Massimo d'Azeglio, Sull'emancipazione degli israeliti, 1848
concordanze di «che»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1848 | del mondo, anche quelli che non sono nè Cattolici | ||
2 | 1848 | potente de' Principi Italiani che già han posto mano | ||
3 | 1848 | prossimo, racchiuso nell'epigrafe che ho posta in fronte | ||
4 | 1848 | se gli è avviso che questo precetto, nel modo | ||
5 | 1848 | precetto, nel modo istesso che è insegnato dal Vangelo | ||
6 | 1848 | norma, ne' diciotto secoli che conta il Cristianesimo, dai | ||
7 | 1848 | leggi, e stabilire ordini che reggessero l'umana famiglia | ||
8 | 1848 | fare agli altri quel che non si vorrebbe fosse | ||
9 | 1848 | popoli cristiani dopo quello che si riferisce alla divinità | ||
10 | 1848 | fatti? ¶ E se più che altrimenti esistesse in parole | ||
11 | 1848 | loro cause? ¶ Queste interrogazioni che dirigo al lettore, le | ||
12 | 1848 | la minore non avean che fare praticamente colla conseguenza | ||
13 | 1848 | lasciando molti altri casi che non fanno alla questione | ||
14 | 1848 | non fanno alla questione che intendo trattare, ho trovato | ||
15 | 1848 | a cagion d'esempio, che sul fatto degli Israeliti | ||
16 | 1848 | scopo del breve scritto che offro al pubblico, è | ||
17 | 1848 | fra le tante applicazioni che rimangono a farsi del | ||
18 | 1848 | cent'anni un fatto che apre il campo a | ||
19 | 1848 | l'abuso della vittoria che l'avea prostrato, il | ||
20 | 1848 | irritazione generale; ecco ciò che essa trovava. ¶ Sotto fallaci | ||
21 | 1848 | stata senza frutto. ¶ Sembra che la Società si venga | ||
22 | 1848 | Società si venga avvedendo che il mondo morale come | ||
23 | 1848 | ed elementari leggi, e che in esse soltanto può | ||
24 | 1848 | trovar ordine e riposo; che il travagliarsi per trovar | ||
25 | 1848 | un'altra quel giogo che non vorrebbe per sè | ||
26 | 1848 | diritto, come non amerebbe che gli fosse tolto il | ||
27 | 1848 | teoria, si può argomentare che non siam molto discosti | ||
28 | 1848 | e noi Cristiani intanto che ci travagliamo onde ottener | ||
29 | 1848 | pe' fanciulli; io risponderei che, se mi bastassero le | ||
30 | 1848 | modo onde quel catechismo che gli uomini appresero quand | ||
31 | 1848 | oltraggi e d'ingiustizie che ebbero a soffrire per | ||
32 | 1848 | fatto oramai incominciato, e che per la condizione de | ||
33 | 1848 | giustizia e di carità, che si deve certamente annoverare | ||
34 | 1848 | suo pontificato, come quello che consacra il principio atto | ||
35 | 1848 | perversi appetiti: e coloro che appunto vollero aver piena | ||
36 | 1848 | coscienza!) incolpabili; quelli dico, che opprimendo, perseguitando ed usando | ||
37 | 1848 | per la falsa opinione che fosse questa la miglior | ||
38 | 1848 | Onnipotente, il punire coloro che non la professassero. ¶ Gli | ||
39 | 1848 | o indifferenti alla fede che pure apparentemente professavano; ed | ||
40 | 1848 | sovr'essi il vantaggio che procura presso le moltitudini | ||
41 | 1848 | calamità infinite. ¶ A coloro che coonestano l'intolleranza col | ||
42 | 1848 | rimediare. A quelli invece che sono intolleranti per difetto | ||
43 | 1848 | sono in errore, e che quest'errore li conduce | ||
44 | 1848 | opinioni, o agli uomini che la professano. ¶ La tolleranza | ||
45 | 1848 | E se si pretendesse che un abile computista, dopo | ||
46 | 1848 | fissata la cifra finale che risulta da un conto | ||
47 | 1848 | un conto esatto, ammettesse che è cosa indifferente l | ||
48 | 1848 | o pazzia il pretendere che intorno a tante questioni | ||
49 | 1848 | o indubitatamente certe, o che un profondo e sincero | ||
50 | 1848 | assurda. ¶ Ma per quello che spetta agli uomini che | ||
51 | 1848 | che spetta agli uomini che le professano, la tolleranza | ||
52 | 1848 | quanto e sino a che punto operino i pregiudizi | ||
53 | 1848 | grado di colpa, in che sia caduto chicchessia in | ||
54 | 1848 | viene, per necessaria conseguenza, che ogni qualvolta oltraggiano, tormentano | ||
55 | 1848 | nasce la necessaria conseguenza, che al solo occhio divino | ||
56 | 1848 | fede; e, pel contrario, che ogniqualvolta gli uomini vogliono | ||
57 | 1848 | giudizio, usurpano un'autorità che non hanno, occupano e | ||
58 | 1848 | questo modo d'agire, che con un solo vocabolo | ||
59 | 1848 | operosa dalla carità evangelica che lo infiamma, lo ha | ||
60 | 1848 | certamente delle generazioni passate, che così crudelmente ed ostinatamente | ||
61 | 1848 | Crociate. Basterà l'accennare che sin dai tempi degl | ||
62 | 1848 | uscì da quello stadio che comprende l'invasione de | ||
63 | 1848 | essendosi addensate allora più che in verun altro tempo | ||
64 | 1848 | cumulo dei delitti commessi, che pesasse ugualmente su tutta | ||
65 | 1848 | due più gravi pene che si conoscano, l'esilio | ||
66 | 1848 | uomini e l'età che lo professava: non si | ||
67 | 1848 | dai più vicini, e che meno si potevan difendere | ||
68 | 1848 | revoca nè fine. ¶ Roma, che generalmente fu pur la | ||
69 | 1848 | vessazione continua ed oscura, che dissecca ogni fonte di | ||
70 | 1848 | Avvolto nelle sanguinose vicende che abbiamo accennate nel medio | ||
71 | 1848 | Ispagna la lotta ostinata che da tanti secoli durava | ||
72 | 1848 | scellerati padroni di nave, che piuttosto si mostrarono poi | ||
73 | 1848 | fine alla lenta agonia che li aspettava, si sommersero | ||
74 | 1848 | mare. ¶ Quegli Israeliti invece, che per sottrarsi all'esilio | ||
75 | 1848 | ma non sanno tutti che in quel tempo si | ||
76 | 1848 | religiosa del secolo XVI, che tanti mali addusse all | ||
77 | 1848 | di Borbone, quegli Israeliti che, senza formar corpo o | ||
78 | 1848 | si consideri il vincolo che stringe la Chiesa stabilita | ||
79 | 1848 | difesa di quella terra che tanto s'era loro | ||
80 | 1848 | concessi que' diritti medesimi che possiede ogni altro cittadino | ||
81 | 1848 | Spagna ed il Portogallo, che più d'ogni altro | ||
82 | 1848 | Cattolica, di quella regina che tanto inesorabile si mostrò | ||
83 | 1848 | Il resto dell'Europa, che pur finalmente anch'essa | ||
84 | 1848 | in alcune delle parti che compongono l'impero, le | ||
85 | 1848 | continuazione di quelle leggi che li reggevano sotto la | ||
86 | 1848 | le leggi sugli Israeliti, che poteron persino acquistare titoli | ||
87 | 1848 | liberati dalle imposte eccezionali che gli aggravavano. Una cattedra | ||
88 | 1848 | quali appartenevano; e vollero che fossero applicati ad istituzioni | ||
89 | 1848 | traffici ed all'usure che esercitarono da tempi antichissimi | ||
90 | 1848 | all'Italia, dobbiam riconoscere che se essa si mostrò | ||
91 | 1848 | miglior avvenire. ¶ Ciò mostra che i modi tenuti cogli | ||
92 | 1848 | la più antica legge che si conosca risguardante gli | ||
93 | 1848 | però dal suo contesto, che doveano esistere provvedimenti anteriori | ||
94 | 1848 | prestar denaro sovra stabili, che alla scadenza potevano anco | ||
95 | 1848 | Piemonte assai più comportabile che in altre parti d | ||
96 | 1848 | loro condizioni divennero più che mai triste. Gli studenti | ||
97 | 1848 | ogni ufficio, sì comunale che governativo o militare, fu | ||
98 | 1848 | fu negato agli Israeliti, che vennero di nuovo rinserrati | ||
99 | 1848 | poveri, validi od infermi che fossero; all'educazione de | ||
100 | 1848 | ed è da notarsi che la Laurea che vien | ||
101 | 1848 | notarsi che la Laurea che vien loro concessa, non | ||
102 | 1848 | vi sia legge espressa che lo vieti, come per | ||
103 | 1848 | confortata di buone speranze, che non saranno certamente vuote | ||
104 | 1848 | agli Israeliti di Roma, che furono principale ed immediata | ||
105 | 1848 | principale ed immediata cagione che io dessi opera a | ||
106 | 1848 | degli altri, tanto esteri che Italiani, e a trattare | ||
107 | 1848 | la questione di principio, che si connette alla loro | ||
108 | 1848 | Israeliti rinchiusi nel Ghetto. ¶ Che cosa sia il Ghetto | ||
109 | 1848 | i Romani, e coloro che l'hanno veduto. Ma | ||
110 | 1848 | l'ha visitato, sappia che presso il ponte a | ||
111 | 1848 | riparati e mezzo cadenti (chè ai padroni per la | ||
112 | 1848 | la tenuità delle pigioni, che non possono soffrir variazioni | ||
113 | 1848 | d'aria, il sudiciume che è conseguenza inevitabile dell | ||
114 | 1848 | perfino nelle buche sotterranee, che in più felici abitazioni | ||
115 | 1848 | millesimo delle dolorose condizioni che, nel silenzio e nell | ||
116 | 1848 | è appena un cenno: chè a farne una giusta | ||
117 | 1848 | toccando delle maggiori miserie che soffriva e soffre quest | ||
118 | 1848 | professare arti liberali e che richiedano pubblica fiducia, come | ||
119 | 1848 | Quando noi ci lagnamo che il Governo Inglese costringa | ||
120 | 1848 | spese ad un culto che non professano, ci lagnamo | ||
121 | 1848 | agli Israeliti quel medesimo che non vogliamo sia fatto | ||
122 | 1848 | d'un onesto guadagno, che ai primi sono chiuse | ||
123 | 1848 | Statuto del Municipio, e che così onoratamente e con | ||
124 | 1848 | cuori a quegli affetti che preparano le vie alla | ||
125 | 1848 | compensarli della popolazione cristiana che potrebbe occupare l'area | ||
126 | 1848 | Esattore dell'Università israelitica, che debbon esser Cristiani, scudi | ||
127 | 1848 | A ciò s'aggiunga, che non essendo gli Israeliti | ||
128 | 1848 | a 2000; ne avviene necessariamente, che la loro sussistenza in | ||
129 | 1848 | un peso di soprappiù, che per gli altri sudditi | ||
130 | 1848 | onore dell'Università Israelitica, che non ostante le strettezze | ||
131 | 1848 | prestati tutti quegli ajuti che comportano le angustie e | ||
132 | 1848 | d'ogni genere in che trovasi la loro piccola | ||
133 | 1848 | repubblica. ¶ A questa carità che s'esercita sui bisogni | ||
134 | 1848 | altra, anco più importante, che s'adopra a supplire | ||
135 | 1848 | degli abitanti del Ghetto, che giammai, o rarissime volte | ||
136 | 1848 | dai pochi fatti accennati, che non dipingono se non | ||
137 | 1848 | una porzione di ciò che fu fatto patire agli | ||
138 | 1848 | Israeliti, ne emerge, dunque: che, mentre in principio religioso | ||
139 | 1848 | solo fatto della fede che professano, gli Israeliti sono | ||
140 | 1848 | e dolorosa contradizione? Dire che essa sia nata da | ||
141 | 1848 | non si può ammettere; chè troppo ripugna il macchiare | ||
142 | 1848 | adattabile: poichè i profitti che si ricavano dalle tasse | ||
143 | 1848 | chi ha troncata presso che ogni via di guadagno | ||
144 | 1848 | forse cagione, in parte, che si mantenga in Roma | ||
145 | 1848 | accettabile: vale a dire, che l'oppressione in che | ||
146 | 1848 | che l'oppressione in che si sono tenuti gli | ||
147 | 1848 | fede di Cristo; e che le persone rozze ed | ||
148 | 1848 | stabilire e nel dimostrare che l'intolleranza è ingiustizia | ||
149 | 1848 | ed è lo stesso che dire, contraria all'indole | ||
150 | 1848 | lettera del Cristianesimo; aggiunsi che è insieme conducente non | ||
151 | 1848 | del cuore, non riconosce che il convincimento è la | ||
152 | 1848 | dell'anima umana; quella che più si sottrae alla | ||
153 | 1848 | una società d'uomini che si sia piegato o | ||
154 | 1848 | violenta? Quale la fede che si sia spenta nel | ||
155 | 1848 | opinione sociale o politica, che sia stata convinta, convertita | ||
156 | 1848 | enormità? ¶ Una fede, dunque, che non si possa o | ||
157 | 1848 | e spenta con quelle che, quantunque in più temperato | ||
158 | 1848 | citare altri somiglianti esempi, che a tutti ricorrono per | ||
159 | 1848 | persecuzioni religiose. E ciò che è accaduto pel passato | ||
160 | 1848 | perciò mutarsi gli effetti che ne derivano. ¶ Le passioni | ||
161 | 1848 | gli affetti, gli istinti che hanno più profonde e | ||
162 | 1848 | lunganime energia di resistenza, che non si spaventa della | ||
163 | 1848 | quale non ha difesa, che lo calca sotto i | ||
164 | 1848 | riduce alla disperata voluttà che sola rimanga all'oppresso | ||
165 | 1848 | l'insegna la storia: chè tale è la nostra | ||
166 | 1848 | Ma se alla forza che queste imprimono, s'aggiunga | ||
167 | 1848 | Siccome è assai raro che le cause moventi delle | ||
168 | 1848 | l'assalto alla ragione: chè (persuadiamocene) la simpatia, l | ||
169 | 1848 | la simpatia, l'affetto che sa ispirare il persuasore | ||
170 | 1848 | col beneficio? E quegli che la Chiesa ci presenta | ||
171 | 1848 | esempio? C'insegnava quello che è solo utile, solo | ||
172 | 1848 | in quella carità universale che è un precetto, non | ||
173 | 1848 | fede ed il cuore, che doveva amarla per poterla | ||
174 | 1848 | colmar di beneficj coloro che volevamo ridurre nelle nostre | ||
175 | 1848 | saremmo ridotti a riconoscere, che se la fede nostra | ||
176 | 1848 | è assai più nostra che loro. ¶ Gran meraviglia veramente | ||
177 | 1848 | loro. ¶ Gran meraviglia veramente che uomini sottoposti ad ogni | ||
178 | 1848 | da amarsi la legge che questi loro tormentatori professano | ||
179 | 1848 | tormentatori professano! ¶ V. ¶ Figuriamoci (chè alla fine bisogna internarsi | ||
180 | 1848 | animali, non cose: uomini che la nostra legge, che | ||
181 | 1848 | che la nostra legge, che le leggi più elementari | ||
182 | 1848 | fratelli; vi sono cuori che eran da Dio destinati | ||
183 | 1848 | Figuriamoci quel povero Israelita che è padre e sostegno | ||
184 | 1848 | sostegno di questa famiglia, che avrebbe avuto da Dio | ||
185 | 1848 | a que' misurati spassi che la Dio grazia sono | ||
186 | 1848 | considera la crudele violenza che toglie dal sangue suo | ||
187 | 1848 | egli scagliare contro coloro che sono cagione della sua | ||
188 | 1848 | famigliuola, contro la Legge che seguono? Chè la disperazione | ||
189 | 1848 | la Legge che seguono? Chè la disperazione rende ingiusto | ||
190 | 1848 | con giusta misura. ¶ Figuriamoci che, deposto appena il fastello | ||
191 | 1848 | il fastello di cenci che ha riportato dalla sua | ||
192 | 1848 | appunto il giorno in che è costretto andar sotto | ||
193 | 1848 | Carità e di Pace, che per lui si volge | ||
194 | 1848 | così forzatamente represso, e che non ha altre vie | ||
195 | 1848 | spogliato di que' beni che eran suoi, perchè avuti | ||
196 | 1848 | Cristianesimo; da quella legge che anco i non credenti | ||
197 | 1848 | è chi possa dire che non son vere le | ||
198 | 1848 | e conseguenti gli effetti che ne ho desunti? ¶ Se | ||
199 | 1848 | a molte miserie, e che dovrebbe perciò aver viscere | ||
200 | 1848 | classi colte, nel contatto che hanno colle inferiori e | ||
201 | 1848 | viver civile. La repulsione che ancora sussiste fra il | ||
202 | 1848 | nasce principalmente dall'idea che la loro razza sia | ||
203 | 1848 | forse persino a coloro che ve l'avevano confitto | ||
204 | 1848 | esecutori? Dove sta scritto che i Cristiani debbano farsi | ||
205 | 1848 | idea d'una carità che non distingue nè individui | ||
206 | 1848 | nè individui, nè nazioni; che stringe nel suo abbraccio | ||
207 | 1848 | trovo una sola parola che ne dia autorità di | ||
208 | 1848 | gl'Israeliti. ¶ Molti stimano che la morale da essi | ||
209 | 1848 | o almeno conculcarsi tanto che non potesse nuocere: ma | ||
210 | 1848 | invece è assolutamente falso. ¶ Che talvolta, ove il potessero | ||
211 | 1848 | fatti. È forse maraviglia che uno sdegno, un odio | ||
212 | 1848 | seconda a quegli Israeliti, che, anco eccitati, avrebbero pur | ||
213 | 1848 | da' loro maestri, converrebbe che di tale infamia si | ||
214 | 1848 | e niuno può dire che vi si trovi. ¶ Arte | ||
215 | 1848 | alle prove, ai fatti che dimostran falsa l'accusa | ||
216 | 1848 | quest'arme contro coloro che si volean conculcare. ¶ Fu | ||
217 | 1848 | si condannino gli uomini che la seguono, falsando le | ||
218 | 1848 | Israeliti, sono omai fole che non posson metter radice | ||
219 | 1848 | giurisperito Cremieux, mostra appunto che soltanto in una società | ||
220 | 1848 | società moderna, è questione che non intendo sciogliere, e | ||
221 | 1848 | in favor nostro: ammetto che l'usura, la frode | ||
222 | 1848 | tanto intera ed ardita, che non ne fosse fiaccata | ||
223 | 1848 | ed energia. E dopo che, per colpa nostra, sono | ||
224 | 1848 | ed abbiette condizioni; dopo che, per non morir letteralmente | ||
225 | 1848 | denaro; ci vorremmo stupire che non fossero intemerati e | ||
226 | 1848 | della più rigida onestà, che non avessero gelosa cura | ||
227 | 1848 | la verità del fatto che nelle contrattazioni sieno più | ||
228 | 1848 | ingiustizia e dallo sprezzo, che corrompe ed invilisce; e | ||
229 | 1848 | equità e dalla benevolenza, che guida alla virtù, rende | ||
230 | 1848 | trovo se non precetti che tendono alla carità ed | ||
231 | 1848 | a morte il padrone che percuote lo schiavo anche | ||
232 | 1848 | non d'altra religione, che convivessero cogli Israeliti), non | ||
233 | 1848 | credere di maggior valuta che non è in effetto | ||
234 | 1848 | anzi maggior colpa derubarlo, che non l'Israelita, poichè | ||
235 | 1848 | tali cose commette..., ognuno che commette ingiustizia. Proposizione assoluta | ||
236 | 1848 | Trattato Ghenevà, cap. 7.) ¶ Affermano che quando il Salmista (Sal | ||
237 | 1848 | libri Rabbinici alcune invece che spirano odio ed intolleranza | ||
238 | 1848 | Talmudici, tanto il Gerosolimitano che il Babilonese, stati compilati | ||
239 | 1848 | odio e dello spavento che dovevan destare le orribili | ||
240 | 1848 | straordinarie, sarebbe lo stesso che creder capaci i Cristiani | ||
241 | 1848 | discorso, mi sembra dimostrato che l'intolleranza e le | ||
242 | 1848 | intolleranza e le persecuzioni che ne derivano, non solo | ||
243 | 1848 | appoggiarle ad una maledizione che pesi sulla loro schiatta | ||
244 | 1848 | mi sembra egualmente provato, che la tolleranza non è | ||
245 | 1848 | ringrazio di cuore Iddio, che tutto il detto sin | ||
246 | 1848 | assai più al passato che al tempo presente. L | ||
247 | 1848 | compiuta da quel Pontefice che ha saputo cogliere e | ||
248 | 1848 | adiacenti al Ghetto; con che ne verrà spazio ed | ||
249 | 1848 | agio maggiore a coloro che vi rimangono. ¶ La vergognosa | ||
250 | 1848 | Campidoglio, ed il tributo che v'era annesso, furono | ||
251 | 1848 | interamente fuor di proposito, che nel Rione ove dovrebbero | ||
252 | 1848 | prudente tener quelle vie che possono antivenirlo, per l | ||
253 | 1848 | onorata e leale fiducia che dimostrò il Pontefice al | ||
254 | 1848 | e di premura sollecita che desta una sventura immeritata | ||
255 | 1848 | in cuore di coloro che sono ordinatori e guida | ||
256 | 1848 | giustizia, e col desiderio che provano senza dubbio di | ||
257 | 1848 | Ruoli tutti gli Israeliti che a norma della legge | ||
258 | 1848 | degli Israeliti, quegli individui che pel loro stato, il | ||
259 | 1848 | provvisoriamente dividerli in modo che prestassero l'opera loro | ||
260 | 1848 | così frammisti a coloro che per idee più giuste | ||
261 | 1848 | certamente aver altri sensi che questi. Formata con magica | ||
262 | 1848 | degna d'un corpo che contasse lunghi anni di | ||
263 | 1848 | vista di que' cittadini che pel passato, e sino | ||
264 | 1848 | fatti? Il solo pensare che uomini di così eletta | ||
265 | 1848 | ed onorato l'atto che li ritorna alla esistenza | ||
266 | 1848 | cittadini, sarebbe imperdonabile ingiuria; chè i più avversi ed | ||
267 | 1848 | generosità e di grandezza che gli fu impresso dall | ||
268 | 1848 | dal meritare. ¶ Questa giustizia che trova, come ogni atto | ||
269 | 1848 | lo vediamo da ciò che accade in Toscana. I | ||
270 | 1848 | bene d'Italia nostra, che fu sempre in cima | ||
271 | 1848 | l'effusione di sincerità che da esse traluce: e | ||
272 | 1848 | c'insegna quel Codice che più di tutti mostra | ||
273 | 1848 | lo vede il mondo, che attonito e riverente assiste | ||
274 | 1848 | soprannaturale; e quella virtù che opera beneficamente sul primo | ||
275 | 1848 | cristiana ammonisce gli uomini che il loro passaggio sulla | ||
276 | 1848 | Nè porge i precetti che frenano e dirigono i | ||
277 | 1848 | insieme di leggi morali, che, accettate quali fondamenti delle | ||
278 | 1848 | libertà e quell'eguaglianza che può ottenersi onestamente e | ||
279 | 1848 | nell'umana società: leggi che applicate alla pratica rendono | ||
280 | 1848 | conseguenza, in quella condizione che porta con sè la | ||
281 | 1848 | o la felicità maggiore che sia ottenibile sulla terra | ||
282 | 1848 | ne seguirà l'effetto, che più la legge evangelica | ||
283 | 1848 | amanti di quella legge che è per loro origine | ||
284 | 1848 | mondo soprannaturale, alle idee che lo dominano e lo | ||
285 | 1848 | verrà rigettata dalle moltitudini, che da' suoi mali effetti | ||
286 | 1848 | augusto suo ufficio? Quelli che accennavamo dianzi, tenuti da | ||
287 | 1848 | di quel precetto evangelico, che rende il debole e | ||
288 | 1848 | al grande, al potente; che difende il derelitto dalla | ||
289 | 1848 | hanno benedetta quella fede che prima maledivano. ¶ Pio IX | ||
290 | 1848 | religioso seguace del precetto che impone di concedere perdono | ||
291 | 1848 | giorno implorare. E quelli che rivedevan la famiglia e | ||
292 | 1848 | a me voi tutti che siete nell'afflizione, ed | ||
293 | 1848 | ritratto di quella carità che è il compendio di | ||
294 | 1848 | e rimedio di mali che affliggevano il mondo materiale | ||
295 | 1848 | non s'è udito che nel morale egli abbia | ||
296 | 1848 | eguaglianza de' dritti sociali, che è invece il più | ||
297 | 1848 | dell'Evangelio. Ha provato che il più religioso, veramente | ||
298 | 1848 | potenza morale, della venerazione che ispira, della sottomissione che | ||
299 | 1848 | che ispira, della sottomissione che trova in tutte le | ||
300 | 1848 | dell'ardente amore di che è fatto segno: ecco | ||
301 | 1848 | nazionale; ed anzi più che se fosse canto nazionale | ||
302 | 1848 | reso ad un principio che tutti produce e domina | ||
303 | 1848 | principj utili e grandi; che è la base inconcussa | ||
304 | 1848 | civiltà cristiana: il principio che prostra infrante le armi | ||
305 | 1848 | i popoli quel fremito che sorge all'appressarsi delle | ||
306 | 1848 | lodi e d'allegrezza, che nessuna umana forza, nessun | ||
307 | 1848 | arte potrebbe produrre, e che s'alza spontaneo quando | ||
308 | 1848 | sospirato sull'alto seggio che rimaneva vedovo e deserto | ||
309 | 1848 | e deserto; l'uomo che soddisfacesse all'intimo senso | ||
310 | 1848 | culti tutti del globo; che innalzando la fiaccola della | ||
311 | 1848 | ci tollera quel Dio che muove il sole e | ||
312 | 1848 | stanno inconcussi que' principj che tutelano e collegano tutti | ||
313 | 1848 | degli uomini di Stato, che ne sono guide e | ||
314 | 1848 | non dico per questo che sia prossima o certa | ||
315 | 1848 | e tengo per certo, che Pio IX ha abbattuto | ||
316 | 1848 | abbattuto il maggiore ostacolo che le si opponesse; e | ||
317 | 1848 | sospetti. Potrà ben darsi che non sia accettato, che | ||
318 | 1848 | che non sia accettato, che la sua fede non | ||
319 | 1848 | del partito, eran coloro che per tanti anni vollero | ||
320 | 1848 | vollero persuadere al mondo, che essi non avevano altri | ||
321 | 1848 | ai meno veggenti. Inganno che, appena palesato e fatto | ||
322 | 1848 | e deriso istrumento. Inganno che, tratto a forza dalle | ||
323 | 1848 | vivo raggio della stella che splende sul Vaticano, giacque | ||
324 | 1848 | venire adottate. ¶ Quel Pontefice che, nel porre rimedio ai | ||
325 | 1848 | delle miserie degli Israeliti; che son pure anch'essi | ||
326 | 1848 | anch'essi suoi figli, che quantunque divisi di fede | ||
327 | 1848 | in esso un padre; che in lui già lo | ||
328 | 1848 | cittadini, con quell'autorità che è certo la più | ||
329 | 1848 | sieno autorità al mondo; che invocata a torto, e | ||
330 | 1848 | sulla superficie del suolo, che non le loro radici | ||
331 | 1848 | innumerabili e tenui barbe che serpono e si perdono | ||
332 | 1848 | viscere della terra, e che non si giunge a | ||
333 | 1848 | perdurante fatica; così avviene che, nella società umana, potenti | ||
334 | 1848 | Italia. È da desiderarsi che il loro esempio venga | ||
335 | 1848 | esempio venga imitato, e che più di tutto si | ||
336 | 1848 | a vincere i pregiudizj che ancor rimangono fra il | ||
337 | 1848 | e popolani), mostrando loro, che la causa della Rigenerazione | ||
338 | 1848 | e domandare ai Principi che franchi si mettessero alla | ||
339 | 1848 | agli altri quella giustizia che per noi stessi invochiamo | ||
340 | 1848 | Vangelo, di quel servo che implorò ed ottenne dal | ||
341 | 1848 | la grossa moneta di che gli era debitore, ed | ||
342 | 1848 | incontrato quel suo compagno che di piccola cosa l | ||
343 | 1848 | in se stesso sicuro che non vacilli al cospetto | ||
344 | 1848 | danni, degl'ingiusti schemi che fecero loro soffrire non | ||
345 | 1848 | non dirò i Cristiani (chè un tal nome non | ||
346 | 1848 | la Carità), ma coloro che avevano, e, pel fatto | ||
347 | 1848 | quel cuore medesimo con che vien loro dato: e | ||
348 | 1848 | gli dice sottovoce villania, che l'altro suppone parole | ||
349 | 1848 | qui accade l'osservare, che molti i quali amano | ||
350 | 1848 | Europa, e sanno coloro che non hanno interesse a | ||
351 | 1848 | gli occhi al vero, che quel grido o quell | ||
352 | 1848 | quali, temendo la luce che scuopre le opere loro | ||
353 | 1848 | tentano persuadere al Pontefice che la via in che | ||
354 | 1848 | che la via in che s'è messo, è | ||
355 | 1848 | in casa. Quella setta che per trent'anni ha | ||
356 | 1848 | nuovo e santo vincolo che lega insieme popoli e | ||
357 | 1848 | so saziarmi di ripeterlo) che il liberalismo italiano abbia | ||
358 | 1848 | Tra i liberali italiani, che sono non una setta | ||
359 | 1848 | può dimostrarlo in modo che non ammette dubbio o | ||
360 | 1848 | non parlo della setta che vuol farsi credere una | ||
361 | 1848 | numerosa e potente clientela che sta con lui. Perchè | ||
362 | 1848 | perspicacia per conoscere, verbigrazia, che se gli Austriaci non | ||
363 | 1848 | vacillanti si faranno sicuri che la Religione, il papato | ||
364 | 1848 | servigi di quella setta che fu cagione si smarrissero | ||
365 | 1848 | agli uomini la Religione, che scambiaron con essa. Per | ||
366 | 1848 | per le sue frodi che non mai vengon meno | ||
367 | 1848 | perdere la luminosa occasione che gli è posta innanzi | ||
368 | 1848 | d'ambedue le nazioni, che queste differenze abbiano una |