parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Gaetano Previati, La tecnica della pittura, 1905

concordanze di «colori»

nautoretestoannoconcordanza
1
1905
quali non si ritraggono colori, la forma che li
2
1905
non solo tutti i colori che può assumere a
3
1905
fisici simili, eppure emanare colori diversi, come infatti lo
4
1905
avvengano tali varietà di colori. Il che vuol dire
5
1905
dall'esperienza che dei colori artificiali prodotti dall'industria
6
1905
non opera minimamente sui colori ma sulle condizioni molecolari
7
1905
già detto dei vari colori. ¶ I processi di fotografia
8
1905
di facile alterazione nei colori è senza dubbio quella
9
1905
adoperando il pittore i colori così come li pone
10
1905
contatto con tutti quei colori che contengono derivati dallo
11
1905
simili, cui corrispondono i colori comunemente conosciuti coi nomi
12
1905
o rendono verdastri i colori d'ogni genere cui
13
1905
quali si ricavano i colori noti sotto il nome
14
1905
si può dire dei colori estratti dal legno di
15
1905
dello stato molecolare dei colori che fu procurato dalle
16
1905
avendo altra azione sui colori che di difesa puramente
17
1905
soprapposto al dipinto. ¶ Nei colori invece che hanno bisogno
18
1905
le cause alteranti i colori sono molteplici, diventano così
19
1905
specialmente per tutti i colori che hanno tendenza ad
20
1905
e, peggio, perpetuità dei colori non ad altro veramente
21
1905
La teorica dei tre colori fondamentali, cioè il supposto
22
1905
supposto che tutti i colori possibili derivino da tre
23
1905
derivino da tre soli colori, per ciò detti fondamentali
24
1905
di queste terne di colori fosse possibile produrre sulla
25
1905
adoperata in pratica coi colori materiali adattabili alla tavolozza
26
1905
dei miscugli di tali colori non darebbe che un
27
1905
dell'insussistenza fra i colori conosciuti di un giallo
28
1905
colore. ¶ Inoltre, questi tre colori da scegliersi dovranno essere
29
1905
per i miscugli con colori compatti, nel richiedere una
30
1905
all'idea dei tre colori fondamentali, si provi pel
31
1905
in ognuno dei tre colori fondamentali, includere la possibilità
32
1905
se non che i colori rispondano all'imitazione del
33
1905
ricavare da tre soli colori quanto, con vantaggio per
34
1905
la quantità grande di colori già noti e la
35
1905
dubbio nell'affidare ai colori l'avvenire della propria
36
1905
provenienza artificiosa di certi colori era soggetto di speciale
37
1905
per la convenienza dei colori per l'arte, come
38
1905
avvantaggiarono l'industria dei colori non abbiano perfezionato anche
39
1905
del tempo, degli stessi colori genuini, li fecero soggetti
40
1905
di distinte lunghissime di colori, separandoli in categorie speciali
41
1905
più ristretta categoria dei colori solidi per l'affresco
42
1905
di tutti gli altri colori conosciuti e pei quali
43
1905
semplice confronto cogli stessi colori di applicazione recente, per
44
1905
esperimenti fatti, bensì, con colori dello stesso nome, ma
45
1905
seguire al nome dei colori la loro composizione chimica
46
1905
sicura, specialmente quando i colori sono mescolati ai loro
47
1905
per l'uso. ¶ I colori quando sono preparati contengono
48
1905
sono fissati i rispettivi colori, e lo stesso avviene
49
1905
che la fabbricazione dei colori non avanzasse molto nel
50
1905
per lo splendore dei colori. Industria secondaria degli speziali
51
1905
e la medicina, i colori richiedevano ancora pazienti cure
52
1905
di vivaci e resistenti colori, il supposto di un
53
1905
e mai più veduti colori. ¶ La prova più persuadente
54
1905
persuadente della qualità dei colori adoperati nelle scuole italiane
55
1905
accertare dallo specchio seguente. ¶ Colori descritti dal Cennini: ¶ Bianchi
56
1905
o mandorle, nero fumo. ¶ Colori citati dal Lomazzo: ¶ Bianchi
57
1905
campana, fuliggine, spalto, mummia. ¶ Colori enumerati dal Borghini: ¶ Bianchi
58
1905
nero di carta arsa. ¶ Colori descritti nel Dizionario dal
59
1905
Le sostanze coloranti ¶ I colori in uso nella pittura
60
1905
originaria, si dividono in colori minerali, vegetali ed animali
61
1905
vegetali ed animali. ¶ I colori minerali sono composti formati
62
1905
un numero considerevole di colori minerali artificiali. ¶ I colori
63
1905
colori minerali artificiali. ¶ I colori minerali più noti sono
64
1905
il lapislazzuli ecc. ¶ I colori vegetali che, per numero
65
1905
il pregio principale dei colori minerali, vengono comunemente estratti
66
1905
di sughero ecc. ¶ I colori animali si ricavano da
67
1905
corna di cervo. ¶ Dei colori d'anilina, prodotti dalla
68
1905
intensità massima verso i colori costituenti la luce, cioè
69
1905
per l'impiego dei colori e nei miscugli di
70
1905
riuniti tali requisiti nei colori già in uso nella
71
1905
la massima intensità nei colori da porsi sulla tavolozza
72
1905
abbastanza riflettendo come dai colori intensi col sussidio del
73
1905
più chiare, mentre da colori chiari sia impossibile risalire
74
1905
comprensibile è che i colori non debbano nell'atto
75
1905
dovesse aspettare che da colori bianchi, rossi, verdi dovessero
76
1905
che si richiede nei colori perché le opere si
77
1905
dell'artista perché nei colori artificiali o naturali disponibili
78
1905
pure rispondano gli stessi colori, coi veicoli di sussidio
79
1905
ed i miscugli dei colori sono indispensabili per l
80
1905
incolumità della superficie dei colori, nella quale veramente si
81
1905
ogni sorta dei detti colori siano il punto verso
82
1905
pretesa di eternare i colori — concetto infiltratosi nell'arte
83
1905
esame della natura dei colori, del loro modo di
84
1905
ineluttabile suo diritto sui colori e l'artista che
85
1905
volgere dagli estremi dei colori dello spettro verso il
86
1905
riflessa. ¶ Nell'applicazione dei colori al dipinto l'aumento
87
1905
bianchi con tutti i colori che hanno corpo, essendo
88
1905
agli strati profondi; i colori intensi in istrato di
89
1905
più uscirne. ¶ Ridotti i colori nel massimo stato di
90
1905
I liquidi dissolventi dei colori avendo tutti una sostanza
91
1905
fra le molecole dei colori non è sempre eguale
92
1905
liquidi, ma anche i colori minerali che si mostrano
93
1905
si possa procacciare ai colori per mezzo di liquidi
94
1905
essiccare, di mantenere ai colori l'apparente stato di
95
1905
opposto delle proprietà dei colori nel processo ad olio
96
1905
La maggior parte dei colori riconosciuti dotati dei requisiti
97
1905
la poca consistenza dei colori che vi si impiegano
98
1905
pittura, alla prevalenza dei colori trasparenti sugli opachi. ¶ Senza
99
1905
designa l'impiego dei colori per trasparenza sul fondo
100
1905
glutini che diversificano i colori dallo stato secco e
101
1905
uniforme di fondo dei colori, che influenza anche le
102
1905
media dominante nei suoi colori, che non arrivano mai
103
1905
più intenso aspetto dei colori, solo perché il glutine
104
1905
utilizza la trasparenza dei colori, ricavandosi i lumi ed
105
1905
specialmente nei lumi. ¶ I colori dell'acquerello preparati con
106
1905
contribuendo all'aderenza dei colori la colla delle carte
107
1905
lieve lo strato dei colori, perché solo questa sottigliezza
108
1905
e seguenti crolli dei colori, ciò che non accadrebbe
109
1905
eccesso di glicerina nei colori e dalla cattiva qualità
110
1905
di alterare chimicamente i colori, come il cloro, e
111
1905
queste condizioni mettono i colori in balìa della luce
112
1905
delle carte e dei colori ed un vetro di
113
1905
vivacità e freschezza dei colori. ¶ Costituito da un aggregato
114
1905
uso di confricare i colori colle dita o con
115
1905
l'insistenza a sovrapporre colori e più forte il
116
1905
di natura diversa dai colori, non può aver luogo
117
1905
quello già preesistente nei colori del pastello e in
118
1905
fra le molecole dei colori stessi. Donde un'intensità
119
1905
del glutine iniettato nei colori. ¶ Avviene ancora che dovendo
120
1905
tutto lo strato dei colori per raggiungere la carta
121
1905
operi, senza che molti colori si sciolgano, così in
122
1905
luogo dove si sovrappongono colori chiari od oscuri, o
123
1905
pittore che scompone i colori anziché fonderli, o comunque
124
1905
Le alterazioni particolari ai colori ricadono sotto quelle leggi
125
1905
delicata aderenza di questi colori al loro piano di
126
1905
durevole. ¶ Capitolo VII ¶ I colori degli antichi ¶ Stabilire che
127
1905
si fossero avvantaggiati di colori diversi, nei quali risiedesse
128
1905
fossero in possesso di colori più solidi e più
129
1905
fisica e chimica dei colori antichi, tanto più che
130
1905
la nomenclatura degli antichi colori, complicata non di raro
131
1905
il Mérimée, studiando diversi colori di pitture egiziane, che
132
1905
il nucleo principale dei colori antichi. ¶ È prezzo dell
133
1905
lavoro dell'artista. ¶ I colori esaminati da M. Chaptal
134
1905
di un mercante di colori e indicati con numero
135
1905
pomice. ¶ Gli altri tre colori, un bell'azzurro intenso
136
1905
e composizione chimica dei colori adoperati dagli antichi. ¶ Favorito
137
1905
vaso mescolati ad altri colori, non trovò traccia di
138
1905
intensità degli azzurri dei colori antichi è varia secondo
139
1905
con grande quantità di colori gialli, riconoscendo in alcuni
140
1905
pura. ¶ Nel vaso dei colori mescolati rintracciò un nero
141
1905
pitture murali esaminate. ¶ I colori verdi, coi quali si
142
1905
pure nel vaso dei colori mescolati tre differenti varietà
143
1905
il vantaggio di due colori, l'azzurro egiziano e
144
1905
colorate adatte a produrre colori intensi per la pittura
145
1905
ritornando la lucidezza ai colori, dànno l'agio di
146
1905
numero dei solventi dei colori e la rigidezza del
147
1905
opacità cui pervengono i colori mescolati ad acqua quando
148
1905
per ritornarvi sopra coi colori. ¶ L'importanza che tutti
149
1905
effetto dell'essiccamento dei colori, sia per le variazioni
150
1905
un comportarsi particolare dei colori ad olio, cioè l
151
1905
solidificando l'olio dei colori ne aumentasse il volume
152
1905
condotta dello strato dei colori, che si sono venute
153
1905
tutta la superficie dei colori distaccandosi in forma di
154
1905
nelle proporzioni consuete nei colori. ¶ Nelle pitture ad olio
155
1905
non sufficiententemente isolato dai colori, l'azione della calce
156
1905
presenza dell'olio nei colori, fra le molecole dei
157
1905
soverchia diluizione fatta ai colori col pennello sulla tavolozza
158
1905
completa dell'olio dai colori, questi non potrebbero a
159
1905
e privare anche i colori, avanti di porli sulla
160
1905
conservazione e durabilità dei colori, non si risolve che
161
1905
parte d'olio ai colori, l'uso delle essenze
162
1905
rendono pure opachi i colori e l'uso in
163
1905
o del lustro dei colori nella pittura ad olio
164
1905
immancabile azione alteratrice dei colori cui fu sottratta la
165
1905
annerimenti di tutti i colori a base di piombo
166
1905
atto a mescolarsi ai colori, accomuna tutti quei processi
167
1905
italiano di mescolare i colori col tuorlo d'uovo
168
1905
conviene temperare i tuoi colori sempre con rossume d
169
1905
si è che i colori vogliono essere più fini
170
1905
modo l'essiccamento dei colori. Ma, come osserva sir
171
1905
il subito asciugarsi dei colori preparati col tuorlo d
172
1905
sulle tempere di certi colori macinati ad olio, che
173
1905
modo da formare coi colori un composto estremamente ribelle
174
1905
uovo si aggiungeva ai colori il lattificio di fico
175
1905
tale aggiunta indicata pei colori anche nel codice di
176
1905
si vede mescolando i colori secchi e polverosi con
177
1905
modo assorbente per i colori temperati nella proporzione di
178
1905
abituati a «triare de' colori; a imparare a cocere
179
1905
e temperando pure i colori con tutto l'uovo
180
1905
di non metterne nei colori né troppa né poca
181
1905
si scrostasse, procedendosi pei colori nello stesso modo che
182
1905
speziale, fornitore comune dei colori artificiali. ¶ Sir Eastlake, partendo
183
1905
il primitivo conglutinante dei colori, si inverniciarono a molte
184
1905
l'effetto dei rispettivi colori non poteva patire simile
185
1905
impermeabile e tutti i colori partecipavano di quella chiarezza
186
1905
della vernice, essendo i colori, temperati col rosso d
187
1905
vengono a comportarsi i colori una volta perduta la
188
1905
meati. Resi porosi i colori da tale aridità, ogni
189
1905
divario che presentano i colori bagnati da quando sono
190
1905
arrischiare lumi od altri colori, che bagnati sembrano rispondere
191
1905
origini muffe perniciose sui colori, né il vetro si
192
1905
la tela ed i colori non siano perfettamente asciutti
193
1905
esperienza di verniciare dei colori a pastello, per restare
194
1905
si scambiassero poi per colori ad olio. ¶ Osserva il
195
1905
attrattive dello splendore dei colori e le promesse di
196
1905
più importava salvaguardare i colori dall'azione dell'umidità
197
1905
né l'attrattiva dei colori poteva avere un'importanza
198
1905
l'antico veicolo dei colori, e pittori come Cosimo
199
1905
uovo come conglutinante dei colori. ¶ La grande difficoltà di
200
1905
glutine, che impedisse ai colori di saturarsi di un
201
1905
fiamminga l'abbozzare con colori a corpo e su
202
1905
ebbe sull'impiego dei colori a corpo. ¶ Il Lomazzo
203
1905
dedica un capitolo ai colori trasparenti, indotto a ciò
204
1905
Perché ci sono alcuni colori trasparenti, come la lacca
205
1905
il verdetto che sono colori più privi di corpo
206
1905
ad olio usansi questi colori per rappresentar, come fossero
207
1905
materie trasparenti. I medesimi colori si usano ancora per
208
1905
ormesino alterati dei loro colori naturali sopra le abbozzature
209
1905
si voglia velare di colori trasparenti per dargli il
210
1905
padri della vaghezza dei colori dei quali i più
211
1905
proposito, sono ancora altri colori trasparenti, i quali si
212
1905
damasco confondendoli di diversi colori a loro piacere». ¶ Ma
213
1905
dagli empirici. E nei colori l'asfalto occuperà sempre
214
1905
piano d'appoggio dei colori e gli strati di
215
1905
nello strato stesso dei colori e si manifestano per
216
1905
la mancata aderenza dei colori al loro piano d
217
1905
della stessa liquidità dei colori destinati a coprirle e
218
1905
lo stato secco dei colori che servono alla sovrapposizione
219
1905
alla sovrapposizione di nuovi colori non prestandosi per una
220
1905
facilità relativa che i colori si distacchino dalle imprimiture
221
1905
stabilire artificialmente fra i colori e le imprimiture o
222
1905
aderenza dello strato dei colori ad olio sull'imprimitura
223
1905
favorevoli all'aderenza dei colori. Dippiù, l'imprimitura a
224
1905
succedendo sullo strato dei colori per causa dell'essiccamento
225
1905
all'intera compagine dei colori. ¶ E nei colori, colla
226
1905
dei colori. ¶ E nei colori, colla quantità normale d
227
1905
privando d'olio i colori, perché non arrivino sino
228
1905
base della compagine dei colori. ¶ L'abbozzo non si
229
1905
dal Vibert: «Abbozzare coi colori ad olio come sono
230
1905
tutto l'insieme dei colori viene a formare coll
231
1905
al rapido annerimento dei colori ed alle screpolature, disquamazioni
232
1905
per l'eccesso dei colori accatastati, là improvvidi per
233
1905
all'impazzata coi pennelli, colori e vernici, pur di
234
1905
dell'aderenza dei nuovi colori sull'abbozzo, il quale
235
1905
eseguito. ¶ Quando tutti i colori dell'abbozzo sono secchi
236
1905
fra gli strati dei colori provvisti di materia contrattile
237
1905
conseguenza della sovrapposizione dei colori è il fenomeno del
238
1905
neutro che prendono i colori benché mescolati o coperti
239
1905
questo incomodo compagno dei colori ad olio, tanto più
240
1905
a ripetuti strati di colori non perfettamente asciutti nel
241
1905
e da certi altri colori2 i quali colla calce
242
1905
vetrificazione che fissa i colori si può quindi attribuire
243
1905
che da sciogliere i colori coll'acqua; né richiedendo
244
1905
cambiamento che avverrà nei colori nel passaggio dal bagnato
245
1905
tanto si occupò dei colori, occorrono però alcune condizioni
246
1905
che trattiene saldamente i colori sull'intonaco di calce
247
1905
fresca che fissa i colori in maniera tanto diversa
248
1905
modo di adesione dei colori nel dipinto ad olio
249
1905
la sabbia; ed i colori che si dispongono sull
250
1905
perché lo strato dei colori non può attingere tutto
251
1905
veramente sicuri soltanto quei colori che per la parsimonia
252
1905
che alterino chimicamente i colori ne producano la caduta
253
1905
piano d'appoggio dei colori. ¶ L'ubicazione del muro
254
1905
intonaco ultimo e sui colori che sostiene, ai quali
255
1905
che nessuna parte dei colori vi si scioglie. ¶ Nessuno
256
1905
si potevano desiderare nei colori, sostenutezza d'impasto e
257
1905
l'uso primitivo dei colori non rivestendo carattere e
258
1905
si andava facendo nei colori delle colle, delle gomme
259
1905
facilità nell'unire i colori insieme, avendo eglino sempre
260
1905
o altra sorte di colori mescolati nelle tempere. E
261
1905
provare diverse sorte di colori, e come quello che
262
1905
che il mescolare i colori con questa sorta d
263
1905
differente dei solventi dei colori, perché riesca possibile far
264
1905
fondo di sostegno ai colori, nella maniera di condurre
265
1905
sintesi delle proprietà dei colori e dei loro solventi
266
1905
delle resine introdotte nei colori, la morbidezza, la profondità
267
1905
fra le mescite dei colori. Ciò non pertanto colori
268
1905
colori. Ciò non pertanto colori uniti ad olio e
269
1905
tempera, ultimandosi poi con colori ad olio. ¶ La tavola
270
1905
Il deperimento rapido dei colori per l'azione di
271
1905
erano fatti oggetto i colori dalla macinazione, per quelli
272
1905
Eyck menzionati fra i colori più in uso. ¶ Il
273
1905
di robbia, uno dei colori più appariscenti e conservati
274
1905
le grande deficienza di colori verdi di riconosciuta stabilità
275
1905
quelle intense tonalità dai colori pressoché puri ed aumentati
276
1905
era la stabilità dei colori, cui in gran parte
277
1905
grande uso fra i colori bruni, come la mummia
278
1905
infine la serie dei colori principali usati dai pittori
279
1905
quello di noce. ¶ I colori oltreché macinati cogli oli
280
1905
provocare l'opacità dei colori nell'essiccamento. Comunque reso
281
1905
attenua coll'essiccamento dei colori la visibilità dei meccanismi
282
1905
oscurità inevitabile sopravvenuta ai colori ed alle vernici finali
283
1905
suo Saggio analitico sui colori minerali, intorno alla pittura
284
1905
che fosse con dei colori molto liquidi e ben
285
1905
facevano negli scuri con colori trasparenti rinforzando il tutto
286
1905
che hanno dipinto con colori macinati a vernice, servendosi
287
1905
proveniva dal servirsi di colori lucidi, e le velature
288
1905
tutte le sorta di colori cogniti in quel tempo
289
1905
e dei Greci. ¶ I colori adoperati dagli Egiziani furono
290
1905
possiede alcuni campioni di colori portati dall'Egitto dal
291
1905
esame più particolareggiato dei colori adoperati dagli antichi pittori
292
1905
sciogliere e conglutinare i colori. Pure essendo noto come
293
1905
posto sotto tutti i colori, qualunque sia il materiale
294
1905
sussidiare le mescite dei colori e la durabilità dei
295
1905
solidità degli strati dei colori. ¶ Ma non è difficile
296
1905
materia conglutinante mescolata ai colori non influisce sino a
297
1905
superficie d'appoggio dei colori aggiunge al colore la
298
1905
e la trasparenza dei colori non un aspetto voluto
299
1905
intermediari di solidità dei colori usati così anticamente e
300
1905
Passalacqua, che mostrano i colori egiziani essere sostanze artificiali
301
1905
l'uso materiale dei colori non hanno interesse per
302
1905
gusto di coprire di colori tutti i possibili oggetti
303
1905
introduzione della cera nei colori per la conservazione delle
304
1905
della cera e dei colori, convenientemente preparati, il sussidio
305
1905
si vuole impartisse ai colori una trasparenza e intensità
306
1905
della cera fra i colori affatto diversi: e, singolare
307
1905
unire la cera ai colori distinguono l'encausto descritto
308
1905
di uno o più colori e infine verniciato di
309
1905
e diverse resine coi colori in polvere, trovò una
310
1905
modo da renderle coi colori maneggiabili al pennello e
311
1905
mischiarsi con tutti i colori. Io in tela bianca
312
1905
fu unirsi tutti i colori alla tela, senza guastarsi
313
1905
argomento del comportarsi dei colori materiali, nei loro rapporti
314
1905
di rendere inalterabili i colori che altrimenti bisognava procacciarle
315
1905
per l'impiego dei colori a base di cera
316
1905
fisiche e chimiche sui colori. ¶ Il calore delle dispute
317
1905
modalità d'impiego dei colori provvenire da un unico
318
1905
che poterono unirsi ai colori e coadiuvarne la durata
319
1905
isola di Thèra mostrarono colori di una intensità ragguardevole
320
1905
limitare il campo dei colori e presumibilmente il lavoro
321
1905
precisare il veicolo dei colori. ¶ Le famose pitture del
322
1905
che i campi di colori semplici ed uniti sì
323
1905
il grande impasto dei colori che li nasconde in
324
1905
che su quegli stessi colori esperimentò l'azione dell
325
1905
avvertendo che quando i colori «sono indotti sopra le
326
1905
bagnata di fissare i colori era stata osservata e
327
1905
era così bagnato coi colori diluiti in acqua di
328
1905
che doveva accogliere i colori. ¶ Si crederebbe dalle meticolosità
329
1905
non si spandessero i colori. Togli quanto una fava
330
1905
con li predetti i colori tutti insieme per ragioni
331
1905
stesso Armenini trattando dei colori per l'affresco raccomanda
332
1905
è polvere con altri colori diversi, si turbano e
333
1905
di più sorta di colori delle quali io credo
334
1905
i miscugli cogli altri colori — essendo sempre carbonato di
335
1905
secco il ritocco con colori a tempera innalzò questa
336
1905
giornata pel lavoro dei colori, e la necessità del
337
1905
delle luci e dei colori che rivestono le cose
338
1905
intento della stabilità dei colori e del loro significante
339
1905
aspetti che gli stessi colori verranno ad assumere nei
340
1905
modalità di disposizione dei colori, escono dal campo degli
341
1905
l'impiego migliore dei colori dalla più ampia comprensione
342
1905
senza dei quali i colori non possono essere considerati
343
1905
della indeterminata sensazione dei colori del vero in lotta
344
1905
superfici d'appoggio dei colori, e nel numero dei
345
1905
e nel numero dei colori e solventi necessari; ma
346
1905
delle luci e dei colori; e tecnica in che
347
1905
l'inerte prodotto dei colori materiali in apparenze di
348
1905
apparenze di luci e colori veri, per cui si
349
1905
e del contrasto dei colori e della distanza le
350
1905
le sue sovrapposizioni di colori e la maestria di
351
1905
che non somministrarono mai colori né oli e vernici
352
1905
che descrive con foschi colori le grandi difficoltà pei
353
1905
ottenere da soli cinque colori la ricchezza del suo
354
1905
chimerica teoria dei tre colori fondamentali, vero perditempo per
355
1905
risultati del miscuglio dei colori per addizioni od assorbimento
356
1905
la tavolozza di quanti colori produce l'industria, nella
357
1905
facilmente gli effetti dei colori del vero o vedersene
358
1905
raffigurare, la scelta dei colori per ottenere rapidamente il
359
1905
trascinerà inevitabilmente ad altri colori contermini ancora più lontani
360
1905
sovrapposizioni di strati di colori chiari a masse oscure
361
1905
per vedere realizzata coi colori la propria idea. ¶ Vi
362
1905
e violente, sdegnosamente accatastando colori da decorazione e lacche
363
1905
i disgustosi raggrinzamenti dei colori insaccati in pellicole oleose
364
1905
servono alla durabilità dei colori, e tanto più diretto
365
1905
origine le luci e colori — ed un nuovo e
366
1905
della luce e dei colori nei suoi legami coll
367
1905
della luce e dei colori filtrati dalle vetriate dei
368
1905
della luce e dei colori si inizia, si perfeziona
369
1905
della luce e dei colori è la manifestazione più
370
1905
della luce e dei colori pure investigando e diffondendo
371
1905
la luce e i colori reali e l'effetto
372
1905
una esagerata sovrapposizione di colori, una chiarezza biancastra, stridente
373
1905
di combinazioni e di colori manca qualche elemento necessario
374
1905
della luce e dei colori del vero con personale
375
1905
delle luci e dei colori. E l'una cognizione
376
1905
i vari aspetti dei colori secondo la quantità e
377
1905
per avventura sugli stessi colori presi ad esame si
378
1905
attinenti all'impiego dei colori che Plinio e Vitruvio
379
1905
né l'impiego dei colori più solidi sarebbero bastati
380
1905
e di splendidezza di colori che offrono tanti cimeli
381
1905
appropriate a trattenere i colori sui materiali dipinti con
382
1905
che è implicita in colori che si mantengono inalterati
383
1905
gusto per i brillanti colori, fu altresì pressato dall
384
1905
tale scopo se i colori non si fossero mantenuti
385
1905
mai più ritornare certi colori alla primitiva purezza, una
386
1905
Così i cartelli sui colori valgono quello che valgono
387
1905
probabilità di scegliere dei colori cattivi, è certamente quello
388
1905
che modificazioni dei sette colori componenti la luce, ed
389
1905
uno dei detti sette colori, all'infuori di questi
390
1905
all'imitazione dei sette colori spettrali puri e per
391
1905
dai così detti tre colori fondamentali, necessiterà che sulla
392
1905
Ma perché anche tali colori nei corrispondenti offerti dalle
393
1905
ed approssimantisi ai sette colori semplici della luce, il
394
1905
coi propri miscugli. ¶ Tali colori, allorché per la composizione
395
1905
potrebbero ben definire i colori principali della pittura, e
396
1905
così di tutti questi colori non può essere che
397
1905
possibile, il numero dei colori da preferire, e divulgate
398
1905
adoperare. ¶ Capitolo IX ¶ I colori principali della pittura ¶ BIANCO
399
1905
ed essiccabilità agli altri colori coi quali si mescola
400
1905
come dì tutti i colori che si descrivono in
401
1905
se si tratta di colori già preparati ad olio
402
1905
chiare e scure. — Questi colori dimostrati esistere sulle più
403
1905
e Vitruvio fra i colori adoperati dai Greci e
404
1905
artefatte. ¶ Bisogna scegliere questi colori più puri che sia
405
1905
qualità conferita artificiosamente con colori d'anilina. ¶ I nomi
406
1905
indiano, ecc. ¶ Tutti questi colori, accertatane la costituzione d
407
1905
lacche si comprendono molti colori il cui modo particolare
408
1905
lacche, molte falsificazioni di colori minerali. ¶ L'estrazione del
409
1905
di pittura; ed ai colori così prodotti si dà
410
1905
presta con sicurezza pei colori che si devono usare
411
1905
rialzate di tono con colori d'anilina. Il Vibert
412
1905
annovera però fra i colori più solidi della pittura
413
1905
piombo di Siberia. I colori che se ne trassero
414
1905
appropriatamente, dal cromo ricavandosi colori gialli aranciati, rossi e
415
1905
bicromato di piombo. Questi colori però non sono di
416
1905
processi di pittura. ¶ Questi colori sono molto venefici. ¶ VERDE
417
1905
Le sofisticazioni con altri colori azzurri sono moltissime, ma
418
1905
oltre a tutti i colori, del quale non se
419
1905
FOSFATO DI MANGANESE. — I colori violetti sono pochissimi. Il
420
1905
non si fecero pei colori violetti che delle combinazioni
421
1905
in genere tutti i colori derivati dall'ossido di
422
1905
a tingere intensamente i colori coi quali si mescola
423
1905
fosfato di manganese, due colori violetti affatto nuovi che
424
1905
che la necessità di colori neri non è assoluta
425
1905
dal miscuglio di molti colori adoperati nella loro massima
426
1905
l'asfalto e altri colori, cui facilmente si unisce
427
1905
nel suo libro: Dei colori dal punto di vista
428
1905
Per conseguenza sono i colori trasparenti che si prestano
429
1905
di pieno impasto con colori vivi quali i rossi
430
1905
occhio, non perché questi colori siano per sé graditi
431
1905
tanto nell'arte dei colori, e vi è sempre
432
1905
puro, essendoché tutti i colori ai quali si commista
433
1905
questi movimenti gli altri colori cui solo lo stato
434
1905
di lunga conservazione. ¶ I COLORI A PASTELLO. — La preparazione
435
1905
La preparazione di questi colori, sebbene dal lato dei
436
1905
lacche, essendo quasi tutti colori fissati su materie diverse
437
1905
bene per tutti i colori più chiari, ed i
438
1905
le diverse paste dei colori più intensi, si suddividono
439
1905
seccare all'aria. ¶ I colori a pastello sono pure
440
1905
indicate per gli altri colori. ¶ Capitolo X ¶ Le vernici
441
1905
un rapido essiccarsi dei colori ad olio, ridotta in
442
1905
aggiunta alle mestiche dei colori per aumentarne l'essiccabilità
443
1905
finale per ravvivare i colori e difenderli dall'azione
444
1905
contrazioni dello strato dei colori che si seccano, e
445
1905
il rinomato fabbricante di colori e vernici del quale
446
1905
tolta dal libro dei colori Secreti del secolo XV
447
1905
intacca più fortemente i colori dell'essenza, anche quando
448
1905
essenza, anche quando i colori siano ben secchi ed
449
1905
fermenti nocivi anche ai colori coi quali si mescolassero
450
1905
usa nella preparazione dei colori ad olio. ¶ L'OLIO
451
1905
ingiallimento che procurano ai colori, e considerando come anche
452
1905
anche nella preparazione dei colori da un pezzo gli
453
1905
simili a quelli dei colori. ¶ Il piombo, come si
454
1905
di grave danno ai colori: ed a garanzia d
455
1905
pura, come diluente dei colori ad olio, ne assicura
456
1905
l'asciugare di certi colori, favorire l'aderenza di
457
1905
l'inevitabile passaggio dei colori dallo stato molle a
458
1905
talento la essiccabilità dei colori nel dipingere ad olio
459
1905
sussidio specialmente per alcuni colori quali la lacca di
460
1905
lo stato umido dei colori che non favorirne un
461
1905
le colle alterano i colori e non sono più
462
1905
delle imprimiture e dei colori sulle tele, giova la
463
1905
nell'acqua. ¶ Tutti i colori per l'acquerello e
464
1905
Ma l'importante nei colori ad acquerello è che
465
1905
gesso e poscia i colori. ¶ Le commettiture si coprivano
466
1905
una proporzionalità prefissa di colori e solventi; seppure non
467
1905
preventiva preparazione sia dei colori che dei solventi, come
468
1905
l'effetto che i colori possono dare senza sottoporli
469
1905
quali si applicano i colori e più generalmente seguendo
470
1905
per simili casi i colori della tavolozza non offrono
471
1905
il pennello nei suoi colori e ammassa tinte e
472
1905
di quegli agglomeramenti di colori provoca un'attenzione speciale
473
1905
riguarda la resistenza dei colori e delle superfici di
474
1905
all'incomposto succedersi di colori ed oli e vernici
475
1905
o da armonie di colori o da proporzioni di
476
1905
il quadro, perché sui colori asciutti, se non si
477
1905
dell'armonia generale dei colori sulla propria opera. ¶ L
478
1905
proprie della solidità dei colori posti in opera, e
479
1905
meccanico di adattamento dei colori, svolto nel progredire del
480
1905
lavoro. ¶ L'impiego dei colori nella pittura così vario
481
1905
sotto nuove sovrapposizioni di colori, nulla o ben poco
482
1905
sono nello strato dei colori le parti deficienti dei
483
1905
una salda aderenza ai colori contermini ed al rispettivo
484
1905
lo siano i singoli colori per i cambiamenti nel
485
1905
che le alterazioni dei colori menomano l'interesse del
486
1905
tutte quelle parti di colori nelle quali per la
487
1905
spiega la necessità nei colori degli oli, delle resine
488
1905
materiale dello strato dei colori o la perfetta loro
489
1905
ricavare le gradazioni dei colori ed un veicolo di
490
1905
dimostrato che fra i colori offerti da natura o
491
1905
presta, nella solidità dei colori, per tutti i vari
492
1905
fra gli strati dei colori ed il piano di
493
1905
forza di aderenza dei colori, ogni prescrizione assoluta non
494
1905
di un lavoro di colori e di pennello con
495
1905
dipingere: dalle imprimiture ai colori, ai solventi ed alle
496
1905
normali del tempo sui colori, o come rimedio alle
497
1905
al recente restauro coi colori fatto sul celebre affresco
498
1905
si è perduto dei colori in un dipinto, accade
499
1905
più superficiali lamine dei colori, a quelle che sono
500
1905
tocchi la superficie dei colori, non può che guastare