Leon Battista Alberti, I libri della famiglia, 1440
concordanze di «che»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1440 | di costumi e civilità, che tornare sudato e stracco | ||
2 | 1440 | questo essercitarsi, e confesso che lo essercizio emenda e | ||
3 | 1440 | posso bene esprimere quello che io sento in me | ||
4 | 1440 | tu forse credi. E che so io? E' fanciugli | ||
5 | 1440 | so ti paiono nulla, che non sai l'amore | ||
6 | 1440 | creda quanto mi di' che 'l troppo lungo mio | ||
7 | 1440 | favellare. Accetto questa occasione, ché per ora non so | ||
8 | 1440 | meglio usufruttare questo ocio che conferendo di simili cose | ||
9 | 1440 | sanza stultizia non far che questi, per chi tu | ||
10 | 1440 | e generosissimo a un che non bene lo sapesse | ||
11 | 1440 | essercito non meno utili che necessarie? Ma quale isciocco | ||
12 | 1440 | sanza quello pericoloso incarco, che dubitando perdere convenirtene iscaricare | ||
13 | 1440 | meno essere dannoso quel che v'è troppo, che | ||
14 | 1440 | che v'è troppo, che utile quel che basta | ||
15 | 1440 | troppo, che utile quel che basta. ¶ Né sarà poca | ||
16 | 1440 | a' figliuoli nostri lasciarli che da parte niuna cosa | ||
17 | 1440 | de' beni della fortuna, che non sia forza loro | ||
18 | 1440 | tale instituzion d'animo che sappino più tosto sofferire | ||
19 | 1440 | tosto sofferire la povertà, che indurse a pregare o | ||
20 | 1440 | io voglia sol quella che sia onesta. Le voglie | ||
21 | 1440 | vizio d'animo corrotto che vera volontà. Cioè che | ||
22 | 1440 | che vera volontà. Cioè che tu lasci troppo a | ||
23 | 1440 | figliuoli procacciarsi al bisogno, che insieme col superfluo e | ||
24 | 1440 | le volontà sue, instituirli che sappino acquistare lodo, grazia | ||
25 | 1440 | e favore molto più che ricchezze, ammaestrarli che sieno | ||
26 | 1440 | più che ricchezze, ammaestrarli che sieno dotti come nell | ||
27 | 1440 | alcuna n'è maggiore che avere cura de' figliuoli | ||
28 | 1440 | ed eloquentissimo, a ciò che da questo el figliuol | ||
29 | 1440 | Quinto Muzio Scevola iurisconsulto, che mai si gli partisse | ||
30 | 1440 | lato. Prudente padre. Voleva che 'l figliuolo fusse apresso | ||
31 | 1440 | ed erudito molto più che lui forse non potea | ||
32 | 1440 | a' figliuoli non altri che lui stesso ne fusse | ||
33 | 1440 | nelle cose sue più che lui stesso sollicito, né | ||
34 | 1440 | e' figliuoli suoi virtuosissimi, che non farebbe ogni maggior | ||
35 | 1440 | a' figliuoli in quello che sapeano maestri e dottori | ||
36 | 1440 | sopratutto volevano essere quelli che a' suoi emendassero ogni | ||
37 | 1440 | in qualche vizio, penserei che l'errare qualche volta | ||
38 | 1440 | figliuoli piangere e continenti, che ridere e viziosi. E | ||
39 | 1440 | a' fanciulli, ma più che gli altri nocivi e | ||
40 | 1440 | in questo più avervi che non sogliono e' padri | ||
41 | 1440 | provani e caparbii, e che non sieno né bugiardi | ||
42 | 1440 | credere alle oppinioni sue che alla prudenza e ragione | ||
43 | 1440 | a cui solea parer che 'l capo dello ostinato | ||
44 | 1440 | uomo fusse non altrimenti che di vetro; e dicea | ||
45 | 1440 | sottile e forte ragione che proposta gli sia, non | ||
46 | 1440 | alcuna mala radice, però che il mal vecchio poi | ||
47 | 1440 | e per uso offirmato, che solea stendersi e ampliarsi | ||
48 | 1440 | e dalle necessità, pare che da molte parti rampolli | ||
49 | 1440 | rozzi e inesperti iudicii che non possano di molti | ||
50 | 1440 | molti luoghi compreendere a che i figliuoli suoi più | ||
51 | 1440 | vederai dal primo dì che 'l fanciullo comincia a | ||
52 | 1440 | subito si scorge a che la natura lo 'nchina | ||
53 | 1440 | ninnare e acquietare, significa che sono nati all'ozio | ||
54 | 1440 | in ciascuno di loro che ingegno e animo vi | ||
55 | 1440 | e con questi misurare che volontà e che animi | ||
56 | 1440 | misurare che volontà e che animi si scuoprono, e | ||
57 | 1440 | quel modo scorgere a che ciascuno più sia da | ||
58 | 1440 | assai bene scorgere a che ciascuno fanciullo s'adirizzi | ||
59 | 1440 | e passioni d'animo, che se tu più dì | ||
60 | 1440 | suo vizio per occulto che sia. Scrive Plutarco per | ||
61 | 1440 | vasi barbari fé Demostene, che subito Arpallo conobbe quanto | ||
62 | 1440 | più facile ne' fanciulli che ne' più saggi per | ||
63 | 1440 | e per malizia, già che questi non sanno coprirsi | ||
64 | 1440 | E ancora credo così che uno gran segno di | ||
65 | 1440 | anzi vogliono fare ciò che fare veggono; uno grande | ||
66 | 1440 | di troppa solitudine, dicendo che la solitudine era compagna | ||
67 | 1440 | solo, lo domandò quello che facesse. Questo gli rispose | ||
68 | 1440 | sé. "Guarda", disse Catone, "che tu non parli testé | ||
69 | 1440 | uomo alcuno cattivo". Prudentissimo, che sapea e per uso | ||
70 | 1440 | alcuna opinione e pensiere che la vera e intera | ||
71 | 1440 | ragione. E però conoscea che a costui, occupato ad | ||
72 | 1440 | all'apetito e volontà che alla onestà, e manco | ||
73 | 1440 | fuga delle cose voluttuose che a' desiderati e aspettati | ||
74 | 1440 | possino imparare più virtù che vizio, e fino da | ||
75 | 1440 | più quasi avere forza che in tutte l'altre | ||
76 | 1440 | e di più peso che alla età sua non | ||
77 | 1440 | onesto per essercitarsi quello che certo altrove sarebbe lascivo | ||
78 | 1440 | e rafermarsi. A' fanciulli che sono per età sì | ||
79 | 1440 | per età sì deboli che quasi sostengano sé, più | ||
80 | 1440 | in lungo ozio, però che costoro stando troppo ritti | ||
81 | 1440 | robusti e fermi più che questi nostri cresciuti nell | ||
82 | 1440 | si può virili, però che le giovano più molto | ||
83 | 1440 | più molto non nocendo che elle non nuocono non | ||
84 | 1440 | nominato padre della istoria, che doppo la vittoria di | ||
85 | 1440 | facile si conosceano, però che e' teschi de' Persi | ||
86 | 1440 | quanto questo uso vaglia, che dice de' Persi per | ||
87 | 1440 | Giovògli questo essercizio tanto che niuno poi era più | ||
88 | 1440 | strano né sì indurato che in pochi dì una | ||
89 | 1440 | tutto e rimuti. Scrivono che Stifonte megaro filosofo da | ||
90 | 1440 | ed essercitazione della memoria, che non solo referiva cose | ||
91 | 1440 | le medesime loro parole. Che diremo noi di quel | ||
92 | 1440 | ascoltare ogni sera quello che il giorno avessono imparato | ||
93 | 1440 | imparato. E' mi ramenta che nostro padre spesso non | ||
94 | 1440 | atto e cenno, quelli che sono virili e buoni | ||
95 | 1440 | innanzi e lodarli, quelli che sono pigri e lascivi | ||
96 | 1440 | al pasto si dice che nuoce. Muoversi innanzi al | ||
97 | 1440 | alle merzè d'altrui, ché non sono ignorante quanto | ||
98 | 1440 | e povertà ne' figliuoli, che siano senza maninconia. E | ||
99 | 1440 | queste la grandissima sollecitudine che hanno i padri in | ||
100 | 1440 | patisce la terra nostra che de' suoi alcuno cresca | ||
101 | 1440 | O questo il paese che lo dia, o pure | ||
102 | 1440 | guadagno, ogni ragionamento pare che senta della masserizia, ogni | ||
103 | 1440 | come diceano gli antichi che, perché Atene avea il | ||
104 | 1440 | quel principe de' filosofi, che ogni costume de' Lacedemoniesi | ||
105 | 1440 | alle lettere o arme che a racogliere o coadunare | ||
106 | 1440 | a chi ci vive, che reiterate le piaghe della | ||
107 | 1440 | in veste nera. Sì che, se i padri fussero | ||
108 | 1440 | i padri fussero più che gli altri mortali sciolti | ||
109 | 1440 | sarebbono e' padri più che gli altri felici e | ||
110 | 1440 | e' padri sopratutto più che gli altri debbano colle | ||
111 | 1440 | stima certo non meno che la ricchezza, - sì etiam | ||
112 | 1440 | cittadini virtudiosi e onesti che i ricchi molto e | ||
113 | 1440 | spurcizie de' figliuoli, quanto ché niuno dubita ogni scorretto | ||
114 | 1440 | sarà chi nieghi questo, che tanto possono e' padri | ||
115 | 1440 | diceva Lorenzo, in provedere che la gioventù sua quanto | ||
116 | 1440 | consiglierei io e' padri che ne' figliuoli seguissero piuttosto | ||
117 | 1440 | il ben della famiglia che il giudicio del volgo | ||
118 | 1440 | giudicio del volgo, già che si vede questo, alla | ||
119 | 1440 | fra gl'Indii savissimi, che allevavano e' nati non | ||
120 | 1440 | giudicavano quanto e a che cosa fussero meglio atti | ||
121 | 1440 | apprenderle, e diesi opera che insino dalla prima età | ||
122 | 1440 | ci duole ancora, Lionardo, che noi non sappiàno il | ||
123 | 1440 | molto difficile, conoscere a che essercizio e a che | ||
124 | 1440 | che essercizio e a che laude e' figliuoli suoi | ||
125 | 1440 | fu incerto e dubbioso che il ritrovare quelle cose | ||
126 | 1440 | tosto di preziosi metalli che di piombo? Furono gl | ||
127 | 1440 | e diligenza degli uomini che nulla cosa di quelle | ||
128 | 1440 | onde possano conoscere quello che sta sotto, entro, dalla | ||
129 | 1440 | a meglio ricevere quel che gl'indizii gli prescrivono | ||
130 | 1440 | di dì in dì che costumi in loro nascono | ||
131 | 1440 | costumi in loro nascono, che volontà vi durino, a | ||
132 | 1440 | volontà vi durino, a che più spesso ritornino, in | ||
133 | 1440 | più spesso ritornino, in che più sieno assidui, e | ||
134 | 1440 | sieno assidui, e a che peggio volentieri s'induchino | ||
135 | 1440 | e' segni manco fallaci che ne' costumi e nel | ||
136 | 1440 | indizio e meno certezza che in quell'altre cose | ||
137 | 1440 | nell'uomo non solo che viva palese e in | ||
138 | 1440 | gli abbia imposto necessità che con ragionamento e con | ||
139 | 1440 | dagli altri. E pare che la natura stessa dal | ||
140 | 1440 | stessa dal primo dì che qualunque cosa esce in | ||
141 | 1440 | quali porgano sé tale che gli uomini possano conoscerle | ||
142 | 1440 | conosca onde e a che fine sieno nate le | ||
143 | 1440 | cosa prima è conosciuta che scemata, prima redutta ad | ||
144 | 1440 | prima redutta ad uso che mancata. E così stimo | ||
145 | 1440 | fanciulli di quella età che d'ogni altra periscono | ||
146 | 1440 | età prima esser quella che da ogni parte sparge | ||
147 | 1440 | come colui dire quello che si riputa felicissima cosa | ||
148 | 1440 | credo non fastidia te che a me siano da | ||
149 | 1440 | t'è a odio che chi non ha che | ||
150 | 1440 | che chi non ha che dirmi, chi altrimenti si | ||
151 | 1440 | caro aver figliuoli, acciò che in te non fusse | ||
152 | 1440 | fusse tanto avantaggio più che a me che io | ||
153 | 1440 | più che a me che io non potessi refutare | ||
154 | 1440 | ci s'affaccia. Ma che disaventura sia la nostra | ||
155 | 1440 | dispiaceno a me. Quelle che a me forse non | ||
156 | 1440 | chi, non so per che invidia, la libertà mia | ||
157 | 1440 | di cercare altra nutrice che la loro medesima madre | ||
158 | 1440 | el latte della madre che alcuno altro. Forse questi | ||
159 | 1440 | Forse questi medici appongano che dare el latte le | ||
160 | 1440 | E credo il vero che, oltre a quelle infermità | ||
161 | 1440 | e seccuccio. E pruovasi che piccola piagolina a uno | ||
162 | 1440 | tenero rampollo più nuoce che due grandi squarciature a | ||
163 | 1440 | si vuole molto provedere che a quella tenerina età | ||
164 | 1440 | ti resta da consentirmi che certo le proprie madri | ||
165 | 1440 | madri sono come più che l'altre baliacce modestissime | ||
166 | 1440 | E quando pure bisognasse, che raro non mancando la | ||
167 | 1440 | affaticarsi in utilitati minori che non è per salute | ||
168 | 1440 | E' si vuole, mentre che ne' fanciulli si sente | ||
169 | 1440 | più tosto sperarne meglio che dubitarne. Né sono talora | ||
170 | 1440 | in qualche età piaciuto che a' figliuoli tuoi el | ||
171 | 1440 | figliuoli hanno loro dati, che dolersi se chi te | ||
172 | 1440 | nulla essere in vita che non aspetti quanto era | ||
173 | 1440 | si truova più faticosa che 'l vivere; e beati | ||
174 | 1440 | vivere; e beati coloro che uscirono di tanti stenti | ||
175 | 1440 | patria nostra! Felici loro che non sentirono le miserie | ||
176 | 1440 | negletti e odiati! Ma che volevo io dire? A | ||
177 | 1440 | e gravi non meno che nella prima infanzia, se | ||
178 | 1440 | fianchi e sciatiche più che gli altri leggieri e | ||
179 | 1440 | liberi, o vero giudicassi che le febbri, dolori e | ||
180 | 1440 | chiunque teme quello a che non si può rimediare | ||
181 | 1440 | paura, o tu ditermina che tutti i padri sieno | ||
182 | 1440 | di non perdere que' che gli sono carissimi. La | ||
183 | 1440 | talora sono non meno che la morte acerbe e | ||
184 | 1440 | quale concessero gli dii che tanto il suo figliuolo | ||
185 | 1440 | quale non vuoi contendere, che da crederlo a uno | ||
186 | 1440 | mi paresse a quel che dice domandarne ragione. Ma | ||
187 | 1440 | molti pochi savi padri che si straccano e scalpestano | ||
188 | 1440 | di quelli così fatti che io stia molto tempo | ||
189 | 1440 | occupato a congregare quello che in uno minimo momento | ||
190 | 1440 | acquista, torlo. Ben dico che mi sarebbe caro lasciare | ||
191 | 1440 | ricchi e fortunati più che poveri, e molto desidero | ||
192 | 1440 | lasciarli in tale fortuna che poco abbino ad arivare | ||
193 | 1440 | pensieri erano e' suoi? Che sospetti gli scorrevono per | ||
194 | 1440 | paure lo premevano? Temea che il figliuolo non si | ||
195 | 1440 | si trovassi caduto ove che sia, o rotto o | ||
196 | 1440 | qualche cosa. Va! ha! che alcuno uomo si metta | ||
197 | 1440 | sé cosa cara più che sé stesso, e così | ||
198 | 1440 | e gli altri animali che fanno solo quanto in | ||
199 | 1440 | difendere e conservare quello che è nato, aggirano solleciti | ||
200 | 1440 | gli alleggerisce. E quello che a te sarebbe spiacere | ||
201 | 1440 | e sconcio incarco, pare che a noi padri sia | ||
202 | 1440 | quasi naturale necessità. E che però più de' figliuoli | ||
203 | 1440 | però più de' figliuoli che d'ogni altra cosa | ||
204 | 1440 | mortali non so in che non sia tanto di | ||
205 | 1440 | e paure. E pare che ad ogni cosa corrisponda | ||
206 | 1440 | sentono più le miserie che la felicità, meno le | ||
207 | 1440 | le voluttà e letizie che e' dolori e acerbità | ||
208 | 1440 | dolori e acerbità, però che queste più veementi pungono | ||
209 | 1440 | Però non dubitare, Lionardo, che l'essere padre non | ||
210 | 1440 | parte sollecita a provedere che ogni cosa procreata sé | ||
211 | 1440 | stimare naturale a' padri che nulla lascino adrieto per | ||
212 | 1440 | nutrire e mantenere quelli che sono di sé usciti | ||
213 | 1440 | presenza de' figliuoli; già che non rarissimo si vede | ||
214 | 1440 | uno amerà questo più che quello suo figliuolo, e | ||
215 | 1440 | ora nostra contenzione investigare che principii, crescimenti o fini | ||
216 | 1440 | alcuna disparità d'amore, ché mi potresti rispondere l | ||
217 | 1440 | più cara ne' figliuoli che tenersegli in mezzo a | ||
218 | 1440 | certificarmi ove tu dicevi che sino dalla fascia e | ||
219 | 1440 | maninconie, non mi persuade che uno savio padre debba | ||
220 | 1440 | alla madre più troppo che al padre. Stimo tutta | ||
221 | 1440 | al riposo delle donne, che allo essercizio degli uomini | ||
222 | 1440 | io, sono di quelli che vorrei mai né trassinare | ||
223 | 1440 | li veggo, palleggiare. Stolti, che poco stimano con quanti | ||
224 | 1440 | maneggiarli senza grandissimo modo che non si gli travolga | ||
225 | 1440 | mamma. ¶ Quella età poi che a questa segue, ne | ||
226 | 1440 | queste vostre maninconie in che sono elle? Gioverammi saperne | ||
227 | 1440 | e fattola molto populosa. Che è questo a dire | ||
228 | 1440 | è questo a dire? - che io annoverava pochi dì | ||
229 | 1440 | dì fa non meno che venti e due giovani | ||
230 | 1440 | aver moglie, niuno manco che sedici, niuno più che | ||
231 | 1440 | che sedici, niuno più che anni trenta e sei | ||
232 | 1440 | giovani si richiede, mancherà; ché giudico da volere prima | ||
233 | 1440 | sconcio e ogni dispiacere che patire qui la famiglia | ||
234 | 1440 | E perché io vorrei che tu in prima fra | ||
235 | 1440 | da dubitare e ritrarti. Ché credo assai da presso | ||
236 | 1440 | abbiamo da procurarla tale che in casa seco porti | ||
237 | 1440 | vi si duri prima che truovi quanto si conviene | ||
238 | 1440 | le quali cose pare che ne' maggiori bisogni più | ||
239 | 1440 | da molti richieste. ¶ Ma che vado io pure racontando | ||
240 | 1440 | gli sarà molesto pensare che più fanciulli di quella | ||
241 | 1440 | colla diligenza sono quelle che mantengono in fiorita e | ||
242 | 1440 | chi tu se' più che alcuno altro carissimo, e | ||
243 | 1440 | carissimo, e quasi più che a te stesso obligatissimo | ||
244 | 1440 | conoscono sé essere più che agli altri cari e | ||
245 | 1440 | ben costumata e tale che meriti d'essere amata | ||
246 | 1440 | a mente a ricordarvene che gli strani. Non mi | ||
247 | 1440 | fatto el debito mio, ché fare il contrario, non | ||
248 | 1440 | Né guardate, figliuoli miei, che la virtù in vista | ||
249 | 1440 | vizio abita più pentimento che contentamento, più vi surge | ||
250 | 1440 | più vi surge dolore che piacere, più vi truovi | ||
251 | 1440 | perdimento da ogni parte che utile. Nella virtù tutto | ||
252 | 1440 | Io sono di quelli che vorrei più tosto, figliuo | ||
253 | 1440 | lasciarvi per eredità virtù che tutte le ricchezze, ma | ||
254 | 1440 | sta in me. Quello che in me stimai licito | ||
255 | 1440 | aiuto e modo con che voi conseguiate molta lode | ||
256 | 1440 | ben potere però dubitare che desiderarete qualche volta avermi | ||
257 | 1440 | io, manco vi nocerebbono, ché a me non è | ||
258 | 1440 | prima desiderata alcuna cosa che la virtù, e in | ||
259 | 1440 | basteravvi aspettare non altro che grazia e nome. Né | ||
260 | 1440 | e nome. Né dubitate che chi è virtuoso, quando | ||
261 | 1440 | chi è virtuoso, quando che sia troverrà frutto dell | ||
262 | 1440 | buone dottrine e discipline, ché un tardo renditore spess | ||
263 | 1440 | me spiace in voi che 'nsino da questa puerile | ||
264 | 1440 | ferma e salda gloria, che costui el quale arà | ||
265 | 1440 | essercitarvi, e dare opera che per voi non manchi | ||
266 | 1440 | duri, né sì spiatati che non aiutassero e' suoi | ||
267 | 1440 | debito a tutti studiare che nella casa crescano ingegni | ||
268 | 1440 | sarà vostra faccenda monstrare che questo mio racomandarvegli, qual | ||
269 | 1440 | più intero, né maggiore che quello amore del padre | ||
270 | 1440 | nuova volontà, o per che altro si sia, scema | ||
271 | 1440 | ardente affezione d'animo che quella la quale da | ||
272 | 1440 | questo avere figliuoli, Adovardo, che piacere o che dolcezza | ||
273 | 1440 | Adovardo, che piacere o che dolcezza e' si sia | ||
274 | 1440 | tua sentenza, e dire che l'amore del padre | ||
275 | 1440 | e non gli parea che uomo alcuno, per sollecitissimo | ||
276 | 1440 | per sollecitissimo, curiosissimo, prudentissimo che sia, possa abastanza negli | ||
277 | 1440 | stesso molto più oltre che io in me forse | ||
278 | 1440 | buono amorevole, a quelli che per sangue mi debbono | ||
279 | 1440 | far quel medesimo loro che a' miei, non essere | ||
280 | 1440 | sono di questo animo, che inanzi che io lasci | ||
281 | 1440 | questo animo, che inanzi che io lasci costoro qui | ||
282 | 1440 | disagio alcuno, prima patirò che a' miei proprii ogni | ||
283 | 1440 | sua inerzia e strettezza che manchi e perisca, non | ||
284 | 1440 | a lungi tutto commosso che io non istimava. Questo | ||
285 | 1440 | fanciulli tuoi. E mentre che tu ragionavi, testé mi | ||
286 | 1440 | Sì bene, quello in che tu se' affaticatoti più | ||
287 | 1440 | seco e considerare, troverrà che in allevare e' figliuoli | ||
288 | 1440 | non era tornato ancora. Che pensieri erano e' suoi | ||
289 | 1440 | voi nolle ben conoscessi; ché a me sempre fu | ||
290 | 1440 | a que’ più giovani che verranno che a voi | ||
291 | 1440 | più giovani che verranno che a voi, a’ quali | ||
292 | 1440 | vero, se io vedrò che voi pregiate, come stimo | ||
293 | 1440 | DE EDUCANDIS LIBERIS. ¶ Mentre che Lorenzo Alberto nostro padre | ||
294 | 1440 | di quella ultima infermità che ce lo tolse di | ||
295 | 1440 | fratello, del quale sentendo che subito sarebbe a visitarlo | ||
296 | 1440 | porta, vedendo Lorenzo più che l’usato rilevato. Ivi | ||
297 | 1440 | era di più età che Lionardo: - E questo tuo | ||
298 | 1440 | E ben veggio vorresti che gli altri tutti avessero | ||
299 | 1440 | continente. Ma non dubitare che noi altri, quanto ci | ||
300 | 1440 | gli ultimi carissimi, voremmo che ogni uomo ci conoscesse | ||
301 | 1440 | più forza l’amistà che ’l parentado, il simile | ||
302 | 1440 | indurti così ad animo che tu istimi non esserti | ||
303 | 1440 | benivolenza e amore, in che modo potre’ io onestamente | ||
304 | 1440 | io sono in età che la morte non sia | ||
305 | 1440 | sono in tanta felicità che vivendo non desideri potere | ||
306 | 1440 | fare senza pazienza quel che pure mi fusse forza | ||
307 | 1440 | a mio animo quello che nulla mi gioverebbe non | ||
308 | 1440 | sia grande aiuto, pensare che a’ mortali el finire | ||
309 | 1440 | non vi si adiudicare, ché benché e’ giovi al | ||
310 | 1440 | saranno di certo tali che assai poteranno contentarti. ¶ LORENZO | ||
311 | 1440 | crescere. Forse dirò quello che in verità, Adovardo, e | ||
312 | 1440 | virtù de’ figliuoli maggiori che le non sono, né | ||
313 | 1440 | parerà grande. Vero è che io sempre con ogni | ||
314 | 1440 | da tutti amato più che temuto, né mai a | ||
315 | 1440 | parole più tosto ragionevoli che sdegnose, usare autorità più | ||
316 | 1440 | usare autorità più tosto che imperio, monstrare di consigliare | ||
317 | 1440 | consigliare dove giovi più che comandare, essere ancora severo | ||
318 | 1440 | scoglio e pericolo in che la famiglia in parte | ||
319 | 1440 | avere a mente con che venti gli altri abbino | ||
320 | 1440 | abbino navigato, e con che vele, e in che | ||
321 | 1440 | che vele, e in che modo abbiano scorto e | ||
322 | 1440 | pericolo, e non dimenticarsi che mai nella terra nostra | ||
323 | 1440 | male navigare una volta, che utile mille giugnere a | ||
324 | 1440 | mansueti, moderati e umani che siano, se non saranno | ||
325 | 1440 | reggere la gioventù, sappino che cadendo alcuna parte della | ||
326 | 1440 | fracasso. Le priete più che l'altre in alto | ||
327 | 1440 | alto murate son quelle che cadendo più s'infrangono | ||
328 | 1440 | credo sia non altro che autoritate e reverenza. Né | ||
329 | 1440 | maggiore autorità e dignità, che avendo cura della gioventù | ||
330 | 1440 | stimano più le ricchezze che lo onore, insegnano a | ||
331 | 1440 | que' buoni passati Lacedemoniesi che si riputavano padri e | ||
332 | 1440 | immortale e meritata. Però che ivi non era inimistà | ||
333 | 1440 | incesa, accadde a ragionamento che messer Benedetto allora predisse | ||
334 | 1440 | così apertamente predire quel che agli altri era udendo | ||
335 | 1440 | donde egli avesse quel che così da lungi prediceva | ||
336 | 1440 | cose presenti con quelle che furono ieri, e indi | ||
337 | 1440 | fortissime famiglie, e tali che dagl’inimici erano temute | ||
338 | 1440 | cosa tanto attribuirà imperio, che mai giudichi ad acquistare | ||
339 | 1440 | più valere la virtù che la fortuna. Vero, e | ||
340 | 1440 | e’ passati principati: troverassi che ad acquistare e multiplicare | ||
341 | 1440 | più valse la fortuna che le buone e sante | ||
342 | 1440 | animi de’ suoi cittadini, che in adornar sé con | ||
343 | 1440 | manifesto el simile? Mentre che da noi furono le | ||
344 | 1440 | vetustissime discipline osservate, mentre che noi fummo studiosi porgere | ||
345 | 1440 | tutti e’ cittadini, mentre che si esponeva l’avere | ||
346 | 1440 | largito dalla fortuna? Quel che a noi vendicò la | ||
347 | 1440 | più stimò la onestà che ogni copia d’auro | ||
348 | 1440 | quali virtù non meno che col ferro e colla | ||
349 | 1440 | nostri più con virtù che con ventura edificorono? Stimeremo | ||
350 | 1440 | volontà della fortuna quel che gli uomini con maturissimo | ||
351 | 1440 | disperdere e dissipare quel che noi vorremo sia più | ||
352 | 1440 | nostra cura e ragione che sotto altrui temerità? Come | ||
353 | 1440 | non essere più nostro che della fortuna quel che | ||
354 | 1440 | che della fortuna quel che noi con sollicitudine e | ||
355 | 1440 | minor odio e ira che crudelissimi e immanissimi inimici | ||
356 | 1440 | come spesso e in che modi contro a noi | ||
357 | 1440 | alla virtù; né mentre che giudicorono l’opere virtuose | ||
358 | 1440 | amore delle publice cose che delle private, più la | ||
359 | 1440 | la volontà della patria che le proprie cupiditati, tanto | ||
360 | 1440 | anche fortuna. ¶ Ma subito che la libidine del tiranneggiare | ||
361 | 1440 | in Italia più poterono che le buone legge e | ||
362 | 1440 | l’universo mondo, mentre che tu fusti unita, unanime | ||
363 | 1440 | ad ampliarti gloria, mentre che tuo studio e arte | ||
364 | 1440 | tuoi sudditi, e mentre che tu sapesti con animo | ||
365 | 1440 | laboriosa cosa vincere sofferendo che evitarla schifando, e quanto | ||
366 | 1440 | e derelitta, chi è che speri più mai recuperare | ||
367 | 1440 | nostro imperial scettro, o che giudichi più mai riavere | ||
368 | 1440 | gloria latina per altri che per noi medesimi essere | ||
369 | 1440 | E conviensi non dubitare che cosa qual si sia | ||
370 | 1440 | ad averla e ottenerla che la virtù. Solo è | ||
371 | 1440 | mai stimasse facile persuadermi che quello, el quale non | ||
372 | 1440 | essere vetato in modo che a loro arbitrio e | ||
373 | 1440 | siete prudenti e savi, che nelle cose civili e | ||
374 | 1440 | stimeremo vaglia la ragion che la fortuna, più la | ||
375 | 1440 | fortuna, più la prudenza che alcuno caso. Né chi | ||
376 | 1440 | nella virtù speranza manco che nelle cose fortuite, mai | ||
377 | 1440 | in infelicità per altro che per solo sua poca | ||
378 | 1440 | tutti insieme congregarvegli, acciò che avendogli noi qui in | ||
379 | 1440 | di casa nostra Alberta, che riconoscendo consigli e ricordi | ||
380 | 1440 | vederete da loro in che modo si multiplichi la | ||
381 | 1440 | multiplichi la famiglia, con che arti diventi fortunata e | ||
382 | 1440 | fortunata e beata, con che ragioni s’acquisti grazia | ||
383 | 1440 | benivolenza e amistà, con che discipline alla famiglia s | ||
384 | 1440 | e gloria, e in che modi si commendi el | ||
385 | 1440 | Di qui si dice che nel tôr moglie si | ||
386 | 1440 | richiesti i buon costumi; ché già una barbara, scialacquata | ||
387 | 1440 | E quale stolto dubiterà che la donna la quale | ||
388 | 1440 | chi non lo conosce che la donna scostumata rare | ||
389 | 1440 | da pensarne e ragionarne, ché io per me non | ||
390 | 1440 | Lodano i fisici filosafi che la moglie sia non | ||
391 | 1440 | incarco di grassezza, però che queste così piene sono | ||
392 | 1440 | cose, le quali veggiamo che sono a conoscere e | ||
393 | 1440 | utilissime. Aggiugni a queste che ottimo sarà indizio se | ||
394 | 1440 | matrimonii sono stati, secondo che tutto il dì s | ||
395 | 1440 | per brevità addurne essempli, ché credo niuno si truovi | ||
396 | 1440 | volesse rimanere sanza moglie che avere a sofferire pessimi | ||
397 | 1440 | E non raro interviene che i nuovi parenti sapendosi | ||
398 | 1440 | luogo in poche parole, che al tutto voglio essere | ||
399 | 1440 | superiori a te, acciò che la loro amplitudine non | ||
400 | 1440 | de' tuoi, e acciò che, se di loro alcuno | ||
401 | 1440 | mediocre, certa e presente, che grande, dubbiosa e a | ||
402 | 1440 | non pare altro licito che confermare il parentado con | ||
403 | 1440 | litigio. Dipoi ancora pare che mai non manchi l | ||
404 | 1440 | per duro e bizzarro che tu fussi, imporre silenzio | ||
405 | 1440 | vecchia o sozza", tal che tra noi mi pare | ||
406 | 1440 | scrive era in Tracia, che le sozze vergine con | ||
407 | 1440 | e filosofia, e quello che in donna di tanto | ||
408 | 1440 | Non si può quel che tu vuoi; voglia quel | ||
409 | 1440 | tu vuoi; voglia quel che tu puoi". Sposisi quella | ||
410 | 1440 | in cui appaiano meno che nell'altre mancamenti. Non | ||
411 | 1440 | più una antica gentilezza che una grande ricchezza. E | ||
412 | 1440 | prima; dipoi si pensi che alle fortune più sono | ||
413 | 1440 | de' buoni, utili più che la roba. La roba | ||
414 | 1440 | e tratti non altrimenti che parenti. Di questo sarà | ||
415 | 1440 | proposito nostro. Ma di che mi ramento io testé | ||
416 | 1440 | tempo a dire quello che tu bene fra te | ||
417 | 1440 | in questo nostro ragionare, che così mi richiedesti, non | ||
418 | 1440 | china, e proffero ciò che m'è più al | ||
419 | 1440 | egli costì forse ancora che dire? Io più nulla | ||
420 | 1440 | maggiori, e questa più che l'altre fanciulle per | ||
421 | 1440 | a Socrate: pregare Iddio che alla tua nuova sposa | ||
422 | 1440 | con molta religione, però che queste sono cose troppo | ||
423 | 1440 | buona sposa ogni uomo che la cerca, né ha | ||
424 | 1440 | ha onesta donna ciascuno che la vuole, come forse | ||
425 | 1440 | molto si prieghi Dio, che al nuovo marito dia | ||
426 | 1440 | resti di pregare Iddio che conservi nel congiugio onestà | ||
427 | 1440 | diffidarti, e tanto dubitare che a' mariti siano le | ||
428 | 1440 | siano le moglie manco che oneste. ¶ LIONARDO ¶ Taci, Battista | ||
429 | 1440 | si truova tanto difficile che a noi quella col | ||
430 | 1440 | giova, Battista, pregare Iddio che le cose a tutti | ||
431 | 1440 | sì copertissimo e brevissimo, che a chi ella non | ||
432 | 1440 | molti loro altri documenti, che quando sia il caldo | ||
433 | 1440 | tragettare? Chi vorreste voi che me stessi a udire | ||
434 | 1440 | poco conto. Quelli vero che sono alquanto tinti di | ||
435 | 1440 | non perdere questo tacere, ché sempre fu il favellare | ||
436 | 1440 | la facilità tua, Lionardo, che mai volesti troppo essere | ||
437 | 1440 | più elimata o più che si richiegga esquisita? Tu | ||
438 | 1440 | questo porgere preghiera alcuna. Ché già chi tace attento | ||
439 | 1440 | desiderare né aspettare altro che ascoltarti. ¶ LIONARDO ¶ Piàcev'egli | ||
440 | 1440 | come faremo? Avete voi che domandarmi? E io risponderò | ||
441 | 1440 | O meglio vi pare che io perpetui senza interrompermi | ||
442 | 1440 | più adagio, rattenetemi, però che io in questa materia | ||
443 | 1440 | a me stessi, quando che sia, in tanta tempesta | ||
444 | 1440 | dico quale era prima che, ingiuria della fortuna, ella | ||
445 | 1440 | veggo e conosco questo, che una famiglia la quale | ||
446 | 1440 | cominceremo a vedere in che modo una famiglia diventi | ||
447 | 1440 | populosa, e considerremo in che modo alla famiglia mai | ||
448 | 1440 | investigando dell'altre secondo che accaderà. E troppo mi | ||
449 | 1440 | E troppo mi piace che non so io come | ||
450 | 1440 | voi non bisogna persuadere che co' buoni studi, con | ||
451 | 1440 | buone sentenze molto più che leggiadria di parlare. Uditemi | ||
452 | 1440 | populosa non altro modo che si diventassono populose terre | ||
453 | 1440 | stessi può immaginando conoscere che la moltitudine de' mortali | ||
454 | 1440 | trovare e portare secondo che a lui pareva necessario | ||
455 | 1440 | tutto lo serbava, acciò che ne' seguenti giorni, soprastando | ||
456 | 1440 | me pare manifesto apparisca che la natura e ragione | ||
457 | 1440 | nati. E più monstrò che la sollecitudine del cercare | ||
458 | 1440 | ancora qui la natura che questa compagnia era non | ||
459 | 1440 | licita averla con più che una in uno tempo | ||
460 | 1440 | portare quanto per più che per sé stessi insiem | ||
461 | 1440 | per suoi bisognasse, tale che avendo voluto trovare e | ||
462 | 1440 | ragionevole cagione abandonare quel che fosse nato per sé | ||
463 | 1440 | cose con queste condizioni, che l'uomo abbia ferma | ||
464 | 1440 | questa sia non più che con una sola, colla | ||
465 | 1440 | porti e ordini quello che alla famiglia sia necessario | ||
466 | 1440 | in casa conservi quello che l'è portato. Vuolsi | ||
467 | 1440 | Per queste cagioni, acciò che la famiglia non caschi | ||
468 | 1440 | legittimi figliuoli. Agiugni qui che colui di chi rimangono | ||
469 | 1440 | quanto e' figliuoli più che alcuno altro sieno apparecchiati | ||
470 | 1440 | la casa in fare che, poiché vogliono, così possano | ||
471 | 1440 | stabile per sostentare quegli che nasceranno, e così quella | ||
472 | 1440 | sarà quella de' tuoi che degli strani; molto più | ||
473 | 1440 | cari e fedeli domestici che quella de' condutti e | ||
474 | 1440 | beneficenza nella famiglia, acciò che i padri possano sperare | ||
475 | 1440 | anni. A tutti prima che XXV pare che sia | ||
476 | 1440 | prima che XXV pare che sia dannoso accostare la | ||
477 | 1440 | e confermare sé stessi che a procreare altrui. E | ||
478 | 1440 | vergini della terra di che costume sieno nutrite, queste | ||
479 | 1440 | numero porgano al nuovo che sarà marito. Costui elegga | ||
480 | 1440 | rivedere la possessione prima che fermino alcun patto. In | ||
481 | 1440 | amore sia poca licenza? Che allo amore sia debole | ||
482 | 1440 | non dolore poteva abattere, ché gli veggiamo con quanta | ||
483 | 1440 | Molle e lascivo amore, che rompi e attriti ogni | ||
484 | 1440 | filosafi dire esser verissima, che l'amore era ministro | ||
485 | 1440 | oltre in questa materia, ché troppo temo non ti | ||
486 | 1440 | me quelle faci con che amore si fa adorare | ||
487 | 1440 | meco essercitarti, ma guarda che forse non fusse meglio | ||
488 | 1440 | inamorato e parerti errare, che non amando parerti non | ||
489 | 1440 | paterni e fraterni secondo che acaderà. ¶ Ora torniamo alla | ||
490 | 1440 | tanto furore, quale sanza che Catone ci amunisca, ciascuno | ||
491 | 1440 | ci amunisca, ciascuno intende che può nelle mente deboli | ||
492 | 1440 | deboli e inferme tanto, che chi in sé lo | ||
493 | 1440 | reputi in men pregio che una sua lasciva e | ||
494 | 1440 | un suo brutto apetito. Che diremo noi, Battista, questo | ||
495 | 1440 | quali non sia più che nelle bestie ragione e | ||
496 | 1440 | sì sono propie nostre che con altri alcuno animante | ||
497 | 1440 | e' senta e discerna che cosa sia onestà, onde | ||
498 | 1440 | non spesso si vegga che molte sue ardentissime voglie | ||
499 | 1440 | seguire onestà più tosto che libidine, e godono molto | ||
500 | 1440 | più satisfare all'amicizia che all'amore? Troppo sarebbe |