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il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Piero Martinetti, Gesù Cristo e il Cristianesimo, 1934

concordanze di «ci»

nautoretestoannoconcordanza
1
1934
e del popolo ebraico, ci manca ogni notizia fino
2
1934
mura di Gerusalemme, che ci lasciò nel libro di
3
1934
fascino mistico: molti Salmi ci hanno conservato l'espressione
4
1934
cordiali con Gerusalemme: Geremia ci dà notizia di Samaritani
5
1934
nel libro dei Salmi, ci mostra che la composizione
6
1934
Ircano, che Giuseppe Ebreo ci ha conservato (Antiq., XII
7
1934
Ebraismo, la sola che ci sia pervenuta dall'antichità
8
1934
i nostri padri: Dio ci guardi dal mancare alla
9
1934
Eusebio e Clemente Alessandrino ci hanno conservato frammenti: egli
10
1934
cabbalistica, la cui storia ci è, disgraziatamente, così poco
11
1934
idee. ¶ 4. Ma l'antichità ci ha conservato il ricordo
12
1934
i pii, i santi?) ci è oscuro come la
13
1934
e libri sacri non ci è pervenuto. La comunità
14
1934
De vita contemplativa Filone ci ha lasciato la descrizione
15
1934
Atti, XXIII, 8). Nella Mishnah ci è stato conservato un
16
1934
di ciò che Dio ci concede, cercando di dimenticare
17
1934
dei quali il Talmud ci ha conservato il nome
18
1934
in più età: esse ci hanno dato i primi
19
1934
nelle apocalissi" (Weinel). ¶ Non ci deve perciò sorprendere se
20
1934
l'Asclepio. Manifestazioni analoghe ci offrono le religioni dell
21
1934
silenzio. Le apocalissi ebraiche ci pervennero quasi tutte attraverso
22
1934
interessante soprattutto in quanto ci dà un esempio della
23
1934
d'origine orientale, che ci ricorda le leggende della
24
1934
Del Libro di Enoch ci è pervenuta anche una
25
1934
tradotta in greco, onde ci pervennero le attuali redazioni
26
1934
sempre nuove aggiunte. Così ci pervennero otto libri di
27
1934
libri 11-14. In questa raccolta ci vennero probabilmente conservati anche
28
1934
Giovanni con Gesù non ci è noto. Certo sembra
29
1934
più antichi, i quali ci ricordano la letteratura apocalittica
30
1934
che la letteratura rabbinica ci fa conoscere la corrente
31
1934
Anche i detti che ci pervennero di Gesù fuori
32
1934
scelta da motivi dogmatici, ci ha conservato, in essi
33
1934
VI, 34-46 e VIII, 1-10). Questo ci spiega molte sconnessioni, molti
34
1934
che nel suo racconto ci siano stati conservati tratti
35
1934
stessa tradizione orale, ma ci rinvia necessariamente all'uso
36
1934
raccolta Q. Così esso ci dà nei capp. 5-7, che
37
1934
Vangelo, così come oggi ci sta dinanzi, fu scritto
38
1934
epistole a lui attribuite - ci parla in persona propria
39
1934
sincretismo contemporaneo. Il Drews ci ha dato una storia
40
1934
unilateralità è assurda e ci fa oggi sorridere. Lo
41
1934
l'impossibilità in cui ci troviamo, in questa ipotesi
42
1934
questione: "in quale forma ci è stato trasmesso?", cerca
43
1934
quanto meno il contesto ci appare rivestito di queste
44
1934
originario della tradizione e ci metta in contatto con
45
1934
ai suoi elementi originari, ci conduce non al Gesù
46
1934
soprannaturalistica. La nuova scuola ci dà "l'impressione generale
47
1934
di una folla: tutto ci inclina anzi a credere
48
1934
uno di essi, Paolo, ci è pervenuta sotto il
49
1934
Certo i documenti non ci permettono di dimostrare né
50
1934
il quadro che essa ci presenta si comprende se
51
1934
aggiunga che queste tradizioni ci sono state trasmesse come
52
1934
dinanzi alla sua immensità ci sentiamo smarriti. E tuttavia
53
1934
esempio sull'essenismo che ci rivela la presenza di
54
1934
del suo tempo; Luca ci ha lasciato un quadro
55
1934
di qualcuna di esse ci sfugge oramai il senso
56
1934
chiarirne il senso; e ci aiuta a penetrare lo
57
1934
dottori della legge. Marco ci descrive intuitivamente la meraviglia
58
1934
primi uditori (I, 22); egli ci dà in più d
59
1934
della tempesta nel lago ci si presenta in Marco
60
1934
ogni piè sospinto; noi ci troviamo qui di fronte
61
1934
opera di Gesù, noi ci troviamo su di un
62
1934
concetto di Dio che ci offre il Libro di
63
1934
regno di Dio non ci è possibile: ma una
64
1934
un essere celeste: questo ci spiega perché egli ripetutamente
65
1934
compito messianico? I Vangeli ci hanno conservato la traccia
66
1934
probabili è che essi ci abbiano conservato un'affermazione
67
1934
essenzialmente bontà, che cosa ci rende simili a lui
68
1934
ad amare coloro che ci amano? La carità deve
69
1934
fronte a cui qui ci troviamo, non è risolubile
70
1934
riformatore di Gesù. Questo ci spiegherebbe perché in qualche
71
1934
un rivoluzionario, e che ci ricorda la sensata posizione
72
1934
degenerazione. Il trattato Berakot ci ha lasciato questa bella
73
1934
in rapporto alla nascita, ci è impossibile fissare la
74
1934
religiosa del sabato. Noi ci alzammo per andarcene, ma
75
1934
è il senso? Qui ci troviamo di fronte alle
76
1934
nel suo testo genuino) ci rinvia invece probabilmente a
77
1934
conferma di questa distinzione ci è data nel rituale
78
1934
croce. ¶ 3. La narrazione evangelica ci ha conservato le tracce
79
1934
sfuggire alla battaglia. Luca ci ha conservato il particolare
80
1934
un corpo spirituale, etereo, ci trasporta già fuori della
81
1934
e di suggestione collettiva ci sono offerti in copia
82
1934
discepolo di Paolo, che ci avrebbe dato così una
83
1934
storia della chiesa primitiva ci è data qui in
84
1934
di cui la leggenda ci ha conservato notizie, ci
85
1934
ci ha conservato notizie, ci mostra quanto profondo dovesse
86
1934
cui narrano gli Atti, ci rappresenta forse uno dei
87
1934
capp. 9 e 10 della Didaché ci sono state conservate le
88
1934
la chiesa di Gerusalemme, ci spiega come questa si
89
1934
degli Atti di Pietro ci è stata in parte
90
1934
Paganesimo. Un parallelo interessante ci è dato dalle trasformazioni
91
1934
al fatto che egli ci ha lasciato nelle sue
92
1934
ma i suoi scritti ci attestano anche una certa
93
1934
deliranti e prolungate che ci ricordano l'esaltazione dei
94
1934
di cui la storia ci ha trasmesso le gesta
95
1934
Le lettere di Paolo ci danno la storia interiore
96
1934
C. haer., V, 33, 3 sgg.) ci riferisce i sogni millenari
97
1934
Signore; e la spiegazione ci è data negli ultimi
98
1934
dichiarazione, dice Tertulliano, non ci resta più nulla da
99
1934
In più spirabil aere ci trasportano gli alessandrini, i
100
1934
impone al proprio pensiero ci mostra che anch'egli
101
1934
suo avversario, di cui ci ha lasciato una confutazione
102
1934
già costituite: ancora Origene ci tratteggia questi apostoli volontari
103
1934
verosimilmente al II secolo, ci danno un quadro di
104
1934
delle sue discordie intestine452 ci rappresenta le chiese di
105
1934
di Clemente, presbitero romano, ci mostra la comunità straziata
106
1934
e del II secolo ci offre numerosi esempi di
107
1934
quanto la descrizione che ci dà verso il 150 Giustino
108
1934
in realtà omelie e ci danno un'idea della
109
1934
V, 32)472. ¶ Due inni antichi ci ha conservato Luca, I
110
1934
preghiera nella cristianità primitiva ci è quasi del tutto
111
1934
l'immortalità - che tu ci hai rivelato per mezzo
112
1934
Amen". Altre preghiere antiche ci hanno conservato gli Atti
113
1934
e contro coloro che ci odiano ingiustamente - Dà l
114
1934
senza resistenza; di questa ci rimangono tracce, oltre che
115
1934
commercio (Cipriano, Lettera, 10). Tertulliano ci dipinge il miserabile spettacolo
116
1934
vera la documentazione che ci si è conservata) peserà
117
1934
forze ineguali, noi che ci lasciamo sgozzare così volentieri
118
1934
dalla nostra dottrina non ci fosse imposto di ricevere
119
1934
l'abbiamo trovato, noi ci rallegriamo con te". Pittoresche
120
1934
pittura murale di Ercolano ci fa assistere ad una
121
1934
forma sotto cui essa ci appare è quella della
122
1934
e Luciano (Lucio, 35 sgg.) ci danno una pittura interessante
123
1934
che gli scrittori cristiani ci tracciano di questi culti
124
1934
e di miserie che ci offre questo proletariato, il
125
1934
predicatori popolari, di cui ci è esempio Dione di
126
1934
o meno rozzi, quale ci appare nei poemi omerici
127
1934
religiosa è scomparsa. Questo ci spiega la frequenza nell
128
1934
inno omerico a Demetra ci dà un'idea adeguata
129
1934
a Orfeo, di cui ci rimangono frammenti abbastanza considerevoli
130
1934
però la loro storia ci è pochissimo nota. Durante
131
1934
recentemente scoperta a Tusculo ci dà notizia dell'organizzazione
132
1934
una personalità storica. Filostrato ci rappresenta un veggente della
133
1934
superstiziose e vuote. Questo ci fa legittimamente supporre che
134
1934
discorso sulla Gran Madre ci ha lasciato un compendio
135
1934
circa la quale nulla ci è giunto di preciso
136
1934
XI delle sue Metamorfosi ci dà dell'iniziazione ai
137
1934
leggende, la cui rappresentazione ci è ancora oggi conservata
138
1934
e di forza. Questo ci spiega la sua rapida
139
1934
mano in mano che ci allontaniamo dalle origini, avviene
140
1934
silenzio568. I papiri coptici ci hanno conservato in parte
141
1934
gli Atti di Tommaso ci hanno conservato anche due
142
1934
l'antica letteratura cristiana ci ha conservato la leggenda
143
1934
Rivelazione" di cui Ippolito ci ha tramandato dei frammenti
144
1934
Atti apocrifi di Pietro ci hanno conservato il ricordo
145
1934
il suo nome non ci è possibile discernere alcuna
146
1934
speculazioni gnostiche, delle quali ci è stato conservato un
147
1934
frammenti: la relazione che ci dà Ireneo della sua
148
1934
del suo simbolismo mitico ci sfuggono. Il principio delle
149
1934
a frammenti esegetici, che ci fanno vedere in lui
150
1934
Maddalena. Il quarto libro ci dà la storia dei
151
1934
loro avversari cristiani. Così ci appaiono tutte le volte
152
1934
documenti autentici e non ci limitiamo a giudicarli secondo
153
1934
Cristianesimo un pericolo. Non ci è possibile prevedere quale
154
1934
filosofici del sincretismo ellenistico ci si presentano come tante
155
1934
il numero; "più voi ci falciate, più cresce il
156
1934
cinici, di cui Epitteto ci traccia un così magnifico
157
1934
vescovo di Cirene, Sinesio, ci mostrano che cosa poteva
158
1934
è l'illetterato. Cristo ci ha dato un simbolo
159
1934
tanto più quanto più ci sembrano incredibili (De baptismo
160
1934
noi dovremmo, se non ci fossero i premi e
161
1934
essere considerevole. Quello che ci è pervenuto sulle feste
162
1934
cristiana è quello che ci dà san Martino649. Al
163
1934
sua letteratura: quale idea ci faremmo noi secondo i
164
1934
abbiamo sulla comunità cristiana ci introducono nei dissensi di
165
1934
Rhodon (di cui Eusebio ci ha conservato la relazione
166
1934
il particolare che Teodoreto ci riferisce di quel vecchio
167
1934
la nostra vita spirituale ci vengono dal demiurgo creatore
168
1934
ma la loro storia ci è quasi del tutto
169
1934
origine: il loro significato ci è spesso oscuro e
170
1934
scoperta dei testi originali ci permetterà senza dubbio in
171
1934
filosofica. ¶ Dalle citazioni che ci sono state conservate appare
172
1934
simbolismo esteriore, il quale ci rinvia a una concezione
173
1934
di Antiochia (verso il 500) ci dà nella sua 133a
174
1934
forse le ultime scoperte ci aiuteranno a determinare. Certo
175
1934
filosofico, che non sempre ci è chiaro. La creazione
176
1934
De mor. manich., 46) e ci parla di cantici che
177
1934
della predicazione evangelica. Essa ci dà una constatazione della
178
1934
dei suoi diversi indirizzi ci sfuggono completamente. Considerandolo nelle
179
1934
ininterrotte fatiche: ma tutto ci è facile perché noi
180
1934
avversari, dai quali pure ci pervennero tutte le notizie
181
1934
elite. Se qualche cosa ci offende nei particolari, questo
182
1934
vero Cristianesimo perché Cristo ci ha dato l'esempio
183
1934
quest'eresia. Alvaro Pelagio ci descrive il procedere di
184
1934
d'animo del liberato ci è descritto in quel
185
1934
fece sì che essi ci pervennero o anonimi (in
186
1934
interesse: il testo latino ci presenta sempre solo un
187
1934
questa teologia mistica non ci fa uscire da noi
188
1934
e del mondo ideale ci permette di vedere come
189
1934
non ha nomi. Niente ci è ignoto quanto l
190
1934
ritorno è il dolore. ¶ Ci resta ora da percorrere
191
1934
aprirsi a Dio. Questo ci fa comprendere l'atteggiamento
192
1934
rete della vera fede ci è stato recentemente reso
193
1934
Forse che il Signore ci ha insegnato con l
194
1934
sociali-rivoluzionarie; perciò esso ci si presenta sotto tanti
195
1934
la volontà. Le Scritture ci offrono solo un documento
196
1934
ragione più profonda che ci fa vedere e ci
197
1934
ci fa vedere e ci persuade senza costringerci: quindi
198
1934
fede letterale: ben altro ci vuole per la salute
199
1934
della vita: ciò che ci unisce a Dio non
200
1934
per Dio. Quando noi ci ribelliamo contro di lui
201
1934
annientati, diciamo che Dio ci punisce: in realtà siamo
202
1934
realtà siamo noi che ci distruggiamo con le nostre
203
1934
nessuno: siamo noi che ci condanniamo (Ivi, 27, 90). Il peccato
204
1934
del mondo. Da lui ci viene il dolore salutare
205
1934
dolore salutare: Dio non ci è mai così vicino
206
1934
nostra volontà carnale, egli ci sfugge; noi lo troviamo
207
1934
lo troviamo solo quando ci arrestiamo e non desideriamo
208
1934
posseduto ingiustamente (Ivi, 153-154). Dio ci ha dato il necessario
209
1934
che nel Cristo storico ci è posto dinanzi come
210
1934
che un'allegoria che ci mette dinanzi in un
211
1934
esteriore) è colui che ci ha rivelato nella sua
212
1934
della chiesa apostolica non ci legano affatto: queste erano
213
1934
esteriore dello spirito che ci rinvia alla luce interiore
214
1934
perché "se le Scritture ci parlassero di Dio come
215
1934
senso solo in quanto ci guidano, ci risvegliano, ci
216
1934
in quanto ci guidano, ci risvegliano, ci avvicinano a
217
1934
ci guidano, ci risvegliano, ci avvicinano a Dio. Se
218
1934
racconto biblico della creazione ci pone già dinanzi al
219
1934
sua ora verrà". Weigel ci ha lasciato nel libro
220
1934
salute: bisogna che essa ci guidi alla conoscenza del
221
1934
se non in quanto ci indirizzano verso il Cristianesimo
222
1934
I Stuart (1603), il che ci spiega come il movimento
223
1934
Ciò che in essa ci offende è il suo
224
1934
spirito. Se noi non ci arrestiamo alla superficie e
225
1934
vogliono conoscere". Nessun riformatore ci ha lasciato una rivelazione
226
1934
interiore. I suoi diari ci permettono di leggere nel
227
1934
tradizione e la ragione ci insegnano ne è una
228
1934
dell'uomo, da cui ci distolgono le tentazioni, le
229
1934
stesso interno, ciò che ci divide dagli altri è
230
1934
una tenebra soggettiva che ci vela la vera natura
231
1934
decisione recisa. Noi non ci accorgiamo della nostra posizione
232
1934
la nostra vera responsabilità ci sfugge. Vi è chi
233
1934
né d'altronde Cristo ci chiede un sacrificio, "anzi
234
1934
un sacrificio, "anzi egli ci insegna a fare ciò
235
1934
costruzioni dei filosofi che ci assicurano l'esistenza di
236
1934
al principio divino che ci ha guidati in questa
237
1934
a cui questa rielaborazione ci ha condotto, e che
238
1934
il suo a priori ci dice che noi portiamo
239
1934
dalle varie concezioni dogmatiche ci rinviano, attraverso la critica
240
1934
ma la meta invisibile ci guida secondo un indirizzo
241
1934
dandoci alcun sapere concreto, ci rinviano al trascendente come
242
1934
esempio parallelo al cattolicesimo ci offre la chiesa lamaica
243
1934
se la storia non ci offrisse un esempio continuo
244
1934
della nostra vita religiosa ci permette anzitutto di sbarazzare
245
1934
è un ideale che ci eccita a progredire sempre
246
1934
e in ogni momento ci addita il passo che
247
1934
una parte l'intelligenza ci mette dinanzi a una
248
1934
stessa parola: Seguitemi! e ci pone dinanzi ai compiti
249
1934
irrazionali in quanto non ci son date nel nostro
250
1934
a questa seconda domanda ci basta riassumere quanto si
251
1934
ne abbia bisogno882. Questo ci spiega perché Gesù non
252
1934
loro soluzione. ¶ 12. Queste considerazioni ci aprono la via a
253
1934
retto senso questa legge ci impone di mirare sempre
254
1934
carità essa stessa. Essa ci ricorda soltanto che ogni
255
1934
Nell'orazione domenicale quale ci è trasmessa dalla tradizione
256
1934
di Dio. ¶ Certamente qui ci si offre una grave
257
1934
luogo questo riconoscimento non ci impedisce di vedere che
258
1934
questo terzo punto noi ci troviamo pertanto di fronte
259
1934
nostra vita religiosa non ci esime dal rispondere a
260
1934
fede puramente razionale e ci richiamiamo, dopo tanti secoli
261
1934
grande corrente spirituale che ci ha formati; le grandi
262
1934
tutte le sue degenerazioni, ci ha tramandato, sono ancora
263
1934
la natura nostra non ci permette di risalire: questo
264
1934
mai avvenuto. La storia ci presenta un perenne contrasto
265
1934
tutta l'esposizione precedente ci ha mostrato che altro
266
1934
pietistico, la cui esistenza ci è stata rivelata nel
267
1934
di Giovanni, III, 22 sgg. ci avrebbe conservato il ricordo
268
1934
di Paolo, di cui ci restano lunghi frammenti (Hennecke
269
1934
tradotto il manuale, che ci dà un fedele quadro
270
1934
Keller, Gesch. d. Wiedertäujer, 1880. Ci cfr. F. Palmer,Les