parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Gaetano Previati, La tecnica della pittura, 1905

concordanze di «colore»

nautoretestoannoconcordanza
1
1905
gocce o lacrime di colore giallognolo, più o meno
2
1905
macchia fatta da un colore sciolto nell'acqua pura
3
1905
distacco quegli strati di colore dove si trovassero condensate
4
1905
corre rapido da un colore all'altro della tavolozza
5
1905
adatti anche vuoti di colore, finché l'immagine dipinta
6
1905
ad esempio, strati di colore troppo sottili per coprire
7
1905
loro, o grossezze di colore sfuggite dal pennello impaziente
8
1905
all'impazzata pennellate di colore spinto solo da un
9
1905
grossezza dello strato del colore nella pittura ad olio
10
1905
si sia adoperato qualche colore intriso di una sostanza
11
1905
degli strati dello stesso colore; l'acquisto, per tale
12
1905
dalle improprie condizioni del colore sottostante, nel senso della
13
1905
Con la giustezza del colore cospira all'effetto d
14
1905
riguardo, perché asciutto il colore e dovendosi correggere col
15
1905
accentua nel corpo del colore sovrapposto seppure, come accade
16
1905
da eseguire sia pel colore da rintracciarsi che la
17
1905
altra del lavoro il colore sottostante ha il tempo
18
1905
o rilievo materiale di colore visibile verrà a sconvolgere
19
1905
Le eccessive grossezze del colore mascherano o vorrebbero di
20
1905
le eccessive grossezze di colore esercitano per soprassello una
21
1905
nella disposizione meccanica del colore, perché a tutto quanto
22
1905
meno i rilievi di colore in argomento da intensità
23
1905
tutta la compagine del colore ad una più uniforme
24
1905
qualche strumento tagliente il colore eccessivo o spianarlo col
25
1905
di forma e di colore degli oggetti naturali da
26
1905
nella scelta di qualsiasi colore dalla tavolozza per combinare
27
1905
il pennello intriso di colore lascerà dietro di sé
28
1905
la forma ed il colore può essere soggetto di
29
1905
coesione per cui il colore si sostiene sul quadro
30
1905
di adattamento meccanico del colore che differenzia il dipingere
31
1905
sola confricazione meccanica del colore sulla superficie da dipingere
32
1905
screpolature e distacchi del colore e lacerazioni della tela
33
1905
di qualche porzione di colore pencolante, ad un restauratore
34
1905
che potesse intaccare il colore dei dipinti, non pertanto
35
1905
Se una parte di colore, in un dipinto, si
36
1905
luogo al crollo del colore, certo è che si
37
1905
fine di riappiccicare il colore alla sua imprimitura sinché
38
1905
se dei pezzi di colore staccatisi da un dipinto
39
1905
una sottile velatura di colore, come a dividere il
40
1905
secco lo stucco, il colore sovrappostovi col pennello si
41
1905
ostentino vigorose pennellate di colore grasso innalzandole a furia
42
1905
i solchi lasciati nel colore dalle setole del pennello
43
1905
riattaccare delle squame di colore, riunire fenditure di tavole
44
1905
talvolta ricoprir di nuovo colore, anche per mano di
45
1905
spiccò e mestica e colore e quanto era sopra
46
1905
vuole far comparire un colore stentato. ¶ «Ma metter mano
47
1905
originariamente e lucide di colore, esse non presentassero in
48
1905
e reso poroso il colore in modo da imbeversi
49
1905
Il nome di cromo (colore) fu dato da Vauquelin
50
1905
nome e ricchissima di colore. ¶ VERDE SMERALDO (ossido di
51
1905
La preparazione di questo colore, del quale si dànno
52
1905
è un metallo di colore grigio ferro, tendente al
53
1905
il bellissimo e solido colore azzurro che può sostituire
54
1905
d'acido nitrico. ¶ Questo colore è velenoso. ¶ OLTREMARE, oltremare
55
1905
primi saggi del nuovo colore si ebbe nel soffitto
56
1905
lo intaccano. ¶ Anche questo colore si adultera mescolandolo a
57
1905
si tinge di un colore azzurro intensissimo. Quando l
58
1905
marziale e venature senza colore. Si trova in Persia
59
1905
cobalto. ¶ Per estrarre il colore azzurro dal minerale occorrono
60
1905
acciaio, alterandosi altrimenti il colore col bronzo od il
61
1905
acqua resti carica di colore, ripetendo ciò nella seconda
62
1905
pastello non darà più colore, avvertendo però che questa
63
1905
oltremare naturale fu il colore tenuto in maggior pregio
64
1905
Cennini lo descrive «un colore nobile, bello, perfettissimo oltre
65
1905
dargli un poco di colore. Togli un poco di
66
1905
temperature conserva il suo colore e non è attaccabile
67
1905
integro il suo bel colore, altrimenti è sofisticato. ¶ OSSIDO
68
1905
coll'allumina, è un colore solidissimo per tutti i
69
1905
molti pittori questo dannosissimo colore. ¶ L'asfalto, o bitume
70
1905
sia risoluta che il colore locale si riconosca nella
71
1905
superficie delle particelle del colore. Per conseguenza sono i
72
1905
miscuglio, e siccome nessun colore presenta questo carattere quanto
73
1905
nero e forza di colore arrivare per tutte le
74
1905
falso degradare di un colore, quanto lo sgraziato svolgersi
75
1905
su materie diverse dal colore che presentano, e questo
76
1905
e privazione di qualsiasi colore; l'inalterabilità all'aria
77
1905
impedire la vista del colore su cui sono distese
78
1905
o lacrime d'un colore giallo citrino, brillanti e
79
1905
frattura vitrea, trasparente, di colore giallo pallido. Si frange
80
1905
irregolari, dura, trasparente, di colore giallognolo, inodora. La sua
81
1905
della compressione. È di colore giallo carico, fluido, di
82
1905
compatto, rotondetto, pesante, di colore bruno chiaro ed oleoso
83
1905
che ha contratto un colore verdastro deve essere scartato
84
1905
sottoporli allo strettoio. Il colore dell'olio che cola
85
1905
ne esce è di colore leggermente ambrato, di un
86
1905
altri oli seccativi. Ha colore bianco giallastro, senza odore
87
1905
è fresco, ha un colore giallo verdastro che ingiallisce
88
1905
ingiallisca e formi il colore che si dice massicotto
89
1905
rapporto. È giallastra di colore, di odore acutissimo, di
90
1905
dell'intermediario oleoso del colore, ma non si deve
91
1905
petrolio viene asportata dal colore anche una quantità notevole
92
1905
di petrolio ritornare il colore polveroso e secco come
93
1905
rimane sempre imprigionato nel colore, specialmente se l'essenza
94
1905
ciò che rende il colore o le vernici troppo
95
1905
negli strati interni del colore come alla superficie. L
96
1905
in fatto diverse per colore, tenacità ed adattamento ai
97
1905
parte riprende il suo colore, la vernice colla sua
98
1905
uno stesso tipo di colore. ¶ Inoltre, questi tre colori
99
1905
grado, ciascuno nel rispettivo colore, per rispondere a tutti
100
1905
a corpo è di colore aranciato ed è quindi
101
1905
giallo qualunque scelto come colore fondamentale, ché si formerebbe
102
1905
Robbia non è un colore solidissimo che adoperata in
103
1905
sia pure questo il colore adottato per il rosso
104
1905
mezzo non essendovi finora colore alcuno che possa sostituire
105
1905
porre sulla tavolozza un colore che già esiste e
106
1905
il sostituire ad un colore poco solido un altro
107
1905
dichiarato solidissimo lo stesso colore che un altro proclama
108
1905
il nome di un colore può fare concepire quanto
109
1905
dalle proprietà accertabili nel colore stesso. ¶ L'uso che
110
1905
ingredienti estranei al puro colore rendono vani i reagenti
111
1905
ed ogni gradazione di colore per quanto impercettibile deve
112
1905
di qualche altro simile colore sempre dei più intensi
113
1905
senza tendenze ad alcun colore e bagnandolo mostrarsi molto
114
1905
si può dire il colore principale della pittura ad
115
1905
numero di tinte. Questo colore essicca facilmente, dà corpo
116
1905
bianco di zinco dal colore bianco del precipitato che
117
1905
bisogna rintracciarle operando sul colore secco ed in polvere
118
1905
di piombo). — Di questo colore antichissimo che al tempo
119
1905
calcinazione il grado di colore che si desidera, il
120
1905
di cadmio è un colore di data recente, cioè
121
1905
dello zinco, ha il colore e lo splendore dello
122
1905
precipitato di un bel colore giallo tendente all'aranciato
123
1905
si fa esponendo il colore all'azione dell'aria
124
1905
atte a fissarne il colore oppure portando ad elevata
125
1905
si scoprono mescolando il colore coll'alcool, che sciogliendo
126
1905
solfuro di mercurio). — Questo colore ha le sue origini
127
1905
lo descrive come un colore tanto stimato e così
128
1905
combinato allo zolfo. ¶ Il colore del cinabro offerto dalla
129
1905
mercurio, la gradazione del colore non essendo, secondo alcuni
130
1905
e di un bel colore rosso vivo. Il vermiglione
131
1905
perde molto del suo colore, pure rimanendo sempre più
132
1905
autori esclusero sempre tale colore dalla combinazione con la
133
1905
adatta a trattenere il colore ed unirsi ai comuni
134
1905
vegetali come a qualunque colore in soluzione acquosa, ma
135
1905
rocca già mescolato al colore con una liscivia di
136
1905
allume di rocca, col colore in soluzione nell'acqua
137
1905
la sua purezza al colore, ed è quello rimasto
138
1905
le aniline, prendendone il colore, mentre non si scioglie
139
1905
non si scioglie il colore della Robbia. ¶ TERRA VERDE
140
1905
VERONA. — Si ritiene questo colore come un'argilla colorata
141
1905
al fuoco prende un colore rosso bruno in uso
142
1905
non ostante il suo colore poco intenso e la
143
1905
scelgono i pezzi del colore più bello, polverizzandoli e
144
1905
per lo più di colore verdognolo, terreo. In alcuni
145
1905
tempera). ¶ Verde di terra (colore naturale e grasso che
146
1905
indaco (una sorta di colore verde fatto d'orpimento
147
1905
d'un acquerello). ¶ Verderame (colore assai comune che si
148
1905
fortuna liberarne completamente qualsiasi colore d'uso per l
149
1905
il regolare comportarsi del colore nei miscugli sulla tavolozza
150
1905
che è causa del colore, può agire su ciascuna
151
1905
basta per formare un colore adatto alle complesse esigenze
152
1905
e nei miscugli di colore con colore nell'infinità
153
1905
miscugli di colore con colore nell'infinità di combinazioni
154
1905
il contatto stesso fra colore e colore, cioè nelle
155
1905
stesso fra colore e colore, cioè nelle condizioni nelle
156
1905
che vorrebbe arrestarlo. ¶ Il colore non è una qualità
157
1905
questa la causa del colore col quale si mostrano
158
1905
e risulta bianco. ¶ Il colore dunque, come si è
159
1905
questi stati modificarsi il colore. ¶ Così se meccanicamente con
160
1905
Le sostanze coloranti dal colore più o meno intenso
161
1905
un cangiamento del loro colore primitivo. ¶ La dipendenza dell
162
1905
impressione superficiale che un colore può destare. ¶ Le materie
163
1905
la causa precipua del colore che esse manifestano, ogni
164
1905
cui si compone un colore dovrà sempre essere accompagnata
165
1905
cambiamento d'aspetto del colore, dallo stato in cui
166
1905
influiscono a nascondere il colore vero della materia da
167
1905
di superfici riflettente il colore, è quello di una
168
1905
numero delle parti di colore diviso dall'azione meccanica
169
1905
accessibili della massa del colore. In opposte circostanze invece
170
1905
se la materia del colore è molto divisibile, trasparente
171
1905
triturazione verrà sospingendo il colore ad una intensità luminosa
172
1905
delle minute particelle del colore aumenterà i raggi di
173
1905
degli strati di eguale colore mantiene inalterato questo principio
174
1905
aggregato in sé il colore e farlo aderire alle
175
1905
aumento della intensità del colore come se fosse bagnato
176
1905
lo stato molecolare del colore bagnato che non è
177
1905
minore compattezza molecolare del colore: come d'altronde ne
178
1905
tiene sommerso tutto il colore e la luce diffusa
179
1905
presenta con un determinato colore, questo colore resterà indefinitamente
180
1905
un determinato colore, questo colore resterà indefinitamente lo stesso
181
1905
verifica un cambiamento nel colore della sostanza in esame
182
1905
dalla quale dipende il colore che affetta — onde viene
183
1905
trasparenza e intensità di colore prodotta dal ripetersi dello
184
1905
ne determina il particolare colore, per via anzitutto della
185
1905
corpi il grado di colore sotto il quale si
186
1905
parti delle molecole del colore che per la naturale
187
1905
il carminio è un colore sensibilissimo alla luce, tale
188
1905
per la trasparenza del colore concorrerà pure la luce
189
1905
su cui appoggia il colore stesso. ¶ Disgregata la sostanza
190
1905
dei glutini, se il colore è sensibile all'azione
191
1905
circostanze nelle quali il colore è ridotto dal lavoro
192
1905
si può ritornare il colore riscaldandolo di nuovo fortemente
193
1905
Nell'antica tempera il colore essiccato rimaneva lucido ed
194
1905
alla sola superficie del colore, lascia diffondere maggiore quantità
195
1905
fra le molecole del colore portandovi la sua proprietà
196
1905
usandosi già promiscuamente il colore ad olio con quello
197
1905
tenue lascia crollare il colore, non si potrebbe che
198
1905
facilitandone l'asportazione del colore stesso sotto la pressione
199
1905
del gesso sotto un colore che per quanto trasparente
200
1905
tale se presenta il colore polveroso sostenuto per sola
201
1905
occorra qualche ripetizione di colore, lasciano sempre sottile lo
202
1905
di minutissime parti di colore nelle quali la luce
203
1905
che presenta ogni singolo colore a pastello quando è
204
1905
pastello, perché su questo colore in particolar modo rimane
205
1905
Quello anzitutto che il colore, smosso dalla disposizione naturale
206
1905
vivacità del tocco al colore per la diversa direzione
207
1905
preparate, l'aderenza del colore è assai più forte
208
1905
è l'incastro nel colore di una sostanza appiccicante
209
1905
l'andamento molecolare del colore ed il suo aspetto
210
1905
per miscuglio ad un colore diverso — come il verde
211
1905
matita del pezzo di colore col quale si dipinge
212
1905
prodotta dall'attrito del colore sul piano adottato, e
213
1905
o la tela di colore, essendo evidente che tutto
214
1905
evidente che tutto il colore che sporge dal piano
215
1905
debole calore. ¶ Il terzo colore giudica un rosso ordinario
216
1905
eguale forma, ma di colore più pallido all'esterno
217
1905
in una fritta di colore bruno rossastro col prolungare
218
1905
finì col prendere il colore metallico del rame. Questa
219
1905
ammoniaca si ridusse al colore azzurro. ¶ M. Chaptal concluse
220
1905
dagli stessi principi del colore precedente, salvo un eccesso
221
1905
ed allumina. ¶ L'ultimo colore, di una bella tinta
222
1905
M. Chaptal riguardò questo colore come una vera lacca
223
1905
terra rossa contenente un colore rosa pallido, ma che
224
1905
egli fece di questo colore corrisponde a quella consimile
225
1905
ogni modo di questo colore non trovò indizio veruno
226
1905
cenno su questo famosissimo colore dell'antichità. ¶ La porpora
227
1905
Vitruvio afferma che il colore differiva secondo il paese
228
1905
e che il suo colore era più violaceo nei
229
1905
che si preparava il colore battendo le conchiglie con
230
1905
un bellissimo e durevole colore di porpora; e si
231
1905
a 70° dà uno splendido colore porpureo, ma tutto ciò
232
1905
rimane per noi un colore puramente storico. ¶ Non è
233
1905
di lapislazzulo di cattivo colore). ¶ Cenere di biadetto. ¶ Cinabrese
234
1905
di biadetto. ¶ Cinabrese (un colore rosso chiaro per fresco
235
1905
ariento vivo). ¶ Croceo add. (colore zafferano o tra il
236
1905
terra abbruciata (tende al colore giuggiolino e serve ai
237
1905
di sale (sorta di colore paonazzo che serve a
238
1905
poi sopra con poco colore, quasi velandole e così
239
1905
scuri). ¶ Verde azzurro (un colore minerale che ci portano
240
1905
uno e l'altro colore mescolati insieme servono per
241
1905
analoghi di lamine di colore congiunte per materia adesiva
242
1905
ed i crolli di colore sono le manifestazioni dirette
243
1905
apporta alla visibilità del colore che ne è fatto
244
1905
il liquido dissolvente del colore, toglie a questi anche
245
1905
non ridipingere che sul colore bene asciutto, non poteva
246
1905
rese necessario che il colore si fosse mantenuto in
247
1905
opache, grigiastre, sporche di colore, false di tono, alteranti
248
1905
di alterazioni proprie, nel colore ad olio, o il
249
1905
si vede succedere nel colore ad olio quando lo
250
1905
piano d'appoggio del colore, verificandosi che ove si
251
1905
impermeabilità della superficie il colore ad olio rimane nella
252
1905
qualunque sorta, purché nel colore ad olio si sia
253
1905
dell'olio necessario al colore per mantenere il suo
254
1905
d'olio in un colore deve, per conseguenza, condurre
255
1905
sottratto, l'aspetto del colore verso il suo stato
256
1905
assicura l'aderenza del colore al piano sottostante, per
257
1905
condizione fatta ad un colore per l'avvenuto prosciugo
258
1905
accennate, consegue che ogni colore prosciugato si deve considerare
259
1905
a gran corpo di colore un quadro od una
260
1905
tutti gli strati di colore siano compatti, privi cioè
261
1905
ogni spazio privo di colore diventando centro di convergenza
262
1905
un grosso stato di colore ad olio molto liquido
263
1905
incurvarsi delle squame di colore che si distaccano dai
264
1905
della superficie esteriore del colore, che è l'aria
265
1905
È ovvio che il colore ad olio adagiato sulla
266
1905
dell'olio contenuto nel colore debba avvenire sempre procedendo
267
1905
distacchi del tutto il colore. ¶ Solo le vesciche più
268
1905
la mancata aderenza del colore all'imprimitura, si mostrano
269
1905
spaccature e screpolature del colore, ma esse procedono da
270
1905
essiccamento della crosta del colore col crollare dal dipinto
271
1905
difetto dell'aderenza del colore all'imprimitura o al
272
1905
maneggio delle mestiche di colore, nell'antica e migliore
273
1905
simile sostanza di un colore macinato ad olio, questo
274
1905
d'olio residuo del colore che una leggera soluzione
275
1905
così alla opacità del colore che ne deriva, simile
276
1905
opaco o lucido del colore, che non è più
277
1905
per rendere appiccicante il colore. ¶ Né per altri dati
278
1905
tanto rossume quanto il colore che temperi. La terza
279
1905
tuorlo d'uovo quanto colore, rendeva impossibile lo sfumare
280
1905
malagevole maneggio di un colore troppo denso doveva spesso
281
1905
tempera per cui il colore essiccava rapidamente, ma con
282
1905
i caratteri esterni del colore ad olio non prosciugato
283
1905
in eccesso, manteneva al colore quella intensità e lucidezza
284
1905
le tinte, impoverendo il colore di conglutinante e saturandolo
285
1905
questa evapora lasciando il colore pallido e poroso, difficilissimo
286
1905
questa estrema densità del colore cagionata dalla presenza del
287
1905
di «tanto rossume quanto colore», talché non appena appoggiato
288
1905
di subito scoppierà il colore e creperà dal muro
289
1905
se n'andasse il colore, e che elle reggessero
290
1905
altrimenti ma accendeva il colore tanto forte che gli
291
1905
modo di applicare il colore piazzando tinte locali che
292
1905
pennello che guida il colore ed il piano d
293
1905
appoggio sul quale il colore deve modellarsi senza alcuna
294
1905
tinte d'un solo colore e si limitasse ai
295
1905
nella lucentezza generale del colore, solidità e rilievo delle
296
1905
chiare alla prima con colore sottile e con parsimonia
297
1905
solubilità e pesantezza del colore vengono a galleggiare, e
298
1905
potesse tenere sospeso il colore, oppure si bucherellava lo
299
1905
la causa del disgustoso colore azzurro rimasto al fogliame
300
1905
modo più maneggevole il colore non doveva restare meno
301
1905
indi ricoprivano con un colore più di corpo nei
302
1905
una gran leggerezza di colore, ed i loro fondi
303
1905
lasciarle così povere di colore sulle leggere imprimiture che
304
1905
tutto esili strati di colore nelle tinte di maggior
305
1905
aumentando il corpo del colore con impasti vigorosi e
306
1905
trasparenza e vigoria di colore che nulla ha da
307
1905
della pittura quanto al colore sia corrotta, massime perché
308
1905
molte opere eccellenti di colore che l'hanno con
309
1905
vibrato o molle il colore, nel preferire l'impasto
310
1905
coprire quanto per il colore che deve coprirlo; avviene
311
1905
o dalle sovrapposizioni di colore a colore. ¶ Così ogni
312
1905
sovrapposizioni di colore a colore. ¶ Così ogni applicazione di
313
1905
Così ogni applicazione di colore deve richiamare l'artista
314
1905
al crollo completo del colore. ¶ L'adesione fra sostanze
315
1905
le imprimiture o fra colore e colore, secondo infine
316
1905
o fra colore e colore, secondo infine le molteplici
317
1905
perché fra lo stesso colore ad olio, ma una
318
1905
per l'unione del colore liquido su quello asciutto
319
1905
che indica che il colore ad olio liquido posto
320
1905
del pennello intinto di colore, portando inoltre al di
321
1905
uno strato sottile di colore ad olio caldiccio, molto
322
1905
un saldo adattamento del colore contro lo strato del
323
1905
proporzionalità di grossezza di colore e senza vuoti sensibili
324
1905
vesciche e crolli di colore, dipendono generalmente dalle riprese
325
1905
strati più profondi del colore, che le pennellate superficiali
326
1905
le nuove sovrapposizioni di colore; onde nulla si può
327
1905
di applicare il nuovo colore, che esso non fa
328
1905
stento anche se il colore nuovo è reso più
329
1905
crollo di pezzi di colore se il dipinto riceve
330
1905
Ciò dimostra che il colore fresco, sia più o
331
1905
non si amalgama col colore già secco, ed infatti
332
1905
non potendo il nuovo colore saldarsi per fusione ed
333
1905
liquido nei meati del colore essiccato e colla forza
334
1905
sicura. ¶ Ogni ripresa su colore secco ad olio richiede
335
1905
distribuzione degli strati del colore, evitando pure che si
336
1905
complicata di strati di colore, come quella di un
337
1905
del danno di un colore che scrosta da un
338
1905
e pignatte zeppe di colore; e poiché di ogni
339
1905
da cogliere d'ogni colore con un colpo misurato
340
1905
rimasugli di tinta del colore precedente rimasto sulla punta
341
1905
intinge pesantemente in un colore opposto, rendendo ora troppo
342
1905
per togliere prosciughi di colore ancora bagnato e miscele
343
1905
di pastello, tempera e colore ad olio, tutto infine
344
1905
la qualità di un colore di essere resistente alle
345
1905
uno speciale meccanismo del colore, rimangono in aperta contraddizione
346
1905
sprovveduto a lottare. ¶ Disegno, colore, espressione, tutto è soverchiato
347
1905
aderenza degli strati del colore al piano d'appoggio
348
1905
importantissimo della solidità del colore la sua disposizione omogenea
349
1905
si dovevano riempire di colore, e l'applicazione di
350
1905
coppa, e di un colore brillante come l'oltremare
351
1905
di qualsivoglia strato di colore sostanze vitree di formazione
352
1905
seccativi, la resistenza del colore alle cause meccaniche d
353
1905
molecola e molecola del colore prodotto dall'intermediario, il
354
1905
che tiene collegato il colore può essere in tanta
355
1905
alla sommersione totale del colore nel veicolo appiccicante; nel
356
1905
la superficie esterna del colore e costituirvi la protezione
357
1905
più minute parti del colore e in relazione alla
358
1905
di glutine interposto nel colore e che si lascia
359
1905
dei colori aggiunge al colore la massima trasparenza e
360
1905
disegno né distaccarsi il colore. La tela restò inzuppata
361
1905
cera con resina e colore fu soggetto di critiche
362
1905
cera quanto mastice e colore sufficiente per poterle impastare
363
1905
toccando levino via il colore da quelle politure».6 ¶ Ma
364
1905
impastate e cariche di colore, che non potrebbe farsi
365
1905
grossezza doveva screpolare il colore, oppure talvolta scrostarsi affatto
366
1905
avere vari strati di colore, è in sé falsissima
367
1905
fresco riceve benissimo un colore sopra l'altro, eccettuati
368
1905
mettano quasi immediatamente un colore dopo l'altro. ¶ «È
369
1905
e fa il detto colore corrente e liquido con
370
1905
squasi asciutto, di questo colore che si chiama a
371
1905
muro non brama altro colore che il naturale, che
372
1905
di ultima triturazione al colore, rendendo così più fina
373
1905
può restare imprigionato il colore e rimanervi consolidato e
374
1905
le grossezze eccessive da colore, e non adoperare che
375
1905
momento d'abbandonare il colore a corpo e sostituire
376
1905
bagnata in uno col colore sovrapposto, giacché se è
377
1905
anche degli strati di colore di certa grossezza, non
378
1905
anche degli strati di colore di certa grossezza, non
379
1905
pennello nel modellare il colore, cioè sempre tratteggiando e
380
1905
più leggeri strati di colore, vale a dire quelle
381
1905
rudi abbiano strappato il colore perché questo si distacchi
382
1905
d'intonaco e di colore. Ma i danni maggiori
383
1905
il ritocco fatto col colore bagnato sul sottostante colore
384
1905
colore bagnato sul sottostante colore asciutto, come sarebbero appunto
385
1905
al solo danno del colore alteratosi col tempo, essendoché
386
1905
sensi, la tenacità del colore oleoso che sopporta prove
387
1905
tele e scrostature di colore e macchie e opacità
388
1905
screpolature, vessiche, scrostature di colore, spaccature di tavole, lacerazioni
389
1905
imprimitura, studiandosi poi col colore di accompagnare quanto meglio
390
1905
lui la porzione di colore rovinato. ¶ Il concetto primitivo
391
1905
limitando l'analisi del colore preesistente ad uno spazio
392
1905
vernici ebbe infallantemente quel colore, il che coll'olio
393
1905
un restauro inavvertibile. Questo colore nuovo farebbe macchia sul
394
1905
colori, una macchia del colore complementare del verde che
395
1905
quindi per accostarsi al colore che si vuole imitare
396
1905
qualche artifizio. A qualunque colore si chieda il sussidio
397
1905
la natura intima del colore, né per la disposizione
398
1905
potrà corrispondere esattamente al colore originale e dirsene un
399
1905
La composizione diversa del colore, essendo inevitabile che il
400
1905
essendo inevitabile che il colore nuovo debba col tempo
401
1905
di un po' di colore entro uno spazio già
402
1905
pregio della superficie di colore danneggiata in un quadro
403
1905
più piccola porzione di colore originale di un antico
404
1905
sino ad intaccare il colore originale che, una volta
405
1905
che possono intaccare il colore del dipinto. Non è
406
1905
più piccola prominenza del colore a corpo debba alterarsi
407
1905
mettendo allo scoperto il colore più vivo che ricopre
408
1905
sudiciume o sotto il colore alterato una tinta armonica
409
1905
vernice, si tocchi il colore sottostante, non presta minor
410
1905
del tempo, perché il colore n'esca come nuovo