Gaetano Previati, La tecnica della pittura, 1905
concordanze di «colori»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1905 | quali non si ritraggono colori, la forma che li | ||
2 | 1905 | non solo tutti i colori che può assumere a | ||
3 | 1905 | fisici simili, eppure emanare colori diversi, come infatti lo | ||
4 | 1905 | avvengano tali varietà di colori. Il che vuol dire | ||
5 | 1905 | dall'esperienza che dei colori artificiali prodotti dall'industria | ||
6 | 1905 | non opera minimamente sui colori ma sulle condizioni molecolari | ||
7 | 1905 | già detto dei vari colori. ¶ I processi di fotografia | ||
8 | 1905 | di facile alterazione nei colori è senza dubbio quella | ||
9 | 1905 | adoperando il pittore i colori così come li pone | ||
10 | 1905 | contatto con tutti quei colori che contengono derivati dallo | ||
11 | 1905 | simili, cui corrispondono i colori comunemente conosciuti coi nomi | ||
12 | 1905 | o rendono verdastri i colori d'ogni genere cui | ||
13 | 1905 | quali si ricavano i colori noti sotto il nome | ||
14 | 1905 | si può dire dei colori estratti dal legno di | ||
15 | 1905 | dello stato molecolare dei colori che fu procurato dalle | ||
16 | 1905 | avendo altra azione sui colori che di difesa puramente | ||
17 | 1905 | soprapposto al dipinto. ¶ Nei colori invece che hanno bisogno | ||
18 | 1905 | le cause alteranti i colori sono molteplici, diventano così | ||
19 | 1905 | specialmente per tutti i colori che hanno tendenza ad | ||
20 | 1905 | e, peggio, perpetuità dei colori non ad altro veramente | ||
21 | 1905 | La teorica dei tre colori fondamentali, cioè il supposto | ||
22 | 1905 | supposto che tutti i colori possibili derivino da tre | ||
23 | 1905 | derivino da tre soli colori, per ciò detti fondamentali | ||
24 | 1905 | di queste terne di colori fosse possibile produrre sulla | ||
25 | 1905 | adoperata in pratica coi colori materiali adattabili alla tavolozza | ||
26 | 1905 | dei miscugli di tali colori non darebbe che un | ||
27 | 1905 | dell'insussistenza fra i colori conosciuti di un giallo | ||
28 | 1905 | colore. ¶ Inoltre, questi tre colori da scegliersi dovranno essere | ||
29 | 1905 | per i miscugli con colori compatti, nel richiedere una | ||
30 | 1905 | all'idea dei tre colori fondamentali, si provi pel | ||
31 | 1905 | in ognuno dei tre colori fondamentali, includere la possibilità | ||
32 | 1905 | se non che i colori rispondano all'imitazione del | ||
33 | 1905 | ricavare da tre soli colori quanto, con vantaggio per | ||
34 | 1905 | la quantità grande di colori già noti e la | ||
35 | 1905 | dubbio nell'affidare ai colori l'avvenire della propria | ||
36 | 1905 | provenienza artificiosa di certi colori era soggetto di speciale | ||
37 | 1905 | per la convenienza dei colori per l'arte, come | ||
38 | 1905 | avvantaggiarono l'industria dei colori non abbiano perfezionato anche | ||
39 | 1905 | del tempo, degli stessi colori genuini, li fecero soggetti | ||
40 | 1905 | di distinte lunghissime di colori, separandoli in categorie speciali | ||
41 | 1905 | più ristretta categoria dei colori solidi per l'affresco | ||
42 | 1905 | di tutti gli altri colori conosciuti e pei quali | ||
43 | 1905 | semplice confronto cogli stessi colori di applicazione recente, per | ||
44 | 1905 | esperimenti fatti, bensì, con colori dello stesso nome, ma | ||
45 | 1905 | seguire al nome dei colori la loro composizione chimica | ||
46 | 1905 | sicura, specialmente quando i colori sono mescolati ai loro | ||
47 | 1905 | per l'uso. ¶ I colori quando sono preparati contengono | ||
48 | 1905 | sono fissati i rispettivi colori, e lo stesso avviene | ||
49 | 1905 | che la fabbricazione dei colori non avanzasse molto nel | ||
50 | 1905 | per lo splendore dei colori. Industria secondaria degli speziali | ||
51 | 1905 | e la medicina, i colori richiedevano ancora pazienti cure | ||
52 | 1905 | di vivaci e resistenti colori, il supposto di un | ||
53 | 1905 | e mai più veduti colori. ¶ La prova più persuadente | ||
54 | 1905 | persuadente della qualità dei colori adoperati nelle scuole italiane | ||
55 | 1905 | accertare dallo specchio seguente. ¶ Colori descritti dal Cennini: ¶ Bianchi | ||
56 | 1905 | o mandorle, nero fumo. ¶ Colori citati dal Lomazzo: ¶ Bianchi | ||
57 | 1905 | campana, fuliggine, spalto, mummia. ¶ Colori enumerati dal Borghini: ¶ Bianchi | ||
58 | 1905 | nero di carta arsa. ¶ Colori descritti nel Dizionario dal | ||
59 | 1905 | Le sostanze coloranti ¶ I colori in uso nella pittura | ||
60 | 1905 | originaria, si dividono in colori minerali, vegetali ed animali | ||
61 | 1905 | vegetali ed animali. ¶ I colori minerali sono composti formati | ||
62 | 1905 | un numero considerevole di colori minerali artificiali. ¶ I colori | ||
63 | 1905 | colori minerali artificiali. ¶ I colori minerali più noti sono | ||
64 | 1905 | il lapislazzuli ecc. ¶ I colori vegetali che, per numero | ||
65 | 1905 | il pregio principale dei colori minerali, vengono comunemente estratti | ||
66 | 1905 | di sughero ecc. ¶ I colori animali si ricavano da | ||
67 | 1905 | corna di cervo. ¶ Dei colori d'anilina, prodotti dalla | ||
68 | 1905 | intensità massima verso i colori costituenti la luce, cioè | ||
69 | 1905 | per l'impiego dei colori e nei miscugli di | ||
70 | 1905 | riuniti tali requisiti nei colori già in uso nella | ||
71 | 1905 | la massima intensità nei colori da porsi sulla tavolozza | ||
72 | 1905 | abbastanza riflettendo come dai colori intensi col sussidio del | ||
73 | 1905 | più chiare, mentre da colori chiari sia impossibile risalire | ||
74 | 1905 | comprensibile è che i colori non debbano nell'atto | ||
75 | 1905 | dovesse aspettare che da colori bianchi, rossi, verdi dovessero | ||
76 | 1905 | che si richiede nei colori perché le opere si | ||
77 | 1905 | dell'artista perché nei colori artificiali o naturali disponibili | ||
78 | 1905 | pure rispondano gli stessi colori, coi veicoli di sussidio | ||
79 | 1905 | ed i miscugli dei colori sono indispensabili per l | ||
80 | 1905 | incolumità della superficie dei colori, nella quale veramente si | ||
81 | 1905 | ogni sorta dei detti colori siano il punto verso | ||
82 | 1905 | pretesa di eternare i colori — concetto infiltratosi nell'arte | ||
83 | 1905 | esame della natura dei colori, del loro modo di | ||
84 | 1905 | ineluttabile suo diritto sui colori e l'artista che | ||
85 | 1905 | volgere dagli estremi dei colori dello spettro verso il | ||
86 | 1905 | riflessa. ¶ Nell'applicazione dei colori al dipinto l'aumento | ||
87 | 1905 | bianchi con tutti i colori che hanno corpo, essendo | ||
88 | 1905 | agli strati profondi; i colori intensi in istrato di | ||
89 | 1905 | più uscirne. ¶ Ridotti i colori nel massimo stato di | ||
90 | 1905 | I liquidi dissolventi dei colori avendo tutti una sostanza | ||
91 | 1905 | fra le molecole dei colori non è sempre eguale | ||
92 | 1905 | liquidi, ma anche i colori minerali che si mostrano | ||
93 | 1905 | si possa procacciare ai colori per mezzo di liquidi | ||
94 | 1905 | essiccare, di mantenere ai colori l'apparente stato di | ||
95 | 1905 | opposto delle proprietà dei colori nel processo ad olio | ||
96 | 1905 | La maggior parte dei colori riconosciuti dotati dei requisiti | ||
97 | 1905 | la poca consistenza dei colori che vi si impiegano | ||
98 | 1905 | pittura, alla prevalenza dei colori trasparenti sugli opachi. ¶ Senza | ||
99 | 1905 | designa l'impiego dei colori per trasparenza sul fondo | ||
100 | 1905 | glutini che diversificano i colori dallo stato secco e | ||
101 | 1905 | uniforme di fondo dei colori, che influenza anche le | ||
102 | 1905 | media dominante nei suoi colori, che non arrivano mai | ||
103 | 1905 | più intenso aspetto dei colori, solo perché il glutine | ||
104 | 1905 | utilizza la trasparenza dei colori, ricavandosi i lumi ed | ||
105 | 1905 | specialmente nei lumi. ¶ I colori dell'acquerello preparati con | ||
106 | 1905 | contribuendo all'aderenza dei colori la colla delle carte | ||
107 | 1905 | lieve lo strato dei colori, perché solo questa sottigliezza | ||
108 | 1905 | e seguenti crolli dei colori, ciò che non accadrebbe | ||
109 | 1905 | eccesso di glicerina nei colori e dalla cattiva qualità | ||
110 | 1905 | di alterare chimicamente i colori, come il cloro, e | ||
111 | 1905 | queste condizioni mettono i colori in balìa della luce | ||
112 | 1905 | delle carte e dei colori ed un vetro di | ||
113 | 1905 | vivacità e freschezza dei colori. ¶ Costituito da un aggregato | ||
114 | 1905 | uso di confricare i colori colle dita o con | ||
115 | 1905 | l'insistenza a sovrapporre colori e più forte il | ||
116 | 1905 | di natura diversa dai colori, non può aver luogo | ||
117 | 1905 | quello già preesistente nei colori del pastello e in | ||
118 | 1905 | fra le molecole dei colori stessi. Donde un'intensità | ||
119 | 1905 | del glutine iniettato nei colori. ¶ Avviene ancora che dovendo | ||
120 | 1905 | tutto lo strato dei colori per raggiungere la carta | ||
121 | 1905 | operi, senza che molti colori si sciolgano, così in | ||
122 | 1905 | luogo dove si sovrappongono colori chiari od oscuri, o | ||
123 | 1905 | pittore che scompone i colori anziché fonderli, o comunque | ||
124 | 1905 | Le alterazioni particolari ai colori ricadono sotto quelle leggi | ||
125 | 1905 | delicata aderenza di questi colori al loro piano di | ||
126 | 1905 | durevole. ¶ Capitolo VII ¶ I colori degli antichi ¶ Stabilire che | ||
127 | 1905 | si fossero avvantaggiati di colori diversi, nei quali risiedesse | ||
128 | 1905 | fossero in possesso di colori più solidi e più | ||
129 | 1905 | fisica e chimica dei colori antichi, tanto più che | ||
130 | 1905 | la nomenclatura degli antichi colori, complicata non di raro | ||
131 | 1905 | il Mérimée, studiando diversi colori di pitture egiziane, che | ||
132 | 1905 | il nucleo principale dei colori antichi. ¶ È prezzo dell | ||
133 | 1905 | lavoro dell'artista. ¶ I colori esaminati da M. Chaptal | ||
134 | 1905 | di un mercante di colori e indicati con numero | ||
135 | 1905 | pomice. ¶ Gli altri tre colori, un bell'azzurro intenso | ||
136 | 1905 | e composizione chimica dei colori adoperati dagli antichi. ¶ Favorito | ||
137 | 1905 | vaso mescolati ad altri colori, non trovò traccia di | ||
138 | 1905 | intensità degli azzurri dei colori antichi è varia secondo | ||
139 | 1905 | con grande quantità di colori gialli, riconoscendo in alcuni | ||
140 | 1905 | pura. ¶ Nel vaso dei colori mescolati rintracciò un nero | ||
141 | 1905 | pitture murali esaminate. ¶ I colori verdi, coi quali si | ||
142 | 1905 | pure nel vaso dei colori mescolati tre differenti varietà | ||
143 | 1905 | il vantaggio di due colori, l'azzurro egiziano e | ||
144 | 1905 | colorate adatte a produrre colori intensi per la pittura | ||
145 | 1905 | ritornando la lucidezza ai colori, dànno l'agio di | ||
146 | 1905 | numero dei solventi dei colori e la rigidezza del | ||
147 | 1905 | opacità cui pervengono i colori mescolati ad acqua quando | ||
148 | 1905 | per ritornarvi sopra coi colori. ¶ L'importanza che tutti | ||
149 | 1905 | effetto dell'essiccamento dei colori, sia per le variazioni | ||
150 | 1905 | un comportarsi particolare dei colori ad olio, cioè l | ||
151 | 1905 | solidificando l'olio dei colori ne aumentasse il volume | ||
152 | 1905 | condotta dello strato dei colori, che si sono venute | ||
153 | 1905 | tutta la superficie dei colori distaccandosi in forma di | ||
154 | 1905 | nelle proporzioni consuete nei colori. ¶ Nelle pitture ad olio | ||
155 | 1905 | non sufficiententemente isolato dai colori, l'azione della calce | ||
156 | 1905 | presenza dell'olio nei colori, fra le molecole dei | ||
157 | 1905 | soverchia diluizione fatta ai colori col pennello sulla tavolozza | ||
158 | 1905 | completa dell'olio dai colori, questi non potrebbero a | ||
159 | 1905 | e privare anche i colori, avanti di porli sulla | ||
160 | 1905 | conservazione e durabilità dei colori, non si risolve che | ||
161 | 1905 | parte d'olio ai colori, l'uso delle essenze | ||
162 | 1905 | rendono pure opachi i colori e l'uso in | ||
163 | 1905 | o del lustro dei colori nella pittura ad olio | ||
164 | 1905 | immancabile azione alteratrice dei colori cui fu sottratta la | ||
165 | 1905 | annerimenti di tutti i colori a base di piombo | ||
166 | 1905 | atto a mescolarsi ai colori, accomuna tutti quei processi | ||
167 | 1905 | italiano di mescolare i colori col tuorlo d'uovo | ||
168 | 1905 | conviene temperare i tuoi colori sempre con rossume d | ||
169 | 1905 | si è che i colori vogliono essere più fini | ||
170 | 1905 | modo l'essiccamento dei colori. Ma, come osserva sir | ||
171 | 1905 | il subito asciugarsi dei colori preparati col tuorlo d | ||
172 | 1905 | sulle tempere di certi colori macinati ad olio, che | ||
173 | 1905 | modo da formare coi colori un composto estremamente ribelle | ||
174 | 1905 | uovo si aggiungeva ai colori il lattificio di fico | ||
175 | 1905 | tale aggiunta indicata pei colori anche nel codice di | ||
176 | 1905 | si vede mescolando i colori secchi e polverosi con | ||
177 | 1905 | modo assorbente per i colori temperati nella proporzione di | ||
178 | 1905 | abituati a «triare de' colori; a imparare a cocere | ||
179 | 1905 | e temperando pure i colori con tutto l'uovo | ||
180 | 1905 | di non metterne nei colori né troppa né poca | ||
181 | 1905 | si scrostasse, procedendosi pei colori nello stesso modo che | ||
182 | 1905 | speziale, fornitore comune dei colori artificiali. ¶ Sir Eastlake, partendo | ||
183 | 1905 | il primitivo conglutinante dei colori, si inverniciarono a molte | ||
184 | 1905 | l'effetto dei rispettivi colori non poteva patire simile | ||
185 | 1905 | impermeabile e tutti i colori partecipavano di quella chiarezza | ||
186 | 1905 | della vernice, essendo i colori, temperati col rosso d | ||
187 | 1905 | vengono a comportarsi i colori una volta perduta la | ||
188 | 1905 | meati. Resi porosi i colori da tale aridità, ogni | ||
189 | 1905 | divario che presentano i colori bagnati da quando sono | ||
190 | 1905 | arrischiare lumi od altri colori, che bagnati sembrano rispondere | ||
191 | 1905 | origini muffe perniciose sui colori, né il vetro si | ||
192 | 1905 | la tela ed i colori non siano perfettamente asciutti | ||
193 | 1905 | esperienza di verniciare dei colori a pastello, per restare | ||
194 | 1905 | si scambiassero poi per colori ad olio. ¶ Osserva il | ||
195 | 1905 | attrattive dello splendore dei colori e le promesse di | ||
196 | 1905 | più importava salvaguardare i colori dall'azione dell'umidità | ||
197 | 1905 | né l'attrattiva dei colori poteva avere un'importanza | ||
198 | 1905 | l'antico veicolo dei colori, e pittori come Cosimo | ||
199 | 1905 | uovo come conglutinante dei colori. ¶ La grande difficoltà di | ||
200 | 1905 | glutine, che impedisse ai colori di saturarsi di un | ||
201 | 1905 | fiamminga l'abbozzare con colori a corpo e su | ||
202 | 1905 | ebbe sull'impiego dei colori a corpo. ¶ Il Lomazzo | ||
203 | 1905 | dedica un capitolo ai colori trasparenti, indotto a ciò | ||
204 | 1905 | Perché ci sono alcuni colori trasparenti, come la lacca | ||
205 | 1905 | il verdetto che sono colori più privi di corpo | ||
206 | 1905 | ad olio usansi questi colori per rappresentar, come fossero | ||
207 | 1905 | materie trasparenti. I medesimi colori si usano ancora per | ||
208 | 1905 | ormesino alterati dei loro colori naturali sopra le abbozzature | ||
209 | 1905 | si voglia velare di colori trasparenti per dargli il | ||
210 | 1905 | padri della vaghezza dei colori dei quali i più | ||
211 | 1905 | proposito, sono ancora altri colori trasparenti, i quali si | ||
212 | 1905 | damasco confondendoli di diversi colori a loro piacere». ¶ Ma | ||
213 | 1905 | dagli empirici. E nei colori l'asfalto occuperà sempre | ||
214 | 1905 | piano d'appoggio dei colori e gli strati di | ||
215 | 1905 | nello strato stesso dei colori e si manifestano per | ||
216 | 1905 | la mancata aderenza dei colori al loro piano d | ||
217 | 1905 | della stessa liquidità dei colori destinati a coprirle e | ||
218 | 1905 | lo stato secco dei colori che servono alla sovrapposizione | ||
219 | 1905 | alla sovrapposizione di nuovi colori non prestandosi per una | ||
220 | 1905 | facilità relativa che i colori si distacchino dalle imprimiture | ||
221 | 1905 | stabilire artificialmente fra i colori e le imprimiture o | ||
222 | 1905 | aderenza dello strato dei colori ad olio sull'imprimitura | ||
223 | 1905 | favorevoli all'aderenza dei colori. Dippiù, l'imprimitura a | ||
224 | 1905 | succedendo sullo strato dei colori per causa dell'essiccamento | ||
225 | 1905 | all'intera compagine dei colori. ¶ E nei colori, colla | ||
226 | 1905 | dei colori. ¶ E nei colori, colla quantità normale d | ||
227 | 1905 | privando d'olio i colori, perché non arrivino sino | ||
228 | 1905 | base della compagine dei colori. ¶ L'abbozzo non si | ||
229 | 1905 | dal Vibert: «Abbozzare coi colori ad olio come sono | ||
230 | 1905 | tutto l'insieme dei colori viene a formare coll | ||
231 | 1905 | al rapido annerimento dei colori ed alle screpolature, disquamazioni | ||
232 | 1905 | per l'eccesso dei colori accatastati, là improvvidi per | ||
233 | 1905 | all'impazzata coi pennelli, colori e vernici, pur di | ||
234 | 1905 | dell'aderenza dei nuovi colori sull'abbozzo, il quale | ||
235 | 1905 | eseguito. ¶ Quando tutti i colori dell'abbozzo sono secchi | ||
236 | 1905 | fra gli strati dei colori provvisti di materia contrattile | ||
237 | 1905 | conseguenza della sovrapposizione dei colori è il fenomeno del | ||
238 | 1905 | neutro che prendono i colori benché mescolati o coperti | ||
239 | 1905 | questo incomodo compagno dei colori ad olio, tanto più | ||
240 | 1905 | a ripetuti strati di colori non perfettamente asciutti nel | ||
241 | 1905 | e da certi altri colori2 i quali colla calce | ||
242 | 1905 | vetrificazione che fissa i colori si può quindi attribuire | ||
243 | 1905 | che da sciogliere i colori coll'acqua; né richiedendo | ||
244 | 1905 | cambiamento che avverrà nei colori nel passaggio dal bagnato | ||
245 | 1905 | tanto si occupò dei colori, occorrono però alcune condizioni | ||
246 | 1905 | che trattiene saldamente i colori sull'intonaco di calce | ||
247 | 1905 | fresca che fissa i colori in maniera tanto diversa | ||
248 | 1905 | modo di adesione dei colori nel dipinto ad olio | ||
249 | 1905 | la sabbia; ed i colori che si dispongono sull | ||
250 | 1905 | perché lo strato dei colori non può attingere tutto | ||
251 | 1905 | veramente sicuri soltanto quei colori che per la parsimonia | ||
252 | 1905 | che alterino chimicamente i colori ne producano la caduta | ||
253 | 1905 | piano d'appoggio dei colori. ¶ L'ubicazione del muro | ||
254 | 1905 | intonaco ultimo e sui colori che sostiene, ai quali | ||
255 | 1905 | che nessuna parte dei colori vi si scioglie. ¶ Nessuno | ||
256 | 1905 | si potevano desiderare nei colori, sostenutezza d'impasto e | ||
257 | 1905 | l'uso primitivo dei colori non rivestendo carattere e | ||
258 | 1905 | si andava facendo nei colori delle colle, delle gomme | ||
259 | 1905 | facilità nell'unire i colori insieme, avendo eglino sempre | ||
260 | 1905 | o altra sorte di colori mescolati nelle tempere. E | ||
261 | 1905 | provare diverse sorte di colori, e come quello che | ||
262 | 1905 | che il mescolare i colori con questa sorta d | ||
263 | 1905 | differente dei solventi dei colori, perché riesca possibile far | ||
264 | 1905 | fondo di sostegno ai colori, nella maniera di condurre | ||
265 | 1905 | sintesi delle proprietà dei colori e dei loro solventi | ||
266 | 1905 | delle resine introdotte nei colori, la morbidezza, la profondità | ||
267 | 1905 | fra le mescite dei colori. Ciò non pertanto colori | ||
268 | 1905 | colori. Ciò non pertanto colori uniti ad olio e | ||
269 | 1905 | tempera, ultimandosi poi con colori ad olio. ¶ La tavola | ||
270 | 1905 | Il deperimento rapido dei colori per l'azione di | ||
271 | 1905 | erano fatti oggetto i colori dalla macinazione, per quelli | ||
272 | 1905 | Eyck menzionati fra i colori più in uso. ¶ Il | ||
273 | 1905 | di robbia, uno dei colori più appariscenti e conservati | ||
274 | 1905 | le grande deficienza di colori verdi di riconosciuta stabilità | ||
275 | 1905 | quelle intense tonalità dai colori pressoché puri ed aumentati | ||
276 | 1905 | era la stabilità dei colori, cui in gran parte | ||
277 | 1905 | grande uso fra i colori bruni, come la mummia | ||
278 | 1905 | infine la serie dei colori principali usati dai pittori | ||
279 | 1905 | quello di noce. ¶ I colori oltreché macinati cogli oli | ||
280 | 1905 | provocare l'opacità dei colori nell'essiccamento. Comunque reso | ||
281 | 1905 | attenua coll'essiccamento dei colori la visibilità dei meccanismi | ||
282 | 1905 | oscurità inevitabile sopravvenuta ai colori ed alle vernici finali | ||
283 | 1905 | suo Saggio analitico sui colori minerali, intorno alla pittura | ||
284 | 1905 | che fosse con dei colori molto liquidi e ben | ||
285 | 1905 | facevano negli scuri con colori trasparenti rinforzando il tutto | ||
286 | 1905 | che hanno dipinto con colori macinati a vernice, servendosi | ||
287 | 1905 | proveniva dal servirsi di colori lucidi, e le velature | ||
288 | 1905 | tutte le sorta di colori cogniti in quel tempo | ||
289 | 1905 | e dei Greci. ¶ I colori adoperati dagli Egiziani furono | ||
290 | 1905 | possiede alcuni campioni di colori portati dall'Egitto dal | ||
291 | 1905 | esame più particolareggiato dei colori adoperati dagli antichi pittori | ||
292 | 1905 | sciogliere e conglutinare i colori. Pure essendo noto come | ||
293 | 1905 | posto sotto tutti i colori, qualunque sia il materiale | ||
294 | 1905 | sussidiare le mescite dei colori e la durabilità dei | ||
295 | 1905 | solidità degli strati dei colori. ¶ Ma non è difficile | ||
296 | 1905 | materia conglutinante mescolata ai colori non influisce sino a | ||
297 | 1905 | superficie d'appoggio dei colori aggiunge al colore la | ||
298 | 1905 | e la trasparenza dei colori non un aspetto voluto | ||
299 | 1905 | intermediari di solidità dei colori usati così anticamente e | ||
300 | 1905 | Passalacqua, che mostrano i colori egiziani essere sostanze artificiali | ||
301 | 1905 | l'uso materiale dei colori non hanno interesse per | ||
302 | 1905 | gusto di coprire di colori tutti i possibili oggetti | ||
303 | 1905 | introduzione della cera nei colori per la conservazione delle | ||
304 | 1905 | della cera e dei colori, convenientemente preparati, il sussidio | ||
305 | 1905 | si vuole impartisse ai colori una trasparenza e intensità | ||
306 | 1905 | della cera fra i colori affatto diversi: e, singolare | ||
307 | 1905 | unire la cera ai colori distinguono l'encausto descritto | ||
308 | 1905 | di uno o più colori e infine verniciato di | ||
309 | 1905 | e diverse resine coi colori in polvere, trovò una | ||
310 | 1905 | modo da renderle coi colori maneggiabili al pennello e | ||
311 | 1905 | mischiarsi con tutti i colori. Io in tela bianca | ||
312 | 1905 | fu unirsi tutti i colori alla tela, senza guastarsi | ||
313 | 1905 | argomento del comportarsi dei colori materiali, nei loro rapporti | ||
314 | 1905 | di rendere inalterabili i colori che altrimenti bisognava procacciarle | ||
315 | 1905 | per l'impiego dei colori a base di cera | ||
316 | 1905 | fisiche e chimiche sui colori. ¶ Il calore delle dispute | ||
317 | 1905 | modalità d'impiego dei colori provvenire da un unico | ||
318 | 1905 | che poterono unirsi ai colori e coadiuvarne la durata | ||
319 | 1905 | isola di Thèra mostrarono colori di una intensità ragguardevole | ||
320 | 1905 | limitare il campo dei colori e presumibilmente il lavoro | ||
321 | 1905 | precisare il veicolo dei colori. ¶ Le famose pitture del | ||
322 | 1905 | che i campi di colori semplici ed uniti sì | ||
323 | 1905 | il grande impasto dei colori che li nasconde in | ||
324 | 1905 | che su quegli stessi colori esperimentò l'azione dell | ||
325 | 1905 | avvertendo che quando i colori «sono indotti sopra le | ||
326 | 1905 | bagnata di fissare i colori era stata osservata e | ||
327 | 1905 | era così bagnato coi colori diluiti in acqua di | ||
328 | 1905 | che doveva accogliere i colori. ¶ Si crederebbe dalle meticolosità | ||
329 | 1905 | non si spandessero i colori. Togli quanto una fava | ||
330 | 1905 | con li predetti i colori tutti insieme per ragioni | ||
331 | 1905 | stesso Armenini trattando dei colori per l'affresco raccomanda | ||
332 | 1905 | è polvere con altri colori diversi, si turbano e | ||
333 | 1905 | di più sorta di colori delle quali io credo | ||
334 | 1905 | i miscugli cogli altri colori — essendo sempre carbonato di | ||
335 | 1905 | secco il ritocco con colori a tempera innalzò questa | ||
336 | 1905 | giornata pel lavoro dei colori, e la necessità del | ||
337 | 1905 | delle luci e dei colori che rivestono le cose | ||
338 | 1905 | intento della stabilità dei colori e del loro significante | ||
339 | 1905 | aspetti che gli stessi colori verranno ad assumere nei | ||
340 | 1905 | modalità di disposizione dei colori, escono dal campo degli | ||
341 | 1905 | l'impiego migliore dei colori dalla più ampia comprensione | ||
342 | 1905 | senza dei quali i colori non possono essere considerati | ||
343 | 1905 | della indeterminata sensazione dei colori del vero in lotta | ||
344 | 1905 | superfici d'appoggio dei colori, e nel numero dei | ||
345 | 1905 | e nel numero dei colori e solventi necessari; ma | ||
346 | 1905 | delle luci e dei colori; e tecnica in che | ||
347 | 1905 | l'inerte prodotto dei colori materiali in apparenze di | ||
348 | 1905 | apparenze di luci e colori veri, per cui si | ||
349 | 1905 | e del contrasto dei colori e della distanza le | ||
350 | 1905 | le sue sovrapposizioni di colori e la maestria di | ||
351 | 1905 | che non somministrarono mai colori né oli e vernici | ||
352 | 1905 | che descrive con foschi colori le grandi difficoltà pei | ||
353 | 1905 | ottenere da soli cinque colori la ricchezza del suo | ||
354 | 1905 | chimerica teoria dei tre colori fondamentali, vero perditempo per | ||
355 | 1905 | risultati del miscuglio dei colori per addizioni od assorbimento | ||
356 | 1905 | la tavolozza di quanti colori produce l'industria, nella | ||
357 | 1905 | facilmente gli effetti dei colori del vero o vedersene | ||
358 | 1905 | raffigurare, la scelta dei colori per ottenere rapidamente il | ||
359 | 1905 | trascinerà inevitabilmente ad altri colori contermini ancora più lontani | ||
360 | 1905 | sovrapposizioni di strati di colori chiari a masse oscure | ||
361 | 1905 | per vedere realizzata coi colori la propria idea. ¶ Vi | ||
362 | 1905 | e violente, sdegnosamente accatastando colori da decorazione e lacche | ||
363 | 1905 | i disgustosi raggrinzamenti dei colori insaccati in pellicole oleose | ||
364 | 1905 | servono alla durabilità dei colori, e tanto più diretto | ||
365 | 1905 | origine le luci e colori — ed un nuovo e | ||
366 | 1905 | della luce e dei colori nei suoi legami coll | ||
367 | 1905 | della luce e dei colori filtrati dalle vetriate dei | ||
368 | 1905 | della luce e dei colori si inizia, si perfeziona | ||
369 | 1905 | della luce e dei colori è la manifestazione più | ||
370 | 1905 | della luce e dei colori pure investigando e diffondendo | ||
371 | 1905 | la luce e i colori reali e l'effetto | ||
372 | 1905 | una esagerata sovrapposizione di colori, una chiarezza biancastra, stridente | ||
373 | 1905 | di combinazioni e di colori manca qualche elemento necessario | ||
374 | 1905 | della luce e dei colori del vero con personale | ||
375 | 1905 | delle luci e dei colori. E l'una cognizione | ||
376 | 1905 | i vari aspetti dei colori secondo la quantità e | ||
377 | 1905 | per avventura sugli stessi colori presi ad esame si | ||
378 | 1905 | attinenti all'impiego dei colori che Plinio e Vitruvio | ||
379 | 1905 | né l'impiego dei colori più solidi sarebbero bastati | ||
380 | 1905 | e di splendidezza di colori che offrono tanti cimeli | ||
381 | 1905 | appropriate a trattenere i colori sui materiali dipinti con | ||
382 | 1905 | che è implicita in colori che si mantengono inalterati | ||
383 | 1905 | gusto per i brillanti colori, fu altresì pressato dall | ||
384 | 1905 | tale scopo se i colori non si fossero mantenuti | ||
385 | 1905 | mai più ritornare certi colori alla primitiva purezza, una | ||
386 | 1905 | Così i cartelli sui colori valgono quello che valgono | ||
387 | 1905 | probabilità di scegliere dei colori cattivi, è certamente quello | ||
388 | 1905 | che modificazioni dei sette colori componenti la luce, ed | ||
389 | 1905 | uno dei detti sette colori, all'infuori di questi | ||
390 | 1905 | all'imitazione dei sette colori spettrali puri e per | ||
391 | 1905 | dai così detti tre colori fondamentali, necessiterà che sulla | ||
392 | 1905 | Ma perché anche tali colori nei corrispondenti offerti dalle | ||
393 | 1905 | ed approssimantisi ai sette colori semplici della luce, il | ||
394 | 1905 | coi propri miscugli. ¶ Tali colori, allorché per la composizione | ||
395 | 1905 | potrebbero ben definire i colori principali della pittura, e | ||
396 | 1905 | così di tutti questi colori non può essere che | ||
397 | 1905 | possibile, il numero dei colori da preferire, e divulgate | ||
398 | 1905 | adoperare. ¶ Capitolo IX ¶ I colori principali della pittura ¶ BIANCO | ||
399 | 1905 | ed essiccabilità agli altri colori coi quali si mescola | ||
400 | 1905 | come dì tutti i colori che si descrivono in | ||
401 | 1905 | se si tratta di colori già preparati ad olio | ||
402 | 1905 | chiare e scure. — Questi colori dimostrati esistere sulle più | ||
403 | 1905 | e Vitruvio fra i colori adoperati dai Greci e | ||
404 | 1905 | artefatte. ¶ Bisogna scegliere questi colori più puri che sia | ||
405 | 1905 | qualità conferita artificiosamente con colori d'anilina. ¶ I nomi | ||
406 | 1905 | indiano, ecc. ¶ Tutti questi colori, accertatane la costituzione d | ||
407 | 1905 | lacche si comprendono molti colori il cui modo particolare | ||
408 | 1905 | lacche, molte falsificazioni di colori minerali. ¶ L'estrazione del | ||
409 | 1905 | di pittura; ed ai colori così prodotti si dà | ||
410 | 1905 | presta con sicurezza pei colori che si devono usare | ||
411 | 1905 | rialzate di tono con colori d'anilina. Il Vibert | ||
412 | 1905 | annovera però fra i colori più solidi della pittura | ||
413 | 1905 | piombo di Siberia. I colori che se ne trassero | ||
414 | 1905 | appropriatamente, dal cromo ricavandosi colori gialli aranciati, rossi e | ||
415 | 1905 | bicromato di piombo. Questi colori però non sono di | ||
416 | 1905 | processi di pittura. ¶ Questi colori sono molto venefici. ¶ VERDE | ||
417 | 1905 | Le sofisticazioni con altri colori azzurri sono moltissime, ma | ||
418 | 1905 | oltre a tutti i colori, del quale non se | ||
419 | 1905 | FOSFATO DI MANGANESE. — I colori violetti sono pochissimi. Il | ||
420 | 1905 | non si fecero pei colori violetti che delle combinazioni | ||
421 | 1905 | in genere tutti i colori derivati dall'ossido di | ||
422 | 1905 | a tingere intensamente i colori coi quali si mescola | ||
423 | 1905 | fosfato di manganese, due colori violetti affatto nuovi che | ||
424 | 1905 | che la necessità di colori neri non è assoluta | ||
425 | 1905 | dal miscuglio di molti colori adoperati nella loro massima | ||
426 | 1905 | l'asfalto e altri colori, cui facilmente si unisce | ||
427 | 1905 | nel suo libro: Dei colori dal punto di vista | ||
428 | 1905 | Per conseguenza sono i colori trasparenti che si prestano | ||
429 | 1905 | di pieno impasto con colori vivi quali i rossi | ||
430 | 1905 | occhio, non perché questi colori siano per sé graditi | ||
431 | 1905 | tanto nell'arte dei colori, e vi è sempre | ||
432 | 1905 | puro, essendoché tutti i colori ai quali si commista | ||
433 | 1905 | questi movimenti gli altri colori cui solo lo stato | ||
434 | 1905 | di lunga conservazione. ¶ I COLORI A PASTELLO. — La preparazione | ||
435 | 1905 | La preparazione di questi colori, sebbene dal lato dei | ||
436 | 1905 | lacche, essendo quasi tutti colori fissati su materie diverse | ||
437 | 1905 | bene per tutti i colori più chiari, ed i | ||
438 | 1905 | le diverse paste dei colori più intensi, si suddividono | ||
439 | 1905 | seccare all'aria. ¶ I colori a pastello sono pure | ||
440 | 1905 | indicate per gli altri colori. ¶ Capitolo X ¶ Le vernici | ||
441 | 1905 | un rapido essiccarsi dei colori ad olio, ridotta in | ||
442 | 1905 | aggiunta alle mestiche dei colori per aumentarne l'essiccabilità | ||
443 | 1905 | finale per ravvivare i colori e difenderli dall'azione | ||
444 | 1905 | contrazioni dello strato dei colori che si seccano, e | ||
445 | 1905 | il rinomato fabbricante di colori e vernici del quale | ||
446 | 1905 | tolta dal libro dei colori Secreti del secolo XV | ||
447 | 1905 | intacca più fortemente i colori dell'essenza, anche quando | ||
448 | 1905 | essenza, anche quando i colori siano ben secchi ed | ||
449 | 1905 | fermenti nocivi anche ai colori coi quali si mescolassero | ||
450 | 1905 | usa nella preparazione dei colori ad olio. ¶ L'OLIO | ||
451 | 1905 | ingiallimento che procurano ai colori, e considerando come anche | ||
452 | 1905 | anche nella preparazione dei colori da un pezzo gli | ||
453 | 1905 | simili a quelli dei colori. ¶ Il piombo, come si | ||
454 | 1905 | di grave danno ai colori: ed a garanzia d | ||
455 | 1905 | pura, come diluente dei colori ad olio, ne assicura | ||
456 | 1905 | l'asciugare di certi colori, favorire l'aderenza di | ||
457 | 1905 | l'inevitabile passaggio dei colori dallo stato molle a | ||
458 | 1905 | talento la essiccabilità dei colori nel dipingere ad olio | ||
459 | 1905 | sussidio specialmente per alcuni colori quali la lacca di | ||
460 | 1905 | lo stato umido dei colori che non favorirne un | ||
461 | 1905 | le colle alterano i colori e non sono più | ||
462 | 1905 | delle imprimiture e dei colori sulle tele, giova la | ||
463 | 1905 | nell'acqua. ¶ Tutti i colori per l'acquerello e | ||
464 | 1905 | Ma l'importante nei colori ad acquerello è che | ||
465 | 1905 | gesso e poscia i colori. ¶ Le commettiture si coprivano | ||
466 | 1905 | una proporzionalità prefissa di colori e solventi; seppure non | ||
467 | 1905 | preventiva preparazione sia dei colori che dei solventi, come | ||
468 | 1905 | l'effetto che i colori possono dare senza sottoporli | ||
469 | 1905 | quali si applicano i colori e più generalmente seguendo | ||
470 | 1905 | per simili casi i colori della tavolozza non offrono | ||
471 | 1905 | il pennello nei suoi colori e ammassa tinte e | ||
472 | 1905 | di quegli agglomeramenti di colori provoca un'attenzione speciale | ||
473 | 1905 | riguarda la resistenza dei colori e delle superfici di | ||
474 | 1905 | all'incomposto succedersi di colori ed oli e vernici | ||
475 | 1905 | o da armonie di colori o da proporzioni di | ||
476 | 1905 | il quadro, perché sui colori asciutti, se non si | ||
477 | 1905 | dell'armonia generale dei colori sulla propria opera. ¶ L | ||
478 | 1905 | proprie della solidità dei colori posti in opera, e | ||
479 | 1905 | meccanico di adattamento dei colori, svolto nel progredire del | ||
480 | 1905 | lavoro. ¶ L'impiego dei colori nella pittura così vario | ||
481 | 1905 | sotto nuove sovrapposizioni di colori, nulla o ben poco | ||
482 | 1905 | sono nello strato dei colori le parti deficienti dei | ||
483 | 1905 | una salda aderenza ai colori contermini ed al rispettivo | ||
484 | 1905 | lo siano i singoli colori per i cambiamenti nel | ||
485 | 1905 | che le alterazioni dei colori menomano l'interesse del | ||
486 | 1905 | tutte quelle parti di colori nelle quali per la | ||
487 | 1905 | spiega la necessità nei colori degli oli, delle resine | ||
488 | 1905 | materiale dello strato dei colori o la perfetta loro | ||
489 | 1905 | ricavare le gradazioni dei colori ed un veicolo di | ||
490 | 1905 | dimostrato che fra i colori offerti da natura o | ||
491 | 1905 | presta, nella solidità dei colori, per tutti i vari | ||
492 | 1905 | fra gli strati dei colori ed il piano di | ||
493 | 1905 | forza di aderenza dei colori, ogni prescrizione assoluta non | ||
494 | 1905 | di un lavoro di colori e di pennello con | ||
495 | 1905 | dipingere: dalle imprimiture ai colori, ai solventi ed alle | ||
496 | 1905 | normali del tempo sui colori, o come rimedio alle | ||
497 | 1905 | al recente restauro coi colori fatto sul celebre affresco | ||
498 | 1905 | si è perduto dei colori in un dipinto, accade | ||
499 | 1905 | più superficiali lamine dei colori, a quelle che sono | ||
500 | 1905 | tocchi la superficie dei colori, non può che guastare |