Gaetano Previati, La tecnica della pittura, 1905
concordanze di «col»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1905 | nulla di più urtante col senso di verità, dell | ||
2 | 1905 | similitudine della immagine pittorica col reale possa venire pregiudicata | ||
3 | 1905 | oro e l'argento col bulino. ¶ «Dovendo servirsi dei | ||
4 | 1905 | lotta eterna dell'arte col tempo, che stende inesorabile | ||
5 | 1905 | nei suoi mezzi tecnici col progressivo esercizio dell'arte | ||
6 | 1905 | azzurro e dal rosso, col sussidio del bianco e | ||
7 | 1905 | si è quasi identificata col pennello e il braccio | ||
8 | 1905 | pittore dell'aureo precetto col quale la mente divinatrice | ||
9 | 1905 | d'ogni singolo metodo col fine della durabilità del | ||
10 | 1905 | colorate e sciolte, distendendole col pennello al modo solito | ||
11 | 1905 | terzo metodo di dipingere col pennello struggendo la cera | ||
12 | 1905 | a cera, si fonde col calore, formando un corpo | ||
13 | 1905 | terzo premiato ed encomiato col quarto, il quale è | ||
14 | 1905 | i loro occhi e col loro ajuto a replicare | ||
15 | 1905 | nello sciogliere la cera col sal tartaro di Bachellière | ||
16 | 1905 | bianca: mischiai la cera col sapone diguazzandola con un | ||
17 | 1905 | a pennello, giacché io col sapone nominato da Plinio | ||
18 | 1905 | nominato da Plinio, non col sal tartaro alcalico, sconosciuto | ||
19 | 1905 | mio encausto in un col metodo non può essere | ||
20 | 1905 | e secco, allora dia col pennello di cera punica | ||
21 | 1905 | sudare quella cera scaldandola col parete, e farà sì | ||
22 | 1905 | che vi si passasse col pennello sopra: e dippiù | ||
23 | 1905 | nel quadro del Teseo col Minotauro, e nell'altro | ||
24 | 1905 | pitture e sul modo col quale sono fatte». ¶ Raffaello | ||
25 | 1905 | a fresco in concorrenza col Tiepolo e pure in | ||
26 | 1905 | contorno segnato di rossaccio col pennello sull'arricciato, ebbe | ||
27 | 1905 | di più agevolmente operare col ritirare dal piccolo disegno | ||
28 | 1905 | da capo: «Poi componi col carbone come ho detto | ||
29 | 1905 | che l'artefice finisse col restare inabile ad un | ||
30 | 1905 | sinopia senza tempera e col pennello pontìo sottile va | ||
31 | 1905 | bagna il detto smalto col detto pennello, se bisogno | ||
32 | 1905 | la bocca) e dà col tuo pennello a poco | ||
33 | 1905 | che a te paresse: col pennello grosso di setole | ||
34 | 1905 | compongono per la metà col marmo, il quale è | ||
35 | 1905 | degli antichi affreschi condotti col semplice intonaco di due | ||
36 | 1905 | calce bagnata in uno col colore sovrapposto, giacché se | ||
37 | 1905 | compenetrare il ritocco fatto col colore bagnato sul sottostante | ||
38 | 1905 | di finire cosa alcuna col fresco — ciò che non | ||
39 | 1905 | possono ancora fare corpo col dipinto apparentemente asciutto. ¶ L | ||
40 | 1905 | la frequenza delle bagnature col progredire del lavoro, sempre | ||
41 | 1905 | modo di dipingere, e col pensiero risalendo a chi | ||
42 | 1905 | quanto il suo confronto col realismo fiammingo. In questo | ||
43 | 1905 | la prima opera condotta col nuovo processo da Giovanni | ||
44 | 1905 | già fatta antica. Ondeché, col volgere degli anni, divenute | ||
45 | 1905 | diremo meglio, l'amore col quale quei primi pittori | ||
46 | 1905 | opinioni passate in giudicato col procedere del tempo, e | ||
47 | 1905 | tale forza da competere col dipinto ad olio. ¶ E | ||
48 | 1905 | presenta, nel modo consueto col quale si prepara, una | ||
49 | 1905 | aggiunte d'olio. ¶ Insistendo col pennello è tuttavia possibile | ||
50 | 1905 | olio, non si amalgama col colore già secco, ed | ||
51 | 1905 | avvenuto di pari passo col prevalere del gusto decorativo | ||
52 | 1905 | della crosta del colore col crollare dal dipinto. È | ||
53 | 1905 | diluizione fatta ai colori col pennello sulla tavolozza con | ||
54 | 1905 | di mescolare i colori col tuorlo d'uovo per | ||
55 | 1905 | dovesse condurre a termine col solo carbone, si spolverava | ||
56 | 1905 | sfumare le tinte impastandole col pennello, e tanto più | ||
57 | 1905 | asciugarsi dei colori preparati col tuorlo d'uovo. L | ||
58 | 1905 | bianca che non avvenga col veicolo oleoso. E tale | ||
59 | 1905 | essendo i colori, temperati col rosso d'uovo, impermeabili | ||
60 | 1905 | giudizio, non potendosi prevedere col tempo che effetto produrrà | ||
61 | 1905 | del pezzo di colore col quale si dipinge, si | ||
62 | 1905 | essere che in opposizione col più elementare senso d | ||
63 | 1905 | di colore bruno rossastro col prolungare l'azione della | ||
64 | 1905 | al bruno e finì col prendere il colore metallico | ||
65 | 1905 | e dagli alcali, e col nitro facevano deflagrazione, stimò | ||
66 | 1905 | come dai colori intensi col sussidio del bianco possa | ||
67 | 1905 | la causa del colore col quale si mostrano. Riguardo | ||
68 | 1905 | si direbbe dover aumentare col procedere della triturazione. ¶ Ma | ||
69 | 1905 | sole o del lume col quale si osserva; e | ||
70 | 1905 | queste subordinate al bianco col quale si mescolano. ¶ Così | ||
71 | 1905 | esempio, che diventa pallido col tempo, e non deve | ||
72 | 1905 | che esse stesse subiscono col tempo, e se tuttavia | ||
73 | 1905 | giallo e l'azzurro, col sussidio del bianco e | ||
74 | 1905 | Robbia o garance, perché col vermiglione o col cinabro | ||
75 | 1905 | perché col vermiglione o col cinabro non si potrà | ||
76 | 1905 | rosso e l'azzurro col giallo qualunque scelto come | ||
77 | 1905 | velatura, altrimenti annerisce tanto col bianco di piombo che | ||
78 | 1905 | che sulla tavolozza figurino, col rosso, l'aranciato, il | ||
79 | 1905 | risultare, si dovrà rinforzarli col soccorso di qualche altro | ||
80 | 1905 | corpo di quella ottenuta col processo olandese, pure essendo | ||
81 | 1905 | d'argento si fa col processo olandese ridotto ad | ||
82 | 1905 | dell'olio, e annerisce, col tempo, all'aria, e | ||
83 | 1905 | giallo di cromo o col cinabro rosso. Si verifica | ||
84 | 1905 | e solfato d'allumina col mezzo di soluzione allungata | ||
85 | 1905 | dalla combinazione dello zolfo col mercurio, che hanno affinità | ||
86 | 1905 | una materia nera conosciuta col nome di etiope minerale | ||
87 | 1905 | vanno soggetti a falsificazioni col minio, la terra rossa | ||
88 | 1905 | dall'allume di rocca, col colore in soluzione nell | ||
89 | 1905 | trova in natura mescolato col quarzo in forma di | ||
90 | 1905 | di protossido di mercurio col bicromato di potassa scaldato | ||
91 | 1905 | da solo l'entusiasmo col quale fu accolta l | ||
92 | 1905 | alterandosi altrimenti il colore col bronzo od il rame | ||
93 | 1905 | grana e verzino; e col dito rimescola bene insieme | ||
94 | 1905 | intensità, come il giallo col rosso e l'azzurro | ||
95 | 1905 | infelici abbiano provato che col tempo annerisce». ¶ L'asfalto | ||
96 | 1905 | così provvido nel mascherare col linguaggio misterioso dell'ombra | ||
97 | 1905 | l'uso di salvaguardarle col mezzo delle vernici, le | ||
98 | 1905 | migliori, senza alterarle profondamente col fatto della soluzione stessa | ||
99 | 1905 | Vibert fra i moderni col suo incisivo criterio determinò | ||
100 | 1905 | i caratteri delle resine col perdere certa quantità di | ||
101 | 1905 | conosciuta nella Nuova Zelanda col nome di cowdie. ¶ È | ||
102 | 1905 | in modo che, ridotta col fuoco a sciogliersi in | ||
103 | 1905 | infiammabile. Ma si operi col fuoco vivo o a | ||
104 | 1905 | più lentamente che non col fuoco diretto, ma finirà | ||
105 | 1905 | limiti. ¶ GLI OLI SECCATIVI. — Col nome generico di oli | ||
106 | 1905 | che ingiallisce di più col tempo: come l'olio | ||
107 | 1905 | fatto filtrare e ridotto col fuoco a certa consistenza | ||
108 | 1905 | loro vapori, e possono col cloro ed il sodio | ||
109 | 1905 | preferirsi il tipo noto col nome di olio etereo | ||
110 | 1905 | quella di esplodere leggermente col iodio, sviluppando vapori gialli | ||
111 | 1905 | incentivi a non ragionare col proprio criterio e trascurare | ||
112 | 1905 | generale spianando in tondo col palmo della mano per | ||
113 | 1905 | adoperare la mano ma col pennello, si ripeteva otto | ||
114 | 1905 | Plinio, 320 piedi! — la imprimitura col gesso si compone delle | ||
115 | 1905 | parte dei guasti sopravvenuti col tempo ai dipinti si | ||
116 | 1905 | naturali la direzione impressa col pennello alla pennellata medesima | ||
117 | 1905 | colore e dovendosi correggere col disegno delle parti difettose | ||
118 | 1905 | la forma da imprimervi col movimento del pennello, per | ||
119 | 1905 | spessori eccessivi ed incompatibili col principio che l'imitazione | ||
120 | 1905 | colore eccessivo o spianarlo col mezzo di carta vetrata | ||
121 | 1905 | operato avanti di toccare col pennello il quadro e | ||
122 | 1905 | si risolve più presto col semplice raziocinio, che non | ||
123 | 1905 | la forza adesiva comportabile col singolo mezzo dominante il | ||
124 | 1905 | a se stessa finirebbe col distruggersi, si vede prendere | ||
125 | 1905 | ad invadere i dipinti col pennello. ¶ Nel citato Congresso | ||
126 | 1905 | od integrare se non col processo normale con cui | ||
127 | 1905 | a nuovo il dipinto col pulimento, come nonostante tante | ||
128 | 1905 | responsabili di operazioni eseguite col pieno consenso di committenti | ||
129 | 1905 | stucco, il colore sovrappostovi col pennello si adagi come | ||
130 | 1905 | la sua corrispondenza perfetta col materiale d'origine diventa | ||
131 | 1905 | persistente tendenza di invadere col ritocco od il pulimento | ||
132 | 1905 | danno del colore alteratosi col tempo, essendoché lo sconcio | ||
133 | 1905 | perché se ne giudichi col fatto, ma con quanta | ||
134 | 1905 | è l'effetto se col margine si scorge la | ||
135 | 1905 | l'imprimitura, studiandosi poi col colore di accompagnare quanto | ||
136 | 1905 | tinta originaria azzurra fatta col più bel lapislazzuli, che | ||
137 | 1905 | un rosso diventato pallido col tempo. Se il rosso | ||
138 | 1905 | il colore nuovo debba col tempo alterarsi per proprio | ||
139 | 1905 | forse per il contrasto col timore di perderli, è | ||
140 | 1905 | più deplorevoli risultati, finché, col togliere la vernice, si | ||
141 | 1905 | ogni modo sempre incomportabile col rispetto dovuto all'integrità | ||
142 | 1905 | restauro pittorico, sia fatto col pennello o a furia |