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il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Piero Martinetti, Gesù Cristo e il Cristianesimo, 1934

concordanze di «che»

nautoretestoannoconcordanza
1
1934
la purificazione dall'impurità che il principio del male
2
1934
vi ha introdotto e che si traduce nell'inclinazione
3
1934
purezza perfetta della vita, che può essere raggiunta solo
4
1934
carnale, anche nel matrimonio, che è in sé così
5
1934
menzogna in tale orrore che preferivano morire anziché tradire
6
1934
chiesa povera e perseguitata, che non perseguita. ¶ La chiesa
7
1934
fondo comune della chiesa che si costituiva con i
8
1934
precauzioni relative alla purità che ricordano i precetti dei
9
1934
apostasia era un peccato che non ammetteva perdono: essa
10
1934
il consolamentum a quelli che ne erano degni. "Noi
11
1934
delle comunità di vescovi che nominavano essi stessi i
12
1934
erano anche donne "perfette" che generalmente vivevano raccolte in
13
1934
relazioni degli inquisitori vediamo che essi non vi mancavano
14
1934
della morte: perché colui che lo aveva ricevuto non
15
1934
più esimersi dai doveri che incombevano al "consolato", al
16
1934
il simbolo della croce che ricordava loro l'ignominia
17
1934
Santo rimasto in cielo, che sarebbe stato il suo
18
1934
di evitare ai credenti che venivano "consolati" il pericolo
19
1934
all'istituto dell'"endura", che consisteva nel lento suicidio
20
1934
per fame di quelli che, avendo ricevuto il consolamentum
21
1934
ardore di questa fede, che i prossimi stessi sostenevano
22
1934
superstizioso del N.T. che li condusse a interpretazioni
23
1934
vivamente dobbiamo perciò rimpiangere che questa chiesa nobilissima, nella
24
1934
la chiesa - una corrente che tende alla formazione d
25
1934
una nuova religione e che ha per cardine il
26
1934
Dio come nell'anima - che nel suo essere vero
27
1934
la concordanza è tale che la prima ipotesi è
28
1934
Migne, pp. 357-358). Sta bene che noi dobbiamo cominciare dalla
29
1934
unità inaccessibile all'intelligenza, che rimane ignota a tutti
30
1934
negazione è più vera che l'affermazione (Ivi, p
31
1934
eterno, perché un processo che avesse inizio contraddirebbe alla
32
1934
manifestazioni sta il Verbo, che contiene in sé le
33
1934
essenze sono veri enti che hanno coscienza di sé
34
1934
finiti, umani e angelici, che costituisce il mondo intelligibile
35
1934
luce si compenetrano senza che luna tolga il suo
36
1934
sono, in quanto sono, che le essenze eterne da
37
1934
divina, nel ritorno eterno che fa della creazione un
38
1934
rivela ugualmente nel fatto che ogni punto di questo
39
1934
posto anche il male che non ha cause (Ivi
40
1934
d'un mondo ideale che solo è vera realtà
41
1934
realtà. Ciò vuol dire che la caduta non è
42
1934
virtù della grazia, ciò che Dio è per l
43
1934
e non poté esercitare che un'azione molto limitata
44
1934
forme alle realtà finite, che sono in sé relative
45
1934
regno del libero spirito. Che Amalrico e i suoi
46
1934
del quale non abbiamo che notizie molto vaghe749. Ortlieb
47
1934
Dio. Cristo non fu che un uomo e un
48
1934
simbolo del vero Cristo che nasce in ogni anima
49
1934
per pregare Dio, meglio che una stalla ed è
50
1934
meglio pregare nelle foreste che nei templi. Respingevano la
51
1934
contro i persecutori piuttosto che abbandonare la fede: ma
52
1934
stesse accuse di immoralità che erano mosse a tutti
53
1934
tutti i settari, e che sembrano corroborate dal fatto
54
1934
sembrano corroborate dal fatto che le loro turbe erranti
55
1934
movimenti religiosi dell'Occidente che si proposero un rinnovamento
56
1934
antico è una questione che qui possiamo lasciare da
57
1934
è, ad ogni modo, che verso il Mille, sotto
58
1934
una comunità di catari che sceglie di morire nelle
59
1934
morire nelle fiamme piuttosto che convertirsi729. ¶ Cento anni dopo
60
1934
martiri colpivano la moltitudine che si raccoglieva con ardore
61
1934
chiesa cattolica. ¶ La chiesa, che si era limitata prima
62
1934
Francia meridionale) una crociata che sotto la guida del
63
1934
letteratura religiosa e filosofica che è stata completamente distrutta
64
1934
noi non è giunto che un frammento d'un
65
1934
un principio di morte che costituisce l'essenza e
66
1934
principio del bene, Dio, che ha creato gli spiriti
67
1934
il principio del male che ha creato questo mondo
68
1934
nostri stessi corpi e che ne ha il governo
69
1934
spiriti puri, angeli caduti che debbono purificarsi attraverso l
70
1934
nel mondo divino. Ciò che le ha allontanate da
71
1934
atto di libero arbitrio, che sarebbe un'imperfezione, ma
72
1934
colpe sopravvenienti sono impurità che derivano dalla contaminazione iniziale
73
1934
libertà: l'anima pura, che è per natura diretta
74
1934
è un'impurità esteriore che la colpisce, ma non
75
1934
fine di espiare peccati che in fondo erano un
76
1934
una parte di esso, che è l'anima propriamente
77
1934
scellerati e dei tiranni che rappresentano il principio del
78
1934
tornare al mondo divino che è la loro patria
79
1934
con il corpo etereo che le aspetta in cielo
80
1934
posa in questo mondo che è il vero inferno
81
1934
Dio, le anime pure che tendono verso la perfezione
82
1934
collera e della vendetta che sta in contraddizione con
83
1934
Però i catari riconoscevano che esso contiene anche qualche
84
1934
libri profetici qualche cosa che è già ispirato dal
85
1934
di bontà; s'intende che essi ne eliminavano, con
86
1934
critica arbitraria, tutto ciò che non era riducibile alla
87
1934
alta delle creature spirituali: che venne inviato da Dio
88
1934
cielo: esso non è che il primo degli angeli
89
1934
primo degli angeli custodi che restano in cielo mentre
90
1934
fine e altra importanza che il suo insegnamento. Anche
91
1934
di Gesù non fu che il passaggio d'uno
92
1934
male, Satanael, non è che un angelo decaduto, il
93
1934
Dio dell'Antico Testamento, che ha ordinato e formato
94
1934
da due spiriti celesti che Satanael ha incatenato - per
95
1934
un'emanazione di Dio che rientra, compiuta l'opera
96
1934
di spiriti puri decaduti che passano necessariamente di corpo
97
1934
loro carattere secolare. Ciò che li caratterizzava era la
98
1934
anche gruppi di beghine che erravano mendicando, esposte a
99
1934
di beghini o "begardi", che si diffusero anch'essi
100
1934
capo, generalmente un ecclesiastico, che li dirigeva e comunicava
101
1934
a dure prove. Ciò che li caratterizzava era la
102
1934
loro vita, è naturale che in mezzo ad essi
103
1934
Ed è anche naturale che una parte di essi
104
1934
accuse, in fondo giustificate, che venivano mosse contro la
105
1934
confessione di alcune beghine che spesso di notte nelle
106
1934
dovuto alle tendenze rivoluzionarie che passavano facilmente dal campo
107
1934
vita errante; si capisce che nelle loro file dovevano
108
1934
essere giudicato un movimento che in generale condusse piuttosto
109
1934
i rigori della chiesa, che infierì senza pietà contro
110
1934
e di predicatori laici che le persecuzioni a poco
111
1934
chiesa721. Di Pietro Valdo, che diede ad esso il
112
1934
il nome, sappiamo solo che la sua predicazione raccolse
113
1934
una congregazione di laici che professavano e predicavano la
114
1934
congregazioni pie di laici che erano sorte in Lombardia
115
1934
seguaci di Pietro Valdo che si erano diffusi anche
116
1934
secondo nucleo di valdesi, che di là si sparsero
117
1934
primi costituivano una corporazione che si ascriveva a onore
118
1934
società di poveri volontari che volevano rinnovare la semplicità
119
1934
rinnovare la semplicità apostolica; che rinunciavano alla proprietà,alla
120
1934
associazione in una chiesa che si diede una legge
121
1934
stato spirituale del ministro che li conferisce. Anche i
122
1934
il ricorso alla Bibbia, che, tradotta in volgare, diventò
123
1934
si aggiunsero i "ministri", che erano le persone di
124
1934
una specie di concilio che manteneva l'unione della
125
1934
concilio. La chiesa tedesca, che si staccò ben presto
126
1934
nonostante le feroci persecuzioni che mandano senza pietà al
127
1934
missioni di lombardi fuggiaschi che verso il 1300 propagarono la
128
1934
di loro. La circolare che nel 1368 la comunità milanese
129
1934
chiesa dei fratelli moravi, che è d'ispirazione valdese
130
1934
rinuncia a tutto ciò che vi era di specificamente
131
1934
valdese non è più che una corrente della riforma
132
1934
da più segni appare che al principio del XVI
133
1934
quali non abbiamo però che una notizia molto imperfetta
134
1934
antico di questi oppositori, che noi conosciamo, è Pietro
135
1934
Pietro di Bruys, prete, che diffuse le sue idee
136
1934
la venerazione della croce, che è stata lo strumento
137
1934
fu Enrico di Losanna, che ne continuò nella Francia
138
1934
associazione di penitenti erranti, che, perseguitata dalla chiesa, si
139
1934
uomo semplice e incolto che nel 1260 vendette la casa
140
1934
bella e ricca Margherita, che diventò la compagna della
141
1934
del vescovo di Vercelli che aveva bandito contro di
142
1934
i sentieri del monte che vide il loro martirio
143
1934
costituzione della gerarchia ecclesiastica che, buona e salutare nelle
144
1934
regno dei cieli. Coloro che entravano nella comunità dovevano
145
1934
tormenti: Agostino stesso riconosce che nei nove anni in
146
1934
esempi di scarsa moralità che Agostino adduce, essi dicono
147
1934
essi dicono al più che non tutti gli eletti
148
1934
erano dei santi: e che il rigore ascetico e
149
1934
proposito di queste accuse, che Agostino ne aveva bisogno
150
1934
Milev l'altera dichiarazione che leggiamo nei suoi Capitula
151
1934
e figli, tutto ciò che il Vangelo ordina di
152
1934
d'angoscia dell'anima che dai tormenti e dalle
153
1934
della luce. Agostino nota che i manichei amavano molto
154
1934
ci parla di cantici che egli cantava nelle loro
155
1934
i grandi corpi celesti, che sono esseri viventi di
156
1934
di natura divina e che, simili a grandi navi
157
1934
le anime degli esseri che appartengono già nella vita
158
1934
è una concezione apocalittica che svolge con esuberanza di
159
1934
non una spiegazione; spiegazione che del resto è altrettanto
160
1934
costruisce una visione elevata che in tutti gli aspetti
161
1934
spiriti più religiosi; sì che, sebbene sia sempre stata
162
1934
eccezionale del suo fondatore che morì per la verità
163
1934
Gesù". ¶ 11. Il rinascimento religioso che accompagna, dopo il mille
164
1934
politicamente) ben più importante che la riforma; specialmente per
165
1934
correnti; una corrente antiecclesiastica che è una reazione contro
166
1934
una corrente antidogmatica, speculativa, che vuole fondare il rinnovamento
167
1934
dei mistici, degli spirituali, che non possono reprimere la
168
1934
degli istituti e sperano che dall'eccesso del male
169
1934
l'età del Padre, che va fino a Gesù
170
1934
l'età del Figlio che è quella in cui
171
1934
in cui viviamo e che volge alla fine; la
172
1934
chiesa presente non sono che la figura d'un
173
1934
un ordine più perfetto che verrà quando regnerà lo
174
1934
incarnarsi questo atteso rinnovatore che avrebbe dovuto iniziare un
175
1934
quelle confraternite di laici che si proponevano come sola
176
1934
l'ideale evangelico e che perciò suscitavano una così
177
1934
della chiesa; una contraddizione che poteva risolversi solo con
178
1934
discordie fra gli spirituali, che si opponevano ad ogni
179
1934
chiesa dell'evangelo eterno che sarà una chiesa di
180
1934
pauper, humilis et benigna"; che attraverserà dapprima le persecuzioni
181
1934
persecuzioni più crudeli, ma che sorpasserà in grazia e
182
1934
apostoli. È l'ideale che ispira la semplicità commovente
183
1934
dell'ordine frate Elia, che promuove con ogni mezzo
184
1934
persecuzioni contro gli spirituali; che furono interrotte solo dall
185
1934
avvento di Bonifacio VIII (1294-1303), che nel 1302 soppresse i "poveri
186
1934
e senza scrupoli" (Tocco), che dichiarò eretica l'affermazione
187
1934
dichiarò eretica l'affermazione che Gesù e gli apostoli
188
1934
oppositori estremi, di quelli che erano rimasti fedeli allo
189
1934
il nome di "fraticelli", che dalla metà del secolo
190
1934
l'istituto delle "beghine", che risale al prete Lamberto
191
1934
specie di comunità claustrale che fu il primo "béguinage
192
1934
primo "béguinage". Non sembra che le prime ospiti dei
193
1934
cosmologico. È però vero che le spiegazioni naturali di
194
1934
mitici un eccessivo valore che offusca le linee generali
195
1934
parte delle esposizioni tradizionali, che fanno troppo largo posto
196
1934
il ridicolo. Ora ciò che vi è di veramente
197
1934
caso è il dimenticare che la mitologia manichea è
198
1934
questo senso ad Agostino: che le teorie cosmologiche hanno
199
1934
un'importanza secondaria e che l'essenziale della dottrina
200
1934
il suo elemento morale. Che gran parte di questi
201
1934
dubbio: non possiamo pensare che un uomo come Mani
202
1934
pioggia o del terremoto che troviamo nelle cosmologie manichee
203
1934
cosmologie manichee. L'esposizione che Severo di Antiochia (verso
204
1934
fundamenti, 6; 7; 28; De natura boni, 44) che il manicheismo, come religione
205
1934
è ad ogni modo che, se non dobbiamo intendere
206
1934
anche qui applicare ciò che dice Harnack dell'interpretazione
207
1934
miti, è però vero che il mito valeva per
208
1934
dei demoni non sono che rappresentazioni simboliche della caduta
209
1934
un principio del bene che è nell'essenza sua
210
1934
beatitudine e di vita che Mani descrive con brillanti
211
1934
una semplice privazione. Ciò che lo caratterizza spiritualmente è
212
1934
altri e non conosce che se stesso695. Secondo Albiruni
213
1934
una serie di enti che sono (come nel zoroastrismo
214
1934
ma in realtà, più che esseri distinti, essi sono
215
1934
La loro esatta determinazione, che d'altronde nello stato
216
1934
difficile, non ha quindi che un'importanza molto relativa
217
1934
originario, l'essere divino che originariamente procede da Dio
218
1934
opporsi al male e che ad esso in certo
219
1934
e lo Spirito Santo, che sono le potenze buone
220
1934
Sâhrastani (I, p. 288) dice che le opinioni dei manichei
221
1934
diverse: l'essenziale è che essi consideravano queste due
222
1934
trionfo momentaneo del male, che invade in parte il
223
1934
sé un senso filosofico, che non sempre ci è
224
1934
babilonese: il sacerdote manicheo che viene verso il 719 in
225
1934
essenziale è soltanto questo: che dalla mescolanza degli elementi
226
1934
nel quale tutto ciò che ha bellezza, forza e
227
1934
e i cinque pianeti, che ricevono gli elementi luminosi
228
1934
creazione degli esseri viventi, che è invece opera degli
229
1934
sul modello del macrocosmo, che è creazione divina: quindi
230
1934
anche le due umanità che si perpetuano nella storia
231
1934
principio puro e nobile che anela alla liberazione. Per
232
1934
liberatore, il Cristo celeste che dà ad Adamo coscienza
233
1934
è completamente scomparso, e che introduce in noi le
234
1934
dal generare dei figli che ereditino la nostra miseria
235
1934
nel mondo il meno che fosse possibile, non costruire
236
1934
erano i veri fedeli che osservavano pienamente la legge
237
1934
nemmeno spezzare il pane che era spezzato per essi
238
1934
manicheismo un carattere antisociale che lo additò alle persecuzioni
239
1934
accuse di pratiche turpi che furono rivolte contro i
240
1934
può dire senz'altro che sono calunnie, fondate su
241
1934
aspra verso quella chiesa che pure lo aveva respinto
242
1934
le anime di quelli che avranno escluso se stessi
243
1934
perseguitati dai falsi Cristiani che sono i figli del
244
1934
a Gesù Cristo più che a Paolo. Come Cristo
245
1934
aspramente l'abisso profondo che separa il cielo dalle
246
1934
terra e ha riconosciuto che nessuna conciliazione è possibile
247
1934
è istruttivo il particolare che Teodoreto ci riferisce di
248
1934
non usare l'acqua che è creazione del demiurgo
249
1934
e Tertulliano672 quando oppongono che pure l'acqua del
250
1934
con l'acqua, ciò che del resto non era
251
1934
È degno di nota che nella chiesa marcionita non
252
1934
chiesa si formarono scuole che, concordi nei pochi punti
253
1934
restaurazione dei testi evangelici che Marcione aveva iniziato e
254
1934
Marcione aveva iniziato e che egli stesso aveva esortato
255
1934
creò una grande chiesa che mantenne la sua unità
256
1934
venerata e indiscussa senza che egli avesse bisogno di
257
1934
iscrizione d'un tempio che possediamo (318-19 d.C.) è
258
1934
la chiesa dei pauliciani che fiorì in Oriente, tra
259
1934
Cristianesimo spirituale e antigerarchico, che manteneva la distinzione del
260
1934
secolo a Thondrak (Armenia), che si è conservata, nonostante
261
1934
manicheo dell'Occidente. Mani (215-273), che morì sulla croce per
262
1934
una grande religione universale, che è considerata generalmente come
263
1934
una religione autonoma, ma che in realtà mirò ad
264
1934
come corsi d'acqua che confluiscano in un grande
265
1934
Dalle ultime scoperte appare che Mani fu anche nell
266
1934
Gesù e al Cristianesimo, che conobbe specialmente in Marcione
267
1934
Non si deve credere che l'elemento cristiano sia
268
1934
tardi nel manicheismo occidentale: che anzi questo elemento è
269
1934
predicazione della sua religione, che si estese rapidamente in
270
1934
nell'840, le tribù turche che lo costituivano conservarono la
271
1934
e ardito delle Scritture, che precorre la moderna critica
272
1934
grande fondatore di religione che abbia fissato con grande
273
1934
anche un abile pittore, che, secondo una tradizione conservataci
274
1934
sono giunti a noi che pochi e insignificanti frammenti
275
1934
grotte del Turkestan cinese che hanno messo in luce
276
1934
specie di confessionario manicheo che in quindici sezioni enumera
277
1934
di antichi testi manichei, che comprendono anche libri di
278
1934
oggi avere altra notizia che quella dataci da C
279
1934
fonti arabe e cristiane, che erano fino ai nostri
280
1934
spirito (col Paracleto)", il che vuol dire che questa
281
1934
il che vuol dire che questa rivelazione fu un
282
1934
leggermente tutte le parole che i Vangeli attribuiscono a
283
1934
esso manca il vigore che può nascere solo dall
284
1934
speculativa. Il manicheo Felice, che disputa con Agostino, è
285
1934
preparazione filosofica. ¶ Dalle citazioni che ci sono state conservate
286
1934
sono state conservate appare che Mani, come amava ornare
287
1934
quella tendenza alle classificazioni che è propria dei testi
288
1934
una vera mitologia manichea che assimilò in Oriente i
289
1934
cristiana. ¶ 7. Nessuna delle chiese che si dicono cristiane, dice
290
1934
fare ritorno al concetto che Gottfried Arnold ha svolto
291
1934
di tutti gli spiriti che hanno continuato e propagato
292
1934
sapienza di Gesù Cristo: che non è né nella
293
1934
martyrum di tutti quelli che dal 315 in poi hanno
294
1934
parti avverse in modo che noi non possiamo più
295
1934
Supponiamo", dice Fr. Cumont, "che il Cristianesimo fosse perito
296
1934
dal supporre la diffusione che attestano le segnature del
297
1934
di Nicea"659. ¶ Le pagine che seguono non vogliono naturalmente
298
1934
i suoi discepoli immediati che divisero con lui la
299
1934
come fondamento della fede, che le più povere cose
300
1934
Cristo: di tutti quelli che sono passati sulla terra
301
1934
Le prime notizie storiche che abbiamo sulla comunità cristiana
302
1934
quel processo di degenerazione che doveva condurre il Cristianesimo
303
1934
suo fondatore. ¶ 9. Il primo che continuò e restaurò la
304
1934
sordo: come tutti quelli che hanno combattuto questo singolare
305
1934
vi risponde con ingiurie che provano solo l'assenza
306
1934
un Dio adirato, vendicatore, che scatena gli orsi contro
307
1934
orsi contro i fanciulli che dileggiano il profeta Eliseo
308
1934
dileggiano il profeta Eliseo, che punisce nei figli le
309
1934
essere il nostro Dio, che è perfetta bontà; egli
310
1934
rigetto di questo mondo che è nella sua totalità
311
1934
imperfetto. Il vero Dio, che si è manifestato in
312
1934
manifestato in Cristo e che si è rivelato per
313
1934
scritti della tradizione cristiana, che allora cominciavano a consolidarsi
314
1934
in un codice e che egli per il primo
315
1934
non mirò ad altro che a restaurare la vera
316
1934
Egli riconobbe per primo che i Vangeli non risalgono
317
1934
vero e unico Vangelo che Paolo doveva aver ricevuto
318
1934
di lui la chiesa, che accolse accanto alla predicazione
319
1934
interpretazioni arbitrarie: una posizione che si è perpetuata, con
320
1934
intelletto critico di Marcione, che lo avvicina in più
321
1934
del regno dei cieli, che egli riconduce al dualismo
322
1934
vera immagine del dio che lo ha creato. Spogliato
323
1934
Testamento contiene precetti salutari che il popolo ebraico avrebbe
324
1934
Dio infinitamente più alto che il Dio creatore, "Deus
325
1934
fu una parvenza divina che ebbe tutte le apparenze
326
1934
inferi e liberò quelli che correvano a lui per
327
1934
morte e i tormenti che gli vennero dalle potenze
328
1934
le anime degli uomini che egli non aveva creato
329
1934
egli non aveva creato, che non erano sue, che
330
1934
che non erano sue, che erano per lui degli
331
1934
a quel grossolano edonismo che troviamo anche in Arnobio
332
1934
se non temi Dio, che è buono, non ti
333
1934
supremo per tutti quelli che non temono Dio? Perché
334
1934
alla cena solo quelli che avessero fatto voto di
335
1934
e della carne, salvo che dei pesci. Gli eletti
336
1934
la guerra. Harnack osserva che i suoi avversari ortodossi
337
1934
delle religioni appare chiaramente che la religiosità è stata
338
1934
di assenza di scrupoli, che non sono conciliabili con
339
1934
religiosa. Perciò le concezioni che si svolgono alle origini
340
1934
religione stessa rappresentazioni mitiche, che diventano più tardi un
341
1934
stesso. ¶ 4. Un terzo punto che distingue la religione di
342
1934
è legata alla condizione che lo spirito non perda
343
1934
a farne qualche cosa che vale incondizionatamente per sé
344
1934
sacrificando ad esso ciò che ne costituisce la ragion
345
1934
cioè la realtà spirituale che esso esprime. Ora con
346
1934
per la disposizione spirituale che simbolizzano; la distinzione tra
347
1934
tra ecclesiastici e laici, che sorge semplicemente dal bisogno
348
1934
quella forma d'ipocrisia che Gesù ha così aspramente
349
1934
flagellato nei Farisei e che tuttavia si è così
350
1934
e cosciente di ipocrisia che costituisce la vera impostura
351
1934
vera impostura religiosa e che non è la più
352
1934
o della propria chiesa, che conferisce ad esse un
353
1934
eretici alle chiese dominanti, che in esse i varii
354
1934
umane rituali ed ecclesiastiche, che vengono poste come l
355
1934
vita cristiana, il fatto che dei semplici laici osavano
356
1934
esecrazione di tutto ciò che l'arte - eterna creatrice
357
1934
per autorità - un'autorità che non ha in fondo
358
1934
unità spirituale di Dio, che è qualche cosa d
359
1934
forme inferiori e finite, che ne sono l'immagine
360
1934
simbolo, noi possiamo dire che il Cristianesimo deviò, immediatamente
361
1934
culto mistico del Cristo, che caratterizza la religiosità di
362
1934
rilevato da tutti quelli che hanno considerato con sagacia
363
1934
è dubbio", dice Spinoza, "che l'opera degli apostoli
364
1934
pochissime e semplicissime verità che Gesù Cristo insegnò ai
365
1934
Reimarus ha ben riconosciuto che il Cristianesimo non è
366
1934
l'opera di Gesù, che anzi gli è, sotto
367
1934
la grandezza dell'esempio che il fondatore diede nella
368
1934
riti e alle cerimonie, che vengono sempre subordinate all
369
1934
tempo un saggio maestro che quasi eresse sulla terra
370
1934
conduce solo a dogmi che separano gli uomini ed
371
1934
su questo difetto accidentale, che sorse nel suo nome
372
1934
di nuovo il bene che egli aveva avuto di
373
1934
dogmi e le cerimonie che in sé sono soltanto
374
1934
La storia del Cristianesimo che noi leggiamo nei manuali
375
1934
storia di movimenti religiosi che hanno preso da lui
376
1934
lui il nome: storia che, anche nel suo indirizzo
377
1934
sempre l'indirizzo trionfante che costituisce "la chiesa" e
378
1934
costituisce "la chiesa" e che provvidenzialmente reprime le tendenze
379
1934
stata invece, spiritualmente parlando, che una sosta nel processo
380
1934
sosta nel processo degenerativo. Che cosa importa se Sebastian
381
1934
importanza ben più alta che Lutero? Lutero è posto
382
1934
è stato un mistico che ha raccolto intorno a
383
1934
orgogliosa gerarchia di Farisei, che non ha più con
384
1934
vista esteriore e settario che ignora completamente e di
385
1934
qui l'influenza salutare che il Cristianesimo esercitò sui
386
1934
vita cristiana è quello che ci dà san Martino
387
1934
valga a controbilanciare ciò che l'ignoranza e l
388
1934
rinuncia e di dedizione che non ha cessato mai
389
1934
questo è lo spirito che oggi ancora le infonde
390
1934
e di dedizione religiosa, che è la vera sua
391
1934
della vera religione cristiana, che ha costantemente respinto e
392
1934
perseguitato come eresia, ma che in realtà si leva
393
1934
è la conclusione stessa che troviamo già in tanti
394
1934
già in tanti mistici: che la chiesa cristiana ha
395
1934
dall'insegnamento evangelico e che ciò che diciamo "Cristianesimo
396
1934
evangelico e che ciò che diciamo "Cristianesimo" non è
397
1934
una molteplicità di chiese che hanno fatto di Gesù
398
1934
una personalità divina e che, almeno nominalmente, considerano il
399
1934
storiche, lo stesso processo che abbiamo osservato nel Cristianesimo
400
1934
Cristo. Questo vuol dire che ciascuna di esse ha
401
1934
universale e di imperituro, che è ciò che partecipa
402
1934
imperituro, che è ciò che partecipa ad esse un
403
1934
dommatico, dobbiamo parimenti riconoscere che ciascuna di queste chiese
404
1934
di Gesù Cristo: deviazioni che non possono considerarsi come
405
1934
non è per Gesù che un uomo incaricato d
406
1934
accentuando mano a mano che il Cristianesimo si apre
407
1934
vero Dio del Cristianesimo che ha relegato completamente nell
408
1934
uno e l'unico, che solo veramente è; tutto
409
1934
veramente è; tutto ciò che è al disotto di
410
1934
a Dio. È vero che l'intelligenza umana non
411
1934
l'unità divina: sì che, come per un'esigenza
412
1934
astrazione di questo genere che noi, considerando Dio nel
413
1934
culto degli eroi religiosi, che sono anch'essi manifestazioni
414
1934
santi, "un'idolatria positiva" che Gesù avrebbe condannato con
415
1934
rappresentarsi il divino altrimenti che in forme immaginative assolutamente
416
1934
è un elemento degenerativo che ha profondamente corrotto lo
417
1934
Gesù. ¶ 3. Il secondo punto che differenzia profondamente le chiese
418
1934
di Gesù è questo: che esse presuppongono l'adesione
419
1934
da ogni determinazione dogmatica che oggi ancora noi, a
420
1934
Questo non vuol dire che la speculazione filosofica sia
421
1934
Marco Aurelio, Eckhart. Ciò che è inconciliabile con la
422
1934
numero di verità fondamentali, che sono quelle su cui
423
1934
differenze della lettera; e che sono anche il vero
424
1934
comunione degli spiriti religiosi, che può mutar veste attraverso
425
1934
elemento esteriore e controvertibile, che ha il suo fine
426
1934
stesso valore. Ora ciò che caratterizza gli spiriti religiosi
427
1934
questa parte esteriore introduttiva, che non ha in sé
428
1934
discussioni speculative e dogmatiche che si propongono di definire
429
1934
con le verità essenziali che necessariamente si traducono in
430
1934
e anche oggi ciò che sostiene le chiese cristiane
431
1934
attiva delle anime cristiane che ignorano le controversie dogmatiche
432
1934
difesi e imposti senza che ciò esiga il sacrificio
433
1934
popolare, politeistica e superstiziosa, che doveva poi nei secoli
434
1934
applicare ad essa ciò che dice Harnack della chiesa
435
1934
È la religione pagana che si è riattaccata a
436
1934
dire è il Paganesimo che ha assorbito il Vangelo
437
1934
corporazione privilegiata i sacerdoti che così si staccano sempre
438
1934
provinciae e di coronatus, che appartenevano ai capi delle
439
1934
di Alessandria dopo il 444, che sostenne con accanimento l
440
1934
suoi avversari quel concilio che fu detto il brigantaggio
441
1934
uno dei peggiori scellerati che siano vissuti sulla terra
442
1934
vissuti sulla terra. Ciò che irritava massimamente i vescovi
443
1934
politica autonoma: tutto ciò che in mezzo alla barbarie
444
1934
posto dell'impero romano, che in essa rivive" (Harnack
445
1934
su tutto l'Occidente: che da principio è una
446
1934
Costantinopoli sulle chiese ortodosse, che hanno conservato l'antica
447
1934
il giuramento di fedeltà che il vescovo deve prestare
448
1934
è una vera investitura che sottomette tutte le chiese
449
1934
la tolleranza universale. Non che questa fosse veramente negli
450
1934
religionem" (ad Scapulam, 2). "Guardate che non sia un favorire
451
1934
vietarmi d'adorare ciò che io voglio per costringermi
452
1934
costringermi ad adorare ciò che non voglio. Dove è
453
1934
Dove è il Dio che ama gli omaggi forzati
454
1934
essere più liberamente professato che la religione" (Divinae Institutiones
455
1934
è anche il principio che ispira il nobile editto
456
1934
imperatori Costanzo e Costante (che avevano decretato la chiusura
457
1934
discordie intestine; la setta che trionfa si atteggia a
458
1934
feroci, dice Ammiano Marcellino, che siano tanto crudeli verso
459
1934
con i donatisti. Agostino, che si era mostrato un
460
1934
intrare" (XIV, 23). Triste esempio che doveva poi per secoli
461
1934
odiose violenze! ¶ 6. Il monachismo che prende, a partire dal
462
1934
del destino! Fino a che il mondo era esplicitamente
463
1934
degni della società cristiana che si rifugiano per un
464
1934
trovare là quella libertà che era scomparsa dalla chiesa
465
1934
per la sua parte che il mondo corrotto dell
466
1934
fu l'eresia donatista, che dal 311 fino alla conquista
467
1934
occasione degli intrighi ecclesiastici che ebbero luogo a proposito
468
1934
sacerdoti e i vescovi che di fronte alla persecuzione
469
1934
feroci bande di rivoltosi che si chiamavano i soldati
470
1934
cattolica" alla chiesa ufficiale, che trionfò solo per l
471
1934
è con l'anima che resisti, non con le
472
1934
Questo modo di lottare, che ti è proprio, ti
473
1934
secolo è così profonda che giustamente si è messo
474
1934
poi un'altra religione, che conserva ben poco di
475
1934
sola tradizione veramente cristiana che in esso sopravvive è
476
1934
Cristo; questo è ciò che eleva ancora il Cristianesimo
477
1934
pietà per quegli sventurati. "Che essi", dice Ambrogio parlando
478
1934
a noi i prigionieri che hanno liberato, i poveri
479
1934
hanno liberato, i poveri che hanno nutrito, i soccorsi
480
1934
hanno nutrito, i soccorsi che hanno dato agli esiliati
481
1934
VII, 18 sgg.). Le osservazioni che egli fa circa la
482
1934
stesse sue parole. Ciò che lo offende è la
483
1934
Si veda ad esempio che cosa risponde all'obiezione
484
1934
all'obiezione di Celso che Dio non può discendere
485
1934
la teologia puerilmente antropocentrica che egli oppone alle osservazioni
486
1934
due spiriti. Le osservazioni che fa Celso sull'intelligenza
487
1934
secondo Origene il credere che le formiche possano comunicarsi
488
1934
cristiana: egli vide benissimo che il Cristianesimo era un
489
1934
e fondamentale, dice Harnack, che sia stata scritta contro
490
1934
contro il Cristianesimo e che in fondo, per quanto
491
1934
possiamo arguire dal poco che ce ne fu conservato
492
1934
orientale. I tre secoli che seguono sono già un
493
1934
con Harnack "ogni filosofia che considera un materiale fantastico
494
1934
un retore, un sofista, che rivestì di forme brillanti
495
1934
Lettere, 28, 2). Il motivo intellettuale che lo spinse nelle braccia
496
1934
dell'autorità della chiesa, che prende il posto centrale
497
1934
centrale nella fede. Ciò che era per Paolo il
498
1934
sistema dogmatico ed ecclesiastico, che è diventato, nelle sue
499
1934
per l'Occidente ciò che aveva fatto per l
500
1934
La dottrina della libertà, che egli svolge in opposizione