Pantaleo Carabellese, Il problema teologico come filosofia, 1931
concordanze di «ci»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1931 | nella sua affermativa purezza ci risulta la stessa cosa | ||
2 | 1931 | filosofico, la filosofia non ci sarebbe neppure in questi | ||
3 | 1931 | di riferimento. ¶ Quel che ci è di essenziale nella | ||
4 | 1931 | vedere, che là dove ci deve essere la scienza | ||
5 | 1931 | una scienza. Perchè scienza ci sia, bisogna che quelli | ||
6 | 1931 | e come, che esso ci sia? Questa domanda costituisce | ||
7 | 1931 | Critica vuole risolvere: che ci sia scienza e quindi | ||
8 | 1931 | Kant è indubitabile, perchè ci sono la matematica e | ||
9 | 1931 | tutte le altre, che ci siano state o ci | ||
10 | 1931 | ci siano state o ci saranno, sono fatte scienze | ||
11 | 1931 | giudizio sintetico a priori ci mostra, per così dire | ||
12 | 1931 | sensibile. ¶ Kant, quindi, non ci dice, e non può | ||
13 | 1931 | conoscere, che come essere ci risultava, era lo stesso | ||
14 | 1931 | a priori che egli ci presentava, importava anche elementi | ||
15 | 1931 | suo problema, perchè non ci dava la possibilità della | ||
16 | 1931 | o sopprimerlo proprio perchè ci risulta di impossibile soluzione | ||
17 | 1931 | ricerca, solo perchè questa ci ha portato invece che | ||
18 | 1931 | ritrovata impossibilità invece non ci riconduce a quello scetticismo | ||
19 | 1931 | all'indagine stessa? ¶ Nè ci si dica che questo | ||
20 | 1931 | possibilità che una filosofia ci sia. ¶ Questa riduzione doveva | ||
21 | 1931 | Critica e metafisica, non ci ritroviamo senz'altro in | ||
22 | 1931 | essere? ¶ «La filosofia trascendentale, ci si dirà, importerà forse | ||
23 | 1931 | ciò che la Critica ci insegna proprio con lo | ||
24 | 1931 | che vogliamo conquistare, e ci spogliamo di quella duplice | ||
25 | 1931 | quella duplice astrazione cui ci sottoponiamo per fare della | ||
26 | 1931 | in sè si realizza; – ci risulterà: 1° il carattere teoretico | ||
27 | 1931 | soggetto si realizza, non ci basta più e non | ||
28 | 1931 | priori della Critica kantiana ci dia la scienza metafisica | ||
29 | 1931 | vedeva. ¶ La scoperta concretezza ci disvela finalmente con chiarezza | ||
30 | 1931 | oggettività, nella Critica non ci poteva esser posto per | ||
31 | 1931 | l'uno. Il che ci è confermato dall'uso | ||
32 | 1931 | noi, per idealisti che ci professiamo, quando concepiamo l | ||
33 | 1931 | esso questa più non ci sarebbe, l'oggetto è | ||
34 | 1931 | la contraddizione. Se questa ci sia nel concreto, è | ||
35 | 1931 | concetto che il realismo ci aveva fornito dell'oggetto | ||
36 | 1931 | e sulla quale non ci stancheremo di richiamare l | ||
37 | 1931 | Kant stesso di questa ci dà. ¶ In Kant infatti | ||
38 | 1931 | conoscere umano è giudicare, ci fa osservare Kant, e | ||
39 | 1931 | l'oggettività vera che ci risulta è soltanto quella | ||
40 | 1931 | è soltanto quella che ci è data nel soggetto | ||
41 | 1931 | quello che qui sommamente ci importa di notare – fu | ||
42 | 1931 | che tale coscienza comune ci dice e cioè (§ 11) che | ||
43 | 1931 | la Critica di Kant ci fa capire che non | ||
44 | 1931 | alla coscienza volgare. ¶ Quando ci si è poi accorti | ||
45 | 1931 | empiricità, perchè come tale ci sia, importa quel presupposto | ||
46 | 1931 | cfr. cap. V) non ci resta altra via che | ||
47 | 1931 | possiamo dire trascendentale, giacchè ci risulta quando, mediante lo | ||
48 | 1931 | bisogna averlo presente, quando ci si rifugia, giacchè, è | ||
49 | 1931 | L'esame di esso ci metterà in grado di | ||
50 | 1931 | non importa. Anche perchè ci importa molto relativamente quel | ||
51 | 1931 | la maggior foga che ci riesce di mettere, anche | ||
52 | 1931 | E tanto meno quindi ci saranno i principi di | ||
53 | 1931 | eticamente agente. ¶ Kant non ci dice se questo io | ||
54 | 1931 | ragione; bensì la ragione ci è per aiutare la | ||
55 | 1931 | da questa sintesi condizionata ci nasce per la prima | ||
56 | 1931 | vuole farsi intendere, non ci parla soltanto dell'opposizione | ||
57 | 1931 | quella che costituisce lui. Ci sono quindi le altre | ||
58 | 1931 | semplicemente nel pensato, non ci sarebbe più ragione perchè | ||
59 | 1931 | basta; e Fichte non ci avrebbe dato quella genesi | ||
60 | 1931 | uso linguistico. ¶ Queste affermazioni ci aprono la via a | ||
61 | 1931 | soltanto l'uso linguistico. Ci interessa di esaminare anche | ||
62 | 1931 | malcapitato quando grida: «Qui ci sono io», voglia soltanto | ||
63 | 1931 | probabile che il «qui ci sono io» sarebbe accompagnato | ||
64 | 1931 | dell'egoità pura, Fichte ci ha detto. ¶ Fichte non | ||
65 | 1931 | di vero, che, quando ci si sforza di superare | ||
66 | 1931 | coscienza comune che tutti ci lega nella nostra reciproca | ||
67 | 1931 | razionale: la coscienza comune ci impone le cose fuori | ||
68 | 1931 | l'animo umano, non ci sarebbe mai stata barba | ||
69 | 1931 | sofismi a priori, non ci si salverebbe in nessun | ||
70 | 1931 | in nessun modo, se ci fossero; perchè non potremmo | ||
71 | 1931 | non sono a priori. Ci saranno se mai degli | ||
72 | 1931 | specus, theatri, fori, non ci possono essere degli idola | ||
73 | 1931 | e che per «noi» ci risulterà che la stessa | ||
74 | 1931 | la stessa coscienza comune ci libera dal pregiudizio della | ||
75 | 1931 | fuori di noi, e ci addita il concetto di | ||
76 | 1931 | che cosa in verità ci è nella coscienza comune | ||
77 | 1931 | in essa, come tale, ci sia detto pregiudizio. ¶ E | ||
78 | 1931 | qualunque» è essenziale che ci si ricordi, se vogliamo | ||
79 | 1931 | quel che la filosofia ci vuol fare intendere come | ||
80 | 1931 | questa che ancora non ci risulta, e che, nella | ||
81 | 1931 | in cui siamo, non ci riguarda. ¶ Sappiamo quindi soltanto | ||
82 | 1931 | ma la cellula che ci dà ragione della vita | ||
83 | 1931 | con la sua legge ci dà ragione dell'ordine | ||
84 | 1931 | e più profonde considerazioni ci farà fare lo scienziato | ||
85 | 1931 | suo primo apparire; egli ci dirà. Le cose non | ||
86 | 1931 | unificante. Basta che egli ci dica come il preteso | ||
87 | 1931 | ha un concetto; questo ci dà soltanto un oggetto | ||
88 | 1931 | coscienza, concetto il quale ci rimenerebbe alle stesse conseguenze | ||
89 | 1931 | essere. ¶ Nel primo caso, ci saremmo persuasi che non | ||
90 | 1931 | questa. La quale perciò ci riproporrà con implacabile tenacia | ||
91 | 1931 | soltanto la cosa, non ci è neppure possibile, una | ||
92 | 1931 | sulla cosa in sè ci hanno aperto gli occhi | ||
93 | 1931 | vano il lavorio filosofico: ci portò alla scoperta dell | ||
94 | 1931 | Ma anche questa via ci è preclusa per la | ||
95 | 1931 | nè l'altra soluzione ci è consentita. L'una | ||
96 | 1931 | del realismo, perchè Kant ci ha fatto accorgere della | ||
97 | 1931 | dunque, quello che non ci risulta, che cioè dei | ||
98 | 1931 | Presupponiamo soltanto ciò che ci risulta, la coscienza razionale | ||
99 | 1931 | consapevole dell'oggetto. ¶ Come ci si presenta allora, nella | ||
100 | 1931 | o in questo non ci sia affatto e sia | ||
101 | 1931 | che l'universale che ci risulta come oggettivo è | ||
102 | 1931 | concepire. Kant per primo ci fa capire questo abisso | ||
103 | 1931 | è la cosalità stessa, ci si presenta proprio come | ||
104 | 1931 | e nel quello che ci troviamo di fronte ed | ||
105 | 1931 | a salire; nel secondo ci si ferma a mezzo | ||
106 | 1931 | di una universalità che ci priva di quelle senza | ||
107 | 1931 | con la sua contraddizione, ci aveva cacciati, è abbandonabile | ||
108 | 1931 | Nella coscienza concreta non ci sono io e cose | ||
109 | 1931 | sono io e cose; ci sono bensì soggetti ed | ||
110 | 1931 | così posto sia insolubile: ci rimanderà continuamente dall'uno | ||
111 | 1931 | ma bensì anche che ci sia una cosalità (essere | ||
112 | 1931 | vi mostrerà che cosa ci sia di vero in | ||
113 | 1931 | è il pluralismo relativistico. ¶ Ci si può, infatti, dire | ||
114 | 1931 | ed allora, come esplicitamente ci avete già detto, ammettete | ||
115 | 1931 | torneranno a distinguersi». ¶ Non ci fermeremo sulla prima proposizione | ||
116 | 1931 | con la cosa e ci libera da una parte | ||
117 | 1931 | nella loro morta stasi ci importano, vedremo allora con | ||
118 | 1931 | unificante che la coscienza ci attesta essere l'essere | ||
119 | 1931 | essere in sè. E ci appare allora anche chiaro | ||
120 | 1931 | di coscienza che già ci risultava essere l'oggetto | ||
121 | 1931 | una proposizione vuota che ci costringa a completarla hegelianamente | ||
122 | 1931 | oggettività che voi così ci regalate, non soddisfa la | ||
123 | 1931 | la sola certezza che ci dà la coscienza, è | ||
124 | 1931 | pregiudizio è il realismo, ci si dice, pregiudizio sarà | ||
125 | 1931 | pericoli che essa costa, ci ha resi padroni del | ||
126 | 1931 | che, scevro di tempeste, ci darà sempre approdo tra | ||
127 | 1931 | Di quella natura, che ci è data dalla esperienza | ||
128 | 1931 | di cui appunto Kant ci ha mostrata la possibilità | ||
129 | 1931 | concreta che la Critica ci ha scoperta. Quindi proprio | ||
130 | 1931 | nel suo autoconcepirsi logico, ci dà il concetto del | ||
131 | 1931 | nel modo in cui ci risulta, cioè nella psichica | ||
132 | 1931 | dottrina kantiana non solo ci autorizzava, ma che anche | ||
133 | 1931 | autorizzava, ma che anche ci imponeva. ¶ Senza questa critica | ||
134 | 1931 | in nome di essa, ci imporranno la loro cosa | ||
135 | 1931 | esigenza che la coscienza ci dà in quel che | ||
136 | 1931 | della conoscenza che essa ci procura (singularium cognitio degli | ||
137 | 1931 | dell'esperienza; facoltà, che ci dava la cognizione del | ||
138 | 1931 | coscienza d'altra parte (§ 40) ci presenta come esperienza proprio | ||
139 | 1931 | quel concetto come falso ci impone invece l'esame | ||
140 | 1931 | il realismo da millenni ci presenta? ¶ Chi ci ha | ||
141 | 1931 | millenni ci presenta? ¶ Chi ci ha seguito nella nostra | ||
142 | 1931 | perchè in essa non ci sia l'esigenza di | ||
143 | 1931 | esperienza, e dall'altra ci apre, più profondo e | ||
144 | 1931 | solo fosse, neppure questa ci sarebbe. Perciò la cosa | ||
145 | 1931 | Bisogna che nello sperimentare ci sia l'uno e | ||
146 | 1931 | quello che la coscienza ci impone, non è la | ||
147 | 1931 | è allucinazione se vi ci sentiamo costretti. Questo pregiudizio | ||
148 | 1931 | quella unicità oggettiva che ci si presenta come assoluta | ||
149 | 1931 | ragione; l'astrazione non ci darà mai l'universale | ||
150 | 1931 | mai l'universale, non ci darà che il generale | ||
151 | 1931 | perciò l'universalità non ci sarà mai data dalla | ||
152 | 1931 | natura, non ha assolutezza, ci appare quindi come contingenza | ||
153 | 1931 | in cui se non ci faceva bella figura la | ||
154 | 1931 | metafisica così salvata non ci era più. Più salva | ||
155 | 1931 | concretezza, alla quale egli ci menò. ¶ La critica della | ||
156 | 1931 | alterità nella coscienza comune, ci mette in grado di | ||
157 | 1931 | concetto che il realismo ci dava della esperienza, ha | ||
158 | 1931 | l'inganno in cui ci tira il sopraccennato pregiudizio | ||
159 | 1931 | singolarità della cosa reale ci si chiarisce come un | ||
160 | 1931 | questo o puro quello, ci sforzeremmo di superare l | ||
161 | 1931 | che la coscienza comune ci presenta nella esperienza, senza | ||
162 | 1931 | coscienza comune. Essa infatti ci dice che la cosa | ||
163 | 1931 | quell'Oggetto assoluto che ci è risultato come tale | ||
164 | 1931 | diceva Platone, e Rosmini ci ricorda e torna a | ||
165 | 1931 | reciproco. ¶ O dualismo, dunque, ci si dirà, e quindi | ||
166 | 1931 | raggiunto questo, se non ci conserviamo nella contraddizione e | ||
167 | 1931 | finitezza, cioè se non ci contraddiciamo noi stessi proprio | ||
168 | 1931 | e cioè negativo, e ci ricondurrebbe necessariamente alla coscienza | ||
169 | 1931 | che il pregiudizio realistico ci impediva di vedere. ¶ L | ||
170 | 1931 | soggettività, ecco quel che ci dice la coscienza concreta | ||
171 | 1931 | la coscienza concreta, quando ci mette in evidenza la | ||
172 | 1931 | della filosofia. Impossibilità che ci costringe a rivederne l | ||
173 | 1931 | rivederne l'errore, non ci autorizza a proclamarne la | ||
174 | 1931 | morte. ¶ E l'errore ci si è reso manifesto | ||
175 | 1931 | esigenza che la coscienza ci disvela quando riflettiamo su | ||
176 | 1931 | ciò non qui. Ora ci importa solo vedere che | ||
177 | 1931 | proprio in quanto assoluto, ci si presenta, appunto perciò | ||
178 | 1931 | come cosa in sè ci risulta sostanziare il concreto | ||
179 | 1931 | Unico. ¶ E questo non ci sarebbe bisogno che fosse | ||
180 | 1931 | così con questa dichiarazione ci si dispensa dal vedere | ||
181 | 1931 | la dogmaticità o erroneità; ci si dispensa dal vedere | ||
182 | 1931 | superabile posizione. ¶ Ma così ci si dispensa insieme dal | ||
183 | 1931 | che di siffatte bende ci si possa servire eliminando | ||
184 | 1931 | inesistenza. ¶ Noi dunque non ci sentiamo di profittare di | ||
185 | 1931 | questa dichiarazione, perchè non ci sentiamo di usufruire di | ||
186 | 1931 | reali che la esperienza ci offre. E, invece, dell | ||
187 | 1931 | esistenza che l'esperienza ci prova, può darci e | ||
188 | 1931 | darci e bene esaminata ci dà, perchè deve darci | ||
189 | 1931 | di fede. Pur non ci si fonda su questa | ||
190 | 1931 | l'esperienza stessa, non ci sarebbe più luogo a | ||
191 | 1931 | dalla fede, se mai ci sono, non sono certo | ||
192 | 1931 | La cosa reale esistente ci mena sempre ad un | ||
193 | 1931 | non basta; questo non ci darà mai il punto | ||
194 | 1931 | profondo abisso della coscienza ci testimonia l'esistenza: ivi | ||
195 | 1931 | stessa, esistenza ma documento, ci sarà sempre chi vorrà | ||
196 | 1931 | tradizionale. Essa stessa però ci fa scorgere che quando | ||
197 | 1931 | vuotarsi del suo oggetto; ci fa scorgere cioè che | ||
198 | 1931 | ragione. ¶ Ora se noi ci fermiamo su questo aspetto | ||
199 | 1931 | che, a tutta prima, ci par ben lontano da | ||
200 | 1931 | filosofo classico dello scetticismo ci abbia data la dimostrazione | ||
201 | 1931 | argomentare successivo o precedente ci dirà tutto quello che | ||
202 | 1931 | non l'esistenza; non ci dirà l'esistenza, perchè | ||
203 | 1931 | questo «più» di Kant ci avvia a spogliare l | ||
204 | 1931 | soggetto puro così come ci è risultato in quanto | ||
205 | 1931 | possibile che nella coscienza ci sia l'essere in | ||
206 | 1931 | problema filosofico. ¶ Questo, quindi, ci fa intendere meglio la | ||
207 | 1931 | religione. Perchè coscienza concreta ci sia, bisogna che la | ||
208 | 1931 | essere. Di questo non ci può essere altro, perchè | ||
209 | 1931 | che la coscienza comune ci dà, non è cotesto | ||
210 | 1931 | Concreto che quella distinzione ci trasforma e ci fa | ||
211 | 1931 | distinzione ci trasforma e ci fa comprendere mostrandoci l | ||
212 | 1931 | impostazione tradizionale giacchè almeno ci fa abbandonare l'esistenza | ||
213 | 1931 | sè. ¶ Quando dunque noi ci siamo affacciati a quella | ||
214 | 1931 | la critica del concreto ci ha scoperta e sappiamo | ||
215 | 1931 | lo stesso Kant non ci fa una bella figura | ||
216 | 1931 | concretezza di Dio non ci fa affatto uscire dalla | ||
217 | 1931 | il problema di Dio ci fa uscire dalla trascendenza | ||
218 | 1931 | uscire dalla trascendenza e ci mena alla dimostrazione della | ||
219 | 1931 | non possiamo non porre. ¶ Ci si può opporre: «Con | ||
220 | 1931 | a dire che non ci può essere verità senza | ||
221 | 1931 | fuor di strada, e ci mettiamo invece nel cammino | ||
222 | 1931 | fondo nella essenza: Dio ci risulta, ma non sappiamo | ||
223 | 1931 | da questo. La filosofia ci mena a Dio che | ||
224 | 1931 | assoluto immanente allora non ci si potrà presentare più | ||
225 | 1931 | ammetter la quale – non ci pare che ci sia | ||
226 | 1931 | non ci pare che ci sia via di mezzo | ||
227 | 1931 | soltanto sommari od occasionali, ci sono in tutti i | ||
228 | 1931 | uniscano tali entità. Non ci si accorge che invece | ||
229 | 1931 | con tal somma egli ci ha data? Se tale | ||
230 | 1931 | ricercare se eventualmente non ci debba essere nella filosofia | ||
231 | 1931 | la sbrighi lui, se ci tiene, come dice, alla | ||
232 | 1931 | ce la dipinge, non ci fu mai, e quindi | ||
233 | 1931 | come filosofo, anche se ci sono degli idioti tra | ||
234 | 1931 | tale contributo. Se oggi ci sono persone vive ovvero | ||
235 | 1931 | di lui i discepoli ci vengono facendo conoscere, ci | ||
236 | 1931 | ci vengono facendo conoscere, ci rende sempre più dolorosa |