Michelangelo Guidi, Storia e cultura degli arabi fino alla morte di Maometto, 1951
concordanze di «città»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1951 | merci arabe nella ricca città diffusero le notizie sull | ||
2 | 1951 | in Arabia fino alla Città Santa e nel Yemen | ||
3 | 1951 | eccellente della vita della città nell'epoca contemporanea e | ||
4 | 1951 | altre ottime descrizioni delle città sante del pellegrinaggio, come | ||
5 | 1951 | a Sud della Mecca (città che è più propriamente | ||
6 | 1951 | mare, nell'antichità, la città di Gerra, di grande | ||
7 | 1951 | Khaibar, di Medina; questa città è circondata da due | ||
8 | 1951 | ha sempre rinvigorito le città o ingentilito le rozze | ||
9 | 1951 | arabo si parla della città di Awār, che credeva | ||
10 | 1951 | Avaris in Egitto. La città fondata da Shaddād è | ||
11 | 1951 | Āditi di Iram, la città dalle colonne, di cui | ||
12 | 1951 | che tenevano ancora la città. Il loro principe, Mu | ||
13 | 1951 | di Iram, la grande città dagli edifici e dalle | ||
14 | 1951 | violenta distruzione della meravigliosa città. ¶ Tra i salvati dalla | ||
15 | 1951 | la tribù stabilita nella città di aṭ-Ṭā᾽if | ||
16 | 1951 | si trova accanto alla città di Ẓafār nel Yemen | ||
17 | 1951 | fatto a Nagrān, la città di Shamir; ciò che | ||
18 | 1951 | di vere e proprie città carovaniere che divengono a | ||
19 | 1951 | divengono a loro volta città religiose, il contatto con | ||
20 | 1951 | di Yathrib, per esempio, città che egli volle distruggere | ||
21 | 1951 | sarebbe esposto perché quella città era destinata ad essere | ||
22 | 1951 | le rovine della sua cittā Ẓafār; egli morì secondo | ||
23 | 1951 | nella storia di questa città noi ne riparleremo. Si | ||
24 | 1951 | sopra, e quindi nelle città sorte per ragioni agricole | ||
25 | 1951 | un certo tempo la città, li avrebbe portati alla | ||
26 | 1951 | aggiunga che tanto nella città quanto nel territorio della | ||
27 | 1951 | avvengono nei dintorni della città. S'intende che Maometto | ||
28 | 1951 | specialmente vivo a Yathrib, città che, sembra da tempo | ||
29 | 1951 | dei Quraish, padroni della città, deve aver veduto il | ||
30 | 1951 | soprattutto agli abitanti della città, un modello di religiosità | ||
31 | 1951 | del territorio agricolo della città, mentre una terza, i | ||
32 | 1951 | Banū Qainuqā‘, risiedevano nella città stessa esercitando ivi l | ||
33 | 1951 | storia della Mecca, sua città natale; per renderci ben | ||
34 | 1951 | grandissima nella storia della città; esse sono i Giurhum | ||
35 | 1951 | e della storia della città prima della sua missione | ||
36 | 1951 | e di prestigio della città mercantile. ¶ Quṣayy dunque avrebbe | ||
37 | 1951 | vivacemente il carattere della città, esagerando forse un poco | ||
38 | 1951 | giustificato in quanto la città viveva dell'organizzazione del | ||
39 | 1951 | godevano molta considerazione nella città ed erano quindi persuasi | ||
40 | 1951 | giovane che entra nella città sul cammello di Muṭṭalib | ||
41 | 1951 | cercava di sottrarre quella città all'influenza persiana e | ||
42 | 1951 | da Maometto nella sua città natale e che giunsero | ||
43 | 1951 | espressione Madīnat an-Nabī, «città del Profeta», mentre sembra | ||
44 | 1951 | dei nomadi, una vera «città», come il più notevole | ||
45 | 1951 | brevissimamente le sorti della città e le condizioni dei | ||
46 | 1951 | alla storia antica della città all'epoca dei conflitti | ||
47 | 1951 | dimoravano nel centro della città. Il carattere politico di | ||
48 | 1951 | Khazrag restano padroni della città. Ma poi scoppiano le | ||
49 | 1951 | dell'elemento ebraico nella città poneva le condizioni per | ||
50 | 1951 | Maometto, finalmente stabilito nella città da lui scelta come | ||
51 | 1951 | di capo di una città, e si potrebbe dire | ||
52 | 1951 | dall'uscire dalla sua città per incontrarle, e prese | ||
53 | 1951 | voluto assalire subito la città sacra e per di | ||
54 | 1951 | compagine meccana; avvennero nella città conversioni di ragguardevoli personaggi | ||
55 | 1951 | nel sacro terreno della città senza lotta, raggiungendo così | ||
56 | 1951 | opera di M. Rostovtzeff, Città carovaniere (trad. ital., Bari | ||
57 | 1951 | il Caussin). ¶ [154] ¶ M. Rostovtzeff, Città carovaniere, trad. ital., Bari | ||
58 | 1951 | ital., Bari, Laterza, 1934. ¶ [155] ¶ In Città carovaniere, p. 48, il Rostovtzeff | ||
59 | 1951 | sidānah). ¶ [183] ¶ V. M. Rostovtzeff, Città carovaniere, p. 33, 48. ¶ [184] ¶ V. Lammens | ||
60 | 1951 | dell'Islam in Europa, Città del Vaticano, 1944 (Studi e | ||
61 | 1951 | spagnole della Divina Commedia, Città del Vaticano, 1949 (Studi e |