Piero Martinetti, Gesù Cristo e il Cristianesimo, 1934
concordanze di «che»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1934 | la purificazione dall'impurità che il principio del male | ||
2 | 1934 | vi ha introdotto e che si traduce nell'inclinazione | ||
3 | 1934 | purezza perfetta della vita, che può essere raggiunta solo | ||
4 | 1934 | carnale, anche nel matrimonio, che è in sé così | ||
5 | 1934 | menzogna in tale orrore che preferivano morire anziché tradire | ||
6 | 1934 | chiesa povera e perseguitata, che non perseguita. ¶ La chiesa | ||
7 | 1934 | fondo comune della chiesa che si costituiva con i | ||
8 | 1934 | precauzioni relative alla purità che ricordano i precetti dei | ||
9 | 1934 | apostasia era un peccato che non ammetteva perdono: essa | ||
10 | 1934 | il consolamentum a quelli che ne erano degni. "Noi | ||
11 | 1934 | delle comunità di vescovi che nominavano essi stessi i | ||
12 | 1934 | erano anche donne "perfette" che generalmente vivevano raccolte in | ||
13 | 1934 | relazioni degli inquisitori vediamo che essi non vi mancavano | ||
14 | 1934 | della morte: perché colui che lo aveva ricevuto non | ||
15 | 1934 | più esimersi dai doveri che incombevano al "consolato", al | ||
16 | 1934 | il simbolo della croce che ricordava loro l'ignominia | ||
17 | 1934 | Santo rimasto in cielo, che sarebbe stato il suo | ||
18 | 1934 | di evitare ai credenti che venivano "consolati" il pericolo | ||
19 | 1934 | all'istituto dell'"endura", che consisteva nel lento suicidio | ||
20 | 1934 | per fame di quelli che, avendo ricevuto il consolamentum | ||
21 | 1934 | ardore di questa fede, che i prossimi stessi sostenevano | ||
22 | 1934 | superstizioso del N.T. che li condusse a interpretazioni | ||
23 | 1934 | vivamente dobbiamo perciò rimpiangere che questa chiesa nobilissima, nella | ||
24 | 1934 | la chiesa - una corrente che tende alla formazione d | ||
25 | 1934 | una nuova religione e che ha per cardine il | ||
26 | 1934 | Dio come nell'anima - che nel suo essere vero | ||
27 | 1934 | la concordanza è tale che la prima ipotesi è | ||
28 | 1934 | Migne, pp. 357-358). Sta bene che noi dobbiamo cominciare dalla | ||
29 | 1934 | unità inaccessibile all'intelligenza, che rimane ignota a tutti | ||
30 | 1934 | negazione è più vera che l'affermazione (Ivi, p | ||
31 | 1934 | eterno, perché un processo che avesse inizio contraddirebbe alla | ||
32 | 1934 | manifestazioni sta il Verbo, che contiene in sé le | ||
33 | 1934 | essenze sono veri enti che hanno coscienza di sé | ||
34 | 1934 | finiti, umani e angelici, che costituisce il mondo intelligibile | ||
35 | 1934 | luce si compenetrano senza che luna tolga il suo | ||
36 | 1934 | sono, in quanto sono, che le essenze eterne da | ||
37 | 1934 | divina, nel ritorno eterno che fa della creazione un | ||
38 | 1934 | rivela ugualmente nel fatto che ogni punto di questo | ||
39 | 1934 | posto anche il male che non ha cause (Ivi | ||
40 | 1934 | d'un mondo ideale che solo è vera realtà | ||
41 | 1934 | realtà. Ciò vuol dire che la caduta non è | ||
42 | 1934 | virtù della grazia, ciò che Dio è per l | ||
43 | 1934 | e non poté esercitare che un'azione molto limitata | ||
44 | 1934 | forme alle realtà finite, che sono in sé relative | ||
45 | 1934 | regno del libero spirito. Che Amalrico e i suoi | ||
46 | 1934 | del quale non abbiamo che notizie molto vaghe749. Ortlieb | ||
47 | 1934 | Dio. Cristo non fu che un uomo e un | ||
48 | 1934 | simbolo del vero Cristo che nasce in ogni anima | ||
49 | 1934 | per pregare Dio, meglio che una stalla ed è | ||
50 | 1934 | meglio pregare nelle foreste che nei templi. Respingevano la | ||
51 | 1934 | contro i persecutori piuttosto che abbandonare la fede: ma | ||
52 | 1934 | stesse accuse di immoralità che erano mosse a tutti | ||
53 | 1934 | tutti i settari, e che sembrano corroborate dal fatto | ||
54 | 1934 | sembrano corroborate dal fatto che le loro turbe erranti | ||
55 | 1934 | movimenti religiosi dell'Occidente che si proposero un rinnovamento | ||
56 | 1934 | antico è una questione che qui possiamo lasciare da | ||
57 | 1934 | è, ad ogni modo, che verso il Mille, sotto | ||
58 | 1934 | una comunità di catari che sceglie di morire nelle | ||
59 | 1934 | morire nelle fiamme piuttosto che convertirsi729. ¶ Cento anni dopo | ||
60 | 1934 | martiri colpivano la moltitudine che si raccoglieva con ardore | ||
61 | 1934 | chiesa cattolica. ¶ La chiesa, che si era limitata prima | ||
62 | 1934 | Francia meridionale) una crociata che sotto la guida del | ||
63 | 1934 | letteratura religiosa e filosofica che è stata completamente distrutta | ||
64 | 1934 | noi non è giunto che un frammento d'un | ||
65 | 1934 | un principio di morte che costituisce l'essenza e | ||
66 | 1934 | principio del bene, Dio, che ha creato gli spiriti | ||
67 | 1934 | il principio del male che ha creato questo mondo | ||
68 | 1934 | nostri stessi corpi e che ne ha il governo | ||
69 | 1934 | spiriti puri, angeli caduti che debbono purificarsi attraverso l | ||
70 | 1934 | nel mondo divino. Ciò che le ha allontanate da | ||
71 | 1934 | atto di libero arbitrio, che sarebbe un'imperfezione, ma | ||
72 | 1934 | colpe sopravvenienti sono impurità che derivano dalla contaminazione iniziale | ||
73 | 1934 | libertà: l'anima pura, che è per natura diretta | ||
74 | 1934 | è un'impurità esteriore che la colpisce, ma non | ||
75 | 1934 | fine di espiare peccati che in fondo erano un | ||
76 | 1934 | una parte di esso, che è l'anima propriamente | ||
77 | 1934 | scellerati e dei tiranni che rappresentano il principio del | ||
78 | 1934 | tornare al mondo divino che è la loro patria | ||
79 | 1934 | con il corpo etereo che le aspetta in cielo | ||
80 | 1934 | posa in questo mondo che è il vero inferno | ||
81 | 1934 | Dio, le anime pure che tendono verso la perfezione | ||
82 | 1934 | collera e della vendetta che sta in contraddizione con | ||
83 | 1934 | Però i catari riconoscevano che esso contiene anche qualche | ||
84 | 1934 | libri profetici qualche cosa che è già ispirato dal | ||
85 | 1934 | di bontà; s'intende che essi ne eliminavano, con | ||
86 | 1934 | critica arbitraria, tutto ciò che non era riducibile alla | ||
87 | 1934 | alta delle creature spirituali: che venne inviato da Dio | ||
88 | 1934 | cielo: esso non è che il primo degli angeli | ||
89 | 1934 | primo degli angeli custodi che restano in cielo mentre | ||
90 | 1934 | fine e altra importanza che il suo insegnamento. Anche | ||
91 | 1934 | di Gesù non fu che il passaggio d'uno | ||
92 | 1934 | male, Satanael, non è che un angelo decaduto, il | ||
93 | 1934 | Dio dell'Antico Testamento, che ha ordinato e formato | ||
94 | 1934 | da due spiriti celesti che Satanael ha incatenato - per | ||
95 | 1934 | un'emanazione di Dio che rientra, compiuta l'opera | ||
96 | 1934 | di spiriti puri decaduti che passano necessariamente di corpo | ||
97 | 1934 | loro carattere secolare. Ciò che li caratterizzava era la | ||
98 | 1934 | anche gruppi di beghine che erravano mendicando, esposte a | ||
99 | 1934 | di beghini o "begardi", che si diffusero anch'essi | ||
100 | 1934 | capo, generalmente un ecclesiastico, che li dirigeva e comunicava | ||
101 | 1934 | a dure prove. Ciò che li caratterizzava era la | ||
102 | 1934 | loro vita, è naturale che in mezzo ad essi | ||
103 | 1934 | Ed è anche naturale che una parte di essi | ||
104 | 1934 | accuse, in fondo giustificate, che venivano mosse contro la | ||
105 | 1934 | confessione di alcune beghine che spesso di notte nelle | ||
106 | 1934 | dovuto alle tendenze rivoluzionarie che passavano facilmente dal campo | ||
107 | 1934 | vita errante; si capisce che nelle loro file dovevano | ||
108 | 1934 | essere giudicato un movimento che in generale condusse piuttosto | ||
109 | 1934 | i rigori della chiesa, che infierì senza pietà contro | ||
110 | 1934 | e di predicatori laici che le persecuzioni a poco | ||
111 | 1934 | chiesa721. Di Pietro Valdo, che diede ad esso il | ||
112 | 1934 | il nome, sappiamo solo che la sua predicazione raccolse | ||
113 | 1934 | una congregazione di laici che professavano e predicavano la | ||
114 | 1934 | congregazioni pie di laici che erano sorte in Lombardia | ||
115 | 1934 | seguaci di Pietro Valdo che si erano diffusi anche | ||
116 | 1934 | secondo nucleo di valdesi, che di là si sparsero | ||
117 | 1934 | primi costituivano una corporazione che si ascriveva a onore | ||
118 | 1934 | società di poveri volontari che volevano rinnovare la semplicità | ||
119 | 1934 | rinnovare la semplicità apostolica; che rinunciavano alla proprietà,alla | ||
120 | 1934 | associazione in una chiesa che si diede una legge | ||
121 | 1934 | stato spirituale del ministro che li conferisce. Anche i | ||
122 | 1934 | il ricorso alla Bibbia, che, tradotta in volgare, diventò | ||
123 | 1934 | si aggiunsero i "ministri", che erano le persone di | ||
124 | 1934 | una specie di concilio che manteneva l'unione della | ||
125 | 1934 | concilio. La chiesa tedesca, che si staccò ben presto | ||
126 | 1934 | nonostante le feroci persecuzioni che mandano senza pietà al | ||
127 | 1934 | missioni di lombardi fuggiaschi che verso il 1300 propagarono la | ||
128 | 1934 | di loro. La circolare che nel 1368 la comunità milanese | ||
129 | 1934 | chiesa dei fratelli moravi, che è d'ispirazione valdese | ||
130 | 1934 | rinuncia a tutto ciò che vi era di specificamente | ||
131 | 1934 | valdese non è più che una corrente della riforma | ||
132 | 1934 | da più segni appare che al principio del XVI | ||
133 | 1934 | quali non abbiamo però che una notizia molto imperfetta | ||
134 | 1934 | antico di questi oppositori, che noi conosciamo, è Pietro | ||
135 | 1934 | Pietro di Bruys, prete, che diffuse le sue idee | ||
136 | 1934 | la venerazione della croce, che è stata lo strumento | ||
137 | 1934 | fu Enrico di Losanna, che ne continuò nella Francia | ||
138 | 1934 | associazione di penitenti erranti, che, perseguitata dalla chiesa, si | ||
139 | 1934 | uomo semplice e incolto che nel 1260 vendette la casa | ||
140 | 1934 | bella e ricca Margherita, che diventò la compagna della | ||
141 | 1934 | del vescovo di Vercelli che aveva bandito contro di | ||
142 | 1934 | i sentieri del monte che vide il loro martirio | ||
143 | 1934 | costituzione della gerarchia ecclesiastica che, buona e salutare nelle | ||
144 | 1934 | regno dei cieli. Coloro che entravano nella comunità dovevano | ||
145 | 1934 | tormenti: Agostino stesso riconosce che nei nove anni in | ||
146 | 1934 | esempi di scarsa moralità che Agostino adduce, essi dicono | ||
147 | 1934 | essi dicono al più che non tutti gli eletti | ||
148 | 1934 | erano dei santi: e che il rigore ascetico e | ||
149 | 1934 | proposito di queste accuse, che Agostino ne aveva bisogno | ||
150 | 1934 | Milev l'altera dichiarazione che leggiamo nei suoi Capitula | ||
151 | 1934 | e figli, tutto ciò che il Vangelo ordina di | ||
152 | 1934 | d'angoscia dell'anima che dai tormenti e dalle | ||
153 | 1934 | della luce. Agostino nota che i manichei amavano molto | ||
154 | 1934 | ci parla di cantici che egli cantava nelle loro | ||
155 | 1934 | i grandi corpi celesti, che sono esseri viventi di | ||
156 | 1934 | di natura divina e che, simili a grandi navi | ||
157 | 1934 | le anime degli esseri che appartengono già nella vita | ||
158 | 1934 | è una concezione apocalittica che svolge con esuberanza di | ||
159 | 1934 | non una spiegazione; spiegazione che del resto è altrettanto | ||
160 | 1934 | costruisce una visione elevata che in tutti gli aspetti | ||
161 | 1934 | spiriti più religiosi; sì che, sebbene sia sempre stata | ||
162 | 1934 | eccezionale del suo fondatore che morì per la verità | ||
163 | 1934 | Gesù". ¶ 11. Il rinascimento religioso che accompagna, dopo il mille | ||
164 | 1934 | politicamente) ben più importante che la riforma; specialmente per | ||
165 | 1934 | correnti; una corrente antiecclesiastica che è una reazione contro | ||
166 | 1934 | una corrente antidogmatica, speculativa, che vuole fondare il rinnovamento | ||
167 | 1934 | dei mistici, degli spirituali, che non possono reprimere la | ||
168 | 1934 | degli istituti e sperano che dall'eccesso del male | ||
169 | 1934 | l'età del Padre, che va fino a Gesù | ||
170 | 1934 | l'età del Figlio che è quella in cui | ||
171 | 1934 | in cui viviamo e che volge alla fine; la | ||
172 | 1934 | chiesa presente non sono che la figura d'un | ||
173 | 1934 | un ordine più perfetto che verrà quando regnerà lo | ||
174 | 1934 | incarnarsi questo atteso rinnovatore che avrebbe dovuto iniziare un | ||
175 | 1934 | quelle confraternite di laici che si proponevano come sola | ||
176 | 1934 | l'ideale evangelico e che perciò suscitavano una così | ||
177 | 1934 | della chiesa; una contraddizione che poteva risolversi solo con | ||
178 | 1934 | discordie fra gli spirituali, che si opponevano ad ogni | ||
179 | 1934 | chiesa dell'evangelo eterno che sarà una chiesa di | ||
180 | 1934 | pauper, humilis et benigna"; che attraverserà dapprima le persecuzioni | ||
181 | 1934 | persecuzioni più crudeli, ma che sorpasserà in grazia e | ||
182 | 1934 | apostoli. È l'ideale che ispira la semplicità commovente | ||
183 | 1934 | dell'ordine frate Elia, che promuove con ogni mezzo | ||
184 | 1934 | persecuzioni contro gli spirituali; che furono interrotte solo dall | ||
185 | 1934 | avvento di Bonifacio VIII (1294-1303), che nel 1302 soppresse i "poveri | ||
186 | 1934 | e senza scrupoli" (Tocco), che dichiarò eretica l'affermazione | ||
187 | 1934 | dichiarò eretica l'affermazione che Gesù e gli apostoli | ||
188 | 1934 | oppositori estremi, di quelli che erano rimasti fedeli allo | ||
189 | 1934 | il nome di "fraticelli", che dalla metà del secolo | ||
190 | 1934 | l'istituto delle "beghine", che risale al prete Lamberto | ||
191 | 1934 | specie di comunità claustrale che fu il primo "béguinage | ||
192 | 1934 | primo "béguinage". Non sembra che le prime ospiti dei | ||
193 | 1934 | cosmologico. È però vero che le spiegazioni naturali di | ||
194 | 1934 | mitici un eccessivo valore che offusca le linee generali | ||
195 | 1934 | parte delle esposizioni tradizionali, che fanno troppo largo posto | ||
196 | 1934 | il ridicolo. Ora ciò che vi è di veramente | ||
197 | 1934 | caso è il dimenticare che la mitologia manichea è | ||
198 | 1934 | questo senso ad Agostino: che le teorie cosmologiche hanno | ||
199 | 1934 | un'importanza secondaria e che l'essenziale della dottrina | ||
200 | 1934 | il suo elemento morale. Che gran parte di questi | ||
201 | 1934 | dubbio: non possiamo pensare che un uomo come Mani | ||
202 | 1934 | pioggia o del terremoto che troviamo nelle cosmologie manichee | ||
203 | 1934 | cosmologie manichee. L'esposizione che Severo di Antiochia (verso | ||
204 | 1934 | fundamenti, 6; 7; 28; De natura boni, 44) che il manicheismo, come religione | ||
205 | 1934 | è ad ogni modo che, se non dobbiamo intendere | ||
206 | 1934 | anche qui applicare ciò che dice Harnack dell'interpretazione | ||
207 | 1934 | miti, è però vero che il mito valeva per | ||
208 | 1934 | dei demoni non sono che rappresentazioni simboliche della caduta | ||
209 | 1934 | un principio del bene che è nell'essenza sua | ||
210 | 1934 | beatitudine e di vita che Mani descrive con brillanti | ||
211 | 1934 | una semplice privazione. Ciò che lo caratterizza spiritualmente è | ||
212 | 1934 | altri e non conosce che se stesso695. Secondo Albiruni | ||
213 | 1934 | una serie di enti che sono (come nel zoroastrismo | ||
214 | 1934 | ma in realtà, più che esseri distinti, essi sono | ||
215 | 1934 | La loro esatta determinazione, che d'altronde nello stato | ||
216 | 1934 | difficile, non ha quindi che un'importanza molto relativa | ||
217 | 1934 | originario, l'essere divino che originariamente procede da Dio | ||
218 | 1934 | opporsi al male e che ad esso in certo | ||
219 | 1934 | e lo Spirito Santo, che sono le potenze buone | ||
220 | 1934 | Sâhrastani (I, p. 288) dice che le opinioni dei manichei | ||
221 | 1934 | diverse: l'essenziale è che essi consideravano queste due | ||
222 | 1934 | trionfo momentaneo del male, che invade in parte il | ||
223 | 1934 | sé un senso filosofico, che non sempre ci è | ||
224 | 1934 | babilonese: il sacerdote manicheo che viene verso il 719 in | ||
225 | 1934 | essenziale è soltanto questo: che dalla mescolanza degli elementi | ||
226 | 1934 | nel quale tutto ciò che ha bellezza, forza e | ||
227 | 1934 | e i cinque pianeti, che ricevono gli elementi luminosi | ||
228 | 1934 | creazione degli esseri viventi, che è invece opera degli | ||
229 | 1934 | sul modello del macrocosmo, che è creazione divina: quindi | ||
230 | 1934 | anche le due umanità che si perpetuano nella storia | ||
231 | 1934 | principio puro e nobile che anela alla liberazione. Per | ||
232 | 1934 | liberatore, il Cristo celeste che dà ad Adamo coscienza | ||
233 | 1934 | è completamente scomparso, e che introduce in noi le | ||
234 | 1934 | dal generare dei figli che ereditino la nostra miseria | ||
235 | 1934 | nel mondo il meno che fosse possibile, non costruire | ||
236 | 1934 | erano i veri fedeli che osservavano pienamente la legge | ||
237 | 1934 | nemmeno spezzare il pane che era spezzato per essi | ||
238 | 1934 | manicheismo un carattere antisociale che lo additò alle persecuzioni | ||
239 | 1934 | accuse di pratiche turpi che furono rivolte contro i | ||
240 | 1934 | può dire senz'altro che sono calunnie, fondate su | ||
241 | 1934 | aspra verso quella chiesa che pure lo aveva respinto | ||
242 | 1934 | le anime di quelli che avranno escluso se stessi | ||
243 | 1934 | perseguitati dai falsi Cristiani che sono i figli del | ||
244 | 1934 | a Gesù Cristo più che a Paolo. Come Cristo | ||
245 | 1934 | aspramente l'abisso profondo che separa il cielo dalle | ||
246 | 1934 | terra e ha riconosciuto che nessuna conciliazione è possibile | ||
247 | 1934 | è istruttivo il particolare che Teodoreto ci riferisce di | ||
248 | 1934 | non usare l'acqua che è creazione del demiurgo | ||
249 | 1934 | e Tertulliano672 quando oppongono che pure l'acqua del | ||
250 | 1934 | con l'acqua, ciò che del resto non era | ||
251 | 1934 | È degno di nota che nella chiesa marcionita non | ||
252 | 1934 | chiesa si formarono scuole che, concordi nei pochi punti | ||
253 | 1934 | restaurazione dei testi evangelici che Marcione aveva iniziato e | ||
254 | 1934 | Marcione aveva iniziato e che egli stesso aveva esortato | ||
255 | 1934 | creò una grande chiesa che mantenne la sua unità | ||
256 | 1934 | venerata e indiscussa senza che egli avesse bisogno di | ||
257 | 1934 | iscrizione d'un tempio che possediamo (318-19 d.C.) è | ||
258 | 1934 | la chiesa dei pauliciani che fiorì in Oriente, tra | ||
259 | 1934 | Cristianesimo spirituale e antigerarchico, che manteneva la distinzione del | ||
260 | 1934 | secolo a Thondrak (Armenia), che si è conservata, nonostante | ||
261 | 1934 | manicheo dell'Occidente. Mani (215-273), che morì sulla croce per | ||
262 | 1934 | una grande religione universale, che è considerata generalmente come | ||
263 | 1934 | una religione autonoma, ma che in realtà mirò ad | ||
264 | 1934 | come corsi d'acqua che confluiscano in un grande | ||
265 | 1934 | Dalle ultime scoperte appare che Mani fu anche nell | ||
266 | 1934 | Gesù e al Cristianesimo, che conobbe specialmente in Marcione | ||
267 | 1934 | Non si deve credere che l'elemento cristiano sia | ||
268 | 1934 | tardi nel manicheismo occidentale: che anzi questo elemento è | ||
269 | 1934 | predicazione della sua religione, che si estese rapidamente in | ||
270 | 1934 | nell'840, le tribù turche che lo costituivano conservarono la | ||
271 | 1934 | e ardito delle Scritture, che precorre la moderna critica | ||
272 | 1934 | grande fondatore di religione che abbia fissato con grande | ||
273 | 1934 | anche un abile pittore, che, secondo una tradizione conservataci | ||
274 | 1934 | sono giunti a noi che pochi e insignificanti frammenti | ||
275 | 1934 | grotte del Turkestan cinese che hanno messo in luce | ||
276 | 1934 | specie di confessionario manicheo che in quindici sezioni enumera | ||
277 | 1934 | di antichi testi manichei, che comprendono anche libri di | ||
278 | 1934 | oggi avere altra notizia che quella dataci da C | ||
279 | 1934 | fonti arabe e cristiane, che erano fino ai nostri | ||
280 | 1934 | spirito (col Paracleto)", il che vuol dire che questa | ||
281 | 1934 | il che vuol dire che questa rivelazione fu un | ||
282 | 1934 | leggermente tutte le parole che i Vangeli attribuiscono a | ||
283 | 1934 | esso manca il vigore che può nascere solo dall | ||
284 | 1934 | speculativa. Il manicheo Felice, che disputa con Agostino, è | ||
285 | 1934 | preparazione filosofica. ¶ Dalle citazioni che ci sono state conservate | ||
286 | 1934 | sono state conservate appare che Mani, come amava ornare | ||
287 | 1934 | quella tendenza alle classificazioni che è propria dei testi | ||
288 | 1934 | una vera mitologia manichea che assimilò in Oriente i | ||
289 | 1934 | cristiana. ¶ 7. Nessuna delle chiese che si dicono cristiane, dice | ||
290 | 1934 | fare ritorno al concetto che Gottfried Arnold ha svolto | ||
291 | 1934 | di tutti gli spiriti che hanno continuato e propagato | ||
292 | 1934 | sapienza di Gesù Cristo: che non è né nella | ||
293 | 1934 | martyrum di tutti quelli che dal 315 in poi hanno | ||
294 | 1934 | parti avverse in modo che noi non possiamo più | ||
295 | 1934 | Supponiamo", dice Fr. Cumont, "che il Cristianesimo fosse perito | ||
296 | 1934 | dal supporre la diffusione che attestano le segnature del | ||
297 | 1934 | di Nicea"659. ¶ Le pagine che seguono non vogliono naturalmente | ||
298 | 1934 | i suoi discepoli immediati che divisero con lui la | ||
299 | 1934 | come fondamento della fede, che le più povere cose | ||
300 | 1934 | Cristo: di tutti quelli che sono passati sulla terra | ||
301 | 1934 | Le prime notizie storiche che abbiamo sulla comunità cristiana | ||
302 | 1934 | quel processo di degenerazione che doveva condurre il Cristianesimo | ||
303 | 1934 | suo fondatore. ¶ 9. Il primo che continuò e restaurò la | ||
304 | 1934 | sordo: come tutti quelli che hanno combattuto questo singolare | ||
305 | 1934 | vi risponde con ingiurie che provano solo l'assenza | ||
306 | 1934 | un Dio adirato, vendicatore, che scatena gli orsi contro | ||
307 | 1934 | orsi contro i fanciulli che dileggiano il profeta Eliseo | ||
308 | 1934 | dileggiano il profeta Eliseo, che punisce nei figli le | ||
309 | 1934 | essere il nostro Dio, che è perfetta bontà; egli | ||
310 | 1934 | rigetto di questo mondo che è nella sua totalità | ||
311 | 1934 | imperfetto. Il vero Dio, che si è manifestato in | ||
312 | 1934 | manifestato in Cristo e che si è rivelato per | ||
313 | 1934 | scritti della tradizione cristiana, che allora cominciavano a consolidarsi | ||
314 | 1934 | in un codice e che egli per il primo | ||
315 | 1934 | non mirò ad altro che a restaurare la vera | ||
316 | 1934 | Egli riconobbe per primo che i Vangeli non risalgono | ||
317 | 1934 | vero e unico Vangelo che Paolo doveva aver ricevuto | ||
318 | 1934 | di lui la chiesa, che accolse accanto alla predicazione | ||
319 | 1934 | interpretazioni arbitrarie: una posizione che si è perpetuata, con | ||
320 | 1934 | intelletto critico di Marcione, che lo avvicina in più | ||
321 | 1934 | del regno dei cieli, che egli riconduce al dualismo | ||
322 | 1934 | vera immagine del dio che lo ha creato. Spogliato | ||
323 | 1934 | Testamento contiene precetti salutari che il popolo ebraico avrebbe | ||
324 | 1934 | Dio infinitamente più alto che il Dio creatore, "Deus | ||
325 | 1934 | fu una parvenza divina che ebbe tutte le apparenze | ||
326 | 1934 | inferi e liberò quelli che correvano a lui per | ||
327 | 1934 | morte e i tormenti che gli vennero dalle potenze | ||
328 | 1934 | le anime degli uomini che egli non aveva creato | ||
329 | 1934 | egli non aveva creato, che non erano sue, che | ||
330 | 1934 | che non erano sue, che erano per lui degli | ||
331 | 1934 | a quel grossolano edonismo che troviamo anche in Arnobio | ||
332 | 1934 | se non temi Dio, che è buono, non ti | ||
333 | 1934 | supremo per tutti quelli che non temono Dio? Perché | ||
334 | 1934 | alla cena solo quelli che avessero fatto voto di | ||
335 | 1934 | e della carne, salvo che dei pesci. Gli eletti | ||
336 | 1934 | la guerra. Harnack osserva che i suoi avversari ortodossi | ||
337 | 1934 | delle religioni appare chiaramente che la religiosità è stata | ||
338 | 1934 | di assenza di scrupoli, che non sono conciliabili con | ||
339 | 1934 | religiosa. Perciò le concezioni che si svolgono alle origini | ||
340 | 1934 | religione stessa rappresentazioni mitiche, che diventano più tardi un | ||
341 | 1934 | stesso. ¶ 4. Un terzo punto che distingue la religione di | ||
342 | 1934 | è legata alla condizione che lo spirito non perda | ||
343 | 1934 | a farne qualche cosa che vale incondizionatamente per sé | ||
344 | 1934 | sacrificando ad esso ciò che ne costituisce la ragion | ||
345 | 1934 | cioè la realtà spirituale che esso esprime. Ora con | ||
346 | 1934 | per la disposizione spirituale che simbolizzano; la distinzione tra | ||
347 | 1934 | tra ecclesiastici e laici, che sorge semplicemente dal bisogno | ||
348 | 1934 | quella forma d'ipocrisia che Gesù ha così aspramente | ||
349 | 1934 | flagellato nei Farisei e che tuttavia si è così | ||
350 | 1934 | e cosciente di ipocrisia che costituisce la vera impostura | ||
351 | 1934 | vera impostura religiosa e che non è la più | ||
352 | 1934 | o della propria chiesa, che conferisce ad esse un | ||
353 | 1934 | eretici alle chiese dominanti, che in esse i varii | ||
354 | 1934 | umane rituali ed ecclesiastiche, che vengono poste come l | ||
355 | 1934 | vita cristiana, il fatto che dei semplici laici osavano | ||
356 | 1934 | esecrazione di tutto ciò che l'arte - eterna creatrice | ||
357 | 1934 | per autorità - un'autorità che non ha in fondo | ||
358 | 1934 | unità spirituale di Dio, che è qualche cosa d | ||
359 | 1934 | forme inferiori e finite, che ne sono l'immagine | ||
360 | 1934 | simbolo, noi possiamo dire che il Cristianesimo deviò, immediatamente | ||
361 | 1934 | culto mistico del Cristo, che caratterizza la religiosità di | ||
362 | 1934 | rilevato da tutti quelli che hanno considerato con sagacia | ||
363 | 1934 | è dubbio", dice Spinoza, "che l'opera degli apostoli | ||
364 | 1934 | pochissime e semplicissime verità che Gesù Cristo insegnò ai | ||
365 | 1934 | Reimarus ha ben riconosciuto che il Cristianesimo non è | ||
366 | 1934 | l'opera di Gesù, che anzi gli è, sotto | ||
367 | 1934 | la grandezza dell'esempio che il fondatore diede nella | ||
368 | 1934 | riti e alle cerimonie, che vengono sempre subordinate all | ||
369 | 1934 | tempo un saggio maestro che quasi eresse sulla terra | ||
370 | 1934 | conduce solo a dogmi che separano gli uomini ed | ||
371 | 1934 | su questo difetto accidentale, che sorse nel suo nome | ||
372 | 1934 | di nuovo il bene che egli aveva avuto di | ||
373 | 1934 | dogmi e le cerimonie che in sé sono soltanto | ||
374 | 1934 | La storia del Cristianesimo che noi leggiamo nei manuali | ||
375 | 1934 | storia di movimenti religiosi che hanno preso da lui | ||
376 | 1934 | lui il nome: storia che, anche nel suo indirizzo | ||
377 | 1934 | sempre l'indirizzo trionfante che costituisce "la chiesa" e | ||
378 | 1934 | costituisce "la chiesa" e che provvidenzialmente reprime le tendenze | ||
379 | 1934 | stata invece, spiritualmente parlando, che una sosta nel processo | ||
380 | 1934 | sosta nel processo degenerativo. Che cosa importa se Sebastian | ||
381 | 1934 | importanza ben più alta che Lutero? Lutero è posto | ||
382 | 1934 | è stato un mistico che ha raccolto intorno a | ||
383 | 1934 | orgogliosa gerarchia di Farisei, che non ha più con | ||
384 | 1934 | vista esteriore e settario che ignora completamente e di | ||
385 | 1934 | qui l'influenza salutare che il Cristianesimo esercitò sui | ||
386 | 1934 | vita cristiana è quello che ci dà san Martino | ||
387 | 1934 | valga a controbilanciare ciò che l'ignoranza e l | ||
388 | 1934 | rinuncia e di dedizione che non ha cessato mai | ||
389 | 1934 | questo è lo spirito che oggi ancora le infonde | ||
390 | 1934 | e di dedizione religiosa, che è la vera sua | ||
391 | 1934 | della vera religione cristiana, che ha costantemente respinto e | ||
392 | 1934 | perseguitato come eresia, ma che in realtà si leva | ||
393 | 1934 | è la conclusione stessa che troviamo già in tanti | ||
394 | 1934 | già in tanti mistici: che la chiesa cristiana ha | ||
395 | 1934 | dall'insegnamento evangelico e che ciò che diciamo "Cristianesimo | ||
396 | 1934 | evangelico e che ciò che diciamo "Cristianesimo" non è | ||
397 | 1934 | una molteplicità di chiese che hanno fatto di Gesù | ||
398 | 1934 | una personalità divina e che, almeno nominalmente, considerano il | ||
399 | 1934 | storiche, lo stesso processo che abbiamo osservato nel Cristianesimo | ||
400 | 1934 | Cristo. Questo vuol dire che ciascuna di esse ha | ||
401 | 1934 | universale e di imperituro, che è ciò che partecipa | ||
402 | 1934 | imperituro, che è ciò che partecipa ad esse un | ||
403 | 1934 | dommatico, dobbiamo parimenti riconoscere che ciascuna di queste chiese | ||
404 | 1934 | di Gesù Cristo: deviazioni che non possono considerarsi come | ||
405 | 1934 | non è per Gesù che un uomo incaricato d | ||
406 | 1934 | accentuando mano a mano che il Cristianesimo si apre | ||
407 | 1934 | vero Dio del Cristianesimo che ha relegato completamente nell | ||
408 | 1934 | uno e l'unico, che solo veramente è; tutto | ||
409 | 1934 | veramente è; tutto ciò che è al disotto di | ||
410 | 1934 | a Dio. È vero che l'intelligenza umana non | ||
411 | 1934 | l'unità divina: sì che, come per un'esigenza | ||
412 | 1934 | astrazione di questo genere che noi, considerando Dio nel | ||
413 | 1934 | culto degli eroi religiosi, che sono anch'essi manifestazioni | ||
414 | 1934 | santi, "un'idolatria positiva" che Gesù avrebbe condannato con | ||
415 | 1934 | rappresentarsi il divino altrimenti che in forme immaginative assolutamente | ||
416 | 1934 | è un elemento degenerativo che ha profondamente corrotto lo | ||
417 | 1934 | Gesù. ¶ 3. Il secondo punto che differenzia profondamente le chiese | ||
418 | 1934 | di Gesù è questo: che esse presuppongono l'adesione | ||
419 | 1934 | da ogni determinazione dogmatica che oggi ancora noi, a | ||
420 | 1934 | Questo non vuol dire che la speculazione filosofica sia | ||
421 | 1934 | Marco Aurelio, Eckhart. Ciò che è inconciliabile con la | ||
422 | 1934 | numero di verità fondamentali, che sono quelle su cui | ||
423 | 1934 | differenze della lettera; e che sono anche il vero | ||
424 | 1934 | comunione degli spiriti religiosi, che può mutar veste attraverso | ||
425 | 1934 | elemento esteriore e controvertibile, che ha il suo fine | ||
426 | 1934 | stesso valore. Ora ciò che caratterizza gli spiriti religiosi | ||
427 | 1934 | questa parte esteriore introduttiva, che non ha in sé | ||
428 | 1934 | discussioni speculative e dogmatiche che si propongono di definire | ||
429 | 1934 | con le verità essenziali che necessariamente si traducono in | ||
430 | 1934 | e anche oggi ciò che sostiene le chiese cristiane | ||
431 | 1934 | attiva delle anime cristiane che ignorano le controversie dogmatiche | ||
432 | 1934 | difesi e imposti senza che ciò esiga il sacrificio | ||
433 | 1934 | popolare, politeistica e superstiziosa, che doveva poi nei secoli | ||
434 | 1934 | applicare ad essa ciò che dice Harnack della chiesa | ||
435 | 1934 | È la religione pagana che si è riattaccata a | ||
436 | 1934 | dire è il Paganesimo che ha assorbito il Vangelo | ||
437 | 1934 | corporazione privilegiata i sacerdoti che così si staccano sempre | ||
438 | 1934 | provinciae e di coronatus, che appartenevano ai capi delle | ||
439 | 1934 | di Alessandria dopo il 444, che sostenne con accanimento l | ||
440 | 1934 | suoi avversari quel concilio che fu detto il brigantaggio | ||
441 | 1934 | uno dei peggiori scellerati che siano vissuti sulla terra | ||
442 | 1934 | vissuti sulla terra. Ciò che irritava massimamente i vescovi | ||
443 | 1934 | politica autonoma: tutto ciò che in mezzo alla barbarie | ||
444 | 1934 | posto dell'impero romano, che in essa rivive" (Harnack | ||
445 | 1934 | su tutto l'Occidente: che da principio è una | ||
446 | 1934 | Costantinopoli sulle chiese ortodosse, che hanno conservato l'antica | ||
447 | 1934 | il giuramento di fedeltà che il vescovo deve prestare | ||
448 | 1934 | è una vera investitura che sottomette tutte le chiese | ||
449 | 1934 | la tolleranza universale. Non che questa fosse veramente negli | ||
450 | 1934 | religionem" (ad Scapulam, 2). "Guardate che non sia un favorire | ||
451 | 1934 | vietarmi d'adorare ciò che io voglio per costringermi | ||
452 | 1934 | costringermi ad adorare ciò che non voglio. Dove è | ||
453 | 1934 | Dove è il Dio che ama gli omaggi forzati | ||
454 | 1934 | essere più liberamente professato che la religione" (Divinae Institutiones | ||
455 | 1934 | è anche il principio che ispira il nobile editto | ||
456 | 1934 | imperatori Costanzo e Costante (che avevano decretato la chiusura | ||
457 | 1934 | discordie intestine; la setta che trionfa si atteggia a | ||
458 | 1934 | feroci, dice Ammiano Marcellino, che siano tanto crudeli verso | ||
459 | 1934 | con i donatisti. Agostino, che si era mostrato un | ||
460 | 1934 | intrare" (XIV, 23). Triste esempio che doveva poi per secoli | ||
461 | 1934 | odiose violenze! ¶ 6. Il monachismo che prende, a partire dal | ||
462 | 1934 | del destino! Fino a che il mondo era esplicitamente | ||
463 | 1934 | degni della società cristiana che si rifugiano per un | ||
464 | 1934 | trovare là quella libertà che era scomparsa dalla chiesa | ||
465 | 1934 | per la sua parte che il mondo corrotto dell | ||
466 | 1934 | fu l'eresia donatista, che dal 311 fino alla conquista | ||
467 | 1934 | occasione degli intrighi ecclesiastici che ebbero luogo a proposito | ||
468 | 1934 | sacerdoti e i vescovi che di fronte alla persecuzione | ||
469 | 1934 | feroci bande di rivoltosi che si chiamavano i soldati | ||
470 | 1934 | cattolica" alla chiesa ufficiale, che trionfò solo per l | ||
471 | 1934 | è con l'anima che resisti, non con le | ||
472 | 1934 | Questo modo di lottare, che ti è proprio, ti | ||
473 | 1934 | secolo è così profonda che giustamente si è messo | ||
474 | 1934 | poi un'altra religione, che conserva ben poco di | ||
475 | 1934 | sola tradizione veramente cristiana che in esso sopravvive è | ||
476 | 1934 | Cristo; questo è ciò che eleva ancora il Cristianesimo | ||
477 | 1934 | pietà per quegli sventurati. "Che essi", dice Ambrogio parlando | ||
478 | 1934 | a noi i prigionieri che hanno liberato, i poveri | ||
479 | 1934 | hanno liberato, i poveri che hanno nutrito, i soccorsi | ||
480 | 1934 | hanno nutrito, i soccorsi che hanno dato agli esiliati | ||
481 | 1934 | VII, 18 sgg.). Le osservazioni che egli fa circa la | ||
482 | 1934 | stesse sue parole. Ciò che lo offende è la | ||
483 | 1934 | Si veda ad esempio che cosa risponde all'obiezione | ||
484 | 1934 | all'obiezione di Celso che Dio non può discendere | ||
485 | 1934 | la teologia puerilmente antropocentrica che egli oppone alle osservazioni | ||
486 | 1934 | due spiriti. Le osservazioni che fa Celso sull'intelligenza | ||
487 | 1934 | secondo Origene il credere che le formiche possano comunicarsi | ||
488 | 1934 | cristiana: egli vide benissimo che il Cristianesimo era un | ||
489 | 1934 | e fondamentale, dice Harnack, che sia stata scritta contro | ||
490 | 1934 | contro il Cristianesimo e che in fondo, per quanto | ||
491 | 1934 | possiamo arguire dal poco che ce ne fu conservato | ||
492 | 1934 | orientale. I tre secoli che seguono sono già un | ||
493 | 1934 | con Harnack "ogni filosofia che considera un materiale fantastico | ||
494 | 1934 | un retore, un sofista, che rivestì di forme brillanti | ||
495 | 1934 | Lettere, 28, 2). Il motivo intellettuale che lo spinse nelle braccia | ||
496 | 1934 | dell'autorità della chiesa, che prende il posto centrale | ||
497 | 1934 | centrale nella fede. Ciò che era per Paolo il | ||
498 | 1934 | sistema dogmatico ed ecclesiastico, che è diventato, nelle sue | ||
499 | 1934 | per l'Occidente ciò che aveva fatto per l | ||
500 | 1934 | La dottrina della libertà, che egli svolge in opposizione |