Pantaleo Carabellese, Il problema teologico come filosofia, 1931
concordanze di «che»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1931 | la condiziona: non fa che limitar il valore delle | ||
2 | 1931 | alla funzionalità, non fa che renderle soltanto forma aventi | ||
3 | 1931 | esigenza di un contenuto, che non può essere lo | ||
4 | 1931 | stesso oggetto assoluto, ma che pur da questo deve | ||
5 | 1931 | il kantiano oggetto-categoria, che media l'assoluto oggetto | ||
6 | 1931 | è soltanto riconosciuto quel che esige l'essere questa | ||
7 | 1931 | un in re: esige che l'in re sia | ||
8 | 1931 | tale sia inconoscibile, e che le cose conosciute non | ||
9 | 1931 | di avere un contenuto, che è pur indispensabile, se | ||
10 | 1931 | di quella oggettività spuria che è la pura empiricità | ||
11 | 1931 | è la pura empiricità, che, positiva anch'essa per | ||
12 | 1931 | dell'oggettività. ¶ Io credo che questo necessario nesso tra | ||
13 | 1931 | chiarezza in uno schema che si faccia ravvicinando le | ||
14 | 1931 | oggettività con le deduzioni che Kant stesso di questa | ||
15 | 1931 | il noumeno, è quello che è dedotto dall'unità | ||
16 | 1931 | proprio con la ragione che sola è incondizionata, così | ||
17 | 1931 | sè. Se è vero che l'essere in sè | ||
18 | 1931 | coscienza incondizionata, è chiaro che la deduzione dell'oggetto | ||
19 | 1931 | questa esigenza dell'incondizionato che è la ragione nell | ||
20 | 1931 | diventa forma, è quello che è dedotto dai modi | ||
21 | 1931 | i concetti intellettivi puri, che sono proprio l'elevazione | ||
22 | 1931 | risolve, tale la forma che l'oggetto assume in | ||
23 | 1931 | giudizio. ¶ Ora, dopo Kant, che cosa avviene del valore | ||
24 | 1931 | da Kant? Si sa che no. Siccome infatti all | ||
25 | 1931 | si finisce col mostrare che l'essere in sè | ||
26 | 1931 | giudizi, ma si dice che la vera deduzione è | ||
27 | 1931 | la cosa in sè, che, anche come noumeno, non | ||
28 | 1931 | suprema necessità della coscienza che è la ragione: il | ||
29 | 1931 | suo valore è quello che abbiamo detto metafisico: l | ||
30 | 1931 | dedotto, a far sì che anche il contenuto fosse | ||
31 | 1931 | Checchè si pensi, quello che si pensa è l | ||
32 | 1931 | stessa sintesi come autosintesi che è poi l'autonegarsi | ||
33 | 1931 | essere eccettuati alcuni concetti che siano, a differenza di | ||
34 | 1931 | postkantiano. Logica trascendentale però, che, nel suo dialettismo, si | ||
35 | 1931 | perfettamente ragione. Un hegelismo che voglia salvare una sintesi | ||
36 | 1931 | logica intima della dottrina che accetta. ¶ Ma il principio | ||
37 | 1931 | dottrine storiche, delle posizioni che noi abbiamo determinate come | ||
38 | 1931 | processo ideale della speculazione che nasce da Kant: si | ||
39 | 1931 | dell'oggetto come qualcosa che non è soggetto, perchè | ||
40 | 1931 | nell'entusiasmo della scoperta che pur l'oggettività vera | ||
41 | 1931 | pur l'oggettività vera che ci risulta è soltanto | ||
42 | 1931 | risulta è soltanto quella che ci è data nel | ||
43 | 1931 | primitivo concetto dell'oggetto, che non v'ha che | ||
44 | 1931 | che non v'ha che il Soggetto: il Soggetto | ||
45 | 1931 | l'Universale a priori che Kant ha scoperto è | ||
46 | 1931 | questa universalità e necessità che lo costituiscono, diventa il | ||
47 | 1931 | della conoscenza, è chiaro che l'oggettività sarà data | ||
48 | 1931 | Soggetto. Fu Reinhold primo che rese questo cattivissimo servizio | ||
49 | 1931 | l'essere in sè che è presente nella coscienza | ||
50 | 1931 | anche di quel soggetto, che, come tale, lasciato nella | ||
51 | 1931 | cosa da vedere e che vedremo a suo tempo | ||
52 | 1931 | rendersi conto di quel che in verità, nella concreta | ||
53 | 1931 | verità, nella concreta verità che noi operando spiritualmente attuiamo | ||
54 | 1931 | l'oggettività con ciò che essa non è. ¶ Ed | ||
55 | 1931 | è. ¶ Ed è naturale che se ne concluda poi | ||
56 | 1931 | nella dimostrazione dello scambio che è avvenuto. La riduzione | ||
57 | 1931 | della falsità del concetto che il realismo ci aveva | ||
58 | 1931 | ma neanche niente meno che questo. ¶ Adunque proprio per | ||
59 | 1931 | da un dogmatismo realistico che aveva, si può dire | ||
60 | 1931 | funzione, della alterità, impediva che di questa si vedesse | ||
61 | 1931 | critico positivo. ¶ Il realismo, che, quando sia approfondito nelle | ||
62 | 1931 | all'altro il valore che necessariamente ha, il fondamento | ||
63 | 1931 | realistica: l'altro, oggetto che come cosa è escluso | ||
64 | 1931 | quella comune coscienza concreta, che la Critica ha appunto | ||
65 | 1931 | dire: «Sia pure ammesso, che la negatività dell'oggetto | ||
66 | 1931 | conservarsi di questi concetti che voi dite realistici, dell | ||
67 | 1931 | C'è il fatto che la vera oggettività kantiana | ||
68 | 1931 | dell'oggetto è riconoscere che quella necessità ed universalità | ||
69 | 1931 | quella necessità ed universalità che dogmaticamente lo caratterizzano, criticamente | ||
70 | 1931 | quanto oggettiva, non è che la negazione che il | ||
71 | 1931 | è che la negazione che il Soggetto, determinandosi, fa | ||
72 | 1931 | Siamo per altra via, che non è quella da | ||
73 | 1931 | oggetto non è altro che il negarsi che questi | ||
74 | 1931 | altro che il negarsi che questi fa di sè | ||
75 | 1931 | renderci conto di quel che diciamo. ¶ Infatti tutto il | ||
76 | 1931 | mente. ¶ Ora è noto che nella scolastica e fino | ||
77 | 1931 | all'esse in mente che rappresentava l'essenza di | ||
78 | 1931 | quell'esse in re, che pur nel suo esistere | ||
79 | 1931 | oltrechè e forse più che il Gegenstand, è il | ||
80 | 1931 | l'esse in re che l'esse in mente | ||
81 | 1931 | pensante, la realtà oggettiva che dovrebbe essere l'essenza | ||
82 | 1931 | concetto, puro od empirico che sia. La vera realtà | ||
83 | 1931 | cioè del vero oggetto, che il suo fenomeno sensibile | ||
84 | 1931 | E così l'Obiekt, che nel pensiero dogmatico pareva | ||
85 | 1931 | quell'esse in mente, che misteriosamente poi veniva a | ||
86 | 1931 | dalla ragione. ¶ Si sa che la meno oggettiva (Rosmini | ||
87 | 1931 | sue intuizioni pure, par che non abbia quella necessità | ||
88 | 1931 | quella necessità ed universalità che sole varrebbero a darle | ||
89 | 1931 | occasione di far notare che anche questo processo di | ||
90 | 1931 | quando si scopra – cosa che noi crediamo di aver | ||
91 | 1931 | la negazione della oggettività che ora abbiamo di mira | ||
92 | 1931 | fatto già da Kant, che quella empirica è falsa | ||
93 | 1931 | negazione, anzi è riconoscere che v'ha, positivamente, una | ||
94 | 1931 | ha, positivamente, una oggettività che non è spuria. ¶ Universali | ||
95 | 1931 | da quell'assoluto oggetto, che è la cosa in | ||
96 | 1931 | Questo a me par che significhi quella decisa affermazione | ||
97 | 1931 | trascendente; opposta allo sforzo, che non capitalizza ma si | ||
98 | 1931 | conquiste con la fede che le presenta rivelate, è | ||
99 | 1931 | è l'attività trascendente che dicesi religione. È, si | ||
100 | 1931 | conservazione del conquistato. Attività che pur rinnova i suoi | ||
101 | 1931 | incessante del filosofare. Rinnovamento, che non uccide la fede | ||
102 | 1931 | era già visto esplicitamente che non si può, senza | ||
103 | 1931 | si era ancora visto che neppure la filosofia è | ||
104 | 1931 | si era ancora visto che la filosofia adempierà tanto | ||
105 | 1931 | volere. La filosofia bisogna che sia vissuta nella concreta | ||
106 | 1931 | nella concreta vita spirituale, che è autonoma nelle proprie | ||
107 | 1931 | storia o la scienza che cerchi di prender regola | ||
108 | 1931 | arte o la lingua che cerchi di applicare l | ||
109 | 1931 | politica o la moralità che cerchi il suo imperativo | ||
110 | 1931 | e non di scienza che ha la filosofia. ¶ Di | ||
111 | 1931 | trova questo nell'oggetto che le stia di fronte | ||
112 | 1931 | indipendente da essa e che essa debba cercare soltanto | ||
113 | 1931 | la sua effettiva divinità, che, nel superbo compito, che | ||
114 | 1931 | che, nel superbo compito, che le è essenziale, di | ||
115 | 1931 | È questa la metafisica che è consentita e richiesta | ||
116 | 1931 | richiesta dalla Critica; metafisica, che se non è scienza | ||
117 | 1931 | mistico, perchè l'Oggetto che si cerca è costitutivo | ||
118 | 1931 | non soltanto in quel che ha di vivo e | ||
119 | 1931 | ma anche in quella che, appunto per sviluppare tale | ||
120 | 1931 | dopo Kant, in quello che certamente fu il suo | ||
121 | 1931 | Ora io non nego che questa negazione della oggettività | ||
122 | 1931 | premessa kantiana; ma affermo che questo risultato è stato | ||
123 | 1931 | ma eliminarla: è ritenere che l'esigenza dell'oggettività | ||
124 | 1931 | oggettività non sia altro che l'esigenza della negazione | ||
125 | 1931 | sua esistenza, dalla coscienza che se ne ha, intendendosi | ||
126 | 1931 | oggetto esistente) un qualcosa che non è assolutamente «l | ||
127 | 1931 | si pone. ¶ Notiamo subito che questo concetto, lungi dall | ||
128 | 1931 | soltanto la coscienza conoscente che è soggetto, con la | ||
129 | 1931 | la negazione di sè, che le si pone come | ||
130 | 1931 | pone come essenziale e che dicesi oggettività. Per il | ||
131 | 1931 | Per il concetto realistico che si aveva della oggettività | ||
132 | 1931 | oggetto come tale. Negazione che Kant non vedeva. E | ||
133 | 1931 | nella massima sua coerenza che è concretezza) altro è | ||
134 | 1931 | come l'uno. Il che ci è confermato dall | ||
135 | 1931 | uso linguistico: per dire che un galantuomo è stato | ||
136 | 1931 | da ladri, non diciamo che egli è stato spogliato | ||
137 | 1931 | volerlo, noi, per idealisti che ci professiamo, quando concepiamo | ||
138 | 1931 | alterità della concezione realistica che l'ha deformata e | ||
139 | 1931 | deformata e camuffata, troviamo che essa indica moltiplicazione omogenea | ||
140 | 1931 | omogeneità od eterogeneità, troviamo che l'alterità importa essenzialmente | ||
141 | 1931 | la propria molteplicità, consentire che si è detto universalità | ||
142 | 1931 | alla coscienza comune, troviamo che comunque si sviluppi o | ||
143 | 1931 | quel concetto di oggetto, che è tanto essenziale alla | ||
144 | 1931 | tanto essenziale alla coscienza che senza di esso questa | ||
145 | 1931 | che il reciso negare che l'essere astratto della | ||
146 | 1931 | l'essere della scienza che non è affatto in | ||
147 | 1931 | l'essere in sè che è il vero, unico | ||
148 | 1931 | concretizzato da tutto ciò che è. E se carattere | ||
149 | 1931 | di Kant, è chiaro che essa non può più | ||
150 | 1931 | teniamo conto di ciò che la Critica ci insegna | ||
151 | 1931 | È risultato della Critica che la metafisica è possibile | ||
152 | 1931 | all''essere in sè che vogliamo conquistare, e ci | ||
153 | 1931 | della scienza; se ricordiamo che l'unicità ed assolutezza | ||
154 | 1931 | e deve dirsi teoreticità (che non è da confondersi | ||
155 | 1931 | a chi il concetto che io propongo della filosofia | ||
156 | 1931 | conoscere solo da quello che qui ne dico e | ||
157 | 1931 | nulla sappia della esplicazione che ne ho già data | ||
158 | 1931 | da tempo. Pure spero che da quanto ora aggiungerò | ||
159 | 1931 | dall'insieme delle indagini che in questo volume presento | ||
160 | 1931 | critica della concretezza. Concretezza, che è il presupposto e | ||
161 | 1931 | essa non è possibile che la Critica si istituisca | ||
162 | 1931 | può più essere quella che Kant istituì. L'atto | ||
163 | 1931 | valutazione del potere conoscitivo che ha la ragione nella | ||
164 | 1931 | un oggetto da conoscere, che, in quanto cosa che | ||
165 | 1931 | che, in quanto cosa che è, e non soltanto | ||
166 | 1931 | tale presupposto non può che metter capo alla inconoscibilità | ||
167 | 1931 | tale oggetto; non può che metter capo alla contraddizione | ||
168 | 1931 | per abbandonare questo presupposto che aduggia ancora tutto il | ||
169 | 1931 | tutto il criticismo metafisico che dalla Critica si è | ||
170 | 1931 | se, posto un essere che non è pensiero, possa | ||
171 | 1931 | pensiero, possa la ragione, che è pensiero, presentarcelo come | ||
172 | 1931 | presentarcelo come essere, il che si direbbe conoscerlo. Questo | ||
173 | 1931 | svolgersi di pensiero speculativo, che alla proclamazione del valore | ||
174 | 1931 | venuti a questo risultato, che è quello logicamente necessario | ||
175 | 1931 | contraddizione, sta ad indicare che il vero dialettismo – inteso | ||
176 | 1931 | noumeno, e cioè essere che è coscienza, ha trovata | ||
177 | 1931 | come è possibile conoscere, che sarebbe ritornare al detto | ||
178 | 1931 | concretezza. La Critica fondamentale che devesi istituire, domanda puramente | ||
179 | 1931 | coscienza, di quella coscienza che era presupposta solo come | ||
180 | 1931 | rendono vana la soluzione che sotto lo stesso aspetto | ||
181 | 1931 | a priori. L'impossibilità che la sintesi a priori | ||
182 | 1931 | essere soltanto lavoro preparatorio che spiana la via alla | ||
183 | 1931 | ed assoluta ed universale che Kant si illudeva di | ||
184 | 1931 | in conseguenza, si meravigliava che le menti tutte non | ||
185 | 1931 | essenza stessa della Critica che è intima valutazione, suscettibile | ||
186 | 1931 | quella forma di coscienza che, volendo cogliere l'essere | ||
187 | 1931 | implicito ed il relativo che hanno luogo nella coscienza | ||
188 | 1931 | di enti come tali, che, per essere assolutamente enti | ||
189 | 1931 | della stessa attività spirituale, che, per conservarsi nella pienezza | ||
190 | 1931 | puro; ma pure sforzo che è consapevole (e appunto | ||
191 | 1931 | il suo personalizzarsi (V. Che cosa è la fil | ||
192 | 1931 | la filosofia. ¶ Attività trascendente, che però richiede a suo | ||
193 | 1931 | condizionano a vicenda, e che hanno la fonte unica | ||
194 | 1931 | realismo naturalistico nell'indirizzo che tale realismo vuole combattere | ||
195 | 1931 | equivocazione dei due problemi, che è poi la loro | ||
196 | 1931 | questa valorizzazione della contraddizione che è il risultato della | ||
197 | 1931 | vera della Critica Kant, che, con la sua residua | ||
198 | 1931 | per quella filosofia popolare, che, lontana dalle profondità del | ||
199 | 1931 | esso proprio quella contraddizione, che era la scoperta e | ||
200 | 1931 | il mare della speculazione che si apriva a questa | ||
201 | 1931 | a questa logica speculativa che dovevasi poi riconoscere come | ||
202 | 1931 | sua intima esigenza logica che a Kant stesso. Senza | ||
203 | 1931 | fil. di Kant, I) che il risultato vero della | ||
204 | 1931 | Critica è la dimostrazione che l'essere in sè | ||
205 | 1931 | oggetto della coscienza. Dimostrazione che par nulla ed è | ||
206 | 1931 | questa sua scoperta aggiungendo che tale essere, pur pensabile | ||
207 | 1931 | vedremo, questa concezione realistica che mena alla negatività dell | ||
208 | 1931 | sua propria possibilità, scopre che l'essere in sè | ||
209 | 1931 | lei stessa, è chiaro che quella incompatibilità che si | ||
210 | 1931 | chiaro che quella incompatibilità che si è messa in | ||
211 | 1931 | metafisica non esiste, e che quindi il processo storico | ||
212 | 1931 | quindi il processo storico che da questa incompatibilità è | ||
213 | 1931 | della Critica, non fa che continuare, portandolo alle sue | ||
214 | 1931 | logica contraddittoria non è che l'elevazione ad assoluto | ||
215 | 1931 | imbarazzo: il riconoscimento, cioè, che il problema della Critica | ||
216 | 1931 | valutazione del potere conoscitivo che deve costruire la metafisica | ||
217 | 1931 | suo contraddirsi) non è che la contraddizione del realismo | ||
218 | 1931 | spoglia la Critica, ma che invece presuppone come fondamento | ||
219 | 1931 | semplicità e profondità insieme che, dopo tanto sviluppo di | ||
220 | 1931 | ed assoluta dell'essere, che non consente disparità e | ||
221 | 1931 | scienza fissa ed immutabile che invano Kant si affannò | ||
222 | 1931 | critica. ¶ Giacchè l'incompatibilità che veramente la critica kantiana | ||
223 | 1931 | kantiana scopre, pur senza che Kant se ne accorga | ||
224 | 1931 | è tra la Critica che ha per oggetto il | ||
225 | 1931 | conoscere e la metafisica che ha per oggetto l | ||
226 | 1931 | ma tra la Critica che è sempre essenziale al | ||
227 | 1931 | scientificità della metafisica, scientificità che Kant ha presupposto senza | ||
228 | 1931 | della scienza dal soggetto che realizza la scienza col | ||
229 | 1931 | dell'astrattezza di ciò che con la scienza raggiungiamo | ||
230 | 1931 | più profondamente, di ciò che la scienza stessa è | ||
231 | 1931 | Questa legge, anche ammesso che si sia ottenuta o | ||
232 | 1931 | stesso essere in sè, che invece la metafisica ha | ||
233 | 1931 | non può essere colto che nello stesso concreto, il | ||
234 | 1931 | il risultato della Critica), che l'essere in sè | ||
235 | 1931 | risultato della Critica; ma che cos'altro può voler | ||
236 | 1931 | inconoscibilità? E si badi che Kant non si stanca | ||
237 | 1931 | si stanca di ripetere che quella cosa in sè | ||
238 | 1931 | quella cosa in sè che noi non possiamo conoscere | ||
239 | 1931 | sè kantiana non è che questo vivere l'in | ||
240 | 1931 | sua inconoscibilità non è che il reciso negare che | ||
241 | 1931 | a costruire una metafisica che non poteva non rinnegarla | ||
242 | 1931 | risultato di idealismo trascendentale, che è la caratteristica stessa | ||
243 | 1931 | quindi la netta contrapposizione che Fichte pone tra il | ||
244 | 1931 | idealismo trascendentale di Kant, che egli professa: l'uno | ||
245 | 1931 | dalla cosa in sè, che è inconoscibile, ed ha | ||
246 | 1931 | parte dall'io libero che si è dimostrato l | ||
247 | 1931 | è soltanto quella filosofia che Kant ha scoperta con | ||
248 | 1931 | con la Critica, e che egli, per distinguerla dalla | ||
249 | 1931 | detta trascendentale, cioè tale che non riguarda l'essere | ||
250 | 1931 | scienza assoluta significa quel che le parole dicono, che | ||
251 | 1931 | che le parole dicono, che non c'è inconoscibile | ||
252 | 1931 | deve liberarsi da quello che è o pare il | ||
253 | 1931 | Fichte, non può essere che scienza di sè stessa | ||
254 | 1931 | l'inconoscibile, è chiaro che nella conoscenza esso non | ||
255 | 1931 | conoscenza esso non sarà che una pura e semplice | ||
256 | 1931 | non vi sarà. ¶ Quello che era l'esplicito risultato | ||
257 | 1931 | proprio come tale pareva che tale risultato avesse ottenuto | ||
258 | 1931 | perchè si è riconosciuto che l'oggetto del conoscere | ||
259 | 1931 | l'oggetto del conoscere, che come essere ci risultava | ||
260 | 1931 | essenza intima del processo che abbiamo messo in evidenza | ||
261 | 1931 | messo in evidenza, vediamo che esso in fondo consiste | ||
262 | 1931 | strettamente connessi e tali che non si può risolvere | ||
263 | 1931 | trovò, a suo avviso, che la filosofia non risolveva | ||
264 | 1931 | metafisica il problema oggettivo che era suo compito risolvere | ||
265 | 1931 | tra i due indirizzi che se la disputavano, poneva | ||
266 | 1931 | non sarà la scienza che si cerca. Egli propose | ||
267 | 1931 | a quella assoluta scienza che è la metafisica, o | ||
268 | 1931 | con la salda persuasione che scienza invece c'è | ||
269 | 1931 | la sintesi a priori che egli ci presentava, importava | ||
270 | 1931 | ricercava l'in sè, che, come tale, nel sensibile | ||
271 | 1931 | problema interno della filosofia, che essa aveva avuto il | ||
272 | 1931 | oggettivo della filosofia, dichiariamo che non v'ha altra | ||
273 | 1931 | v'ha altra filosofia che la stessa Critica in | ||
274 | 1931 | filosofia trascendentale, cioè filosofia che volutamente ha fatto astrazione | ||
275 | 1931 | ciò dichiariamo, non facciamo che dimenticare o sopprimere il | ||
276 | 1931 | sopprimere il problema oggettivo che la filosofia deve risolvere | ||
277 | 1931 | ci ha portato invece che alla sperata e cercata | ||
278 | 1931 | riconduce a quello scetticismo che volevamo superare, sia che | ||
279 | 1931 | che volevamo superare, sia che si ammetta valida l | ||
280 | 1931 | l'indagine fatta, sia che dalla constatata impossibilità sia | ||
281 | 1931 | Nè ci si dica che questo essere in sè | ||
282 | 1931 | questo essere in sè, che col suo problema oggettivo | ||
283 | 1931 | nega anche la coscienza, che è innegabile. ¶ Per ora | ||
284 | 1931 | problema oggettivo. Problema oggettivo che non esiste, se la | ||
285 | 1931 | all'esame della possibilità che una filosofia ci sia | ||
286 | 1931 | in sè (§ 1). ¶ Il problema che Kant ha posto, è | ||
287 | 1931 | Così l'equivoco storico che abbiamo detto di sostituzione | ||
288 | 1931 | oggetto. Sono due processi che si condizionano a vicenda | ||
289 | 1931 | un tale essere e che perciò la determinazione di | ||
290 | 1931 | è dimostrato dal fatto che ciascuna scienza nel momento | ||
291 | 1931 | scienze, quindi, a meno che non si voglia negare | ||
292 | 1931 | sapere all'essere (il che non fa mai nessuno | ||
293 | 1931 | per la semplice ragione che gli è impossibile farlo | ||
294 | 1931 | impossibile farlo) vuol dire che ogni determinazione dell'essere | ||
295 | 1931 | è non meno evidente che non è possibile il | ||
296 | 1931 | di Caio, e cioè che il sapiente Tizio non | ||
297 | 1931 | sapiente Caio e quindi che per Tizio e Caio | ||
298 | 1931 | della metafisica un concetto, che, spogliato degli elementi aggiunti | ||
299 | 1931 | e perciò del soprasensibile, che è l'essere, non | ||
300 | 1931 | sè. Anche Kant vuole che la scienza del filosofo | ||
301 | 1931 | essere come essere, e che quindi sia valida per | ||
302 | 1931 | gli occhi di scienziato, che, seguendo Newton, aveva scrutato | ||
303 | 1931 | trova, a suo vedere, che egli naturalmente crede esattissimo | ||
304 | 1931 | naturalmente crede esattissimo vedere, che là dove ci deve | ||
305 | 1931 | scienza ci sia, bisogna che quelli che la professano | ||
306 | 1931 | sia, bisogna che quelli che la professano convengano almeno | ||
307 | 1931 | oggetto di essa; bisogna che le nozioni di esso | ||
308 | 1931 | caso di quel sapere che va sotto il nome | ||
309 | 1931 | là dove si dice che c'è filosofia prima | ||
310 | 1931 | un reale sapere scientifico che possa dirsi filosofia, finora | ||
311 | 1931 | È possibile, e come, che esso ci sia? Questa | ||
312 | 1931 | Critica. Questo il problema che la Critica vuole risolvere | ||
313 | 1931 | la Critica vuole risolvere: che ci sia scienza e | ||
314 | 1931 | quindi tutte le altre, che ci siano state o | ||
315 | 1931 | fatte scienze, è chiaro che porre tale problema è | ||
316 | 1931 | scienza non vuol dire che assoluta conoscenza, conoscenza che | ||
317 | 1931 | che assoluta conoscenza, conoscenza che è tale sempre e | ||
318 | 1931 | Risolve Kant il problema che si propone? A me | ||
319 | 1931 | la intuizione pura, esclude che esso possa essere anche | ||
320 | 1931 | di quella scienza assoluta che deve essere la filosofia | ||
321 | 1931 | l'uomo dispone, e che, anch'essa, nella sua | ||
322 | 1931 | l'essere in sè, che perciò è soprasensibile, come | ||
323 | 1931 | Critica, di questa valutazione che la ragione fa del | ||
324 | 1931 | del suo conoscere, pare che sia la inconoscibilità dell | ||
325 | 1931 | scienza come tale. Il che vuol dire che la | ||
326 | 1931 | Il che vuol dire che la scienza come tale | ||
327 | 1931 | quell'essere come essere che ne è invece la | ||
328 | 1931 | la negazione. ¶ Quell'essere, che poco fa vedemmo comune | ||
329 | 1931 | metafisica e la certezza che di tale metafisica solo | ||
330 | 1931 | contraddizione tra il risultato, che egli dava esplicito, della | ||
331 | 1931 | trascendentale. ¶ Però anche coloro che non hanno elevato il | ||
332 | 1931 | del positivo fatto, e che hanno invece più profondamente | ||
333 | 1931 | perchè parte dall'essere che ne è l'oggetto | ||
334 | 1931 | l'oggetto; essere invece, che, come puro e schietto | ||
335 | 1931 | cioè scienza dell'io che ha fatto la critica | ||
336 | 1931 | stesso. La scienza assoluta che Kant aveva voluto scoprire | ||
337 | 1931 | studi filosofici, a Lei che ne promosse con l | ||
338 | 1931 | esso dunque torna, ora che può andar solo pel | ||
339 | 1931 | significare il memore affetto che lega me a Lei | ||
340 | 1931 | astratto prodotto dell'alterità, che diciamo cosa reale (cap | ||
341 | 1931 | possibilità della metafisica critica che si era ottenuta sin | ||
342 | 1931 | evidenza il principio speculativo che implicitamente anima due miei | ||
343 | 1931 | rielaborazione e nello sviluppo, che nel tradursi nello scritto | ||
344 | 1931 | filosofia. Il titolo quindi che l'indagine si è | ||
345 | 1931 | fondazione di quel concretismo che io ritengo debbasi sviluppare | ||
346 | 1931 | sollecitazioni pubbliche e private, che mi vengono fatte perchè | ||
347 | 1931 | sistematica unità quel pensiero che anima i saggi teoretici | ||
348 | 1931 | saggi teoretici o storici che vengo pubblicando. ¶ Il principio | ||
349 | 1931 | la soluzione di quel che ora dico problema interno | ||
350 | 1931 | generali, la nuova Critica, che ha a suo compito | ||
351 | 1931 | se stessa. Filosofia trascendentale, che, nella scoperta che fa | ||
352 | 1931 | trascendentale, che, nella scoperta che fa della filosofia come | ||
353 | 1931 | anche alla trascendenza soggettiva, che a mio avviso è | ||
354 | 1931 | deve accompagnarsi la Metafisica, che dalla Critica stessa non | ||
355 | 1931 | ma dimostrata possibile; metafisica, che riflette su quell'Oggetto | ||
356 | 1931 | Oggetto e quei soggetti, che la Critica stessa nel | ||
357 | 1931 | nel presente saggio. ¶ Resta che linee generali si diano | ||
358 | 1931 | diano anche per quella che io ritengo terza parte | ||
359 | 1931 | nasca dalla stessa individuazione che dell'Oggetto di coscienza | ||
360 | 1931 | soltanto nei determinati problemi che si dicono filosofici e | ||
361 | 1931 | si dicono filosofici e che dividono, per cosi dire | ||
362 | 1931 | proprio dalla filosofia prima, che non è logica o | ||
363 | 1931 | o cosmologia, ecc., ma che è necessariamente il presupposto | ||
364 | 1931 | tutte queste insieme, ammesso che siano ritenute filosofia, ed | ||
365 | 1931 | appunto una filosofia prima, che la giustifichi, che la | ||
366 | 1931 | prima, che la giustifichi, che la dimostri. Il problema | ||
367 | 1931 | di ogni determinato problema che abbia preteso mettersi al | ||
368 | 1931 | dice Aristotele (Metafisica, IV, 1), che studia l'essere in | ||
369 | 1931 | concetto di riferimento. ¶ Quel che ci è di essenziale | ||
370 | 1931 | quella scienza del filosofo, che Aristotele si preoccupò di | ||
371 | 1931 | sapere. ¶ Universalità dell'essere, che, a chi per poco | ||
372 | 1931 | unicità; unicità del sapere, che, a sua volta, è | ||
373 | 1931 | universale; cioè è tale che ogni quid, che in | ||
374 | 1931 | tale che ogni quid, che in qualche modo sia | ||
375 | 1931 | unica; cioè è tale che ogni pensante, che in | ||
376 | 1931 | tale che ogni pensante, che in qualche modo pensi | ||
377 | 1931 | sia rivolto. ¶ È chiaro che la metafisica, così intesa | ||
378 | 1931 | è in tutto ciò che è, e quindi è | ||
379 | 1931 | la più semplice cosa, che sia, sappia. È quindi | ||
380 | 1931 | sapere. Se è vero che ogni altra scienza ha | ||
381 | 1931 | altrui; se è veto che questo porre la propria | ||
382 | 1931 | tutte le altre scienze, che non siano questo sapere | ||
383 | 1931 | riguardano, ciascuna, un essere che non è quello dell | ||
384 | 1931 | sapere del filosofo. E che tutte riguardino anche un | ||
385 | 1931 | ricerchiamo se è vero che la coscienza comune come | ||
386 | 1931 | noi. «Fuori di noi», che è quell'id dei | ||
387 | 1931 | cosa in sè, ma che ebbe il torto di | ||
388 | 1931 | Quando si veda bene che cosa tutti intendiamo per | ||
389 | 1931 | intendiamo per «cosa», e che per «noi» ci risulterà | ||
390 | 1931 | per «noi» ci risulterà che la stessa coscienza comune | ||
391 | 1931 | quella cosa in sè che nella sua concretezza essa | ||
392 | 1931 | quindi fuori della coscienza che è appunto questo saperle | ||
393 | 1931 | comune, quando si dice che per essa è un | ||
394 | 1931 | di noi. ¶ Vediamo, dunque, che cosa in verità ci | ||
395 | 1931 | comune si ha quel che dicesi cosa. ¶ E qualunque | ||
396 | 1931 | questo «qualunque» è essenziale che ci si ricordi, se | ||
397 | 1931 | questa natura, e in che entrambi sian fatti cosa | ||
398 | 1931 | entrambi sian fatti cosa, che sia, cioè, per loro | ||
399 | 1931 | per loro quel «qualunque» che appunto perchè è di | ||
400 | 1931 | tra cose e persone, che in fondo è una | ||
401 | 1931 | stesse, se è vero che le persone in qualche | ||
402 | 1931 | e se è vero che per la coscienza comune | ||
403 | 1931 | la coscienza comune tutto che in qualche modo è | ||
404 | 1931 | comune si ha quel che dicesi cosa? ¶ Se è | ||
405 | 1931 | cosa? ¶ Se è vero che non possiamo tralasciare il | ||
406 | 1931 | ha «essere», ma essere che importi una qualsiasi unificazione | ||
407 | 1931 | determinata cosa. ¶ Ora: sia che queste determinazioni, che si | ||
408 | 1931 | sia che queste determinazioni, che si aggruppano saldamente fino | ||
409 | 1931 | sè stessa, singolare; sia che invece queste determinazioni che | ||
410 | 1931 | che invece queste determinazioni che ritroviamo le stesse, in | ||
411 | 1931 | singolarità, – sia nell'uno che nell'altro caso sempre | ||
412 | 1931 | importa quell'essere unificante che sopra abbiam detto. È | ||
413 | 1931 | il detto essere unificante, che fa sì che ciascuna | ||
414 | 1931 | unificante, che fa sì che ciascuna cosa sia cosa | ||
415 | 1931 | nè dalle determinate proprietà, che, pur trovandosi in tutte | ||
416 | 1931 | eterna o temporanea, ecc., che pone la coscienza nella | ||
417 | 1931 | Se questo essere unificante, che per la coscienza comune | ||
418 | 1931 | sia, o no, quel che la filosofia ci vuol | ||
419 | 1931 | altra specie di cose che non siano in sè | ||
420 | 1931 | se questo quid unificante che è la cosalità di | ||
421 | 1931 | o, criticamente, nel soggetto che unifica. È quistione questa | ||
422 | 1931 | unifica. È quistione questa che ancora non ci risulta | ||
423 | 1931 | non ci risulta, e che, nella posizione ingenua in | ||
424 | 1931 | Sappiamo quindi soltanto questo, che, se è vero che | ||
425 | 1931 | che, se è vero che l'esigenza da cui | ||
426 | 1931 | questo quid unificante, sappiamo che la cosa in sè | ||
427 | 1931 | a questa nella affermazione che, con la sua concretezza | ||
428 | 1931 | Per ora non diremo che la esclude; ma possiamo | ||
429 | 1931 | fin d'ora dire che non la esige. ¶ 29. Cosa | ||
430 | 1931 | cosa. ¶ Ma lo scienziato che legga queste sì semplici | ||
431 | 1931 | ingenuità, penserà e dirà che queste pretese cose della | ||
432 | 1931 | della volgare coscienza empirica, che, esaminate al lume della | ||
433 | 1931 | poteva riuscire ad altro che ad un esplicito rinnegamento | ||
434 | 1931 | Fichte non vede ancora, che anche a quell'io | ||
435 | 1931 | anche a quell'io, che egli direttamente ha dedotto | ||
436 | 1931 | io geniale del filosofo che rifà il corso, mercè | ||
437 | 1931 | come ripeterà poi Schelling, che rifà il corso dell | ||
438 | 1931 | se è vero quel che dell'egoità pura, Fichte | ||
439 | 1931 | compreso l'io sintetico che non è tu, a | ||
440 | 1931 | tu, a soggetti empirici, che, vedemmo, non sono altro | ||
441 | 1931 | vedemmo, non sono altro che pura e semplice negazione | ||
442 | 1931 | di affermare quindi, cosa che F. non aveva esplicitamente | ||
443 | 1931 | io individuale di colui che parla in prima persona | ||
444 | 1931 | individuazione, il quale presuppone che sia coscienza così il | ||
445 | 1931 | coscienza così il soggetto che l'oggetto della coscienza | ||
446 | 1931 | si potrà capire quel che c'è di vero | ||
447 | 1931 | di vero in quel che dicevano i contradditori di | ||
448 | 1931 | i contradditori di F., che, quando io astraggo dalle | ||
449 | 1931 | individuali, non mi rimane che un id. C'è | ||
450 | 1931 | C'è di vero, che, quando ci si sforza | ||
451 | 1931 | superare l'alterità molteplice che è la soggettività, non | ||
452 | 1931 | la soggettività, non rimane che l'Oggetto che non | ||
453 | 1931 | rimane che l'Oggetto che non è «altro» e | ||
454 | 1931 | è ancora l'id che non è coscienza: è | ||
455 | 1931 | deve ritenersi positiva, senza che per questo essa tolga | ||
456 | 1931 | della coscienza la soggettività, che, nella sua molteplicità, è | ||
457 | 1931 | questa da quell'Id, che, come oggetto, risulta invece | ||
458 | 1931 | individuale come soggetto empirico, che, se non è lo | ||
459 | 1931 | nè soggetto, nè alcun che. ¶ Ora che cosa è | ||
460 | 1931 | nè alcun che. ¶ Ora che cosa è questo Id | ||
461 | 1931 | cosa è questo Id che Fichte non vide, perchè | ||
462 | 1931 | dalla natura, pregiudizi questi, che, all'infuori del filosofo | ||
463 | 1931 | si riducono, non è che questo: v'ha delle | ||
464 | 1931 | a dirlo con Schelling), che legga queste parole del | ||
465 | 1931 | filosofo Schelling, penserà subito che, checchè dica Schelling, a | ||
466 | 1931 | a quella coscienza comune che tutti ci lega nella | ||
467 | 1931 | nostra reciproca comprensione e che non possiamo superare senza | ||
468 | 1931 | un pregiudizio. Il filosofo, che trova pregiudizio quella credenza | ||
469 | 1931 | pensa l'uomo comune che di questa si fa | ||
470 | 1931 | Ma il vero è che il non filosofo ciò | ||
471 | 1931 | tale veramente, il giudizio che la cosa in sè | ||
472 | 1931 | stata barba di filosofo, che avesse saputo o potuto | ||
473 | 1931 | tale impasto di pregiudizi che sarebbe l'animo umano | ||
474 | 1931 | vederli è appunto indizio che non sono connaturati, non | ||
475 | 1931 | esso un pregiudizio scettico che sotto larvate forme vien | ||
476 | 1931 | animo del non filosofo, che dispone della coscienza comune | ||
477 | 1931 | scettico di quello schietto, che, dalla natura contraddittoria della | ||
478 | 1931 | contraddizione. ¶ Questa connaturale erroneità che vorrebbe contrassegnare la coscienza | ||
479 | 1931 | e a quel popolarismo che presentavano la propria soma | ||
480 | 1931 | questa accusa di erroneità che suole ancora, quantunque velatamente | ||
481 | 1931 | da Kant, non concepisce che proprio l'egoità come | ||
482 | 1931 | non riesce ad altro che a far perdere, contraddicendosi | ||
483 | 1931 | unica assoluta egoità metempirica, che appunto per questa sua | ||
484 | 1931 | quello empirico di colui che parla. ¶ Fichte da una | ||
485 | 1931 | attribuendo loro l'opinione che l'individualità personale stia | ||
486 | 1931 | al tu la natura che abbiamo vista. ¶ La vera | ||
487 | 1931 | non individuale. Un Io, che, per porsi come assoluto | ||
488 | 1931 | è proprio l'alterità che è relatività, non assolutezza | ||
489 | 1931 | assoluto, non potevano nascere che io che non erano | ||
490 | 1931 | potevano nascere che io che non erano più tali | ||
491 | 1931 | individuo, e non riesce che, abbiamo visto, alla identificazione | ||
492 | 1931 | carattere di soggettività pura, che abbiamo invece trasferito là | ||
493 | 1931 | L'individualità, in quella che Fichte direbbe «sintesi reale | ||
494 | 1931 | del suo concetto» e che noi più semplicemente diciamo | ||
495 | 1931 | oggetto universale. ¶ Oggetto universale, che non è affatto l | ||
496 | 1931 | sua unicità. ¶ Io singolare, che non è il soggetto | ||
497 | 1931 | la coscienza è consapevolezza che i soggetti hanno dell | ||
498 | 1931 | via a discutere quella che possiamo dire la seconda | ||
499 | 1931 | dire la seconda interpretazione che Fichte fa della obiezione | ||
500 | 1931 | della obiezione, e cioè che essa riguardi soltanto l |