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esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Michelangelo Guidi, Storia e cultura degli arabi fino alla morte di Maometto, 1951

concordanze di «città»

nautoretestoannoconcordanza
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merci arabe nella ricca città diffusero le notizie sull
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in Arabia fino alla Città Santa e nel Yemen
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eccellente della vita della città nell'epoca contemporanea e
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altre ottime descrizioni delle città sante del pellegrinaggio, come
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a Sud della Mecca (città che è più propriamente
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mare, nell'antichità, la città di Gerra, di grande
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Khaibar, di Medina; questa città è circondata da due
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ha sempre rinvigorito le città o ingentilito le rozze
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arabo si parla della città di Awār, che credeva
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Avaris in Egitto. La città fondata da Shaddād è
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Āditi di Iram, la città dalle colonne, di cui
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che tenevano ancora la città. Il loro principe, Mu
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di Iram, la grande città dagli edifici e dalle
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violenta distruzione della meravigliosa città. ¶ Tra i salvati dalla
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la tribù stabilita nella città di aṭ-Ṭā᾽if
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si trova accanto alla città di Ẓafār nel Yemen
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fatto a Nagrān, la città di Shamir; ciò che
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di vere e proprie città carovaniere che divengono a
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divengono a loro volta città religiose, il contatto con
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di Yathrib, per esempio, città che egli volle distruggere
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sarebbe esposto perché quella città era destinata ad essere
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le rovine della sua cittā Ẓafār; egli morì secondo
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nella storia di questa città noi ne riparleremo. Si
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sopra, e quindi nelle città sorte per ragioni agricole
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un certo tempo la città, li avrebbe portati alla
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aggiunga che tanto nella città quanto nel territorio della
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avvengono nei dintorni della città. S'intende che Maometto
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specialmente vivo a Yathrib, città che, sembra da tempo
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dei Quraish, padroni della città, deve aver veduto il
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soprattutto agli abitanti della città, un modello di religiosità
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del territorio agricolo della città, mentre una terza, i
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Banū Qainuqā‘, risiedevano nella città stessa esercitando ivi l
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storia della Mecca, sua città natale; per renderci ben
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grandissima nella storia della città; esse sono i Giurhum
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e della storia della città prima della sua missione
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e di prestigio della città mercantile. ¶ Quṣayy dunque avrebbe
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vivacemente il carattere della città, esagerando forse un poco
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giustificato in quanto la città viveva dell'organizzazione del
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godevano molta considerazione nella città ed erano quindi persuasi
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giovane che entra nella città sul cammello di Muṭṭalib
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cercava di sottrarre quella città all'influenza persiana e
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da Maometto nella sua città natale e che giunsero
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espressione Madīnat an-Nabī, «città del Profeta», mentre sembra
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dei nomadi, una vera «città», come il più notevole
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brevissimamente le sorti della città e le condizioni dei
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alla storia antica della città all'epoca dei conflitti
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dimoravano nel centro della città. Il carattere politico di
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Khazrag restano padroni della città. Ma poi scoppiano le
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dell'elemento ebraico nella città poneva le condizioni per
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Maometto, finalmente stabilito nella città da lui scelta come
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di capo di una città, e si potrebbe dire
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dall'uscire dalla sua città per incontrarle, e prese
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voluto assalire subito la città sacra e per di
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compagine meccana; avvennero nella città conversioni di ragguardevoli personaggi
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nel sacro terreno della città senza lotta, raggiungendo così
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opera di M. Rostovtzeff, Città carovaniere (trad. ital., Bari
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il Caussin). ¶ [154] ¶ M. Rostovtzeff, Città carovaniere, trad. ital., Bari
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ital., Bari, Laterza, 1934. ¶ [155] ¶ In Città carovaniere, p. 48, il Rostovtzeff
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sidānah). ¶ [183] ¶ V. M. Rostovtzeff, Città carovaniere, p. 33, 48. ¶ [184] ¶ V. Lammens
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dell'Islam in Europa, Città del Vaticano, 1944 (Studi e
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spagnole della Divina Commedia, Città del Vaticano, 1949 (Studi e