Piero Martinetti, Gesù Cristo e il Cristianesimo, 1934
concordanze di «ci»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1934 | e del popolo ebraico, ci manca ogni notizia fino | ||
2 | 1934 | mura di Gerusalemme, che ci lasciò nel libro di | ||
3 | 1934 | fascino mistico: molti Salmi ci hanno conservato l'espressione | ||
4 | 1934 | cordiali con Gerusalemme: Geremia ci dà notizia di Samaritani | ||
5 | 1934 | nel libro dei Salmi, ci mostra che la composizione | ||
6 | 1934 | Ircano, che Giuseppe Ebreo ci ha conservato (Antiq., XII | ||
7 | 1934 | Ebraismo, la sola che ci sia pervenuta dall'antichità | ||
8 | 1934 | i nostri padri: Dio ci guardi dal mancare alla | ||
9 | 1934 | Eusebio e Clemente Alessandrino ci hanno conservato frammenti: egli | ||
10 | 1934 | cabbalistica, la cui storia ci è, disgraziatamente, così poco | ||
11 | 1934 | idee. ¶ 4. Ma l'antichità ci ha conservato il ricordo | ||
12 | 1934 | i pii, i santi?) ci è oscuro come la | ||
13 | 1934 | e libri sacri non ci è pervenuto. La comunità | ||
14 | 1934 | De vita contemplativa Filone ci ha lasciato la descrizione | ||
15 | 1934 | Atti, XXIII, 8). Nella Mishnah ci è stato conservato un | ||
16 | 1934 | di ciò che Dio ci concede, cercando di dimenticare | ||
17 | 1934 | dei quali il Talmud ci ha conservato il nome | ||
18 | 1934 | in più età: esse ci hanno dato i primi | ||
19 | 1934 | nelle apocalissi" (Weinel). ¶ Non ci deve perciò sorprendere se | ||
20 | 1934 | l'Asclepio. Manifestazioni analoghe ci offrono le religioni dell | ||
21 | 1934 | silenzio. Le apocalissi ebraiche ci pervennero quasi tutte attraverso | ||
22 | 1934 | interessante soprattutto in quanto ci dà un esempio della | ||
23 | 1934 | d'origine orientale, che ci ricorda le leggende della | ||
24 | 1934 | Del Libro di Enoch ci è pervenuta anche una | ||
25 | 1934 | tradotta in greco, onde ci pervennero le attuali redazioni | ||
26 | 1934 | sempre nuove aggiunte. Così ci pervennero otto libri di | ||
27 | 1934 | libri 11-14. In questa raccolta ci vennero probabilmente conservati anche | ||
28 | 1934 | Giovanni con Gesù non ci è noto. Certo sembra | ||
29 | 1934 | più antichi, i quali ci ricordano la letteratura apocalittica | ||
30 | 1934 | che la letteratura rabbinica ci fa conoscere la corrente | ||
31 | 1934 | Anche i detti che ci pervennero di Gesù fuori | ||
32 | 1934 | scelta da motivi dogmatici, ci ha conservato, in essi | ||
33 | 1934 | VI, 34-46 e VIII, 1-10). Questo ci spiega molte sconnessioni, molti | ||
34 | 1934 | che nel suo racconto ci siano stati conservati tratti | ||
35 | 1934 | stessa tradizione orale, ma ci rinvia necessariamente all'uso | ||
36 | 1934 | raccolta Q. Così esso ci dà nei capp. 5-7, che | ||
37 | 1934 | Vangelo, così come oggi ci sta dinanzi, fu scritto | ||
38 | 1934 | epistole a lui attribuite - ci parla in persona propria | ||
39 | 1934 | sincretismo contemporaneo. Il Drews ci ha dato una storia | ||
40 | 1934 | unilateralità è assurda e ci fa oggi sorridere. Lo | ||
41 | 1934 | l'impossibilità in cui ci troviamo, in questa ipotesi | ||
42 | 1934 | questione: "in quale forma ci è stato trasmesso?", cerca | ||
43 | 1934 | quanto meno il contesto ci appare rivestito di queste | ||
44 | 1934 | originario della tradizione e ci metta in contatto con | ||
45 | 1934 | ai suoi elementi originari, ci conduce non al Gesù | ||
46 | 1934 | soprannaturalistica. La nuova scuola ci dà "l'impressione generale | ||
47 | 1934 | di una folla: tutto ci inclina anzi a credere | ||
48 | 1934 | uno di essi, Paolo, ci è pervenuta sotto il | ||
49 | 1934 | Certo i documenti non ci permettono di dimostrare né | ||
50 | 1934 | il quadro che essa ci presenta si comprende se | ||
51 | 1934 | aggiunga che queste tradizioni ci sono state trasmesse come | ||
52 | 1934 | dinanzi alla sua immensità ci sentiamo smarriti. E tuttavia | ||
53 | 1934 | esempio sull'essenismo che ci rivela la presenza di | ||
54 | 1934 | del suo tempo; Luca ci ha lasciato un quadro | ||
55 | 1934 | di qualcuna di esse ci sfugge oramai il senso | ||
56 | 1934 | chiarirne il senso; e ci aiuta a penetrare lo | ||
57 | 1934 | dottori della legge. Marco ci descrive intuitivamente la meraviglia | ||
58 | 1934 | primi uditori (I, 22); egli ci dà in più d | ||
59 | 1934 | della tempesta nel lago ci si presenta in Marco | ||
60 | 1934 | ogni piè sospinto; noi ci troviamo qui di fronte | ||
61 | 1934 | opera di Gesù, noi ci troviamo su di un | ||
62 | 1934 | concetto di Dio che ci offre il Libro di | ||
63 | 1934 | regno di Dio non ci è possibile: ma una | ||
64 | 1934 | un essere celeste: questo ci spiega perché egli ripetutamente | ||
65 | 1934 | compito messianico? I Vangeli ci hanno conservato la traccia | ||
66 | 1934 | probabili è che essi ci abbiano conservato un'affermazione | ||
67 | 1934 | essenzialmente bontà, che cosa ci rende simili a lui | ||
68 | 1934 | ad amare coloro che ci amano? La carità deve | ||
69 | 1934 | fronte a cui qui ci troviamo, non è risolubile | ||
70 | 1934 | riformatore di Gesù. Questo ci spiegherebbe perché in qualche | ||
71 | 1934 | un rivoluzionario, e che ci ricorda la sensata posizione | ||
72 | 1934 | degenerazione. Il trattato Berakot ci ha lasciato questa bella | ||
73 | 1934 | in rapporto alla nascita, ci è impossibile fissare la | ||
74 | 1934 | religiosa del sabato. Noi ci alzammo per andarcene, ma | ||
75 | 1934 | è il senso? Qui ci troviamo di fronte alle | ||
76 | 1934 | nel suo testo genuino) ci rinvia invece probabilmente a | ||
77 | 1934 | conferma di questa distinzione ci è data nel rituale | ||
78 | 1934 | croce. ¶ 3. La narrazione evangelica ci ha conservato le tracce | ||
79 | 1934 | sfuggire alla battaglia. Luca ci ha conservato il particolare | ||
80 | 1934 | un corpo spirituale, etereo, ci trasporta già fuori della | ||
81 | 1934 | e di suggestione collettiva ci sono offerti in copia | ||
82 | 1934 | discepolo di Paolo, che ci avrebbe dato così una | ||
83 | 1934 | storia della chiesa primitiva ci è data qui in | ||
84 | 1934 | di cui la leggenda ci ha conservato notizie, ci | ||
85 | 1934 | ci ha conservato notizie, ci mostra quanto profondo dovesse | ||
86 | 1934 | cui narrano gli Atti, ci rappresenta forse uno dei | ||
87 | 1934 | capp. 9 e 10 della Didaché ci sono state conservate le | ||
88 | 1934 | la chiesa di Gerusalemme, ci spiega come questa si | ||
89 | 1934 | degli Atti di Pietro ci è stata in parte | ||
90 | 1934 | Paganesimo. Un parallelo interessante ci è dato dalle trasformazioni | ||
91 | 1934 | al fatto che egli ci ha lasciato nelle sue | ||
92 | 1934 | ma i suoi scritti ci attestano anche una certa | ||
93 | 1934 | deliranti e prolungate che ci ricordano l'esaltazione dei | ||
94 | 1934 | di cui la storia ci ha trasmesso le gesta | ||
95 | 1934 | Le lettere di Paolo ci danno la storia interiore | ||
96 | 1934 | C. haer., V, 33, 3 sgg.) ci riferisce i sogni millenari | ||
97 | 1934 | Signore; e la spiegazione ci è data negli ultimi | ||
98 | 1934 | dichiarazione, dice Tertulliano, non ci resta più nulla da | ||
99 | 1934 | In più spirabil aere ci trasportano gli alessandrini, i | ||
100 | 1934 | impone al proprio pensiero ci mostra che anch'egli | ||
101 | 1934 | suo avversario, di cui ci ha lasciato una confutazione | ||
102 | 1934 | già costituite: ancora Origene ci tratteggia questi apostoli volontari | ||
103 | 1934 | verosimilmente al II secolo, ci danno un quadro di | ||
104 | 1934 | delle sue discordie intestine452 ci rappresenta le chiese di | ||
105 | 1934 | di Clemente, presbitero romano, ci mostra la comunità straziata | ||
106 | 1934 | e del II secolo ci offre numerosi esempi di | ||
107 | 1934 | quanto la descrizione che ci dà verso il 150 Giustino | ||
108 | 1934 | in realtà omelie e ci danno un'idea della | ||
109 | 1934 | V, 32)472. ¶ Due inni antichi ci ha conservato Luca, I | ||
110 | 1934 | preghiera nella cristianità primitiva ci è quasi del tutto | ||
111 | 1934 | l'immortalità - che tu ci hai rivelato per mezzo | ||
112 | 1934 | Amen". Altre preghiere antiche ci hanno conservato gli Atti | ||
113 | 1934 | e contro coloro che ci odiano ingiustamente - Dà l | ||
114 | 1934 | senza resistenza; di questa ci rimangono tracce, oltre che | ||
115 | 1934 | commercio (Cipriano, Lettera, 10). Tertulliano ci dipinge il miserabile spettacolo | ||
116 | 1934 | vera la documentazione che ci si è conservata) peserà | ||
117 | 1934 | forze ineguali, noi che ci lasciamo sgozzare così volentieri | ||
118 | 1934 | dalla nostra dottrina non ci fosse imposto di ricevere | ||
119 | 1934 | l'abbiamo trovato, noi ci rallegriamo con te". Pittoresche | ||
120 | 1934 | pittura murale di Ercolano ci fa assistere ad una | ||
121 | 1934 | forma sotto cui essa ci appare è quella della | ||
122 | 1934 | e Luciano (Lucio, 35 sgg.) ci danno una pittura interessante | ||
123 | 1934 | che gli scrittori cristiani ci tracciano di questi culti | ||
124 | 1934 | e di miserie che ci offre questo proletariato, il | ||
125 | 1934 | predicatori popolari, di cui ci è esempio Dione di | ||
126 | 1934 | o meno rozzi, quale ci appare nei poemi omerici | ||
127 | 1934 | religiosa è scomparsa. Questo ci spiega la frequenza nell | ||
128 | 1934 | inno omerico a Demetra ci dà un'idea adeguata | ||
129 | 1934 | a Orfeo, di cui ci rimangono frammenti abbastanza considerevoli | ||
130 | 1934 | però la loro storia ci è pochissimo nota. Durante | ||
131 | 1934 | recentemente scoperta a Tusculo ci dà notizia dell'organizzazione | ||
132 | 1934 | una personalità storica. Filostrato ci rappresenta un veggente della | ||
133 | 1934 | superstiziose e vuote. Questo ci fa legittimamente supporre che | ||
134 | 1934 | discorso sulla Gran Madre ci ha lasciato un compendio | ||
135 | 1934 | circa la quale nulla ci è giunto di preciso | ||
136 | 1934 | XI delle sue Metamorfosi ci dà dell'iniziazione ai | ||
137 | 1934 | leggende, la cui rappresentazione ci è ancora oggi conservata | ||
138 | 1934 | e di forza. Questo ci spiega la sua rapida | ||
139 | 1934 | mano in mano che ci allontaniamo dalle origini, avviene | ||
140 | 1934 | silenzio568. I papiri coptici ci hanno conservato in parte | ||
141 | 1934 | gli Atti di Tommaso ci hanno conservato anche due | ||
142 | 1934 | l'antica letteratura cristiana ci ha conservato la leggenda | ||
143 | 1934 | Rivelazione" di cui Ippolito ci ha tramandato dei frammenti | ||
144 | 1934 | Atti apocrifi di Pietro ci hanno conservato il ricordo | ||
145 | 1934 | il suo nome non ci è possibile discernere alcuna | ||
146 | 1934 | speculazioni gnostiche, delle quali ci è stato conservato un | ||
147 | 1934 | frammenti: la relazione che ci dà Ireneo della sua | ||
148 | 1934 | del suo simbolismo mitico ci sfuggono. Il principio delle | ||
149 | 1934 | a frammenti esegetici, che ci fanno vedere in lui | ||
150 | 1934 | Maddalena. Il quarto libro ci dà la storia dei | ||
151 | 1934 | loro avversari cristiani. Così ci appaiono tutte le volte | ||
152 | 1934 | documenti autentici e non ci limitiamo a giudicarli secondo | ||
153 | 1934 | Cristianesimo un pericolo. Non ci è possibile prevedere quale | ||
154 | 1934 | filosofici del sincretismo ellenistico ci si presentano come tante | ||
155 | 1934 | il numero; "più voi ci falciate, più cresce il | ||
156 | 1934 | cinici, di cui Epitteto ci traccia un così magnifico | ||
157 | 1934 | vescovo di Cirene, Sinesio, ci mostrano che cosa poteva | ||
158 | 1934 | è l'illetterato. Cristo ci ha dato un simbolo | ||
159 | 1934 | tanto più quanto più ci sembrano incredibili (De baptismo | ||
160 | 1934 | noi dovremmo, se non ci fossero i premi e | ||
161 | 1934 | essere considerevole. Quello che ci è pervenuto sulle feste | ||
162 | 1934 | cristiana è quello che ci dà san Martino649. Al | ||
163 | 1934 | sua letteratura: quale idea ci faremmo noi secondo i | ||
164 | 1934 | abbiamo sulla comunità cristiana ci introducono nei dissensi di | ||
165 | 1934 | Rhodon (di cui Eusebio ci ha conservato la relazione | ||
166 | 1934 | il particolare che Teodoreto ci riferisce di quel vecchio | ||
167 | 1934 | la nostra vita spirituale ci vengono dal demiurgo creatore | ||
168 | 1934 | ma la loro storia ci è quasi del tutto | ||
169 | 1934 | origine: il loro significato ci è spesso oscuro e | ||
170 | 1934 | scoperta dei testi originali ci permetterà senza dubbio in | ||
171 | 1934 | filosofica. ¶ Dalle citazioni che ci sono state conservate appare | ||
172 | 1934 | simbolismo esteriore, il quale ci rinvia a una concezione | ||
173 | 1934 | di Antiochia (verso il 500) ci dà nella sua 133a | ||
174 | 1934 | forse le ultime scoperte ci aiuteranno a determinare. Certo | ||
175 | 1934 | filosofico, che non sempre ci è chiaro. La creazione | ||
176 | 1934 | De mor. manich., 46) e ci parla di cantici che | ||
177 | 1934 | della predicazione evangelica. Essa ci dà una constatazione della | ||
178 | 1934 | dei suoi diversi indirizzi ci sfuggono completamente. Considerandolo nelle | ||
179 | 1934 | ininterrotte fatiche: ma tutto ci è facile perché noi | ||
180 | 1934 | avversari, dai quali pure ci pervennero tutte le notizie | ||
181 | 1934 | elite. Se qualche cosa ci offende nei particolari, questo | ||
182 | 1934 | vero Cristianesimo perché Cristo ci ha dato l'esempio | ||
183 | 1934 | quest'eresia. Alvaro Pelagio ci descrive il procedere di | ||
184 | 1934 | d'animo del liberato ci è descritto in quel | ||
185 | 1934 | fece sì che essi ci pervennero o anonimi (in | ||
186 | 1934 | interesse: il testo latino ci presenta sempre solo un | ||
187 | 1934 | questa teologia mistica non ci fa uscire da noi | ||
188 | 1934 | e del mondo ideale ci permette di vedere come | ||
189 | 1934 | non ha nomi. Niente ci è ignoto quanto l | ||
190 | 1934 | ritorno è il dolore. ¶ Ci resta ora da percorrere | ||
191 | 1934 | aprirsi a Dio. Questo ci fa comprendere l'atteggiamento | ||
192 | 1934 | rete della vera fede ci è stato recentemente reso | ||
193 | 1934 | Forse che il Signore ci ha insegnato con l | ||
194 | 1934 | sociali-rivoluzionarie; perciò esso ci si presenta sotto tanti | ||
195 | 1934 | la volontà. Le Scritture ci offrono solo un documento | ||
196 | 1934 | ragione più profonda che ci fa vedere e ci | ||
197 | 1934 | ci fa vedere e ci persuade senza costringerci: quindi | ||
198 | 1934 | fede letterale: ben altro ci vuole per la salute | ||
199 | 1934 | della vita: ciò che ci unisce a Dio non | ||
200 | 1934 | per Dio. Quando noi ci ribelliamo contro di lui | ||
201 | 1934 | annientati, diciamo che Dio ci punisce: in realtà siamo | ||
202 | 1934 | realtà siamo noi che ci distruggiamo con le nostre | ||
203 | 1934 | nessuno: siamo noi che ci condanniamo (Ivi, 27, 90). Il peccato | ||
204 | 1934 | del mondo. Da lui ci viene il dolore salutare | ||
205 | 1934 | dolore salutare: Dio non ci è mai così vicino | ||
206 | 1934 | nostra volontà carnale, egli ci sfugge; noi lo troviamo | ||
207 | 1934 | lo troviamo solo quando ci arrestiamo e non desideriamo | ||
208 | 1934 | posseduto ingiustamente (Ivi, 153-154). Dio ci ha dato il necessario | ||
209 | 1934 | che nel Cristo storico ci è posto dinanzi come | ||
210 | 1934 | che un'allegoria che ci mette dinanzi in un | ||
211 | 1934 | esteriore) è colui che ci ha rivelato nella sua | ||
212 | 1934 | della chiesa apostolica non ci legano affatto: queste erano | ||
213 | 1934 | esteriore dello spirito che ci rinvia alla luce interiore | ||
214 | 1934 | perché "se le Scritture ci parlassero di Dio come | ||
215 | 1934 | senso solo in quanto ci guidano, ci risvegliano, ci | ||
216 | 1934 | in quanto ci guidano, ci risvegliano, ci avvicinano a | ||
217 | 1934 | ci guidano, ci risvegliano, ci avvicinano a Dio. Se | ||
218 | 1934 | racconto biblico della creazione ci pone già dinanzi al | ||
219 | 1934 | sua ora verrà". Weigel ci ha lasciato nel libro | ||
220 | 1934 | salute: bisogna che essa ci guidi alla conoscenza del | ||
221 | 1934 | se non in quanto ci indirizzano verso il Cristianesimo | ||
222 | 1934 | I Stuart (1603), il che ci spiega come il movimento | ||
223 | 1934 | Ciò che in essa ci offende è il suo | ||
224 | 1934 | spirito. Se noi non ci arrestiamo alla superficie e | ||
225 | 1934 | vogliono conoscere". Nessun riformatore ci ha lasciato una rivelazione | ||
226 | 1934 | interiore. I suoi diari ci permettono di leggere nel | ||
227 | 1934 | tradizione e la ragione ci insegnano ne è una | ||
228 | 1934 | dell'uomo, da cui ci distolgono le tentazioni, le | ||
229 | 1934 | stesso interno, ciò che ci divide dagli altri è | ||
230 | 1934 | una tenebra soggettiva che ci vela la vera natura | ||
231 | 1934 | decisione recisa. Noi non ci accorgiamo della nostra posizione | ||
232 | 1934 | la nostra vera responsabilità ci sfugge. Vi è chi | ||
233 | 1934 | né d'altronde Cristo ci chiede un sacrificio, "anzi | ||
234 | 1934 | un sacrificio, "anzi egli ci insegna a fare ciò | ||
235 | 1934 | costruzioni dei filosofi che ci assicurano l'esistenza di | ||
236 | 1934 | al principio divino che ci ha guidati in questa | ||
237 | 1934 | a cui questa rielaborazione ci ha condotto, e che | ||
238 | 1934 | il suo a priori ci dice che noi portiamo | ||
239 | 1934 | dalle varie concezioni dogmatiche ci rinviano, attraverso la critica | ||
240 | 1934 | ma la meta invisibile ci guida secondo un indirizzo | ||
241 | 1934 | dandoci alcun sapere concreto, ci rinviano al trascendente come | ||
242 | 1934 | esempio parallelo al cattolicesimo ci offre la chiesa lamaica | ||
243 | 1934 | se la storia non ci offrisse un esempio continuo | ||
244 | 1934 | della nostra vita religiosa ci permette anzitutto di sbarazzare | ||
245 | 1934 | è un ideale che ci eccita a progredire sempre | ||
246 | 1934 | e in ogni momento ci addita il passo che | ||
247 | 1934 | una parte l'intelligenza ci mette dinanzi a una | ||
248 | 1934 | stessa parola: Seguitemi! e ci pone dinanzi ai compiti | ||
249 | 1934 | irrazionali in quanto non ci son date nel nostro | ||
250 | 1934 | a questa seconda domanda ci basta riassumere quanto si | ||
251 | 1934 | ne abbia bisogno882. Questo ci spiega perché Gesù non | ||
252 | 1934 | loro soluzione. ¶ 12. Queste considerazioni ci aprono la via a | ||
253 | 1934 | retto senso questa legge ci impone di mirare sempre | ||
254 | 1934 | carità essa stessa. Essa ci ricorda soltanto che ogni | ||
255 | 1934 | Nell'orazione domenicale quale ci è trasmessa dalla tradizione | ||
256 | 1934 | di Dio. ¶ Certamente qui ci si offre una grave | ||
257 | 1934 | luogo questo riconoscimento non ci impedisce di vedere che | ||
258 | 1934 | questo terzo punto noi ci troviamo pertanto di fronte | ||
259 | 1934 | nostra vita religiosa non ci esime dal rispondere a | ||
260 | 1934 | fede puramente razionale e ci richiamiamo, dopo tanti secoli | ||
261 | 1934 | grande corrente spirituale che ci ha formati; le grandi | ||
262 | 1934 | tutte le sue degenerazioni, ci ha tramandato, sono ancora | ||
263 | 1934 | la natura nostra non ci permette di risalire: questo | ||
264 | 1934 | mai avvenuto. La storia ci presenta un perenne contrasto | ||
265 | 1934 | tutta l'esposizione precedente ci ha mostrato che altro | ||
266 | 1934 | pietistico, la cui esistenza ci è stata rivelata nel | ||
267 | 1934 | di Giovanni, III, 22 sgg. ci avrebbe conservato il ricordo | ||
268 | 1934 | di Paolo, di cui ci restano lunghi frammenti (Hennecke | ||
269 | 1934 | tradotto il manuale, che ci dà un fedele quadro | ||
270 | 1934 | Keller, Gesch. d. Wiedertäujer, 1880. Ci cfr. F. Palmer,Les |