parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Alessandro Manzoni, Discorso sopra alcuni punti della storia longobardica in Italia, 1822

concordanze di «ci»

nautoretestoannoconcordanza
1
1822
d’ogni genere, che ci rimangono dell’epoca rappresentata
2
1822
storia, e quanto ancora ci manchi; ed eccitare così
3
1822
a mia notizia, che ci rimanga della proposta di
4
1822
delle Chiuse, alcune indicazioni ci sono date dal monaco
5
1822
sono forse quelle che ci rimangono della dominazione longobardica
6
1822
popolo solo. Quest’opinione ci proponiamo d’esaminare. ¶ Il
7
1822
godono il vantaggio, o ci rinunzino, o ne siano
8
1822
Italiani. – Oh! questo no: ci vuol altro. ¶ Il secondo
9
1822
geograficamente intesa? È, se ci si passa questo vocabolo
10
1822
farne un popolo solo, ci volle un trattato positivo
11
1822
a render chiaro. Non ci s’opponga, di grazia
12
1822
una circostanza che non ci ha che fare, e
13
1822
prima della conquista suddetta, ci sarebbero due secoli di
14
1822
aggiungere altri argomenti; ma ci par che questi bastino
15
1822
di più, io non ci ho colpa), a quello
16
1822
solo corpo politico che ci fosse nella parte d
17
1822
supposta [62]. ¶ Il secondo esempio ci vien somministrato dal Muratori
18
1822
carte de’ privati che ci rimangono, i sogni di
19
1822
tra di noi. Eppure ci par che si possa
20
1822
se ragionevole, ma comune, ci porta a provare ancor
21
1822
per essi? Ma non ci hanno detto quegli stessi
22
1822
grado della clemenza longobardica, ci manca un dato essenzialissimo
23
1822
la nostra consuetudine, se ci sarà una lite tra
24
1822
cose in quel codice ci par che meritino una
25
1822
di giudici romani. E ci prendiamo in quest’occasione
26
1822
conquistatrice. Le prove materiali ci mancano; ma, ridotti ad
27
1822
a congetture, perchè non ci atterremo a quella sola
28
1822
direbbe di più, che ci sia una sola specie
29
1822
longobardica prima de’ Franchi ci rimangono leggi, storie o
30
1822
si dovrebbe cercare se ci sia qualche prova o
31
1822
per veder se non ci sono invece indizi o
32
1822
se tutto questo non ci fosse, voltar le spalle
33
1822
s’intende una dove ci sia da camminar poco
34
1822
adottato e applicato generalmente, ci sarebbero tante storie quanti
35
1822
promulgata quella legge non ci fossero stati altri che
36
1822
Longobardi tra di loro, ci sarebbe voluto il consenso
37
1822
fosse stato il caso? Ci voleva tanto a far
38
1822
Longobardi, quel titolo, se ci fosse, non basterebbe punto
39
1822
fosse, non basterebbe punto: ci vorrebbero anche tutt’altre
40
1822
se anche quel titolo ci fosse davvero, non si
41
1822
NOTA 4 ¶ Un ultimo argomento ci viene somministrato da una
42
1822
tutto il regno non ci fossero stati altro che
43
1822
che Longobardi: quel suo ci andava ugualmente. Doveva la
44
1822
cosa al vostro vescovo; ci sarebbe ragion di credere
45
1822
che in ogni diocesi ci fossero diversi vescovi per
46
1822
facilmente anche quando non ci fosse necessità; appunto come
47
1822
che nella loro unione ci dovesse essere qualche mistero
48
1822
le danno almeno abitualmente, ci voleva qualche ragione particolare
49
1822
con ragione [111]. ¶ Se ora ci si domanda perchè abbiamo
50
1822
causa particolare. E cosa ci dava l’interpretazione? Giudici
51
1822
molto ragionevolmente, che non ci dovevano dunque essere i
52
1822
mai in que' documenti ci potrebb’essere una cosa
53
1822
o chi mai, se ci fosse, vorrebbe accettarli per
54
1822
questione; e quindi non ci sarebbe bisogno d’esaminarlo
55
1822
verità, quel Gumeriano non ci pare, nè carne, nè
56
1822
tipografo. La qual cosa ci fa credere che abbia
57
1822
e i nostri antecessori ci abbiamo sempre fatte l
58
1822
nel territorio senese: se ci avete fatte funzioni vescovili
59
1822
non provava punto che ci fossero giudici italiani; il
60
1822
come una cosa sola, ci vorrebbe un grand’aiuto
61
1822
secondo l’autore, non ci fossero più proprietari italiani
62
1822
l’autore credeva che ci fossero proprietari italiani, come
63
1822
nostro: cosa però, che ci par dura da credere
64
1822
errori de’ tempi passati, ci priviamo del vantaggio di
65
1822
che i grandi scrittori ci sono dati dalla Provvidenza
66
1822
tutta la nostra diligenza, ci fossimo ingannati, protestiamo contro
67
1822
uno scrittore oscuro, non ci sarebbe da far altro
68
1822
sono sempre gravi, quando ci sia pericolo d’imitazione
69
1822
alcuna delle cause che ci si devono trattare, eccettua
70
1822
di lui esercito [133]. E ci sono poche leggi longobardiche
71
1822
per un tal mezzo, ci fossero sculdasci italiani (che
72
1822
che su quell’albero ci sono delle mele; poi
73
1822
un’apparenza diversa, che ci sono delle pesche; poi
74
1822
concludesse da ciò, che ci sono de’ fichi. Voleva
75
1822
se il saper che ci fossero non dipendesse appunto
76
1822
quali fossero, e come ci fossero, poichè non è
77
1822
allegato, nè credo che ci sia alcun documento il
78
1822
attesti in genere che ci fossero giudici italiani, nè
79
1822
il quale dimostri che ci dovevano essere. Esempio notabile
80
1822
in questo caso, non ci par possibile di congetturare
81
1822
ora i motivi che ci fanno dubitar fortemente della
82
1822
se, come crediamo, non ci sono documenti d’altro
83
1822
et populo [139]. ¶ Se, come ci pare sufficientemente provato, il
84
1822
verisimile, di quella formola ci pare indicato da alcuni
85
1822
un merito riconosciuto [142]. » Ora, ci pare che, nel caso
86
1822
significar cose molto diverse, ci si trova, in alcuni
87
1822
nè libero [154]. » E, certo (ci si permetta un’osservazione
88
1822
farsi per gradi, e ci vollero altre cause, alcune
89
1822
a un tal popolo, ci pare che abbia voluto
90
1822
d’altre parole. Ma ci vuol altro. Vedete un
91
1822
a quella testimonianza, non ci pare che ci fosse
92
1822
non ci pare che ci fosse bisogno di ricorrere
93
1822
della carità universale. Ora, ci sono delle circostanze nelle
94
1822
pensò, o piuttosto non ci pensò, come gli altri
95
1822
ma, cosa alquanto singolare, ci vede un novo argomento
96
1822
e prudenti. ¶ Ma dove ci ha condotti il Giannone
97
1822
e le riflessioni che ci fa sopra, parranno, credo
98
1822
cosa ammessa concordemente, che ci sia tra di essi
99
1822
altro de’ pochi che ci rimangono, si crede di
100
1822
così l'intento contrario ci obbliga in certa maniera
101
1822
locuzioni hospites e tributarii ci fosse, nel latino del
102
1822
la locuzione hospites [197] non ci pare che in questo
103
1822
saputo cercar bene; e ci si potesse far vedere
104
1822
e del bestiame che ci si trovino: passato il
105
1822
meno. ¶ Ma più ancora ci pare che lo richieda
106
1822
assoggettati. E anche qui, ci pare che l’interpretazione
107
1822
si può credere che ci sia un tal pericolo
108
1822
due valenti collaboratori. Che ci fossero Romani liberi e
109
1822
Nell’esaminarli brevemente, noi ci prevarremo, come abbiam fatto
110
1822
e da Rotari, non ci fossero di molti nobili
111
1822
in una condizione servile, ci pare, più che indicato
112
1822
una delle ancelle che ci dimoravano. ¶ Fa poi messa
113
1822
una tale interpretazione però ci pare che resista invincibilmente
114
1822
soddisfacente, è necessario che ci comparisca questa doppia relazione
115
1822
le due cose non ci sia contradizione: il contesto
116
1822
senso [227]. » Che il Diacono ci avesse lasciato da indurre
117
1822
terre co’ Longobardi, ‑ non ci pare che il suo
118
1822
ancora stranamente monca, non ci essendo espresso con chi
119
1822
ragione, come abbiamo accennato, ci par che s’opponga
120
1822
dai Longobardi: come se ci fosse voluto altro che
121
1822
accomodamento, d’una trattativa! ci sarebbe voluto un invito
122
1822
frutti [234]. » Troppe ragioni però ci pare che portino ad
123
1822
amanuensi. Prima di tutto, ci vorrebbe molto per ammettere
124
1822
qualche forma grammaticale. E ci pare che ne resulti
125
1822
popoli aggravati. E non ci sarebbe che dire se
126
1822
E la relazione non ci pare meno chiara col
127
1822
e con gli avviliti, ci dovevano essere anche i
128
1822
lezione sia la vera: ci pare anzi molto più
129
1822
differisce dalla lezione comune, ci sia entrata per errore
130
1822
questa variante in quanto ci pare che l’autore
131
1822
a prevenire altre ricerche, ci potrà esser perdonato d
132
1822
come uniti, lui non ci ha colpa; e il
133
1822
parte del genere umano, ci portano facilmente degli interessi
134
1822
nel carattere di essi ci sia qualcosa di aspro
135
1822
saggio: e l’ultimo ci sembra degno d’esser
136
1822
di conquista; ma se ci fossero dati più numerosi
137
1822
esser avvezzi a tutto. ¶ Ci sia permesso di trascrivere
138
1822
troverà uno, in cui ci sia un principio per
139
1822
non della generazione che ci s’è trovata dentro
140
1822
quelle che vengon dopo. Ci dicano un poco quegli
141
1822
d’Astolfo fossero riusciti; ci diano, non dirò un
142
1822
sarebbe toccata ai conquistati; ci facciano vedere qual parte
143
1822
facciano vedere qual parte ci avrebbe avuta la giustizia
144
1822
tra queste due rivoluzioni, ci furono tanti regni bellicosi
145
1822
però che i Turchi ci hanno portata la peste
146
1822
cioè quella che attualmente ci regna. - Il Muratori adduce
147
1822
senso da lui immaginato. Ci si permetta, in vece
148
1822
una passeggiata. O, se ci si passa un'altra
149
1822
un pianerottolo; e quando ci s'è arrivati, si
150
1822
timentes). Non credo che ci siano capitoli o leggi
151
1822
di Costanzo defunto; e ci si troverebbero, se ce
152
1822
induzioni sono superflue quando ci sono le prove. Anche
153
1822
so se nella storia ci sia un solo esempio
154
1822
Anche dì questo nome ci sono più personaggi storici
155
1822
un dire che non ci si poteva intender nulla
156
1822
più parte sono esposte, ci serva di scusa, quand
157
1822
argomenti per i quali ci pareva e ci pare
158
1822
quali ci pareva e ci pare dimostrato il nessun
159
1822
storico di quel passo, ci avevano fatta perder di
160
1822
noto che quello che ci rimane dell’opera di
161
1822
la correzione della seconda ci fecero parere più che
162
1822
in là del sospetto, ci siamo rivolti a un
163
1822
esaminare il codice, e ci favorì la nota seguente
164
1822
Discorso citato, § 16. ¶ [241] Questa intenzione ci pare espressa ancora piú
165
1822
sua prima dettatura, non ci pare che abbia quei
166
1822
lingue?) poteva, quando non ci mettesse studio, ricadere nell
167
1822
grand’eccesso della seconda) ci avverte che avremmo dovuto
168
1822
più chiaramente. « La questione » ci viene opposto, « se pure
169
1822
sarebbe meglio che non ci fosse nè questo nè