Gabriele D'Annunzio, Il fuoco, 1900
concordanze di «che»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1900 | canale taciturno. Né colui che meriggia profondato nella messe | ||
2 | 1900 | più fiera di quella che talvolta offuscò i nostri | ||
3 | 1900 | anime gracili, e quelle che celano qualche piaga inconfessabile | ||
4 | 1900 | piaga inconfessabile, e quelle che compirono qualche finale rinunzia | ||
5 | 1900 | finale rinunzia, e quelle che effeminò un morbido amore | ||
6 | 1900 | morbido amore, e quelle che non cercano il silenzio | ||
7 | 1900 | più delle alghe vagabonde che fluttuano presso le scale | ||
8 | 1900 | sentimento della propria pienezza, che talvolta somiglia al languore | ||
9 | 1900 | all’illusione di coloro che la implorano pacificatrice. Io | ||
10 | 1900 | Io so di taluno che a mezzo dei suoi | ||
11 | 1900 | sussultò sbigottito come quegli che, giacendo con le dita | ||
12 | 1900 | io sapessi dire di che prodigiosa vita ella mi | ||
13 | 1900 | vorace come un calore che strugge quanto attinge, per | ||
14 | 1900 | quanto attinge, per modo che talvolta a sera rinveniamo | ||
15 | 1900 | ogni giorno l’atto che è la genesi stessa | ||
16 | 1900 | stimolatrice; ella c’insegna che il piacere è il | ||
17 | 1900 | offertoci dalla Natura e che colui il quale molto | ||
18 | 1900 | uditorio, a questa sentenza che parve troppo audace; la | ||
19 | 1900 | disperso dall’acclamazione giovenile che si levò con impeto | ||
20 | 1900 | ogni parte verso colui che insegnava con sì schietto | ||
21 | 1900 | efficacia del suo insegnamento, che aveva già cacciato da | ||
22 | 1900 | principio della sua dottrina, che scaturiva naturalmente da quell | ||
23 | 1900 | stava glorificando. E quelli che s’eran tratti in | ||
24 | 1900 | adorare un fantasma triste che sol viveva nello specchio | ||
25 | 1900 | occhi appannato; e quelli che s’eran creati re | ||
26 | 1900 | una Visitazione; e quelli che di sotto a una | ||
27 | 1900 | non una sfinge corrosa che li travagliava coi suoi | ||
28 | 1900 | senza fine; e quelli che ogni sera si mettevano | ||
29 | 1900 | per udire il passo che sembrava avvicinarsi e poi | ||
30 | 1900 | Vita. Le creature ideali che il suo silenzio custodisce | ||
31 | 1900 | inattesi con l’idea che nacque ieri, chiari annunzii | ||
32 | 1900 | chiari annunzii di ciò che in noi non è | ||
33 | 1900 | aperte risposte a ciò che noi non osiamo chiedere | ||
34 | 1900 | ci indicheranno il cammino che conduce alla foresta remota | ||
35 | 1900 | pura inconsapevolezza degli artefici che le crearono. ¶ «Questi uomini | ||
36 | 1900 | del pomo al ramo che lo porta. Essi sono | ||
37 | 1900 | portava dentro oscurata e che il poeta le rivelava | ||
38 | 1900 | Ora, nella magica tregua che le davano le virtù | ||
39 | 1900 | dispogliata: a quel retaggio che il messaggero le annunciava | ||
40 | 1900 | rossi bagliori dell’incendio che stava per comprendere il | ||
41 | 1900 | trionfale. Le parole stesse che lo significano hanno la | ||
42 | 1900 | creano con un mezzo che è per sé medesimo | ||
43 | 1900 | mistero gioioso: col colore, che è l’ornamento del | ||
44 | 1900 | del mondo; col colore, che sembra esser lo sforzo | ||
45 | 1900 | del colore fa sì che la lor creazione trascenda | ||
46 | 1900 | da essere chiamata altro che sorella della pittura. – La | ||
47 | 1900 | di rari simboli, coloro che più furon curiosi di | ||
48 | 1900 | interroghiamo il sire biondo che ascolta i suoni assiso | ||
49 | 1900 | musa dalla voce divulgatrice, che pareva portare per lui | ||
50 | 1900 | in quell’ora, tanto che quasi mi parve tangibile | ||
51 | 1900 | non vede le analogie che la rendono significativa di | ||
52 | 1900 | Venezia e dell’Autunno, che esalta l’una e | ||
53 | 1900 | di Venezia, l’anima che foggiarono alla Città bella | ||
54 | 1900 | moltitudine di forme imperiture, che popola le chiese e | ||
55 | 1900 | pieno e così possente che in breve divenne dominatore | ||
56 | 1900 | allo spirito l’imagine che sorge da quel frammento | ||
57 | 1900 | soave come il miele, che vince gli uomini, sùbito | ||
58 | 1900 | traggono una lucida ebrietà che moltiplica il lor potere | ||
59 | 1900 | arte veneziana. ¶ «Ah, in che puro e poetico sonno | ||
60 | 1900 | stanza solitaria ove sembra che le pie labbra della | ||
61 | 1900 | è la parola semplice, che diffonde intorno al capo | ||
62 | 1900 | per cui il colore, che doveva poi divenire emulo | ||
63 | 1900 | un festino. Il chiomadoro che con sì fiero atto | ||
64 | 1900 | Ben è Giorgione quegli che infonde in lui l | ||
65 | 1900 | non è la melodia che pur ieri dai liuti | ||
66 | 1900 | retaggio opimo. ¶ «Il monaco che siede al clavicordio e | ||
67 | 1900 | maggiore non somigliano quelli che Vettor Carpaccio figurò fuggenti | ||
68 | 1900 | intima tempesta il compagno che già è su la | ||
69 | 1900 | ardente fiore d’adolescenza, che Giorgione sembra aver creato | ||
70 | 1900 | dagli altri, come colui che non ha cura se | ||
71 | 1900 | padrone di quella vita che sfugge ad ambo gli | ||
72 | 1900 | non so qual cosa che lo seduca; la sua | ||
73 | 1900 | è come una bocca che porti la pesantezza d | ||
74 | 1900 | fronte è spaziosa così che non l’ingombrerebbe la | ||
75 | 1900 | un rilievo così forte che quanti erano giovani ad | ||
76 | 1900 | occupando gli spazii liberi che correvano in giro; a | ||
77 | 1900 | come in un drappo che ondeggi al vento le | ||
78 | 1900 | ne’ cestelli di bronzo che raccoglievano la cera gialla | ||
79 | 1900 | d’una mano inanellata che premeva il fazzoletto su | ||
80 | 1900 | continuo alla donna promessa, che mostravasi a lui come | ||
81 | 1900 | della grande poesia, quella che doveva incarnare nella sua | ||
82 | 1900 | finzioni di bellezza, quella che doveva portare ai popoli | ||
83 | 1900 | viventi a un tempo, che illumina l’aurora del | ||
84 | 1900 | e quasi di vertigine, che vale per la sua | ||
85 | 1900 | San Marco, Domina Aceli, che rinvenne in un mirteto | ||
86 | 1900 | mistero della nube ignea che lo circonfonde. Egli appare | ||
87 | 1900 | piuttosto come un mito che come un uomo. Nessun | ||
88 | 1900 | la consegnava al compagno che la riaccendeva sempre correndo | ||
89 | 1900 | Questa imagine, per quel che ha di veemente, mi | ||
90 | 1900 | come quel primo Bonifacio che bisogna glorificare, sembra aver | ||
91 | 1900 | sommità invisibile dell’onda che l’anima estuosa della | ||
92 | 1900 | dono igneo a colei che custodiva laggiù il divino | ||
93 | 1900 | condotto alla persona sconosciuta che s’illuminò per lui | ||
94 | 1900 | agile su l’onda che saliva «non è oggi | ||
95 | 1900 | e ambizioso possa, meglio che su questa acqua torpida | ||
96 | 1900 | più violenta di quella che sentimmo talvolta venire verso | ||
97 | 1900 | una piena armonia quasi che sempre ella porti in | ||
98 | 1900 | assistendo allo spettacolo incomparabile che per un dono di | ||
99 | 1900 | non v’è tramonto che valgano una simile ora | ||
100 | 1900 | Città eroica e voluttuosa che portò e soffocò nelle | ||
101 | 1900 | accesa alle faville invisibili che doveva suscitar dal cervello | ||
102 | 1900 | l’eccesso della tensione che tormentava quello spirito e | ||
103 | 1900 | quella prova audace, quasi che essi avessero dinanzi a | ||
104 | 1900 | si ripercosse in colui che l’aveva prodotto; parve | ||
105 | 1900 | folla verso il capolavoro che spandeva nel cielo dell | ||
106 | 1900 | esclamò «io sono certo che in tale aspetto ella | ||
107 | 1900 | egli – il prodigo artefice che parve aver raccolto in | ||
108 | 1900 | esprimerne lo spirito essenziale: che non è – in simbolo | ||
109 | 1900 | io so di taluno che, avendo lungamente immerso la | ||
110 | 1900 | rilievo di vita muscolare che tentava come una carne | ||
111 | 1900 | cose, vincitrice del tempo che aveva oscurato sotto di | ||
112 | 1900 | diffondersi un incantesimo venereo che i soffii della notte | ||
113 | 1900 | verdi, come l’amante che aspetta la sua ora | ||
114 | 1900 | spiava i vapori leggeri che sorgevano dal limite della | ||
115 | 1900 | ai solinghi alberi prigionieri che trascolorivano splendendo come se | ||
116 | 1900 | grappoli come il tino che sta per essere premuto | ||
117 | 1900 | tessuto d’allegorie inimitabile che la ricopre. E, poiché | ||
118 | 1900 | poesia è verità, quegli che sa contemplarla e attrarla | ||
119 | 1900 | quella enorme fronte meditativa che pareva gonfia d’un | ||
120 | 1900 | facoltà di osservazione materiale; che sembrava farsi sempre più | ||
121 | 1900 | cadenza impreveduta delle parole che proferivano le sue labbra | ||
122 | 1900 | persona consueto. E sembravagli che la sua voce acquistasse | ||
123 | 1900 | maniera dei Maestri coloristi che regnavano il luogo: con | ||
124 | 1900 | rosai bianchi e compatti che si distruggevano a poco | ||
125 | 1900 | dio su la città che gli si offre? – io | ||
126 | 1900 | dalla volontà di gioire che tutte le cose intorno | ||
127 | 1900 | un flutto di splendore che sembrò da prima ai | ||
128 | 1900 | così intense e nuove che veramente parve distrutta per | ||
129 | 1900 | acuto grido all’ansia che sotto freme in guisa | ||
130 | 1900 | gravi. Ed era palese che per tutto il suo | ||
131 | 1900 | tutto il suo essere, che parevano celare la gioia | ||
132 | 1900 | dei suoi sensi… ¶ «Con che passione palpitando nelle sue | ||
133 | 1900 | riassumere le concordanze indefinite che correvano fra quelle forme | ||
134 | 1900 | quivi pur l’incantesimo che teneva il portentoso edifizio | ||
135 | 1900 | edifizio dalle fondamenta e che prendeva uno straordinario vigore | ||
136 | 1900 | cui fuochi era più che il pregio della materia | ||
137 | 1900 | grande aula era più che il pregio dell’arte | ||
138 | 1900 | l’anima delle voluttuarie che avevano offerto agli amori | ||
139 | 1900 | un’ebrezza troppo calda, che lo turbava suggerendogli parole | ||
140 | 1900 | una voce non sua che avesse proferito parole espressive | ||
141 | 1900 | di quell’ignoto potere che convergeva in lui abolendo | ||
142 | 1900 | dunque la tregua misteriosa che la rivelazione della Bellezza | ||
143 | 1900 | era la misteriosa volontà che poteva investire il poeta | ||
144 | 1900 | col pensiero quelle pareti che serravano la palpitante massa | ||
145 | 1900 | d’un remo solitario che moveva su l’acqua | ||
146 | 1900 | astri, la pace sacra che raccoglievano le mura d | ||
147 | 1900 | volta con la donna che desidero, di là dai | ||
148 | 1900 | un giovine biondo imberbe che aveva una bella bocca | ||
149 | 1900 | dionisiaco d’una città che s’incendia delirando. ¶ Stelio | ||
150 | 1900 | vana febbre nelle mani che avevano spremuto il succo | ||
151 | 1900 | cento maschere sul viso che aveva simulato il furore | ||
152 | 1900 | desiderio; e palpitava pensando che fra breve l’avrebbe | ||
153 | 1900 | colpo di cannone annunziava che la Regina era uscita | ||
154 | 1900 | umana, simile a quello che sul mare precede la | ||
155 | 1900 | un gruppo di fanatici che t’aspetta al passaggio | ||
156 | 1900 | saliva un tenue gelo che rivelava la muta presenza | ||
157 | 1900 | trascendere pur quell’ebrezza che le ore notturne gli | ||
158 | 1900 | essere, un’anima segreta che a simiglianza di quello | ||
159 | 1900 | immota estranea ed intangibile. ¶ – Che vedi? – gli chiese Piero | ||
160 | 1900 | sorrideva calmo agli amici che gli parlavano, ma le | ||
161 | 1900 | come i suoni interrotti che reca il vento da | ||
162 | 1900 | tratto, per un moto che rivelavasi involontario dall’impeto | ||
163 | 1900 | suscitava le forme silenziose che dovevano raggiungere nella voce | ||
164 | 1900 | rappresentazione del sentimento singolare che lo possedeva. Poiché egli | ||
165 | 1900 | voleva mostrare a costoro che, per ottener la vittoria | ||
166 | 1900 | con quella pia reverenza che gli velava la voce | ||
167 | 1900 | col segno di colui che fu uno tra i | ||
168 | 1900 | il Rinascimento. Ed ecco che la tua fronte è | ||
169 | 1900 | di vigore, così perfetto che l’imaginazione non poteva | ||
170 | 1900 | mano del medesimo creatore, che recava l’effigie di | ||
171 | 1900 | tu qui le analogie che congiungono a quest’arte | ||
172 | 1900 | suo atto sensuale. Ecco che tu hai significato il | ||
173 | 1900 | sensi sono così acuti che godendo delle apparenze penetrano | ||
174 | 1900 | conciliando in te quel che sembra inconciliabile, confondendo in | ||
175 | 1900 | completa e strapotente. Bisogna che tu faccia sentir questo | ||
176 | 1900 | questo, sopra tutto, importa che sia riconosciuto per la | ||
177 | 1900 | il passaggio della folla che saliva per la Scala | ||
178 | 1900 | a Donna Andriana Duodo, che gli sorrisero de’ loro | ||
179 | 1900 | coperto di scaglie splendide, che s’allungava nereggiando sotto | ||
180 | 1900 | brillava certo qualche monile che aveva già dato i | ||
181 | 1900 | in acini di luce che facevano pensare a un | ||
182 | 1900 | pallori dal misterioso male che le aveva mutate una | ||
183 | 1900 | i più insigni gioielli che avevano illustrato le feste | ||
184 | 1900 | i due giganteschi mappamondi che richiamavano alla memoria dell | ||
185 | 1900 | pensiero innanzi a colui che solo in quell’ora | ||
186 | 1900 | di quel fascino inerte che è negli idoli enigmatici | ||
187 | 1900 | piedi presso la ringhiera che circondava il globo celeste | ||
188 | 1900 | con estrema lentezza, quasi che avesse ancor nell’orecchio | ||
189 | 1900 | tiepida riva degli Schiavoni che all’anima dei poeti | ||
190 | 1900 | e di contenuto ardore; che mi stupiva per la | ||
191 | 1900 | la sua veemenza ma che pur non mi sembrava | ||
192 | 1900 | suprema condizione di bellezza, che è per lei un | ||
193 | 1900 | scoppio improvviso della salva che salutava la bandiera calante | ||
194 | 1900 | come un sogno eroico che si dilegui. Il silenzio | ||
195 | 1900 | Èffrena – quella Donatella Arvale che canterà nell’Arianna? ¶ La | ||
196 | 1900 | un prodigio. Mi disse che l’idea di disseppellire | ||
197 | 1900 | vostra casa, Perdita. Ah, che sete io ne ho | ||
198 | 1900 | non ascolto altra musica che quella del mare, troppo | ||
199 | 1900 | cupola d’invisibile metallo che parve comunicare nelle sue | ||
200 | 1900 | parola della moltitudine immortale che occultavano omai le tenebre | ||
201 | 1900 | messaggio delle creature sovrumane che annunciavano un prodigio o | ||
202 | 1900 | interiore. ¶ Ella non rispose; ché anzi le sue labbra | ||
203 | 1900 | piena come il fiume che non più interrotto dalla | ||
204 | 1900 | mescolavano con tanta veemenza che essi non ardivano di | ||
205 | 1900 | ultimamente. E, mentre sentiva che il dono del suo | ||
206 | 1900 | senza guardarla. – Voi sapete che nulla vale per me | ||
207 | 1900 | vale per me quel che voi potete darmi. ¶ Anch | ||
208 | 1900 | grande e più imperiosa che fosse a un tempo | ||
209 | 1900 | donna solitaria e nomade che pareva portare per lui | ||
210 | 1900 | Addio – disse egli. – Fate che io vi scorga tra | ||
211 | 1900 | nera e bianca moltitudine che brulicava al lume rossastro | ||
212 | 1900 | esclamò volgendosi agli amici che l’accompagnavano. – Nella Sala | ||
213 | 1900 | Lizo – non sarò sicuro che tu parlerai. ¶ – Credo che | ||
214 | 1900 | che tu parlerai. ¶ – Credo che Stelio preferirebbe al palco | ||
215 | 1900 | sanguigne il popolo ammutinato che minacciasse d’appiccare il | ||
216 | 1900 | atto irreparabile. Io comprendo che la parola scritta sia | ||
217 | 1900 | pura forma di bellezza che il libro intonso contiene | ||
218 | 1900 | quella stessa determinata volontà che è necessaria ad infrangere | ||
219 | 1900 | suggello; ma mi sembra che la parola orale, rivolta | ||
220 | 1900 | di voi consideri quel che v’è di umiliante | ||
221 | 1900 | piacevole. Non vi sembra che io stia per toccare | ||
222 | 1900 | la Vita. L’uomo che inalzò il Teatro di | ||
223 | 1900 | Ma il mirabile è che – te assente e ignaro | ||
224 | 1900 | oggi è più profonda che tu non creda. La | ||
225 | 1900 | non creda. La signora che ha voluto festeggiarti – quella | ||
226 | 1900 | ha voluto festeggiarti – quella che tu chiami la Dogaressa | ||
227 | 1900 | ad ogni nuova idea che le sorgeva nella mente | ||
228 | 1900 | inestinguibile della sua anima che il maestro prediligeva come | ||
229 | 1900 | aspettano con un’ansietà che tu forse non puoi | ||
230 | 1900 | comprendere. Sono tutti quelli che hanno bevuta la tua | ||
231 | 1900 | bevuta la tua poesia, che hanno respirato nell’etere | ||
232 | 1900 | infiammato del tuo sogno, che hanno provato l’artiglio | ||
233 | 1900 | molti, sono molti quelli che tu hai sedotti con | ||
234 | 1900 | essi hanno sentito dire che tu parlerai a Venezia | ||
235 | 1900 | gloriosi e più splendidi che sieno su la terra | ||
236 | 1900 | di quella magnificenza inestimabile che sembra a loro il | ||
237 | 1900 | E non ti sembra che tu debba parlare soltanto | ||
238 | 1900 | te posta, per colui che parla a molti, può | ||
239 | 1900 | anime un moto veemente che le volga e le | ||
240 | 1900 | folla unanime e strepitosa che s’addensava nella Piazzetta | ||
241 | 1900 | de Lizo si rammaricava che un artista principe così | ||
242 | 1900 | veneti, il consentimento popolare che li sollevava come un | ||
243 | 1900 | Ebbene, io prometto solennemente che Stelio Èffrena avrà a | ||
244 | 1900 | squallore. Donna Orsetta Contarini, che mi sedeva accanto, gittò | ||
245 | 1900 | Non v’è nulla che mi piaccia quanto l | ||
246 | 1900 | Egli è un Ade che non ha fede, sembra | ||
247 | 1900 | è il mio corpo che per voi è dato | ||
248 | 1900 | in commemorazione di me.» Che ve ne sembra, Perdita | ||
249 | 1900 | sembra, Perdita? Non crediate che io inventi. Sono veridico | ||
250 | 1900 | volubile e di possente, che le suscitava l’imagine | ||
251 | 1900 | gusto della magnificenza antica, che si conserva in lei | ||
252 | 1900 | a imitazione di quelle che si celebravano sul finire | ||
253 | 1900 | questo pensiero la donna che lasciò i suoi cari | ||
254 | 1900 | ineffabile veste verde? Aggiungete che questa rappresentazione musicale nella | ||
255 | 1900 | Enrico III. Confessate, Perdita, che la mia erudizione vi | ||
256 | 1900 | il firmamento. ¶ – Oh, Stelio! Che fate mai? – esclamò ella | ||
257 | 1900 | riapparire il segno? Credete che sia riapparso invano, dopo | ||
258 | 1900 | è venuto ad ammonirmi che io non debbo assumere | ||
259 | 1900 | sapete bene, amica mia, che io non so parlare | ||
260 | 1900 | di me. Bisogna dunque che dal trono dei Dogi | ||
261 | 1900 | mi tenta. Ma in che singolare inganno io era | ||
262 | 1900 | massicce cornici d’oro che circondano le pitture nel | ||
263 | 1900 | sua spiritualità notturna, sentii che le mie carte valevano | ||
264 | 1900 | ivi citati e comentati. Che fare, allora? ¶ Egli esplorò | ||
265 | 1900 | verso i lidi solitarii che vi si disegnavano in | ||
266 | 1900 | di calore, così gravi che sembravano quasi natanti come | ||
267 | 1900 | Riva. Non vi sembra che, quando gli occhi umani | ||
268 | 1900 | non diversa da quella che tenne il Tintoretto nel | ||
269 | 1900 | d’un poema obliato che incominciai a comporre in | ||
270 | 1900 | quel grado d’intensità che è necessario per entrare | ||
271 | 1900 | mondo mentale! Era necessario che io rispettassi quel primo | ||
272 | 1900 | virtù moltiplicata. Quel Vinci, che ha fitto il suo | ||
273 | 1900 | del grano di miglio che dice alla formica: «Se | ||
274 | 1900 | grazia in quelle dita che spezzavano il ferro! Ah | ||
275 | 1900 | specie di contrattura convulsiva che rispondeva alla tensione estrema | ||
276 | 1900 | qualcuna delle segrete analogie che dovevano collegare le imagini | ||
277 | 1900 | era il suo orgasmo che gli si vedevano tremolare | ||
278 | 1900 | non dissimile a quella che avrebbe provato se dinanzi | ||
279 | 1900 | ad ogni altra cosa che non fosse il suo | ||
280 | 1900 | occhi delle donne sconosciute che dovevano vederlo per la | ||
281 | 1900 | con una oscillazione lenta che aveva la parvenza d | ||
282 | 1900 | assorti nel turbine interiore che li travagliava profondandosi fino | ||
283 | 1900 | su l’acqua, intorno, che recava qua e là | ||
284 | 1900 | fantasma di antichi fasti, che gli occhi sentivano in | ||
285 | 1900 | sentivano in quella guisa che contemplando i palazzi offuscati | ||
286 | 1900 | estinta dell’oro. Pareva che nella sera magica si | ||
287 | 1900 | della vita in colui che voleva attrarre a sé | ||
288 | 1900 | più morire, in colei che voleva gittare al rogo | ||
289 | 1900 | Cosicché, mentre so quel che voi mi date e | ||
290 | 1900 | date e più quel che potreste darmi, io vi | ||
291 | 1900 | sentendo vibrare la mano che egli ancóra teneva nella | ||
292 | 1900 | la pausa – mi sembra che voi dobbiate vedere avanzarsi | ||
293 | 1900 | amico con una spontaneità che pur le dimostrava sincere | ||
294 | 1900 | di tutte le trasfigurazioni che l’animatore volesse operare | ||
295 | 1900 | di poesia. Ella sentiva che l’imagine sua propria | ||
296 | 1900 | sua sembianza reale. ¶ Ciò che più faceva grave la | ||
297 | 1900 | agitato e l’ansietà che s’impadroniva di lei | ||
298 | 1900 | un rilievo così vividi che esse talvolta parevano non | ||
299 | 1900 | voce limpida e penetrante, che pareva disegnare con un | ||
300 | 1900 | forme così fortemente definite che sembravano risultare da una | ||
301 | 1900 | dell’amico – siete voi che volete inebriarmi. ¶ – Guardate – esclamò | ||
302 | 1900 | una lenta barca onusta che veniva incontro – guardate le | ||
303 | 1900 | ricolma dei frutti emblematici che davano imagine di cose | ||
304 | 1900 | voce sommessa le parole che Ade rivolge a Persefone | ||
305 | 1900 | capo coronato, e sembra che la notte fluisca nella | ||
306 | 1900 | nastro di velluto croceo che voi portate quasi sempre | ||
307 | 1900 | mia anima la creatura che vi giaceva ancóra inviluppata | ||
308 | 1900 | sé stessa: della mutabilità che avevano i suoi propri | ||
309 | 1900 | della strana virtù mimetica che possedevano i muscoli della | ||
310 | 1900 | di quell’arte involontaria che regolava la significazione dei | ||
311 | 1900 | di quell’ombra espressiva che tante volte su la | ||
312 | 1900 | e di quell’ombra che ora riempiva i solchi | ||
313 | 1900 | delicata e così nobile, che pur con un dono | ||
314 | 1900 | tortuoso del suo pensiero che, come i meandri del | ||
315 | 1900 | dove egli sapeva bene che nell’ora opportuna avrebbe | ||
316 | 1900 | di segni oroscopanti. Intendo che a simiglianza di coloro | ||
317 | 1900 | cosa terrena, per modo che a poco a poco | ||
318 | 1900 | una cosa terrena. Bisogna che la nostra anima divenga | ||
319 | 1900 | Voi avete già compreso che, così parlando, io alludo | ||
320 | 1900 | voi, e per quelli che mi amano, esse non | ||
321 | 1900 | legata indissolubilmente al frutto che io ho eletto per | ||
322 | 1900 | eletto per emblema e che ho sovraccaricato di significazioni | ||
323 | 1900 | spirito agile e colorito che comprende tutto il senso | ||
324 | 1900 | la cerimonia graziosa con che adornaste di monili l | ||
325 | 1900 | di Persephone. Ecco, dunque, che per voi e per | ||
326 | 1900 | voi e per quelli che mi amano io ho | ||
327 | 1900 | e ardente. Mi sembra che questa effigie vegetale di | ||
328 | 1900 | me valga ad assicurarmi che le mie forze si | ||
329 | 1900 | e in una pienezza che sono la nostra gioia | ||
330 | 1900 | con abbandono, fluidamente, quasi che vedesse lo spirito della | ||
331 | 1900 | troppo presto. Io penso che ogni uomo d’intelletto | ||
332 | 1900 | ogni nome e vocabolo che vi piacerà d’imaginare | ||
333 | 1900 | Quel maestro sapeva bene che il caso – come già | ||
334 | 1900 | invenzione. Non credete voi che il nero Ade abbia | ||
335 | 1900 | quel suo riso giovenile che rivelava con tanta chiarezza | ||
336 | 1900 | mi rendeva così leggero che avrei potuto camminare senza | ||
337 | 1900 | mano dell’amico taciturno che le sedeva al fianco | ||
338 | 1900 | di settembre divinamente, così che in quell’animato cielo | ||
339 | 1900 | le ghirlande di luce che creava il remo nell | ||
340 | 1900 | cinsero gli angeli ardui che splendevano da lungi su | ||
341 | 1900 | restar chiusa ai sogni che vi piacerà di suscitare | ||
342 | 1900 | parole? Non sentite già che la folla è disposta | ||
343 | 1900 | Questa è la tazza che si offre a chi | ||
344 | 1900 | amica mia, vi confesso che mi trema un poco | ||
345 | 1900 | porfido e di serpentino che ingemmano la casa dei | ||
346 | 1900 | quella, delle vostre ascoltatrici, che la Cerimonia vi comanda | ||
347 | 1900 | vostre imaginazioni è quella che ha per motivo una | ||
348 | 1900 | quel suo gran sorriso che pullulava inesauribile spandendosi nei | ||
349 | 1900 | Burano, Andriana Duodo, colei che nella piccola isola industre | ||
350 | 1900 | Non vi sembra, Stelio, che i sorrisi delle due | ||
351 | 1900 | delle rare anime veneziane che sien rimaste vivacemente colorate | ||
352 | 1900 | mani sensitive. Sono mani che tremano di piacere quando | ||
353 | 1900 | indugiano con una grazia che è quasi vergognosa d | ||
354 | 1900 | verde della donna abbattuta che il soldato di Erode | ||
355 | 1900 | quel frammento di tela che l’Arte con un | ||
356 | 1900 | Ecco, per esempio, quel che io vorrei fare stasera | ||
357 | 1900 | simile al rombo illusorio che anima le volute delle | ||
358 | 1900 | immobili era così possente che creava il fantasma quasi | ||
359 | 1900 | altro luogo del mondo che abbia, come Venezia, la | ||
360 | 1900 | correre quel fremito indefinibile che le suscitava la voce | ||
361 | 1900 | il soffio delle platee che un vostro gesto rende | ||
362 | 1900 | quest’acqua morta, sento che la mia vita si | ||
363 | 1900 | certe ore mi sembra che i miei pensieri s | ||
364 | 1900 | durava l’ora vesperale che in uno de’ suoi | ||
365 | 1900 | illuminare il cielo anzi che riceverne lume. Emergeva su | ||
366 | 1900 | glauca il tempio ottagonato che Baldassare Longhena trasse dal | ||
367 | 1900 | Perdita – disse il poeta, che sentiva correre per tutto | ||
368 | 1900 | animazioni – non vi sembra che noi seguitiamo il corteo | ||
369 | 1900 | Foscarina, sgorgando dagli occhi che parevano aver veduto in | ||
370 | 1900 | conteneva uno splendore dissimulato che rivelavano gli urti del | ||
371 | 1900 | prora rivolta alla Fortuna che l’attraeva dall’alto | ||
372 | 1900 | cingevano di perle. Pomona che dà la mercede ad | ||
373 | 1900 | Aracne: ecco un’allegoria che il Veronese poteva dipingere | ||
374 | 1900 | Ebbene, amica mia, imaginate che queste uve e questi | ||
375 | 1900 | avvolta l’Estate morta. ¶ – Che deliziose fantasie, Stelio! – disse | ||
376 | 1900 | libro figurato. – Chi fu che vi chiamò un giorno | ||
377 | 1900 | più vive delle persone che ci urtano col gomito | ||
378 | 1900 | pargoli, e soltanto colui che sa lacerare quegli involucri | ||
379 | 1900 | nelle vostre mani. Penso che vostra madre non debba | ||
380 | 1900 | aspiro. Mi sembra talvolta che voi abbiate il potere | ||
381 | 1900 | di conferire non so che qualità divina alle cose | ||
382 | 1900 | qualità divina alle cose che nascono dalla mia anima | ||
383 | 1900 | religioso di quello statuario che, avendo trasportato la sera | ||
384 | 1900 | Per ciò, ogni volta che la buona sorte mi | ||
385 | 1900 | No, Fosca. Raccontate. ¶ – Volete che andiamo sino alla Calle | ||
386 | 1900 | fianchi forti, le ginocchia che si movevano leggermente tra | ||
387 | 1900 | fronte virile, quegli occhi che s’allungavano nelle ciglia | ||
388 | 1900 | vaporati da una lacrima che di continuo vi salisse | ||
389 | 1900 | una voce così lieve che le due parole parvero | ||
390 | 1900 | sola onda di tenerezza che si versava su l | ||
391 | 1900 | gran dono per lui. ¶ – Che posso fare, che posso | ||
392 | 1900 | lui. ¶ – Che posso fare, che posso fare per te | ||
393 | 1900 | il mondo per offrirglielo. ¶ – Che vuoi? Dimmelo! Che posso | ||
394 | 1900 | offrirglielo. ¶ – Che vuoi? Dimmelo! Che posso fare per te | ||
395 | 1900 | devi possedere le forze che ti somigliano… ¶ – Tu esalti | ||
396 | 1900 | in me le cose che nel tempo ti meraviglieranno | ||
397 | 1900 | giorno tu mi assicuri che tutte le promesse mi | ||
398 | 1900 | tutto il mio coraggio che s’è indurito sotto | ||
399 | 1900 | cose forti e limpide che il dolore e la | ||
400 | 1900 | egli la guardasse dormente, che le cercasse nel volto | ||
401 | 1900 | inconsapevole. ¶ – Nulla vale quel che tu mi dài – disse | ||
402 | 1900 | sotto lo squallido fumo che li avvolgeva assordendo il | ||
403 | 1900 | dunque, tu lo sai che questo è per sempre | ||
404 | 1900 | da quell’interruzione inattesa che era come la fine | ||
405 | 1900 | pallida fiamma. ¶ – Avevo dimenticato che vi conducevo verso la | ||
406 | 1900 | un deserto. ¶ – Mi pareva che avessimo un’altra mèta | ||
407 | 1900 | fuoco d’ottobre. Lascia che io passi la sera | ||
408 | 1900 | perdutamente i segni delicati che si partivano dall’angolo | ||
409 | 1900 | le piccole vene oscure che rendevano le palpebre simili | ||
410 | 1900 | estenuato, e tutto quello che pareva tócco dal male | ||
411 | 1900 | fumèa tarda e molle che assordiva i romori. La | ||
412 | 1900 | legni e di ferri che cigolassero. ¶ – Dietro quelle mura | ||
413 | 1900 | Come vide i due che guardavano verso le finestre | ||
414 | 1900 | màcere. ¶ – Dunque? – domandò Stelio. – Che fa Radiana? Non mi | ||
415 | 1900 | un giorno. E domandategli che vi mostri quel ritratto | ||
416 | 1900 | troppo chiaro si accorse che era venuto per lei | ||
417 | 1900 | la simpatia delle cose che si disgregano e cadono | ||
418 | 1900 | sempre in questa casa che vedete, dentro quest’orto | ||
419 | 1900 | di leggenda. Si dice che nella casa non vi | ||
420 | 1900 | della sua voce velata, che interrogava il mistero, si | ||
421 | 1900 | una malinconia così densa che pareva quasi materiale, quasi | ||
422 | 1900 | quel ritmo di singulto che ha l’acqua entrando | ||
423 | 1900 | non soffre un pomo che s’aggrinzisce in fondo | ||
424 | 1900 | piegarono in giù, quasi che quelle parole le avessero | ||
425 | 1900 | quella finestra? – disse Stelio; che ebbe nell’udito, come | ||
426 | 1900 | stordiva come quella medicina che stordisce i febricitanti. Le | ||
427 | 1900 | come quelle foglie trascolorate che abbandonavano il ramo a | ||
428 | 1900 | era lungo il tempo che passava tra il distaccarsi | ||
429 | 1900 | abbandono, consumo, cenere. ¶ – Bisogna che io muoia, amico mio | ||
430 | 1900 | amico mio dolce, bisogna che io muoia! – disse la | ||
431 | 1900 | voluttà e di dolore che le avevano data le | ||
432 | 1900 | i capelli sconvolti. Sentì che di quelle cose si | ||
433 | 1900 | gittar via un’ammantatura che li gravasse. Si rividero | ||
434 | 1900 | versava il succo sanguigno; che bagnò la mano arida | ||
435 | 1900 | le voci dei poeti che avevano esaltata la sua | ||
436 | 1900 | fronte, il fortore affogante che saliva dall’erbe come | ||
437 | 1900 | dei levrieri di Myrta che eran venuti senza strepito | ||
438 | 1900 | di quel legno curvo che gli obbediva. Come Stelio | ||
439 | 1900 | bonario, guardando il cielo che si rischiarava. – La se | ||
440 | 1900 | rischiarava. – La se senta, che adesso me toca vogar | ||
441 | 1900 | così strette, nella ressa, che l’una si confondeva | ||
442 | 1900 | Accadeva in lui quel che accadeva intorno. Egli rinasceva | ||
443 | 1900 | Adesso no serve più che ti fazzi chiaro – mormorò | ||
444 | 1900 | oscurò, come un occhio che s’accechi. «Addio, addio | ||
445 | 1900 | cedette al piacere semplice che davano ai suoi occhi | ||
446 | 1900 | Accadeva in lui quel che accadeva intorno. L’arco | ||
447 | 1900 | negli interstizii del mattone che aveva il color cupo | ||
448 | 1900 | Egli pensò ai mirti che crescono lungo il golfo | ||
449 | 1900 | pensò ai cipressetti foschi che coronano le cime sassose | ||
450 | 1900 | toscani, agli alti allori che proteggono le statue nelle | ||
451 | 1900 | troppo esigua per Colui che aveva saputo dare alla | ||
452 | 1900 | vita la grande vittoria che le aveva promessa. ¶ – Accosta | ||
453 | 1900 | di una nuvola effigiata che posasse su l’acqua | ||
454 | 1900 | E in quella guisa che in un velluto profondo | ||
455 | 1900 | nei tre ordini corintii che salivano con un ritmo | ||
456 | 1900 | ripensò le strane cose che aveva udito raccontare di | ||
457 | 1900 | alla sua donna, e che pur nella vecchiezza gli | ||
458 | 1900 | racconto di Lady Myrta che aveva visitato a Palermo | ||
459 | 1900 | di rose così violenta che dava ancóra le vertigini | ||
460 | 1900 | a una smisurata cornucopia che riversasse intorno per le | ||
461 | 1900 | fame; xe ai vechi che la ghe fa sono | ||
462 | 1900 | i vari delle navi che scendono nel mare sollevando | ||
463 | 1900 | trionfale. Le parole stesse che lo significano hanno la | ||
464 | 1900 | barca, Zorzi, una barca che vada in alto mare | ||
465 | 1900 | nera, allora allora issata, che palpitava nel prender vento | ||
466 | 1900 | indugio. ¶ – Grida alla barca che m’aspetti! ¶ L’uomo | ||
467 | 1900 | con un franco riso che parve rinfrescarlo tutto. – Vardé | ||
468 | 1900 | parve rinfrescarlo tutto. – Vardé che stravaganza! ¶ Il gesto, il | ||
469 | 1900 | facce attonite dei pescatori che si sporgevano dal parapetto | ||
470 | 1900 | i riflessi della vela che facevano sanguigna l’acqua | ||
471 | 1900 | odor cordiale del pane che esciva da un forno | ||
472 | 1900 | l’odor della pece che cominciava a bollire in | ||
473 | 1900 | il vocìo degli arsenalotti che andavano al lavoro guerresco | ||
474 | 1900 | un impeto di allegrezza che scoppiò in un riso | ||
475 | 1900 | incatramato della barca peschereccia che aveva l’aspetto vivo | ||
476 | 1900 | il piatto di pampini. ¶ – Che i vada in tanto | ||
477 | 1900 | proprio sangue. Gli parve che tutto il mistero di | ||
478 | 1900 | sdentata floscia e gialliccia che non può più sorridere | ||
479 | 1900 | specie di ruina umana che è peggiore della putredine | ||
480 | 1900 | specie di Parca terrestre che invece della conocchia o | ||
481 | 1900 | del suo sesso, colei che placava la lucida febbre | ||
482 | 1900 | sonnifera, l’attrice ardente che passava dalla frenesia della | ||
483 | 1900 | maschio, la creatura dionisiaca che con l’atto di | ||
484 | 1900 | vestigi dell’anima tragica che aveva pianto e gridato | ||
485 | 1900 | riversa, piena della potenza che aveva strappato l’urlo | ||
486 | 1900 | crudele! – supplicò la donna che sentiva nella voce di | ||
487 | 1900 | nella voce di lui, che leggeva negli occhi di | ||
488 | 1900 | gelosia, quella malvagia febbre che erasi accesa a un | ||
489 | 1900 | prima volta all’uomo che l’aveva illusa, nella | ||
490 | 1900 | l’imagine della vergine che s’era ritratta, ch | ||
491 | 1900 | ritratta, ch’era scomparsa, che forse sognava nella stanza | ||
492 | 1900 | la piuma di cigno che correva intorno alle sue | ||
493 | 1900 | un poco al sentimento che si prova dopo aver | ||
494 | 1900 | Parve, a un tratto, che i gelsomini rendessero un | ||
495 | 1900 | io dimenticherò tutto quello che mi dicevano i vostri | ||
496 | 1900 | E ora mi sembra che io non possa più | ||
497 | 1900 | dal mio sangue, e che voi anche non possiate | ||
498 | 1900 | allontanarvi da me, e che noi dobbiamo andare incontro | ||
499 | 1900 | limite delicata e possente che creava in quell’involucro | ||
500 | 1900 | amore, l’amore! Ella che aveva ascoltato tante volte |