parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Massimo d'Azeglio, Sull'emancipazione degli israeliti, 1848

concordanze di «che»

nautoretestoannoconcordanza
1
1848
del mondo, anche quelli che non sono nè Cattolici
2
1848
potente de' Principi Italiani che già han posto mano
3
1848
prossimo, racchiuso nell'epigrafe che ho posta in fronte
4
1848
se gli è avviso che questo precetto, nel modo
5
1848
precetto, nel modo istesso che è insegnato dal Vangelo
6
1848
norma, ne' diciotto secoli che conta il Cristianesimo, dai
7
1848
leggi, e stabilire ordini che reggessero l'umana famiglia
8
1848
fare agli altri quel che non si vorrebbe fosse
9
1848
popoli cristiani dopo quello che si riferisce alla divinità
10
1848
fatti? ¶ E se più che altrimenti esistesse in parole
11
1848
loro cause? ¶ Queste interrogazioni che dirigo al lettore, le
12
1848
la minore non avean che fare praticamente colla conseguenza
13
1848
lasciando molti altri casi che non fanno alla questione
14
1848
non fanno alla questione che intendo trattare, ho trovato
15
1848
a cagion d'esempio, che sul fatto degli Israeliti
16
1848
scopo del breve scritto che offro al pubblico, è
17
1848
fra le tante applicazioni che rimangono a farsi del
18
1848
cent'anni un fatto che apre il campo a
19
1848
l'abuso della vittoria che l'avea prostrato, il
20
1848
irritazione generale; ecco ciò che essa trovava. ¶ Sotto fallaci
21
1848
stata senza frutto. ¶ Sembra che la Società si venga
22
1848
Società si venga avvedendo che il mondo morale come
23
1848
ed elementari leggi, e che in esse soltanto può
24
1848
trovar ordine e riposo; che il travagliarsi per trovar
25
1848
un'altra quel giogo che non vorrebbe per sè
26
1848
diritto, come non amerebbe che gli fosse tolto il
27
1848
teoria, si può argomentare che non siam molto discosti
28
1848
e noi Cristiani intanto che ci travagliamo onde ottener
29
1848
pe' fanciulli; io risponderei che, se mi bastassero le
30
1848
modo onde quel catechismo che gli uomini appresero quand
31
1848
oltraggi e d'ingiustizie che ebbero a soffrire per
32
1848
fatto oramai incominciato, e che per la condizione de
33
1848
giustizia e di carità, che si deve certamente annoverare
34
1848
suo pontificato, come quello che consacra il principio atto
35
1848
perversi appetiti: e coloro che appunto vollero aver piena
36
1848
coscienza!) incolpabili; quelli dico, che opprimendo, perseguitando ed usando
37
1848
per la falsa opinione che fosse questa la miglior
38
1848
Onnipotente, il punire coloro che non la professassero. ¶ Gli
39
1848
o indifferenti alla fede che pure apparentemente professavano; ed
40
1848
sovr'essi il vantaggio che procura presso le moltitudini
41
1848
calamità infinite. ¶ A coloro che coonestano l'intolleranza col
42
1848
rimediare. A quelli invece che sono intolleranti per difetto
43
1848
sono in errore, e che quest'errore li conduce
44
1848
opinioni, o agli uomini che la professano. ¶ La tolleranza
45
1848
E se si pretendesse che un abile computista, dopo
46
1848
fissata la cifra finale che risulta da un conto
47
1848
un conto esatto, ammettesse che è cosa indifferente l
48
1848
o pazzia il pretendere che intorno a tante questioni
49
1848
o indubitatamente certe, o che un profondo e sincero
50
1848
assurda. ¶ Ma per quello che spetta agli uomini che
51
1848
che spetta agli uomini che le professano, la tolleranza
52
1848
quanto e sino a che punto operino i pregiudizi
53
1848
grado di colpa, in che sia caduto chicchessia in
54
1848
viene, per necessaria conseguenza, che ogni qualvolta oltraggiano, tormentano
55
1848
nasce la necessaria conseguenza, che al solo occhio divino
56
1848
fede; e, pel contrario, che ogniqualvolta gli uomini vogliono
57
1848
giudizio, usurpano un'autorità che non hanno, occupano e
58
1848
questo modo d'agire, che con un solo vocabolo
59
1848
operosa dalla carità evangelica che lo infiamma, lo ha
60
1848
certamente delle generazioni passate, che così crudelmente ed ostinatamente
61
1848
Crociate. Basterà l'accennare che sin dai tempi degl
62
1848
uscì da quello stadio che comprende l'invasione de
63
1848
essendosi addensate allora più che in verun altro tempo
64
1848
cumulo dei delitti commessi, che pesasse ugualmente su tutta
65
1848
due più gravi pene che si conoscano, l'esilio
66
1848
uomini e l'età che lo professava: non si
67
1848
dai più vicini, e che meno si potevan difendere
68
1848
revoca nè fine. ¶ Roma, che generalmente fu pur la
69
1848
vessazione continua ed oscura, che dissecca ogni fonte di
70
1848
Avvolto nelle sanguinose vicende che abbiamo accennate nel medio
71
1848
Ispagna la lotta ostinata che da tanti secoli durava
72
1848
scellerati padroni di nave, che piuttosto si mostrarono poi
73
1848
fine alla lenta agonia che li aspettava, si sommersero
74
1848
mare. ¶ Quegli Israeliti invece, che per sottrarsi all'esilio
75
1848
ma non sanno tutti che in quel tempo si
76
1848
religiosa del secolo XVI, che tanti mali addusse all
77
1848
di Borbone, quegli Israeliti che, senza formar corpo o
78
1848
si consideri il vincolo che stringe la Chiesa stabilita
79
1848
difesa di quella terra che tanto s'era loro
80
1848
concessi que' diritti medesimi che possiede ogni altro cittadino
81
1848
Spagna ed il Portogallo, che più d'ogni altro
82
1848
Cattolica, di quella regina che tanto inesorabile si mostrò
83
1848
Il resto dell'Europa, che pur finalmente anch'essa
84
1848
in alcune delle parti che compongono l'impero, le
85
1848
continuazione di quelle leggi che li reggevano sotto la
86
1848
le leggi sugli Israeliti, che poteron persino acquistare titoli
87
1848
liberati dalle imposte eccezionali che gli aggravavano. Una cattedra
88
1848
quali appartenevano; e vollero che fossero applicati ad istituzioni
89
1848
traffici ed all'usure che esercitarono da tempi antichissimi
90
1848
all'Italia, dobbiam riconoscere che se essa si mostrò
91
1848
miglior avvenire. ¶ Ciò mostra che i modi tenuti cogli
92
1848
la più antica legge che si conosca risguardante gli
93
1848
però dal suo contesto, che doveano esistere provvedimenti anteriori
94
1848
prestar denaro sovra stabili, che alla scadenza potevano anco
95
1848
Piemonte assai più comportabile che in altre parti d
96
1848
loro condizioni divennero più che mai triste. Gli studenti
97
1848
ogni ufficio, sì comunale che governativo o militare, fu
98
1848
fu negato agli Israeliti, che vennero di nuovo rinserrati
99
1848
poveri, validi od infermi che fossero; all'educazione de
100
1848
ed è da notarsi che la Laurea che vien
101
1848
notarsi che la Laurea che vien loro concessa, non
102
1848
vi sia legge espressa che lo vieti, come per
103
1848
confortata di buone speranze, che non saranno certamente vuote
104
1848
agli Israeliti di Roma, che furono principale ed immediata
105
1848
principale ed immediata cagione che io dessi opera a
106
1848
degli altri, tanto esteri che Italiani, e a trattare
107
1848
la questione di principio, che si connette alla loro
108
1848
Israeliti rinchiusi nel Ghetto. ¶ Che cosa sia il Ghetto
109
1848
i Romani, e coloro che l'hanno veduto. Ma
110
1848
l'ha visitato, sappia che presso il ponte a
111
1848
riparati e mezzo cadenti (chè ai padroni per la
112
1848
la tenuità delle pigioni, che non possono soffrir variazioni
113
1848
d'aria, il sudiciume che è conseguenza inevitabile dell
114
1848
perfino nelle buche sotterranee, che in più felici abitazioni
115
1848
millesimo delle dolorose condizioni che, nel silenzio e nell
116
1848
è appena un cenno: chè a farne una giusta
117
1848
toccando delle maggiori miserie che soffriva e soffre quest
118
1848
professare arti liberali e che richiedano pubblica fiducia, come
119
1848
Quando noi ci lagnamo che il Governo Inglese costringa
120
1848
spese ad un culto che non professano, ci lagnamo
121
1848
agli Israeliti quel medesimo che non vogliamo sia fatto
122
1848
d'un onesto guadagno, che ai primi sono chiuse
123
1848
Statuto del Municipio, e che così onoratamente e con
124
1848
cuori a quegli affetti che preparano le vie alla
125
1848
compensarli della popolazione cristiana che potrebbe occupare l'area
126
1848
Esattore dell'Università israelitica, che debbon esser Cristiani, scudi
127
1848
A ciò s'aggiunga, che non essendo gli Israeliti
128
1848
a 2000; ne avviene necessariamente, che la loro sussistenza in
129
1848
un peso di soprappiù, che per gli altri sudditi
130
1848
onore dell'Università Israelitica, che non ostante le strettezze
131
1848
prestati tutti quegli ajuti che comportano le angustie e
132
1848
d'ogni genere in che trovasi la loro piccola
133
1848
repubblica. ¶ A questa carità che s'esercita sui bisogni
134
1848
altra, anco più importante, che s'adopra a supplire
135
1848
degli abitanti del Ghetto, che giammai, o rarissime volte
136
1848
dai pochi fatti accennati, che non dipingono se non
137
1848
una porzione di ciò che fu fatto patire agli
138
1848
Israeliti, ne emerge, dunque: che, mentre in principio religioso
139
1848
solo fatto della fede che professano, gli Israeliti sono
140
1848
e dolorosa contradizione? Dire che essa sia nata da
141
1848
non si può ammettere; chè troppo ripugna il macchiare
142
1848
adattabile: poichè i profitti che si ricavano dalle tasse
143
1848
chi ha troncata presso che ogni via di guadagno
144
1848
forse cagione, in parte, che si mantenga in Roma
145
1848
accettabile: vale a dire, che l'oppressione in che
146
1848
che l'oppressione in che si sono tenuti gli
147
1848
fede di Cristo; e che le persone rozze ed
148
1848
stabilire e nel dimostrare che l'intolleranza è ingiustizia
149
1848
ed è lo stesso che dire, contraria all'indole
150
1848
lettera del Cristianesimo; aggiunsi che è insieme conducente non
151
1848
del cuore, non riconosce che il convincimento è la
152
1848
dell'anima umana; quella che più si sottrae alla
153
1848
una società d'uomini che si sia piegato o
154
1848
violenta? Quale la fede che si sia spenta nel
155
1848
opinione sociale o politica, che sia stata convinta, convertita
156
1848
enormità? ¶ Una fede, dunque, che non si possa o
157
1848
e spenta con quelle che, quantunque in più temperato
158
1848
citare altri somiglianti esempi, che a tutti ricorrono per
159
1848
persecuzioni religiose. E ciò che è accaduto pel passato
160
1848
perciò mutarsi gli effetti che ne derivano. ¶ Le passioni
161
1848
gli affetti, gli istinti che hanno più profonde e
162
1848
lunganime energia di resistenza, che non si spaventa della
163
1848
quale non ha difesa, che lo calca sotto i
164
1848
riduce alla disperata voluttà che sola rimanga all'oppresso
165
1848
l'insegna la storia: chè tale è la nostra
166
1848
Ma se alla forza che queste imprimono, s'aggiunga
167
1848
Siccome è assai raro che le cause moventi delle
168
1848
l'assalto alla ragione: chè (persuadiamocene) la simpatia, l
169
1848
la simpatia, l'affetto che sa ispirare il persuasore
170
1848
col beneficio? E quegli che la Chiesa ci presenta
171
1848
esempio? C'insegnava quello che è solo utile, solo
172
1848
in quella carità universale che è un precetto, non
173
1848
fede ed il cuore, che doveva amarla per poterla
174
1848
colmar di beneficj coloro che volevamo ridurre nelle nostre
175
1848
saremmo ridotti a riconoscere, che se la fede nostra
176
1848
è assai più nostra che loro. ¶ Gran meraviglia veramente
177
1848
loro. ¶ Gran meraviglia veramente che uomini sottoposti ad ogni
178
1848
da amarsi la legge che questi loro tormentatori professano
179
1848
tormentatori professano! ¶ V. ¶ Figuriamoci (chè alla fine bisogna internarsi
180
1848
animali, non cose: uomini che la nostra legge, che
181
1848
che la nostra legge, che le leggi più elementari
182
1848
fratelli; vi sono cuori che eran da Dio destinati
183
1848
Figuriamoci quel povero Israelita che è padre e sostegno
184
1848
sostegno di questa famiglia, che avrebbe avuto da Dio
185
1848
a que' misurati spassi che la Dio grazia sono
186
1848
considera la crudele violenza che toglie dal sangue suo
187
1848
egli scagliare contro coloro che sono cagione della sua
188
1848
famigliuola, contro la Legge che seguono? Chè la disperazione
189
1848
la Legge che seguono? Chè la disperazione rende ingiusto
190
1848
con giusta misura. ¶ Figuriamoci che, deposto appena il fastello
191
1848
il fastello di cenci che ha riportato dalla sua
192
1848
appunto il giorno in che è costretto andar sotto
193
1848
Carità e di Pace, che per lui si volge
194
1848
così forzatamente represso, e che non ha altre vie
195
1848
spogliato di que' beni che eran suoi, perchè avuti
196
1848
Cristianesimo; da quella legge che anco i non credenti
197
1848
è chi possa dire che non son vere le
198
1848
e conseguenti gli effetti che ne ho desunti? ¶ Se
199
1848
a molte miserie, e che dovrebbe perciò aver viscere
200
1848
classi colte, nel contatto che hanno colle inferiori e
201
1848
viver civile. La repulsione che ancora sussiste fra il
202
1848
nasce principalmente dall'idea che la loro razza sia
203
1848
forse persino a coloro che ve l'avevano confitto
204
1848
esecutori? Dove sta scritto che i Cristiani debbano farsi
205
1848
idea d'una carità che non distingue nè individui
206
1848
nè individui, nè nazioni; che stringe nel suo abbraccio
207
1848
trovo una sola parola che ne dia autorità di
208
1848
gl'Israeliti. ¶ Molti stimano che la morale da essi
209
1848
o almeno conculcarsi tanto che non potesse nuocere: ma
210
1848
invece è assolutamente falso. ¶ Che talvolta, ove il potessero
211
1848
fatti. È forse maraviglia che uno sdegno, un odio
212
1848
seconda a quegli Israeliti, che, anco eccitati, avrebbero pur
213
1848
da' loro maestri, converrebbe che di tale infamia si
214
1848
e niuno può dire che vi si trovi. ¶ Arte
215
1848
alle prove, ai fatti che dimostran falsa l'accusa
216
1848
quest'arme contro coloro che si volean conculcare. ¶ Fu
217
1848
si condannino gli uomini che la seguono, falsando le
218
1848
Israeliti, sono omai fole che non posson metter radice
219
1848
giurisperito Cremieux, mostra appunto che soltanto in una società
220
1848
società moderna, è questione che non intendo sciogliere, e
221
1848
in favor nostro: ammetto che l'usura, la frode
222
1848
tanto intera ed ardita, che non ne fosse fiaccata
223
1848
ed energia. E dopo che, per colpa nostra, sono
224
1848
ed abbiette condizioni; dopo che, per non morir letteralmente
225
1848
denaro; ci vorremmo stupire che non fossero intemerati e
226
1848
della più rigida onestà, che non avessero gelosa cura
227
1848
la verità del fatto che nelle contrattazioni sieno più
228
1848
ingiustizia e dallo sprezzo, che corrompe ed invilisce; e
229
1848
equità e dalla benevolenza, che guida alla virtù, rende
230
1848
trovo se non precetti che tendono alla carità ed
231
1848
a morte il padrone che percuote lo schiavo anche
232
1848
non d'altra religione, che convivessero cogli Israeliti), non
233
1848
credere di maggior valuta che non è in effetto
234
1848
anzi maggior colpa derubarlo, che non l'Israelita, poichè
235
1848
tali cose commette..., ognuno che commette ingiustizia. Proposizione assoluta
236
1848
Trattato Ghenevà, cap. 7.) ¶ Affermano che quando il Salmista (Sal
237
1848
libri Rabbinici alcune invece che spirano odio ed intolleranza
238
1848
Talmudici, tanto il Gerosolimitano che il Babilonese, stati compilati
239
1848
odio e dello spavento che dovevan destare le orribili
240
1848
straordinarie, sarebbe lo stesso che creder capaci i Cristiani
241
1848
discorso, mi sembra dimostrato che l'intolleranza e le
242
1848
intolleranza e le persecuzioni che ne derivano, non solo
243
1848
appoggiarle ad una maledizione che pesi sulla loro schiatta
244
1848
mi sembra egualmente provato, che la tolleranza non è
245
1848
ringrazio di cuore Iddio, che tutto il detto sin
246
1848
assai più al passato che al tempo presente. L
247
1848
compiuta da quel Pontefice che ha saputo cogliere e
248
1848
adiacenti al Ghetto; con che ne verrà spazio ed
249
1848
agio maggiore a coloro che vi rimangono. ¶ La vergognosa
250
1848
Campidoglio, ed il tributo che v'era annesso, furono
251
1848
interamente fuor di proposito, che nel Rione ove dovrebbero
252
1848
prudente tener quelle vie che possono antivenirlo, per l
253
1848
onorata e leale fiducia che dimostrò il Pontefice al
254
1848
e di premura sollecita che desta una sventura immeritata
255
1848
in cuore di coloro che sono ordinatori e guida
256
1848
giustizia, e col desiderio che provano senza dubbio di
257
1848
Ruoli tutti gli Israeliti che a norma della legge
258
1848
degli Israeliti, quegli individui che pel loro stato, il
259
1848
provvisoriamente dividerli in modo che prestassero l'opera loro
260
1848
così frammisti a coloro che per idee più giuste
261
1848
certamente aver altri sensi che questi. Formata con magica
262
1848
degna d'un corpo che contasse lunghi anni di
263
1848
vista di que' cittadini che pel passato, e sino
264
1848
fatti? Il solo pensare che uomini di così eletta
265
1848
ed onorato l'atto che li ritorna alla esistenza
266
1848
cittadini, sarebbe imperdonabile ingiuria; chè i più avversi ed
267
1848
generosità e di grandezza che gli fu impresso dall
268
1848
dal meritare. ¶ Questa giustizia che trova, come ogni atto
269
1848
lo vediamo da ciò che accade in Toscana. I
270
1848
bene d'Italia nostra, che fu sempre in cima
271
1848
l'effusione di sincerità che da esse traluce: e
272
1848
c'insegna quel Codice che più di tutti mostra
273
1848
lo vede il mondo, che attonito e riverente assiste
274
1848
soprannaturale; e quella virtù che opera beneficamente sul primo
275
1848
cristiana ammonisce gli uomini che il loro passaggio sulla
276
1848
Nè porge i precetti che frenano e dirigono i
277
1848
insieme di leggi morali, che, accettate quali fondamenti delle
278
1848
libertà e quell'eguaglianza che può ottenersi onestamente e
279
1848
nell'umana società: leggi che applicate alla pratica rendono
280
1848
conseguenza, in quella condizione che porta con sè la
281
1848
o la felicità maggiore che sia ottenibile sulla terra
282
1848
ne seguirà l'effetto, che più la legge evangelica
283
1848
amanti di quella legge che è per loro origine
284
1848
mondo soprannaturale, alle idee che lo dominano e lo
285
1848
verrà rigettata dalle moltitudini, che da' suoi mali effetti
286
1848
augusto suo ufficio? Quelli che accennavamo dianzi, tenuti da
287
1848
di quel precetto evangelico, che rende il debole e
288
1848
al grande, al potente; che difende il derelitto dalla
289
1848
hanno benedetta quella fede che prima maledivano. ¶ Pio IX
290
1848
religioso seguace del precetto che impone di concedere perdono
291
1848
giorno implorare. E quelli che rivedevan la famiglia e
292
1848
a me voi tutti che siete nell'afflizione, ed
293
1848
ritratto di quella carità che è il compendio di
294
1848
e rimedio di mali che affliggevano il mondo materiale
295
1848
non s'è udito che nel morale egli abbia
296
1848
eguaglianza de' dritti sociali, che è invece il più
297
1848
dell'Evangelio. Ha provato che il più religioso, veramente
298
1848
potenza morale, della venerazione che ispira, della sottomissione che
299
1848
che ispira, della sottomissione che trova in tutte le
300
1848
dell'ardente amore di che è fatto segno: ecco
301
1848
nazionale; ed anzi più che se fosse canto nazionale
302
1848
reso ad un principio che tutti produce e domina
303
1848
principj utili e grandi; che è la base inconcussa
304
1848
civiltà cristiana: il principio che prostra infrante le armi
305
1848
i popoli quel fremito che sorge all'appressarsi delle
306
1848
lodi e d'allegrezza, che nessuna umana forza, nessun
307
1848
arte potrebbe produrre, e che s'alza spontaneo quando
308
1848
sospirato sull'alto seggio che rimaneva vedovo e deserto
309
1848
e deserto; l'uomo che soddisfacesse all'intimo senso
310
1848
culti tutti del globo; che innalzando la fiaccola della
311
1848
ci tollera quel Dio che muove il sole e
312
1848
stanno inconcussi que' principj che tutelano e collegano tutti
313
1848
degli uomini di Stato, che ne sono guide e
314
1848
non dico per questo che sia prossima o certa
315
1848
e tengo per certo, che Pio IX ha abbattuto
316
1848
abbattuto il maggiore ostacolo che le si opponesse; e
317
1848
sospetti. Potrà ben darsi che non sia accettato, che
318
1848
che non sia accettato, che la sua fede non
319
1848
del partito, eran coloro che per tanti anni vollero
320
1848
vollero persuadere al mondo, che essi non avevano altri
321
1848
ai meno veggenti. Inganno che, appena palesato e fatto
322
1848
e deriso istrumento. Inganno che, tratto a forza dalle
323
1848
vivo raggio della stella che splende sul Vaticano, giacque
324
1848
venire adottate. ¶ Quel Pontefice che, nel porre rimedio ai
325
1848
delle miserie degli Israeliti; che son pure anch'essi
326
1848
anch'essi suoi figli, che quantunque divisi di fede
327
1848
in esso un padre; che in lui già lo
328
1848
cittadini, con quell'autorità che è certo la più
329
1848
sieno autorità al mondo; che invocata a torto, e
330
1848
sulla superficie del suolo, che non le loro radici
331
1848
innumerabili e tenui barbe che serpono e si perdono
332
1848
viscere della terra, e che non si giunge a
333
1848
perdurante fatica; così avviene che, nella società umana, potenti
334
1848
Italia. È da desiderarsi che il loro esempio venga
335
1848
esempio venga imitato, e che più di tutto si
336
1848
a vincere i pregiudizj che ancor rimangono fra il
337
1848
e popolani), mostrando loro, che la causa della Rigenerazione
338
1848
e domandare ai Principi che franchi si mettessero alla
339
1848
agli altri quella giustizia che per noi stessi invochiamo
340
1848
Vangelo, di quel servo che implorò ed ottenne dal
341
1848
la grossa moneta di che gli era debitore, ed
342
1848
incontrato quel suo compagno che di piccola cosa l
343
1848
in se stesso sicuro che non vacilli al cospetto
344
1848
danni, degl'ingiusti schemi che fecero loro soffrire non
345
1848
non dirò i Cristiani (chè un tal nome non
346
1848
la Carità), ma coloro che avevano, e, pel fatto
347
1848
quel cuore medesimo con che vien loro dato: e
348
1848
gli dice sottovoce villania, che l'altro suppone parole
349
1848
qui accade l'osservare, che molti i quali amano
350
1848
Europa, e sanno coloro che non hanno interesse a
351
1848
gli occhi al vero, che quel grido o quell
352
1848
quali, temendo la luce che scuopre le opere loro
353
1848
tentano persuadere al Pontefice che la via in che
354
1848
che la via in che s'è messo, è
355
1848
in casa. Quella setta che per trent'anni ha
356
1848
nuovo e santo vincolo che lega insieme popoli e
357
1848
so saziarmi di ripeterlo) che il liberalismo italiano abbia
358
1848
Tra i liberali italiani, che sono non una setta
359
1848
può dimostrarlo in modo che non ammette dubbio o
360
1848
non parlo della setta che vuol farsi credere una
361
1848
numerosa e potente clientela che sta con lui. Perchè
362
1848
perspicacia per conoscere, verbigrazia, che se gli Austriaci non
363
1848
vacillanti si faranno sicuri che la Religione, il papato
364
1848
servigi di quella setta che fu cagione si smarrissero
365
1848
agli uomini la Religione, che scambiaron con essa. Per
366
1848
per le sue frodi che non mai vengon meno
367
1848
perdere la luminosa occasione che gli è posta innanzi
368
1848
d'ambedue le nazioni, che queste differenze abbiano una