Giovanni Vailati, Alcune osservazioni sulle questioni di parole nella storia della scienza e della cultura, 1898
concordanze di «che»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1898 | Mach osserva a proposito che, a presumere la costanza | ||
2 | 1898 | fu spinto, assai più che dall'idea che il | ||
3 | 1898 | più che dall'idea che il calore fosse una | ||
4 | 1898 | di movimento, dalla persuasione che la "quantità di calore | ||
5 | 1898 | grande impulso la presunzione che, se due corpi in | ||
6 | 1898 | quantità di qualche cosa che si denominò forza viva | ||
7 | 1898 | dalla tensione o pressione che un corpo in riposo | ||
8 | 1898 | Ciò ebbe per effetto che il problema di valutare | ||
9 | 1898 | peso e della velocità, che abbia la proprietà che | ||
10 | 1898 | che abbia la proprietà che la somma dei suoi | ||
11 | 1898 | abbracciata prima da Cartesio, che la funzione godente di | ||
12 | 1898 | massa per la velocità (che egli chiamò quantità di | ||
13 | 1898 | esperienza, pel fatto appunto che egli, considerando tale prodotto | ||
14 | 1898 | non ne poteva contemplare che il valore assoluto, e | ||
15 | 1898 | doveva rifiutarsi ad ammettere che la scomparsa d'una | ||
16 | 1898 | intuita da Cartesio, e che tal modo consiste nel | ||
17 | 1898 | delle velocità. ¶ Il fatto che ogni variazione del valore | ||
18 | 1898 | poter esprimere il fatto, che la somma loro rimane | ||
19 | 1898 | locuzione analoga a quella che si impiegherebbe se si | ||
20 | 1898 | trattasse d'una sostanza che, pur assumendo diverse forme | ||
21 | 1898 | quantità invariabile. ¶ È evidente che qualunque altra relazione tra | ||
22 | 1898 | relazione tra fenomeni naturali, che sia suscettibile di essere | ||
23 | 1898 | causa principale dell'influenza che ha sempre esercitato ed | ||
24 | 1898 | scientifica, il solo fatto che essa sia espressa sotto | ||
25 | 1898 | diverso grado di suggestività che può competere ai vari | ||
26 | 1898 | a paragonare, a sperimentare, che fa sì che l | ||
27 | 1898 | sperimentare, che fa sì che l'invenzione di nuovi | ||
28 | 1898 | e d'esprimere ciò che già si conosce sia | ||
29 | 1898 | per la stessa ragione che spesse volte gravissimi ostacoli | ||
30 | 1898 | stati opposti dal fatto che le cognizioni già acquistate | ||
31 | 1898 | tracce e a impedire che una dose sufficiente di | ||
32 | 1898 | volontà. Così avviene spesso che ragionamenti o conclusioni, di | ||
33 | 1898 | indiscutibili pel solo fatto che l'intervento del linguaggio | ||
34 | 1898 | frasi ed espressioni metaforiche che, pure avendo cessato, pel | ||
35 | 1898 | di richiamare l'immagine che suggerivano originariamente, non hanno | ||
36 | 1898 | ad attribuire ai fatti che esse descrivono tutte le | ||
37 | 1898 | carattere poetico ed immaginoso che ci impressiona nei linguaggi | ||
38 | 1898 | ricorre e delle metafore che esso contiene, senza riconoscerle | ||
39 | 1898 | quel personaggio di Molière che si stupiva di aver | ||
40 | 1898 | non nuoce all'analista, che indaga le proprietà delle | ||
41 | 1898 | funzioni, l'adoperar frasi che alludono o sono desunte | ||
42 | 1898 | punti comuni a curve che non s'incontrano. ¶ Leibniz | ||
43 | 1898 | la terminologia degli scolastici, che passa per essere tipicamente | ||
44 | 1898 | per esempio, all'importanza che assumono in essa vocaboli | ||
45 | 1898 | suggerire all'occasione idee che si riferiscono solo al | ||
46 | 1898 | forza persuasiva a ragionamenti che, indipendentemente da questa loro | ||
47 | 1898 | parole e del fascino che esse esercitano sulla mente | ||
48 | 1898 | filosofi e gli scienziati, che, in virtù di esse | ||
49 | 1898 | risulta determinato dal significato che si attribuisce alla frase | ||
50 | 1898 | locuzione analoga, il fatto che due dati oggetti soddisfanno | ||
51 | 1898 | esempio, invece di dire che due rette sono parallele | ||
52 | 1898 | sono parallele, giova dire che le due rette hanno | ||
53 | 1898 | direzione; invece di dire che i quattro numeri a | ||
54 | 1898 | c, d, sono tali che gli equimultipli di a | ||
55 | 1898 | e d, si dirà che il primo ha col | ||
56 | 1898 | di rispondere alle domande: "Che cos'è la direzione | ||
57 | 1898 | direzione d'una retta?", "Che cos'è il rapporto | ||
58 | 1898 | adottarle consiste in ciò che in tal modo noi | ||
59 | 1898 | le regole di deduzione che abbiamo già a disposizione | ||
60 | 1898 | può definire una relazione che goda delle stesse proprietà | ||
61 | 1898 | caso già considerato, quello che consiste nella proprietà, che | ||
62 | 1898 | che consiste nella proprietà, che hanno i corpi di | ||
63 | 1898 | affatto da qualunque senso che potesse avere la parola | ||
64 | 1898 | di rispondere alla domanda: Che cos'è la massa | ||
65 | 1898 | anche se si ammettesse che la "diversità di massa | ||
66 | 1898 | all'infuori di quella che consiste nella costanza dei | ||
67 | 1898 | rapporti tra le accelerazioni che essi si comunicano quando | ||
68 | 1898 | dalla tendenza a credere che ogni nome, che fa | ||
69 | 1898 | credere che ogni nome, che fa parte d'una | ||
70 | 1898 | parte d'una frase che ha significato, debba per | ||
71 | 1898 | relazione corrispondente in modo che tale nome acquistasse senso | ||
72 | 1898 | scoperte. ¶ Così la presunzione che due oggetti, che stanno | ||
73 | 1898 | presunzione che due oggetti, che stanno in una data | ||
74 | 1898 | il sussistere della relazione che si considera. ¶ Anche quando | ||
75 | 1898 | per esempio l'influenza che ha avuto sullo svolgersi | ||
76 | 1898 | vari modi e processi che portano a dividere la | ||
77 | 1898 | per esempio, l'idea che lo stato di temperatura | ||
78 | 1898 | loro, e la credenza che corpi di egual temperatura | ||
79 | 1898 | e nel far presagire che la somma dei prodotti | ||
80 | 1898 | È pure dall'opinione che questa somma misurasse realmente | ||
81 | 1898 | subire aumenti o diminuzioni, che il Black fu condotto | ||
82 | 1898 | fu condotto a sospettare che le variazioni, che subisce | ||
83 | 1898 | sospettare che le variazioni, che subisce essa, ogni qualvolta | ||
84 | 1898 | qualvolta tra i corpi che si comunicano calore ve | ||
85 | 1898 | ve ne sono alcuni che cambiano di stato fisico | ||
86 | 1898 | fossero determinate in modo che ad ogni aumento o | ||
87 | 1898 | denominazione di "calor latente", che servì per molto tempo | ||
88 | 1898 | dell'ordine di idee che guidò i primi indagatori | ||
89 | 1898 | essi, l'ipotesi cioè che i cambiamenti di stato | ||
90 | 1898 | capacità termica dei corpi che li subiscono, dimodoché le | ||
91 | 1898 | lungo tempo di accorgersi che a ogni produzione di | ||
92 | 1898 | di parte di esso, che si rende in certo | ||
93 | 1898 | termica di un gas che lavori espandendosi a pressione | ||
94 | 1898 | quella d'un gas che si mantenga di volume | ||
95 | 1898 | mantenga di volume costante, che il Mayer giunse per | ||
96 | 1898 | costante tra il calore che scompare e il lavoro | ||
97 | 1898 | a principi o ipotesi che ammettiamo senza poterle dedurre | ||
98 | 1898 | intelletto umano, in quanto che ciò che con esse | ||
99 | 1898 | in quanto che ciò che con esse si rimprovererebbe | ||
100 | 1898 | ricerca scientifica l'opinione, che si ode spesso esprimere | ||
101 | 1898 | dei cultori di ciò che si chiama "la filosofia | ||
102 | 1898 | finora parlato è quella che si manifesta nell'opinione | ||
103 | 1898 | si manifesta nell'opinione che tutte le parole delle | ||
104 | 1898 | più misterioso di quelle che si possono definire; come | ||
105 | 1898 | qualunque indefinitezza o misteriosità che si potesse attribuire alle | ||
106 | 1898 | tutte le altre parole che noi definiamo appunto per | ||
107 | 1898 | esse. ¶ Non si riflette che la nostra incapacità a | ||
108 | 1898 | a rispondere alla domanda: "Che cos'è la tal | ||
109 | 1898 | e solamente dal fatto che noi non conosciamo abbastanza | ||
110 | 1898 | molti casi da ciò che noi la conosciamo troppo | ||
111 | 1898 | assegnare alcun altra cosa che ci sia più nota | ||
112 | 1898 | È questa la ragione che dà Newton, nell'introduzione | ||
113 | 1898 | osservazione naturalmente non toglie che possa esser conveniente, e | ||
114 | 1898 | individuo o nella razza. ¶ Che il non saper dire | ||
115 | 1898 | il non saper dire che cos' è la tale | ||
116 | 1898 | ignoranza, è un'opinione che si riconnette probabilmente all | ||
117 | 1898 | riconnette probabilmente all'abitudine, che contragghiamo da bambini, a | ||
118 | 1898 | a domande del tipo: "Che cosa è ciò?", domande | ||
119 | 1898 | cosa è ciò?", domande che al bambino vengono spesso | ||
120 | 1898 | spesso suggerite dal fatto che egli si trova frequentemente | ||
121 | 1898 | se un dato oggetto, che a lui si presenta | ||
122 | 1898 | acquistare tutte le cognizioni che a lui possono occorrere | ||
123 | 1898 | in lui l'idea che tale conoscenza equivalga a | ||
124 | 1898 | equivalga a conoscere ciò che più importa sapere sulla | ||
125 | 1898 | condotto quasi a immaginarsi che tutte le cose abbiano | ||
126 | 1898 | la tendenza a credere che, per ogni nome di | ||
127 | 1898 | dovessero essere dei nomi che esprimono solamente delle "relazioni | ||
128 | 1898 | proprietà di tali oggetti che si riferiscono al loro | ||
129 | 1898 | si ignori affatto in che cosa consista quella particolare | ||
130 | 1898 | di un dato corpo, che costituisce il suo stato | ||
131 | 1898 | esprime semplicemente il fatto che il corpo A messo | ||
132 | 1898 | anche se i corpi che chiamiamo di egual temperatura | ||
133 | 1898 | stesso modo la domanda: "Che cosa è il valore | ||
134 | 1898 | purché egli indichi chiaramente che senso ha per lui | ||
135 | 1898 | ha lo stesso valore che la tal altra quantità | ||
136 | 1898 | cui dipende il fatto che due date quantità di | ||
137 | 1898 | per se stessa. ¶ Più che citare altri esempi di | ||
138 | 1898 | Ogni qualvolta una condizione, che può essere o no | ||
139 | 1898 | delle seguenti due proprietà: ¶ 1) che i due oggetti entrino | ||
140 | 1898 | enunciato, in modo cioè che essi possano essere posti | ||
141 | 1898 | luogo dell'altro (senza che la relazione cessi di | ||
142 | 1898 | sussistere se prima esisteva); ¶ 2) che se sussista per una | ||
143 | 1898 | altra B e C, che abbia colla prima un | ||
144 | 1898 | di foggiare una parola, che indicherò per brevità con | ||
145 | 1898 | per prendere un esempio che fa epoca nella storia | ||
146 | 1898 | storia del pensiero moderno, che le classiche ricerche del | ||
147 | 1898 | esteriore, pel solo fatto che esse tendevano a dimostrare | ||
148 | 1898 | esse tendevano a dimostrare che, quando noi diciamo: "il | ||
149 | 1898 | possiamo voler dir altro che questo: che crediamo che | ||
150 | 1898 | dir altro che questo: che crediamo che, se noi | ||
151 | 1898 | che questo: che crediamo che, se noi, o altri | ||
152 | 1898 | molti contro questa opinione che essa è incompatibile colla | ||
153 | 1898 | fuori di noi" e che, adottandola, si verrebbe a | ||
154 | 1898 | legittimo, di precisare in che cosa consista effettivamente tale | ||
155 | 1898 | essa si fonda e che ne costituiscono l'importanza | ||
156 | 1898 | chiara coscienza di ciò che vogliamo dire quando le | ||
157 | 1898 | cadere nei numerosi equivoci che provengono dalla molteplicità di | ||
158 | 1898 | molteplicità di sensi diversi che le parole "esistenza", "realtà | ||
159 | 1898 | a proposito delle obbiezioni che furono sollevate contro la | ||
160 | 1898 | contro la sua affermazione che per causa d'un | ||
161 | 1898 | si può intendere altro che l'insieme delle circostanze | ||
162 | 1898 | ci deve sembrar strano che questa affermazione sia stata | ||
163 | 1898 | della ricerca scientifica dicendo che essa non ha di | ||
164 | 1898 | a indagare le leggi che regolano il succedersi dei | ||
165 | 1898 | divenuta ora quasi banale: che l'oggetto della meccanica | ||
166 | 1898 | spiegazione, senza por mente che lo spiegare non è | ||
167 | 1898 | non è in fondo che uno speciale modo di | ||
168 | 1898 | caratterizzato solo da ciò che in esso noi facciamo | ||
169 | 1898 | una stessa legge, fenomeni che, a chi li esamini | ||
170 | 1898 | questo modo di descrivere, che designiamo col nome di | ||
171 | 1898 | meccanica. Il negare quindi, che i ragionamenti che occorrono | ||
172 | 1898 | quindi, che i ragionamenti che occorrono in questa scienza | ||
173 | 1898 | qualunque processo o ragionamento che si riscontri in qualsiasi | ||
174 | 1898 | altra scienza, ma (ciò che è ancora peggio) è | ||
175 | 1898 | debbano presentare i ragionamenti che si riscontrano in una | ||
176 | 1898 | perché sia lecito dire che con essi noi diamo | ||
177 | 1898 | e scoraggianti sui limiti che la ricerca scientifica deve | ||
178 | 1898 | si dice, non fa che allargare e rendere più | ||
179 | 1898 | nostre spiegazioni non fanno che sostituire un "mistero" ad | ||
180 | 1898 | sarebbe invece l'osservare che la distinzione tra cose | ||
181 | 1898 | ordinarle cioè in modo che parte di esse compaiano | ||
182 | 1898 | due classi di fenomeni che a tutta prima sembravano | ||
183 | 1898 | gruppo di leggi generali, che per l'innanzi si | ||
184 | 1898 | altrettanta ragione di dire che un tale risultato costituisce | ||
185 | 1898 | propriamente, dipende dalla circostanza che i fatti dell'una | ||
186 | 1898 | quelli dell'altra, e che fu l'osservazione di | ||
187 | 1898 | l'osservazione di essi che ci condusse per la | ||
188 | 1898 | cognizione di quelle leggi che in seguito, per ulteriori | ||
189 | 1898 | classe. ¶ Ora è evidente che tale circostanza, per quanto | ||
190 | 1898 | deve impedire di riconoscere che, nei processi di "spiegazione | ||
191 | 1898 | si volesse significare semplicemente che, risalendo nella serie di | ||
192 | 1898 | vogliamo cadere in ciò che i logici chiamano "circolo | ||
193 | 1898 | pregiudizio e a impedire che si riconosca l'illegittimità | ||
194 | 1898 | questo riguardo. Il fatto, che in geometria, come in | ||
195 | 1898 | di partenza delle supposizioni che non possono trovare la | ||
196 | 1898 | forme e dei processi che l'esperienza ci presenta | ||
197 | 1898 | ci presenta, fa sì che le proposizioni fondamentali della | ||
198 | 1898 | asserzioni relative alle proprietà che possiedono, o sono supposte | ||
199 | 1898 | nostre considerazioni. Ne risulta che alle dette supposizioni fondamentali | ||
200 | 1898 | ad esse i "postulati" che sono richiesti per poter | ||
201 | 1898 | in ogni singolo caso, che degli enti, corrispondenti alle | ||
202 | 1898 | corrispondenti alle singole definizioni che enunciamo, sono "possibili" o | ||
203 | 1898 | questa forma, qualunque obbiezione che si possa sollevare contro | ||
204 | 1898 | venisse espresso il dubbio che la "retta" non goda | ||
205 | 1898 | tutte le proprietà fondamentali che ad essa vengono attribuite | ||
206 | 1898 | gli si può rispondere che ciò non può essere | ||
207 | 1898 | sarebbe più "retta", col che non si vuol dir | ||
208 | 1898 | dir altro in fondo che ciò: che essa in | ||
209 | 1898 | in fondo che ciò: che essa in tal caso | ||
210 | 1898 | un altro nome, il che in fondo non è | ||
211 | 1898 | in fondo non è che una questione di dizionario | ||
212 | 1898 | dizionario. ¶ I geometri greci che adottarono pei primi questa | ||
213 | 1898 | del resto perfettamente consci che, per poter dedurre da | ||
214 | 1898 | semplici definizioni delle conclusioni che non fossero puramente verbali | ||
215 | 1898 | confusioni e i sofismi, che possono nascere dal perderla | ||
216 | 1898 | cosa si può affermare che essa esista per definizione | ||
217 | 1898 | definizioni, consiste nel dire che un tale oggetto gode | ||
218 | 1898 | cesserebbe di essere quello che è (cioè quello che | ||
219 | 1898 | che è (cioè quello che dovrebbe essere se a | ||
220 | 1898 | perfino da Cartesio, dimostrazione che è nota agli studiosi | ||
221 | 1898 | ai principi della meccanica che ci sono offerte negli | ||
222 | 1898 | nei suoi First Principles, che la legge d'inerzia | ||
223 | 1898 | gli uomini non pervennero che attraverso una lunga serie | ||
224 | 1898 | gli assiomi dell'aritmetica, che noi non possiamo neppure | ||
225 | 1898 | conclusione basandosi sull'opinione (che pochi contesteranno) che, se | ||
226 | 1898 | opinione (che pochi contesteranno) che, se gli antichi si | ||
227 | 1898 | concetto analogo a quello che tale parola esprime nella | ||
228 | 1898 | legge d'inerzia. Ma che cosa prova ciò se | ||
229 | 1898 | prova ciò se non che per arrivare a farsi | ||
230 | 1898 | in possesso delle cognizioni che portarono ad ammettere la | ||
231 | 1898 | possesso di queste cognizioni che condusse a dare al | ||
232 | 1898 | nome "forza" il significato che esso ha attualmente, e | ||
233 | 1898 | non questo nuovo significato che condusse all'acquisto di | ||
234 | 1898 | chi possieda queste ultime, che la definizione che attualmente | ||
235 | 1898 | ultime, che la definizione che attualmente si dà della | ||
236 | 1898 | qualche cosa di più che un cambiamento arbitrario del | ||
237 | 1898 | cambiamento arbitrario del senso che tale parola ha nel | ||
238 | 1898 | nel linguaggio comune, cambiamento che potrebbe altrimenti sembrare più | ||
239 | 1898 | atto a produrre equivoci che a dare informazioni sulle | ||
240 | 1898 | La stessa tendenza, cioè, che ci spinge a vedere | ||
241 | 1898 | al più il fatto che l'applicazione d'uno | ||
242 | 1898 | uso volgare. ¶ A questa, che costituiva, per così dire | ||
243 | 1898 | alla troppo alta opinione che aveva della propria sapienza | ||
244 | 1898 | si tratta di definire che cos'è la retorica | ||
245 | 1898 | la retorica, nel Menone che cos'è la virtù | ||
246 | 1898 | la virtù, nella Repubblica che cos'è la giustizia | ||
247 | 1898 | la giustizia, nel Liside che cos'è l'amicizia | ||
248 | 1898 | l'amicizia, nel Lachete che cos'è il coraggio | ||
249 | 1898 | il coraggio, nel Carmide che cos'è il dominio | ||
250 | 1898 | di sé, nel Convito che cos'è l'amore | ||
251 | 1898 | l'amore, negli Erasti che cos'è la filosofia | ||
252 | 1898 | la filosofia, nel Politico che cos'è un uomo | ||
253 | 1898 | l'osservazione del Sidgwick: che il vantaggio delle ricerche | ||
254 | 1898 | consiste tanto nelle definizioni che si trovano quanto nelle | ||
255 | 1898 | trovano quanto nelle operazioni che bisogna fare per trovarle | ||
256 | 1898 | fare per trovarle, e che il frutto di tali | ||
257 | 1898 | portano, ma nelle ragioni che occorre scoprire e addurre | ||
258 | 1898 | in cui si afferma che tutti gli oggetti d | ||
259 | 1898 | dato nome, gli oggetti che godano d'una proprietà | ||
260 | 1898 | già pure notato indietro, che tali due sorta di | ||
261 | 1898 | non sia invece destinata che a indicarci quale relazione | ||
262 | 1898 | passi tra il significato che vogliamo dare alla parola | ||
263 | 1898 | parola stessa e quello che, da noi o da | ||
264 | 1898 | immerso. ¶ Galileo diceva quindi che due forze o pesi | ||
265 | 1898 | erano applicate in modo che l'una sarebbe stata | ||
266 | 1898 | segno opposto", è evidente che la sua semplice ispezione | ||
267 | 1898 | non intenda far altro che indicare la sua intenzione | ||
268 | 1898 | parola "momento" nel senso che abbiamo visto sopra, invece | ||
269 | 1898 | abbiamo visto sopra, invece che nel senso che si | ||
270 | 1898 | invece che nel senso che si darebbe ad essa | ||
271 | 1898 | di egual momento", con che si vedrebbe chiaramente che | ||
272 | 1898 | che si vedrebbe chiaramente che egli non ci dà | ||
273 | 1898 | parola "forza" il significato che essa ha negli scritti | ||
274 | 1898 | definizione, un'asserzione cioè che non ci dice nulla | ||
275 | 1898 | nulla affatto sulle circostanze che danno luogo alla costanza | ||
276 | 1898 | ma ci informa solo che, in virtù di convenzioni | ||
277 | 1898 | lo stesso come dire che esso, in eguali intervalli | ||
278 | 1898 | asserzione, e gli inconvenienti che nascono dallo scambiar tra | ||
279 | 1898 | tra loro le asserzioni che talvolta possono celarsi sotto | ||
280 | 1898 | È quindi assai raro che in esse si verifichi | ||
281 | 1898 | qualsiasi genere tra persone che facciano uso d'un | ||
282 | 1898 | quale non sono competenti), che si facciano cioè delle | ||
283 | 1898 | esser classificate con quelle che hanno reso immortale il | ||
284 | 1898 | Ciò non toglie tuttavia che l'ambiguità sopra considerata | ||
285 | 1898 | questa la sola causa che ha originariamente contribuito a | ||
286 | 1898 | diffusa anche al presente, che i principi dell'aritmetica | ||
287 | 1898 | conosciute, è evidente tuttavia che essa è da annoverarsi | ||
288 | 1898 | annoverarsi tra le cause che maggiormente hanno agito ed | ||
289 | 1898 | contrasto tra l'uso che fanno rispettivamente d'uno | ||
290 | 1898 | estremi, mentre il bambino che applica a un dato | ||
291 | 1898 | parte dei casi, altro che la sua impressione, talvolta | ||
292 | 1898 | scienziato invece non capita che in casi eccezionali di | ||
293 | 1898 | quali sono le condizioni che egli esige siano soddisfatte | ||
294 | 1898 | egli asserisce, non solo che essi si rassomigliano, ma | ||
295 | 1898 | essi si rassomigliano, ma che essi si rassomigliano in | ||
296 | 1898 | rassomigliano in qualche cosa, che essi hanno cioè dei | ||
297 | 1898 | cui insieme costituisce ciò che comunemente si chiama il | ||
298 | 1898 | caratteri (conosciuti o no) che tali oggetti possiedono in | ||
299 | 1898 | altri gruppi di caratteri che avrebbero potuto egualmente servire | ||
300 | 1898 | Onde può benissimo avvenire che due nomi, pur avendo | ||
301 | 1898 | applicazione. ¶ È evidente tuttavia che, quanto più numerosi sono | ||
302 | 1898 | nelle quali si asserisce che gli oggetti designati con | ||
303 | 1898 | caratteri comuni oltre quelli che entrano a costituire il | ||
304 | 1898 | essi applicato, sono quelle che si chiamano ordinariamente proposizioni | ||
305 | 1898 | noi affermiamo in sostanza che, ogni qualvolta un oggetto | ||
306 | 1898 | certi altri o, ciò che è lo stesso, che | ||
307 | 1898 | che è lo stesso, che certi determinati fatti o | ||
308 | 1898 | attenzione sul contrasto radicale che sussiste tra queste proposizioni | ||
309 | 1898 | dato carattere tra quelli che fanno parte del significato | ||
310 | 1898 | mezzo del linguaggio, norme che non possono essere riputate | ||
311 | 1898 | adatte al particolare scopo che ci prefiggiamo. ¶ Un fatto | ||
312 | 1898 | di vista, è questo, che nel linguaggio ordinario manca | ||
313 | 1898 | esprimere la nostra credenza che, ogni qualvolta sono verificate | ||
314 | 1898 | sono verificate le condizioni che rendono il nome A | ||
315 | 1898 | anche le altre condizioni che rendono applicabile anche il | ||
316 | 1898 | B, quanto per indicare che tra le condizioni, che | ||
317 | 1898 | che tra le condizioni, che noi esigiamo siano soddisfatte | ||
318 | 1898 | si trovano anche quelle che noi esigiamo siano soddisfatte | ||
319 | 1898 | una parte in ciò, che le asserzioni, nelle quali | ||
320 | 1898 | nella nessuna importanza pratica che presenta la distinzione tra | ||
321 | 1898 | propriamente dette, dal momento che, ogni qualvolta una di | ||
322 | 1898 | la norma o convenzione che noi esprimiamo colla medesima | ||
323 | 1898 | infatti tutti gli oggetti che godono d'una data | ||
324 | 1898 | all'arbitrio individuale. ¶ Ciò che dà ai dialoghi di | ||
325 | 1898 | umano è il fatto che in essi abbiamo il | ||
326 | 1898 | uso corrente, come quelli che si riferiscono alle azioni | ||
327 | 1898 | sociali e politici e che servono di base all | ||
328 | 1898 | condotta. ¶ È a Socrate che viene attribuito, da Aristotele | ||
329 | 1898 | atto a spogliare quelli, che disputavano con lui, dalle | ||
330 | 1898 | successive interrogazioni, ad ammettere che, per qualunque definizione che | ||
331 | 1898 | che, per qualunque definizione che egli era in grado | ||
332 | 1898 | da lui applicato senza che fossero presenti tutti i | ||
333 | 1898 | presenti tutti i caratteri che, in virtù della definizione | ||
334 | 1898 | tutte le successive definizioni che l'interlocutore era man | ||
335 | 1898 | ad essa applicabile, il che equivaleva in altre parole | ||
336 | 1898 | altre parole a confessare che le frasi colle quali | ||
337 | 1898 | distinzione tra le questioni che si riferiscono alla verità | ||
338 | 1898 | data opinione e quelle che si riferiscono invece alla | ||
339 | 1898 | di mano in mano che noi acquistiamo più intima | ||
340 | 1898 | e dei vari significati che una stessa formola verbale | ||
341 | 1898 | ha successivamente assunti prima che ad essa venisse attribuito | ||
342 | 1898 | venisse attribuito il significato che essa ha attualmente. Ciò | ||
343 | 1898 | delle scienze, di fatti che contraddicono, o almeno sembrano | ||
344 | 1898 | sprecati, per ciò almeno che concerne l'effettivo avanzamento | ||
345 | 1898 | e decisivi progressi scientifici che ci appariscono come determinati | ||
346 | 1898 | dall'esplicarsi di controversie che a noi sembrano riferirsi | ||
347 | 1898 | riferirsi soltanto al significato che si doveva o no | ||
348 | 1898 | parola, di controversie cioè che non avrebbero potuto aver | ||
349 | 1898 | immediatamente risolte, se quelli che vi presero parte si | ||
350 | 1898 | almeno principalmente, a ciò, che, in date circostanze, certe | ||
351 | 1898 | rispetto all'involucro verbale che le proteggeva. ¶ Io mi | ||
352 | 1898 | come mezzo di rappresentazione che di trasmissione delle idee | ||
353 | 1898 | troppo proclivi a credere che le cause d'errore | ||
354 | 1898 | errore e d'oscurità, che non hanno mai mancato | ||
355 | 1898 | la loro dannosa azione. Che tali cause non ci | ||
356 | 1898 | ragione sufficiente per conchiudere che esse non ci possano | ||
357 | 1898 | quali è pur naturale che noi non ci accorgiamo | ||
358 | 1898 | Non bisogna inoltre dimenticare che, se noi ci possiamo | ||
359 | 1898 | da molte delle illusioni che talvolta hanno ritardato, e | ||
360 | 1898 | noi riconosciuto le cause che le hanno prodotte, quanto | ||
361 | 1898 | quanto piuttosto dal fatto che noi abbiamo rinunciato ad | ||
362 | 1898 | esporre maggiormente ai pericoli che da quelle provengono. ¶ Questa | ||
363 | 1898 | tutte, tra le questioni che possono formare oggetto di | ||
364 | 1898 | Si obbietta a ragione che il determinare a quale | ||
365 | 1898 | meno ancora poi tale che si possa riguardare come | ||
366 | 1898 | meno di voler ammettere che tutte le questioni finora | ||
367 | 1898 | o i caratteri comuni, che contraddistinguono le questioni che | ||
368 | 1898 | che contraddistinguono le questioni che devono riputarsi come accessibili | ||
369 | 1898 | delle persone più competenti che si occuparono di questo | ||
370 | 1898 | come tra le cognizioni che ci possono essere di | ||
371 | 1898 | in primo luogo quelle che si riferiscono alla struttura | ||
372 | 1898 | alla natura delle funzioni che esso adempie. È solo | ||
373 | 1898 | solo da esse infatti che possiamo esser messi in | ||
374 | 1898 | e quante delle questioni che noi crediamo di poter | ||
375 | 1898 | questioni fittizie, tali cioè che all'insieme delle parole | ||
376 | 1898 | assegnabile. ¶ È da notare che in tali casi, e | ||
377 | 1898 | completa spiegazione nel fatto che non v'è alcuna | ||
378 | 1898 | qualunque opinione o preconcetto che si possa avere sulla | ||
379 | 1898 | dei mezzi d'indagine che sono a nostra disposizione | ||
380 | 1898 | per dir così, pratico che presenta l'argomento di | ||
381 | 1898 | altro la stretta connessione che passa tra esso e | ||
382 | 1898 | dei caratteri più ovvi, che distinguono il linguaggio tecnico | ||
383 | 1898 | mezzo di altre parole che servono in certo modo | ||
384 | 1898 | significato nei singoli elementi che lo costituiscono. ¶ Tale carattere | ||
385 | 1898 | il poeta: ¶ Il poverin, che non se n'era | ||
386 | 1898 | era morto.17 ¶ XIII ¶ Ciò che ho detto sin qui | ||
387 | 1898 | intellettuale. Mi lusingo però che possa bastare per far | ||
388 | 1898 | dal vero la credenza che, per sottrarsi a tale | ||
389 | 1898 | alcun'altra caratteristica mentale che dia luogo a tante | ||
390 | 1898 | cadere vittima delle insidie che il linguaggio ci tende | ||
391 | 1898 | linguaggio ci tende. Il che tuttavia non impedisce che | ||
392 | 1898 | che tuttavia non impedisce che tale attitudine e suscettibilità | ||
393 | 1898 | venga ad essere sottoposto. ¶ Che lo studio delle scienze | ||
394 | 1898 | liberali. Sull'efficacia invece che, per questo stesso scopo | ||
395 | 1898 | specie di illusioni verbali che tendono a infettare ciascuna | ||
396 | 1898 | notevole tra le idee che dominavano nelle scuole filosofiche | ||
397 | 1898 | antica Grecia e quelle che prevalgono fra gli scienziati | ||
398 | 1898 | Essi erano fermamente persuasi che tanto l'arte d | ||
399 | 1898 | qualunque altra scienza, e che una trattazione teorica atta | ||
400 | 1898 | sviluppo della cultura contemporanea, che mi sembrano giustificare un | ||
401 | 1898 | quelle dei filosofi greci che non a quelle che | ||
402 | 1898 | che non a quelle che la scienza moderna ha | ||
403 | 1898 | e l'imponente sviluppo che ha preso nel nostro | ||
404 | 1898 | comparata, e la tendenza che si viene ora manifestando | ||
405 | 1898 | dei suoni, a quelle che riguardano invece la struttura | ||
406 | 1898 | linguaggio e i fenomeni che presenta il suo successivo | ||
407 | 1898 | Lo studio delle leggi che regolano la variazione di | ||
408 | 1898 | esito finale della discussione che è ora impegnata tra | ||
409 | 1898 | nei licei e quelli che vorrebbero invece che tale | ||
410 | 1898 | quelli che vorrebbero invece che tale insegnamento venisse impartito | ||
411 | 1898 | dare effettivamente i frutti che possono giustificare il suo | ||
412 | 1898 | il sempre maggior incremento che vanno prendendo gli studi | ||
413 | 1898 | delle stesse tendenze mentali che hanno condotto in altri | ||
414 | 1898 | all'accettazione di opinioni che noi ora riputiamo puerili | ||
415 | 1898 | nostre e di quelle che dominano intorno a noi | ||
416 | 1898 | idea espressa da Voltaire, che le tracce di conchiglie | ||
417 | 1898 | le tracce di conchiglie che si riscontrano in alcune | ||
418 | 1898 | al passaggio dei pellegrini che tornavano dal viaggio di | ||
419 | 1898 | l'enumerazione delle circostanze che cospirano a far ridonare | ||
420 | 1898 | educazione intellettuale dei giovani che si dedicano allo studio | ||
421 | 1898 | ancora citare l'impulso che è stato dato, in | ||
422 | 1898 | conchiudere, e conchiudo augurandomi che l'azione di queste | ||
423 | 1898 | dispregio e di indifferenza che da noi la maggior | ||
424 | 1898 | quali essi non vedono che una collezione di infeconde | ||
425 | 1898 | gran scienziato e filosofo che fu il Pascal, che | ||
426 | 1898 | che fu il Pascal, che "se moquer de la | ||
427 | 1898 | a noi di osservare che, fra tutte le specie | ||
428 | 1898 | specie di filosofia, quella che è più meritevole "que | ||
429 | 1898 | en moque" è quella che consiste nel credere che | ||
430 | 1898 | che consiste nel credere che l'accumularsi delle cognizioni | ||
431 | 1898 | a tutte le precedenti, che i grandi intelletti del | ||
432 | 1898 | i loro contemporanei, e che noi non abbiamo più | ||
433 | 1898 | opere per ciò solo che, su molte "questioni di | ||
434 | 1898 | ed ignorarono molte cose che ora non è permesso | ||
435 | 1898 | cui sembra vero ciò che non è vero, questo | ||
436 | 1898 | importanza. La stessa distinzione, che gli scolastici stabilivano tra | ||
437 | 1898 | infatti sono le cose che si possono giustamente attribuire | ||
438 | 1898 | possesses". ¶ 6 Maresciallo di Francia che combatté sotto Francesco I | ||
439 | 1898 | forse esagerato il dire che l'80% delle proposizioni che | ||
440 | 1898 | che l'80% delle proposizioni che figurano in un trattato | ||
441 | 1898 | esperienza (cap. V), opera che, sebbene onorata d'un | ||
442 | 1898 | è prova il fatto che si partì dal supporre | ||
443 | 1898 | si partì dal supporre che la capacità termica fosse | ||
444 | 1898 | credenze dei popoli primitivi, che si attribuivano a una | ||
445 | 1898 | ora a non vedere che degli effetti di successive | ||
446 | 1898 | e di ragionamenti illegittimi che avevano, o avevano avuto | ||
447 | 1898 | argomenti di indole utilitaria, che i primi adducono spesso | ||
448 | 1898 | utilitarismo di quei mandarini che si opponevano all'introduzione | ||
449 | 1898 | nel Celeste Impero, dicendo che esse sottraevano troppo lunghe |