Bono Giamboni, Della miseria dell'uomo, 1292?
concordanze di «cioè»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1292 | disse: Trai di carcere, cioè del corpo, l’anima | ||
2 | 1292 | Sopra il primaio trattato, cioè a dimostrare la miseria | ||
3 | 1292 | fatto di terra limosa, cioè di terra e d | ||
4 | 1292 | di più sozza cosa, cioè di terra corrotta, e | ||
5 | 1292 | che allotta nacque, Begnamino, cioè figliuolo di dolore. E | ||
6 | 1292 | sono dette di sopra, cioè come è nata in | ||
7 | 1292 | sopra il primaio trattato, cioè di tutta la miseria | ||
8 | 1292 | della vita dell’uomo, cioè della vecchiezza. E da | ||
9 | 1292 | esce di luogo temperato, cioè del ventre della madre | ||
10 | 1292 | viene in luogo distemperato, cioè all’aria di questo | ||
11 | 1292 | dire A, ovvero E, cioè guai a me, perchè | ||
12 | 1292 | nella fine della vita, cioè nella vecchiezza. ¶ Il sezzaio | ||
13 | 1292 | stimolo della carne mia, cioè l’Angelo Satanas, che | ||
14 | 1292 | nella madre di tutti, cioè nella terra, la quale | ||
15 | 1292 | gli onori. La prima, cioè per essere savio delle | ||
16 | 1292 | ricchezze nascono cose ree, cioè cupiditade ed avarizia; e | ||
17 | 1292 | disiderj nascono cose sozze, cioè ghiottornie e lussuria; e | ||
18 | 1292 | onori nascono cose vane, cioè vanagloria e superbia; e | ||
19 | 1292 | conviene ritrovare il principio, cioè Dio: e quando è | ||
20 | 1292 | Trattato della seconda fatica, cioè delle ricchezze. ¶ Pongonsi i | ||
21 | 1292 | quattro capitoli delle fatiche, cioè sopra quello, ove s | ||
22 | 1292 | tornare. Dunque il mezzo, cioè lo stallo nel mondo | ||
23 | 1292 | innanzi che non trova, cioè il sovrano bene. Però | ||
24 | 1292 | dilungasi dal sovrano bene, cioè Iddio, per lo quale | ||
25 | 1292 | pigliare Iddio e Mammone, cioè le ricchezze, perchè Dio | ||
26 | 1292 | quello, che io ho, cioè dello Spirito Santo, ti | ||
27 | 1292 | e non sia mendico, cioè in troppa povertade, la | ||
28 | 1292 | di vivere secondo natura, cioè secondo quello, che la | ||
29 | 1292 | perchè ogni perfetta caritade, cioè amore, da sè medesimo | ||
30 | 1292 | i doni della ventura, cioè le ricchezze, se sarà | ||
31 | 1292 | che abbonda in ricchezze, cioè che ne dee ispendere | ||
32 | 1292 | guardisi di favellare doppio, cioè che la favella sua | ||
33 | 1292 | nel lacciuolo del nimico, cioè in peccato. Ma la | ||
34 | 1292 | fatica, perchè l’erbe, cioè le ricchezze, affogano molto | ||
35 | 1292 | secondo vizio della carne, ¶ cioè di quello della lussuria | ||
36 | 1292 | ancella del servo suo, cioè del corpo; onde dice | ||
37 | 1292 | duri e fortissimi petti, cioè i savi e fermi | ||
38 | 1292 | quarto trattato del Libro, cioè sopra le paure delle | ||
39 | 1292 | l’uomo cogli alimenti, cioè con la terra, e | ||
40 | 1292 | è dato per riposo, cioè la notte, non si | ||
41 | 1292 | forza e per fossa, cioè per ingegno, e per | ||
42 | 1292 | e viveranno sanza fine, cioè sempre viveranno, e lavorando | ||
43 | 1292 | discaccia via ogni paura; cioè colui, che perfettamente ama | ||
44 | 1292 | Profeta: Trai di carcere, cioè del corpo, l’anima | ||
45 | 1292 | Dio avesse tre persone, cioè tre corpora, l’uno | ||
46 | 1292 | Dio, ma uno solamente, cioè Cristo, che nacque della | ||
47 | 1292 | tre persone in Dio, cioè tre propietadi, perchè tanto | ||
48 | 1292 | propietade. Delle quali persone, cioè propietadi, ti vo’ dare | ||
49 | 1292 | la parola di Dio, cioè la sua sapienza incarnò | ||
50 | 1292 | la sua sapienza incarnò, cioè fu generata e incarnata | ||
51 | 1292 | questa altra che procede, cioè viene dalla potenza e | ||
52 | 1292 | Dunque queste tre persone, cioè propietadi sono in Dio | ||
53 | 1292 | Figliuolo e Spirito Santo, cioè catuna nel suo propio | ||
54 | 1292 | le dette tre persone, cioè propietà, siano diverse, perchè | ||
55 | 1292 | è quello che genera, cioè la potenza, ed altro | ||
56 | 1292 | quello che è generato, cioè la sapienza, ed altro | ||
57 | 1292 | altro quello che procede, cioè lo Spirito Santo, che | ||
58 | 1292 | che pone sette sagramenti cioè, Battesimo, Incarnazione, Confermazione, Corpus | ||
59 | 1292 | dobbiamo dare a Cristo, cioè osservare le sue comandamenta | ||
60 | 1292 | morta sanza l’opera, cioè a colui non vale | ||
61 | 1292 | E sanza la caritade, cioè sanza osservare le dette | ||
62 | 1292 | me non arò carità, cioè non amaro Iddio e | ||
63 | 1292 | dire di puro cuore, cioè lui solo, sanza amare | ||
64 | 1292 | di Dio per caritade, cioè limosine; e per speranza | ||
65 | 1292 | è tenuto di fare, cioè sopportarlo, sovvenirlo, e gastigarlo | ||
66 | 1292 | sani; o di animo, cioè di senno, perchè siamo | ||
67 | 1292 | del matto sono debitore, cioè il savio e il | ||
68 | 1292 | in Dio tre persone, cioè tre propietadi, che sono | ||
69 | 1292 | nel nome di Dio, cioè per saramento, sanza gran | ||
70 | 1292 | quella parola al postutto, cioè in niuno modo, nè | ||
71 | 1292 | quella parola al postutto, cioè per ogni cosa, come | ||
72 | 1292 | cose, il settimo die, cioè il Sabato, da ogni | ||
73 | 1292 | è se non uno, cioè che l’uomo ami | ||
74 | 1292 | e queste due pene, cioè il caldo e il | ||
75 | 1292 | suo tutti gli scandali, cioè tutti quelli, che averanno | ||
76 | 1292 | nella via con lui, cioè nel mondo, acciò che | ||
77 | 1292 | giusto si cruccia temporalmente, cioè in questo mondo, però | ||
78 | 1292 | di bere il calice, cioè di sostenere pene, e | ||
79 | 1292 | si scevera dal centro, cioè dal sodo della terra | ||
80 | 1292 | naturale luogo a riposarsi, cioè nell’aria. E del | ||
81 | 1292 | dato il sovrano bene, cioè Iddio, il quale le | ||
82 | 1292 | le colonne di cielo, cioè tutti i gradi di | ||
83 | 1292 | die sarà generale tremuoto, cioè che per tutto il | ||
84 | 1292 | maggiorenti del popolo suo, cioè da' Profeti e dagli | ||
85 | 1292 | le colonne di cielo, cioè tutti i gradi di |