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il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Piero Martinetti, Gesù Cristo e il Cristianesimo, 1934

concordanze di «chiesa»

nautoretestoannoconcordanza
1
1934
essa si stacca dalla chiesa cattolica, ma sulla sua
2
1934
sembra però che la chiesa dei "fratelli dell'Unità
3
1934
Vangelo, che condannò la chiesa papale come la chiesa
4
1934
chiesa papale come la chiesa dell'Anticristo e che
5
1934
è nella corruzione della chiesa che ha fatto commercio
6
1934
rivolte anche contro la chiesa dell'Unità: la quale
7
1934
riforma luterana favorì la chiesa dell'Unità: questa si
8
1934
più a diventare una chiesa evangelica nazionale. Ma nello
9
1934
comunione storica con la chiesa valdese viene rinnegata. La
10
1934
Boemia, pose fine alla chiesa dell'Unità: i suoi
11
1934
costretto alla fuga. La chiesa risorse tuttavia, dai pochi
12
1934
ma più che una chiesa è un'associazione religiosa
13
1934
allo spirito dell'antica chiesa dell'Unità, che pure
14
1934
Cristiani insoddisfatti dell'antica chiesa non meno che della
15
1934
cercò di organizzare una chiesa e stese i "sette
16
1934
dei Cristiani in una chiesa dei santi, che avrebbe
17
1934
Essa non è una chiesa visibile: i suoi membri
18
1934
ogni organizzazione visibile della chiesa. La sola vera chiesa
19
1934
chiesa. La sola vera chiesa è la piccola comunità
20
1934
sino alla fine. "La chiesa, un giglio fra le
21
1934
credere che la vera chiesa possa estendersi alla moltitudine
22
1934
erigono a capi della chiesa, come la luce del
23
1934
Anche le istituzioni della chiesa apostolica non ci legano
24
1934
Franck conviene che la chiesa cristiana immediatamente dopo gli
25
1934
e trasformata in una chiesa dell'Anticristo808. ¶ Come alle
26
1934
il privilegio di nessuna chiesa, alle leggi e alle
27
1934
non attende nessuna nuova chiesa. Egli è un membro
28
1934
è un membro della chiesa invisibile alla quale appartennero
29
1934
Dio costituisce la vera chiesa, la chiesa invisibile. Essa
30
1934
la vera chiesa, la chiesa invisibile. Essa non conosce
31
1934
egli è nella santa chiesa, sia egli dove vuole
32
1934
sono membri della santa chiesa" (Ivi, p. 101). Ciò che
33
1934
vi sono membri della chiesa universale anche sotto il
34
1934
religione: il segno della chiesa dell'Anticristo è che
35
1934
un'adesione passiva alla chiesa, che è la perdizione
36
1934
non vi è la chiesa del Cristo. ¶ Un altro
37
1934
di queste è la chiesa mennonita che può considerarsi
38
1934
fede salda alla sua chiesa: la sua opera ha
39
1934
dominio degli Orange la chiesa mennonita acquistò in Olanda
40
1934
propaganda mennonita: la nuova chiesa raccolse in sé anche
41
1934
del XVII secolo, la chiesa battista e il movimento
42
1934
il movimento quacchero. La chiesa mennonita attraversò anche numerose
43
1934
l'unità morale della chiesa mennonita si mantenne intatta
44
1934
all'elemento dogmatico823. La chiesa mennonita vuole essere una
45
1934
un significato simbolico. La chiesa è un'istituzione necessaria
46
1934
aver mutato opinione825. ¶ La chiesa mennonita è oggi rappresentata
47
1934
Cristiani in un'unica chiesa fondata essenzialmente sulla carità
48
1934
secondo la giustizia. La chiesa e le Scritture non
49
1934
del XVI secolo la chiesa valdese non era più
50
1934
all'altezza dell'antica chiesa dei "poveri di Gesù
51
1934
radicali, esplicitamente ostili alla chiesa, dei quali non abbiamo
52
1934
erranti, che, perseguitata dalla chiesa, si trasformò in una
53
1934
il terzo periodo della chiesa comincia con Silvestro Papa
54
1934
e sarà rinnovata la chiesa: allora gli apostolici regneranno
55
1934
ordini religiosi: ripudiavano la chiesa ricca, orgogliosa e persecutrice
56
1934
nella corruzione scandalosa della chiesa: la sua purezza morale
57
1934
in molti luoghi la chiesa non ardiva procedere contro
58
1934
del XII secolo la chiesa catara era estesa per
59
1934
vera minaccia per la chiesa cattolica. ¶ La chiesa, che
60
1934
la chiesa cattolica. ¶ La chiesa, che si era limitata
61
1934
l'ultimo asilo della chiesa catara: più di duecento
62
1934
inaccessibili delle montagne. La chiesa catara conservò tuttavia per
63
1934
e della Lombardia: la chiesa catara aveva vissuto poco
64
1934
di Cristo, cioè alla chiesa catara, è la condizione
65
1934
essere raggiunta solo nella chiesa catara. Essa vieta come
66
1934
più profondo disprezzo la chiesa cattolica, la sua gerarchia
67
1934
origine delle istituzioni della chiesa. La chiesa romana è
68
1934
istituzioni della chiesa. La chiesa romana è la meretrice
69
1934
meretrice dell'Apocalisse, la chiesa di Satana, ebbra del
70
1934
Essi hanno rivolto alla chiesa corrotta, al dissoluto costume
71
1934
più giustificate739. La vera chiesa è la chiesa catara
72
1934
vera chiesa è la chiesa catara, la chiesa povera
73
1934
la chiesa catara, la chiesa povera e perseguitata, che
74
1934
che non perseguita. ¶ La chiesa catara era composta di
75
1934
il loro ingresso nella chiesa era caratterizzato dal sacramento
76
1934
sul fondo comune della chiesa che si costituiva con
77
1934
in alcun peccato. ¶ La chiesa catara, come la manichea
78
1934
nel martirio. Anche la chiesa dei "credenti" presentava un
79
1934
perciò rimpiangere che questa chiesa nobilissima, nella quale fece
80
1934
entro come fuori la chiesa - una corrente che tende
81
1934
fronte alle persecuzioni della chiesa e scomparve nel XV
82
1934
con l'insegnamento della chiesa ha qui avviato Scoto
83
1934
cessa il regno della chiesa e comincia il regno
84
1934
ripudiare le esteriorità della chiesa. Il mondo è eterno
85
1934
altri: il Cristo della chiesa è solo un simbolo
86
1934
ogni anima credente. La chiesa romana non è che
87
1934
agunt". Consideravano la loro chiesa come sussistente sotto diversi
88
1934
anche nel seno della chiesa750. Non sembra che esso
89
1934
diligenza con cui la chiesa cercò di soffocare ogni
90
1934
non potest". Quindi la chiesa con tutti i suoi
91
1934
il contatto con la chiesa - illusione comune a tanti
92
1934
stanno Gesù e la chiesa, ma sta il dramma
93
1934
con la dottrina della chiesa per cui Dio è
94
1934
Eckhart dalla dottrina della chiesa, che pone Dio come
95
1934
strada o in una chiesa. Vi sono innumerevoli vie
96
1934
era nella storia della chiesa, un principio di rinascita
97
1934
la costituzione gerarchica della chiesa e ogni forma di
98
1934
nulla la croce, la chiesa, l'abito sacerdotale, la
99
1934
oggi: ultimi rappresentanti della chiesa marcionita681. ¶ 10. Dopo Marcione i
100
1934
il capo supremo della chiesa. Vivevano in piccoli gruppi
101
1934
dove l'oppressione della chiesa ha, si può dire
102
1934
pagano e mondano della chiesa e si propone la
103
1934
fondare il rinnovamento della chiesa sul rinnovamento della dottrina
104
1934
nel seno stesso della chiesa per opera dei mistici
105
1934
delle tre età della chiesa714. La prima è l
106
1934
Santo, l'età della chiesa spirituale rinnovata. La fine
107
1934
caratterizzata dalla corruzione della chiesa, del clero, del papato
108
1934
e i sacramenti della chiesa presente non sono che
109
1934
regno del Vangelo, una chiesa spirituale in luogo della
110
1934
spirituale in luogo della chiesa papale715. Egli non volle
111
1934
diffidenza nelle autorità della chiesa; la prima regola era
112
1934
ubbidienza alle autorità della chiesa; una contraddizione che poteva
113
1934
il nucleo della futura chiesa spirituale; Francesco è per
114
1934
terza età, di quella chiesa dell'evangelo eterno che
115
1934
eterno che sarà una chiesa di santi, "pauper, humilis
116
1934
in santità la stessa chiesa degli apostoli. È l
117
1934
necessità dell'obbedienza alla chiesa. La questione della regola
118
1934
la stessa persecuzione della chiesa mantenne viva, nel seno
119
1934
poi e considerano la chiesa papale come la chiesa
120
1934
chiesa papale come la chiesa dell'Anticristo. ¶ Dispersi dalle
121
1934
sempre più ostile alla chiesa; il nome di "fraticelli
122
1934
e all'ostilità della chiesa. Già nel corso del
123
1934
società come la vera chiesa, interpretavano a loro modo
124
1934
negli ordini approvati dalla chiesa e ad essa ubbidienti
125
1934
poi, i rigori della chiesa, che infierì senza pietà
126
1934
forzarono a separarsi dalla chiesa721. Di Pietro Valdo, che
127
1934
di laici sottomessa alla chiesa; un'ultima parte si
128
1934
quest'associazione in una chiesa che si diede una
129
1934
carattere per cui la chiesa valdese prelude alla riforma
130
1934
ecclesiastica. I membri della chiesa valdese erano distinti, come
131
1934
Gli "amici" aderivano alla chiesa, ma senza pronunciar voti
132
1934
quella del concilio. La chiesa tedesca, che si staccò
133
1934
staccò ben presto dalla chiesa italiana, si reggeva per
134
1934
amichevoli anche con la chiesa italiana. ¶ I valdesi di
135
1934
Fiandre. Dalla Lombardia la chiesa valdese si estende in
136
1934
verso il 1300 propagarono la chiesa valdese nelle valli delle
137
1934
del XIV secolo la chiesa valdese ha la sua
138
1934
nella patria originaria della chiesa valdese, dove era stata
139
1934
loro le persecuzioni della chiesa. Essi sono già condannati
140
1934
del movimento hussita, nella chiesa dei fratelli moravi, che
141
1934
a conservare la loro chiesa contro persecuzioni feroci e
142
1934
giorni. Ma anche questa chiesa superstite non è più
143
1934
non è più la chiesa valdese. Nel 1532 un concilio
144
1934
di specificamente valdese: la chiesa valdese non è più
145
1934
col potere secolare, la chiesa donatista si mette dalla
146
1934
non solo contro la chiesa corrotta, ma anche e
147
1934
degli indigeni oppressi. La chiesa donatista non fu scevra
148
1934
la vera, l'unica chiesa cattolica" alla chiesa ufficiale
149
1934
unica chiesa cattolica" alla chiesa ufficiale, che trionfò solo
150
1934
o pia madre, nostra chiesa! Istruita dalla disciplina del
151
1934
tanti mistici: che la chiesa cristiana ha rapidamente deviato
152
1934
dai primi tempi della chiesa questa corrente è stata
153
1934
parte o della propria chiesa, che conferisce ad esse
154
1934
senza il concorso della chiesa ufficiale, occuparsi della salute
155
1934
si era con la chiesa la degenerazione farisaica! ¶ Un
156
1934
quali turbano continuamente la chiesa fin dai tempi degli
157
1934
tradizionale. Nella lotta della chiesa con l'indirizzo ebraizzante
158
1934
trionfante che costituisce "la chiesa" e che provvidenzialmente reprime
159
1934
dissenzienti come "eresie". La chiesa comprendeva nel IV secolo
160
1934
allo stesso titolo la chiesa ariana della nazione germanica
161
1934
nazione germanica e la chiesa atanasiana della nazione latina
162
1934
alla tradizione antica: la chiesa atanasiana è per la
163
1934
per la storia la chiesa cattolica, la chiesa vera
164
1934
la chiesa cattolica, la chiesa vera e l'arianesimo
165
1934
ora il cardine della chiesa è posto nello svolgimento
166
1934
è la storia della chiesa di Gesù Cristo656. Per
167
1934
vera storia di questa chiesa bisogna fare ritorno al
168
1934
nella sua storia della chiesa e degli eretici657. La
169
1934
degli eretici657. La vera chiesa è la chiesa invisibile
170
1934
vera chiesa è la chiesa invisibile di tutti gli
171
1934
la vera storia della chiesa di Cristo! ¶ Una tale
172
1934
odio di parte: la chiesa ha distrutto tutti i
173
1934
frammenti notevoli661. Escluso dalla chiesa nel 144, cominciò un'opera
174
1934
a sé una vera chiesa. La chiesa lo bollò
175
1934
una vera chiesa. La chiesa lo bollò come settario
176
1934
dopo di lui la chiesa, che accolse accanto alla
177
1934
parola aspra verso quella chiesa che pure lo aveva
178
1934
setta, ma una vera chiesa: l'anno della fondazione
179
1934
essenzialmente da quelli della chiesa cattolica; la cena però
180
1934
di nota che nella chiesa marcionita non avevano luogo
181
1934
della religiosità entusiastica della chiesa primitiva. Anche la chiesa
182
1934
chiesa primitiva. Anche la chiesa marcionita aveva la sua
183
1934
inferiori ai martiri della chiesa cattolica nel coraggio e
184
1934
Nel seno della sua chiesa si formarono scuole che
185
1934
Marcione lasciò alla sua chiesa la stessa libertà anche
186
1934
egli creò una grande chiesa che mantenne la sua
187
1934
profeta o apostolo: la chiesa marcionita vedeva in cielo
188
1934
del II secolo la chiesa marcionita era estesa per
189
1934
l'iscrizione d'una chiesa marcionita presso Damasco677. Verso
190
1934
tardi la persecuzione della chiesa e dello Stato e
191
1934
d.C.: ma la chiesa era scomparsa. ¶ Ai marcioniti
192
1934
riattacca molto probabilmente la chiesa dei pauliciani che fiorì
193
1934
esso di fondare una chiesa universale? Che cosa ha
194
1934
conoscenza della filosofia, la chiesa non conosce, nel II
195
1934
l'intellettualismo gnostico la chiesa cristiana non poté non
196
1934
un indirizzo che la chiesa non poteva tollerare senza
197
1934
pericolo. Condannando Origene la chiesa condannò implicitamente ogni indirizzo
198
1934
viltà intellettuale che la chiesa siriaca respinse da sé
199
1934
intellettuale che condusse la chiesa siriaca alla rovina essere
200
1934
essere risparmiata alla nostra chiesa (anglicana) ed alla chiesa
201
1934
chiesa (anglicana) ed alla chiesa romana!"609. ¶ Per questa tendenza
202
1934
spinse nelle braccia della chiesa fu il bisogno pratico
203
1934
mosso dall'autorità della chiesa. E perché dobbiamo credere
204
1934
credere nelle proposizioni della chiesa? Questa è una domanda
205
1934
è la fede nella chiesa (Confessioni, IV, 5). Il primo
206
1934
assoluto dell'autorità della chiesa, che prende il posto
207
1934
è per Agostino la chiesa: essa è la sola
208
1934
rivelazione (la Scrittura? la chiesa?) e sulla dottrina della
209
1934
e sulla dottrina della chiesa visibile egli non ha
210
1934
se nella dogmatica la chiesa ha potuto abbandonare in
211
1934
convenzione: in Agostino la chiesa ha glorificato se stessa
212
1934
idolatriche. Non è la chiesa che conquista il mondo
213
1934
pagano che conquista la chiesa621. Le conversioni erano superficiali
214
1934
conversioni erano superficiali: la chiesa si preoccupava unicamente di
215
1934
vicino le cerimonie della chiesa623. Le feste cristiane sostituiscono
216
1934
misteri632. Anzi rifiorisce nella chiesa, con leggere mutazioni, lo
217
1934
si stabilisce saldamente nella chiesa quella religione popolare, politeistica
218
1934
che dice Harnack della chiesa greca. "Questa chiesa ufficiale
219
1934
della chiesa greca. "Questa chiesa ufficiale con i suoi
220
1934
assorbito il Vangelo"634. ¶ 4. Nella chiesa si accentua la costituzione
221
1934
del sacerdozio egiziano. Nella chiesa orientale la separazione del
222
1934
religioso e mistico. Nella chiesa occidentale invece l'organizzazione
223
1934
Christi" (Cipriano, Lettere, 39, 5). La chiesa acquista sempre più il
224
1934
ed eroici, pongono la chiesa a servizio dello Stato
225
1934
dei dominanti fa della chiesa una organizzazione politica autonoma
226
1934
poco a poco la chiesa romana prende il posto
227
1934
chiese dell'occidente alla chiesa romana. La chiesa si
228
1934
alla chiesa romana. La chiesa si è trasformata in
229
1934
per l'unità della chiesa era un interesse tutto
230
1934
interesse tutto politico; la chiesa cristiana poteva avere valore
231
1934
editto di Milano la chiesa già promuove persecuzioni sanguinose
232
1934
loro. Così procede la chiesa con i donatisti. Agostino
233
1934
così largo svolgimento nella chiesa è la reazione contro
234
1934
che era scomparsa dalla chiesa trionfante. Questo monachismo è
235
1934
ma era entrato nella chiesa cristiana"646. ¶ Un'altra forma
236
1934
conquista araba contese alla chiesa cattolica il dominio dell
237
1934
contro i politici della chiesa, i sacerdoti e i
238
1934
del principio evangelico della "chiesa dei martiri" all'unità
239
1934
per riconoscere la vera chiesa cattolica e distinguere la
240
1934
conferisce. E mentre la chiesa cattolica traffica col potere
241
1934
rimprovera ai dirigenti della chiesa la loro ambizione, la
242
1934
i primi posti nella chiesa ed essere nominato vescovo
243
1934
Ietto, è esposto nella chiesa, vergine sposa del Cristo
244
1934
della disciplina morale nella chiesa era favorito dalla preoccupazione
245
1934
Cristo (Hennecke, p. 245). La chiesa romana proclama l'indulgenza
246
1934
rimessi in seno alla chiesa e davano la pace
247
1934
della tradizione divina. La chiesa adotta in parte la
248
1934
là vi è una chiesa" (De exhortatione castitatis, 7). Tuttavia
249
1934
con la tradizione della chiesa incarnata nella successione della
250
1934
legittimo concetto d'una chiesa come d'una specie
251
1934
mano che a una chiesa, come nella chiesa cristiana
252
1934
una chiesa, come nella chiesa cristiana dal III secolo
253
1934
Contra Celsum, VIII, 68-75) la chiesa universale è lo Stato
254
1934
Cristianesimo: egli vedeva nella chiesa un'organizzazione politica che
255
1934
come era costituita la chiesa cristiana sotto i Cesari
256
1934
legittimo riconoscere che la chiesa ha scatenato essa stessa
257
1934
spirito di profezia una chiesa oramai cristallizzata nella sua
258
1934
suo destino. La loro chiesa, saldamente organizzata, si estese
259
1934
ardersi vivi nella loro chiesa. Ma, abbandonata alle fluttuazioni
260
1934
contro la degradazione della chiesa. E in questo senso
261
1934
ciò che costituisce la chiesa è lo spirito dei
262
1934
e svolge liberamente nella chiesa l'opera del Cristo
263
1934
verso il 250 oppose alla chiesa cattolica una chiesa scismatica
264
1934
alla chiesa cattolica una chiesa scismatica, la quale rivendicava
265
1934
sé il titolo di chiesa evangelica (Cipriano, Lettera, 44, 3); si
266
1934
contro il rilassamento della chiesa nell'assolvere e rimettere
267
1934
di peccati gravi; la chiesa è per lui ancora
268
1934
ecclesiastico e gerarchico della chiesa cattolica; ma era una
269
1934
un rinnovamento radicale. La chiesa novaziana si estese per
270
1934
in Asia con la chiesa montanista e si mantenne
271
1934
allo stesso livello della chiesa cattolica. ¶ III. Cristianesimo e
272
1934
assistenza spirituale d'una chiesa. Il loro clero non
273
1934
culto o d'una chiesa, ma come l'accordo
274
1934
volta il concetto della "chiesa". ¶ 2. È noto che nell
275
1934
filosofia in una vera chiesa, unificando e disciplinando la
276
1934
congregazioni d'una sola chiesa538. ¶ 4. I misteri greci (eleusini
277
1934
formavano una specie di chiesa. Probabilmente non erano numerosi
278
1934
fronte a Roma la chiesa di San Pietro e
279
1934
che i padri della chiesa accusarono il mitriacismo d
280
1934
grazie ai padri della chiesa che li combatterono, i
281
1934
avessero già influenzato la chiesa di Gerusalemme noi lo
282
1934
come li ebbe la chiesa cristiana - ma non deve
283
1934
lasciato i padri della chiesa583. Venuto in contatto col
284
1934
Cristianesimo?586 La storia della chiesa è generalmente presentata da
285
1934
il nucleo vitale della chiesa. Questo spirito si traduce
286
1934
verso il martirio. La chiesa universale era già in
287
1934
chiese gnostiche verso la chiesa cattolica è la rigidezza
288
1934
come invece conservò la chiesa marcionita) un'eguale elevatezza
289
1934
del Cristianesimo ellenistico. La chiesa di Gerusalemme entra sempre
290
1934
di suscitare contro la chiesa nascente calunnie, tumulti e
291
1934
una dottrina fondamentale della chiesa, ma senza ricevere alcuna
292
1934
continua la rivelazione nella chiesa. Ad accentuare questa figura
293
1934
più sicura coscienza della chiesa, che si considerava come
294
1934
accompagna lo svolgimento della chiesa e che inizia il
295
1934
citata dai padri della chiesa. Il libro VIII è
296
1934
idee apocalittiche anche nella chiesa ellenistica. Citazioni o motivi
297
1934
tempo i pastori della chiesa opporre alla delusione e
298
1934
per l'influenza della chiesa latina. Specialmente poi dopo
299
1934
dopo la vittoria della chiesa nel IV secolo essa
300
1934
di Cristo è la Chiesa stessa. Dove gli evangelisti
301
1934
di Dio" come la chiesa militante sulla terra e
302
1934
cominciano a entrare nella chiesa uomini degli strati sociali
303
1934
destato la diffidenza della chiesa, e come dall'altra
304
1934
di fede che la chiesa ha derivato dalla Bibbia
305
1934
trinitaria; Cristo e la chiesa conservano nell'opera della
306
1934
vero dotto che la chiesa antica ha posseduto"; Harnack
307
1934
recisamente dopo il 70 la chiesa cristiana dall'Ebraismo. Essa
308
1934
praticare la legge. Nella chiesa si estende senza opposizione
309
1934
di ogni società una chiesa442. ¶ 2. L'unità delle comunità
310
1934
tratteggia le condizioni della chiesa romana verso il 130-150 d
311
1934
appare a Hermas la chiesa sotto la forma ora
312
1934
le dieci similitudini. La chiesa è diretta da presbiteri
313
1934
più probabilmente diacono della chiesa d'Antiochia; lettere che
314
1934
il docente aveva nella chiesa una funzione importante e
315
1934
come il fondamento della chiesa. ¶ Noi assistiamo alla formazione
316
1934
potere nella storia della chiesa di Corinto. Nella lettera
317
1934
riceverli di nuovo nella chiesa, perché "egli ha il
318
1934
appropriarsi il bene della chiesa e dei poveri (p
319
1934
segna una burocratizzazione della chiesa e una decadenza dello
320
1934
aderire alla fede della chiesa stabilita dai vescovi, sotto
321
1934
dell'organizzazione episcopale nella chiesa primitiva ben poco sappiamo
322
1934
Romano (verso il 130) la chiesa romana sembra rivestita di
323
1934
disegnarsi l'unità della chiesa, che però è ancora
324
1934
alcun vincolo giuridico. La chiesa era in origine una
325
1934
concetto d'un'unica chiesa ideale, la chiesa universale
326
1934
unica chiesa ideale, la chiesa universale, "cattolica" (la parola
327
1934
dall'Ebraismo attraverso la chiesa di Gerusalemme. Bisogna però
328
1934
reo si inginocchiava in chiesa, davanti ai fedeli, in
329
1934
usavano questa liberalità alla chiesa (Col., IV, 15; Fm., 2; I
330
1934
che si stabilisce nella chiesa un'autorità centrale è
331
1934
a questo riguardo, nella chiesa antica. Alla lettura si
332
1934
idea della predicazione nella chiesa primitiva; la II Lettera
333
1934
Plinio, Epistole, X, 96). La chiesa primitiva utilizzò senza dubbio
334
1934
o Signore della tua Chiesa per liberarla da ogni
335
1934
si sia stabilita nella chiesa senza resistenza; di questa
336
1934
sé: la corruzione della chiesa, la decadenza dello spirito
337
1934
teocratica, anzi una vera chiesa accentrata intorno alla religione
338
1934
essi avrebbero costituito una chiesa di hassidim, di "santi
339
1934
Ebbe grande diffusione nella chiesa antica: la chiesa etiopica
340
1934
nella chiesa antica: la chiesa etiopica lo accolse tra
341
1934
una grande diffusione nella chiesa antica e medioevale e
342
1934
può dire che la chiesa antica, sebbene determinata nella
343
1934
che avevano agitato la chiesa primitiva e hanno un
344
1934
prima volta la parola chiesa, straniera al Vangelo (XVI
345
1934
pietra edificherò la mia chiesa [...]" (XVI, 18), che è il
346
1934
con la dottrina della chiesa. Ma la questione della
347
1934
di rendere accettabile alla chiesa170. Non è mancato anzi
348
1934
diventata poi ufficiale nella chiesa, della lunga vecchiaia dell
349
1934
la purezza verginale. La chiesa lo ha respinto: ma
350
1934
è il fondamento della chiesa della "Scienza cristiana". Presso
351
1934
da essi esercitate nella chiesa di Gerusalemme, e più
352
1934
affatto che costituissero una chiesa o un ordine nel
353
1934
la preformazione d'una chiesa è una sottigliezza senza
354
1934
gerarchia o d'una chiesa - cose assolutamente straniere al
355
1934
sua importanza centrale nella chiesa di Gerusalemme259. ¶ Ma secondo
356
1934
le tendenze ebraizzanti della chiesa di Gerusalemme293. In un
357
1934
invocazione all'unità della chiesa nel regno di Dio
358
1934
certa diffusione nella stessa chiesa antica. ¶ 3. Ma quale è
359
1934
Dio l'unità della chiesa: "come questo pane spezzato
360
1934
sia raccolta la tua chiesa da tutti i confini
361
1934
perché ho perseguitato la chiesa" (I Cor., XV, 3-8). Egli
362
1934
tradizione che prevalse nella chiesa. ¶ 2. Che cosa dobbiamo pensare
363
1934
anche dopo usciti dalla chiesa mormonica, quando gli avversari
364
1934
gerarchia e una nuova chiesa, contro le quali gli
365
1934
fine. ¶ PARTE QUARTA ¶ LA CHIESA CRISTIANA ¶ I. Il Cristianesimo
366
1934
apocrifi: la storia della chiesa primitiva ci è data
367
1934
una società e una chiesa. Che cosa è che
368
1934
allora ebbe origine la chiesa cristiana. Le speranze apocalittiche
369
1934
fra le altre la chiesa di Antiochia, donde partì
370
1934
agli ebraizzanti puri la chiesa di Gerusalemme, ci spiega
371
1934
Tutta la condotta della chiesa di Gerusalemme di fronte
372
1934
successore nella direzione della chiesa di Gerusalemme venne eletto
373
1934
Gerusalemme e ricostruirono la chiesa, ma fu una piccola
374
1934
circoncisi, quindi anche la chiesa degli ebraizzanti; dal 135 in
375
1934
in poi anche la chiesa di Gerusalemme ha a
376
1934
in grande stile. "Nella chiesa di Antiochia vi erano
377
1934
d'Antiochia e la chiesa ebraizzante di Gerusalemme non
378
1934
di Pietro, III, 16): la chiesa ne riconobbe il valore
379
1934
nella comunità esteriore, nella chiesa403. Paolo usa questo termine
380
1934
spirituale dei fedeli nella chiesa ha reso anche il
381
1934
comprende perciò che la chiesa non abbia accolto la
382
1934
il vero fondatore della chiesa cristiana. La sua opera
383
1934
divini: la teoria della chiesa e dei sacramenti aprì
384
1934
Paolo la storia della chiesa cristiana nei primi tre
385
1934
della corruzione d'una chiesa è la mancanza di
386
1934
verità. La sola vera chiesa è la chiesa invisibile
387
1934
vera chiesa è la chiesa invisibile dei rigenerati che
388
1934
e membri di questa chiesa anche senza conoscere Cristo
389
1934
concezione dei rapporti della chiesa con lo Stato. Il
390
1934
calvinista sosteneva che la chiesa aveva il diritto di
391
1934
delle religioni. La loro chiesa conta oggi circa ventimila
392
1934
importanza maggiore di questa chiesa sta nell'azione benefica
393
1934
non volevano costituire una chiesa separata, ma una società
394
1934
mennoniti. ¶ 25. L'inaridimento della chiesa riformata in Germania provoca
395
1934
specialmente la decadenza della chiesa e il paganizzamento della
396
1934
preghiere pubbliche della sua chiesa non la pace, ma
397
1934
che si produsse nella chiesa luterana verso la fine
398
1934
e di decadenza della chiesa evangelica. Con i suoi
399
1934
tollerante e conciliatrice; la chiesa invisibile dei santi ha
400
1934
specie di risanamento della chiesa evangelica: ma nel suo
401
1934
nella Storia imparziale della chiesa e degli eretici (1699-1700) diede
402
1934
tutte le scissioni della chiesa; 3) I concilii e i
403
1934
non il bene della chiesa; 4) La chiesa ha sempre
404
1934
bene della chiesa; 4) La chiesa ha sempre fiorito sotto
405
1934
dei perseguitati; 5) La falsa chiesa dell'Anticristo ha sempre
406
1934
sé solo la vera chiesa, che è la chiesa
407
1934
chiesa, che è la chiesa invisibile dei rigenerati di
408
1934
un organismo sociale, la chiesa necessariamente si degrada e
409
1934
uomo il senso della chiesa invisibile. Quindi possono, sotto
410
1934
peggiori vergogne d'una chiesa: il primo processo d
411
1934
Arnold è l'antica chiesa apostolica nella sua semplicità
412
1934
il suo ideale della chiesa rinnovata. ¶ Arnold esercitò (anche
413
1934
anche la riforma della chiesa dell'Unità per opera
414
1934
rivolto specialmente contro la chiesa riformata ufficiale, la sua
415
1934
e la subordinazione della chiesa allo Stato, ma aveva
416
1934
verso il 1652 comincia una chiesa quacchera. I suoi inizi
417
1934
alla costituzione d'una chiesa universale, organizza il culto
418
1934
di tolleranza del 1689 la chiesa quacchera poté svolgersi liberamente
419
1934
non è né la chiesa né la Scrittura, ma
420
1934
per i quaccheri altra chiesa che la libera comunità
421
1934
comunità dei rigenerati: la chiesa come istituto autoritario è
422
1934
una organizzazione, d'una "chiesa": il merito suo sta
423
1934
alla reazione contro la chiesa si associa una viva
424
1934
e nelle pratiche della chiesa. Ma la chiesa non
425
1934
della chiesa. Ma la chiesa non poteva saziare questa
426
1934
saziare questa sete: la chiesa gli offriva, nei suoi
427
1934
religiosi è la grande chiesa invisibile (Quelle est ma
428
1934
rassegna la dogmatica della chiesa ortodossa e mostra che
429
1934
cristiano deve andare in chiesa, praticare i sacramenti, fare
430
1934
Il compito principale della chiesa è oggi quello di
431
1934
i comodi precetti della chiesa, che sono tutt'altra
432
1934
è la società, la chiesa, lo Stato con le
433
1934
dello Stato e della chiesa. Bisogna prendere i precetti
434
1934
Cristo, lo Stato, la chiesa, il patriottismo, l'arte
435
1934
è la costituzione della chiesa. L'unione di tutte
436
1934
comunione spirituale costituisce la chiesa invisibile. Ma questa è
437
1934
bisogno anche d'una chiesa reale e visibile. L
438
1934
in cui consiste la chiesa invisibile, non può attuarsi
439
1934
l'unione in una chiesa visibile per opera di
440
1934
sotto determinati capi. La chiesa non ha in fondo
441
1934
delle chiese visibili. "Vera chiesa" può dirsi quella forma
442
1934
dirsi quella forma della chiesa visibile che meglio riconosce
443
1934
cui continuità costituisce la chiesa invisibile del Cristo. Le
444
1934
non debbono illuderci: la chiesa del Cristo fu una
445
1934
pretesa rivelazione soprannaturale. ¶ 2. La chiesa che ha accolto in
446
1934
del Cristo è la chiesa cattolica. È la chiesa
447
1934
chiesa cattolica. È la chiesa che ha dato il
448
1934
politeistiche864. È anche la chiesa che al valore spirituale
449
1934
commercio col Cristo? ¶ 3. La chiesa cattolica è anche la
450
1934
cattolica è anche la chiesa nella quale l'organizzazione
451
1934
Ma in realtà la chiesa, anche servendo, mira al
452
1934
Agostino insegna che la chiesa deve dominare sui re
453
1934
fini, deve subordinarsi alla chiesa e soprattutto servirla docilmente
454
1934
persecuzione degli eretici. ¶ 4. La chiesa cattolica non ha fatto
455
1934
cattolicesimo ci offre la chiesa lamaica del Tibet. Il
456
1934
ancora di comune questa chiesa politica paganizzata con il
457
1934
tutte le eresie della chiesa. Quindi il solo mezzo
458
1934
una incontestabile superiorità sulla chiesa cattolica: ma anch'esse
459
1934
avuto sullo svolgimento della chiesa, non dobbiamo dimenticare che
460
1934
della comunità visibile, la chiesa, il cui spirito è
461
1934
alla comunità cristiana, alla chiesa, di cui Cristo è
462
1934
comunità religiosa, d'una "chiesa". Perciò questa comunità di
463
1934
cristiano dell'unità della chiesa e dello Stato. Lo
464
1934
la comunità, cioè "la chiesa". Infatti soltanto l'unione
465
1934
senza l'appoggio della "chiesa" la vita interiore dell
466
1934
solo la vita nella "chiesa" può dare consistenza e
467
1934
è applicabile soprattutto alla chiesa cattolica dove il clero
468
1934
parte nel governo della chiesa"892. Quanto alla moltitudine, dice
469
1934
né nell'uso della chiesa primitiva. Se un punto
470
1934
accenno alla costituzione della chiesa (Matteo, XVI, 17-19; XVIII, 17; XXVIII
471
1934
la portata che la chiesa loro attribuisce. Anche secondo
472
1934
Gal.,V, 1). Nell'antica chiesa i laici conservarono ancora
473
1934
IV, 8, 3). E la parola chiesa nelle lettere di Paolo
474
1934
religiosa: essa serve alla chiesa solo in quanto organizzazione
475
1934
sogno d'una grande chiesa universale gerarchicamente retta è
476
1934
la vera unità della chiesa cristiana non può essere
477
1934
Cristo. L'ideale della chiesa è un insieme di
478
1934
vi può essere una chiesa nel senso spirituale della
479
1934
Buddismo. Così nell'antica chiesa siriaca, dove la società
480
1934
solo verso il 430 la chiesa di Edessa si trasformò
481
1934
trasformò sul tipo della chiesa cattolica: i "figli della
482
1934
comunità" diventarono monaci; la chiesa venne ordinata gerarchicamente e
483
1934
erano organizzate anche la chiesa marcionita e la chiesa
484
1934
chiesa marcionita e la chiesa manichea che persistettero in
485
1934
un millennio. Anche nella chiesa celtica, isolata politicamente e
486
1934
della città celeste". La chiesa celtica stabilita in Bretagna
487
1934
La perfetta romanizzazione della chiesa, sia in Irlanda sia
488
1934
pellegrini che anche nella chiesa romana i monaci si
489
1934
intellettuale che fiorì nella chiesa celtica, basti ricordare Pelagio
490
1934
un clero organizzato, la chiesa Battista riconosce Cristo solo
491
1934
popolo o la sua chiesa; il sermone sulla montagna
492
1934
appunto il procedere della chiesa cattolica. Simile ai Farisei
493
1934
si manifesta fuori della chiesa cattolica"900. ¶ 19. L'orrore che
494
1934
sempre dimostrato contro la chiesa corrotta e persecutrice è
495
1934
allontanava dalle origini. La chiesa, chiusa nel suo dogmatismo
496
1934
la propria coscienza! La chiesa antica ha avuto i
497
1934
fronte alle pretensioni della chiesa alla dominazione universale assoluta
498
1934
prima spetta direttamente alla chiesa901. Alla vigilia della strage
499
1934
riformate hanno seguito la chiesa cattolica su questa triste
500
1934
lo spirito morale della chiesa, considerare l'indifferenza con