
494 | 1890 | una chiara nuvola e che si affittivano, si affittivano | ||
495 | 1890 | interrogazione. ¶ - Chi? - domandò Anna, che non aveva udito. ¶ - Luigi | ||
496 | 1890 | udito. ¶ - Luigi Caracciolo: quello che sta con Dias. ¶ - Ah | ||
497 | 1890 | staccato sul fondo scuro, che la stessa sua visione | ||
498 | 1890 | occhiata fredda, dell'uomo che sa di trovar sempre | ||
499 | 1890 | persone, allo stesso posto, che non se ne annoia | ||
500 | 1890 | se ne annoia, ma che non può dimostrare nè |